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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14608909
14608909 Inviato: 2 Set 2013 11:18
 

Non ho niente da vergognarmi
È vero che mi ero rivolt a te in una prima fase poi invece ho deciso di provarci da solo e ti posso assicurAre non per un problema di soldi, quando hai visto che avevo deciso diversamente il tuo atteggiamento è cambiato in ogni tua risposta alla fine mi consigli sempre di rivolgermi al guru (chissà a chi ti riferisci) quando dico che il mio motore lo ha messo in fase un drogato di Motom mi rispondi con un tono ironico e mi fai intuire che sicuramente a sbagliatto . Sono Sicuro che ru sei bravissimo in fatto di Motom ma sbagli a credere di essere il depositario di tutte le verità.
 
14609134
14609134 Inviato: 2 Set 2013 12:37
 

OK, penso che la discussione possa morire qui........ icon_wink.gif

.......o almeno, direi che sia il caso di farla morire...... icon_rolleyes.gif .............

Continuiamo sulla strada di tecnica e di risultato........grazie....... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14609333
14609333 Inviato: 2 Set 2013 13:45
 

gippiguzzi ha scritto:
OK, penso che la discussione possa morire qui........ icon_wink.gif

.......o almeno, direi che sia il caso di farla morire...... icon_rolleyes.gif .............

Continuiamo sulla strada di tecnica e di risultato........grazie....... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sono in piena sintonia e d'accordo con te, ma una delle poche cose che non sopporto è l'ipocrisia.............e ne ho vista tanta fino ad ora..............................

Ma tornando a noi.
Ltechno ha scritto:
Scusate l'intromissione ma ci tenevo a postare acune immagini del Motom Codice a fine restauro.... sarete di certo abituati a qualcosa di meglio ma, poichè è stato il mio primo restauro del genere beh...un po' ne sono orgoglioso ahah!
grazie ancora a voi per il supporto e cordiali saluti!

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Per essere il tuo primo restauro hai ottenuto un risultato magnifico e non è vero che siamo abituati a qualcosa di meglio.
A voler esser pignoli ed io lo sono, mi soffermo su alcuni particolari.
La guaina grigia che ricopre i cavi collegati al deviatore luci è troppo larga, si potrebbe sostituire con una più sottile.
Dalla foto sembra che il clacson sia di forma quadrata e non tonda.
Il coprivolano non va lucidato e men che mai il marchio della Casa impresso su di esso verniciato in rosso.
Capisco che qualcuno preferisce personalizzare il proprio mezzo con piccoli interventi qua e là, ma io sono un purista e quindi il mezzo deve presentarsi rigorosamente come è uscito dalla fabbrica, senza neanche un adesivo.
Ripeto, il restauro è perfetto, questi sono piccoli particolari che lasciano il tempo che trovano, va benissimo anche così. Bravo!

doppio_lamp_naked.gif
 
14611351
14611351 Inviato: 3 Set 2013 10:54
 

Grazie Excalibur!
Hai perfettamente ragione sui dettagli....anch'io avevo dubbi sul clacson e la guaina sul devioluci un po' larghina lo è. Appena avrò tempo cercherò in qualche mercatino .... A dire il vero anche i pedali bianchi non mi sembrano adatti e non ho rimontato i ganci per la pompa di gonfiaggio delle ruote che mi piacerebbe un giorno trovare.
Risolti i problemi al motore che ho avuto ed essendomi innamorato strada fecendo del Motom beh...mi è venuta una certa “fretta" ( anche se poi ci ho messo un anno), di rimontarlo e farlo muovere!
Hai ragione anche sul carter lucido....ho dovuto saldarlo in un punto e sgrossare in seguito la saldatura per cui... Spazzola qui, spazzola là ho lucidato tutto ahah!
Ho imparato diverse cose e , soprattutto, a conoscere e rispettare un vero e proprio pezzo di storia, tant'è vero che spesso quando giro da queste parti, mi capita qualcuno che mi racconta il suo aneddoto legato al Motom ed è bello....si tiene vivo un piccolo grande mito!
Cordiali saluti!
 
14611430
14611430 Inviato: 3 Set 2013 11:13
 

Ltechno ha scritto:
Grazie Excalibur!
Hai perfettamente ragione sui dettagli....anch'io avevo dubbi sul clacson e la guaina sul devioluci un po' larghina lo è. Appena avrò tempo cercherò in qualche mercatino .... A dire il vero anche i pedali bianchi non mi sembrano adatti e non ho rimontato i ganci per la pompa di gonfiaggio delle ruote che mi piacerebbe un giorno trovare.
Risolti i problemi al motore che ho avuto ed essendomi innamorato strada fecendo del Motom beh...mi è venuta una certa “fretta" ( anche se poi ci ho messo un anno), di rimontarlo e farlo muovere!
Hai ragione anche sul carter lucido....ho dovuto saldarlo in un punto e sgrossare in seguito la saldatura per cui... Spazzola qui, spazzola là ho lucidato tutto ahah!
Ho imparato diverse cose e , soprattutto, a conoscere e rispettare un vero e proprio pezzo di storia, tant'è vero che spesso quando giro da queste parti, mi capita qualcuno che mi racconta il suo aneddoto legato al Motom ed è bello....si tiene vivo un piccolo grande mito!
Cordiali saluti!


Vero anche per i pedali, non sarà difficile trovarli neri come erano in origine.
In quanto alla guaina grigia è facile trovarla della misura giusta presso qualche ricambista ben fornito.
Purtroppo l'incrinatura all'attacco dell'aletta copricatena con il coperchio coprivolano è un difetto atavico del Motom, che si presenta puntualmente con le vibrazioni.
Devo ancora vedere un carter, usato nel tempo, che sia ancora sano.
Io che sono ormai avanti con gli anni, ne avrei di aneddoti da raccontare sul Motom.
La mia prima fidanzatina me la portavo a spasso appollaiata sul portapacchi di un Motom 12/A.
Ricordo che aveva un bel sedere, per resistere seduta su quelle lamine del portapacchi, senza protezione e, per giunta, senza ammortizzatore posteriore. icon_asd.gif
 
14633101
14633101 Inviato: 12 Set 2013 19:44
 

ciao a tutti...
dopo lunga assenza sono tornato a dar fastidio icon_smile.gif
finalmente posso dedicarmi con impegno al restauro del motom
ho finito oggi di smontarlo, ho fatto anche qualche danno dato dall'inesperienza e dalla fretta,
tanta fretta che dove non sono riuscito con svitol e phon sono andato col flash, tipo accelleratore e attacchi mototre ( pero i prigionieri li ho salvati)

ciao excalibur, sono quello di Roccaraso...
pronto a dare consigli??? 0510_help.gif

Ultima modifica di patjago il 12 Set 2013 22:24, modificato 6 volte in totale
 
14633244
14633244 Inviato: 12 Set 2013 20:37
 

Sono qua, pronto sui blocchi di partenza in attesa dello sparo e nelle corsie a fianco ci sono tanti altri fuoriclasse, pronti anche loro a scattare.
Sotto con le domande.
Spero che tu abbia fatto pochi danni, ma che siano riparabili, soprattutto.

doppio_lamp_naked.gif
 
14633406
14633406 Inviato: 12 Set 2013 21:32
 

ecco il primo

immagini visibili ai soli utenti registrati


il secondo sono i due ''semicerchi'' che tengono il motore al telaio...
i due sopra, sia sx che dx erano talmente arrugginiti che si sono saldati ai prigionieri;
infatti i due sotto sonno avvitati al motore, i due sopra gli ho dovuti svitare... ora devo vedere come recuperarli senza rovinare la filettatura..non ho la foto domani provvedo..

immagini visibili ai soli utenti registrati


non so come chiamarli, ma li devo togliere? se si come??

Edit by IGNACIO....
così va meglio............... non credi........
 
14633416
14633416 Inviato: 12 Set 2013 21:38
 

Patrizio................ le foto inserite sono troppo grandi...........
oltre ad appesantire il Forum sono poco leggibili........

Prima di inserire le foto le devi ridimensionare........ e magari schiarirle un po'..... icon_wink.gif
 
14633499
14633499 Inviato: 12 Set 2013 22:04
 

grazie Ignacio...
mi dici come hai fatto?
 
14633518
14633518 Inviato: 12 Set 2013 22:11
 

Prima di inserire la foto la devi ridimensionare a dimensioni accettabile......
in genere nella misua di 640x640...... con un programma per la modifica dei file immagine...

Io uso il Microsoft Office Picture Manager.........
la puoi schiarire, scurire, ritagliare, modificare e quant'altro...........

0510_saluto.gif
 
14633540
14633540 Inviato: 12 Set 2013 22:22
 

Ciao, icon_smile.gif

dal colore dei pezzi del Motom , sono riuscito solo a capire che non è un C Codice icon_asd.gif

PatrizioDC, scusa che modello è? icon_smile.gif
 
14633578
14633578 Inviato: 12 Set 2013 22:55
 

PatrizioDC ha scritto:
ecco il primo
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
il secondo sono i due ''semicerchi'' che tengono il motore al telaio...
i due sopra, sia sx che dx erano talmente arrugginiti che si sono saldati ai prigionieri;
infatti i due sotto sonno avvitati al motore, i due sopra gli ho dovuti svitare... ora devo vedere come recuperarli senza rovinare la filettatura..non ho la foto domani provvedo..Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
non so come chiamarli, ma li devo togliere? se si come??

Edit by IGNACIO....
così va meglio............... non credi........


Nella prima foto non riesco a capire di quale pezzo si tratta.
Le ganasce che serrano posteriormente il motore si trovano facilmente, se rovinate.
Se i prigionieri sono spanati si possono ricostruire facilmente.
Il guaio sarebbe se invece fossero spanati i fori del carter motore dove vanno avvitati quei prigionieri. Nel qual caso dovresti aumentare leggermentere di diametro i fori, rifilettarli di un passo maggiore ed inserire prigionieri dello stesso passo, oppure dovresti rivolgerti ai meccanici in grado di ricostruire la filettarura, inserendone un'altra all'interno.
La seconda foto mostra le boccole per il supporto motore, che vanno tolte scaldandole con la fiamma per sbloccarle.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 12 Set 2013 23:01, modificato 2 volte in totale
 
14633579
14633579 Inviato: 12 Set 2013 22:56
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

dal colore dei pezzi del Motom , sono riuscito solo a capire che non è un C Codice icon_asd.gif

PatrizioDC, scusa che modello è? icon_smile.gif


Secondo me si tratta di un "Superelle".
 
14633648
14633648 Inviato: 12 Set 2013 23:04
 

ciao ajeje, sentendo gli altri del forum dovrebbe essere un superelle...
il telaio puo ospitare anche il serbatoio a saponetta

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14633655
14633655 Inviato: 12 Set 2013 23:10
 

quindi per sabbiare e riverniciare le devo togliere per forza??
il primo pezzo che vedi non é l'accelleratore??
l'ho tolto dalla manopola destra...

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14633679
14633679 Inviato: 12 Set 2013 23:33
 

Sì, effettivamente è un "Superelle", ridotto anche maluccio, la soddisfazione però di riportarlo in auge sarà ancora maggiore.
Quando la Motom è passata dal modello "12", che aveva il serbatoio a saponetta, al modello "L" ed in seguito al "Superelle", probabilmente ha usato lo stesso telaio, avendone molti in giacenza già prodotti, rivestendolo poi col serbatoio tondo.
Quel pezzo danneggiato è effettivamente l'acceleratore, o meglio il bussolotto che alloggia la testa del cavo acceleratore e, ti dico fin da ora, che non sarà facile trovarlo.
Stavo riguardando la foto del telaio con il supporto motore. Secondo me quelle boccole non dovrebbero esserci, che siano state aggiunte in seguito? Forse perchè il precedente proprietario non riusciva a trovare gli anelli in gomma antivribante del supporto motore?
Li hai trovati montati quegli anelli in gomma, anche se rovinati, od erano assenti?

doppio_lamp_naked.gif
 
14633909
14633909 Inviato: 13 Set 2013 8:19
 

PatrizioDC ha scritto:
ciao ajeje, sentendo gli altri del forum dovrebbe essere un superelle...
il telaio puo ospitare anche il serbatoio a saponetta
Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com



Ciao, icon_smile.gif

ah ecco mi ricordavo del famoso Motom "SuperElle con il buco" icon_biggrin.gif

Io ti pensavo già in giro felice a scorrazzare per le strade! icon_biggrin.gif

Eravamo allora partiti da qui:

PatrizioDC ha scritto:
ciao a tutti sono Patrizio
ho bisogno di aiuto e info con questo Motom 48...
non conosco il modello; ho visto in giro delle foto, ma non sono riuscito a capire di
che modello si tratti, anche perche credo ci siano parti che non sono di quel modello
ho anche notato che per il cambio ci sono due cavi che comandano due leve, e non sono riuscito a trovarli su nessuna altra foto
il mezzo non ha documenti o altro, e non sono riuscito nemmeno a trovare un num di serie, ne sul telaio ne sul motore...

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Lo smontaggio di solito è la fase piu' divertente e baldandosa, almeno all'inizio.icon_smile.gif

L'entusiasmo, però, si spegne in modo proporzionale allo riempimento con pezzi vari di scatoloni e cassette della frutta, pezzi magari anche rovinati dallo stesso smontaggio.

Sopravviene un po' di scoraggiamento, perchè si pensa "ma come faro' ad aggiustare e rimontare tutto?" eusa_wall.gif
Poi piano piano constaterai che si risolve tutto.

Inoltre con gli aiuti di conoscitori di Motom del calibro di Excalibur48, Motomista, e la collaborazione di altri ,vai tranquillo.

Se ti posso dare un consiglio, nello smontaggio di qualsiasi cosa, fai foto e disegni con appunti. Al momento che si smonta, sembra sempre di ricordarsi di tutto, ma poi quando si riassembla, magari si sta ore su capire come andava una ranella o un dado.

Inoltre una documentazione fotografica di tutte le fasi del restauro, è fondamentale per testimoniare l'avvenuto restauro corretto del tuo SuperElle. icon_wink.gif

E' sempre bello avere una documentazione del genere, e poi nel caso fra qualche anno lo volessi vendere, è sempre meglio averla da far vedere ad un potenziale acquirente.

@Excalibur48,

Ciao, icon_smile.gif

scusa, gli attacchi di metallo sul motore, dei Motom della serie 12/ sono uguali a quelli dei motori usati dalla serie del SuperElle in avanti?

Se per caso non fossero uguali, potrebbero essere delle boccole di adattamento per il telaio "con il buco" della serie 12 per poter ospitare i motori della serie successiva.

Mi sembra un po' strano che uno si metta a farsi tornire dei pezzi di metallo , al posto di mettere gli appositi spessori in gomma che si trovavano come ricambi.
 
14634044
14634044 Inviato: 13 Set 2013 9:05
 

Ciao ajeje....ecc.,
A memoria d'uomo non ricordo di aver mai visto quelle boccole in un qualsiasi modello Motom, fin dai primi modelli, i famosi "12", col cambio a bacchetta, montavano gli anelli antivibrazione in gomma, o materiale simile, forse anche il primo in assoluto, l'ormai introvabile "Motomic".
L'aver inserito boccole in metallo, al posto di anelli in gomma, non mi stupisce più di tanto, sapessi quante ne ho viste di modifiche assurde, per non dire ridicole.
Sto aspettando con ansia l'intervento di Motomista, uno dei pochi, forse l'unico, che può toglierci questo dubbio.
@ Patrizio : da qui in avanti dovrai andarci con le mani da chirurgo nello smontare, in modo particolare, se ancora non l'hai fatto, quando ti accingerai a smontare il motore, lì sì che è facile combinare danni, a volte irreparabili.

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14635530
14635530 Inviato: 13 Set 2013 20:40
 

Ringrazio Excalibur per la richiesta di intervento ma, scusatemi tutti, in questa discussione ci sto capendo veramente molto poco.
Per esempio non riesco a capire il discorso boccole metalliche di cui parla Excalibur (comunque se parliamo di ancoraggio del motore al telaio confermo, fin dalle origini del Motomic ci sono sempre stati anelli in gomma), che non veda io con il mio PC qualche foto ?
Se invece parliamo delle boccole che supportano il perno pedali (come credo più plausibile) queste dai modelli elastici dietro in poi, si sfilano semplicemente (magari dopo aver scaldato l'esterno - che intanto dovrà essere sicuramente riverniciato - ma con fiamma, non con il phon) e comunque a prescindere dalle guarnizioni in gomma di cui parlavamo prima.
Il pezzo che hai segato dovrebbe essere in effetti il complesso di comando cavetto acceleratore, ma ti consiglierei in generale e per il seguito, di chiudere a chiave in un cassetto il frollino, altrimenti ti rovini......
Adesso non ricordo bene se sul Superelle (che dovrebbe inequivocabilmente essere il tuo modello) il comando gas era ancora a ventaglio come sui precedenti (con la leva del freno che si alza quando acceleri, per intenderci) o c'era già molto più probabilmente un comando più moderno, resta il fatto che se il tuo comando era quello originale lo hai irrimediabilmente rovinato.
Per quanto riguarda i cappellotti di fissaggio motore, anche per rispondere ad Ajeje......, ce ne sono stati nel tempo di diversi tipi.
La differenza principale è costituita dai fori (perché i più vecchi hanno prigionieri da 6 MM per poi arrivare ad 8 come nel tuo caso) e dalla presenza o meno del cavalletto laterale e del tendicatena (la curva, invece, è sempre rimasta identica).
In caso di cavalletto laterale, infatti, il cappellotto sinistro ha un'estensione inferiore su cui è infulcrata la stampella e, in caso di presenza tendicatena, entrambi hanno un'estensione posteriore sulla mezzeria, con foro, su cui va posizionayo il perno del tendicatena.

Preghierina:
cercare di essere precisi il più possibile nell'esposizione delle domande perché sennò, a distanza, è molto difficile capire e rispondere.
Mi viene in mente un curioso utente che poco tempo fa diceva che le viti di regolazione carburatore non rispondevano salvo poi scoprire, qualche messaggio dopo, che il motore rimaneva acceso solo con gas aperto almeno a metà.
Per chi legge, al buio e a distanza, c'è una bella differenza tra i due sintomi esposti........
 
14635568
14635568 Inviato: 13 Set 2013 20:51
 

MOTOMISTA ha scritto:

(........)
Preghierina:
cercare di essere precisi il più possibile nell'esposizione delle domande perché sennò, a distanza, è molto difficile capire e rispondere.
Mi viene in mente un curioso utente che poco tempo fa diceva che le viti di regolazione carburatore non rispondevano salvo poi scoprire, qualche messaggio dopo, che il motore rimaneva acceso solo con gas aperto almeno a metà.
Per chi legge, al buio e a distanza, c'è una bella differenza tra i due sintomi esposti........


Mi intrometto nel discorso per sottolineare quanto chiesto da Motomista.

Succede purtroppo che chi legge e cerca d'aiutare, molte volte non è supportato da una chiara esposizione dei problemi.
......magari poi per essere ripreso per una risposta scarsa e non congrua......

Non è facile ma difficilissimo rileggere in quattro parole il problema e, soprattutto, capire come affrontare i problemi di altri utenti.
Postando una richiesta d'aiuto, mettetevi sempre nei panni di chi legge..... icon_wink.gif

Quindi aiutiamo chi cerca d'aiutare 0509_up.gif

Grazie Motomista .......ed anche un grazie ad Excalibur 0510_saluto.gif

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14635657
14635657 Inviato: 13 Set 2013 22:11
 

MOTOMISTA ha scritto:
Per esempio non riesco a capire il discorso boccole metalliche di cui parla Excalibur (comunque se parliamo di ancoraggio del motore al telaio confermo, fin dalle origini del Motomic ci sono sempre stati anelli in gomma), che non veda io con il mio PC qualche foto ?


Probabilmente ti sta sfuggendo o non ti appare qualche foto.
Posto di nuovo la foto alla quale mi riferivo.

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Io mi riferivo a queste boccole metalliche, cerchiate in rosso, inserite nei cilindri del supporto motore.
Non le ho mai viste, al loro posto venivano sempre inseriti gli anelli in gomma antivibrazione.
Inoltre non riesco a capire come quei cilindri di appendice del talaio sembrano di diametro inferiore al dovuto.
Sei d'accordo?

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14635780
14635780 Inviato: 13 Set 2013 23:43
 

@PatrizioDOC, icon_smile.gif

metti delle altre foto viste da vicino di quelle boccole, anche viste con altre angolature. icon_wink.gif
 
14635872
14635872 Inviato: 14 Set 2013 7:38
 

Excalibur48 ha scritto:
MOTOMISTA ha scritto:
Per esempio non riesco a capire il discorso boccole metalliche di cui parla Excalibur (comunque se parliamo di ancoraggio del motore al telaio confermo, fin dalle origini del Motomic ci sono sempre stati anelli in gomma), che non veda io con il mio PC qualche foto ?


Probabilmente ti sta sfuggendo o non ti appare qualche foto.
Posto di nuovo la foto alla quale mi riferivo.

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Io mi riferivo a queste boccole metalliche, cerchiate in rosso, inserite nei cilindri del supporto motore.
Non le ho mai viste, al loro posto venivano sempre inseriti gli anelli in gomma antivibrazione.
Inoltre non riesco a capire come quei cilindri di appendice del talaio sembrano di diametro inferiore al dovuto.
Sei d'accordo?

doppio_lamp_naked.gif


No, la foto l'avevo vista e non ci avevo trovato nulla di strano.
Forse, poiché la foto non è angolata e anche per lo sporco, potrebbe sembrare che la calotta abbracci il barilotto su cui viene ancorato il motore ma così non è, anche le dimensioni del barilotto rispetto alla parte verticale del telaio sono esatte e intorno al barilotto continuerai a mettere i classici anelli di gomma.
Questa è semplicemente una delle due calotte inserite nel tubo che fanno da supporto al perno della un pò spartana pedaliera (la pedaliera dei rigidi è molto pù ben fatta, ruota su sfere ed è registrabile) adottata per risparmio sui costi di produzione.
Se il nostro amico volesse toglierle il barilotto ha due tasselli per parte che permettono di batterle con uno perno per estrarle.
Non credo tra l'altro sia un'operazione difficile perché la sostituzione più o meno frequente sarà stata prevista dalla Casa in presenza di clienti "forti pedalatori" che potevano consumare le boccole........
 
14636130
14636130 Inviato: 14 Set 2013 12:34
 

Riesco forse a capire tutto il marchigegno, ma mi piacerebbe vedere come si presenta il telaio, una volta tolto quel barilitto, o calotte che dir si voglia e come appare il cilindro che funge da supporto motore.

doppio_lamp_naked.gif
 
14636378
14636378 Inviato: 14 Set 2013 15:30
 

Excalibur48 ha scritto:
Riesco forse a capire tutto il marchigegno, ma mi piacerebbe vedere come si presenta il telaio, una volta tolto quel barilitto, o calotte che dir si voglia e come appare il cilindro che funge da supporto motore.

doppio_lamp_naked.gif


E' più semplice di quel che pensi, il tubo su cui poggia il motore è, proprio perché è un tubo, forato per tutta la sua lunghezza (ci deve passare il perno della pedaliera) e le due calotte sono piantate alle estremità.
 
14636428
14636428 Inviato: 14 Set 2013 16:37
 

MOTOMISTA ha scritto:
E' più semplice di quel che pensi, il tubo su cui poggia il motore è, proprio perché è un tubo, forato per tutta la sua lunghezza (ci deve passare il perno della pedaliera) e le due calotte sono piantate alle estremità.


Mannaggia a te, non mi tirare le orecchie, so bene come è fatto il supporto motore, ma questo non mi convince.
Il tubo è dello spessore della lamiera del telaio e questo mi sembra molto più spesso ed il suo diametro molto inferiore all'altro.
Quel tubo esce stampato facente corpo unico col telaio e questo mi dà l'idea di un vero e proprio tubo infilato nel telaio in un secondo tempo.
In definitiva, quelle calotte sono obbligate, senza di esse le ganasce nel motore non stringerebbero.
Dicevo in precedenza che io non ho mai visto un supporto simile, in nessun modello, ecco perchè ho avuto l'impressione che fosse una modifica.
Secondo me, per qualche strano motivo, si era tranciato, o rovinato, il tubo originale ed è stato sostituito con un tubo vero e proprio infilato nel telaio, ed inserite quelle calotte per dargli spessore.
A supportare la mia tesi, mostro una foto presa da listino, dove sono mostrati i vari sistemi di ancoraggio motore e passaggio del perno pedaliera dei diversi modelli.
In nessuno di essi vedo un "sistema" come quello di cui stiamo parlando.
Sparami se sbaglio. 0509_mitra.gif

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doppio_lamp.gif
 
14636469
14636469 Inviato: 14 Set 2013 17:25
 

Boh, Exca, sai che non riesco proprio a seguirti ? icon_sad.gif icon_sad.gif
Quella calotta della foto è quella contrassegnata sul catalogo con il n. 18 e le dimensioni dell'insieme in foto mi sembrano regolari.
Evidentemente mi sfugge qualcosa, per esempio non riesco a capire come fai a dire che questo tubo è più spesso, visto che lo spessore non si vede perché coperto dalla calotta stessa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14636578
14636578 Inviato: 14 Set 2013 18:48
 

[img]IMG-20130914-00048.jpg[/img]

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Allego anche una foto angolata che il nostro amico non ci ha mandato, non stiamo parlando di questa boccola/calotta ?
 
14636631
14636631 Inviato: 14 Set 2013 19:23
 

MOTOMISTA ha scritto:
Immagine: IMG-20130914-00048.jpg Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Allego anche una foto angolata che il nostro amico non ci ha mandato, non stiamo parlando di questa boccola/calotta ?


In questo caso sono pienamente d'accordo con te, questa è la boccola originale, ben diversa dall'altra.
Allego anch'io due foto che mostrano la differenza, nella tua lo spessore del bordo esterno della boccola, segnato in rosso, è di 4 mm., nella seconda foto lo spessore, segnato in blu, è ben più consistente, almeno più del doppio, almeno così mi appare nella foto.
Salta all'occhio che, se così fosse, nella prima foto l'anello in gomma antivibrante rimarrebbe inserito tra la parte verticale del telaio e il bordo esterno della boccola, mentre nel secondo caso è ben evidente che l'anello andrebbe sopra a ricoprire tutta la boccola.
Comunque, per togliere ogni dubbio, occorerebbe una foto presa con la stessa angolazione della tua.
Stando così le cose, a me sembra, se non m'inganna l'effetto ottico, che nel secondo caso la boccola, infilata nel tubo del telaio, vada a ricoprire col suo bordo tutto il tubo stesso del telaio, mentre nel primo, la boccola si infila nel tubo e ne rimane fuori solo il bordino, come dovrebbe essere.

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