Luigim ha scritto:
grazie, visto che mi confermi la presenza dei cappucci su entrambi gli steli, forse nel disegno l'hanno dimenticato oppure lo ritengono ovvvio, l'unica spiegazione di quanto trovato è che chi ha manipolato il motore prima di me gli è caduto e non trovandolo più è andato avanti lo stesso, perchè il gioco era perfettamente 0,15 la fortuna è che non è mai sceso nei buchi delle aste trattenuto dal grasso presente in zona. a meno che si sia bloccata la valvola però in questo caso avrei dovuto trovare un gioco maggiore almeno il doppio se non di più cioè lo spessore del cappuccio#-o
i tappi 20 (anche questi disegnato solo una volta) per me non servono a niente, il mio non trattiene il bilancere perchè ci balla nel foro del perno, forse non è del diametro giusto visto che non è usurato.
quasi quasi non lo metto perchè se scappa e cade nel posto sbagliato fa danni.
ora ho inserito il cappuccio sulla valvola di scarico e spessorato a 0,15-0,17 le preferisco lasche piuttosto che puntate.
ah un'altra cosa, la molla della valvola di scarico è molto più dura di quella di aspirazione, è corretto ?
ciao
Come dice giustamente gg1 e come ormai assodato i cappucci sono 2, su entrambe le valvole;
a volte nei disegni i particolari in coppia identica o in serie (ad esempio sfere, rulli ecc.) non sono raffigurati tutti (ovviamente per semplicità) ma nelle tavole che accompagnano i disegni c'è specificato il numero complessivo dei particolari di quel tipo, presenti su ogni motore trattato.
Le aste hanno effettivamente gioco laterale che ovviamente si annulla a bilanceri completamente montati.
Anche i tappini laterali sono due, si infilano semplicemente perché poi saranno trattenuti in posizione dal coperchio valvole una volta che lo avrai rimontato (se lo guardi all'interno noterai due appendici laterali che vanno appunto ad appoggiare sui tappini).
I tappini vanno quindi senz'altro messi altrimenti ti si potrebbe usurare il materiale più tenero del coperchio valvole.
Le molle valvole dovrebbero avere il medesimo carico tant'è che nel catalogo ricambi non viene specificata differenza tra l'una e l'altra (forse una delle due è un pò sfibrata).
Tra 9 e 10 c'è una molla (ma non elicoidale bensì a tetto) spesso e volentieri usurata: serve per tenere premuto in sede il piattellino 9 che quando si alza permette lo sfogo all'esterno della pressione nel carter generata dal moto alterno del pistone. Ilo continuo movimento di questo piattello contrastato dalla molla conferisce ai modelli diei primi tipi (senza lubrificazione in testa)il caratteristico scampanellio che peraltro molti non amano