Ilprofessore ha scritto:
aligno ha scritto:
questa vfr1200f invece non esprime il massimo potenziale ne in termini di potenza (la Black ha ancora più cv di questa) ne in termini di velocità massima (la black toccava i 305 effettivi!) vista la limitazione poi dei 250km/h
La Blackbird era meno potente della VRF 1200 ed anche di parecchio, compresa la prima versione (era sui 140 CV alla ruota, contro i circa 150-155 della 1200).
La velocita' massima era molto buona (mai superati i 300 km/h pero') perche' l' aerodinamica era curatissima. Le versioni successive, con l'iniezione e l'Euro 1 hanno calmato molto i bollenti spiriti della XX e la velocita' e' scesa a meno di 280 km/h, molto vicina a quello che potrebbe fare la 1200 senza limitazioni.
La XX supero' i 300 km/h solo nella pista di Nardo' sfruttando il vento favorevole in quel tratto di anello; nel tratto opposto (a vento contrario) ando' assai (per modo di dire) piu' piano.
La velocita' effettiva, misurata con il sistema tradizionale (piu' lanci in direzioni opposte) era di poco superiore ai 290 km/h, anche se varie riviste non misurarono piu' di 285 km/h.
forse hai ragione ricordavo che fosse alla stregua di Busa e Ninjona ma in effetti a cv era messa maluccio a confronto delle rivali comunque credo converrai con me che non aveva molto a che fare con l'attuale vfr1200f