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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
13967302
13967302 Inviato: 30 Nov 2012 11:02
 

MOTOMISTA ha scritto:
Io voglio fare il bastian contrario.
Non escluderei infatti trattarsi di un Superelle privo del suo serbatoio originale.
(qualcunoi di voi ricorderà che in passato abbiamo detto che non era impossibile trovare un L o un Superelle con il telaio forato ancora predisposto per il serbatoio a saponetta).
Se guardate bene le foto del nostro amico, infatti, noterete che su questo modello in precedenza era stato sicuramente montato un serbatoio a sella, li vedete i due piccoli fori sotto il buco del telaio ?
Siccome tutto il resto è di un Superelle (cerchi esclusi, forse) le cose, con questa ipotesi, mi tornano meglio.


Questo è verissimo, infatti la Motom, prima di mettere in produzione i nuovi telai, ha voluto esaurire i vecchi, già prodotti ed in giacenza nei magazzini.
Rivedendo e studiando le foto, sono arrivato alla colclusione che la tua supposizione sia la più semplice ed ovvia.
Concordo che si tratta di un Superelle, al quale è stato rimontato il serbatoio a saponetta.
Forse, avendo rovinato e volendo sostituire il serbatoio, il proprietario si è trovato difronte il foro nel telaio e ne ha approfittato per montare un vecchio serbatoio, rimediato da qualche parte. Chissà?
I cerchi non mi sembrano di un Superelle ed a dir la verità, neanche di un Motom.

doppio_lamp_naked.gif
 
13967347
13967347 Inviato: 30 Nov 2012 11:18
 

PatrizioDC ha scritto:
ok...cosi i miei dubbi aumentano icon_asd.gif
il parafango pero è diverso...il porta pacchi sembra dell'E
pero il faro nel mio è sul parafango mentre sull'E è su staffa tra parafango e portapacchi
e poi, non ti sembrano troppo grandi i parafanghi?
pure davanti, il faro è montato sulla piastra forcella, non sul manubrio come sull'E
hai visto la seconda foto? sarebbero gli innesti del cambio giusto?
ma ci manca qualcosa?


Questa è una bella foto di un Superelle.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora confronta questa immagine con la tua e tutto quello che troverai di diverso, è stato modificato.
Il diverso attacco del fanalino posteriore si spiega con la rottura della piastra di sostegno e, quindi, è stato montato direttamente sul parafango.
Gli innesti del cambio sembrano giusti, del resto talmente arrugginiti, che non vengono toccati da secoli.
 
13967408
13967408 Inviato: 30 Nov 2012 11:47
 

si
5 67422
è possibile che ci fossero due stelle,una tra i due num e una alla fine dell'ultimo?
è vero, e molto somigliante con il Superelle, sul parafango post ci sono due fori, penso siano per il bauletto post...la sella quindi non è la sua
in foto non si vede, ma ci sono gli attacchi per il serbatoio normale
 
13967467
13967467 Inviato: 30 Nov 2012 12:09
 

PatrizioDC ha scritto:
si
5 67422
è possibile che ci fossero due stelle,una tra i due num e una alla fine dell'ultimo?


Cioè tu hai 5*67422*?

Ma sei sicuro che sul motore non c'è un numero?
Hai guardato nella parte anteriore del basamento in zona tappo olio o giu' di li'?
 
13967930
13967930 Inviato: 30 Nov 2012 14:54
 

ajejebrazorv ha scritto:


Cioè tu hai 5*67422*?

Ma sei sicuro che sul motore non c'è un numero?
Hai guardato nella parte anteriore del basamento in zona tappo olio o giu' di li'?


Quando il motore riporta il suo numero, questo è stampigliato sul basamento, nella parte anteriore, appena sotto la testa ed appena sopra l'asola, dove passa il cavo della frizione ed in genere è del tipo : 48*xxxxx*

doppio_lamp_naked.gif
 
13968200
13968200 Inviato: 30 Nov 2012 16:37
 

Si ajeje, come hai scritto tu
Sul motore non ho trovato niente, solo una
Z sulla parte superiore della testa, proprio sotto
il copetchio testa e un segno, che sembra un intaglio
superficiale vicino all`attacco motore
Devo controllare meglio
Tra l`altro,Excalibur, dove dici tu, vicino al magnete
c`é un foro filettato...cos`é ??
 
13968440
13968440 Inviato: 30 Nov 2012 18:34
 

PatrizioDC ha scritto:
Si ajeje, come hai scritto tu
Sul motore non ho trovato niente, solo una
Z sulla parte superiore della testa, proprio sotto
il copetchio testa e un segno, che sembra un intaglio
superficiale vicino all`attacco motore
Devo controllare meglio
Tra l`altro,Excalibur, dove dici tu, vicino al magnete
c`é un foro filettato...cos`é ??


Il fatto che non ci sia il numero di motore non è un problema.
La Motom, da un certo punto in avanti, ha smesso, non so per quale motivo, di riportare i numeri dei motori, ma questo però per i motori più recenti.
Forse anche il motore è stato sostituito.
Quel foro filettato serve ad avvitare lo spinotto, rivestito in bachelite, che a contatto con la bobina interna, dà la corrente alla candela.

doppio_lamp_naked.gif
 
13969321
13969321 Inviato: 1 Dic 2012 5:55
 

ajejebrazorv ha scritto:


Cioè tu hai 5*67422*?

Ma sei sicuro che sul motore non c'è un numero?
Hai guardato nella parte anteriore del basamento in zona tappo olio o giu' di li'?


Quel 5 iniziale dovrebbe essere in realtà una S, guarda bene, poi viene la stellina, il numero e un'altra stellina.
La Z sulla testata è il marchio di una Ditta (non so come si chiamasse esattamente per esteso) che faceva ricambi uguali a quelli originali commercializzandoli ovviamente a prezzo inferiore (quello che oggi si definisce "mercato parallelo").
Per la sella potrebbe essere più corretta la tua che non quella della foto del Superelle restaurato (dovrei indagare meglio ma non so se si riuscirebbe a venirne a capo).
Insomma, tutto sommato trovando il serbatoio del Superelle non ti mancherebbero poi tante cose e ripensandoci bene anche i cerchi, che mi sembrano in acciaio, potrebbero essere i suoi perché da un certo punto in avanti eliminarono quelli in alluminio.
 
13969348
13969348 Inviato: 1 Dic 2012 8:00
 

MOTOMISTA ha scritto:


Quel 5 iniziale dovrebbe essere in realtà una S, guarda bene, poi viene la stellina, il numero e un'altra stellina.
La Z sulla testata è il marchio di una Ditta (non so come si chiamasse esattamente per esteso) che faceva ricambi uguali a quelli originali commercializzandoli ovviamente a prezzo inferiore (quello che oggi si definisce "mercato parallelo").
Per la sella potrebbe essere più corretta la tua che non quella della foto del Superelle restaurato (dovrei indagare meglio ma non so se si riuscirebbe a venirne a capo).
Insomma, tutto sommato trovando il serbatoio del Superelle non ti mancherebbero poi tante cose e ripensandoci bene anche i cerchi, che mi sembrano in acciaio, potrebbero essere i suoi perché da un certo punto in avanti eliminarono quelli in alluminio.


Una domanda scusa Motomista, ma il serbatoio del Superelle e del Elle sono diversi da quello del GG e del Codice?
 
13969422
13969422 Inviato: 1 Dic 2012 9:18
 

ajejebrazorv ha scritto:


Una domanda scusa Motomista, ma il serbatoio del Superelle e del Elle sono diversi da quello del GG e del Codice?


Rispondo io nelle vesti di Motomista e se la prenderà male, affari suoi.......... icon_asd.gif
Il serbatoio del Superelle è leggermente diverso.
E' più affusolato, soprattutto nella parte superiore, all'altezza del tappo, non presenta quella leggera gibbosità del GG e C ed ha meno capacità.
Insomma, è quello a saponetta, più bombato.

Da queste foto si può notare la leggerenza differenza.

Serbatoio del Superelle

immagini visibili ai soli utenti registrati



Serbatoio del GG e C

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' molto difficile, se non impossibile, trovare un serbatoio del Superelle, ma potrebbe essere sostituito con quello dello C, sempre meglio di quello a saponetta.
 
13969553
13969553 Inviato: 1 Dic 2012 11:22
 

Excalibur48 ha scritto:


Rispondo io nelle vesti di Motomista e se la prenderà male, affari suoi.......... icon_asd.gif
Il serbatoio del Superelle è leggermente diverso.
E' più affusolato, soprattutto nella parte superiore, all'altezza del tappo, non presenta quella leggera gibbosità del GG e C ed ha meno capacità.
Insomma, è quello a saponetta, più bombato.

Da queste foto si può notare la leggerenza differenza.

Serbatoio del Superelle
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

Serbatoio del GG e C
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

E' molto difficile, se non impossibile, trovare un serbatoio del Superelle, ma potrebbe essere sostituito con quello dello C, sempre meglio di quello a saponetta.


Interessante, avrei giurato che erano uguali. icon_smile.gif

Ma allora scusa, invece i serbatoi dello Sport, Super Sport, e Junior sono diversi da quello del GG e C ed anche da quello del Superelle?
 
13969763
13969763 Inviato: 1 Dic 2012 13:20
 

Allora guarda, mi sa che questa volta devo concordare (purtroppo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) con Excalibur nel senso che anch'io avrei sempre giurato che fossero, seppur leggermente, diversi, come dice giustamente lui..
In verità, analizzando il catalogo ricambi del '68 pare invece che siano uguali (il numero di codice del ricambio è uguale) ma non mi fiderei troppo del catalogo stesso dove, per semplicità e minore onerosità di magazzino, potrebbero aver scelto di tenere in vendita lo stesso serbatoio per entrambi i modelli (tanto, basta che gli attacchi di fissaggio coincidano....).
 
13969768
13969768 Inviato: 1 Dic 2012 13:21
 

ajejebrazorv ha scritto:


Interessante, avrei giurato che erano uguali. icon_smile.gif

Ma allora scusa, invece i serbatoi dello Sport, Super Sport, e Junior sono diversi da quello del GG e C ed anche da quello del Superelle?


Quello dello Sport e dello Super Sport è ancora diverso.
Eccolo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si differenzia dagli altri per una gobba più accentuata sul dorso ed il tappo ad apertura rapida.

doppio_lamp_naked.gif
 
13969782
13969782 Inviato: 1 Dic 2012 13:26
 

MOTOMISTA ha scritto:
Allora guarda, mi sa che questa volta devo concordare (purtroppo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) con Excalibur nel senso che anch'io avrei sempre giurato che fossero, seppur leggermente, diversi, come dice giustamente lui..
In verità, analizzando il catalogo ricambi del '68 pare invece che siano uguali (il numero di codice del ricambio è uguale) ma non mi fiderei troppo del catalogo stesso dove, per semplicità e minore onerosità di magazzino, potrebbero aver scelto di tenere in vendita lo stesso serbatoio per entrambi i modelli (tanto, basta che gli attacchi di fissaggio coincidano....).


Come godo.................... icon_asd.gif
L'allievo ha superato il maestro. eusa_clap.gif
Dopo tanto, finalmente, sono riuscito a scovare qualcosa che non sapevi............... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Non te la prendere, eh?
Ciao.
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P.S. Per quanto riguarda gli attacchi, essi coincidono perfettamente, utilizzando tutti e tre i modelli, lo stesso telaio.
 
13969921
13969921 Inviato: 1 Dic 2012 14:33
 

La disfida dei serbatoi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Scusate, ma il serbatoio dello Junior allora era lo stesso dello Sport e Super Sport suppomgo.

E quello del Cross, era quello del Codice?
 
13970032
13970032 Inviato: 1 Dic 2012 15:44
 

ajejebrazorv ha scritto:
La disfida dei serbatoi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Scusate, ma il serbatoio dello Junior allora era lo stesso dello Sport e Super Sport suppomgo.

E quello del Cross, era quello del Codice?


Ora che abbiamo appurato che di tipi di serbatoi ne esistono quattro, a saponetta del 12, slanciato dell' SE, bombato del GG e C, gibboso dell' S e SP, quello dello Junior è.................sorpresa, lo stesso dell'S e SP, infatti tutti i modelli "sportivi" montano lo stesso serbatoio.
Quello del Cross, non si sono sbizzarriti poi tanto, è lo stesso dei modelli sportivi.
Ora, per favore, non cominciare a chiedere dei serbatoi del 50, 50S, 51, 60, 60S, 92, 98, 98TS, 100, 100 Junior, 100 Cross, per non parlare del Delfino.

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13970053
13970053 Inviato: 1 Dic 2012 15:54
 

Excalibur48 ha scritto:


Ora che abbiamo appurato che di tipi di serbatoi ne esistono quattro, a saponetta del 12, slanciato dell' SE, bombato del GG e C, gibboso dell' S e SP, quello dello Junior è.................sorpresa, lo stesso dell'S e SP, infatti tutti i modelli "sportivi" montano lo stesso serbatoio.
Quello del Cross, non si sono sbizzarriti poi tanto, è lo stesso dei modelli sportivi.
Ora, per favore, non cominciare a chiedere dei serbatoi del 92, 98, 98 TS, 100, 100 Junior, 100 Cross, per non parlare del Delfino. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

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E quello della Motozappa? icon_mrgreen.gif

Scherzo, si vede che è quello a saponetta... icon_biggrin.gif

Approposito di 92,98, 100, mi chiedo sempre, va be' che alla Motom dovevano essere originali a tutti i costi,

ma porca XXXX ,
se avessero fatto una 125 cc come tutte le altre marche, magari non sarebbero state il flop che sono state.
 
13970174
13970174 Inviato: 1 Dic 2012 16:52
 

ajejebrazorv ha scritto:


E quello della Motozappa? icon_mrgreen.gif

Scherzo, si vede che è quello a saponetta... icon_biggrin.gif

Approposito di 92,98, 100, mi chiedo sempre, va be' che alla Motom dovevano essere originali a tutti i costi,

ma porca XXXX ,
se avessero fatto una 125 cc come tutte le altre marche, magari non sarebbero state il flop che sono state.


Abbiamo dimenticato il 48D (donna) ed il Motocarro, i Nova, Nova Sport, Nova Scrambler, i Daina..................... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Al tuo ultimo quesito lascio la parola a Motomista.
Ha tutta una sua opinione, al riguardo e, a mio avviso, è quella giusta, me ne ha parlato qualche tempo fà.
 
13970221
13970221 Inviato: 1 Dic 2012 17:16
 

A propositobdi di serbatoi...
cosa fareste voi al posto mio, montereste quello a saponetta o il suo originale (che secondo me e piu bello)??
 
13970579
13970579 Inviato: 1 Dic 2012 20:30
 

PatrizioDC ha scritto:
A propositobdi di serbatoi...
cosa fareste voi al posto mio, montereste quello a saponetta o il suo originale (che secondo me e piu bello)??


Per me è invece più bello quello a saponetta, ma lì ci devi mettere il suo.
 
13970582
13970582 Inviato: 1 Dic 2012 20:31
 

ajejebrazorv ha scritto:


E quello della Motozappa? icon_mrgreen.gif

Scherzo, si vede che è quello a saponetta... icon_biggrin.gif

Approposito di 92,98, 100, mi chiedo sempre, va be' che alla Motom dovevano essere originali a tutti i costi,

ma porca XXXX ,
se avessero fatto una 125 cc come tutte le altre marche, magari non sarebbero state il flop che sono state.


Dipende, c'era anche una zappa che lo aveva simile a quello a saponetta, ma non era uguale.
 
13970798
13970798 Inviato: 1 Dic 2012 22:47
 

PatrizioDC ha scritto:
A propositobdi di serbatoi...
cosa fareste voi al posto mio, montereste quello a saponetta o il suo originale (che secondo me e piu bello)??


Se proprio non trovi il suo originale, ci andrebbe bene anche quello del Codice.

doppio_lamp_naked.gif
 
13978890
13978890 Inviato: 5 Dic 2012 17:37
 

ciao...
domanda: il superelle aveva il tachimetro?
per l'impianto elettrico, c'è il solo commutatore luci?
ho problemi a smontare manopole e comandi perche sono completamente arrugginite e attaccate...
grazie anche per la pazienza
 
13978982
13978982 Inviato: 5 Dic 2012 18:08
 

PatrizioDC ha scritto:
ciao...
domanda: il superelle aveva il tachimetro?
per l'impianto elettrico, c'è il solo commutatore luci?
ho problemi a smontare manopole e comandi perche sono completamente arrugginite e attaccate...
grazie anche per la pazienza


No, i tachimetri dei Motom erano tutti optionals, almeno per i 48 c.c. e venivano venduti a parte.
All'impianto elettrico è collegato il deviatore luci, il clacson ed il pulsantino di massa, per lo spegnimento del motore.
Se non vuoi recuperare le manopole, non hai che da tagliarle con un taglierino, altrimenti solleva un lembo con un giravite, inserisci il puntale della pistola ad aria compressa e spara dentro l'aria.
Il più delle volte funziona, l'aria sparata scolla le manopole.

doppio_lamp_naked.gif
 
13979051
13979051 Inviato: 5 Dic 2012 18:23
 

grazie Excalibur
questo Motom è il mio primo restauro...
ancora lo smonto...prima sto cercando di capire cosa fare e cosa mi manca
 
13979273
13979273 Inviato: 5 Dic 2012 19:49
 

PatrizioDC ha scritto:
grazie Excalibur
questo Motom è il mio primo restauro...
ancora lo smonto...prima sto cercando di capire cosa fare e cosa mi manca


Se hai bisogno d'aiuto e/o consigli, non farti scrupoli a chiedere.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
13979275
13979275 Inviato: 5 Dic 2012 19:50
 

PatrizioDC ha scritto:
grazie Excalibur
questo Motom è il mio primo restauro...
ancora lo smonto...prima sto cercando di capire cosa fare e cosa mi manca



Attenzione però, perché sicuramente fino al 48E il pulsante di massa per lo spegnimento non esiste (c'è solo clacson e commutatore per bassa e alta luce); probabilmente nel Superelle era stato già previsto ma occorrerebbe fare qualche verifica in più che adesso non posso svolgere.

Ah, però, vedo che sei di Roccaraso.
Già ti vedo, in un tiepido mattino della primavera prossima, con il tuo Motom rimesso a nuovo di tutto punto, sferragliare lungo la fettuccia delle Cinque Miglia, una delle strade secondo me più belle d'Italia.
 
13979795
13979795 Inviato: 5 Dic 2012 23:01
 

MOTOMISTA ha scritto:



Attenzione però, perché sicuramente fino al 48E il pulsante di massa per lo spegnimento non esiste (c'è solo clacson e commutatore per bassa e alta luce); probabilmente nel Superelle era stato già previsto ma occorrerebbe fare qualche verifica in più che adesso non posso svolgere.

Ah, però, vedo che sei di Roccaraso.
Già ti vedo, in un tiepido mattino della primavera prossima, con il tuo Motom rimesso a nuovo di tutto punto, sferragliare lungo la fettuccia delle Cinque Miglia, una delle strade secondo me più belle d'Italia.


Io, il Superelle lo ricordo già con il pulsantino di massa, ma è facile controllare, se esiste, Patrizio dovrebbe ritrovarselo sul suo commutatore.
Bellissimo, certo, il Piano delle Cinque Miglia. Ma lo hai mai percorso con un nebbione che non vedi neanche la punta del tuo naso? Brrrrrrrr...........

doppio_lamp_naked.gif
 
14016156
14016156 Inviato: 23 Dic 2012 18:29
 

Carissimi appassionati, volevo condividere con voi la foto di un mio bel ricordo. Il viaggio insieme ad altri tre appassionati per raggiungere il luogo del raduno internazionale della Motom che si svolse nel maggio del 1998 a Tivoli(Roma). Io ed altri tre amici appassionati del simpatico motorino quattro tempi partimmo in sella ad altrettanti esemplari di 48 codice alla volta di Tivoli, affrontando ben 700 e passa chilometri per l'andata ed altrettanti ulteriori chilometri per affrontare il viaggio di ritorno. Il viaggio, nonostante le comprensibili difficoltà, sarebbe potuto risultare anche più piacevole se le condizioni del tempo fossero state migliori. Infatti, nonostante il periodo, viaggiammo sotto l'incessante pioggia per tutto il viaggio di andata e buona parte di quello del ritorno. Ciò nonostante non incontrammo alcun problema meccanico e ad un'andatura che ci consenti di avere un consumo che non andò mai sotto i 65 km. litro. I motom in questione sono i primi quattro della fila partendo da sinistra, tutti muniti di paragambe, installati per l'occasione per un minimo di protezione.

P.S. dimenticavo, partimmo di sera alle 23.00 circa da Lecce per raggiungere Tivoli il giorno successivo alle 18.00 circa.
Ricordo che durante il viaggio di andata, sotto una galleria nei pressi di Frosinone, un gruppo di motociclisti, anche loro colti di sorpresa dall'improvviso quanto insolito temporale, erano in attesa di un miglioramento delle condizioni del tempo quando vedendoci transitare in sella a quegli strani motorini manifestarono il loro stupore e la loro incredulità per quanto stavano vedendo. I quattro ciclomotori viaggiavano senza accusare alcun problema praticamente nell'acqua.

B. Natale a tutti e Felice 2013

Antonio




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14016203
14016203 Inviato: 23 Dic 2012 18:56
 

Bella storia, Antonio, davvero bella storia.
Avrei voluto tanto essere il quinto, ma a quell'Epoca non esisteva ancora il Forum, o, quanto meno, io non ero ancora iscritto.
Hai piena ragione, sono dei motorini fantastici e soltanto chi lo possiede o lo ha posseduto, ne conosce ed apprezza appieno le qualità.
Buone Feste anche a te.
 
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