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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
16172023
16172023 Inviato: 19 Lug 2020 9:48
 

Hai ragione, il 48 L non aveva più il serbatoio a saponetta, ma a tanica appoggiato sopra il telaio, come i successivi.
Ho visto 48 Kick Start con tappo a vite sul serbato ed altri col tappo a scatto, forse sempre per il motivo che la Motom riciclava pezzi di giacenza di magazzino, ma una cosa è certa, ambedue avevano i fari rettangolari in plastica.

doppio_lamp_naked.gif
 
16172082
16172082 Inviato: 19 Lug 2020 20:14
 

Excalibur48 ha scritto:
Hai ragione, il 48 L non aveva più il serbatoio a saponetta, ma a tanica appoggiato sopra il telaio, come i successivi.
Ho visto 48 Kick Start con tappo a vite sul serbato ed altri col tappo a scatto, forse sempre per il motivo che la Motom riciclava pezzi di giacenza di magazzino, ma una cosa è certa, ambedue avevano i fari rettangolari in plastica.

doppio_lamp_naked.gif


Grazie Excalibur , OK ,mi procurero' i fari plasticosi quadrati ... non nascondo che i fari tondi mi piacevano di piu' ma se non sono corretti non sono corretti...

Approfitto per un'ultima domanda.

Il motore del mio 48 Codice kickstarter è marcato L*260xxx .... è un numero compatibile col 48codice ultima serie o è stato trapiantato da un gg \ ss con aggiunta di tutte le pedane varie da , rimozione sistema a pedali e aggiunta kit kickstarter ?

Saluti !
 
16172166
16172166 Inviato: 20 Lug 2020 9:24
 

Questo non saprei dirtelo, fatto è che si tratta di un Kick Start completo, tranne appunto i fari, che appartenevano al 48 C.

doppio_lamp_naked.gif
 
16173894
16173894 Inviato: 27 Lug 2020 13:35
Oggetto: MotoM C kickstart dimensioni o'ring aste valvole
 

Buongiorno.

Qualcuno gentilmente mi puo' fornire le dimensioni dei 2 o'ring del passaggio astine
verso i bilancieri ? Quelle nere che avevo su in nbr si sono mattonizzate...

Lo spazio da guarnire in altezza è di 2mm circa.

Io credo vadano bene un 15 diametro esterno con sezione 2.5 in viton verdi.

Ho trovato anche le 16 di diametro esterno con 3 mm di sezione , ma verrebbero
compresse assialmente al 33%, un po' troppo e sono leggermente larghe....

Grazie

Saluti
KK
 
16174323
16174323 Inviato: 29 Lug 2020 12:59
Oggetto: Tappini castelletto bilancieri
 

Buongiorno... dopo aver letto tutte le pagine di questo thread mi sono
convinto ad approfondire l'argomento dei misteriosi tappini del castelletto bilancieri
sui MotoM con lubrificazione in testa:

Ora.... come si vede nella foto senza i tappini l'olio arriva al perno forato dei bilancieri
e scola a sx e dx senza uscire o quasi dai 2 forellini posteriori che lubrificano i bilancieri....

Quindi i tappini ci vogliono.... ma.... in entrambi i miei 2 Motom non c'erano....


PERCHE' ? FORSE C'E' UNA RAGIONE ?

IO HO UN SOSPETTO...
(tra le altre cose io non ho visto nessun coperchio valvole con
delle guide interne per trattenere i tappini che quindi se presenti DEVONO ESSERE FISSATI !!!)

IN ogni caso......

......quando ci sono i tappi ... il flusso di olio alla testa DIMINUISCE MOLTO perchè si
deve contare solo sul trafilamento dovuto al gioco tra il perno e i bilancieri che oscillano.

Questo porta la testa a scaldare di piu' ...... ANCHE 20 GRADI DI PIU'.....
perchè la circolazione di olio sottrae calore alla testa .. se manca o è ridotta
la temperatura aumenta !!!!!

Con dei tappini di prova ho misurato 110 gradi e passa sul coperchio punterie...

Senza tappini ...... 80 -90 gradi max....... ma i bilancieri ricevono ovviamente poco olio...

Per adesso ho trovato un compromesso attuando la seguente procedura:

1) Ho preso 2 piccoli rivetti col nipplo con diametro di 3.2 mm circa
2) Ho scalzato il nipplo in alluminio dal chiodino del rivetto
3 Con lima e olio di gomito ho leggermente lavorato il diametro del nipplo portandolo ad entrare
nel foro del perno con discreta interferenza... (3.05--- 3.1)
4) Ho Infilato il nipplo nel perno (uno per parte) aiutandomi con un martellino..

Se si lavora bene i tappi non escono sicuramente dalle sedi....anche
col coperchio senza supporti laterali (ma esistono ?)

Il risultato è nella foto ... il perno continua a scolare olio dai
2 fori agli estreni che sono ristretti da 3 mm a 1.6 di diametro
raffreddando meglio la testa .... MA IL CANALE INTERNO DEL PERNO
ha un livello di olio sufficientemente alto da alimentare ANCHE i fori
secondari che lubrificano i 2 bilancieri....

Everybody is happy !!!!!!

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Se uno volesse ricostruire i tappini mancanti ma completamente chiusi ...
come gli originali taglia il chiodino del rivetto e lo reinfila al contrario nel foro
del nipplo sempre per inteferenza...

Fine settimana collaudo il tutto !

ALLEGO FOTO

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Saluti!
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KK

Ultima modifica di kkprince il 29 Lug 2020 22:55, modificato 1 volta in totale
 
16174409
16174409 Inviato: 29 Lug 2020 17:45
 

I manuali ed i cataloghi prezzi non riportano le misure degli anelli o'ring di tenuta dei fori di passaggio delle astine valvole ed io purtroppo in questo momento non le ho sotto mano, ma sarà sufficiente provare diversi misure di anelli fino a quando non trovi quelli che più si adattano come diametro e sezione.
Per tutte le altre questioni, ti allego gli spaccati della configurazione di bilancieri e valvole, che potrebbero esserti di aiuto per capire il meccanismo delle varie parti.

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doppio_lamp_naked.gif
 
16174602
16174602 Inviato: 30 Lug 2020 13:22
Oggetto: E facciamoci uno stampo della guarnizione della coppa vah..
 

Che torna sempre utile.....

Se qualcuno vuole l'stl che ho fatto glie lo mando ...

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KK
 
16174822
16174822 Inviato: 31 Lug 2020 20:30
Oggetto: Lubrificazione
 

Buona serata, Oggi ho collaudato il Motom con i tappini forati su un percorso lungo ... Bergamo Clusone....
............e a metà strada ho avuto sicuramente un inizio di grippaggio.......

Con molto sangue freddo sono riuscito a tornare a casa a 20 all'ora... e appena riesco faro' una autopsia completa.... per capire che è successo.....

Sto cercando di capire prima di aprire il motore come funziona la lubrificazione sui modelli con la deviazione per la lubrificazione in testa valvole..... mi sembra di intuire che c'e' una deviazione
a serpentina che porta al tbicino esterno l'olio .... rubandolo tra virgolette alla lubrificazione interna...


Ma come viene gestita la lubrificazione interna ? C'e'una flangia sparatutto che spruzza da tutte le parti partendo dall'albero motore ???? O altri circuiti che non vedo?

Se fosse cosi' ... senza tappini superiori sul perno dei bilancieri... ti credo che ho grippato....

troppo flusso di olio all' esterno da sopra che scola dai bilancieri...... e dentro va in crisi tutto......

Ma qui oltre al grande Excalibur è rimasto qualcuno ?

Guardate che mi compro una Yamaha e rottamo tutto ....
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KK
 
16174881
16174881 Inviato: 1 Ago 2020 8:43
Oggetto: Re: Lubrificazione
 

kkprince ha scritto:
Ma qui oltre al grande Excalibur è rimasto qualcuno ?

E ringrazia il cielo che c'è lui !!!!!
 
16174883
16174883 Inviato: 1 Ago 2020 8:55
Oggetto: Re: Lubrificazione
 

RenPag ha scritto:
E ringrazia il cielo che c'è lui !!!!!



Tutti i santi giorni lo ringraziero' !

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Ultima modifica di kkprince il 1 Ago 2020 9:14, modificato 1 volta in totale
 
16174884
16174884 Inviato: 1 Ago 2020 8:55
 

Io da qui sinceramente non riesco a capire cosa tu stia combinando, o "pasticciando" al tuo motore.
Il motore del Motom è di una semplicità imbarazzante, da rasentare la stupidità e non da meno è la sua lubrificazione, affidata al tubicino esterno (25) che assicura la lubrificazione forzata alle valvole e dalla pompa (7) che lubrifica l'albero motore e gli ingranaggi del cambio, senza tante altre diavolerie.
Tutto qua.

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16174906
16174906 Inviato: 1 Ago 2020 12:18
 

Excalibur48 ha scritto:
Io da qui sinceramente non riesco a capire cosa tu stia combinando, o "pasticciando" al tuo motore.
Il motore del Motom è di una semplicità imbarazzante, da rasentare la stupidità e non da meno è la sua lubrificazione, affidata al tubicino esterno (25) che assicura la lubrificazione forzata alle valvole e dalla pompa (7) che lubrifica l'albero motore e gli ingranaggi del cambio, senza tante altre diavolerie.
Tutto qua.


Si in parte concordo, nessuna cosa semplice è per questo stupida , spesso è vero il contrario..
....... guarda Io non sto pasticciano nulla ... un mese fa non sapevo neanche
che esistessero i MotoM ma ho una cultura motoristica abbastanza elevata...ma in merito
a motori piu' moderni.

Quindi mi documento senza remore .....presso di Voi che siete molto più saggi di me..

I pasticci li lasciamo al pasticcere..

Ieri ho smontato tutto.

Di fatto per riassumere a mio padre avevano appioppato un Motom codice con le seguenti caratteristiche:

1) Perno dei bilancieri SENZA TAPPINI, i tappini ci vogliono ASSOLUTAMENTE.
2) Cappucci delle valvole NON PRESENTI..... ho rimediato cappucci delle valvole.
3) Manca O'ring da 6 mm (nr 54))
4) Pompa intasata , da pulire e revisionare.
5) Serpentina condotta dell'olio interna sul raccordo per la presa di lubrificazione dei bilancieri crepata...
6) Condotto olio sulla biella manovella parzialmente ostruito...
7) Pistone con segni evidenti di grippature, quindi cilindro da rettificare e pistone da cambiare,
era ancora un 39 millimetri.... chissà quante migliaia di KM ha fatto.....

Mi riservo di controllare la fase a questo punto...mi aspetto di tutto......ma sembra OK.

E avevo sistemato tutto l'impianto elettrico e il carburatore...

Si ......per mio padre che ci faceva i giretti di 10 minuti andava tutto bene....

Mi verrebbe da fare il nome dell'officina Boutique di Milano che gli ha revisionato il MotoM......

Stendiamo velo pietoso...

Ah si ... dimenticavo , un mio vicino ultaottantenne mi diceva che ai tempi nei
viaggi lunghi per il suo MotoM si portava una testa di ricambi dietro perche
ogni tanto grippava..... tanto che aggiungeva dell'olio di ricino alla benza....
Brrrrrrr ....
Possibile ?

Buone vacanze a tutti ....
Io ho un sacco di lavoro da fare....
icon_wink.gif

Vi aggiorno quando avrò finito TUTTE le riparazioni..

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KK
 
16174950
16174950 Inviato: 1 Ago 2020 18:21
 

Mi correggo, quel motore è stato comunque pasticciato, ma da non te evidentemente, per metterlo bene in ordine ed in esercizio bisognerebbe rivolgersi ad un "vecchio" meccanico di una volta, che purtroppo non se ne trovano più.
Mio padre aveva una Concessionaria ed Assistenza Motom ed io passavo gran parte del mio tempo in officina ed ho visto raramente motori grippati, l'unica accortezza era quella di mantenere l'olio nel carter al suo giusto livello ed il motore andava all'infinito senza alcun intervento umano, ti sembrerà strano, ma l'ho constato di persona.
Quella poi di aggiungere olio di ricino alla benzina mi sembra una baggianata, praticamente mandava il suo Motom, quattro tempi a benzina, a miscela come fosse un due tempi e non mi sorprende che avesse problemi di continuo.

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16174954
16174954 Inviato: 1 Ago 2020 18:53
 

Excalibur48 ha scritto:
Mi correggo, quel motore è stato comunque pasticciato, ma da non te evidentemente, per metterlo bene in ordine ed in esercizio bisognerebbe rivolgersi ad un "vecchio" meccanico di una volta, che purtroppo non se ne trovano più.
Mio padre aveva una Concessionaria ed Assistenza Motom ed io passavo gran parte del mio tempo in officina ed ho visto raramente motori grippati, l'unica accortezza era quella di mantenere l'olio nel carter al suo giusto livello ed il motore andava all'infinito senza alcun intervento umano, ti sembrerà strano, ma l'ho constato di persona.
Quella poi di aggiungere olio di ricino alla benzina mi sembra una baggianata, praticamente mandava il suo Motom, quattro tempi a benzina, a miscela come fosse un due tempi e non mi sorprende che avesse problemi di continuo.

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Beh , ovviamente Io ascolto educatamente tutti ... compreso il vicino..
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Olio di ricino se lo beve lui....
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Ti garantisco che adesso il motore è in buone mani e uscirà bene ma....
devo fare tutto con linearità dato che è stato largamente sabotato....
e devo fare un intervento filologico...scoprendo tutte le magagne...

Praticamente girava a secco... ha diversi trombi nel canale dell'olio
e la pompa non pompa.....
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questo mi fa un po' arrabbiare....

Se fosse vivo mio padre gli racconterei tutto ...

lo hanno preso in giro...

Ma il MotoM lo aggiusto....Io garantisco...

Grazie ancora per gli schemi.

Stay Tuned
KK
 
16175043
16175043 Inviato: 2 Ago 2020 8:56
 

Ma quando tuo padre lo ha acquistato, funzionava bene, o meno ?
Può darsi che tutte le magagne siano saltate fuori dopo, a parte le varie modifiche.
Se avessi bisogno di altri schemi, chiedi pure.

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16175072
16175072 Inviato: 2 Ago 2020 12:32
 

Excalibur48 ha scritto:
Ma quando tuo padre lo ha acquistato, funzionava bene, o meno ?
Può darsi che tutte le magagne siano saltate fuori dopo, a parte le varie modifiche.
Se avessi bisogno di altri schemi, chiedi pure.

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Lui ci faceva i giretti da 10 minuti , mai di più e pianissimo.

Non è mai arrivato a surriscaldarlo e ad evidenziare i difetti di lubrificazione.
(Il MotoM è un mulo anche se mezzo grippato poi mi ha portato a casa lo stesso ...)

Lui si lamentava della partenza complicata.

Mi ricordo l'anno scorso ad Agosto a forza di pedalate ha avuto una
emorragia alla vescica che era compromessa da una neoplasia
e abbiamo fatto il weekend al PS...
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Da allora ad Aprile è stato sempre fermo.

Escludo lo abbia toccato lui... non era in condizioni di salute da poterlo fare...

E stato pasticciato da qualcuno che non si è documentato..

La partenza complicata era dovuta al carburatore intasato da incrostazioni che ho pulito.

Poi a me sembrava andare bene anche se a naso mancava di potenza in terza ...
In salita era un mezzo legno..ma io peso 90 chili...

Risolti i problemi di lubrificazione penso di risolvere, anche perchè ho un gruppo termico di
ricambio completo che metterò subito su... intanto che mando in rettifica il vecchio mezzo grippato..

Sono anche tentato di mettere su un gruppo da 51 tanto che ci sono...
(Solo tentato giuro che non lo faccio ....)
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Manderò le foto della riparazione che spero siano utili a tutti..

Uno dei problemi di questo thread bellissimo è che le foto degli inizi tipo Tue e di Motomista
non sono più disponibili dato che venivano linkate da siti esterni non più operativi...

E' un peccato.. magari gli amministratori potrebbero aprire a Voi esperti i post passati+ importanti
in modo da poter re-uploadare le immagini + significative andate perse... anche se è un lavoraccio...

Saluti
KK
 
16175096
16175096 Inviato: 2 Ago 2020 15:58
 

Impossibile, molte foto sono state postate col sistema allora operante gratis "TinyPic" e da quando ha chiuso il sito, sono state cancellate tutte le immagini postate con questo sistema, senza possibilità alcuna di recupero. 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16176636
16176636 Inviato: 10 Ago 2020 12:33
 

Anzitutto esprimo sincera e profonda solidarietà per la dolorosa vicenda che ha interessato tuo Papà.....poi, venendo al Motom, mi congratulo per l'estrazione del polverizzatore che, se non eseguita perfettamente e che nessuno mai fa, può costringerti a buttare tutto nel secchio......(a questo proposito, infatti, io avrei preferito prima provare a pulire con una lavatrice a ultrasuoni e solo poi, senza risultato valido, provare a procedere come hai fatto tu). Concordo perfettamente con i 7 punti da te elencati e avrei aggiunto (se il pistone non fosse stato da 39 originali) una possibile sbagliata rettifica fatta in passato........Ovviamente, molto importante la pulizia della canalizzazione interna albero motore (che mi sembra tu abbia fatto) anche se, per avere un risultato ottimale, bisognerebbe disaccoppiare l'albero stesso, togliere il tappo dal foro di lavorazione, pulire, ritappare e riaccoppiare il tutto (altra cosa che non fa praticamente mai nessuno). Comunque complimenti per competenze e manualità...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif











kkprince ha scritto:
Si in parte concordo, nessuna cosa semplice è per questo stupida , spesso è vero il contrario..
....... guarda Io non sto pasticciano nulla ... un mese fa non sapevo neanche
che esistessero i MotoM ma ho una cultura motoristica abbastanza elevata...ma in merito
a motori piu' moderni.

Quindi mi documento senza remore .....presso di Voi che siete molto più saggi di me..

I pasticci li lasciamo al pasticcere..

Ieri ho smontato tutto.

Di fatto per riassumere a mio padre avevano appioppato un Motom codice con le seguenti caratteristiche:

1) Perno dei bilancieri SENZA TAPPINI, i tappini ci vogliono ASSOLUTAMENTE.
2) Cappucci delle valvole NON PRESENTI..... ho rimediato cappucci delle valvole.
3) Manca O'ring da 6 mm (nr 54))
4) Pompa intasata , da pulire e revisionare.
5) Serpentina condotta dell'olio interna sul raccordo per la presa di lubrificazione dei bilancieri crepata...
6) Condotto olio sulla biella manovella parzialmente ostruito...
7) Pistone con segni evidenti di grippature, quindi cilindro da rettificare e pistone da cambiare,
era ancora un 39 millimetri.... chissà quante migliaia di KM ha fatto.....

Mi riservo di controllare la fase a questo punto...mi aspetto di tutto......ma sembra OK.

E avevo sistemato tutto l'impianto elettrico e il carburatore...

Si ......per mio padre che ci faceva i giretti di 10 minuti andava tutto bene....

Mi verrebbe da fare il nome dell'officina Boutique di Milano che gli ha revisionato il MotoM......

Stendiamo velo pietoso...

Ah si ... dimenticavo , un mio vicino ultaottantenne mi diceva che ai tempi nei
viaggi lunghi per il suo MotoM si portava una testa di ricambi dietro perche
ogni tanto grippava..... tanto che aggiungeva dell'olio di ricino alla benza....
Brrrrrrr ....
Possibile ?

Buone vacanze a tutti ....
Io ho un sacco di lavoro da fare....
icon_wink.gif

Vi aggiorno quando avrò finito TUTTE le riparazioni..

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KK
 
16177027
16177027 Inviato: 12 Ago 2020 8:34
 

MOTOMISTA ha scritto:
Anzitutto esprimo sincera e profonda solidarietà per la dolorosa vicenda che ha interessato tuo Papà.....poi, venendo al Motom, mi congratulo per l'estrazione del polverizzatore che, se non eseguita perfettamente e che nessuno mai fa, può costringerti a buttare tutto nel secchio......(a questo proposito, infatti, io avrei preferito prima provare a pulire con una lavatrice a ultrasuoni e solo poi, senza risultato valido, provare a procedere come hai fatto tu). Concordo perfettamente con i 7 punti da te elencati e avrei aggiunto (se il pistone non fosse stato da 39 originali) una possibile sbagliata rettifica fatta in passato........Ovviamente, molto importante la pulizia della canalizzazione interna albero motore (che mi sembra tu abbia fatto) anche se, per avere un risultato ottimale, bisognerebbe disaccoppiare l'albero stesso, togliere il tappo dal foro di lavorazione, pulire, ritappare e riaccoppiare il tutto (altra cosa che non fa praticamente mai nessuno). Comunque complimenti per competenze e manualità...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Ciao Motomista contento di risentiti... grazie per i complimenti ... adesso sono a Clusone in vacanza e non ci crederete ma da BG ci sono arrivato col MotoM mezzo grippato (anche se ho pulito sia cilindro che pistone icon_smile.gif un mezza avventura !!! Ma mi salutavano TUTTI !!!!!
icon_smile.gif

Secondo me devo avere tipo 0.8 cavalli ma adesso le temperature sono sui 120 allo scarico sono sicuro
di non rigrippare ..... il problema base è che senza tappini del perno bilancieri e con una pompa-spompa, praticamente la maggior parte dell'olio finiva di sopra e cadeva dai fori delle aste... e non circolava nei condotti interni al motore....

Ora ho preso appuntamento per la rettifica. opterei per un alesaggio 39.4.
Ma chiedevo un consiglio sul pistone.. A me piaceva il pistone della GOL , un 39.4 piatto completo di fasce e con la dimensione della compressione (Da mezzeria spinotto a testa piatta pistone) di 22 mm ....
Poi ridurro' lo spessore della guarnizione di rame da 1mm a 0.75 per dare una carezza alla compressione..

A parte che la GOL chiede un ordine minimo di 200 euro e non risponde al telefono ... bah...
Altro in giro non trovo se non semiusato... Il mio pistone mezzo grippato era un BORGO originale da 39
escludo quindi avessero fatto rettifica...
Asso Werke non mi pare abbia il ricambio ... Meteor boh...Vertex ?

O aspetto Novegro ...se lo fanno...

Vi aggiorno!

Saluti
KK
 
16177193
16177193 Inviato: 13 Ago 2020 6:08
 

Si, in effetti la GOL non vende direttamente ai privati ma attraverso propri rivenditori ai quali, naturalmente, può essere rivolto un ordine inferiore ai 200 euro.......Mi ero procurato il link di un loro rivenditore ma, purtroppo, non lo ritrovo più........ puoi ritelefonare alla GOL, probabilmente non ti hanno risposto in questi giorni di ferie.........



kkprince ha scritto:
Ciao Motomista contento di risentiti... grazie per i complimenti ... adesso sono a Clusone in vacanza e non ci crederete ma da BG ci sono arrivato col MotoM mezzo grippato (anche se ho pulito sia cilindro che pistone icon_smile.gif un mezza avventura !!! Ma mi salutavano TUTTI !!!!!
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Secondo me devo avere tipo 0.8 cavalli ma adesso le temperature sono sui 120 allo scarico sono sicuro
di non rigrippare ..... il problema base è che senza tappini del perno bilancieri e con una pompa-spompa, praticamente la maggior parte dell'olio finiva di sopra e cadeva dai fori delle aste... e non circolava nei condotti interni al motore....

Ora ho preso appuntamento per la rettifica. opterei per un alesaggio 39.4.
Ma chiedevo un consiglio sul pistone.. A me piaceva il pistone della GOL , un 39.4 piatto completo di fasce e con la dimensione della compressione (Da mezzeria spinotto a testa piatta pistone) di 22 mm ....
Poi ridurro' lo spessore della guarnizione di rame da 1mm a 0.75 per dare una carezza alla compressione..

A parte che la GOL chiede un ordine minimo di 200 euro e non risponde al telefono ... bah...
Altro in giro non trovo se non semiusato... Il mio pistone mezzo grippato era un BORGO originale da 39
escludo quindi avessero fatto rettifica...
Asso Werke non mi pare abbia il ricambio ... Meteor boh...Vertex ?

O aspetto Novegro ...se lo fanno...

Vi aggiorno!

Saluti
KK
 
16177391
16177391 Inviato: 14 Ago 2020 8:09
 

Il pistone GOL fattelo comprare dalla rettifica, non capisco perchè devi procurartelo tu quando loro di pistoni ne comprano un bancale a settimana... è il loro lavoro.
In alternativa se non lo hai ancora contattato prova a sentire Pozzali, si sa mai che avesse ancora qualcosa di originale.
 
16177851
16177851 Inviato: 17 Ago 2020 19:13
 

RenPag ha scritto:
Il pistone GOL fattelo comprare dalla rettifica, non capisco perchè devi procurartelo tu quando loro di pistoni ne comprano un bancale a settimana... è il loro lavoro.
In alternativa se non lo hai ancora contattato prova a sentire Pozzali, si sa mai che avesse ancora qualcosa di originale.



Così infatti è stato pianificato con La Rettifica di BG.

Ma ho letto storie raccapriccianti sui pistoni GOL.. peso, lega, affidabilità...

Mah...

Quindi volevo averne in mano uno per dare "Un OCCHIATINA"....

Il rettificatore cercherà il pistone corretto una volta analizzato il cilindro.

Peace & Love.
KK
 
16180436
16180436 Inviato: 29 Ago 2020 11:02
Oggetto: Mi rifaccio le guarnizioni...
 

In attesa della rettifica del cilindro sto facendo qualche
test per autoprodurmi le guarnizioni con un piccolo cnc
che uso per i circuiti stampati.

Si lo so che vendono i kit ...ma in questa maniera posso
scegliere il materiale e lo spessore che voglio ..e incidere
solo il pezzo che mi interessa ...

Con una scansione da un foglio A4 del campione posso in pratica ricostruire
in modo molto preciso qualsiasi guarnizione di medie dimensioni anche introvabile
in qualsiasi materiale non troppo duro con relativo poco sforzo...

Anche se l'incisione ci mette un oretta a pezzo....chissenestracataf...
icon_smile.gif

L'idea adesso è di fare la guarnizione nella foto che collega il cilindro
al gruppo motore usando un foglio di rame da 0.25 mm in modo
da ottimizzare il trasferimento di calore.

O quantomeno usare una Reinz in fibra aramidica tipo AFM30.

Questa guarnizione che di solito è in carta tipo reinzoloid
si spacca sempre quando si rimuove il cilindro perchè si cuoce.....
e si incolla sull'alluminio..
icon_sad.gif

Saluti !!

KKprince
(Fermoalbox-per-rettificaincorso)
icon_wink.gif

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16180800
16180800 Inviato: 31 Ago 2020 9:31
Oggetto: Re: Mi rifaccio le guarnizioni...
 

kkprince ha scritto:
In attesa della rettifica del cilindro sto facendo qualche
test per autoprodurmi le guarnizioni con un piccolo cnc
che uso per i circuiti stampati.

Si lo so che vendono i kit ...ma in questa maniera posso
scegliere il materiale e lo spessore che voglio ..e incidere
solo il pezzo che mi interessa ...

Con una scansione da un foglio A4 del campione posso in pratica ricostruire
in modo molto preciso qualsiasi guarnizione di medie dimensioni anche introvabile
in qualsiasi materiale non troppo duro con relativo poco sforzo...

Anche se l'incisione ci mette un oretta a pezzo....chissenestracataf...
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L'idea adesso è di fare la guarnizione nella foto che collega il cilindro
al gruppo motore usando un foglio di rame da 0.25 mm in modo
da ottimizzare il trasferimento di calore.

O quantomeno usare una Reinz in fibra aramidica tipo AFM30.

Questa guarnizione che di solito è in carta tipo reinzoloid
si spacca sempre quando si rimuove il cilindro perchè si cuoce.....
e si incolla sull'alluminio..
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Saluti !!

KKprince
(Fermoalbox-per-rettificaincorso)
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Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

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non ho mai riscontrato quello che dici,

il vero problema dei trafilaggi è nei gommini frat testa e cilindro, che ci sono nel passaggi delle aste.
 
16180825
16180825 Inviato: 31 Ago 2020 9:58
Oggetto: Re: Mi rifaccio le guarnizioni...
 

Che spessore usi per gli O'ring ?
Nei kit che ho visto ho trovato anche dei comuni o'ring
per idraulica che dopo pochissimo perdono elasticità.

Poi va visto se il cilindro ha le sedi per gli o'ring o è piatto e va visto
lo spessore della guarnizione in rame che di solito è 1mm.

Bisogna usare degli o'ring per alte temperature da
2.5mm di sezione se non 3 se manca la sede.

Io ne ho fatta una da 0.75 per aiutare la compressione (del motore)
e usando gli o'ring per alte temperature i buchi per le aste non trafilano.


ajejebrazorv ha scritto:
non ho mai riscontrato quello che dici,

il vero problema dei trafilaggi è nei gommini frat testa e cilindro, che ci sono nel passaggi delle aste.
 
16182305
16182305 Inviato: 6 Set 2020 19:07
 

gli O'ring per idrauilica non vanno bene perchè non sono compatibili con l'olio motore
 
16183683
16183683 Inviato: 13 Set 2020 11:05
Oggetto: non ho la scintilla sul motom
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti, sono nuovo e appena iscritto, anche se già conoscevo il gruppo, interessantissimo per le nozioni che si apprendono, e che con l'occasione ringrazio dei consigli ma veniamo subito al dunque.
Sono appassionato di restauri e moto d'epoca, ora ho in garage due motom di cui uno in avanzato stato di restauro, premetto che me la cavo abbastanza bene con le parti meccaniche ma ora sto veramente impazzendo per dare scintilla alla candela e completare il montaggio, allego immagine statore al quale ho sostituito il condensatore, le puntine le ho recuperate da un altro funzionante ma con bobina interna

immagini visibili ai soli utenti registrati


mi sembra di avere rispettato tutti i collegamenti precedenti, sostituiti perché usurati ho provato con tre bobine diverse di cui sicuramente due erano funzionanti ma nulla non vi è scintilla
il volano è sicuramente funzionante perchè avendo inserito lo statore con la bobina interna la candela dava scintilla
non capisco dove possa essere il problema anche potrei trasformarlo da bobina esterna ad interna ma preferisco mantenerlo originale
grazie a chi mi indica una possibile soluzione

Ultima modifica di enricomoto il 13 Set 2020 17:09, modificato 1 volta in totale
 
16183699
16183699 Inviato: 13 Set 2020 14:39
 

a me quello sembra un gran casino
intanto il filo che arriva dalle puntine sul condensatore è saldato di mer...
Il filo azzurro corto in alto dove è collegato ? Sarà mica a massa ?
 
16183712
16183712 Inviato: 13 Set 2020 17:15
 

allora il filo azzurro va dalle puntine all'avvolgimento il nero al condensatore il marrone dal condensatore alla bobina concordo sulle saldature che rifarò appena disporrò di un saldatore decente, comunque male ma sono saldate non capisco cosa possa essere a massa
l'unica cosa anormale che ho fatto è stato ritoccare con la lima le parti in ferro perchè stranamente toccavano contro il volano una volta rimontato
cosa strana, era tutto li anche prima della pulizia e non toccava nulla
 
16183755
16183755 Inviato: 13 Set 2020 22:45
 

enricomoto ha scritto:
allora il filo azzurro va dalle puntine all'avvolgimento

Ah.... quindi quel "rocchetto" apparentemente vuoto sarebbe l'avvolgimento ?
pazzesco!
il bulloncino che tiene il filo nero e quello azzurro è correttamente isolato dalla massa ?
quando monti il volano e lo fai girare vedi delle scintille tra le puntine ?
 
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