et4beta ha scritto:
Alin0 ha scritto:
.........omissis..........
'La prima tacca del livello carburante ci ha messo circa un'ora, 120 km, a sparire; la seconda è sparita in soli 32km come le successive. La riserva è iniziata a 281km. Il che significa 58mpg -21.25 km/l- ed una teorica massima autonomia di ben 378km'.
'Ma se voleste fare qualche bella curva e tenere il motore sopra i 4000 giri? Dimenticatevelo, allora.'
Penso la citazione sia l'ennesima dimostrazione di quanto la teoria, molto spesso, abbia poco a che fare con la pratica, e nel presente caso oserei dire con la realtà.
Io ho dato un range abbastanza approssimativo, che si riferisce ad un percorso misto, urbano, extraurbano normale ed extraurbano veloce, e visto che in linea di massima ci si è trovati abbastanza in linea con le varie esperienze, direi che la verità si trova nei pressi.
Ritengo che le condizioni limite possano spostarsi, anche sensibilmente, sotto i 14 nell'urbano puro e nell'autostradale veloce(molto), mentre potrebbero anche superare i 17 km/litro nell'extraurbano tranquillo e fluido(possibile con tale moto solo in rari casi dato che essa porta, a mio parere, ad una guida piuttosto "scorrevole"), ma i 20 o 21 ed oltre sono destinati a rimanere un sogno realizzabile da pochi ( ... )
Ho riportato l'articolo del numero di novembre di Bike perchè è volutamente, sarcasticamente estremo, esagerato (vedi il titolo) e, credo, applicabile. Certo, e pareva implicito a me come sicuramente a redattore dell'articolo, che possedendo una VFR 1200 NESSUNO impiega spontaneamente la moto a simili condizioni. Ciò non toglie che le improbabili dichiarazioni di Honda sulla autonomia della moto con il piccolo serbatoio da 18,5l vengono puntualmente avvallate. Tale è anche la mia modesta impressione; 'sento' a parità di chilometri di non fare rifornimento più spesso che con il VTEC, nonostante minore capienza e maggiore cilindrata della nuova VFR.
Poi, ok, è poco più di un esercizio speculativo. Lo sappiamo tutti, qui, che è una moto troppo fantastica e performante per andare a medie da scooter.