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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14016503
14016503 Inviato: 23 Dic 2012 21:37
 

roby64moto ha scritto:
Carissimi appassionati, volevo condividere con voi la foto di un mio bel ricordo. Il viaggio insieme ad altri tre appassionati per raggiungere il luogo del raduno internazionale della Motom che si svolse nel maggio del 1998 a Tivoli(Roma). Io ed altri tre amici appassionati del simpatico motorino quattro tempi partimmo in sella ad altrettanti esemplari di 48 codice alla volta di Tivoli, affrontando ben 700 e passa chilometri per l'andata ed altrettanti ulteriori chilometri per affrontare il viaggio di ritorno. Il viaggio, nonostante le comprensibili difficoltà, sarebbe potuto risultare anche più piacevole se le condizioni del tempo fossero state migliori. Infatti, nonostante il periodo, viaggiammo sotto l'incessante pioggia per tutto il viaggio di andata e buona parte di quello del ritorno. Ciò nonostante non incontrammo alcun problema meccanico e ad un'andatura che ci consenti di avere un consumo che non andò mai sotto i 65 km. litro. I motom in questione sono i primi quattro della fila partendo da sinistra, tutti muniti di paragambe, installati per l'occasione per un minimo di protezione.

P.S. dimenticavo, partimmo di sera alle 23.00 circa da Lecce per raggiungere Tivoli il giorno successivo alle 18.00 circa.
Ricordo che durante il viaggio di andata, sotto una galleria nei pressi di Frosinone, un gruppo di motociclisti, anche loro colti di sorpresa dall'improvviso quanto insolito temporale, erano in attesa di un miglioramento delle condizioni del tempo quando vedendoci transitare in sella a quegli strani motorini manifestarono il loro stupore e la loro incredulità per quanto stavano vedendo. I quattro ciclomotori viaggiavano senza accusare alcun problema praticamente nell'acqua.

B. Natale a tutti e Felice 2013

Antonio




Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com


Che piacere dare il benvenuto 0509_welcome.gif ad uno dei quattro intrepidi Moschettieri (tra i quali l'estremamente competente Carlo 0509_up.gif ) che diedero vita a quella fantastica impresa che ancora oggi ricordo con particolare ammirazione, visto che anch'io, a fine anni '90, mi cimentai in un giretto Motomistico di circa 300 km. in un giorno e, ancora oggi, il c... mi fa male icon_asd.gif !!! (immaginiamoci da Lecce a Tivoli e ritorno....).
Ti devo fare però un appunto perché in verità il raduno di Tivoli, uno degli ultimi del Registro Storico, si svolse nel 2004, e non nel 1998 eusa_naughty.gif (in quell'anno eravamo a Maranello).
Ricordo anche che nel pomeriggio di quel giorno del raduno piovve abbondantemente tanto che per ritornare dal ristorante al centro del paese, dove avevamo lasciato i mezzi di trasporto, mi presi tanta di quell'acqua da diventare astemio......... icon_lol.gif icon_lol.gif

Motomistici auguri a tutti gli appassionati.
 
14016523
14016523 Inviato: 23 Dic 2012 21:49
 
 
14016562
14016562 Inviato: 23 Dic 2012 22:05
 

MOTOMISTA ha scritto:


Che piacere dare il benvenuto 0509_welcome.gif ad uno dei quattro intrepidi Moschettieri (tra i quali l'estremamente competente Carlo 0509_up.gif ) che diedero vita a quella fantastica impresa che ancora oggi ricordo con particolare ammirazione, visto che anch'io, a fine anni '90, mi cimentai in un giretto Motomistico di circa 300 km. in un giorno e, ancora oggi, il c... mi fa male icon_asd.gif !!! (immaginiamoci da Lecce a Tivoli e ritorno....).
Ti devo fare però un appunto perché in verità il raduno di Tivoli, uno degli ultimi del Registro Storico, si svolse nel 2004, e non nel 1998 eusa_naughty.gif (in quell'anno eravamo a Maranello).
Ricordo anche che nel pomeriggio di quel giorno del raduno piovve abbondantemente tanto che per ritornare dal ristorante al centro del paese, dove avevamo lasciato i mezzi di trasporto, mi presi tanta di quell'acqua da diventare astemio......... icon_lol.gif icon_lol.gif

Motomistici auguri a tutti gli appassionati.


Diavolo di un Motomista!!!! C'eri anche tu? Dovevo immaginarlo.
Che rabbia, avrei voluto tanto anch'io avere male al c..o.
Ci sarà una prossima, prima che divento troppo vecchio per simili str....te?
Auguri a tutti, già fatti anche nell'altro post, come consigliato.

doppio_lamp_naked.gif
 
14020829
14020829 Inviato: 26 Dic 2012 23:09
 

Dici bene era il 2004, del fatto che pioveva al ritorno dal ristorante ho anche la foto, una prova inconfutabile per niente legata alla sola mia memoria.

Antonio


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14021087
14021087 Inviato: 27 Dic 2012 8:36
 

Ieri ho visto il film Bar Sport. Ad un certo punto m'è parso di scorgere un Motom quando il proprietario del bar racconta di quando andò per la prima volta al cinema Zenith durante un'assenza da scuola insieme ad un compagno icon_smile.gif Confermate?
 
14021261
14021261 Inviato: 27 Dic 2012 10:45
 

Testastretta998 ha scritto:
Ieri ho visto il film Bar Sport. Ad un certo punto m'è parso di scorgere un Motom quando il proprietario del bar racconta di quando andò per la prima volta al cinema Zenith durante un'assenza da scuola insieme ad un compagno icon_smile.gif Confermate?


Si, un Codice in un improbabile bicolore........
 
14021338
14021338 Inviato: 27 Dic 2012 11:37
 

MOTOMISTA ha scritto:


Si, un Codice in un improbabile bicolore........


Avete qualche immagine o foto da postare?
Non l'ho visto e sarei curioso.

doppio_lamp_naked.gif
 
14022298
14022298 Inviato: 27 Dic 2012 18:18
 

Excalibur48 ha scritto:


Avete qualche immagine o foto da postare?
Non l'ho visto e sarei curioso.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Exca, i fotogrammi da film non li so tirare giù ma quì sotto c'è il link che ti permette di vederlo tutto (tanto è carino) e al minuto 31 circa inizia la sequenza del Motom.
A me, comunque, interessano più i vecchi film e filmati dove compaiono i Motom......


Link a pagina di Casacinema.eu
 
14022640
14022640 Inviato: 27 Dic 2012 21:16
 

MOTOMISTA ha scritto:


Ciao Exca, i fotogrammi da film non li so tirare giù ma quì sotto c'è il link che ti permette di vederlo tutto (tanto è carino) e al minuto 31 circa inizia la sequenza del Motom.
A me, comunque, interessano più i vecchi film e filmati dove compaiono i Motom......


Link a pagina di Casacinema.eu


Il film lo avevo già visto qualche settimana fà, ma in maniera talmente distratta che quella sequenza mi è sfuggita.
Ora faccio partire il filmato e ritorno fra mezz'ora. 0509_zzz.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14042172
14042172 Inviato: 7 Gen 2013 10:02
 

Ciao a tutti, ho appena portato a casa un bellissimo Motom 48 Codice che apparteneva a mio nonno.

Attualmente è in fase di smontaggio per restauro.

Sicuramente vi chiederò lumi su alcuni dettagli.
Sono abbastanza pratico di meccanica (Vespe, Moto) ma di sicuro vi chiederò maggiori informazioni.

P.S. Avete il nome di qualcuno in Brianza e dintorni ferrato su Motom e su reperibilità ricambi?

Ciaoo
 
14042433
14042433 Inviato: 7 Gen 2013 12:43
 

mikseven ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena portato a casa un bellissimo Motom 48 Codice che apparteneva a mio nonno.

Attualmente è in fase di smontaggio per restauro.

Sicuramente vi chiederò lumi su alcuni dettagli.
Sono abbastanza pratico di meccanica (Vespe, Moto) ma di sicuro vi chiederò maggiori informazioni.

P.S. Avete il nome di qualcuno in Brianza e dintorni ferrato su Motom e su reperibilità ricambi?

Ciaoo


Prima di tutto, benvenuto tra i pazzi ed in bocca al lupo per il restauro.
Siamo tutti qui, pronti a darti un aiuto, nei limiti delle nostre possibilità.
Per i pezzi di ricambio, io mi appoggio ad un ricambista in provincia di Ravenna.
Ha di tutto, veramente di tutto, nuovo e/o seminuovo, per quanto riguarda il Motom.
Basta fare l'ordinazione per telefono e pagare contrassegno, alla ricezione del pacco.
Se fossi interessato, ti manderò gli estremi in MP, per evitare ogni tipo di pubblicità.
doppio_lamp_naked.gif
 
14042474
14042474 Inviato: 7 Gen 2013 13:11
 

Excalibur48 ha scritto:


Prima di tutto, benvenuto tra i pazzi ed in bocca al lupo per il restauro.
Siamo tutti qui, pronti a darti un aiuto, nei limiti delle nostre possibilità.
Per i pezzi di ricambio, io mi appoggio ad un ricambista in provincia di Ravenna.
Ha di tutto, veramente di tutto, nuovo e/o seminuovo, per quanto riguarda il Motom.
Basta fare l'ordinazione per telefono e pagare contrassegno, alla ricezione del pacco.
Se fossi interessato, ti manderò gli estremi in MP, per evitare ogni tipo di pubblicità.
doppio_lamp_naked.gif


Crepi il lupo.

Questo Motom ha un valore affettivo molto alto per me, quindi non mi scoraggerò facilmente.

Tra l'altro non ho precisato che è completo di tutto e che l'ultima volta che ho provato a farlo partire, un pò di anni fa, andava alla grande.

Ti ringrazio molto per la dritta del ricambista di Ravenna. Se mi invii il contato via mp lo userò sicuramente.

A breve inserisco qualche foto e alcuni dubbi che ho.
 
14042633
14042633 Inviato: 7 Gen 2013 14:30
 

Allora primo quesito.
Ho smontato tutto per procedere alla sabbiatura e successiva verniciatura.
L'unica cosa che mi manca è la forcella. Il dado presente sulla piastra superiore ha bisogno di una chiave particolare?
 
14043353
14043353 Inviato: 7 Gen 2013 19:24
 

mikseven ha scritto:
Allora primo quesito.
Ho smontato tutto per procedere alla sabbiatura e successiva verniciatura.
L'unica cosa che mi manca è la forcella. Il dado presente sulla piastra superiore ha bisogno di una chiave particolare?


Perfetta la sabbiatura per quanto riguarda le parti da verniciare.
Molti fanno sabbiare anche il motore, ma io lo preferisco così com'è, lavandolo con gasolio, poi con benzina, spazzola d'acciaio ed olio di gomito, là dove occorre.
Credo di capire che il tuo Codice è della penultima serie, cioè con due semimanubri e non intero, quindi la forcella è serrata da un dado circolare con diversi fori tutt'intorno.
Per svitarlo, all'epoca esisteva una chiave a forcella con due bracci mobili, le cui estremità terminavano in due pistoncini che inserivano in due dei tanti fori e l'operazione risultava semplice ed agevole, dubito però che si possa ancora trovare, io da allora non l'ho più vista.
Puoi utilizzare una chiave a catena, tipo quelle che si usano per svitare i filtri circolari, ma se il bullone fa molta resistenza, richi di rovinarlo. Oppure inserire un piccolo punzone in uno dei tanti fori e picchiare sopra leggermente con un martelletto, in senso antiorario, dopo aver annegato il tutto con abbondante svitol.
Devi andarci delicato e cambiare foro dopo qualche colpetto, per non rovinare troppo lo stesso, vedrai che piano piano si sviterà.
Di nuovo in bocca al lupo, se non è già crepato.

P.S. Più tardi ti invierò gli estremi del ricambista.

doppio_lamp_naked.gif
 
14043512
14043512 Inviato: 7 Gen 2013 20:27
 

Excalibur48 ha scritto:


Perfetta la sabbiatura per quanto riguarda le parti da verniciare.
Molti fanno sabbiare anche il motore, ma io lo preferisco così com'è, lavandolo con gasolio, poi con benzina, spazzola d'acciaio ed olio di gomito, là dove occorre.
Credo di capire che il tuo Codice è della penultima serie, cioè con due semimanubri e non intero, quindi la forcella è serrata da un dado circolare con diversi fori tutt'intorno.
Per svitarlo, all'epoca esisteva una chiave a forcella con due bracci mobili, le cui estremità terminavano in due pistoncini che inserivano in due dei tanti fori e l'operazione risultava semplice ed agevole, dubito però che si possa ancora trovare, io da allora non l'ho più vista.
Puoi utilizzare una chiave a catena, tipo quelle che si usano per svitare i filtri circolari, ma se il bullone fa molta resistenza, richi di rovinarlo. Oppure inserire un piccolo punzone in uno dei tanti fori e picchiare sopra leggermente con un martelletto, in senso antiorario, dopo aver annegato il tutto con abbondante svitol.
Devi andarci delicato e cambiare foro dopo qualche colpetto, per non rovinare troppo lo stesso, vedrai che piano piano si sviterà.
Di nuovo in bocca al lupo, se non è già crepato.

P.S. Più tardi ti invierò gli estremi del ricambista.

doppio_lamp_naked.gif


Esatto è proprio quel modello li. Avevo pensato anche io all'ultimo metodo da te suggerito. Lo avevo utilizzato per svitare un movimento centrale di una bici antica che presentava una forma simile.

Per il motore concordo pienamente con te sulla sola pulizia.

Per quanto riguarda cerchi, mozzi, manubri, pedali etc, tu cosa consigli?
Utilizzando il metodo che uso di solito con le vespe, cioè immersione in evaporust, riesco a togliere agevolmente la ruggine superficiale. Viene fuori un restauro conservativo di questi componenti.

Se invece volessi restaurare completamente anche queste parti cosa mi consigli?

Grazieeee

mik
 
14043643
14043643 Inviato: 7 Gen 2013 21:11
 

mikseven ha scritto:


Esatto è proprio quel modello li. Avevo pensato anche io all'ultimo metodo da te suggerito. Lo avevo utilizzato per svitare un movimento centrale di una bici antica che presentava una forma simile.

Per il motore concordo pienamente con te sulla sola pulizia.

Per quanto riguarda cerchi, mozzi, manubri, pedali etc, tu cosa consigli?
Utilizzando il metodo che uso di solito con le vespe, cioè immersione in evaporust, riesco a togliere agevolmente la ruggine superficiale. Viene fuori un restauro conservativo di questi componenti.

Se invece volessi restaurare completamente anche queste parti cosa mi consigli?

Grazieeee

mik


Io ho fatto ricromare tutto quello che era già cromato originale di suo.
Ho visto restauri con mozzi e raggi cromati, belli a vedersi, ma perdono tutta l'originalità.
Io ho sostituito cerchi e raggi con nuovi, perchè i vecchi erano irrecuperabili. (Ti mando un altro indirizzo di un ricambista specializzato in ruote, quindi cerchi, raggi, nipples, gomme e camere d'aria e pratica prezzi onesti).
Mi raccomando, i raggi rigorosamente neri, non fare l'errore di cromarli.
Per quanto riguarda i mozzi, spazzola ed olio di gomito e ritorneranno in pieno splendore. Al massimo è meglio zincarli o spruzzarli con vernice all'alluminio, piuttosto che cromarli.
Il metodo che usi te per le vespe non lo conosco, ma suppongo che il risultato non sia ottimale, così come la durata nel tempo.
Ti vado a passare il nuovo indirizzo.
Ciao.
doppio_lamp_naked.gif
 
14047284
14047284 Inviato: 9 Gen 2013 10:33
 

Excalibur48 ha scritto:


Io ho fatto ricromare tutto quello che era già cromato originale di suo.
Ho visto restauri con mozzi e raggi cromati, belli a vedersi, ma perdono tutta l'originalità.
Io ho sostituito cerchi e raggi con nuovi, perchè i vecchi erano irrecuperabili. (Ti mando un altro indirizzo di un ricambista specializzato in ruote, quindi cerchi, raggi, nipples, gomme e camere d'aria e pratica prezzi onesti).
Mi raccomando, i raggi rigorosamente neri, non fare l'errore di cromarli.
Per quanto riguarda i mozzi, spazzola ed olio di gomito e ritorneranno in pieno splendore. Al massimo è meglio zincarli o spruzzarli con vernice all'alluminio, piuttosto che cromarli.
Il metodo che usi te per le vespe non lo conosco, ma suppongo che il risultato non sia ottimale, così come la durata nel tempo.
Ti vado a passare il nuovo indirizzo.
Ciao.
doppio_lamp_naked.gif


Il metodo che uso per le vespe è molto valido nel caso si voglia fare un restauro conservativo delle parti in questione.
Praticamente i liquidi agisce selettivamente solo sulla ruggine riportando i componenti al loro stato originale, quindi vissuti ma senza ruggine.
Tra l'altro il risultato dura nel tempo poichè il processo di eliminazione della ruggine lascia uno strato protettivo sui componenti.

Ho recuperato tutta la viteria ed i componenti dell'XT con ottimi risultati.

Ecco una foto del Motom con gli ultimi pezzi da smontare (sella, focella e parafango posteriore).
Tra l'altro prima della Sabbiatura/verniciatura devo saldare il parafango anteriore (punta aperta) e verificare che tutti i pezzi siano dritti, in modo da non doverlo fare dopo.

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14047643
14047643 Inviato: 9 Gen 2013 13:08
 

Da quel che vedo, ti aspetta un gran lavoro da fare, ma più mal ridotti sono e più grande sarà la soddisfazione dopo.
Per consolarti, ti dico che il mio secondo era ridotto peggio di questo, mancavano anche dei pezzi ed ora eccolo qua.

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14048087
14048087 Inviato: 9 Gen 2013 15:37
 

Excalibur48 ha scritto:
Da quel che vedo, ti aspetta un gran lavoro da fare, ma più mal ridotti sono e più grande sarà la soddisfazione dopo.
Per consolarti, ti dico che il mio secondo era ridotto peggio di questo, mancavano anche dei pezzi ed ora eccolo qua.

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com


Eh si, infatti ho deciso che farò le cose per bene e con calma, tanto non ho fretta.

Devo fare prima l'elenco di tutto quello che mi serve e poi selezione e dividere le parti che vanno verniciate, zincate o cromate.

Tra l'altro ho notato che il fermo del cavalletto è un pò piegato, devo raddrizzarlo prima di sabbiare.

Dalla foto vedo che hai la bobina all'esterno. E' una modifica o è una versione particolare?
 
14048378
14048378 Inviato: 9 Gen 2013 17:16
 

mikseven ha scritto:


Eh si, infatti ho deciso che farò le cose per bene e con calma, tanto non ho fretta.

Devo fare prima l'elenco di tutto quello che mi serve e poi selezione e dividere le parti che vanno verniciate, zincate o cromate.

Tra l'altro ho notato che il fermo del cavalletto è un pò piegato, devo raddrizzarlo prima di sabbiare.

Dalla foto vedo che hai la bobina all'esterno. E' una modifica o è una versione particolare?


La bobina esterna era una modifica dell'epoca, perchè quella interna, quando il motore si scaldava troppo, rischiava a volte di bruciarsi.
Siccome io sono un purista, dopo un pò di tempo di riflessione, l'ho tolta ed ho rimesso quella interna, tenendo presente il fatto che il motore non dovrà girare tutti i giorni.
Stai molto attento a quello che andrai a fare con quello che tu chiami fermo del cavalletto, perchè quella è un'appendice del telaio dove è stampigliato il suo numero e non deve presentare manomissioni o saldature, che farebbero pensare ad un taroccamento del numero di telaio.
doppio_lamp_naked.gif
 
14049110
14049110 Inviato: 9 Gen 2013 21:27
 

Excalibur48 ha scritto:


La bobina esterna era una modifica dell'epoca, perchè quella interna, quando il motore si scaldava troppo, rischiava a volte di bruciarsi.
Siccome io sono un purista, dopo un pò di tempo di riflessione, l'ho tolta ed ho rimesso quella interna, tenendo presente il fatto che il motore non dovrà girare tutti i giorni.
Stai molto attento a quello che andrai a fare con quello che tu chiami fermo del cavalletto, perchè quella è un'appendice del telaio dove è stampigliato il suo numero e non deve presentare manomissioni o saldature, che farebbero pensare ad un taroccamento del numero di telaio.
doppio_lamp_naked.gif


Giustissimo !!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14049547
14049547 Inviato: 10 Gen 2013 0:38
 

Certo! Il numero di telaio deve essere intaccato. Allo stesso tempo però devo sistemare il fermo perchè il cavalletto arriva a toccare la coppa.
 
14049930
14049930 Inviato: 10 Gen 2013 10:24
 

mikseven ha scritto:
Certo! Il numero di telaio deve essere intaccato. Allo stesso tempo però devo sistemare il fermo perchè il cavalletto arriva a toccare la coppa.


Non toccare assolutamente quell'appendice, lasciala com'è, anche se ammaccata.
Io ti consiglio di saldare una piastrina in metallo sul cavalletto, dove viene a contatto con l'appendice, in modo da avere uno spessorino che lo allontana dalla coppa dell'olio.
Se invece l'appendice fosse completamente strappata, non saldarla, ma ne saldi un'altra dietro la stessa, senza intaccarla.
Controlla anche che magari non dipenda dalla molla di sostegno del motore, troppo allentata, da non sostenere più il motore, quindi questo se ne scende e termina la sua corsa addosso al telaio.
doppio_lamp_naked.gif
 
14050063
14050063 Inviato: 10 Gen 2013 11:08
 

Excalibur48 ha scritto:


Non toccare assolutamente quell'appendice, lasciala com'è, anche se ammaccata.
Io ti consiglio di saldare una piastrina in metallo sul cavalletto, dove viene a contatto con l'appendice, in modo da avere uno spessorino che lo allontana dalla coppa dell'olio.
Se invece l'appendice fosse completamente strappata, non saldarla, ma ne saldi un'altra dietro la stessa, senza intaccarla.
Controlla anche che magari non dipenda dalla molla di sostegno del motore, troppo allentata, da non sostenere più il motore, quindi questo se ne scende e termina la sua corsa addosso al telaio.
doppio_lamp_naked.gif

E' proprio l'appendice ad essere piegata.
Seguirò il consiglio dello spessore. Effettivamente è meglio non toccare nulla li
 
14050114
14050114 Inviato: 10 Gen 2013 11:28
 

mikseven ha scritto:

E' proprio l'appendice ad essere piegata.
Seguirò il consiglio dello spessore. Effettivamente è meglio non toccare nulla li


Se fosse soltanto piegata, potresti dare qualche colpetto per cercare di raddrizzarla un pò, ma se fosse semitagliata, non saldarla.
Purtroppo questo è un difetto di tutti i Motom, a meno che non si issi il motorino sul cavalletto accompagnandolo, senza aspettare la botta finale sul fermo, così come mi aveva insegnato mio Padre.
 
14113096
14113096 Inviato: 7 Feb 2013 8:44
 

Buongiorno a tutti gli amici
Una domanda ho avviato la pratica per iscrivere il 48 codice a fmi volevo sapere quanto tempo ci vorra piu o meno e se ce la possibilita di avete la targhetta di ottone chene pensate grazie a tutti
 
14113115
14113115 Inviato: 7 Feb 2013 8:56
 
 
14147836
14147836 Inviato: 21 Feb 2013 20:38
Oggetto: Motom 48 C del 63 Perso un dado nella forcella
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,

da poco posseggo un Motom 48 C e ho gia fatto la prima ca...ta da principiante.
Volevo togliere il vecchio parabrezza che era attaccato al bullone che tiene anche il semimanubrio e svitando mi é cascato la vite all'interno della forcella e non riesco piu a recuperarla.
Secondo voi devo smontare la forcella o avete un'altra soluzione?

Grazie per l'aiuto e saluti dalla Germania

Ezio


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14148649
14148649 Inviato: 22 Feb 2013 9:34
Oggetto: Motom 48 C del 63 Perso un dado nella forcella
 

C'é qualcuno che puo dirmi se 'sta vite tiene qualche altra cosa all'interno della forcella, oltre che il bullone che tiene il semimanubrio?

Per smontare la forcella sul manuale ho letto che devo svitare a mano il tubo. Devo fare attenzione a qualche altra cosa in particolare, che voi sappiate?

Grazie per le vostre indicazioni.

Ezio
 
14148766
14148766 Inviato: 22 Feb 2013 10:16
 

Ciao,

prima di smontare tutto,,

prendi un'asticelle metallica ed incollogli all'estremità con l'ATTAK una calamita.

Devi però fissarla bene la calamita ed avere molta azienza, altrimenti dopo devi tirare fuori anche la calamita.
 
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