rob1000 ha scritto:
Ho provato la nuova VFR. Avendo cari ricordi delle VFR di alcuni anni fa, speravo in un colpo di fulmine come quello di tanti anni fa. Non è successo.
Intendiamoci, non è per niente una cattiva moto. Sembra fatta bene, mostra la classica qualità delle Honda di fascia alta, ha una presenza "interessante" (l'estetica è ovviamente oggettiva, anche se trovo lo scarico piuttosto brutto).
Il problema è che secondo me non ha niente che ispiri in modo particolare.
Il peso è notevole e a bassa velocità, malgrado baricentro e sella bassa, la moto non ispira fiducia immediata come altre Honda (complice anche il motore non regolarissimo nei primi giri). In movimento, la posizione di quida è buona ma non eccelsa, i polsi si stancano lentamente ma si stancano comunque con i chilometri, la protezione aerodinamica è discreta ma non eccellente, la guidabilità buona ma non impressionante, la stabilità molto buona ma con il contrappeso di uno sterzo piuttosto pesante ad alta velocità, alcuni aspetti tecnologici interessanti ma mancano optional come il controllo di trazione che la concorrenza invece ha, il cruscotto carino ma incompleto (c'è l'indicatore di marcia inserita, ma manca l'indicazione dell'autonomia residua, bella scocciatura per chi fa tanta strada. E il serbatoio è troppo piccolo).
Venendo al motore: 172 cavalli sembrano tanti, sulla carta. Ho avuto una CBR1000 che con la stessa potenza faceva (dal mio punto di vista) impressione. Ma qui sembrano essercene almeno 50-60 in meno. Il motore è molto progressivo, cosa che forse spiega l'assenza del controllo di trazione, ma non c'è nessun regime al quale aprendo il gas si senta la spinta forte che si vorrebbe su una moto da 172 cavalli.
In sintesi: non è una sportiva, non è una turistica, non eccelle nel traffico, ma neppure in autostrada e infine neppure nel misto. Può fare un po' di tutto, ma non fa niente in modo straordinario.
Sono convinto che la moto abbia poco o niente da invidiare alle sue antenate. E’ vero che Honda ha fatto una campagna di marketing eccessiva, creando forse aspettative esagerate. Ma credo che sia piuttosto il mondo che è cambiato. Fino ad alcuni anni fa la VFR non aveva veri concorrenti. Oggi invece la concorrenza offre moto che, nella vita reale, fanno tutto quello che fa la nuova VFR, e molto di quello che fa lo fanno meglio.
Senza offesa, saluti a tutti
Rob1000
ma non è che l'hai provata a lodi?
mi sembrano tanto tanto familiari queste parole