Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 4 di 21
Vai a pagina Precedente  12345...192021  Successivo
 
Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
9361117
9361117 Inviato: 20 Feb 2010 21:31
 

Secondo me hanno sbagliato a chiamarla "Vfr", avrei trovato più appropriato che la pubblicizzassero come la nuova BlackBird.
 
9361685
9361685 Inviato: 20 Feb 2010 23:54
 

serrix ha scritto:
Secondo me hanno sbagliato a chiamarla "Vfr", avrei trovato più appropriato che la pubblicizzassero come la nuova BlackBird.

Niente di più sbagliato!!! la Blackbird era una moto alla ricerca di prestazioni estreme in termini di potenza e velocità massima alla stregua della ninja1200 e della hayabusa, moto con un'impostazione poco turistica e più sportiva, senza scendere troppo a compromessi con il comfort di guida... questa vfr1200f invece non esprime il massimo potenziale ne in termini di potenza (la Black ha ancora più cv di questa) ne in termini di velocità massima (la black toccava i 305 effettivi!) vista la limitazione poi dei 250km/h doppio_lamp.gif
 
9362388
9362388 Inviato: 21 Feb 2010 10:38
 

aligno ha scritto:

questa vfr1200f invece non esprime il massimo potenziale ne in termini di potenza (la Black ha ancora più cv di questa) ne in termini di velocità massima (la black toccava i 305 effettivi!) vista la limitazione poi dei 250km/h doppio_lamp.gif


La Blackbird era meno potente della VRF 1200 ed anche di parecchio, compresa la prima versione (era sui 140 CV alla ruota, contro i circa 150-155 della 1200).
La velocita' massima era molto buona (mai superati i 300 km/h pero') perche' l' aerodinamica era curatissima. Le versioni successive, con l'iniezione e l'Euro 1 hanno calmato molto i bollenti spiriti della XX e la velocita' e' scesa a meno di 280 km/h, molto vicina a quello che potrebbe fare la 1200 senza limitazioni.
La XX supero' i 300 km/h solo nella pista di Nardo' sfruttando il vento favorevole in quel tratto di anello; nel tratto opposto (a vento contrario) ando' assai (per modo di dire) piu' piano.
La velocita' effettiva, misurata con il sistema tradizionale (piu' lanci in direzioni opposte) era di poco superiore ai 290 km/h, anche se varie riviste non misurarono piu' di 285 km/h.
 
9362531
9362531 Inviato: 21 Feb 2010 11:32
 

Provata icon_mrgreen.gif !!
sceso direttamente dalla mia Vtech per salire su questa 1200.

Da subito noto che la posizione in sella è leggermente diversa. Sulla nuova si sta un pochino più comodi, meno "appoggiati" sui polsi, con il manubrio che risulta leggermente più alto, credo più che altro per il fatto che la sella sia più bassa.
Manovre da fermo e maneggevolezza simile alla 800.
L'accendo e il sound è molto pacato. Forse troppo.

La guida: nelle situazioni a basse andature è leggermente più ingombrante della Vtech, ma la differenza è minima. Trovo finalmente qualche curva e curvone. Non è velocissima a scendere in piega (e qui contano parecchio le gomme: queste Roadsmart rispetto alle mie Angel hanno un profilo ben più rotondo), ma la rigorosità di tenuta è ottima, avantreno più solido.
Il motore: 'na bomba! come si diceva tranquillo fino a quasi 4000giri, poi se apri voli! molto fluido e lineare, liscio che comporta zero vibrazioni.
La frenata è da manuale e l'abs interviene solo al limite. Ottimo.
Il cardano se non ti dicono che c'è, probabilmente te ne accordgi dopo un po'. Si avverte solo un leggero ritardo di trasmissione se si apre bruscamente il gas.
Protezione aereodinamica ottima e comunque molto simile alla Vtech.
Frizione morbida, forse più della mia, e cambio solito, molto preciso.

Per riassumere quindi dico: motore esagerato nelle prestazioni, ma comunque molto fruibile vista la linearità. La moto, per uso turistico/veloce, è divertente, certo non si andrà in pista.
Note negative: il sound, troppo fiacco e "elettrico" (nonostante dopo i 4000 acquisti un po' di caratgtere).
Per il resto, nel suo segmento, Gran moto!


doppio_lamp.gif
 
9363782
9363782 Inviato: 21 Feb 2010 16:13
 

serrix ha scritto:
Secondo me hanno sbagliato a chiamarla "Vfr", avrei trovato più appropriato che la pubblicizzassero come la nuova BlackBird.


secondo me non sò come la dovevano chiamare (forze honda yz1200f icon_mrgreen.gif )
ma di certo non è più un vfr sempre valida e in perfetto stile perfezione honda
ma NON un vfr.
0510_saluto.gif
 
9363899
9363899 Inviato: 21 Feb 2010 16:43
 

Ilprofessore ha scritto:
aligno ha scritto:

questa vfr1200f invece non esprime il massimo potenziale ne in termini di potenza (la Black ha ancora più cv di questa) ne in termini di velocità massima (la black toccava i 305 effettivi!) vista la limitazione poi dei 250km/h doppio_lamp.gif


La Blackbird era meno potente della VRF 1200 ed anche di parecchio, compresa la prima versione (era sui 140 CV alla ruota, contro i circa 150-155 della 1200).
La velocita' massima era molto buona (mai superati i 300 km/h pero') perche' l' aerodinamica era curatissima. Le versioni successive, con l'iniezione e l'Euro 1 hanno calmato molto i bollenti spiriti della XX e la velocita' e' scesa a meno di 280 km/h, molto vicina a quello che potrebbe fare la 1200 senza limitazioni.
La XX supero' i 300 km/h solo nella pista di Nardo' sfruttando il vento favorevole in quel tratto di anello; nel tratto opposto (a vento contrario) ando' assai (per modo di dire) piu' piano.
La velocita' effettiva, misurata con il sistema tradizionale (piu' lanci in direzioni opposte) era di poco superiore ai 290 km/h, anche se varie riviste non misurarono piu' di 285 km/h.

eusa_think.gif forse hai ragione eusa_think.gif ricordavo che fosse alla stregua di Busa e Ninjona ma in effetti a cv era messa maluccio a confronto delle rivali icon_neutral.gif comunque credo converrai con me che non aveva molto a che fare con l'attuale vfr1200f doppio_lamp.gif
 
9364230
9364230 Inviato: 21 Feb 2010 17:54
 

aligno ha scritto:

eusa_think.gif forse hai ragione eusa_think.gif ricordavo che fosse alla stregua di Busa e Ninjona ma in effetti a cv era messa maluccio a confronto delle rivali icon_neutral.gif comunque credo converrai con me che non aveva molto a che fare con l'attuale vfr1200f doppio_lamp.gif


Teoricamente la categoria e' la stessa (Sport-Touring di grossa cilindrata), ma la VFR e' piu' turistica e pesante. Diciamo anche che molti la vedono piu' come sostituta della XX piuttosto che della VFR 750/800.
Io ho guidato poco la XX e mai la VFR 1200 (rimediero' fra poco icon_mrgreen.gif ), quindi non posso dare un giudizio diretto.Per quel poco che ho letto, secondo me sono abbastanza vicine. Paradossalmente, la 1200 e' piu' vicina alla XX che alla VFR Vtec.
 
9364510
9364510 Inviato: 21 Feb 2010 18:34
 

vaferpat ha scritto:


secondo me non sò come la dovevano chiamare (forze honda yz1200f icon_mrgreen.gif )
ma di certo non è più un vfr sempre valida e in perfetto stile perfezione honda
ma NON un vfr.
0510_saluto.gif


magari vado controcorrente, ma per me è un VFR a tutti gli effetti, è che ancora non ce ne siamo accorti. E' un progetto nuovo e destinato a durare a lungo, dobbiamo soltasnto farci l'occhio e l'orecchio....
 
9364753
9364753 Inviato: 21 Feb 2010 19:02
 

gian1972 ha scritto:


magari vado controcorrente, ma per me è un VFR a tutti gli effetti, è che ancora non ce ne siamo accorti. E' un progetto nuovo e destinato a durare a lungo, dobbiamo soltasnto farci l'occhio e l'orecchio....


teccnicamente potresti avere ragione ma x quanto mi riguarda dubito che nel mio futuro
ci sarà il vfr 1200f anche xchè per 15500 euri preferisco qualcosa di piu adatto a me
come una paneuropean 1300 icon_mrgreen.gif


0510_saluto.gif
 
9366194
9366194 Inviato: 21 Feb 2010 22:14
 

Ilprofessore ha scritto:

Paradossalmente, la 1200 e' piu' vicina alla XX che alla VFR Vtec.

E' esattamente quello che penso pure io. doppio_lamp.gif
 
9366616
9366616 Inviato: 21 Feb 2010 23:03
 

eusa_think.gif vedo che ci sono molti punti di vista differenti eusa_think.gif questo vfr1200f ancora trova la sua giusta connotazione icon_smile.gif comunque qualche anno fà provai un cbr super blackbird xx, non che adesso mi ricordi perfettamente come fosse icon_rolleyes.gif però magari quando provero questo nuovo vfr proverò a fare un paragone 0510_saluto.gif
 
9388634
9388634 Inviato: 25 Feb 2010 17:18
 

Ritirata ore 16,00 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ciao
roberto
 
9388693
9388693 Inviato: 25 Feb 2010 17:28
 

Augurissimi!
 
9389645
9389645 Inviato: 25 Feb 2010 19:57
 

Qualche primo commento?
 
9389692
9389692 Inviato: 25 Feb 2010 20:02
 

piccirob ha scritto:
Ritirata ore 16,00 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ciao
roberto




Attendiamo qualche tuo esteso commento.
Io -che aspetto ancora di provarla- sono parecchio tentato. La mia VFR VT 2002 va benissimo, ho paura del peso della nuova e NON mi piacciono molto le colorazioni disponibili (forse bianca, dopotutto, chissà).
 
9398079
9398079 Inviato: 27 Feb 2010 14:07
 

Comprata anch'io stamattina, grigia.
 
9399926
9399926 Inviato: 27 Feb 2010 21:42
 

ne ho incrociata una oggi rossa mentre andavo verso fano ineffetti è bella!! icon_asd.gif
vedendola sfrecciare fà la sua figura non c è che dire!! icon_biggrin.gif
0509_up.gif
 
9400644
9400644 Inviato: 28 Feb 2010 0:52
 

Alin0 ha scritto:

Io -che aspetto ancora di provarla- sono parecchio tentato. La mia VFR VT 2002 va benissimo, ho paura del peso della nuova


Da una prima prova, il peso dovrebbe essere l'ultimo dei problemi.
La moto si comporta esattamente come la precedente VFR 800.
Se si viaggiasse senza sapere cosa si sta guidando, l'unico indizio che veramente differenzia le due moto e' il motore, decisamente piu' corposo.
Questo andando relativamente piano (non oltre i 100 km/h).
Forse andando piu' forte, su un percorso guidato, l'inerzia si fara' sentire, ma non ne sono sicuro perche' il bilanciamento mi sembra ottimo.
 
9402988
9402988 Inviato: 28 Feb 2010 16:55
 

Mi devo ricredere.
L'ho provata ieri:
sensazione:uaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
posizione di guida meno carica sui polsi, più touring adatta ai lunghi viaggi;
comfort di marcia ottimo, la carena protegge bene dal freddo (ieri c'erano 3 gradi) il modello che ho provato aveva le manopole riscaldate.
Motore: lì si sente la differenza rispetto al vtec che possiedo. Non c'è più il calcio dei 7000 giri ma c'è una costante veemente esposiva proiezione in avanti che sembra non avere fine..... bellissima sensazione.
Frenata: ci sono un sacco di pistoncini in più davanti!!!! Buona potente, ben modulabile e come dire ... la senti. OK
In effetti il cardano non sembra esserci ( io ho avuto solo moto con catena e non ho riscontrato particolari differenze)
Non ho provato a spingere nel misto, dato le condizioni di asfalto a fine febbraio ma in generale mi sembra che la moto abbia un baricentro abbastanza basso ( merito anche dello scarico vicino a terra) e sia agile quanto basta per fare delle belle passeggiate tra le curve.

In ultima analisi: mi mancano solo i 15800 € per averla in garage. 0510_sad.gif
 
9403006
9403006 Inviato: 28 Feb 2010 16:58
 

veffever ha scritto:
Mi devo ricredere.
L'ho provata ieri:
sensazione:uaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.........
.............In ultima analisi: mi mancano solo i 15800 € per averla in garage. 0510_sad.gif


rotfl.gif
Puoi aspettare, dopo tutto hai già bel un VFR !
doppio_lamp.gif
 
9413517
9413517 Inviato: 2 Mar 2010 14:49
 

Alla faccia del flop .........
In due mesi ne hanno vendute 145 unita' quasi come la cbr1000rr
In germania e' la moto piu' venduta ....
Secondo me sara' una degna erede della vfr 800 v-tec eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9413702
9413702 Inviato: 2 Mar 2010 15:15
 

Dove hai letto che in Germania è la moto più venduta? Grazie.
 
9413919
9413919 Inviato: 2 Mar 2010 15:50
 

non conosco le stime delle vendite, ma secondo me questa moto segnerà il futuro....io mi tengo stretto il mio VTec, per ora......
 
9416149
9416149 Inviato: 2 Mar 2010 21:10
 

HO la nuova VFR da 15 giorni e solo in questo fine settimana son riuscito a fare 600 Km per capirla un po'(Causa condizioni meteo pessime). In precedeza avevo un CBF 600AS. Cosa dire, solo una semplice efficacia parola "FANTASTICA". Per quanto mi riguarda perfetta in tutto, almeno per adesso.
 
9416239
9416239 Inviato: 2 Mar 2010 21:18
 

Santeb3 ha scritto:
HO la nuova VFR da 15 giorni e solo in questo fine settimana son riuscito a fare 600 Km per capirla un po'(Causa condizioni meteo pessime). In precedeza avevo un CBF 600AS. Cosa dire, solo una semplice efficacia parola "FANTASTICA". Per quanto mi riguarda perfetta in tutto, almeno per adesso.


Tu che hai fatto gia' un po' di km, hai per caso notato un miglioramento della coppia ai bassi regimi (sotto i 3000 giri per capirci)?
Sembra sia un (relativo) problema della 1200 la coppia scarsina sotto i 3000 giri, ma dovrebbe migliorare molto dopo il rodaggio. Qualche concessionario gia' lascia intendere che c'e' un trucco per incrementare notevolmente il tiro del motore, che sembra sia tenuto sotto controllo dalla centralina in modo da evitare sorprese sui fondi a bassa aderenza: mancando il controllo di trazione non si puo' fare altrimenti se si ha a cuore la pelle dei piloti.
 
9416891
9416891 Inviato: 2 Mar 2010 22:21
 

846 Km a questa sera, nessun miglioramento. Concordo che fino ai 3000 e scarsa, ma molto rilassante ed efficace nella guida urbana ( si legge che tutto questo sia voluto dalla casa madre ). Ne sapro' di piu' dopo che il mio meccanico di fiducia, (autorizzato HONDA, lo stesso che mi ha venduto la moto)) avra' fatto il corso su questo modello, ad oggi non ci sono informazioni certe. Una cosa posso dirti, si diceva che era autolimitata a 250 Km/h, almeno la mia sembra andare ben oltre senza limitazioni.
 
9417252
9417252 Inviato: 2 Mar 2010 23:04
 

Quella "fiacchezza" fino a 3000/3500 giri è espressamente voluta da mamma honda.
Sicuramente ci sarà un metodo (in futuro) per migliorarla, vedi ad esempio farfalle secondarie (o primarie) della Kawasaki ZZR 1400, con un "problema" molto simile.
 
9417327
9417327 Inviato: 2 Mar 2010 23:17
 

Santeb3 ha scritto:
Una cosa posso dirti, si diceva che era autolimitata a 250 Km/h, almeno la mia sembra andare ben oltre senza limitazioni.


Occhio che il contakm e' un po' ottimista. Per stessa ammissione della Honda (il progettista capo) dovresti vedere i 270-275 km/h sullo strumento, ma reali sono 250-252 km/h.

Penso che la ridotta coppia possa essere risolta semplicemente variando la taratura della centralina, in particolare dell'acceleratore elettronico, senza ulteriori interventi sulla parte meccanica (le doppie farfalle servono solo se non si ha l'acceleratore elettronico).

Comunque a me non da fastidio che il motore sia tranquillo a bassi regimi, si viaggia molto piu' rilassati, come dice Santeb3. Se poi si vuole andare spediti, basta tenerla oltre i 5000 giri e penso ce ne sia piu' che a sufficienza per farsi del male icon_mrgreen.gif
 
9417884
9417884 Inviato: 3 Mar 2010 8:11
 

Ilprofessore ha scritto:

(...)
Comunque a me non da fastidio che il motore sia tranquillo a bassi regimi, si viaggia molto piu' rilassati, come dice Santeb3. Se poi si vuole andare spediti, basta tenerla oltre i 5000 giri e penso ce ne sia piu' che a sufficienza per farsi del male icon_mrgreen.gif




Ecco, dopo 8 anni di guida sulla mia VFR questo è stato il mio stesso pensiero.

172CV 'fiacchi' prima dei 3000 mi sembrano rassicuranti ed adeguati a quello che io gradisco dalla moto, così come la regolare, ottima progressione (spesso definita eccezionale, terrificante ecc.) della erogazione più in alto costantemente riconosciuta da chi la ha provata.
 
9423153
9423153 Inviato: 3 Mar 2010 22:00
 

Ilprofessore ha scritto:


Occhio che il contakm e' un po' ottimista. Per stessa ammissione della Honda (il progettista capo) dovresti vedere i 270-275 km/h sullo strumento, ma reali sono 250-252 km/h.



Concordo perfettamente infatti lo Zumo 550 montato sulla moto mi ha segnato come punta massima di velocita' 248 km/h, quando il contaKm era nettamente oltre.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 21
Vai a pagina Precedente  12345...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©