Ogekuri ha scritto:
Tienici comunque aggiornati anche in primavera, è un problema che mi interessa moltissimo anche se spero di non avere mai ... ma che sto seguendo con interesse.
Ciao, Fra!
Lo farò senz'altro, per ora, è passata un'altra settimana dall'ultimo post ed ho fatto ulteriori 500 km, ancora tutto bene.
Ho comunque fatto dei controlli documentali, ho cioè tirato fuori la ricevuta del tagliando dei 1000 km da cui risulta che, al cambio d'olio e filtro, di olio ne era stato immesso 3,5 litri, invece dei 3,2 riportati sul libretto di uso e manutenzione, ed ecco che i conti, aggiungendo i 300 cc. tolti, tornano.
Fatto positivo è che si desume che il consumo d'olio è praticamente nullo.
Come già ho detto, prima del prossimo cambio d'olio, riporterò il livello 300 cc. più alto del massimo, ricreando le condizioni anzidette e vedremo se il problema ricomparirà. Ciò per fugare i miei e gli altrui più che giustificati scetticismi.
Altro fatto che tengo a segnalare è la scarsa durata del pneumatico anteriore(Bridgestone 021, quello montato in origine). Già da qualche tempo(percorsi circa 6.000 km) avevo notato un comportamento poco "sincero" dell'anteriore, di fatto risultava molto impreciso a bassa velocità su asfalto sconnesso, era estremamente e fastidiosamente sensibile alle irregolarità longitudinali del manto stradale, e cosa più pericolosa aveva delle reazioni sconcertanti in piega su strade con asfalto non rovinato ma con irregolarità, reazioni che davano la sensazione che la moto stesse per enfatizzare autonomamente la piega anteriore facendoti cadere. Sono stato a vedere per un po'(1.000 km) per esser certo che non fosse una mia fisima, finché un bel giorno in una curva stretta di 90° presa un po' allegra ma ampiamente entro i limiti di sicurezza, ho dovuto raddrizzare di botto perché la stavo perdendo, così facendo sono finito fuori dell'asfalto nel fossetto erboso e se non son caduto è più per merito della moto che mio, ha infatti assorbito l'uscita dall'asfalto, il tratto sconnesso erboso ed il rientro in strada(6/7 centimetri di dente!) senza fare una piega. Il giorno dopo ho montato la gomma nuova (identica alla precedente) e già da subito è tornato tutto come deve essere, rispetto a prima irriconoscibile!
Probabilmente al degrado ci si abitua man mano finché quasi all'improvviso non si rivela appieno.
Eppure a guardarla la vecchia copertura non era visibilmente consumata, solo un appena un po' di gradino sul battistrada ai lati ed un leggerissimo appiattimento, sempre delle parti laterali, cosicché a guardarla bene la gomma non era più perfettamente tondeggiante, ma lievemente appuntito, però ne ho viste ed avute di molto peggio, senza avvertire una inaffidabilità così marcata!
Qualcun altro ho avuto esperienze simili?
Edit: Ogekuri, il "triboseat" specifico per il VFR 1200F non è in commercio, come hai fatto ad averlo?