Alin0 ha scritto:
Mi sa che tra un pò ti seguo.
Devo solo provarla con un pò di calma e verificare tutto quello che ne ho letto, stante il mio innamoramento per la 800.
Super Wheels del mese chiosa 'in definitiva il V4 sfruttato a fondo mostra una personalità sfaccettata ma piuttosto cattivella' (...) 'Con una ciclistica comoda ma anche solida ed un motore da superbike, la VFR è l'ideale sul veloce. Sui curvoni va come su un binario, con movimenti sulle sospensioni limitati e ben controllati, non i si accorge di quanto si vada forte' (...) 'La frenata è perfetta al 100%'.
Concordi?
Ho fatto solo 250 km e pure di rodaggio, quindi ho solo alcune sensazioni, ma non una visione completa. In compenso sono sceso dalla 1200 e salito immediatamente sulla 800FI del 98 (con 240.000 km tengo a precisare) per un confronto "a caldo".
Secondo me, il miglior complimento che si puo' fare alla 1200 e' che sembra la 800.
La si guida esattamente allo stesso moto, ha la stessa agilita' alle medio-basse velocita' ed una posizione di guida sostanzialmente simile, solo leggermente piu' alta di semimanubri (io ho anche i rialzi di Bmax sulla 800).
Ci sono 2 differenze che saltano subito all'occhio.
Una e' ovvia, il motore. Siamo semplicemente 2 marce piu' avanti della 800
Quello che con la 800 fai in 6^, qui lo puoi fare in 4^. Cioe', non e' che servono marce basse per andare, ma a parita' di giri motore viaggi uguale. In pratica, con la 4^ arrivo quasi alla velocita' massima della 800, ma sono in 4^ con un 1200: un altro pianeta.
L'altro aspetto e' la protezione aerodinamica. Viaggiando a 150 km/h con la 1200 senti un flusso d'aria perfettamente uniforme, senza alcun vortice. Con la 800 sei in balia degli eventi atmosferici (io sono alto 1.82 m). Anche qui un netto passo avanti.
Sul fatto poi che la 1200 vada dritta come un fuso e la 800 proceda a zig-zag (ovviamente a bassissima velocita') penso sia solo un problema di gomme.
La moto va ovviamente molto bene, aspetto solo di capire come va sui tratti a me piu' noti, cioe' le strade di montagna con curve medio/veloci (dai 60 ai 120 km/h).
Ho come l'impressione che quando ci sara' da tirare veramente sul serio, potrei essere piu' veloce con la 800. Questo per 2 motivi: pesa meno e da meno apprensioni di motore. La sua minore potenza potrebbe essere un'arma vincente.
Se invece si va allegri, ma senza esagerare, credo che contro la 1200 non ci siano speranze.
Comunque per il prossimo anno mi tengo entrambe le moto, poi vedro' cosa fare.