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Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
9824315
9824315 Inviato: 8 Mag 2010 14:04
 

Matrix7117 ha scritto:
Anche a voi si accende spesso la ventola di raffreddamento?
In città come vado sotto i 40km/h si accende, fuori città mai.
Mi chiedo se fa così adesso che le temperature sono piuttosto basse (13-14 gradi) cosa succederà d'estate?
Potrebbe essere il motore nuovo?


probabilmente il motore nuovo influisce ma il vfr è sempre stata una moto caliente!!
la mia in estate nel traffico è costantemente a 100 gradi abbondanti!!!!
credo che sia una prerogativa del motore a v scaldare molto nei tratti lenti
ma credo anche che non sia grave icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
9825057
9825057 Inviato: 8 Mag 2010 17:47
 

Matrix7117 ha scritto:
Anche a voi si accende spesso la ventola di raffreddamento?
In città come vado sotto i 40km/h si accende, fuori città mai.
Mi chiedo se fa così adesso che le temperature sono piuttosto basse (13-14 gradi) cosa succederà d'estate?
Potrebbe essere il motore nuovo?


Fa lo stesso anche la mia.
Penso sia una caratteristica comune di molte moto di ultima generazione, cioe' da quando si usa il catalizzatore. Se poi pensiamo che e' un 1200 cc, allora e' piu' che normale.
L'importante e' che l'aria calda non vada sulle gambe e su questo la 1200 mi sembra ben studiata.
Rispetto alla 800 ha il vantaggio che le ventole soffiano nello stesso senso dell'aria naturale, quindi si raffredda molto piu' rapidamente.
Comunque sono 2 bei ventoloni ...
 
9825194
9825194 Inviato: 8 Mag 2010 18:22
 

Grazie professore.
Oggi stavo cercando di capire bene l'erogazione del motore.
Ho solo 40km all'attivo ma fino a 3500/4000 giri sembra "frenata", stenta a salire di giri poi parte.
Chissà se cambiando il terminale originale (ed eventualmente anche il catalizzatore) questa caratteristica cambia? Magari rimappando con Power Commander 5!
Oppure è proprio il motore concepito così?
 
9825761
9825761 Inviato: 8 Mag 2010 20:24
 

Matrix7117 ha scritto:
Anche a voi si accende spesso la ventola di raffreddamento?
In città come vado sotto i 40km/h si accende, fuori città mai.
Mi chiedo se fa così adesso che le temperature sono piuttosto basse (13-14 gradi) cosa succederà d'estate?
Potrebbe essere il motore nuovo?


Non so se è il motore nuovo, comunque anche a me si accende spesso la ventola in città, credo sia normale
PS
Oggi ho ricevuto un'altra lettera da Honda, con all'interno un buono per 4litri di olio da utilizzare al primo tagliando(meno male)
ciao
roberto
 
9825902
9825902 Inviato: 8 Mag 2010 20:58
 

Matrix7117 ha scritto:

Oggi stavo cercando di capire bene l'erogazione del motore.
Ho solo 40km all'attivo ma fino a 3500/4000 giri sembra "frenata", stenta a salire di giri poi parte.
Chissà se cambiando il terminale originale (ed eventualmente anche il catalizzatore) questa caratteristica cambia? Magari rimappando con Power Commander 5!
Oppure è proprio il motore concepito così?


Il motore e' fatto cosi', migliora poco finito il rodaggio.
Sotto i 3000 e' abbastanza corposo, dai 3000 ai 3500-3800 si ferma, passati i 4000 esplode con una progressione spettacolare.
Probabilmente bisognera' farci un po' la mano per andare forte perche' trovarsi fuori da una curva con il motore proprio a 3000 giri, magari in salita ed in due, potrebbe essere imbarazzante.
Il grande vantaggio e' che restando sotto i 3500 giri, la moto e' come un gattone mansueto, cosa inconsueta per un bestione da 270 kg con 172 CV.

Comunque, se si vuole farla andare, la moto va, caspita se va ... 0509_doppio_ok.gif
 
9826214
9826214 Inviato: 8 Mag 2010 22:37
 

Comunque finito il rodaggio la metto al banco (come tutte le mie moto) e poi vediamo se è proprio il motore così oppure se c'è modo di intervenire.
Sono anche curioso di vedere (sempre al banco) la carburazione in quei giri in cui sembra "fenata"!
 
9826504
9826504 Inviato: 8 Mag 2010 23:54
 

E come fai? A vedere la carburazione, e a capire che e' il motore piuttosto che la centralina?
 
9826513
9826513 Inviato: 9 Mag 2010 0:01
 

Al banco vedi tutto, anche la carburazione, potrebbe essere troppo magra o troppo grassa.
Se invece è ok si passa a vedere le varie strozzature (terminale+catalizzatore), oppure tutto l'insieme, ovvero, catalizzatore+terminale+carburazione.
Se nessuna delle sopra citate è responsabile di tale comportamento (cosa che reputo remota) allora è proprio "l'architettura" del motore, cioè è stato costruito volutamente così!
 
9829751
9829751 Inviato: 9 Mag 2010 19:40
 

Piccola rettifica, oggi ho fatto un 100 km, la moto è già migliorata molto in quel range e poi da solo o in 2 tira come un toro alla stessa maniera!
 
9829790
9829790 Inviato: 9 Mag 2010 19:44
 

Matrix7117 ha scritto:
Piccola rettifica, oggi ho fatto un 100 km, la moto è già migliorata molto in quel range e poi da solo o in 2 tira come un toro alla stessa maniera!


ma infatti!! vedrai che quando la moto avrà sui 2000 km tante stranezze non le avrà piu
mò è in rodaggio icon_asd.gif vedrai anche che mamma honda non ti delude di certo icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
9829869
9829869 Inviato: 9 Mag 2010 19:54
 

intendevo al banco come fai a vedere se la carburazione è ok? ti colleghi alla centralina?
 
9830217
9830217 Inviato: 9 Mag 2010 20:31
 

No con i gas di scarico!
 
9830986
9830986 Inviato: 9 Mag 2010 22:01
 

Matrix7117 ha scritto:
Piccola rettifica, oggi ho fatto un 100 km, la moto è già migliorata molto in quel range e poi da solo o in 2 tira come un toro alla stessa maniera!


Vedrai che la poca coppia sui 3000 giri sara' una mano santa in molte occasioni.
Oggi ho fatto un giro di oltre 400 km con strade disastrate, piene di polvere, sassi e buche.
Poi, per chiudere in bellezza, circa 70 km con la pioggia.
Bene, tenendo il motore sotto i 4000 giri, viaggi senza alcun patema d'animo, la moto riprende dolcemente e ti sembra di guidare la 800.
In queste condizioni anche la frenata con il pedale diventa quasi obbligatoria: la moto si ferma velocemente con una ottima stabilita'. Dovro' riabituarmi ad usarlo, anche perche' frenando con il solo anteriore diventa difficile l'impostazione delle curve nella guida veloce su strade tortuose.
 
9835106
9835106 Inviato: 10 Mag 2010 17:14
 

Sono nuovo sono robertones preso a casa il ferro sabato.
in sostituzione del v-tech e prima avevo il 98.
prima di scrivere commenti e opinioni varei.
vorrei farvi una domanda.
sapete qualcosa della piastra per il baulone della givi.
mi hanno detto che è gia odinabile ma al momento
non è ancora disponibile.
 
9835913
9835913 Inviato: 10 Mag 2010 18:51
 

La piastra givi sara' disponibile da meta' maggio. L'ho ordinata da market 2ruote. Chiama e chiedi Di Dino e se vuoi fai pure il mio nome Alberto mattana di Cagliari. Lamps:)
 
9837020
9837020 Inviato: 10 Mag 2010 20:25
 

chenalli ha scritto:
La piastra givi sara' disponibile da meta' maggio. L'ho ordinata da market 2ruote. Chiama e chiedi Di Dino e se vuoi fai pure il mio nome Alberto mattana di Cagliari. Lamps:)


L'hai presa larga per comprare il supporto GIVI icon_mrgreen.gif
Fino a Castelfranco sei venuto eusa_clap.gif
 
9838795
9838795 Inviato: 11 Mag 2010 7:27
 

acquisto on line prof:) fanno dei bei prezzi.
 
9843932
9843932 Inviato: 11 Mag 2010 20:15
 

Sul loro sito non sono riuscito a trovare il supporto per la VFR 1200, ma sul sito della GIVI c'e' finalmente un PDF che mostra come e' fatto e come si monta.
Tu quanto lo hai pagato (con o senza piastra)?
 
9844898
9844898 Inviato: 11 Mag 2010 22:06
 

Non si sanno ancora i prezzi. Io lo prendo completo.
 
9847333
9847333 Inviato: 12 Mag 2010 13:03
 

Avete letto la sfida tra Vfr e Bmw k1300s, in edicola in questi giorni? icon_question.gif Pur glorificando le innovazioni della Vfr, la sfida è stata vinta dalla tedesca, che è risultata più maneggevole, meno pesante oltre che, grazie anche ai 100cc in più, con più cavalli, più coppia e più ripresa. Volevo chiedervi, è davvero così pesante da guidare (il giornale dice che si deve guidare con forza, nel cambio delle traiettorie)? Certo, i 270kg non sono pochi, ma dalle vostre impressioni credevo fosse più leggera. Io guido anche la Dn01, che pesa più o meno uguale, anche se ha un baricentro molto basso, e molti cavalli in meno e non l asento così pesante. eusa_think.gif Si parla anche delle irregolarità di erogazione dai 3000 ai 4500 giri.. Per il resto mi sorprende un po' che gli ingegneri non abbiano pensato a una presa 12v, che in una tourer, seppure sport, può sempre essere utile per attaccare il navigatore icon_sad.gif
Comunque, per me, la honda batte la bmw 10 a zero, in ogni ccaso 0509_mitra.gif
 
9847867
9847867 Inviato: 12 Mag 2010 14:03
 

quale rivista era?
io le ho provate tutt'e due e 10 a zero no ma un bel 6 a 4 per la honda lo darei.
(alla fine ho aspettato e acquistato la vfr).
Il nuovo VFR non è pesante come dici, per me è più agile del vfr800fi che ho avuto per 8 anni, ma un poco meno del bmw.
cavalli? 4 in meno e coppia? bah impercettibile la differenza se non nel "buco" voluto dalla HONDA tra i 2500 e i 3500.
la presa 12 volt è un optional da installare sotto la sella.

IL BMW 1300K è una bella moto un 4 cilindri in linea molto giapponese e poco tedesco. Ma se provi il cambio li la germania torna con tutta la sua ruvidità.

Infine per avere le idee chiare provale e.... dimmi se con 171 cavalli piuttosto che con 180cv senti differenze e se tutta questa coppia in meno si senta davvero.

Ah dimenticavo non sono due moto da pista ma sportourer!!!
lamps:)
 
9849446
9849446 Inviato: 12 Mag 2010 17:57
 

Non ho provato la BMW e non so di quale rivista stai parlando ma se parliamo del K1300 S (come credo visto che il GT sarebbe da pazzi metterlo a confronto) ho l'impressione che abbiano scritto delle stupidaggini.
Il progetto Honda è infinitamente innovativo rispetto a quello BMW e poi a mio giudizio sono due moto completamente diverse.
Basta vedere la ciclistica ed il telaio.. non parliamo poi del telelever BMW che se davvero funzionasse sarebbe adottato nella motogp.
Non credo comunque che si possa dire che il VFR è pesante. Io mi trovo esattamente come se guidassi il mio VTEC precedente e non sento tutti questi chili in piu. Certo non è una piuma ma le masse sono molto ben calibrate.
Sul motore poi non credo che si possa dire che è fiacco visto che è una fionda... vorrei proprio vedere in pista cosa succede con VFR vs K.... chissà perchè non lo fanno?
Io ho imparato a non credere piu ciecamente alle prove delle riviste ma alle mie sensazioni, che sono poi quelle che contano... a dire il vero mi sentirei di bastonare un R1 anche nel misto stretto...
A meno che ovviamente alla guida non ci sia Valentino Rossi.
Ciaooo
 
9849514
9849514 Inviato: 12 Mag 2010 18:06
 

Bastonare un r1? Adesso non esagerare. A parità di pilota non credo proprio ci sia storia:))
 
9851028
9851028 Inviato: 12 Mag 2010 20:49
 

La sfida di cui parla "Brazilrider" si trova su INMOTO di Giugno (e siamo al 12 Maggio...).
Ne avevo sentito parlare anche sul forum di "Quellidellelica", in termini ovviamente tutti favorevoli alla Kappona.
In realta' la VFR ne esce molto bene, addirittura ha una accelerazione migliore sui 400 m (questo sul forum BMW non l'hanno detto pero' eusa_naughty.gif ), consuma meno e la considerano molto piu' bella e raffinata.
Al contrario, la VFR risulta piu' pesante da guidare della K e con meno freni.
Sul primo aspetto probabilmente Inmoto ha ragione, tanto piu' che Motociclismo ha messo come difetto proprio l'eccessiva rapidita' di ingresso in curva della K.
Sui freni invece avrei da ridire, visto che la VFR frena in maniera spettacolare. Non avendo mai provato una K1300, non posso fare paragoni.

Quello che Inmoto ha poco sottolineato e' il tipo di gomme montato: la K aveva le Qualifier, la VFR le BT021. Io ho letto tutto l'articolo e via via che lo leggevo mi chiedevo: che gomme avevano montate le due moto?
Questo perche' un aspetto fondamentale per "annullare" il peso della VFR anche nel misto stretto medio-lento e' l'aderenza della gomma.
Con le ottime RoadSmart di cui e' dotata la mia VFR, passando da asfalto con poca aderenza ad asfalto buono (e temperature ragionevoli), la moto sembra pesare la meta'. Nel primo caso e' un po' impacciata e si ha paura a spingere, nel secondo caso si viaggia sparati come con la 800, soprattutto se si fa buon uso del freno posteriore.

La rivista parla anche di irregolarita' sui 3000-3500 giri. In realta' il motore non e' irregolare, anzi, e' proprio il contrario, e' troppo regolare. Viaggia piatto con poca coppia e questo toglie un po' di gusto nella guida. Pero' su fondi a scarsa aderenza o andando piano nel traffico diventa un grandissimo pregio. Se si vuole andare veloci (anche troppo direi) basta tenere il motore oltre i 4000 giri.

Nel testo ci sono anche alcuni piccoli errori (come sul peso effettivo della moto) ed un dato un po' strano, il consumo medio extraurbano: 17.8 km/l. Penso si possa ottenere solo rispettando rigorosamente i limiti di velocita', cioe' mai icon_mrgreen.gif
 
9852890
9852890 Inviato: 13 Mag 2010 9:15
 

Le ho lette tutte le prove (in vari giornali, anche stranieri) e i dati sono molto discordanti.
La K1300S è più reattiva di motore, l'ho provata ed effettivamente ha una ripresa migliore.
Per quanto riguarda i freni, Motociclismo ha rilevato una frenata migliore del VFR (il contrario di INMOTO).
L'irregolarità di erogazione (come scritto su INMOTO) probabilmente deriva dal terminale di scarico.
Mi chiedo come cambierebbe cambiando sto benedetto terminale che a me comunque piace.
Vi linko inoltre la stessa sfida (K1300S VS Honda VFR) fatta da una rivista americana dove i cavalli al banco risultano uguali, mentre la coppia è leggermente superiore quella della K.
Non ci si capisce più una mazza con queste riviste.

Link a pagina di Motorcycle.com
 
9854159
9854159 Inviato: 13 Mag 2010 13:08
 

chenalli ha scritto:
Bastonare un r1? Adesso non esagerare. A parità di pilota non credo proprio ci sia storia:))


Vabbe... si fa per dire no? lasciami difendere i miei 17 mila euro.. 0509_banana.gif
Comunque siano le prove questa VFR mi piace parecchio!
 
9854338
9854338 Inviato: 13 Mag 2010 13:33
 

anche a me! devo dire che ieri per la prima volta l'ho provata sotto la pioggia e.... cavoli, mi sono bagnato pochissimo.
inoltre ti da moltissima sicurezza che ti porta a correre di più del dovuto.
Ho fatto un pelino di acqua planning e mi sono spaventato come un coniglio.

comunque con un cupolino maggiorato ( non l'originale) penso che il tutto migliori.
Ma a voi piace quello della ermax? e sopratutto in italia dove si compra ermax?

Io nel mio vecchio vfr del 2000 avevo montato il double bubble della fabbri, fantastico!!! ma per la nostra non lo hanno ancora fatto.... buuuuuuuuuuhh.

Un altro consiglio, conviene secondo voi montare l'antifurto originale?
lamps
 
9856129
9856129 Inviato: 13 Mag 2010 18:14
 

chenalli ha scritto:

comunque con un cupolino maggiorato ( non l'originale) penso che il tutto migliori.
Ma a voi piace quello della ermax? e sopratutto in italia dove si compra ermax?



A me quello originale piace molto e, soprattutto, funziona molto bene.
Anche a 150 km/h viaggio tranquillo senza sforzo, mentre con la 800FI gia' a 120 km/h la testa viene sballottata qua e la.
 
9856722
9856722 Inviato: 13 Mag 2010 19:22
 

Dopo la prova di INMOTO, i Kappisti (proprietari del K1300S) su quellidellelica non si tengono più, tutti a sputare su Honda.
Una domanda però me la pongo e ve la pongo.
Come mai Honda in termini di prestazioni pure (anche se di poco) si è fatta "trombare" da una BMW che ha già qualche anno alle spalle?
Non credo abbiano problemi a far abdare di più un 1200cc, quindi la cosa è voluta.
 
9858406
9858406 Inviato: 13 Mag 2010 22:52
 

Il mio parere e' che a livello di prestazioni pure oltre la Suzuki yalabusa non avesse senso andare! Credo che la Honda abbia voluto dare equilibrio, compromesso per una moto volubile. La BMW, che ho provato, credo sia troppo spigolosa, poco comoda, molto meno sfruttabile in 2! Insomma , per risponderti, la Honda non si e' fatta trombare, ma solo ha cercato un prodotto diverso. Di Honda come di Ducati ci si innamora, di BMW ci si abitua!
Lamps:)
 
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