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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
13776835
13776835 Inviato: 21 Set 2012 12:47
 

Ok ora appena fatta la verniciatura lo faccio cosi vediamo se migliora...
 
13778288
13778288 Inviato: 21 Set 2012 19:46
 

riz77 ha scritto:
Ok ora appena fatta la verniciatura lo faccio cosi vediamo se migliora...


Non potresti postarci intanto qualche fotografia?

doppio_lamp_naked.gif
 
13784289
13784289 Inviato: 24 Set 2012 10:18
 

Buon giorno io le posterei purtroppo non sono capace, se qualcuno mi insegna volentieri icon_rolleyes.gif
 
13784584
13784584 Inviato: 24 Set 2012 12:15
 
 
13784637
13784637 Inviato: 24 Set 2012 12:35
 

Dopo con calma ci provo...
Sapete invece dirmi dove posso trovate il pezzo di tubolare che mi crea le pedanine postediori, sarebbe splendito poterlo montare per il.mio bambino grazie rotfl.gif
 
13785255
13785255 Inviato: 24 Set 2012 14:56
 

riz77 ha scritto:
Dopo con calma ci provo...
Sapete invece dirmi dove posso trovate il pezzo di tubolare che mi crea le pedanine postediori, sarebbe splendito poterlo montare per il.mio bambino grazie rotfl.gif


Se non riuscissi ancora a caricare le foto, potresti mandarle via mail al mio indirizzo postale :
..............""cliccando sul pulsantino presente sotto questo messaggio"........
io le pubblicherò volentieri per te.
In quanto al tubolare, al quale accenni, non esiste e non occorre.
Le pedane per il passeggero vanno fissate al bullone inferiore, che serra l'ammortizzatore posteriore al telaio, sostituendo il bullone stesso, ovviamente, con uno più lungo.

doppio_lamp_naked.gif

Edit:- IGNACIO
Ricordo che secondo regolamento è vietato inserire indirizzi mail privati nei messaggi........

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13787196
13787196 Inviato: 25 Set 2012 6:33
 

riz77 ha scritto:
Dopo con calma ci provo...
Sapete invece dirmi dove posso trovate il pezzo di tubolare che mi crea le pedanine postediori, sarebbe splendito poterlo montare per il.mio bambino grazie rotfl.gif



Probabilmente ti riferisci a quello montato su questo modello; erano accessori non originali della casa ma costruiti da altre ditte che avevano anche l'intento (non so se riuscito, dipende dai gusti) di abbellire un pò la linea.
Io ne ho visti di due tipi: con la curva passante sul retro del parafango oppure sul davanti dello stesso.
Potresti trovare qualcosa, con un pò di fortuna, ai mercatini.



Link a pagina di Subito.it
 
13787211
13787211 Inviato: 25 Set 2012 7:02
 

Buon giorno asatto proprio quello che intendevo...
Speriamo di trovarlo alla fiera scambio di roma
 
13787229
13787229 Inviato: 25 Set 2012 7:15
 

Ciao excalibur non riesco a cliccando ad aprire la tua pagina mi sai dire come mai grazie icon_question.gif
 
13793287
13793287 Inviato: 26 Set 2012 17:52
Oggetto: blocco motore motom 48
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve,volevo gentilmente due notizie sul mitico motom 48. Ho un blocco motore con uno sportelletto in alluminio a fianco del volano da cui esce un filo elettrico,di che blocco si tratta,del motozappa o del motocarro? inoltre volevo sapere se esiste un gruppo termico di questo ciclomotore con condotti laterali come il testa fissa ma con testa e cilindro separati.
grazie icon_smile.gif
 
13793820
13793820 Inviato: 26 Set 2012 20:13
Oggetto: Re: blocco motore motom 48
 

zt ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve,volevo gentilmente due notizie sul mitico motom 48. Ho un blocco motore con uno sportelletto in alluminio a fianco del volano da cui esce un filo elettrico,di che blocco si tratta,del motozappa o del motocarro? inoltre volevo sapere se esiste un gruppo termico di questo ciclomotore con condotti laterali come il testa fissa ma con testa e cilindro separati.
grazie icon_smile.gif


E' una zappa.
All'epoca c'erano delle ditte esterne (non Motom) che proponevano la termica con cilindro e testa separati con condotti aspirazione e scarico obliqui (come gli originali in pezzo unico).
Ammesso e non concesso che trovi questi particolari, gli stessi non sono adattabili su un motore come il tuo perché la posizione dei prigionieri è diversa.
 
13794802
13794802 Inviato: 27 Set 2012 9:12
 

riz77 ha scritto:
Ciao excalibur non riesco a cliccando ad aprire la tua pagina mi sai dire come mai grazie icon_question.gif


Ti ho inviato un MP a tal proposito, ma non ho ancora ricevuto risposta.

doppio_lamp_naked.gif
 
13794841
13794841 Inviato: 27 Set 2012 9:30
 

Ciao a tutti scusate io o comprato e restairato un motom 48 del 69 a pedali era ancora in produzione in quegli anni? Perche io leggo che sono tutti del 62 non vorrei aver preso una cantonata... icon_confused.gif
 
13795638
13795638 Inviato: 27 Set 2012 13:45
 

riz77 ha scritto:
Ciao a tutti scusate io o comprato e restairato un motom 48 del 69 a pedali era ancora in produzione in quegli anni? Perche io leggo che sono tutti del 62 non vorrei aver preso una cantonata... icon_confused.gif


Se ti riferisci al Motom 48/C, posso dirti che non è una cantonata, perchè il 48/C è stato prodotto dal 1960 al 1970.

doppio_lamp_naked.gif
 
13795775
13795775 Inviato: 27 Set 2012 14:17
 

Sul libbretto lo trovo riportato....
Cosi sta sera lo controllo grazie mille...
 
13802403
13802403 Inviato: 29 Set 2012 18:56
Oggetto: Re: blocco motore motom 48
 

MOTOMISTA ha scritto:


E' una zappa.
All'epoca c'erano delle ditte esterne (non Motom) che proponevano la termica con cilindro e testa separati con condotti aspirazione e scarico obliqui (come gli originali in pezzo unico).
Ammesso e non concesso che trovi questi particolari, gli stessi non sono adattabili su un motore come il tuo perché la posizione dei prigionieri è diversa.


grazie mille icon_biggrin.gif
 
13930718
13930718 Inviato: 15 Nov 2012 21:34
 

Il nostro amico riz77 mi ha inviato alcune foto da pubblicare del suo Motom 48/C restaurato.
Come si può notare, è stato restaurato in maniera impeccabile, tranne alcuni piccoli particolari, che del resto gli ho già fatto notare e che sta provvedendo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ciao Riziero. doppio_lamp_naked.gif
 
13955850
13955850 Inviato: 26 Nov 2012 9:52
 

riz77 ha scritto:
Ciao a tutti scusate io o comprato e restairato un motom 48 del 69 a pedali era ancora in produzione in quegli anni? Perche io leggo che sono tutti del 62 non vorrei aver preso una cantonata... icon_confused.gif

Ciao, icon_smile.gif

il tuo Motom C riporta nel libretto l'anno 1969,

ma è sicuramente piu' vecchio, e la prima cosa macroscopica che si nota ,è che ha ancora la pedaliera ciclistica.

Molto probabilmente è stato rifatto il libretto nel 1969 per smarrimento oppure per deterioramento.

Nel 1969 i Motom C, infatti, erano venduti solo con l'avviamento a pedalina a kick starter, pedane fisse e pedale del freno posteriore a sinistra,

ed avevano altre differenze rispetto il tuo, come i fanale anteriore e fanalino posteriore diversi, comandi al manubrio diversi, manubrio diverso con diversi attacchi, ecc.

Oppure c'è anche una possibilità spiacevole, cioè che sia rinato a nuova vita, con un libretto di un altro Motom icon_wink.gif

Il discorso taroccamento, sui Motom, non è un fenomeno raro, dato che molti modelli, hanno il numero di telaio impresso su un'appendice di lamiera, che sembra fatta apposta per favorire la contraffazione.

Se si vedono saldature nella zona numero telaio, bisogna controllare bene .
A meno che siano state fatte palesemente, per qualche crepa derivata dall'uso maldestro del cavalletto (leggasi stare sopra la moto sul cavalletto).

Quindi, dai una controllata se ci sono saldature vicino alla targhetta, tanto per scrupolo.

Poi guarda sul libretto dove c'è la nota VISTO:

troverai 3 opzioni, di cui due cancellate con una riga a biro oppure con una riga fatto con un timbro.

Qual'è la voce NON cancellata?
 
13957293
13957293 Inviato: 26 Nov 2012 19:08
 

Io credo che il Motom sia originale e, caso mai, non lo è il libretto di circolazione.
Dico questo perchè nessuno, in possesso dell'ultimo modello dello "C", si sognerebbe mai di modificarlo in così tante parti, per riportarlo ad un modello precedente, a che pro?
E non è neanche detto che il libretto sia falsificato, secondo me è un duplicato di quello originale, smarrito o distrutto, come presumi anche te. Basterebbe indagare.

doppio_lamp_naked.gif
 
13957768
13957768 Inviato: 26 Nov 2012 21:33
 

Excalibur48 ha scritto:
Io credo che il Motom sia originale e, caso mai, non lo è il libretto di circolazione.
Dico questo perchè nessuno, in possesso dell'ultimo modello dello "C", si sognerebbe mai di modificarlo in così tante parti, per riportarlo ad un modello precedente, a che pro?
E non è neanche detto che il libretto sia falsificato, secondo me è un duplicato di quello originale, smarrito o distrutto, come presumi anche te. Basterebbe indagare.

doppio_lamp_naked.gif

Ciao, icon_smile.gif

ovviamente non avevo preso nemmeno in considerazione,

che qualcuno si fosse ingegnato a invecchiare un C del 1969 per farlo sembrare un C piu' vecchio. icon_eek.gif

Sarebbe da portare via subito per un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) icon_biggrin.gif

Molto probabilmente è stato rifatto il libretto, e se si legge dove c'è scritto Visto, si capisce subito.

Se la voce NON cancellata è> l'esito della visita prova, vuol dire che si tratta di un libretto rifatto per smarrimento

se la voce NON cancellata è> il precedente certificato, è un libretto rifatto per deterioramento.
Oppure, questo caso, ricorre anche quando i ciclomotori erano precedenti al 1960, per la sostituzione del vecchio libretto rosso (non di Mao icon_asd.gif ) , che era intestato come Certificato per velocipede con motore ausiliario)

Infine [lb]se la voce dopo Visto, NON cancellata è> la dichiarazione di conformità,

si tratta di un libretto originale,
Almeno per il libretto.

In questo specifico caso per il Motom C in questione, vorrebbe dire che ha avuto una seconda vita

come very original taroc.
 
13958390
13958390 Inviato: 27 Nov 2012 7:58
Oggetto: motom
 

Buongiorno a tutti ho parlato con mio zio che melo ha ceduto e mi ha siegato che e' stato rifatto il libretto che orifinariamente era del 62 ecco perche nn mi tornava..... Grazie a tutti cosi ora tutto mi e' piu chiaro....
 
13959207
13959207 Inviato: 27 Nov 2012 14:14
Oggetto: Re: motom
 

riz77 ha scritto:
Buongiorno a tutti ho parlato con mio zio che melo ha ceduto e mi ha siegato che e' stato rifatto il libretto che orifinariamente era del 62 ecco perche nn mi tornava..... Grazie a tutti cosi ora tutto mi e' piu chiaro....


Scusa, ma sul libretto , quale voce dove c'è scritto VISTO,

rimane NON CANCELLATA? icon_biggrin.gif
 
13959299
13959299 Inviato: 27 Nov 2012 14:34
Oggetto: motom
 

Questo lo devo controllare come posso lo faccio ...

icon_smile.gif
 
13965617
13965617 Inviato: 29 Nov 2012 17:19
Oggetto: che Motom é ?
 

ciao a tutti sono Patrizio
ho bisogno di aiuto e info con questo Motom 48...
non conosco il modello; ho visto in giro delle foto, ma non sono riuscito a capire di
che modello si tratti, anche perche credo ci siano parti che non sono di quel modello
ho anche notato che per il cambio ci sono due cavi che comandano due leve, e non sono riuscito a trovarli su nessuna altra foto
il mezzo non ha documenti o altro, e non sono riuscito nemmeno a trovare un num di serie, ne sul telaio ne sul motore...

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13965759
13965759 Inviato: 29 Nov 2012 18:15
 

Ciao, icon_smile.gif

dovrebbe essere un Motom 12/E

a cui hanno sotituito la forcella anteriore.

Ovvero hanno messo probabilmente una forcella telescopica di un successivo modello SuperElle,

al posto della originale a parallelogramma.

Il numero di telaio si trova su una specie di pretuberanza della lamiera del telaio,
a forma di piastrina,

vicino al perno della pedaliera sul lato sinistro. icon_wink.gif

Le ruote che diametro hanno? Da 18"?

Hai un messaggio privato.
 
13966433
13966433 Inviato: 29 Nov 2012 21:45
 

...boh... mi sembrno diversi neela parte posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati


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secondo me questo motom è composto da parti di modelli diversi
 
13966542
13966542 Inviato: 29 Nov 2012 22:21
 

PatrizioDC ha scritto:
...boh... mi sembrno diversi neela parte posteriore
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
secondo me questo motom è composto da parti di modelli diversi


Innanzi tutto, ti dò il benvenuto, Patrizio. 0509_welcome.gif
Per quanto riguarda il Motom, concordo con ajejebrazov, si tratta di un modello di 12/E, modificato nella forcella.
Lo trovi diverso, perchè i primi modelli sono nati senza ammortizzatori posteriori, che sono stati poi montati successivamente, con la seconda serie.
In seguito è stato sostituito anche il serbatoio a saponetta, con uno sormontante il telaio e, denominato quindi, SuperElle.
Inoltre, non puoi paragonarlo all'altro, che è un modello completamente diverso. Si tratta infatti di un 12/D, con il cambio, cosiddetto, a bacchetta.
A questo punto ti ritrovi, a parte le condizioni, un mezzo che è, scusami il termine, un vero obbrobrio, come si dice, nè carne, nè pesce.
Inutile dirti che io, personalmente, lo riporterei allo stato originale.

doppio_lamp_naked.gif
 
13966757
13966757 Inviato: 29 Nov 2012 23:57
 

ok...cosi i miei dubbi aumentano icon_asd.gif
il parafango pero è diverso...il porta pacchi sembra dell'E
pero il faro nel mio è sul parafango mentre sull'E è su staffa tra parafango e portapacchi
e poi, non ti sembrano troppo grandi i parafanghi?
pure davanti, il faro è montato sulla piastra forcella, non sul manubrio come sull'E
hai visto la seconda foto? sarebbero gli innesti del cambio giusto?
ma ci manca qualcosa?
 
13966895
13966895 Inviato: 30 Nov 2012 6:10
 

Io voglio fare il bastian contrario.
Non escluderei infatti trattarsi di un Superelle privo del suo serbatoio originale.
(qualcunoi di voi ricorderà che in passato abbiamo detto che non era impossibile trovare un L o un Superelle con il telaio forato ancora predisposto per il serbatoio a saponetta).
Se guardate bene le foto del nostro amico, infatti, noterete che su questo modello in precedenza era stato sicuramente montato un serbatoio a sella, li vedete i due piccoli fori sotto il buco del telaio ?
Siccome tutto il resto è di un Superelle (cerchi esclusi, forse) le cose, con questa ipotesi, mi tornano meglio.
 
13967023
13967023 Inviato: 30 Nov 2012 9:11
 

Non li hai trovati i numeri di telaio dove ti avevo detto?
 
Mostra prima i messaggi di:





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