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Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
11001503
11001503 Inviato: 26 Nov 2010 15:02
 



Ogekuri ha scritto:


Tienici comunque aggiornati anche in primavera, è un problema che mi interessa moltissimo anche se spero di non avere mai ... ma che sto seguendo con interesse. 0509_up.gif

Ciao, Fra!


Lo farò senz'altro, per ora, è passata un'altra settimana dall'ultimo post ed ho fatto ulteriori 500 km, ancora tutto bene.
Ho comunque fatto dei controlli documentali, ho cioè tirato fuori la ricevuta del tagliando dei 1000 km da cui risulta che, al cambio d'olio e filtro, di olio ne era stato immesso 3,5 litri, invece dei 3,2 riportati sul libretto di uso e manutenzione, ed ecco che i conti, aggiungendo i 300 cc. tolti, tornano.
Fatto positivo è che si desume che il consumo d'olio è praticamente nullo.
Come già ho detto, prima del prossimo cambio d'olio, riporterò il livello 300 cc. più alto del massimo, ricreando le condizioni anzidette e vedremo se il problema ricomparirà. Ciò per fugare i miei e gli altrui più che giustificati scetticismi.

Altro fatto che tengo a segnalare è la scarsa durata del pneumatico anteriore(Bridgestone 021, quello montato in origine). Già da qualche tempo(percorsi circa 6.000 km) avevo notato un comportamento poco "sincero" dell'anteriore, di fatto risultava molto impreciso a bassa velocità su asfalto sconnesso, era estremamente e fastidiosamente sensibile alle irregolarità longitudinali del manto stradale, e cosa più pericolosa aveva delle reazioni sconcertanti in piega su strade con asfalto non rovinato ma con irregolarità, reazioni che davano la sensazione che la moto stesse per enfatizzare autonomamente la piega anteriore facendoti cadere. Sono stato a vedere per un po'(1.000 km) per esser certo che non fosse una mia fisima, finché un bel giorno in una curva stretta di 90° presa un po' allegra ma ampiamente entro i limiti di sicurezza, ho dovuto raddrizzare di botto perché la stavo perdendo, così facendo sono finito fuori dell'asfalto nel fossetto erboso e se non son caduto è più per merito della moto che mio, ha infatti assorbito l'uscita dall'asfalto, il tratto sconnesso erboso ed il rientro in strada(6/7 centimetri di dente!) senza fare una piega. Il giorno dopo ho montato la gomma nuova (identica alla precedente) e già da subito è tornato tutto come deve essere, rispetto a prima irriconoscibile!
Probabilmente al degrado ci si abitua man mano finché quasi all'improvviso non si rivela appieno.
Eppure a guardarla la vecchia copertura non era visibilmente consumata, solo un appena un po' di gradino sul battistrada ai lati ed un leggerissimo appiattimento, sempre delle parti laterali, cosicché a guardarla bene la gomma non era più perfettamente tondeggiante, ma lievemente appuntito, però ne ho viste ed avute di molto peggio, senza avvertire una inaffidabilità così marcata!
Qualcun altro ho avuto esperienze simili?


Edit: Ogekuri, il "triboseat" specifico per il VFR 1200F non è in commercio, come hai fatto ad averlo?
 
11001921
11001921 Inviato: 26 Nov 2010 16:39
 

et4beta ha scritto:

Edit: Ogekuri, il "triboseat" specifico per il VFR 1200F non è in commercio, come hai fatto ad averlo?


L'ho ordinato online (sul sito che credo sia quello ufficiale) ... li ho trovato un modello che spacciano per il 1200F, ed effettivamente fitta come in foto:

Link a pagina di Ekmpowershop6.com

Consegna molto lenta mezzo posta, ma il prodotto è arrivato 0509_up.gif
 
11002745
11002745 Inviato: 26 Nov 2010 19:24
 

et4beta ha scritto:



Altro fatto che tengo a segnalare è la scarsa durata del pneumatico anteriore(Bridgestone 021, quello montato in origine). Già da qualche tempo(percorsi circa 6.000 km) avevo notato un comportamento poco "sincero" dell'anteriore, di fatto risultava molto impreciso a bassa velocità su asfalto sconnesso, era estremamente e fastidiosamente sensibile alle irregolarità longitudinali del manto stradale (....)

Qualcun altro ho avuto esperienze simili?


Edit: Ogekuri, il "triboseat" specifico per il VFR 1200F non è in commercio, come hai fatto ad averlo?



Devo dire che in effetti io poco prima dei 9000 ho portato la VFR per un cambio del pneumatico posteriore (con il VTEC mi durava anche 11.000 km con la mia guida da 'fermone'), pneumatico ancora con qualche centinaio di km a volere proprio arrivare in fondo. Il meccanico che mi doveva fare qualce altro lavoro oltre il cambio gomme mi ha fatto notare che l'anteriore era consumato molto male e ad usura messo addirittura peggio del posteriore. Non mi ero ancora accorto però di cambiamenti nella tenuta, in curva ed a piena velocità era sempre andare su un binario di velluto per me (certo negli ultimi due mesi sono andato piuttosto tranquillo). Resta il fatto che un anteriore che dura meno del posteriore non mi è mai capitato sulle vfr. Sempre secondo in meccanico le Bridgestone Battlax che a me non sono affatto dispiaciute di primo equipaggiamento ha garantito saranno inferiori alle Angel che mi ha montato. Si vedrà.
 
11002957
11002957 Inviato: 26 Nov 2010 19:59
 

Alin0 ha scritto:



...omissis... Non mi ero ancora accorto però di cambiamenti nella tenuta, in curva ed a piena velocità era sempre andare su un binario di velluto per me (certo negli ultimi due mesi sono andato piuttosto tranquillo). .............


Ribadisco che solo su manto stradale non buono (giunte longitudinali di pezze d'asfalto, riparazioni di buche o avvallamenti malfatte, ed anche su tratti con asfalto vecchio e vetrificato spaccato a ragnatela dai mezzi pesanti, avvallamenti longitudinali anche lievi dovuti al passaggio di mezzi pesanti) si sentivano su strada dritta quelle improvvise "svirgolate", che in curva diventavano come delle improvvise perdite dell'anteriore, non però come una scivolata, bensì come una chiusura dell'angolo di piega. Mentre in velocità su strada buona, sia in dritto che in curva assolutamente nessun problema.
Con la gomma nuova, ripeto, tutti i fastidi sono scomparsi, un'altra moto!
Il posteriore invece, attualmente a 8.000 km è un po' più piatto al centro, ma non presenta nessuna variazione di comportamento apprezzabile rispetto all'inizio, neanche nell'impostazione della piega e nella sua progressività.
 
11040466
11040466 Inviato: 4 Dic 2010 21:51
 

presa!! sono solo tre giorni, ma devo dire che è davvero spettacolare.
 
11042096
11042096 Inviato: 5 Dic 2010 12:47
 

freewheel ha scritto:
presa!! sono solo tre giorni, ma devo dire che è davvero spettacolare.




In bocca al lupo 0509_up.gif

Certo che voi laziali un autunno mite lo dovete ancora avere, che ve possino. Qui oggi ho fatto un giro a Modena più che altro per provare il navigatore appena montato, sconsolato per il freddo e le strade bagnate sono tornato a casa senza neppure passare a farmi una fetta di Torta Barozzi a Vignola ed ho sospeso la assicurazione.
Se ne riparlerà a marzo, per me, di usare la moto. Non sono neppure arrivato ai 10.000km che avevo immaginato.
Ho attaccato il manutentore di carica e via
 
11042991
11042991 Inviato: 5 Dic 2010 17:20
 

freewheel ha scritto:
presa!! sono solo tre giorni, ma devo dire che è davvero spettacolare.


Complimenti eusa_clap.gif .............. il DCT come ti trovi icon_question.gif
 
11066782
11066782 Inviato: 10 Dic 2010 19:26
 

mp64 ha scritto:


Complimenti eusa_clap.gif .............. il DCT come ti trovi icon_question.gif


scusate il ritardo nel rispondervi... ma sono sempre in giro con la mia HONDONA. Sapevo, avendola vista più volte (penso che il concessionario Honda su via Appia a Roma mi avrà preso per uno psicopatico... ogni qualvolta passavo davanti alla vetrina, mi fermavo a guardarla!). Da quando la guido (praticamente tutti i giorni dal primo dicembre) diventa sempre più facile da portare. All'inizio ero un pò intimorito: il motore potente, il peso e, cosa ancora più importante, dal nuovo cambio dct. Il motore si gestisce abbastanza bene; il peso (ricordo che la dct è un pò più pesante della "normale") si sente molto nelle manovre da fermo (vista tutta l'elettronica messa su questa moto... potevano prevedere la retromarcia come per il goldwing??!!); il cambio .... è di una comodità indescrivibile ( e ve lo dice uno che attraversa Roma centro in lungo ed in largo). Non doversi preoccupare di scalare ed incrementare le marce in continuazione è (secondo il mio modesto parere) molto utile ai fini della concentrazione nella guida. Non capisco i tanti pareri "cattivi" su questa moto e soprattutto su questo tipo di cambio. La cambiata si continua a sentire, dando la sensazione di guida "normale"... inoltre se si preferisce gestire manualmente le marce, lo si può fare con l'opzione MT... ottenendo ancora una maggiore sensazione di controllo totale della moto. Vi posso garantire, però, che una volta che ci si abitua all'automatico, non lo si lascia più se si è in mezzo al traffico. Aggiungo che utilizzo la stessa tipologia di cambio con la mia auto .... sempre Honda.
Sono d'accordo sul prezzo "salato" di questo gioiello. Infatti l'ho comprata usata (di soli 5 mesi) risparmiando un pò. A tal proposito ringrazio pubblicamente il concessionario MaxMoto di Piacenza che si è messo a totale disposizione (visto che arrivavo da Roma) con molta professionalità e cortesia.
 
11086241
11086241 Inviato: 15 Dic 2010 9:13
 

Ciao, l'ho presa anche io solo che me la faccio arrivare per la primavera del 2011 !!!

freewheel ha scritto:


Non doversi preoccupare di scalare ed incrementare le marce in continuazione è (secondo il mio modesto parere) molto utile ai fini della concentrazione nella guida. Non capisco i tanti pareri "cattivi" su questa moto e soprattutto su questo tipo di cambio. La cambiata si continua a sentire, dando la sensazione di guida "normale"... inoltre se si preferisce gestire manualmente le marce, lo si può fare con l'opzione MT... ottenendo ancora una maggiore sensazione di controllo totale della moto. Vi posso garantire, però, che una volta che ci si abitua all'automatico, non lo si lascia più se si è in mezzo al traffico. Aggiungo che utilizzo la stessa tipologia di cambio con la mia auto .... sempre Honda.


Infatti, è quello che penso anche io ed è proprio il motivo per cui mi sono convinto ad acquistare il DCT....secondo me, oltre al fatto di essere un normalissimo cambio solo gestito elettronicamente (si può benissimo cambiare manualmente), "libera la mente" e permette di concentrarsi di + sulla guida e la strada.....ma volete mettere il relax di concentrarsi solo su "quella curva" o "quel tornante alpino" senza + pensare con quale marcia affrontarla ? Secondo me si guida molto + sciolti ed in sicurezza......ok, il prezzo è alto ma c'è tanta tecnologia ed inoltre chi si prende questo nuovo VFR non credo lo faccia per venderlo dopo 1 anno....è una moto complessa, moderna, completa, c'è ne vorranno di anni prima che diventi oboseta per cui, per una persona a cui piace andare + in moto che in auto, sarà un'ottimo investimento per il futuro......17.000 euro sono ben spesi per questa moto.....c'è gente che ne spende 40.000 per un'auto per poi usarla solo nei w.e. ed in colonna......senza contare il divertimento adrenalinico che la moto da ed il senso di libertà e contatto con il mondo che si ha !!!!
 
11090398
11090398 Inviato: 15 Dic 2010 22:18
Oggetto: Capacità borse interne e scelta gomme
 

Ciao a tutti, sono passato anche io alla VFR 1200! (dopo quasi 8 anni in sella alla mitica vfr 800vtec). Prime impressioni positive (ho percorso circa 1500 km), motore nettamente superiore all' 800, ciclistica abbastanza maneggevole (qualche kiletto in più che si sente ma non troppo).

Alcune curiosità che senz'altro qualcuno potrà soddisfare: le borse interne originali per le valige laterali permettono di sfruttare tutto lo spazio all'interno della valigia (che non è molto) o sono parecchio più piccole? (la honda mi sembra che dichiari una capienza di 19 lt.)

Sul libretto di uso e manutenzione raccomandano di usare solo le gomme originali per non compromettere il funzionamento dell'ABS. Le Bridgestone originali non sono male, ma mi piacerebbe, quando sarà il momento, provare anche coperture diverse (es. Pirelli Angel). Voi che ne pensate? sarà una esigenza tecnica o una raccomandazione dettata da motivi commerciali?

Ciao a tutti e buon divertimento con le nostr vuferine o vuferone!
 
11090452
11090452 Inviato: 15 Dic 2010 22:25
Oggetto: Re: Capacità borse interne e scelta gomme
 

wiseman ha scritto:


Sul libretto di uso e manutenzione raccomandano di usare solo le gomme originali per non compromettere il funzionamento dell'ABS. Le Bridgestone originali non sono male, ma mi piacerebbe, quando sarà il momento, provare anche coperture diverse (es. Pirelli Angel). Voi che ne pensate? sarà una esigenza tecnica o una raccomandazione dettata da motivi commerciali?

Ciao a tutti e buon divertimento con le nostr vuferine o vuferone!


Sicuramente motivi commerciali.
Oltre alle Angel pensa anche alle Dunlop Roadsmart, pure queste di primo equipaggiamento: vanno molto bene.
 
11090744
11090744 Inviato: 15 Dic 2010 23:06
Oggetto: Re: Capacità borse interne e scelta gomme
 

wiseman ha scritto:
Ciao a tutti, sono passato anche io alla VFR 1200! (dopo quasi 8 anni in sella alla mitica vfr 800vtec). Prime impressioni positive (ho percorso circa 1500 km), motore nettamente superiore all' 800, ciclistica abbastanza maneggevole (qualche kiletto in più che si sente ma non troppo).

Alcune curiosità che senz'altro qualcuno potrà soddisfare: le borse interne originali per le valige laterali permettono di sfruttare tutto lo spazio all'interno della valigia (che non è molto) o sono parecchio più piccole? (la honda mi sembra che dichiari una capienza di 19 lt.)

Sul libretto di uso e manutenzione raccomandano di usare solo le gomme originali per non compromettere il funzionamento dell'ABS. Le Bridgestone originali non sono male, ma mi piacerebbe, quando sarà il momento, provare anche coperture diverse (es. Pirelli Angel). Voi che ne pensate? sarà una esigenza tecnica o una raccomandazione dettata da motivi commerciali?

Ciao a tutti e buon divertimento con le nostr vuferine o vuferone!


Le borse interne riducono un po' la capienza, però debbo dire che son fatte molto bene, ma sulla loro effettiva utilità non mi sento di pronunciarmi, io le ho prese senza conoscerne le caratteristiche precise e non lo ho ancora mai usate, però anche le borse le ho usate una sola volta, quindi.....

Per le gomme, fai attenzione perché della Angel non trovi la misura del posteriore 190/55, per questa sulle Pirelli devi andare sulle Diablo Rosso, Corsa o Supercorsa, ma non so quanto buona possa essere la loro resa su una moto di questo peso.

Io ho di prima dotazione i BT 021 Bridgestone, e mentre sono soddisfatto del posteriore, non altrettanto posso dire dell'anteriore(leggi il primo post di questa pagina in cui spiego con particolari). Non so se la cosa sia dovuta ad un pneumatico nato male o che altro, ma siccome l'ho sostituito con uno identico, che per ora sta andando ottimamente, più avanti vedrò se si comporterà allo stesso modo, se così fosse potrà voler dire solo che qualcuno si è sbagliato nello scegliere questa copertura anteriore bimescola, con la quale pur avendo io percorso in maggioranza strada diritta, mi sono trovato le spalle più consumate con conseguente mutato profilo del pneumatico, e comportamento come descritto(la pressione di gonfiaggio è sempre stata tenuta come indicato nel manuale).
Ho comunque letto su di un forum che della BT 021 dovrebbe esserci in produzione il tipo "Long Range" codice 2273, ma non sono riuscito a trovarlo in nessun sito ufficiale, né la Bridgestone ha risposto alla mia e-mail di richiesta informazioni.
Ora è anche uscito il BT 023, ma non c'è la misura per il posteriore, in quanto arriva al massimo al 190/50.
Come ti ha suggerito il "professore" ci sono poi le Dunlop Roadsmart, di cui ho letto bene, e a cui penso mi rivolgerò al prossimo cambio se il secondo anteriore Bridgestone avrà lo sgradevole comportamento del primo, comportamento inizialmente ottimo ma poi decisamente pericoloso.
Ad ogni modo, mentre per l'anteriore non ci sono problemi, non è che per il posteriore ci sia una grandissima scelta di pneumatici "stradali", perché la misura è più facilmente reperibile per pneumatici più sportivi che, ripeto, non so come si possano comportare con una moto del peso del VFR 1200.

Ultima modifica di et4beta il 16 Dic 2010 10:50, modificato 2 volte in totale
 
11090909
11090909 Inviato: 15 Dic 2010 23:38
Oggetto: Re: Capacità borse interne e scelta gomme
 

et4beta ha scritto:


Ad ogni modo, mentre per l'anteriore non ci sono problemi, non è che per il posteriore ci sia una grandissima scelta di pneumatici "stradali", perché la misura è più facilmente reperibile per pneumatici più sportivi che non so come si possano comportare con una moto del peso del VFR 1200.


Le gomme sportive vanno molto bene, ma durano ZERO 0510_sad.gif
 
11090952
11090952 Inviato: 15 Dic 2010 23:47
Oggetto: Re: Capacità borse interne e scelta gomme
 

Ilprofessore ha scritto:


Le gomme sportive vanno molto bene, ma durano ZERO 0510_sad.gif


Beh allora si può sicuramente dire ottime! Ma non il giusto compromesso per una moto da turismo, anche se sport/tourer.
 
11091739
11091739 Inviato: 16 Dic 2010 10:38
 

ciao, riguardo le valige originali.... evitate la spesa se volete "lo spazio"; sono davvero piccole. Se le prendete per l'estetica, allora sono d'accordo ... sono belle. Il bauletto posteriore è davvero ridicolo per una moto di questo calibro, riesco a metterci solo il casco integrale con i guanti (piegati ben bene negli spazietti rimasti vacanti). Dato che la uso tutti i giorni e perchè porto con me gli indumenti per pioggia e freddo (in questi giorni davvero polare), sono costretto a lasciare sia le valige che il bauletto. Sto pensando di prendere un bauletto (magari esteticamente bello) più grande in modo da non essere costretto a portare lo zaino porta computer sulle spalle. Più in la... vista la spesa sostenuta per l'acquisto della moto.
 
11092323
11092323 Inviato: 16 Dic 2010 13:26
Oggetto: Gomme e valigie per VFR 1200F
 

Salve, dietro la mia "modesta" esperienza di viaggiatore, con l'ultimo viaggio di 9000 e più Km. con il nuovo Vfr, vi posso dire che le valigie interne tolgono solo dello spazio al già poco a disposizione, comunque, visto che ho viaggiato per un mese e con la moglie al seguito, avevo la moto che sembrava un furgone....morale NON HO UTILIZZATO tutto quello che mi sono portato dietro....quindi partire con il trittico delle valigie e una piccola borsa da serbatoio va più che bene. Riguardo le gomme ho ancora le DUNLOP ROADSMART di serie, sono a circa 16000km. e sto attendendo per la sostituzione le METZELER Z8 INTERACT, a mio parere tra Brig.Dunl. e metz. quest'ultime, visto che sul v-tec ho sempre avuto le z6 dovrebbero essere le migliori per durata e feeling.
 
11092340
11092340 Inviato: 16 Dic 2010 13:29
Oggetto: Re: Gomme e valigie per VFR 1200F
 

enzori ha scritto:
Riguardo le gomme ho ancora le DUNLOP ROADSMART di serie, sono a circa 16000km. ...


Caspita che durata icon_eek.gif
Le mie Roadsmart sono durate 6672 km l'anteriore e 7723 km la posteriore.
 
11092369
11092369 Inviato: 16 Dic 2010 13:35
 

le metzeler le avevo montate alla versys. Anche se le ho usate pochissimo (praticamente ho cambiato la moto con le gomme nuove) devo dire che mi sono sembrate nettamente migliori alle dunlop.
 
11098214
11098214 Inviato: 17 Dic 2010 15:56
 

freewheel ha scritto:
le metzeler le avevo montate alla versys. Anche se le ho usate pochissimo (praticamente ho cambiato la moto con le gomme nuove) devo dire che mi sono sembrate nettamente migliori alle dunlop.


Assolutamente, ho montato sia Dunlop che Metzeler e quest'ultime, secondo me, sono una spanna sopra.....appena finirò il treno di gomme di primo equipaggiamento della VFR 1200 credo proprio che monterò le Z8...secondo me sono le sue, turistiche/sportive ideali per il VFR !!! 0509_up.gif
 
11103766
11103766 Inviato: 18 Dic 2010 21:32
 

chiedo un informazione


ma con questa nuova vufera quanto si percorre in media con 1 litro di benzina??


0510_saluto.gif
 
11103803
11103803 Inviato: 18 Dic 2010 21:45
 

vaferpat ha scritto:
chiedo un informazione


ma con questa nuova vufera quanto si percorre in media con 1 litro di benzina??


0510_saluto.gif


Non ho mai fatto un calcolo preciso, ma indicativamente dai 14 ai 16 km litro, con un'andatura turistica medio-veloce.
 
11104301
11104301 Inviato: 19 Dic 2010 0:15
 

vaferpat ha scritto:
chiedo un informazione
ma con questa nuova vufera quanto si percorre in media con 1 litro di benzina??
0510_saluto.gif


Io controllo i consumi praticamente ad ogni giro.
Finora ho fatto da 16 a 17 km/l, nelle piu' varie condizioni d'uso, ma sempre extraurbano (di solito montagna). Andatura abbastanza allegra, anche se con questa moto si viaggia forte con il motore a giri relativamente bassi (raramente supero i 6000 giri).
Comunque consuma molto meno della 800-98, che in media fa i 15-15.5 km/l.
 
11105124
11105124 Inviato: 19 Dic 2010 12:25
 

Ilprofessore ha scritto:


Io controllo i consumi praticamente ad ogni giro.
Finora ho fatto da 16 a 17 km/l, nelle piu' varie condizioni d'uso, ma sempre extraurbano (di solito montagna). Andatura abbastanza allegra, anche se con questa moto si viaggia forte con il motore a giri relativamente bassi (raramente supero i 6000 giri).
Comunque consuma molto meno della 800-98, che in media fa i 15-15.5 km/l.



Io ho avuto a lungo una ottima VTEC, e posso assicurare pure che la 1200 consuma qualcosa di meno, anche andando forte per quello che in poco più di 9000 km ho notato. Ho fatto qualche volta i 14, qualche volta i 17 e qualcosa fuori città (MAI successo a me con la VTEC), usualmente al pieno calcolo almeno 16km/l.

In una rivista inglese ho letto un articolo che approfondisce questa curiosità del consumo - fantomatici 300 km con un pieno promessi da Honda per la ottima efficienza di funzionamento del motore ('Can you actually get 186 miles from a tank?'). Il redattore del test che possiede una VFR 1200 da febbraio ha notato nel suo uso normale città- extraurbano un consumo medio di 39mpg miles-per-gallon, 16,58km/litro, con una autonomia teorica di 160-170 miglia, 273km, arrivando all'ultima tacca del livello carburante dopo circa 200km. Insomma, portata la moto sulla A1 Londra-Edimburgo, affrontando un percorso autostradale a velocità costante di 115km/h (circa 70mph) in sesta, ha superato le 200 miglia (321km), ed al riformimento dopo un simile tedioso viaggio ha potuto mettere 16 litri. 'La prima tacca del livello carburante ci ha messo circa un'ora, 120 km, a sparire; la seconda è sparita in soli 32km come le successive. La riserva è iniziata a 281km. Il che significa 58mpg -21.25 km/l- ed una teorica massima autonomia di ben 378km'.
'Ma se voleste fare qualche bella curva e tenere il motore sopra i 4000 giri? Dimenticatevelo, allora.'
 
11107014
11107014 Inviato: 19 Dic 2010 19:25
 

et4beta ha scritto:


Non ho mai fatto un calcolo preciso, ma indicativamente dai 14 ai 16 km litro, con un'andatura turistica medio-veloce.


quoto. Anche la mia media è quella (voglio però aspettare a qualche altro pieno per poter fare una stima più precisa). Io la uso molto in città e, se non fosse per il raccordo dove si può andare un pò di più, la media sarebbe stata sicuramente intorno ai 14 più che ai 16 Km/l
 
11108470
11108470 Inviato: 19 Dic 2010 22:53
 

et4beta ha scritto:


Come già ho detto, prima del prossimo cambio d'olio, riporterò il livello 300 cc. più alto del massimo, ricreando le condizioni anzidette e vedremo se il problema ricomparirà. Ciò per fugare i miei e gli altrui più che giustificati scetticismi.




Sinceramente, se non si ripresenta il problema, lascerei tutto come sta. Se l'unica cosa che è variata è il livello dell'olio vuol dire che era quello che, in qualche maniera, dava fastidio.
 
11108582
11108582 Inviato: 19 Dic 2010 23:11
 

capirobi ha scritto:


Sinceramente, se non si ripresenta il problema, lascerei tutto come sta. Se l'unica cosa che è variata è il livello dell'olio vuol dire che era quello che, in qualche maniera, dava fastidio.


Purtroppo non è come speravo, il problema si è ripresentato, con intensità e frequenza molto inferiori, ma si è ripresentato!
Mi ha lasciato in pace per un discreto periodo, quasi un mese, tanto da illudermi, ma niente ancora c'è, però son stato contattato dal concessionario che mi detto che alla Honda sono arrivati a capo del problema, evidentemente non sono il solo ad esserne afflitto dato che con me non han fatto più niente, e a fine gennaio o giù di lì contano di sistemarmela. Non sono riuscito a sapere nulla di più e la cosa mi incuriosisce molto, ma in fin dei conti 40 giorni passano presto e non è certo questo il periodo in cui si sente di più la mancanza della moto, oltretutto non è che questa sia inutilizzabile, anzi, e con l'avvento del freddo i tartagliamenti sono molto rari. Se comunque dovessi fare delle congetture a questo punto potrei solo pensare, dato che i sintomi sono tipici di un "imbrattamento", e che ad imbrattare possono essere solo olio, acqua e benzina, visto che olio e acqua non ne consuma neanche una goccia, la benzina è l'unica a rimanere in lizza, però poi capire se sono direttamente gli iniettori a sbarellare o è qualcos'altro che manda loro comandi sbagliati è un po' più difficile.
Ad ogni modo aspetto fiducioso, per ora in mezzo alla neve 0509_up.gif
 
11112997
11112997 Inviato: 20 Dic 2010 22:27
 

Alin0 ha scritto:

Il che significa 58mpg -21.25 km/l- ed una teorica massima autonomia di ben 378km'.
'Ma se voleste fare qualche bella curva e tenere il motore sopra i 4000 giri? Dimenticatevelo, allora.'


Ciao ragazzi, prendo spunto dalla discussione sui consumi per dire che ho letto in giro che tanti di voi si lamentano dell'autonomia di questa moto e che "ciuccia" parecchio...beh, ragazzi, se questa moto ha un'autonomia di 378 km è veramente eccezionale......ma anche se fosse molto meno......io possedevo una Suzuki Bandit 1250 e sebbene la usassi in maniera molto turistica (perciò poche tirate, guida rilassata e principalmente con marce alte) non ho mai fatto + di 230 km....le ho provate tutte per cercare di risparmiare carburante ma nulla, a 220/230 dovevo rifornire.......se questa vufera ne fa anche solo 250-280 sono già soddisfatto, altrochè lamentele....... 0509_up.gif
 
11129433
11129433 Inviato: 24 Dic 2010 15:18
 

Alin0 ha scritto:


.........omissis..........
'La prima tacca del livello carburante ci ha messo circa un'ora, 120 km, a sparire; la seconda è sparita in soli 32km come le successive. La riserva è iniziata a 281km. Il che significa 58mpg -21.25 km/l- ed una teorica massima autonomia di ben 378km'.
'Ma se voleste fare qualche bella curva e tenere il motore sopra i 4000 giri? Dimenticatevelo, allora.'


Penso la citazione sia l'ennesima dimostrazione di quanto la teoria, molto spesso, abbia poco a che fare con la pratica, e nel presente caso oserei dire con la realtà.

Io ho dato un range abbastanza approssimativo, che si riferisce ad un percorso misto, urbano, extraurbano normale ed extraurbano veloce, e visto che in linea di massima ci si è trovati abbastanza in linea con le varie esperienze, direi che la verità si trova nei pressi.
Ritengo che le condizioni limite possano spostarsi, anche sensibilmente, sotto i 14 nell'urbano puro e nell'autostradale veloce(molto), mentre potrebbero anche superare i 17 km/litro nell'extraurbano tranquillo e fluido(possibile con tale moto solo in rari casi dato che essa porta, a mio parere, ad una guida piuttosto "scorrevole"), ma i 20 o 21 ed oltre sono destinati a rimanere un sogno realizzabile da pochi, pochi come, ad esempio, quei collaudatori che scrivono per le riviste, però sappiamo tutti quanto, nel citare dei numeri, sia molto facile .............. eusa_liar.gif , pensando di apparire superiori! 0509_down.gif
 
11134673
11134673 Inviato: 26 Dic 2010 14:53
 

Allora sono a quota 10000km
Problemino numero 1:
gomma anteriore consumata male, più a sinistra e in questa parte è arrivata alla fine. bt021.
posteriore con ancora circa 3000km.
attendo le metzeler z8 delle quali la 190/55 non è ancora in commercio. a gennaio dovrebbero produrla. (sentito rappresentnte metzeler)

Problemino numeo 2:
arrivo ad un semaforo, pioviggina, è rosso sono in seconda sto per fermarvi e scatta il verde accellero piano e svolto a sinistra e..... spak!!!!!si spegne e perdo l'equilibrio cadendo da fermo sdraio la piccola:((((( pochissimi danni 300keuro dal carrozziere per graffi alla carena destra, leggermente piegata la leva del freno e graffi allo specchietto che cadendo si è ripiegato:)
il problema vero è LA VERNICE ROSSA!!!!! Il carrozziere ha inventato il colore più simile e mi ha detto che appena esce la ricetta me la rivernicia.
chiamo la honda e mi dice che quel codice non è stato ancora reso pubblico. e io che dovrei fare ordinare una carena nuova del colore della moto????????? qualcuno di voi ha avuto esperienze simili???? sapete dirmi dove trovare il colore originale?

consumi: 16km/l in media con uso extra urbano. D'estate in autostrada a 120 ho fatto 20km/l.

Ora mi accingo a comprare un giubbotto e un pantalone tecnico, pensavo al gator evo della dainese che ne dite? scusate l'ot dell'ultima domanda.

Lamps
 
11135201
11135201 Inviato: 26 Dic 2010 18:36
 

chenalli ha scritto:
Allora sono a quota 10000km
Problemino numero 1:
gomma anteriore consumata male, più a sinistra e in questa parte è arrivata alla fine. bt021.
....................................


Che a 10.000 l'anteriore sia consumata passi, ma non ti sei accorto del cambiamento di comportamento? Perché la gomma quando "perde" le spalle si comporta in tutt'altro modo! E non è una questione ti tenuta ma di stabilità.

Comunque leggendo mi sto convincendo cha la BT 021 non è la gomma per il VFR 1200, almeno all'anteriore, ora l'ho rimessa identica, ma se dovessi mantenerla al posteriore, dove onestamente non mi posso lamentare, sarei curioso di mettere all'anteriore una BT023, di cui purtroppo non c'è la misura 190/55. Altrimenti passare alle Z8 della Metzeler, che sono previste nei cataloghi ma attualmente introvabili, nella misura di cui sopra, in commercio. L'unico problema sono le indicazioni della casa madre che sembra "imporre" i pneumatici indicati sul libretto uso e manutenzione e scritti sul fodero del cardano.

Ho causato anch'io, cadendo praticamente da fermo, danni alla moto(però al lato sx), carena, specchietto e carter graffiati leggermente, leva cambio e astina di apertura del cavalletto laterale piegati(subito raddrizzati), ma per quanto mi riguarda i graffi stanno bene dove stanno e ci rimangono, anche perché è stata colpa mia e servono a ricordarmi di stare più attento, però che non si trovi la vernice mi pare una grave carenza.
A quanto ho visto si riesce benissimo anche a riprendere e pure a partire in seconda(va via come se fosse un bicilindrico), ma bisogna farlo molto delicatamente consci di essere in seconda, perché, se ci si comporta come se si fosse in prima, la moto non la prende bene e si "pianta" di brutto, e a chi è successo è facile comprendere cosa voglio dire quando dico "pianta".

Edit: mi era sfuggito, 120 in autostrada non mi è mai riuscito di andarci, se non per brevi tratti, solitamente la velocità (media) che tengo lì, a poco meno di 5000 RPM di 6ª, è di quasi 145/150 km/hdi tachimetro (che segna 11/12 km/h più del vero a quella velocità), in pratica 130 km/h più la tolleranza del 5%, per stare nella regola, ed i 20 a litro non credo di averli mai fatti, sicuramente non di media.
 
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