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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14597381
14597381 Inviato: 27 Ago 2013 15:11
 

Excalibur48 ha scritto:
Per quanto riguarda me, nulla di tutto ciò, mio Padre aveva una Concessionaria Motom ed io sono praticamente nato in mezzo a loro, che mi hanno fatto da balia, fin quasi alla tarda età.
Non conosco la consistenza delle maniglie e similari di questa lega, ma da quando è nato il Motom (io quasi c'ero) non ho mai, e dico mai, visto un suo carburatore sbriciolarsi in mano.


Beh, ovviamente lo sforzo che deve fare una leva di apertura , non è quello che deve sopportare un carburatore. icon_biggrin.gif

Si sa che alla "mamma Fiat" da sempre , ogni tanto ci mettevano la cicliegina sulla torta,
ossia andavano sul risparmio su alcuni componenti secondari , che poi andavano a gettare ombre su prodotti che nel complesso erano tutt'altro che disprezzabili.

Per esempio anche usare lamiere troppo sottili, per le utilitarie Fiat nuova 500 e Fiat 600 icon_rolleyes.gif.

Comunque i materiali dei carburatori dell'epoca non sono il massimo, infatti anche sui carburatori Ua e precedenti, a volte ci si trova da rifillettare le sedi delle viti dell'aria o valvola gas.

Probabilmente c'è un invecchiamento chimico del materiale. icon_sad.gif
 
14597432
14597432 Inviato: 27 Ago 2013 15:43
 

Pipppo ha scritto:
Nel caso sputasse cosa vorrebbe dire ?


Potrebbe poter dire, ad esempio, che la valvola di aspirazione non stagna oppure, oppure che fase distribuzione ed elettrica sono sbagliate.
Ma è stato aperto questo motore ? Chi lo ha poi richiuso ?

Scusa la franchezza e senza offesa, ma mi sembra che di esperienza ne hai ben poca.
Il motore del Motom è probabilmente il 4T più semplice che esista, ma almeno l' ABC bisogna conoscerlo.
Secondo me, se sei tu che stai facendo i lavori, dovresti farti affiancare da qualcuno più esperto perché sennò difficilmente ne vieni a capo, oppure fai qualche danno.

Capisco che è una grande soddisfazione fare le cose da soli, ma senza un pò di gavetta.......
 
14597621
14597621 Inviato: 27 Ago 2013 17:35
 

Per cercarlo al trove cosa intendi?
Ti riferisci per caso alle puntine?
 
14597628
14597628 Inviato: 27 Ago 2013 17:40
 

Si il motore é stato aperto me lo ha messo in fase un signore che possiede 70 motom tutti restaurati da lui, ma da quel poco che capisco se la fase non è giusta non parte manco a cannonate o sbaglio?
 
14597683
14597683 Inviato: 27 Ago 2013 18:10
 

Pipppo ha scritto:
Per cercarlo al trove cosa intendi?
Ti riferisci per caso alle puntine?


Non ho la sfera di cristallo, così su due piedi ed a questa distanza, davanti ad uno schermo, non saprei dirlo, dovrei avere il motore sotto le mani per trovare ed eliminare il problema.

doppio_lamp_naked.gif
 
14597826
14597826 Inviato: 27 Ago 2013 19:32
 

Pipppo ha scritto:
Si il motore é stato aperto me lo ha messo in fase un signore che possiede 70 motom tutti restaurati da lui, ma da quel poco che capisco se la fase non è giusta non parte manco a cannonate o sbaglio?


Sbagli, ne ho avuto uno per le mani che aveva la fase distribuzione sbagliata di un dente eppure partiva, eccome, poi magari non andava come doveva andare, ma partiva............
Presumo che se te lo ha messo in fase uno che ne ha restaurati 70 ci ha preso certamente, ma ti ha fatto solo questo o ti ha regolato anche qualcos'altro ?
Dai retta, affidati totalmente a qualcuno.
 
14597939
14597939 Inviato: 27 Ago 2013 20:28
 

grazie sono commosso per l'incoraggiamento
icon_redface.gif
 
14597997
14597997 Inviato: 27 Ago 2013 21:01
 

Ho regolato le punte ora va che è una meraviglia minimo svizzero 😛😛😛😛
Con annesso auto applauso
 
14598032
14598032 Inviato: 27 Ago 2013 21:24
 

Pipppo ha scritto:
Ho regolato le punte ora va che è una meraviglia minimo svizzero 😛😛😛😛
Con annesso auto applauso


Ciao, icon_smile.gif

allora è come ti avevo detto io, che erano le puntine da regolare. icon_wink.gif

L'ho sperimentato su un motore di un DEMM 3M, che accusava malfunzionamenti come il tuo, ma prima di arrivare alla soluzione, ci siamo stati dietro per non son quanto tempo.

Le tribolazioni meccaniche almeno servono per risolvere i problemi altrui icon_asd.gif
Questo sono i forum icon_wink.gif .

Ultima modifica di ajejebrazorv il 27 Ago 2013 23:28, modificato 1 volta in totale
 
14598058
14598058 Inviato: 27 Ago 2013 21:40
 

Pipppo ha scritto:
Ho regolato le punte ora va che è una meraviglia minimo svizzero 😛😛😛😛
Con annesso auto applauso


Se hai regolato te la fase, o l'apertura delle puntine platinate, da quanto ho capito, il restauratore di 70 Motom aveva toppato completamente. icon_cry.gif
 
14598422
14598422 Inviato: 28 Ago 2013 6:37
 

Pipppo ha scritto:
Ho regolato le punte ora va che è una meraviglia minimo svizzero 😛😛😛😛
Con annesso auto applauso


Ottimo, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
a volte i problemi si cercano chissà dove,
e invece sono nelle cose più semplici che si da per scontato siano a posto.
 
14605860
14605860 Inviato: 31 Ago 2013 10:08
Oggetto: Revisione Motom
 

Salve amici! ( anche se non vi conosco di persona ormai vi considero tali)
Volevo aggiornarvi sulla revisione del mio Motom Codice fresco di restauro.... Alla fine è andata! Superata anche la prova famigerata dei gas di scarico!
Dall'ultima volta, l'ho fatto camminare abbastanza ed il fumo allo scarico è sparito! Ora posso tranquillamente girarci anche se, resto del parere che qualcosa in merito alle revisioni dei mezzi d'epoca qualcosa si dovrebbe fare :l' asi ed i vari registri storici oltre a chiedere soldi per storicizzare i veicoli e rinnovare le tessere annuali beh dovrebbero impegnarsi di più sotto diversi aspetti pratici...ma non voglio fare inutili polemiche! La cosa importante è che tutto sia andato bene : il Motom parte al primo colpo, romba che è un piacere ed esteticamente è un gioiellino ahah! Cosa chiedere di più?
Non credevo proprio di innamorarmi di questo piccolo grande mezzo del passato e per questo vi ringrazierò sempre dei preziosi consigli sempre puntuali e disinteressati che mi avete dato qui nel forum che non mi hanno fatto mollare tutto e lasciare il restauro.
Sò che non è un argomento da trattare qui e mi scuso con i moderatori ma ci tenevo ad informarvi ecco...
Cordiali saluti!
 
14606090
14606090 Inviato: 31 Ago 2013 13:04
 

Bene.....bene.....bene.......
Siamo riusciti a convertirne un altro verso la passione per i Motom...................ed aumenteranno sempre più, ne sono certo.
Ora però ci mancano le foto del protagonista, intendo il Motom, non te.
Ce ne posta qualcuna?

doppio_lamp_naked.gif
 
14606585
14606585 Inviato: 31 Ago 2013 19:40
 

Dopo tanto lavoro la rinascita di un mito è quasi compiuta

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14607101
14607101 Inviato: 1 Set 2013 9:23
 

Pipppo ha scritto:
Dopo tanto lavoro la rinascita di un mito è quasi compiutaImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ricontrolla il montaggio del parafango posteriore, è stato montato troppo all'indietro, che porta la stecca che lo regge a non essere più orizzontale, come dovrebbe, ma la fa scivolare verso il basso all'altezza degli attacchi con il parafango, di conseguenza anche il portapacchi non risulta più orizzontale rendendo il tutto molto antiestetico.
Per darti un'idea di come dovrebbe essere, ti posto una foto del mio.

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14607132
14607132 Inviato: 1 Set 2013 9:47
 

Dovrei allentare i due bulloni che collegamo il parafango al telaio ?
Non ricordo ma i buchi del parafango sono asolati? Il margine di regolazione esiste?
 
14607163
14607163 Inviato: 1 Set 2013 10:12
 

Pipppo ha scritto:
Dovrei allentare i due bulloni che collegamo il parafango al telaio ?
Non ricordo ma i buchi del parafango sono asolati? Il margine di regolazione esiste?


No, i fori non hanno asola ed il montaggio è obbligato, quindi delle due l'una : o il parafango non è il suo originale, oppure, per qualche strana ragione, sono stati ricreati i fori sul parafango nella posizione sbagliata.
 
14607299
14607299 Inviato: 1 Set 2013 12:07
 

È probabile che il parafango posteriore non appartenga al mio modello, in quanto ho notato che ha due buchi in corrispondenza delle bacchette che sorreggono il portapacchi che in teoria non servono a niente . Ma da modello a modello cambia solo la posizione dei fori di attacco o anche la dimensione dell'intero parafango?
 
14607365
14607365 Inviato: 1 Set 2013 12:47
 

Pipppo ha scritto:
È probabile che il parafango posteriore non appartenga al mio modello, in quanto ho notato che ha due buchi in corrispondenza delle bacchette che sorreggono il portapacchi che in teoria non servono a niente . Ma da modello a modello cambia solo la posizione dei fori di attacco o anche la dimensione dell'intero parafango?



eusa_think.gif sembrerebbe che il parafango posteriore in realta' fosse un anteriore, ilche spiegherebbe i due buchi in corrispondenza delle bacchette del portapacchi
 
14607377
14607377 Inviato: 1 Set 2013 12:59
 

Pipppo ha scritto:
È probabile che il parafango posteriore non appartenga al mio modello, in quanto ho notato che ha due buchi in corrispondenza delle bacchette che sorreggono il portapacchi che in teoria non servono a niente . Ma da modello a modello cambia solo la posizione dei fori di attacco o anche la dimensione dell'intero parafango?


I parafanghi degli ultimi modelli sono gli stessi, tranne che per lo Sport, che li ha più sottili, sia l'anteriore che il posteriore.
Il tuo parafango, a prima vista, sembra quello giusto per questo modello, ma non corrispondono i fori dei vari attacchi al telaio.
Probabilmente è un parafango adattato, od è stato sottoposto a modifiche nel passato, me lo fa pensare quei due fori supplementari che non sono presenti in nessun modello, però non saprei dirti per quale scopo. Forse per adattarci, in qualche modo, la sella lunga?
 
14607411
14607411 Inviato: 1 Set 2013 13:56
 

Bianchi ha scritto:
eusa_think.gif sembrerebbe che il parafango posteriore in realta' fosse un anteriore, ilche spiegherebbe i due buchi in corrispondenza delle bacchette del portapacchi


Negativo, il parafango anteriore è molto più corto, non presenta il taglio dove passa la catena, inoltre i fori per l'attacco sono quattro e non due e spostati di molto verso l'anteriore, non a centro parafango.
 
14607517
14607517 Inviato: 1 Set 2013 15:01
 

Che faccio?
Faccio altri due buchi più alti in modo da livellare?
 
14607643
14607643 Inviato: 1 Set 2013 16:52
 

Pipppo ha scritto:
Che faccio?
Faccio altri due buchi più alti in modo da livellare?


Dovresti tirar giù il parafango, posizionarlo in modo corretto, segnare dove andrebbero fatti i nuovi fori, otturare quelli che rimangono e non servono, risabbiare e riverniciare di nuovo il parafango.
Andrebbero rifatti anche i fori del bauletto portaoggetti e forse anche del portapacchi.
Troppo lavoro e non è detto che alla fine venga bene, perchè ruotando il parafango in avanti, lo spezzone sotto al telaio verrebbe a sporgere troppo e dovresti inoltre risagomare il taglio dove passa la catena.
Potresti provare a spostare in avanti soltanto il portapacchi ed i fori dove va collegata la stecca posteriore del parafango, si potrebbe ottenere un risultato migliore.
Io sostituirei completamente il parafango con il suo originale, meno lavoro e risulterebbe più pulito.
Sarei tanto curioso di sapere da dove salta fuori questo parafango, sembra il suo, ma non lo è, perchè guardandolo meglio, si nota che è molto più lungo dell'originale, la parte posteriore tocca quasi terra.
 
14607806
14607806 Inviato: 1 Set 2013 18:25
 

Ho notato che anche la sella non è nella posizione giusta, la punta guarda troppo verso l'alto ed il peso del passeggero, gravando sulle molle, lo innalzerà ancora di più, risultando per lui particolarmente scomoda, facendolo scivolare all'indietro.
Guarda ancora la foto del mio e te ne renderai conto da solo.
Ho l'impressione, Pippo, che salteranno fuori altri vistosi difetti, non avendo voluto seguire il consiglio di Motomista di avvelerti dell'aiuto di un esperto.
 
14607925
14607925 Inviato: 1 Set 2013 19:32
 

Il sellino ora è ok quando ho fotografoto la molla sotto era completamente lenta
Per quanto riguarda il parafango me lo haveva regalato un amico quello montato in origine era troppo distrutto ricordo di averlo paragonato con il vecchio e sembrava uguale provo a togliere i bulloni di serraggio
al telaio e ruotarlo di qualche cm credo che dovrebbe andare a posto
 
14608045
14608045 Inviato: 1 Set 2013 20:30
 

Pipppo ha scritto:
Il sellino ora è ok quando ho fotografoto la molla sotto era completamente lenta
Per quanto riguarda il parafango me lo haveva regalato un amico quello montato in origine era troppo distrutto ricordo di averlo paragonato con il vecchio e sembrava uguale provo a togliere i bulloni di serraggio
al telaio e ruotarlo di qualche cm credo che dovrebbe andare a posto


Vedi, Pippo, parafrasando un famoso slogan televisivo, lo riporto qui di seguito : "Turista fai da te? Ahi, ahi, ahi!".
La stessa cosa si può dire di chi si avventura su di un terreno sconosciuto.
Poi, dopo non ti devi meravigliare se i risultati ottenuti non sono soddisfacenti.
Un restauratore di 70 Motom, un amico che fornisce un parafango arrivato da chissà dove, vari tentativi di messa in fase e chissà quanti altri "pseudo-specialisti" del settore.
Caro Pippo, non ci si inventa nulla nel campo del restauro, o sei ferrato in materia, oppure lascia correre, che è meglio.
Inoltre non devi andare per tentativi, devi esser sicuro di quello che fai, altrimenti rischi di peggiorare, senza rimedio, lo stato di cose.
 
14608196
14608196 Inviato: 1 Set 2013 22:01
 

I risultati che ho ottenuto sono molto molto soddisfacenti.
Ho trasformato un ROTTAME CREDIMI UN ROTTAME in un vero gioellino.
Sicuramente ci sono dei particolari "vedi parafango" che vanno sistemati ma ti posso assicurare che è venuto fuori un bel lavoro e non stiamo parlando di un restauro a fini commerciali ma di un restauro maniacale! Fatto da me, che sicuramente non sono un Guru come voi in fatto di motom ma ti posso assicurare che qualcosa la capisco. Tra le tante tipologie di persone che popolano questo pianeta esiste ancora qualcuno che fa le cose senza scopo di lucro, per puro piacere mi riferisco al signore che come dicevo prima ha restaurato e possiede circa70 motom "anche se qualcuno crede che sia una cavolata". Conobbi questo signore tramite un signore che si occupa di sabbiatura il quale vedendo il mio parafango posteriore molto rovinato ne prese uno da una catasta e mi disse "tu poi puttari" tradotto in italiano te lo puoi prendere, gli chiesi se mi avrebbe aiutato a mettere in fase il motore, e lui mi rispose, quando hai tutto pronto vieni che lo facciamo, oltre a farlo mi ha spiegato i vari modi per fare il lavoro sia con le tacche incise e senza, prese una bobina AT ancora inpacchettata ma antica e mi ha detto ta poi puttari "conoscete giá la traduzione" mi spiegò il principio di funzionamento delle puntine e tante altre cose. Gli telefonai qualche periodo dopo scoraggiatissimo inquanto questo motore non partiva e gli chiesi se me lo poteva sistemare lui, e mi rispose, si io potrei ma il bello di tutto questo e che lo fai tu e che il bello del restauro di una moto sono gli insuccessi in modo da avere molta soddisfazione quando diventano successi (a pensarci non ci sarebbe piacere) mi diete altre dritte per quanto riguarda apertura puntine volano ecc. Alla fine il motore è partito alla grande. Gli telefonai per dargli la notizia e vi posso assicurare che era più felice di me. Grazie ai suoi consigli il motore gira benissimo molto meglio di altre moto d'epoca che possiedo e fatto restaurare spendendo non poco. In queste quattro cose che ho scitto na cosa è sicura c'è chi fa le cose cercando di avere comunque profitto dicendo magari di non avventurarsi in terreni sconosciuti e ci sono poche persone nel mondo che ti spronano aiutandoti ed incoraggiandoti a spingerti oltre per puro piacere senza niente in cambio solo amicizia
, in questa avventura di restauro del mio gioellino motom48c ho conosciuto entrambi.
😃😃😃😃😃😃
 
14608441
14608441 Inviato: 2 Set 2013 7:01
 

............. In queste quattro cose che ho scitto na cosa è sicura c'è chi fa le cose cercando di avere comunque profitto dicendo magari di non avventurarsi in terreni sconosciuti e ci sono poche persone nel mondo che ti spronano aiutandoti ed incoraggiandoti a spingerti oltre per puro piacere senza niente in cambio solo amicizia
, in questa avventura di restauro del mio gioellino motom48c ho conosciuto entrambi.

===========================================================================================================

Essendo intervenuto in questa discussione ed avendoti - anch'io - consigliato di farti affiancare da qualcuno più esperto, sentendomi tirato in ballo ritengo doverosa una replica, prendendo in particolare spunto dalla tua osservazione sopra riportata ed estratta dal tuo ultimo intervento.

Il bello (o il brutto ?) di questi peraltro utilissimi forum, è che non si sa mai chi si ha di fronte e se ne ha un'idea più o meno precisa dagli interventi che via via la controparte fa.
Dall'altra parte ci potrebbe essere quindi uno che ne sa molto, solo qualcosa o ci potrebbe essere addirittura il quindicenne che ha per caso ritrovato in cantina il Motom del bisnonno e l'unica operazione meccanica che ha fatto fino a quel giorno è stata quella di gonfiare la gomma della bicicletta.
Per scrupolo io mi sono andato anche a rileggere tutti i tuoi 19 messaggi e, sinceramente, avevo (ed ho ancora oggi) la percezione che tu non sia tra quelli ferratissimi (per quel che c'è poi da sapere sul motore più stupido del mondo e su cui è stato ormai scritto e riscritto di tutto...).
Per contro, e comunque, dovrai ammettere che ti sono state sempre date delle risposte anche se le domande, in qualche caso, non erano state formulate con la dovuta e necessaria chiarezza; in altre circostanze qualcuno ha perso qualche minuto del proprio tempo per spedirti le foto degli esplosi, si quegli esplosi che la maggior parte di noi, fino a ieri l'altro, si è dovuta comprare dagli avidi mercanti per cui, in sostanza, mi sembra che nessuno ti abbia sbattuto la porta in faccia, anzi........

Ti sarà ora probabilmente più comprensibile che il consiglio di farti affiancare non era certo per denigrarti o scoraggiarti ma, almeno per quel che mi riguarda personalmente, per evitarti di ripetere quelle probabili dispendiose cazzate che feci io a quei famosi quindici anni (che tu probabilmente non hai, questo credo di averlo perfettamente capito) iniziando a spendere nel tempo una discreta quantità di denaro senza aver intascato mai e ripeto mai neanche un centesimo, altro che profitto...........!!!!!!!!!!!

Anche se nel tuo caso, fortunatamente, non sarebbe stato un grosso guaio perché tanto c'è l'amico collezionista per cui:
"...oggi ho storto l'albero motore....."
"..e che pobblema c'è, tu poi puttari..."
Devo tradurre ?

Cordialmente
 
14608626
14608626 Inviato: 2 Set 2013 9:06
 

Scusate l'intromissione ma ci tenevo a postare acune immagini del Motom Codice a fine restauro.... sarete di certo abituati a qualcosa di meglio ma, poichè è stato il mio primo restauro del genere beh...un po' ne sono orgoglioso ahah!
grazie ancora a voi per il supporto e cordiali saluti!

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14608851
14608851 Inviato: 2 Set 2013 10:51
 

Pipppo ha scritto:
I risultati che ho ottenuto sono molto molto soddisfacenti.
Ho trasformato un ROTTAME CREDIMI UN ROTTAME in un vero gioellino.
Sicuramente ci sono dei particolari "vedi parafango" che vanno sistemati ma ti posso assicurare che è venuto fuori un bel lavoro e non stiamo parlando di un restauro a fini commerciali ma di un restauro maniacale! Fatto da me, che sicuramente non sono un Guru come voi in fatto di motom ma ti posso assicurare che qualcosa la capisco. Tra le tante tipologie di persone che popolano questo pianeta esiste ancora qualcuno che fa le cose senza scopo di lucro, per puro piacere mi riferisco al signore che come dicevo prima ha restaurato e possiede circa70 motom "anche se qualcuno crede che sia una cavolata". Conobbi questo signore tramite un signore che si occupa di sabbiatura il quale vedendo il mio parafango posteriore molto rovinato ne prese uno da una catasta e mi disse "tu poi puttari" tradotto in italiano te lo puoi prendere, gli chiesi se mi avrebbe aiutato a mettere in fase il motore, e lui mi rispose, quando hai tutto pronto vieni che lo facciamo, oltre a farlo mi ha spiegato i vari modi per fare il lavoro sia con le tacche incise e senza, prese una bobina AT ancora inpacchettata ma antica e mi ha detto ta poi puttari "conoscete giá la traduzione" mi spiegò il principio di funzionamento delle puntine e tante altre cose. Gli telefonai qualche periodo dopo scoraggiatissimo inquanto questo motore non partiva e gli chiesi se me lo poteva sistemare lui, e mi rispose, si io potrei ma il bello di tutto questo e che lo fai tu e che il bello del restauro di una moto sono gli insuccessi in modo da avere molta soddisfazione quando diventano successi (a pensarci non ci sarebbe piacere) mi diete altre dritte per quanto riguarda apertura puntine volano ecc. Alla fine il motore è partito alla grande. Gli telefonai per dargli la notizia e vi posso assicurare che era più felice di me. Grazie ai suoi consigli il motore gira benissimo molto meglio di altre moto d'epoca che possiedo e fatto restaurare spendendo non poco. In queste quattro cose che ho scitto na cosa è sicura c'è chi fa le cose cercando di avere comunque profitto dicendo magari di non avventurarsi in terreni sconosciuti e ci sono poche persone nel mondo che ti spronano aiutandoti ed incoraggiandoti a spingerti oltre per puro piacere senza niente in cambio solo amicizia,
in questa avventura di restauro del mio gioellino motom48c ho conosciuto entrambi.
😃😃😃😃😃😃


Dato che questa frase è chiaramente rivolta a me, perchè io l'ho scritta, ti dico che sei te quello che è in mala fede, perchè per ben due volte ti sei rivolto a me, al di fuori del Forum, leggendo e rispondendo ad un mio annuncio su eBay, chiedendomi se fossi disposto a rimontarti il motore una prima volta ed una seconda, quando non riuscivi a tirar fuori un ragno dal buco, lo dimostra il fatto che poi ti sei rivolto ad altri.
Alla mia risposta affermativa, dietro compenso, naturalmente, perchè eBay non è il Forum, ti sei dileguato, senza far sapere più nulla.
Sarebbe stato sufficiente scrivere che non avevi intenzione di spendere soldi ed io avrei capito.
E' normale, io credo, avere una contropartita in denaro a fronte del tempo perso e di eventuali spese in pezzi di ricambio da sostituire.
Tu conosci qualcuno che fà tutto questo gratis? Fammelo conoscere che anch'io mi rivolgo a lui.
Per quanto riguarda il Forum invece, sono qui da diverso tempo e di consigli ne ho dati ormai a decine, forse centinaia, senza chiedere nulla in cambio.
Tu pensi di essere il furbo di turno, ti sei rivolto personalmente a me e quando hai visto che la faccenda non era gratis e che i tuoi problemi perduravano, sei andato a chiedere aiuto al Forum e poi ci accusi di lucrare.
Un altro al mio posto, forse anche te, dopo tali fatti ti avrebbe completamente ignorato, ma io, come puoi ben notare, ho continuato a risponderti sul Forum, come se niente fosse e non mi pare di averti chiesto dei soldi.
Fossi in te mi vergognerai da morire e mi cancellerei dal Forum.
A buon intenditore, poche parole.

Ultima modifica di Excalibur48 il 2 Set 2013 14:35, modificato 1 volta in totale
 
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