Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
9327261
9327261
Inviato: 14 Feb 2010 23:55
Secondo me è una gran moto, la dolcezza d'erogazione fino a 4000 giri è sicuramente voluta, ricordiamoci la filosofia Honda.
Inoltre, superata tale soglia (4000 giri) i cavalli e la coppia ci sono e tanti.
Matrix7117
Minimoto Champ
Ranking: 1645
9331911
9331911
Inviato: 15 Feb 2010 20:48
Spennacchiotto ha scritto:
Finalmente l’ho provata!
Giudizio finale: se non fosse per il prezzo (per me fuori budget) avrei già firmato il contratto: rendo l’idea?
LAMPS
rendi perfettamente l'idea
ma a riguardo della carenatura??? non tèmancato qualche palmo quadrato là e quà??
vaferpat
Derapata
Ranking: 490
9334323
9334323
Inviato: 16 Feb 2010 10:43
Provata e......fatto il contratto, speriamo bene
ciao
roberto
piccirob
Senza Freni
Ranking: 104
9334421
9334421
Inviato: 16 Feb 2010 11:04
[quote="piccirob"#9334323]Provata e......fatto il contratto, speriamo bene
ciao
Tanti auguri allora!!! quando te la consegneranno?
aligno
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3983
9334489
9334489
Inviato: 16 Feb 2010 11:19
Spero tra una quindicina di gg, poi vi faccio sapere.
ciao
roberto
Ps
aligno, ho visto che sei di montesilvano, visto che li abita mia suocera come capito da quelle parti ti offro da bere.
piccirob
Senza Freni
Ranking: 104
9334541
9334541
Inviato: 16 Feb 2010 11:32
Piccirob dicci qualcosa della tua prova, come ti è sembrata?
Matrix7117
Minimoto Champ
Ranking: 1645
9334759
9334759
Inviato: 16 Feb 2010 12:19
Matrix7117 ha scritto:
Piccirob dicci qualcosa della tua prova, come ti è sembrata?
ci provo
premesso che non sono un'espertissimo e provengo da un CB1000R che riprende in quinta a 2000giri, l'impressione che ho avuto e quella di una moto facile e nonostante il suo peso molto manegevole, fino a 4000-4500 un po meno reattiva del CB ma poi la musica cambia, il cardano sembra una catena, il riparo dal vento non è assoluto ma fino ai 170 non ho notato nessun fastidio anche le vibrazioni sulle pedane sono inesistenti l'unico neo è sicuramente lo scarico (ma quello si cambia ) il rumore (o musica) fino ai 6000 giri è praticamente assente poi superati i 6000 ruggisce che è un piacere, altra nota positiva e la comodità del passeggero (premesso che mia moglie guida abitualmente una Z750) quelle poche volte che uscivamo solo con una moto si lamentava, tornati dalla prova ha detto che sembrava di stare in salotto.
spero solo di non avere gli stessi problemi avuti col CB1000R (vedi sostituzione in garanzia del serbatoio,del corpo farfallato, della perdita olio ect )
al massimo dovrò resistere 2 anni(frequenza limite con cui cambio il mio mezzo di lavoro e di diletto)
ciao
roberto
piccirob
Senza Freni
Ranking: 104
9335241
9335241
Inviato: 16 Feb 2010 13:43
piccirob ha scritto:
Spero tra una quindicina di gg, poi vi faccio sapere.
ciao
roberto
Ps
aligno, ho visto che sei di montesilvano, visto che li abita mia suocera come capito da quelle parti ti offro da bere.
Benissimo ma accetto solo se ti presenti in moto!!!
aligno
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3983
9335773
9335773
Inviato: 16 Feb 2010 15:12
Sabato pomeriggio sono finalmente riuscito a vederla dal vivo, presso il concessionario Honda vicino a casa.
Che dire, esteticamente la devo ancora metabolizzare, ma dal vivo risulta meno cicciona che in foto.
Mi sono seduto sia sulla nuova Vfr che sul Cb 1000 r in prova (purtroppo non ho potuto fare il test, non c'erano più posti per il sabato pomeriggio) e posso confermare che i 267 kg in ordine di marcia non si sentono per niente da fermo.
Anzi, solo per tirare su le moto dal cavalletto, il CB 1000 r sembra davvero molto più pesante!
Hanno fatto un ottimo lavoro di centralizzazione delle masse.
gio74
Senza Benza
Ranking: 78
9337242
9337242
Inviato: 16 Feb 2010 19:17
piccirob ha scritto:
Provata e......fatto il contratto, speriamo bene
ciao
roberto
speriamo bene???
non sò quali siano le tue aspettative ma hai acquistato un opera darte!!
con poca carenatura x i miei gusti ma un opera d'arte!!
vaferpat
Derapata
Ranking: 490
9339832
9339832
Inviato: 17 Feb 2010 9:26
piccirob ha scritto:
Provata e......fatto il contratto, speriamo bene
ciao
roberto
GRANDE !!!!
Ottima scelta...ripeto, secondo me hai preso la moto del futuro......
Giusto ieri il mio meccanico (Honda!!) mi ha spiegato che il sistema di carenatura del nuovo VFR è completamente nuovo ed è stato brevettato proprio dalla Honda in occasione di questa nuova moto: è un sistema anti fruscio....ne sapete nulla?
gian1972
Solo Gas
Ranking: 580
9340750
9340750
Inviato: 17 Feb 2010 12:41
domandina... .....domandina
secondo voi esiste già uno scarico che si possa adattare alla VFR1200 ?
ciao
roberto
piccirob
Senza Freni
Ranking: 104
9340779
9340779
Inviato: 17 Feb 2010 12:47
vaferpat ha scritto:
rendi perfettamente l'idea
ma a riguardo della carenatura??? non tèmancato qualche palmo quadrato là e quà??
Le velocità raggiunte durante la prova non mi hanno permesso di valutarla, anche se devo dire che nonostante fossi in jeans e scarpe da ginnastica, non ho sentito molta aria su piedi e gambe.
Chi l'ha provata prima di me ha detto che lascia un pò scoperto il casco e per arrivare alla velocità massima bisogna stare aderenti al serbatoio (cosa che ritengo normale). ha detto anche che sulla Verona-Vicenza ha toccato i 278 Km/h.
Aggiungo anche che risalito sulla mia, alle prime curve mi è sembrato che (la mia) opponesse più resistenza ad entrare in piega come se ci fosse un maggior effetto giroscopico sulla ruota anteriore (devo controllare il diametro dei cerchi)
Spennacchiotto
Senza Freni
Ranking: 199
9340827
9340827
Inviato: 17 Feb 2010 12:56
piccirob ha scritto:
domandina... .....domandina
secondo voi esiste già uno scarico che si possa adattare alla VFR1200 ?
ciao
roberto
E' la parte che mi piace meno, ma se non ho visto male sotto la moto passano solo dei tubi e quindi temo che sia tutto lì dentro (catalizzatore, sonda lambda, valvola tipo ex-up ecc), il che credo impedisca il montaggio di componenti che non siano stati progettati ad-hoc
Spennacchiotto
Senza Freni
Ranking: 199
9340945
9340945
Inviato: 17 Feb 2010 13:19
piccirob ha scritto:
domandina... .....domandina
secondo voi esiste già uno scarico che si possa adattare alla VFR1200 ?
A me lo scarico originale piace, ha la sua particolarità e non stona con la moto
aligno
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3983
9343456
9343456
Inviato: 17 Feb 2010 20:07
anche a me piace lo scarico originale esteticamente ma il sound è un pò troppo soft per i miei gusti... per quanto riguarda la carena è particolarmente efficace su gambe e braccia , ho provato a staccare la mano e muoverla senza sentire resistenza se non al di fuori del manubrio, sembra di avere i paramani
la carena è fatta a 2 strati per permettere una migliore evacuazione dell'aria calda del motore per non cuocere d'estate ed il meccanico mi diceva che non è così semplice smontarla visto che è priva di viti...
probabilmente inciderà un pò sui tagliandi forse ma non è detto, mamma honda avrà fatto le cose come si deve
gsrteo
Moto Gp Champ
Ranking: 7563
9343957
9343957
Inviato: 17 Feb 2010 21:01
CCB ha scritto:
piccirob ha scritto:
domandina... .....domandina
secondo voi esiste già uno scarico che si possa adattare alla VFR1200 ?
Bene! I Leovinci di solito sono tamarrissimi e questo mi pare non faccia eccezione. Spero in seguito esca qualcosa di tecnologicamente dedicato e più bello, simile alla filante semplicità dei terminali della nuova CB1000R o della Aprilia RSV4
Alin0
Senza Freni
Ranking: 106
9345249
9345249
Inviato: 17 Feb 2010 23:31
Salve, stavo da un pò osservando la discussione perchè anche io interessato alla nuova VFR. Sono in possesso di una Ducati 999 che purtroppo per le mie esigenze non va più bene, perchè è una moto troppo da pista quindi....
Stavo appunto interessandomo della nuova Honda infatti sabato mattina sono andato a provarla.
Per i miei gusti la moto è quasi perfetta, un gran bel motore, buona protezione aereodinamica un buon confort di marcia.
Cose da migliorare:
1) Forcella troppo morbida, sarebbe almeno preferibile il registro in compressione, da quello che ho visto è presente il precarico e la distensione, (sulla brouchure è indicato solo la compressione ma quelli della Honda non vedono cosa scrivono). Infatti durante la prova già ero arrivato al fondo corsa durante "prova freni". Forse qualcosina si potrebbe migliorare aumentando il precarico ma l'ideale sarebbe appunto il registro in compressione.
2)Abs per il mio giudizio dovrebbe intervenire un pelo più in ritardo, ma comunque la frenata è molto buono e la moto è stabile.
3)Rumorosità allo scarico quasi nullo, peccato. Io che scendo da una Ducati preferirei un pò più di sound.
4)Con un pò di impegno Honda secondo me, poteva ridurre il peso di una 15 di chili senza grande sforzo, comunque molto ben distribuito. Si avverte solo nelle inversioni a U al centro dell'inversione.
Sostanzialmente una gran bella moto.
Ho letto da qualche parte che la velocità è autolimitata a 250, voi ne sapete nulla.
Se fosse così bisogna correre ai ripari.
Saluti.
al777
Foglio Rosa
Ranking: 11
9346023
9346023
Inviato: 18 Feb 2010 10:06
Si, autolimitata a 250km/h per scelta della casa.
Matrix7117
Minimoto Champ
Ranking: 1645
9346428
9346428
Inviato: 18 Feb 2010 11:48
Matrix7117 ha scritto:
Si, autolimitata a 250km/h per scelta della casa.
Ma se è autolimitata a 250 come ha fatto il driver che mi ha preceduto nella prova a leggere 278?
Uno scarto del tachimetro di 28 Km/h (più del 10%) ,
ha letto male le cifre
o non ha messo più della seconda (78 Km/h) e poi l'ha sparata grossa?
Spennacchiotto
Senza Freni
Ranking: 199
9346463
9346463
Inviato: 18 Feb 2010 11:55
Comunque non tutti gli articoli ne parlano anzi solo un paio su una decina, spero che la versione italiana non sia così almeno sia possibile la modifica. Questo non perchè uno deve andare oltre o perchè siano pochi, ma perchè mi urta il concetto almeno sulle moto.
al777
Foglio Rosa
Ranking: 11
9346699
9346699
Inviato: 18 Feb 2010 12:58
Sono d'accordo, anche a me urta tale concetto anche se poi, magari, a quella velocità non ci vai mai!
Matrix7117
Minimoto Champ
Ranking: 1645
9348024
9348024
Inviato: 18 Feb 2010 16:11
Provata ieri per una 30ina di Km, 8 gradi.... asfaldo umido....l'inverno non ci da tragua
Avendo avuto in passato altri VFR, per me questa 1200 è una vera VF... e poco R, più che altro per l'estetica che di "Racing" non ha proprio nulla.... non c'è un tratto ..una linea "sportiveggiante", e questo è un peccato perchè la rende più "pacioccona" di quello che in realtà è !!
I chili ci sono si sente che è più pesante del Vtec (sopratutto nei cambi di direzione veloci sinistra-destra), però grazie allo straordinario lavoro che hanno fatto sulla distribuzione dei pesi, si percepisce un'ottima manegevolezza e un peso più contenuto del reale.
Rispetto al Vtec ha la sella più stretta, si tocca meglio a terra, questo ne consegue maggiore sicurezza e più facilità nelle manovre da fermi.
Cardano eccezzionale, io ho guidato normalmente come se nulla fosse ! Freni eccezzionali ... veramente nulla da dire a riguardo!
Motore fiacco sotto ai 3000, poi da 3 a 4000 sale velocissimo (quasi come se ci fosse un piccolo scalino)..poi continua a salire verso l'iperspazio... erogazione corposa e per niente elettrica... a me piace molto... poi il V4 anche se un pò sottovoce... è sempre il V4 !!
Considerando gli 11000 euro del Vtec e i 15.500 di questa 1200... la differenza ci può anche stare se prendiamo in considerazione tutta la tecnologia che c'è.... se invece guardassi solamente l'aspetto del divertimento puro, non ci vedo tutta sta gran differenza tra le 2 moto.
Inoltre il Vtec una capatina in pista ce la potevi pure fare... con questa io non ci penserei mai !! Aggiungo anche che se avete provato un Vtec con scarichi aftermarket (quindi con minor peso sotto la sella e posizionato così in alto) ... trovetete una bella maneggevolezza
Ciao
Davide
thejackal
Senza Benza
Ranking: 58
9351630
9351630
Inviato: 19 Feb 2010 1:45
Ho dato un occhio per quello che riguarda la limitazione di velocità. Sembra che sia un problema secondario perche con una centalina gipro o g-pack si elimina.
Credo che si risolve anche il taglio che sembra che ci sia sotto i 4000.
al777
Foglio Rosa
Ranking: 11
9353079
9353079
Inviato: 19 Feb 2010 13:24 Oggetto: VFR1200F
Mi spiace vendere il mio VFR, ma due moto sono come due mogli...
magari ne cambi tante, ma una alla volta...
Passo ad un altro genere, non condivido la scelta di questo VFR1200F da parte del team si sviluppo Honda (per me sarà un bagno di sangue) e passo a una super-sportiva.
La mia scelta è dovuta prettamente dal non tempo per viaggiare, tanto vale fare lo sborone!
Sarò forse l'unico in Italia/Europa/Universo ma di sicuro prenderò una versione ABS
Aspettando una VFR1200RR da 220CV
the_nibbio
Senza Benza
Ranking: 98
9354203
9354203
Inviato: 19 Feb 2010 16:04
al777 ha scritto:
Ho dato un occhio per quello che riguarda la limitazione di velocità. Sembra che sia un problema secondario perche con una centalina gipro o g-pack si elimina.
Credo che si risolve anche il taglio che sembra che ci sia sotto i 4000.
Se si risolvesse quel "taglio" fino a 4000 giri non sarebbe male!
Matrix7117
Minimoto Champ
Ranking: 1645
9355649
9355649
Inviato: 19 Feb 2010 20:01
Ho letto di prove di questo aggeggino, non è altro che una resistenza che fa credere alla centralina di essere sempre in quarta o quinta, che si hanno notevoli aumenti di potenza nelle prime marce e a bassi giri. C'è anche la bazzaz che lo produce publicizza adirittura un aumento di 7 cavalli. Vedremo...
al777
Foglio Rosa
Ranking: 11
9355808
9355808
Inviato: 19 Feb 2010 20:28 Oggetto: Re: vfr 1200 f
the_nibbio ha scritto:
Passo ad un altro genere, non condivido la scelta di questo VFR1200F da parte del team si sviluppo Honda
anche per me niente vfr 1200f ma paneuropean 1300
solo che aspetto ancora un pò (10/20 anni )
vaferpat
Derapata
Ranking: 490
9356358
9356358
Inviato: 19 Feb 2010 21:39
Matrix7117 ha scritto:
Se si risolvesse quel "taglio" fino a 4000 giri non sarebbe male!
bhe certo che sarebbe piu pepata da subito
sarebbe bello sentire i pareri di qualcuno che lo monta
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi