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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
9217152
9217152 Inviato: 26 Gen 2010 11:18
 

viva ha scritto:
Le chiavette hanno delle misure già definite, se hai il campione la trovi da un ricambista.
Prendine piu' di una.
Se la conicità si è rovinata preparati a trovarti schiavellato il volano altre volte, perchè così ,non calzando perfettamente sull'albero conico, il volano lavora solo sulla chiavetta e prima o poi la trancia.
Sarebbe meglio trovare un albero motore integro.Lo dico perchè ci sono passato anch'io con un Motore Mnarelli e avrò cambiato chissà quante chiavette, ed ogni volta il cono si rovinava di più icon_sad.gif
Ma lo stringi bene il volano? Hai l'attrezzo che blocca il volano? Se non usi quello non serri abbastanza. E quando stringi, stringi fortissimo.

chiavette trovate...

si e' spezzata perche' non vevo stretto molto, ero ancora in fase di prova...
per fortuna la sede non e' rovinata...

rimane sempre il problema carburatore.
 
9218671
9218671 Inviato: 26 Gen 2010 15:55
 

maledetta chiavetta 0509_mitra.gif la mia ossessione eusa_wall.gif
ho fatto uno studio scentifico sul problema e sono arrivato alla seguente riflessione:
non appoggiamo bene il volano sull'albero (dubito che il cono si rovini) per cui ritengo sia utile battere il volano con un cannocchiale, per appoggiarsi sul canotto, in modo di esser certi che sia in battuta prima di serrare il dado; sarei del parere di mettere un filo da grasso per eliminare gli attriti, ma vorrei consiglio dagli esperti. 0510_help.gif
Sabato dovrei trovare la bobina a ferrara c'è il mercatino, poi rimonto anche io il volano, spero di non incasinare la fase. 0509_up.gif
ciao luigi
 
9218750
9218750 Inviato: 26 Gen 2010 16:07
 

Se qualcuno trovasse un corpo carburatore dell'orto sh 14/12... faccia un fischio...
 
9219056
9219056 Inviato: 26 Gen 2010 17:01
 

Assolutamente niente graso sul cono dell'albero per montare il volano,

il sereto è che la chiavetta non si deve muovere quando si calza il volano,
poi con un martello di plastica si da qualche colpo per assestarlo,
poi basilare l'attrezzo per fermare il volano (il cacciavite infilato in qualche modo non è abbastanza per fermarlo,
e poi stringere bene bene.
Il volano si accoppia per conicità e per la grande compressione che fa il dado, praticamente li rende una cosa sola.
La chiavetta serve più che altro a posizionare esattamente la camma per regolare esttamente l'accensione.
 
9219848
9219848 Inviato: 26 Gen 2010 18:58
 

viva ha scritto:
Assolutamente niente graso sul cono dell'albero per montare il volano,

il sereto è che la chiavetta non si deve muovere quando si calza il volano,
poi con un martello di plastica si da qualche colpo per assestarlo,
poi basilare l'attrezzo per fermare il volano (il cacciavite infilato in qualche modo non è abbastanza per fermarlo,
e poi stringere bene bene.
Il volano si accoppia per conicità e per la grande compressione che fa il dado, praticamente li rende una cosa sola.
La chiavetta serve più che altro a posizionare esattamente la camma per regolare esttamente l'accensione.


D'accordo con Viva salvo che per le battute con il martello, seppur di plastica (l'albero motore, per sua conformazione, non gradisce simili trattamenti).
Verificare lo stato di entrambe le superfici di accoppiamento, pulirle molto bene con uno straccetto imbevuto di benzina, controllare il regolare inserimento della chiavella (girando a mano il volano mezzo giro avanti e mezzo giro indietro vedere se l'albero si muove di consegunza) e infine serrare con molta, molta cura (e attrezzi giusti).
 
9219904
9219904 Inviato: 26 Gen 2010 19:05
 

antoniognu ha scritto:

ancora di piu' pazienza....
oltre alla chiavetta volano... mi si e' rovinata la filettatura del carburatore dove si attacca la vite benzina... icon_xd_2.gif 0510_sad.gif
cosa faccio adesso?
chi ha un corpo carburatore e delle chiavette volano?
aiuto!!!


Forse non era il suo bulloncino originale ?
(attenzione che i passi della viteria Dell'Orto sono molto simili a quelli comunissimi e normalmente usati ma non sono uguali)
Lì mi sembra anche difficile se non impossibile inserire un piccolo elicoide.....
 
9220126
9220126 Inviato: 26 Gen 2010 19:35
 

I colpetti con il martello di gomma o plastica, l'ho visto fare a tutti i meccanici,

è ovvio e sottinteso che non bisogna dare

"legnate" da mazzetta da muratore icon_asd.gif
 
9220320
9220320 Inviato: 26 Gen 2010 19:53
 

viva ha scritto:
I colpetti con il martello di gomma o plastica, l'ho visto fare a tutti i meccanici,

è ovvio e sottinteso che non bisogna dare

"legnate" da mazzetta da muratore icon_asd.gif


Mah, sarà che io da ragazzino ho combinato tanti di quei disastri..... che oggi cerco di evitare qualsiasi comportamento a rischio.
Il dado, se serrato a dovere, fa meglio di qualsiasi altra manovra.
 
9220927
9220927 Inviato: 26 Gen 2010 21:03
 

l'attrito ragazzi .....è una BBBestia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
icon_mrgreen.gif
 
9221215
9221215 Inviato: 26 Gen 2010 21:33
 

I colpetti di mazzuola sono una benedizione... icon_biggrin.gif
 
9222745
9222745 Inviato: 27 Gen 2010 9:10
 

MOTOMISTA ha scritto:


Forse non era il suo bulloncino originale ?
(attenzione che i passi della viteria Dell'Orto sono molto simili a quelli comunissimi e normalmente usati ma non sono uguali)
Lì mi sembra anche difficile se non impossibile inserire un piccolo elicoide.....

no no... era il suo originale...
solo che e' venuta via la filettatura...

infatti il passo sembra comune... ma non lo e'.... icon_sad.gif
ma se riuscissi a mettete l'elicoidale potrei cambiate il perno...
 
9225292
9225292 Inviato: 27 Gen 2010 17:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



scusate la foto ma non mi riesce meglio e comunque sappiamo tuti come sia la situazione 0510_inchino.gif

PARLIAMO DELLA FASE E COME SI FA (soprattutto) icon_mrgreen.gif

Attenzione ai segni esterni sul volano: molto spesso sono invisibili per sporcizia o sfregature oppure sono pasticciati (ad es. perché rifatti) da mani poco esperte. Verificare quindi anche questi partendo dall'esatto PMS (cercandolo attraverso il foro candela) e conseguentemente l'anticipo (29° a destra del PMS oppure 28 mm. misurati sulla fascia periferica del volano)

PERLE DI SAGGEZZA DI MOT

ora penso di capire che se assumiamo A come lo zero, dovremmo ruotare di 29°, misurati con un goniometro, oppure 28 mm sull'arco AD il nostro statore.
la rotazione si effettua smollando le tre viti e girando in senso orario la basetta. 0509_up.gif

però il mio problema, sempre che abbia capito bene icon_redface.gif , è che non ho dei segni di riferimento sulla base porta bobine mentre ne ho tre fatti con punzone rettilineo sul motore per cui in realtà non so dove sia lo zero 0510_sad.gif

è qui che si brancola nel buio e si sente un groppo in gola 0509_lucarelli.gif

naturalmente ho i segni dove si trovava prima di smontare il tutto...... icon_rolleyes.gif male che vada mi riposiziono lì e vediamo che succede 0509_pernacchia.gif

ciao luigi
 
9227426
9227426 Inviato: 27 Gen 2010 22:06
 

strano che non hai i riferimenti sul piattello .. di solito ce ne sono 3 .... dovresti averne uno almeno eusa_think.gif
dovrebbero essere fatti a macchina sul piattello....
 
9227633
9227633 Inviato: 27 Gen 2010 22:28
 

mi è venuto un'idea: i segni che non ho, dovrebbero indicare i 29° ?? eusa_doh.gif
se è così presuppongo che il riscontro sia col piatto nella posizione media dell'asola, altrimenti come sarebbe possibile una regolazione di anticipo o ritardo ?? eusa_think.gif
per cui fissando il piatto circa lì sono a posto che dite ?
in effetti, sono andato a controllare il piatto è in quella posizione lì, cioè a metà asola.
si deve essere per forza così.
aspetto conferma dal ns. capo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

certo che se è così, ho montato un casino per niente icon_redface.gif icon_redface.gif

vabbhè chiedo scusa, tanto per cantà.......... eusa_whistle.gif
 
9228304
9228304 Inviato: 28 Gen 2010 0:34
 

A scanso di dubbi,costuisciti con del cartoncino , con compassso e goniometro,
appunto un goniometro lo fissi sul volano e vedi se è giusto l'anticipo.
 
9228599
9228599 Inviato: 28 Gen 2010 9:35
 

Luigim ha scritto:
mi è venuto un'idea: i segni che non ho, dovrebbero indicare i 29° ?? eusa_doh.gif
se è così presuppongo che il riscontro sia col piatto nella posizione media dell'asola, altrimenti come sarebbe possibile una regolazione di anticipo o ritardo ?? eusa_think.gif
per cui fissando il piatto circa lì sono a posto che dite ?
in effetti, sono andato a controllare il piatto è in quella posizione lì, cioè a metà asola.
si deve essere per forza così.
aspetto conferma dal ns. capo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

certo che se è così, ho montato un casino per niente icon_redface.gif icon_redface.gif

vabbhè chiedo scusa, tanto per cantà.......... eusa_whistle.gif


Vedi, siccome sei un ragazzo sveglio piano piano ci arrivi da solo (e questo è molto più bello, secondo me, che avere la soluzione da altri).
Il gruppo è già progettato affinché quando monti lo statore
nella posizione più comoda che ti è permessa (avrai notato che le vitine in alto sono meglio raggiungibili quando si trovano in corrispondenza delle scanalature sui poli bobina) sei già, più o meno, nel range richiesto (le asole non ti permetteranno mai escursioni di addirittura 29° ma solo ottimizzazioni di qualche grado; tra l'altro se per assurdo si potesse ruotare di più usciresti con la piastrina della bobina rispetto alla presa di corrente).
I piattelli li ho trovati sempre segnati per il posizionamento (forse dalla fabbrica ?) ma io non ne ho mai tenuto conto perché mi piace di più rifare tutto da zero.
Approfitto dell'occasione per un ulteriore suggerimento che potrebbe fare comodo: delle tre vitine che fissano il piatto una, quella inferiore, è più corta. Evitate di mischiarle perché se di sotto ne mettete una lunga la stessa potrebbe interferire con l'alberino della frizione contrastandone la libera rotazione.

Avanti così Luigi, sei sulla buona strada 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9228799
9228799 Inviato: 28 Gen 2010 10:40
 

vi aggiorno invece sulla mia situazione...
carburatore sistemato... il tornitore e' riuscito a calare un elicoidale e pare adesso sia tutto a posto...
sabato mattina provo... e se lunedi scrivero' felice vuol dire che e' partito!!!!
 
9250234
9250234 Inviato: 1 Feb 2010 9:03
 

antoniognu ha scritto:
vi aggiorno invece sulla mia situazione...
carburatore sistemato... il tornitore e' riuscito a calare un elicoidale e pare adesso sia tutto a posto...
sabato mattina provo... e se lunedi scrivero' felice vuol dire che e' partito!!!!

eccomi qui ... lunedi mattina...
triste...
ottima scintilla, agisco sul ciccheetto fino a far trasbordare benzina, pedalo, ottima compressione....

niente, da solo uno scoppio ma non parte.... icon_sad.gif
cosa puo' essere???
 
9250742
9250742 Inviato: 1 Feb 2010 11:11
 

antoniognu ha scritto:

eccomi qui ... lunedi mattina...
triste...
ottima scintilla, agisco sul ciccheetto fino a far trasbordare benzina, pedalo, ottima compressione....

niente, da solo uno scoppio ma non parte.... icon_sad.gif
cosa puo' essere???


Se la scintilla c'è e la benzina arriva dovrebbe essere un problema di fase.
Verificherei corretta apertura puntine, giusto anticipo, e posizionamento volano sull'albero (può esserti sfuggita nel montaggio la chiavella oppure essersi rotta ?)
Dai anche un'occhiata alla candela per vedere se la benzina (che come dici arriva certamente in vaschetta) passa poi in camera di combustione (getti sporchi ?).
 
9250805
9250805 Inviato: 1 Feb 2010 11:24
 

MOTOMISTA ha scritto:


Se la scintilla c'è e la benzina arriva dovrebbe essere un problema di fase.
Verificherei corretta apertura puntine, giusto anticipo, e posizionamento volano sull'albero (può esserti sfuggita nel montaggio la chiavella oppure essersi rotta ?)
Dai anche un'occhiata alla candela per vedere se la benzina (che come dici arriva certamente in vaschetta) passa poi in camera di combustione (getti sporchi ?).

verificata apertura puntine 0.4mm
anticipo giusto...
chiavetta gia' sostituita e posizionata...... il volano gira...
la candela esce bagnata di benzina pulita...
i getti sono stati tutti puliti... 0510_inchino.gif
 
9251916
9251916 Inviato: 1 Feb 2010 14:46
 

controlla ancora le fase meccanica (anche se da ultima perchè di solito almeno qualche scoppio in piu' lo fa) e verifica che nell' inpianto elettrico mon ci sia qualche contatto che non deve esserci...
buona fortua 0509_up.gif
 
9252000
9252000 Inviato: 1 Feb 2010 15:01
 

Strano, se la scintilla la fa regolarmente l'unico problema dovrebbe essere che non la fa al momento giusto.
Dici anche che la candela è bagnata di benzina: pr caso non hai dei getti fuori norma ?
 
9252266
9252266 Inviato: 1 Feb 2010 15:31
 

Controlla la fase di distribuzione.
Ma c'è compressione?
Non è che c'è qualche valvola puntata che non chiude?
Il gioco valvole è giusto?
 
9253452
9253452 Inviato: 1 Feb 2010 18:11
 

è difficile dare delle spiegazioni mirate senza aver sottomano la moto.... difficile che si impunti una valvola sul motom..
a questo pnto verifica che ci sia compressione o meglio che la gurnizione sotto la testa sia integra.... ma dubito che tu abbia dei problemi di questo tipo perchè il motom parte anche senza fasce !icon_asd.gif
pulisci bene la candela e asciugala poi ricontrolla e ricontrolla... icon_asd.gif
0509_up.gif
 
9254061
9254061 Inviato: 1 Feb 2010 19:23
 

Ma ha già detto che c'è compressione......
 
9276862
9276862 Inviato: 5 Feb 2010 15:43
 

è arrivato Babbo Natale in ritardo: la bobina, le puntine, il condensatore, vari getti di max e min, candele nuove, guarnizione vaschetta sh 14/12/12 e per finire due molle valvole che ha solo Valentino 0509_banana.gif
primo problema : le puntine rimangono troppo aperte 0,7 mm, intervengo limando la bachelite così adesso posso regolare l'apertura che se non erro dovrebbe essere 0,40 mm

secondo problema : la bobina è troppo cicciona e tocca dappertutto (già me l'anno mandata con i fori da 4,5 mm per avere un pò di gioco ma non aiuta), devo scegliere se limare i poli o portare il volano dal tornitore eusa_doh.gif eusa_doh.gif , a proposito qualcuno sa quanto deve essere lo spazio del traferro cioè distanza fra poli del volano e poli delle bobine ?

togli e metti, ho spannato la sede della vite coperchio valvole 0510_sad.gif , già l'altra era stata riparata con un elicoide; non volendo smontare il motore o il serbatoio al momento ho messo un prigioniero passante alla prima occasione metto a posto anche questo 0509_up.gif
 
9278587
9278587 Inviato: 5 Feb 2010 20:00
 

Luigim ha scritto:
è arrivato Babbo Natale in ritardo: la bobina, le puntine, il condensatore, vari getti di max e min, candele nuove, guarnizione vaschetta sh 14/12/12 e per finire due molle valvole che ha solo Valentino 0509_banana.gif
primo problema : le puntine rimangono troppo aperte 0,7 mm, intervengo limando la bachelite così adesso posso regolare l'apertura che se non erro dovrebbe essere 0,40 mm

secondo problema : la bobina è troppo cicciona e tocca dappertutto (già me l'anno mandata con i fori da 4,5 mm per avere un pò di gioco ma non aiuta), devo scegliere se limare i poli o portare il volano dal tornitore eusa_doh.gif eusa_doh.gif , a proposito qualcuno sa quanto deve essere lo spazio del traferro cioè distanza fra poli del volano e poli delle bobine ?

togli e metti, ho spannato la sede della vite coperchio valvole 0510_sad.gif , già l'altra era stata riparata con un elicoide; non volendo smontare il motore o il serbatoio al momento ho messo un prigioniero passante alla prima occasione metto a posto anche questo 0509_up.gif


Probabilmente le puntine non sono giuste (non dovrebbe mai essere necessario limare nulla).
Per la bobina, invece, spesso qualche aggiustamento bisogna farlo.
Tornire il volano non è secondo me la cosa migliore; bisogna lavorare sui poli della bobina ma è un lavoro piuttosto delicato perché bisogna cercare di rispettare la curva originale.
Lo spessore esatto tra polo bobina e volano non lo conosco, il termine più corretto che mi viene in mente è lo "sfioramento"
 
9280004
9280004 Inviato: 5 Feb 2010 22:48
 

se non sono giuste, ma dopo una limatina sono in condizione di regolarle e tutto il resto combacia tipo asola con vite di serraggio/regolazione e perno centrale, spero non mi generino altri problemi, oppure mi sfugge qualcosa eusa_doh.gif

altro filetto spanato, la vite corta della basetta porta bobine, sono peggio di attila 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
domani mi procuro l'atrezzatura per il diametro 5 mm pare non costi una follia forse meno di una riparazione del meccanico......

il mio fornitore dice che il traferro ha una luce non superiore a 0,1 mm maaaaax 0,15 mm.
ora siccome la bobina luce è distante di circa 0,5-0,6 mm. sto elaborando di spostare lungo l'asse dei 45° la piastra porta bobine per bilanciare la distanza di entrambe le bobine dal volano, ecco perchè ho spanato il filetto 0510_sad.gif . bisogna limare le tre asole ed agire sull'appoggio inferiore recuperare circa 3 centesimi non dovrebbe essere difficile; però...... (esiste sempre un però)
ciao 0509_up.gif
 
9283831
9283831 Inviato: 6 Feb 2010 20:28
 

ho scoperto che il rinvio frizione è composto da 3 pezzi uno più lungo dell'altro.
avendo soffiato dal lato della levetta sono usciti sparati tutti e tre e non so l'ordine sequenziale, non so se sia importante.....
inoltre non ho visto quante sfere ci sono perchè non la/le trovo più. ho praticamente fatto le pulizie di pasqua in garage.
per cui le domande sono:
la sequenza dei tre pezzi in base alla lunghezza
numero e diametro sfere
Dio vi benedica 0509_up.gif
 
9283973
9283973 Inviato: 6 Feb 2010 20:59
 

Luigim ha scritto:
ho scoperto che il rinvio frizione è composto da 3 pezzi uno più lungo dell'altro.
avendo soffiato dal lato della levetta sono usciti sparati tutti e tre e non so l'ordine sequenziale, non so se sia importante.....
inoltre non ho visto quante sfere ci sono perchè non la/le trovo più. ho praticamente fatto le pulizie di pasqua in garage.
per cui le domande sono:
la sequenza dei tre pezzi in base alla lunghezza
numero e diametro sfere
Dio vi benedica 0509_up.gif


Se hai tre pezzi dovrebbero esserci due sfere di cui non ricordo a memoria la misura perché i "testi sacri" li tengo in garage.
Dei tre pezzi il più corto in assoluto va in mezzo con prima e dopo la sfera (la posizione degli altri due non è troppo significativa salvo non ci sia troppa differenza di lunghezza tra loro nel qual caso il più corto lo metterei lato volano).
Comunque quando rimonti verifica la lunghezza del tutto in quanto per manomissioni varie i pezzi potrebbero non essere originali e magari le sferette non c'erano.
Forse domani riesco a darti la misura esatta della sfera che è, comunque, quella piccola "classica"; se invece hai fretta smonta il canotto di sterzo che ne contiene di uguali (scherzo naturalmente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
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