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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
9150687
9150687 Inviato: 13 Gen 2010 18:53
 

Scusate, ma i cappucci a cosa servono esattamente?
 
9151306
9151306 Inviato: 13 Gen 2010 20:07
 

Luigim ha scritto:
grazie, visto che mi confermi la presenza dei cappucci su entrambi gli steli, forse nel disegno l'hanno dimenticato oppure lo ritengono ovvvio, l'unica spiegazione di quanto trovato è che chi ha manipolato il motore prima di me gli è caduto e non trovandolo più è andato avanti lo stesso, perchè il gioco era perfettamente 0,15 la fortuna è che non è mai sceso nei buchi delle aste trattenuto dal grasso presente in zona. a meno che si sia bloccata la valvola però in questo caso avrei dovuto trovare un gioco maggiore almeno il doppio se non di più cioè lo spessore del cappuccio#-o
i tappi 20 (anche questi disegnato solo una volta) per me non servono a niente, il mio non trattiene il bilancere perchè ci balla nel foro del perno, forse non è del diametro giusto visto che non è usurato.
quasi quasi non lo metto perchè se scappa e cade nel posto sbagliato fa danni.
ora ho inserito il cappuccio sulla valvola di scarico e spessorato a 0,15-0,17 le preferisco lasche piuttosto che puntate.
ah un'altra cosa, la molla della valvola di scarico è molto più dura di quella di aspirazione, è corretto ?
ciao 0509_up.gif


Come dice giustamente gg1 e come ormai assodato i cappucci sono 2, su entrambe le valvole;
a volte nei disegni i particolari in coppia identica o in serie (ad esempio sfere, rulli ecc.) non sono raffigurati tutti (ovviamente per semplicità) ma nelle tavole che accompagnano i disegni c'è specificato il numero complessivo dei particolari di quel tipo, presenti su ogni motore trattato.
Le aste hanno effettivamente gioco laterale che ovviamente si annulla a bilanceri completamente montati.
Anche i tappini laterali sono due, si infilano semplicemente perché poi saranno trattenuti in posizione dal coperchio valvole una volta che lo avrai rimontato (se lo guardi all'interno noterai due appendici laterali che vanno appunto ad appoggiare sui tappini).
I tappini vanno quindi senz'altro messi altrimenti ti si potrebbe usurare il materiale più tenero del coperchio valvole.
Le molle valvole dovrebbero avere il medesimo carico tant'è che nel catalogo ricambi non viene specificata differenza tra l'una e l'altra (forse una delle due è un pò sfibrata).
Tra 9 e 10 c'è una molla (ma non elicoidale bensì a tetto) spesso e volentieri usurata: serve per tenere premuto in sede il piattellino 9 che quando si alza permette lo sfogo all'esterno della pressione nel carter generata dal moto alterno del pistone. Ilo continuo movimento di questo piattello contrastato dalla molla conferisce ai modelli diei primi tipi (senza lubrificazione in testa)il caratteristico scampanellio che peraltro molti non amano
 
9151387
9151387 Inviato: 13 Gen 2010 20:17
 

Per Luigim: dalla foto non vedo molto bene ma ho qualche dubbio che il telaio della sella sia quello giusto (la parte alta di appoggio dovrebbe essere praticamente orizzontale); probabilmente, oltre alla copertura dovrai procurarti anche il telaietto originale e completo che funziona, credimi, più che egregiamente (fai attenzione che il telaietto è diverso da quello del più diffuso modello "codice").
Di Motom ne ho alcuni ma credo personalmente che il 48/E (come il tuo) sia senza dubbio il migliore tra i vari modelli per posizione di guida, confort (se possiamo esagerare parlando di confort) e maneggevolezza.
 
9154979
9154979 Inviato: 14 Gen 2010 13:42
 

MOTOMISTA scusami ma mi sbagliavo sul conto del 9 e 10 icon_redface.gif , in effetti non mi ero accorto che sulla foto ve ne erano 2 di 9 e 10... eusa_doh.gif
sul mio tutti i pezzi che si vedono in foto ci sono, lo scampanellio si sente e forse "rovina" un po' il bel suono del motre..... ma la molla è forse gia' montata sul 10?
Una volta che il motore è in moto, il gioco dei bilamceri dovrebbe scomparire perche' le molle delle valvole opponendo resistenza, "spingono" sui bilanceri tenedoli relativamente in sede giusto?

Per Viva, i cappellini servono per far poggiare bene sulle valvole i bilanceri e permettendo la lunga durata di entrambi gli organi!

ciao
 
9155330
9155330 Inviato: 14 Gen 2010 14:34
 

Aspetta, stiamo facendo un pò di confusione: di 9 e 10 ce n'è uno solo disegnato perché in unico esemplare è anche sul motore (e sulla tavola c'è scritto che di quel particolare ce n'è montato uno solo a motore).

Anche altri particolari uguali tra di loro sono disegnati in un solo esemplare (guarda la valvola raffigurata a destra sul disegno con tutti i sui accessori) ma sulla tavola ci sarà scritto che sul motore ci sono due di questi pezzi (o 4 come per i semiconi), intercambiabili tra di loro (piattelli, basette, semiconi, molle).
Uniche eccezioni valvole e guidavalvola (di cui vedi due disegni) perché in effetti non sono intercambiabili tra di loro per materiale di costruzione (questioni termiche); sulle tavole ci sarà ovviamente scritto che nel motore è montato un solo particolare di quel tipo (e ognuno di loro avrà un suo preciso numero di codice).
Non so se sono stato sufficientemente chiaro, ma ragionandoci ci si arriva facilmente.
Si, la molla è montata con una sorta di piccolo rivetto sul cappuccetto di sfiato 10.
Beh, non sono proprio le molle che tengono in posizione i bilanceri che, come abbiamo visto, hanno la possibilità di scorrere un pò orizzontalmente, bensì i cappuccetti laterali a loro volta tenuti inseriti dalle protuberanze interne presenti nel coperchio valvole, e una sorta di "memoria del movimento".
Tieni presente infatti che quando il motore è in moto i bilanceri non si discostano in realtà molto orizzontalmente dalla loro posizione (provato più volte da ragazzino ad accendere senza coperchio ma a scanso di equivoci non emulatemi) per cui i cappuccetti laterali fungono più da garanzia che da vra e propria forza opponente.
Vanno comunque certamente montati a scongiurare movimenti comunque possibili.
 
9156814
9156814 Inviato: 14 Gen 2010 18:46
 

No, io intendevo dire che vi sono raffigurati 4 oggetti differenti sulla tavola contrassegnati entrambi con lo stesso numero : vi è un 9 e un 10 nella "zona" martelletti e un altro 9 e 10 per il gruppo coperchio coprivalvola.. semplicemente non ho letto bene la domanda e non ho guardato attentamente la figura prima di scrivere scemate! eusa_wall.gif
icon_redface.gif scusatemi icon_redface.gif
 
9157003
9157003 Inviato: 14 Gen 2010 19:20
 

Ah ma c'è poco da scusarsi.
La tua era una giusta osservazione doppio_lamp_naked.gif e io non ci avevo fatto caso, poi riguardando la figura ho visto anch'io l'anomalia dovuta probabilmente alla scannerizzazione di due pagine in un unico spazio (se non ricordo male i coperchi valvole stanno in altra pagina rispetto agli organi di distribuzione)
 
9166554
9166554 Inviato: 16 Gen 2010 15:48
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ah ma c'è poco da scusarsi.
La tua era una giusta osservazione doppio_lamp_naked.gif e io non ci avevo fatto caso, poi riguardando la figura ho visto anch'io l'anomalia dovuta probabilmente alla scannerizzazione di due pagine in un unico spazio (se non ricordo male i coperchi valvole stanno in altra pagina rispetto agli organi di distribuzione)


si ho messo insieme due foto
una curiosità Mot come riconosci il modello ? esiste un catalogo per confrontare o è vero quello che si dice in giro che sei un ex progettista Motom ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
costruito secondo tappo 20 e rimontato il coperchio
ora sono fermo finchè non trovo la bobina
ciao
 
9166868
9166868 Inviato: 16 Gen 2010 17:22
Oggetto: carburatore
 

mi dimentico sempre di chiedere sul carburatore, ho un dell'orto 14/12/12 con getto min da 35 e getto max da 70 vanno bene ?
poi smonta e rimonta la vaschetta perde benza la guarnizione è schiacciata, si trova nuova ?
se non la trovo e la rifaccio con carta da guarnizione con amianto va bene ?
ciao luigi 0509_up.gif
 
9167193
9167193 Inviato: 16 Gen 2010 18:20
 

Luigim ha scritto:


si ho messo insieme due foto
una curiosità Mot come riconosci il modello ? esiste un catalogo per confrontare o è vero quello che si dice in giro che sei un ex progettista Motom ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
costruito secondo tappo 20 e rimontato il coperchio
ora sono fermo finchè non trovo la bobina
ciao


Quì le bobine le ricostruiscono:
Ceab-sas.it
 
9167277
9167277 Inviato: 16 Gen 2010 18:42
Oggetto: Re: carburatore
 

Luigim ha scritto:
mi dimentico sempre di chiedere sul carburatore, ho un dell'orto 14/12/12 con getto min da 35 e getto max da 70 vanno bene ?
poi smonta e rimonta la vaschetta perde benza la guarnizione è schiacciata, si trova nuova ?
se non la trovo e la rifaccio con carta da guarnizione con amianto va bene ?
ciao luigi 0509_up.gif


Tu potresti avere un 14/12/2, che secondo me è un pò troppo per quel motore, soprattutto se la termica è originale.
Com'è il colore della candela dopo un bel giro ? non è un pò troppo fuligginosa ?
Al limite il carburatore lo puoi utilizzare lo stesso, ma i getti secondo me vanno ridotti a 33 per quello minimo e al massimo 60 per il principale (questo più o meno sulla carta, poi va ovviamente tutto verificato sul campo).
In questi carburatori, se tutto è a posto a livello di galleggiante e valvolina, il livello della benzina all'interno della vaschetta sfiora si e no il bordo della stessa per cui, se la perdita è importante, non risolverai di certo cambiando la guarnizione ma dovrai intervenire sullo spillo di chiusura, se del caso sostituendolo (il galleggiante in plastica di solito non da mai problemi).
 
9168906
9168906 Inviato: 17 Gen 2010 0:35
Oggetto: GRAZIE MOT
 

ti ringrazio per il sito 0510_inchino.gif fantastico. ho già inviato la richiesta per una bobina nuova ti spiego: sono stato da un riavvolgitore rinomato per queste cose e mi ha fatto notare che le mie bobine non sono originali ma adattate, in particolare hanno limato i poli per non farli toccare all'interno del magnete, per cui c'è la possibilità del malfunzionamento per scarso rendimento magnetico; allora prima di riavvolgerla preferisco ricercarne una nuova.

si il carburatore è 14/12/12 così è stampigliato
domanda da gnorante: cos'è la termica ? icon_redface.gif
non ho fatto la prova della galoppata perchè quando ho letto la procedura avevo già smontato tutto, però l'impressione che la carburazione sia grassa l'avevo già avuta e la candela è come dici tu fuligginosa.
ora se ti venisse in mente un sito per i carburatori cambio i getti o il carburatore completo se non mi svenano....... rotfl.gif
vorrei cambiare anche la gomma carburatore collettore è troppo screpolata, temo aspirazione aria in quel punto; ma quella riesco rifarla io se trovo lo spessore giusto
la valvolina l'ho messa nuova (con la punta rossa penso sia silicone) perchè la vecchia aveva la punta (nera) rotta eusa_doh.gif

questa la ripeto:
una curiosità Mot come riconosci il modello ? esiste un catalogo per confrontare i motom ?

ciao buonanotte
luigi 0510_saluto.gif
 
9170433
9170433 Inviato: 17 Gen 2010 14:01
 

Allora, per quanto riguarda il carburatore, che tu eventualmente sostituiresti, devo precisare che il tuo modello monterebbe in origine il più rognosetto Weber 14/9 (che difficilmente troverai in ottime condizioni e men che meno nuovo).
Senza che ti sveni, ti consiglio quindi di mantenere il tuo Dell'Orto ma con i getti più correttamente tarati (se quello che hai non è proprio massacrato un altro usato non avrebbe prestazioni diverse essendo questo carburatore particolarmente robusto e poco soggetto a usure che ne compromettono il corretto funzionamento, come invece il Weber).
A proposito, io ho sempre visto dei SH 14/12/2 e non 14/12/12 (ma non insisto, forse il caso o la memoria mi ingannano).
Per quanto riguarda i getti, quello principale lo dovresti senz'altro trovare in qualche buon ricambista per motocicli o qualche vecchia officina (il getto è standard per una miriade di carburatori ma portati comunque il tuo per campione) ; qualche problema potresti averlo invece per quello del minimo in quanto credo specifico solo per quel tipo di carburatore: la Dell'Orto esiste ancora ma credo non ti si filerebbe neanche di striscio...... quindi oltre a vecchie officine o ricambisti potresti aver bisogno di girare qualche mercatino (cerca sempre di acquistare roba nuova, costa poco).
Per termica si intende in generale il gruppo "testa/cilindro".
Io non ho di certo la presunzione di riconoscere tutte le serie della produzione (considera che, se non ricordo male, se ne contano più di una sessantina) ma i modelli, soprattutto più vecchi che sono poi quelli che più mi interessano, si.
Un catalogo non credo esista, l'esperienza si fa piano piano documentandosi, anche in rete ma con prudenza, soprattutto negli annunci di vendita dove a volte si leggono certe ca77ate veramente mostruose.
 
9176386
9176386 Inviato: 18 Gen 2010 16:28
 

motom 48 codice...
fa la scintilla ma non la fa costante...
ottima intensita' ma fa un po di scitilla e un po no....
condensatore cambiato...
puntine pulite... che dite e' il caso di cambiarle?
 
9177106
9177106 Inviato: 18 Gen 2010 18:36
 

antoniognu ha scritto:
motom 48 codice...
fa la scintilla ma non la fa costante...
ottima intensita' ma fa un po di scitilla e un po no....
condensatore cambiato...
puntine pulite... che dite e' il caso di cambiarle?


Un pò si e un pò no è strano......
Intanto ripeti la prova con una candela nuova o sicuramente funzionante.
Se il problema persiste controllerei stato puntine (se le superfici sono mal messe o craterizzate sono da cambiare), distanza contatti (0,4 mm), distanza elettrodi candela (con 0,5 mm vai bene), eventuali fili spellati che possano andare a massa compresa linea alta tensione.
A proposito, bobina AT interna o esterna ?
Ma parte o no questo motore ???'
 
9177878
9177878 Inviato: 18 Gen 2010 20:29
 

Non potrebbe essere un problema di condesatore?
Io se vi dico che candela monto non ci credete.... monto ancora quella che ho trovato dop l' aquisto della moto (penso marelli cw6n rosa) ... sembra strano ma ho provato le nuove ngk corrispondenti e le ho bruciate mentre con quella sembra andare bene e non è nemmeno consumata di elettrodi.. pazzesco icon_exclaim.gif icon_lol.gif
Comunque ne avevo trovata una uguale ad un mercatino , sulla ceramica vi era il codice esatto ma, come ho constatato dopo, sulla parte in ferro era stampigliata una sigla diversa forse 2F.... non è che funzionava bennissimo anzi.... cosa mi dite al riguardo?
 
9179942
9179942 Inviato: 19 Gen 2010 9:36
 

MOTOMISTA ha scritto:


Un pò si e un pò no è strano......
Intanto ripeti la prova con una candela nuova o sicuramente funzionante.
Se il problema persiste controllerei stato puntine (se le superfici sono mal messe o craterizzate sono da cambiare), distanza contatti (0,4 mm), distanza elettrodi candela (con 0,5 mm vai bene), eventuali fili spellati che possano andare a massa compresa linea alta tensione.
A proposito, bobina AT interna o esterna ?
Ma parte o no questo motore ???'


naturalmente candela nuova e condensatore sostituito
fili spellati nessuno.. poiche' la prova la faccio senza fili...solo con il piattello montato...
 
9182977
9182977 Inviato: 19 Gen 2010 19:08
 

gg1 ha scritto:
Non potrebbe essere un problema di condesatore?
Io se vi dico che candela monto non ci credete.... monto ancora quella che ho trovato dop l' aquisto della moto (penso marelli cw6n rosa) ... sembra strano ma ho provato le nuove ngk corrispondenti e le ho bruciate mentre con quella sembra andare bene e non è nemmeno consumata di elettrodi.. pazzesco icon_exclaim.gif icon_lol.gif
Comunque ne avevo trovata una uguale ad un mercatino , sulla ceramica vi era il codice esatto ma, come ho constatato dopo, sulla parte in ferro era stampigliata una sigla diversa forse 2F.... non è che funzionava bennissimo anzi.... cosa mi dite al riguardo?


La CW6N della Marelli (225 vecchia scala) era buonissima; non so cosa potesse significare la sigla sul ferro della Marelli ma sono certo che il grado termico è quello stampato sulla ceramica. La Bosh invece, se non ricordo male, ha il grado termico inciso sul ferro.
Che fosse fallata quella che hai trovato al mercatino ?
 
9182996
9182996 Inviato: 19 Gen 2010 19:11
 

antoniognu ha scritto:


naturalmente candela nuova e condensatore sostituito
fili spellati nessuno.. poiche' la prova la faccio senza fili...solo con il piattello montato..
.


Bobina alta tensione interna o esterna ?
 
9185656
9185656 Inviato: 20 Gen 2010 9:33
 

MOTOMISTA ha scritto:


Bobina alta tensione interna o esterna ?

interna....
 
9186015
9186015 Inviato: 20 Gen 2010 11:26
 

antoniognu ha scritto:

interna....


Allora, oltre a quanto già detto, verifica anche che la piastrina della bobina (su cui poggia la presa di corrente AT avvitata che poi attraverso il cavo va alla candela) non scarichi a massa sul basamento durante il funzionamento (lo vedi visivamente perché si generano dei veri e propri piccoli archi elettrici)
 
9186799
9186799 Inviato: 20 Gen 2010 14:51
 

E non si creano...
inoltre con il tester la misurazione tra massa e AT non e' bassa...la certezza efinitiva sulla causa l'avo sabato sera quando provero 'a sostituire le puntine...
un altra domanda a proposito.
Ho montato la puntina nuova ( che poi ho smontato per il motivi che adesso diro...) nella stessa identica posizione nel piattello della vecchia, ma montando il volano ho notato che esso sbatteva subito nella camma della puntina, mantenendola sempre aperta e facendola allontanare di piu' nel momento di apertura,,

che faccio regolo fino a farla chiudere o limo la camma di bachelite della puntina?
 
9189471
9189471 Inviato: 20 Gen 2010 21:25
 

No, non devi limare assolutamente nulla.
L'importante è che il nuovo gruppo puntine sia identico a quello da sostituire.
Una volta montate le nuove puntine regolerai l'apertura massima a 0,40 mm. operando sull'unica vite di fissaggio della squadretta che, come avrai notato, è opportunamente asolata appunto per la regolazione.
 
9210613
9210613 Inviato: 25 Gen 2010 9:36
 

aggiornamento situazione...
nessuna scintilla alla candela...
ma dal filo at c'e'..
pensavo la bobina, invece rimettendo il vecchio condensatore va.

poi si e' aggiunta anche una candela nuova ... guasta...
e alla fine ho rotto la chiavetta...

oggi riprovo.

P.S. tutto quello che monto nuovo non va...
il condensatore e la candela vecchie vanno benissimo!
non cambio piu' nulla....
 
9210941
9210941 Inviato: 25 Gen 2010 11:14
 

antoniognu ha scritto:
aggiornamento situazione...
nessuna scintilla alla candela...
ma dal filo at c'e'..
pensavo la bobina, invece rimettendo il vecchio condensatore va.

poi si e' aggiunta anche una candela nuova ... guasta...
e alla fine ho rotto la chiavetta...

oggi riprovo.

P.S. tutto quello che monto nuovo non va...
il condensatore e la candela vecchie vanno benissimo!
non cambio piu' nulla....


Ci vuole pazienza.......
 
9213828
9213828 Inviato: 25 Gen 2010 19:13
Oggetto: Forcella storta Motom 48 GG '56
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, il mio Motom GG ha la forcella storta e il cerchio ant. con una bella botta.
La forcella è piegata tanto che il parafango urta contro il tubo di scarico e col tempo l'ha schiacciato un pò.
Cosa mi consigliate di fare?
C'è un modo per raddrizzare la forcella?
 
9213956
9213956 Inviato: 25 Gen 2010 19:28
 

Ti consiglio di trovare una forcella di ricambio, in giro non è difficile trovare forcelle usate del Motom.
 
9215767
9215767 Inviato: 25 Gen 2010 22:58
 

viva ha scritto:
Ti consiglio di trovare una forcella di ricambio, in giro non è difficile trovare forcelle usate del Motom.


Sono d'accordo con Viva
 
9216950
9216950 Inviato: 26 Gen 2010 10:27
 

MOTOMISTA ha scritto:


Ci vuole pazienza.......

ancora di piu' pazienza....
oltre alla chiavetta volano... mi si e' rovinata la filettatura del carburatore dove si attacca la vite benzina... icon_xd_2.gif 0510_sad.gif
cosa faccio adesso?
chi ha un corpo carburatore e delle chiavette volano?
aiuto!!!
 
9217143
9217143 Inviato: 26 Gen 2010 11:16
 

Le chiavette hanno delle misure già definite, se hai il campione la trovi da un ricambista.
Prendine piu' di una.
Se la conicità si è rovinata preparati a trovarti schiavellato il volano altre volte, perchè così ,non calzando perfettamente sull'albero conico, il volano lavora solo sulla chiavetta e prima o poi la trancia.
Sarebbe meglio trovare un albero motore integro.Lo dico perchè ci sono passato anch'io con un Motore Mnarelli e avrò cambiato chissà quante chiavette, ed ogni volta il cono si rovinava di più icon_sad.gif
Ma lo stringi bene il volano? Hai l'attrezzo che blocca il volano? Se non usi quello non serri abbastanza. E quando stringi, stringi fortissimo.

Per la vite del carburatore, puoi vedere se te la rifilettano da qualche officina, sempre se c'è spazio sufficente, se no devi prendere un carburatore usato di ricambio, sperando che non sia peggio del tuo.Il materiale del carburatore è una lega che col tempo un po' si indebolisce, e quindi bisogna trattarlo con i guanti.
Il Motom è un bel pezzo di meccanica a 4 tempi, e bisogna rassegnarsi a pagare lo scotto di una meccanica un po particolare, certo che con i motorini d'epoca a due tempi le cose sono un po' piu' semplici, ma non hanno lo stesso fascino.

Ultima modifica di viva il 26 Gen 2010 11:24, modificato 2 volte in totale
 
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