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Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
9859099
9859099 Inviato: 14 Mag 2010 8:50
 



Matrix7117 ha scritto:
Dopo la prova di INMOTO, i Kappisti (proprietari del K1300S) su quellidellelica non si tengono più, tutti a sputare su Honda.
Una domanda però me la pongo e ve la pongo.
Come mai Honda in termini di prestazioni pure (anche se di poco) si è fatta "trombare" da una BMW che ha già qualche anno alle spalle?
Non credo abbiano problemi a far abdare di più un 1200cc, quindi la cosa è voluta.




Mah, devo dire che non capisco nè condivido la logica della tua domanda-affermazione.

Uno degli ingegneri Honda alla presentazione spagnola ha parlato di esplicito 'motivo etico' nell'autolimitare la potenza della moto a 172cv (pochi, neh!) e la velocità a 250kmh (siamo davvero fermi?). Credo che a volte, trombati per trombati, noi motociclisti abbiamo del prosciutto o meglio dei copertoni usati al posto dei neuroni. Cosa diavolo te ne frega di inseguire la potenza e la velocità da record, sensibili perlopiù solo sulla carta patinata delle riviste, velocità di sei mesi in sei mesi superate da altre sculture del futile su 2 ruote e che tanto nel 99,9% delle situazioni e per il 99,99% di guidatori resteranno inutili ed inutilizzate (lo 0,001% è oggetto di un articolo di nera con foto sul rituale drammatico incidente per i passi ogni primavera) ?

Io invece apprezzo l'equilibrio di alta classe della nuova VFR e la politica Honda nel sottrarsi -solo un minimo, alla fine- a questa futile politica industriale/motoristica. Quello che chiedo a questa moto -quando mai mi arriverà- sono la bellezza e le equilibrate doti di potenza e comodità, soprattutto affidabilità che la VTEC mi ha dato negli anni. Trovo la VFR 1200f già stra-potente. Non ho mai frequentato nè mi interessa la pista e se se invidio qualcosa alla K1300 od alla RSV o alla sobria MangaZeta1317GRRRR chicchessia NON è la trombante potenza/velocità per sgasare al semaforo con qualche tamarro par mio in duecento metri di viale o freneticamente gareggiare su per una collina con pedoni e ciclisti dietro ogni curva.
 
9859305
9859305 Inviato: 14 Mag 2010 9:33
 

in effetti il nuovo VFR mi sembra moto decisamente di classe, e probabilemte il suo biglietto da visita saranno proprio le finiture, l'equilibrio e l'affidabilità....poi molte persone danno giudizi a priori: "Ho una BMW, deve essere necessariamente una spanna sopra le altre !"...la Honda in tal senso si è sempre distinta per non seguire le masse.
 
9859778
9859778 Inviato: 14 Mag 2010 11:15
 

Alin0 era quello che volevo "provocatoriamente" sentire, concordo pienamente con te.
 
9859865
9859865 Inviato: 14 Mag 2010 11:29
 

Mi sono iscritto al forum di quelli dell'elica.... adesso gliene canto un po!!!! 0509_banana.gif
 
9859884
9859884 Inviato: 14 Mag 2010 11:33
 

Vai nella sezione K1300S, c'è un 3d aperto VFR vs K1300S.
 
9859995
9859995 Inviato: 14 Mag 2010 11:52
 

Alin0 ha scritto:




Mah, devo dire che non capisco nè condivido la logica della tua domanda-affermazione.

Uno degli ingegneri Honda alla presentazione spagnola ha parlato di esplicito 'motivo etico' nell'autolimitare la potenza della moto a 172cv (pochi, neh!) e la velocità a 250kmh (siamo davvero fermi?). Credo che a volte, trombati per trombati, noi motociclisti abbiamo del prosciutto o meglio dei copertoni usati al posto dei neuroni. Cosa diavolo te ne frega di inseguire la potenza e la velocità da record, sensibili perlopiù solo sulla carta patinata delle riviste, velocità di sei mesi in sei mesi superate da altre sculture del futile su 2 ruote e che tanto nel 99,9% delle situazioni e per il 99,99% di guidatori resteranno inutili ed inutilizzate (lo 0,001% è oggetto di un articolo di nera con foto sul rituale drammatico incidente per i passi ogni primavera) ?

Io invece apprezzo l'equilibrio di alta classe della nuova VFR e la politica Honda nel sottrarsi -solo un minimo, alla fine- a questa futile politica industriale/motoristica. Quello che chiedo a questa moto -quando mai mi arriverà- sono la bellezza e le equilibrate doti di potenza e comodità, soprattutto affidabilità che la VTEC mi ha dato negli anni. Trovo la VFR 1200f già stra-potente. Non ho mai frequentato nè mi interessa la pista e se se invidio qualcosa alla K1300 od alla RSV o alla sobria MangaZeta1317GRRRR chicchessia NON è la trombante potenza/velocità per sgasare al semaforo con qualche tamarro par mio in duecento metri di viale o freneticamente gareggiare su per una collina con pedoni e ciclisti dietro ogni curva.



Penso anch'io che Honda non abbia voluto ideare la nuova Vfr pensando unicamente alla migliore prestazione. Honda non lo fa nemmeno sulle supersportive (con le dovute differenze), che sono sempre ideate pensando anche a chi le usa tutti i giorni o per fare una gita fuori porta, e non solo a chi le usa solo in pista, togliendo targa e carene. Quando sali su una Honda per la prima volta, è come se ci fossi sempre salito. E' la filosofia stessa della casa. Proprio però perchè ha voluto fare una moto con 170 cavalli, penso sia un controsenso autolimitarla a 250 kmh, non perchè non siano più che sufficenti (allora basterebbero molti meno), anche perchè chi non vuole arrivare a 260 non arriva nemmeno a 250, perchè l'unico risultato è quello di premiare un'altra moto che altrimenti avrebbe molti punti in meno. Inoltre, vista la snellezza della parte posteriore (soprattutto rispetto alla Bmw), che strizza un occhio alle sportive, mi sarei aspettato qualche chilo in meno. Comunque è bellissima, ma anche la vtec non era male...
 
9861165
9861165 Inviato: 14 Mag 2010 14:43
 
 
9861299
9861299 Inviato: 14 Mag 2010 15:02
 

Per il prof: settimana prossima dovrebbe arrivare supporto givi. Poi vorrei avere un consiglio se montare l'antifurto oppure originale! Ragazzi consigliatemi vi prego:)))
lamps:)
ps: ho dato il mio contributo sul form dell'elica:))
 
9861352
9861352 Inviato: 14 Mag 2010 15:10
 
 
9864496
9864496 Inviato: 14 Mag 2010 22:52
 

Matrix7117 ha scritto:
Alin0 era quello che volevo "provocatoriamente" sentire, concordo pienamente con te.



icon_wink.gif
Ok collega.
Spero di scrivere prima o poi qualcosa di più articolatamente In Topic, quando mi fanno arrivare la moto, maledizione.
 
9865261
9865261 Inviato: 15 Mag 2010 9:10
 

Ti capisco, io ho atteso 70 giorni!
 
9867086
9867086 Inviato: 15 Mag 2010 14:28
 
 
9869632
9869632 Inviato: 15 Mag 2010 23:09
 

capirobi ha scritto:


E' un po' come quando il "Grande Fratello" ha preso il TELEGATTO per miglior programma culturale.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Illuminaci icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9874150
9874150 Inviato: 16 Mag 2010 22:51
Oggetto: informazioni sul problema
 

Allora... cercherò di essere preciso:
Da quando ho ritirato la moto ho riscontrato un certo "scalino" intorno a 4000 giri. Se tieni l'acceleratore appena pelato senti proprio una specie di effetto VTEC che, sulle prime, puo mettere in difficoltà nella guida soprattutto il passeggero che sente una specie di piccola entrata in coppia senza preavviso. Ma questo si gestisce tranquillamente.
L'altro giorno invece mi è successo che, percorrendo (sempre con il passeggero) qualche decina di km sul misto stretto, stavo prendendo le misure sulla ciclistica e mi sono "seduto" su regimi molto bassi tenendo il motore in 2 e 3 marcia tra 3000 e 4500 giri. Già a quei regimi il motore ti permette di andare allegro senza però strapazzare il passeggero (che poi è mia moglie). Mi sono divertito anche perchè ho piegato fino a finire tutta la spalla della gomma, sia a dx che a sx.
Un bel momento la strada è diventata piu veloce e al che ho notato come se il motore si fosse ingolfato (sul VTEC ciò non mi è mai successo). Hai presente quando finisce la benzina e acceleri ma la moto si imballa? Ho spento, ho tirato 2 sgasate, ho tirato una prima e tutto è sparito...[/quote][quote="morfeus000"#9582672]


salve,
innanzitutto un saluto a tutti da parte mia,poiche' sono un nuovo iscritto.
Sono possessore (dal 5/2/2010) della spettacolare nuova VFR1200F ,che pero' ho iniziato ad usare da un paio di settimane,causa un incidente con il mio scooter (honda jazz 250)il giorno dopo il ritiro del mio vfr 0510_sad.gif che mi ha costretto al fermo di tre mesi.
Moto eccezionale ! ma ho riscontrato (a parte la pigrizia intorno ai 3000-4000 giri) in una passeggiata quotidiana lo stesso problema o effetto di moto ingolfata - soffocamento del motore mentre uscivo da una rotatoria per riprendere la strada normale.
Chiedo cortesemente all'amico "Morfeus " se ha avuto risposta dal conc. in riferimento al problema, e se altri hanno riscontrato lo stesso probl.
grazie anticipatamente 0510_help.gif
 
9875058
9875058 Inviato: 17 Mag 2010 9:29
 

oooo ci fosse uno che mi ha risposto sull'antifurto.

Per vostra info la givi ha messo in commercio anche i supporti per le borse laterali.
LAMPS:)))
 
9878783
9878783 Inviato: 17 Mag 2010 19:08
Oggetto: Re: informazioni sul problema
 

honda1 ha scritto:


Moto eccezionale ! ma ho riscontrato (a parte la pigrizia intorno ai 3000-4000 giri) in una passeggiata quotidiana lo stesso problema o effetto di moto ingolfata - soffocamento del motore mentre uscivo da una rotatoria per riprendere la strada normale.
Chiedo cortesemente all'amico "Morfeus " se ha avuto risposta dal conc. in riferimento al problema, e se altri hanno riscontrato lo stesso probl.
grazie anticipatamente 0510_help.gif


L'effetto di soffocamento del motore ai soliti regimi critici (sui 3000 giri) credo sia normale per la 1200, anche se non molto gradevole. A me capita abbastanza di frequente se viaggio con un filo di gas proprio sui 3000 giri e riprendo lentamente.
Penso sia un problema di taratura dell'acceleratore elettronico e della mappatura in generale.
Aprendo il gas con maggiore decisione (non completamente, solo un po' di piu') non si ha lo stesso effetto e la ripresa e' piu' consistente. E' importante ricordarsi di chiudere un po' il gas quando il motore raggiunge i 4000 giri altrimenti si parte sparati se si ha inserita una marcia bassa.

Ovviamente se il problema e' piu' grave significa che c'e' dell'altro.
 
9880671
9880671 Inviato: 17 Mag 2010 22:54
 

Ma secondo voi non c'è soluzione a questo problema?
Oggi riescono a fare quasi tutto.
 
9885690
9885690 Inviato: 18 Mag 2010 20:42
 

Avete letto una nuova chicca da BMW come mai la publica solo republica?
Le testate motociclistiche per oggi non ne parlano richiamo per la k 1200gt problemi ai freni.

Link a pagina di Repubblica.it
 
9885746
9885746 Inviato: 18 Mag 2010 20:49
 

Evitiamo di andare OT per cortesia...


Grazie della collaborazione icon_cool.gif
 
9885747
9885747 Inviato: 18 Mag 2010 20:50
 

Matrix7117 ha scritto:
Ma secondo voi non c'è soluzione a questo problema?
Oggi riescono a fare quasi tutto.


Io ho sentito dire (da un concessionario) che il problema della scarsa coppia sui 3000 giri si poteva risolvere in qualche modo e che se provavo una delle loro VFR 1200 mi sarei subito accorto della differenza.
Non ho pero' idea di quale sia l'intervento, che comunque non prevede alcuna aggiunta di centraline tipo PC.
Una cosa che si puo' provare e' la rimozione della valvola sullo scarico. Basta staccare il cavetto dal motorino e bloccare la valvola aperta.
 
9885970
9885970 Inviato: 18 Mag 2010 21:24
 

Professore puoi informati meglio e farmi sapere? Grazie.
 
9904537
9904537 Inviato: 21 Mag 2010 21:16
 

nessuno ha provato la versione col cambio a doppia frizione automatico , ho letto che dovrebbero esserci degli esemplari in prova eusa_think.gif
 
9918262
9918262 Inviato: 24 Mag 2010 20:34
 

salve ragazzi, un saluto a tutti ! 0510_saluto.gif
sono uscito per la terza volta con il mio v...1200 e l'effetto ingolfamento dell'uscita precedente non si e' ripresentato!! 0509_banana.gif giro perfetto, moto perfetta ,giornata ideale destinazione CAMPOTOSTO, strada non molto pulita causa MUCCHE/CAVALLI 0509_down.gif complessivamente uscita positiva.
volevo chiedere cortesemente se qualcuno ha notizie sul terminale ACRAPOVIC, e se effettivamente potrebbe risolvere la piccola pigrizia di ripresa intorno ai 3000 g.. eusa_think.gif
grazie anticipatamente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9919055
9919055 Inviato: 24 Mag 2010 21:57
 

In realtà ho notato che se apri il gas con decisione la pigrizia (sui 3000 giri) sembra svanire.
Non vorrei che fosse una taratura (morbida) dell'acceleratore elettronico!
 
9941108
9941108 Inviato: 28 Mag 2010 13:14
 

Matrix7117 ha scritto:
In realtà ho notato che se apri il gas con decisione la pigrizia (sui 3000 giri) sembra svanire.
Non vorrei che fosse una taratura (morbida) dell'acceleratore elettronico!


Ragazzi, da simpatizzante e prossimo, spero, acquirente di VFR 1200 volevo chiedervi: come vi trovate con questo accelleratore elettronico ?

0509_up.gif
 
9943404
9943404 Inviato: 28 Mag 2010 19:09
 

LordFenner71 ha scritto:


Ragazzi, da simpatizzante e prossimo, spero, acquirente di VFR 1200 volevo chiedervi: come vi trovate con questo accelleratore elettronico ?

0509_up.gif


Praticamente perfetto, non ti accorgi assolutamente di nulla.
 
9943567
9943567 Inviato: 28 Mag 2010 19:39
 

Concordo con il professore, unico neo, secondo me, quel flesso nella curva di coppia sui 3000/3500 giri, forse eliminabile con uno scarico aftermarket e powercommander V.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9944435
9944435 Inviato: 28 Mag 2010 21:53
 

Oggi finalmente mi sono arrivati piastra e attacchi givi.
Domani li monto.
Domenica finalmente sono riuscito a testare la moto 350 Km al lago di garda.
Sono rimasto soddisfatto dal 800 vtec di prima si perde un po in sportività ma si guadagna
sul turismo + comoda.
 
9945644
9945644 Inviato: 29 Mag 2010 10:24
 

robertones ha scritto:
Oggi finalmente mi sono arrivati piastra e attacchi givi.
Domani li monto.
Domenica finalmente sono riuscito a testare la moto 350 Km al lago di garda.
Sono rimasto soddisfatto dal 800 vtec di prima si perde un po in sportività ma si guadagna
sul turismo + comoda.


Non hai mai pensato agli attacchi SW-motech ? Sono eccezionali, praticamente "a scomparsa", costano molto ma si paga l'ingegnerizzazione del prodotto, si fissano in 2 secondi tramite viti che si mettono anche con una moneta da un'euro (una comodità impressionante)......il sito che le vendono è questo:

Link a pagina di Bikerfactory.it

Per dirti, la SW motech ha fatto gli attacchi per la nuova VFR, eccoli:

Link a pagina di Bikerfactory.it

Link a pagina di Bikerfactory.it

Al kit piastra per bauletto occorre compare il supporto per bauletto indicato per quello che si possiede.

Io ho provato sul mio Bandit 1250 il kit piastra + supporto bauletto ed è veramente fantastico.

0510_saluto.gif
 
9946767
9946767 Inviato: 29 Mag 2010 14:13
 

robertones ha scritto:
Oggi finalmente mi sono arrivati piastra e attacchi givi.
Domani li monto.


Quanto ti e' costato il kit Givi?
Io non riesco a farmi dare il prezzo da Market 2 Ruote, che pure ne ha gia' venduti 2 (arrivano martedi' prossimo).
Comunque quelli della SW Motech mi piacciano parecchio: ci faro' un pensierino.
 
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