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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
13436562
13436562 Inviato: 7 Giu 2012 8:13
 

IGNACIO ha scritto:


Ciao............ clmmcl............ intanto benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca............. 0509_welcome.gif

Per identificare il tuo Motom........ perchè non provi a mettere delle foto........
e magari le prime lettere o cifre del numero del telaio, oscurandone alcune.......... così facendo diamo l'opportunità a tutti gli utenti di poter riconoscere il modello del tuo Motom.................. non credi..... eusa_think.gif

Poi vedrai che...... Excalibur48....... ti darà senz'altro il suo apporto........... 0510_saluto.gif


Probabilmente è tutto smontato e quindi vuole sapere che particolari deve fotografare per il riconoscimento...
 
13437351
13437351 Inviato: 7 Giu 2012 11:24
 

IGNACIO ha scritto:


Ciao............ clmmcl............ intanto benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca............. 0509_welcome.gif

Per identificare il tuo Motom........ perchè non provi a mettere delle foto........
e magari le prime lettere o cifre del numero del telaio, oscurandone alcune.......... così facendo diamo l'opportunità a tutti gli utenti di poter riconoscere il modello del tuo Motom.................. non credi..... eusa_think.gif

Poi vedrai che...... Excalibur48....... ti darà senz'altro il suo apporto........... 0510_saluto.gif


Benvenuto clmmcl anche da parte mia.
Questa è un'ottima osservazione, perchè senza elementi validi in mano, non si approda a nulla.
Segui le indicazioni di Ignacio e vedrai che riusciremo a tirare fuori qualche ragno dal buco. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13437361
13437361 Inviato: 7 Giu 2012 11:29
 

MOTOMISTA ha scritto:


Probabilmente è tutto smontato e quindi vuole sapere che particolari deve fotografare per il riconoscimento...


Tutto quello che c'è da fotografare, anche a pezzi, perchè se è del 1958, rientra della categoria dei tuoi preferiti e non ci vorrà molto per battezzarlo. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13437495
13437495 Inviato: 7 Giu 2012 12:03
 

Excalibur48 ha scritto:
MOTOMISTA ha scritto:


Probabilmente è tutto smontato e quindi vuole sapere che particolari deve fotografare per il riconoscimento...


Tutto quello che c'è da fotografare, anche a pezzi, perchè se è del 1958, rientra della categoria dei tuoi preferiti e non ci vorrà molto per battezzarlo. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


già.............. avevo dimenticato anche l'esperienza di MOTOMISTA............ 0509_up.gif
 
13437865
13437865 Inviato: 7 Giu 2012 13:40
 

Excalibur48 ha scritto:
MOTOMISTA ha scritto:


Probabilmente è tutto smontato e quindi vuole sapere che particolari deve fotografare per il riconoscimento...


Tutto quello che c'è da fotografare, anche a pezzi, perchè se è del 1958, rientra della categoria dei tuoi preferiti e non ci vorrà molto per battezzarlo. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


Ehi Exca, pensavo fossi emigrato nelle Americhe icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13438151
13438151 Inviato: 7 Giu 2012 14:39
 

MOTOMISTA ha scritto:


Ehi Exca, pensavo fossi emigrato nelle Americhe icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


No, no, son sempre qua, come un baccalà. icon_asd.gif
Toh, c'è uscita anche la rima. tie.gif
Ma se nessuno scrive, io giro i pollici. 0509_pernacchia.gif
 
13438450
13438450 Inviato: 7 Giu 2012 15:47
 

grazie per le risposte.
faccio delle foto e torno icon_smile.gif
 
13438775
13438775 Inviato: 7 Giu 2012 17:14
 

ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho fatto vedere delle foto a degli "anziani" e mi hanno detto che il mio è un motom "normale" (forse intendevano un "codice"). Se fosse così però non potrebbe essere del 1958 (?). Evidentemente la memoria di mio padre non è così buona...
Il numero di telaio è del tipo "48 stellina 27XXX stellina" così come quello del motore, stessa sequenza ma circa 100 numeri di differenza.
A dire il vero non lo voglio restaurare in maniera perfetta (cromature, nichelature, etc etc) perchè secondo me perderebbe gran parte del suo fascino. Non veniva acceso dai tempi della benzina super, quando si ruppe un filo del cambio. Per cambiarlo ho dovuto penare non poco (ho dovuto tagliare la gomma della manopola sinistra per accedere al grano per estrarre la manopola... era come se fosse incollata e non sono riuscito ad estrarla in nessun modo!!). Dopo più di 10 anni mi sono messo a pulirlo per bene e, messo un goccio di benzina, è partito al primo colpo! mitico!
Attendo eventuali commenti. Grazie in anticipo.
 
13439134
13439134 Inviato: 7 Giu 2012 18:40
 

clmmcl ha scritto:
ecco le foto:

Ho fatto vedere delle foto a degli "anziani" e mi hanno detto che il mio è un motom "normale" (forse intendevano un "codice"). Se fosse così però non potrebbe essere del 1958 (?). Evidentemente la memoria di mio padre non è così buona...
Il numero di telaio è del tipo "48 stellina 27XXX stellina" così come quello del motore, stessa sequenza ma circa 100 numeri di differenza.
A dire il vero non lo voglio restaurare in maniera perfetta (cromature, nichelature, etc etc) perchè secondo me perderebbe gran parte del suo fascino. Non veniva acceso dai tempi della benzina super, quando si ruppe un filo del cambio. Per cambiarlo ho dovuto penare non poco (ho dovuto tagliare la gomma della manopola sinistra per accedere al grano per estrarre la manopola... era come se fosse incollata e non sono riuscito ad estrarla in nessun modo!!). Dopo più di 10 anni mi sono messo a pulirlo per bene e, messo un goccio di benzina, è partito al primo colpo! mitico!
Attendo eventuali commenti. Grazie in anticipo.


Infatti tuo Padre ricorda male, quello della foto è un 48/C (Codice) e la sua produzione è iniziata nel 1960.
Del 1948 è la produzione del 12/A, il famosissimo Motom col cambio a bacchetta.
Il tuo Motom è messo molto bene, rispetto ai due che avevo io, di cui uno restaurato e l'altro in fase di restauro.
Indubbiamente mantiene molto del suo fascino, vissuto com'è, anche se i veri motomisti, me compreso, preferiscono restaurarli e portarli all'antico splendore con le proèprie mani.
Per darti un'idea, ti mostro il mio 48/C UV (Ultima Versione), prima e dopo la cura.

Prima

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque, restaurati e non, sono ciclomotori mitici, ineguagliabili ed andrebbero ancora in moto anche dopo secoli di inutilizo.
 
13440075
13440075 Inviato: 7 Giu 2012 21:22
 

Io propenderei per lasciarlo conservato.............. è ancora messo benissimo......... 0509_up.gif

clmmcl ha scritto:
ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho fatto vedere delle foto a degli "anziani" e mi hanno detto che il mio è un motom "normale" (forse intendevano un "codice"). Se fosse così però non potrebbe essere del 1958 (?). Evidentemente la memoria di mio padre non è così buona...
Il numero di telaio è del tipo "48 stellina 27XXX stellina" così come quello del motore, stessa sequenza ma circa 100 numeri di differenza.
A dire il vero non lo voglio restaurare in maniera perfetta (cromature, nichelature, etc etc) perchè secondo me perderebbe gran parte del suo fascino. Non veniva acceso dai tempi della benzina super, quando si ruppe un filo del cambio. Per cambiarlo ho dovuto penare non poco (ho dovuto tagliare la gomma della manopola sinistra per accedere al grano per estrarre la manopola... era come se fosse incollata e non sono riuscito ad estrarla in nessun modo!!). Dopo più di 10 anni mi sono messo a pulirlo per bene e, messo un goccio di benzina, è partito al primo colpo! mitico!
Attendo eventuali commenti. Grazie in anticipo.
 
13440192
13440192 Inviato: 7 Giu 2012 21:41
 

Io non aggiungo nulla rispetto a quanto ha già esaurientemente detto Excalibur 48, se non precisare che il dubbio di clmmcl (ma dei nomi più facili no eheeee ????) era sull'anno 1958 (e non 1948).
Quanto al fatto di restaurare o conservare, la scelta dipende da diversi motivi, anche soggettivi (ad Excalibur48 ho già esposto il mio dilemma) per cui mi astengo dal fare commenti che probabilmente non porterebbero a soluzione certa.
 
13637223
13637223 Inviato: 1 Ago 2012 19:48
Oggetto: Cambio olio Motom a bacchetta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
ho un Motom con cambio a bacchetta al quale vorrei effettuare il cambio dell' olio... Sapreste dirmi dove si trovano i dadi di carico e di scarico dell' olio?
ringrazio tutti in anticipo per l' aiuto icon_mrgreen.gif
 
13637451
13637451 Inviato: 1 Ago 2012 20:59
Oggetto: Re: Cambio olio Motom a bacchetta
 

Mangio ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
ho un Motom con cambio a bacchetta al quale vorrei effettuare il cambio dell' olio... Sapreste dirmi dove si trovano i dadi di carico e di scarico dell' olio?
ringrazio tutti in anticipo per l' aiuto icon_mrgreen.gif


Il foro per il carico, per i "bacchetta" è poco sopra la coppa dell'olio sulla parte posteriore sinistra del motore.
Per lo scarico, se la coppa non è stata sostituita con altra aggiornata, non c'è !!
Occorre quindi aspirare con siringa dal foro di carico o inclinare adeguatamente il mezzo sulla sinistra affinché l'olio defluisca sempre dal predetto foro.
Se il motorino è fermo da molto tempo consiglierei di smontare la coppa (ci sono sei viti che la bloccano ma occorre anche smollare un pò la marmitta per intervenire su una di queste) per fare una pulizia più completa lavando anche il filtro a reticella della pompa olio.
 
13637968
13637968 Inviato: 2 Ago 2012 0:12
 

Grazie per la risposta icon_wink.gif
 
13640490
13640490 Inviato: 2 Ago 2012 19:55
 

clmmcl ha scritto:
ecco le foto:
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com

Ho fatto vedere delle foto a degli "anziani" e mi hanno detto che il mio è un motom "normale" (forse intendevano un "codice"). Se fosse così però non potrebbe essere del 1958 (?). Evidentemente la memoria di mio padre non è così buona...
Il numero di telaio è del tipo "48 stellina 27XXX stellina" così come quello del motore, stessa sequenza ma circa 100 numeri di differenza.
A dire il vero non lo voglio restaurare in maniera perfetta (cromature, nichelature, etc etc) perchè secondo me perderebbe gran parte del suo fascino. Non veniva acceso dai tempi della benzina super, quando si ruppe un filo del cambio. Per cambiarlo ho dovuto penare non poco (ho dovuto tagliare la gomma della manopola sinistra per accedere al grano per estrarre la manopola... era come se fosse incollata e non sono riuscito ad estrarla in nessun modo!!). Dopo più di 10 anni mi sono messo a pulirlo per bene e, messo un goccio di benzina, è partito al primo colpo! mitico!
Attendo eventuali commenti. Grazie in anticipo.


Effettivamente, a ben guardare, si mantiene proprio bene, anche se non del tutto originale, sono stati eseguiti alcuni lavori, come la sostituzione di tutte le guaine nere dei cavi, che in origine erano grigie ed i cavi del cambio che sono stati fatti passare sotto il serbatoio nella parte destra, anzichè sinistra.
 
13674899
13674899 Inviato: 18 Ago 2012 10:43
 

salve a tutti, ultimamente ho avuto lo schiribizzo di voler sistemare il mio "piccolo" motom che se ne stava da tempo in garage icon_smile.gif dovrebbe essere un nova 50 da quel che mi dicono!Il motore va che è un piacere mentre esteticamente è un pò "invecchiato".
Consigli su interventi di manutenzione possibili da un completo incapace?e consigli su come sistemarlo?Vi lascio qualche foto icon_wink.gif
(l'impianto elettrico fu manualmente e amatorialmente fatto da mio papa ed un vicino di casa icon_smile.gif )

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13675435
13675435 Inviato: 18 Ago 2012 14:28
 

Soccio ha scritto:
salve a tutti, ultimamente ho avuto lo schiribizzo di voler sistemare il mio "piccolo" motom che se ne stava da tempo in garage icon_smile.gif dovrebbe essere un nova 50 da quel che mi dicono!Il motore va che è un piacere mentre esteticamente è un pò "invecchiato".
Consigli su interventi di manutenzione possibili da un completo incapace?e consigli su come sistemarlo?Vi lascio qualche foto icon_wink.gif
(l'impianto elettrico fu manualmente e amatorialmente fatto da mio papa ed un vicino di casa icon_smile.gif )



E' un bellissimo e raro esemplare, derivato dal Nova 3 e battezzato Nova Sport Scrambler.
Un brillante motore a due tempi, con una ripresa bruciante per la sua piccola cilindrata, tanto da impennare facilmente alla partenza.
La colorazione, però, non mi sembra originale, soprattutto per quanto riguarda il serbatoio.
Se hai intenzione di restaurarlo completamente, potrei darti dei validi consigli, oppure, se tu volessi, potrei restaurartelo io, non so se hai letto i miei annunci di restauro Motom.
Ne ho restaurati due ultimamente, di persona e per darti un'idea, ti mostro il risultato.

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doppio_lamp_naked.gif
 
13676641
13676641 Inviato: 19 Ago 2012 10:41
 

Citazione:
E' un bellissimo e raro esemplare, derivato dal Nova 3 e battezzato Nova Sport Scrambler.
Un brillante motore a due tempi, con una ripresa bruciante per la sua piccola cilindrata, tanto da impennare facilmente alla partenza.
La colorazione, però, non mi sembra originale, soprattutto per quanto riguarda il serbatoio.
Se hai intenzione di restaurarlo completamente, potrei darti dei validi consigli, oppure, se tu volessi, potrei restaurartelo io, non so se hai letto i miei annunci di restauro Motom.
Ne ho restaurati due ultimamente, di persona e per darti un'idea, ti mostro il risultato.


Grazie mille per la disponibilità, ma intendo restaurarlo quel poco che basta per tenerlo in vita icon_smile.gif (oddio se me lo metti a nuovo con 30 euro posso anche pensarci, ma dubito tu lo faccia hahaha)
Comunque mi interessava sapere come poter intervenire per mantenerlo!Ad esempio: Bisogna mettere qualche olio particolare in qualche posto particolare?Come si regola il minimo che agli stop mi si spegne anche con frizione tirata?(credo di aver trovato la vite da girare, ma ce ne son 2 praticamente attaccate e non vorrei far danni), se convenga pulire il filtro dell'aria o il carburatore e cose così insomma, nulla di particolare o troppo complesso icon_smile.gif
 
13677616
13677616 Inviato: 19 Ago 2012 21:08
 

Soccio ha scritto:


Grazie mille per la disponibilità, ma intendo restaurarlo quel poco che basta per tenerlo in vita icon_smile.gif (oddio se me lo metti a nuovo con 30 euro posso anche pensarci, ma dubito tu lo faccia hahaha)
Comunque mi interessava sapere come poter intervenire per mantenerlo!Ad esempio: Bisogna mettere qualche olio particolare in qualche posto particolare?Come si regola il minimo che agli stop mi si spegne anche con frizione tirata?(credo di aver trovato la vite da girare, ma ce ne son 2 praticamente attaccate e non vorrei far danni), se convenga pulire il filtro dell'aria o il carburatore e cose così insomma, nulla di particolare o troppo complesso icon_smile.gif


Per mettere le mani su di un motore, bisogna avere almeno un minimo di conoscenza, altrimenti è meglio lasciarlo stare come si trova, soprattutto se funziona, non ci si inventa niente.
Se il motore non regge il minimo, ha bisogno di una regolazione del carburatore.
Le due viti, di cui tu parli, una si riferisce al dosaggio aria-miscela del carburatore e l'altra al dosaggio di miscela, per regolare i giri del motore.
Generalmente si usa avvitare fino a fondo corsa la vite del dosaggio aria-miscela, svitandola poi di un giro un giro e mezzo, fino a quando senti che il motore gira regolare senza sussulti, o singhiozzi, quindi agendo sull'altra vite, regoli il minimo. Ti accorgerai, che avvitando la vite, il motore tende ad andare su di giri e svitandola, i giri diminuiscono. Agisci su quella vite fino a quando i giri del motore si manterranno regolari, al minimo possibile, senza che il motore si spegni.
E' buona norma, ai semafori, inserire la marcia neutra, la frizione dovrebbe lavorare il meno possibile, inserire poi la prima marcia alla ripertenza. La stessa cosa che si fa con l'auto.
Se hai bisogno di consigli particolari, non hai che da chiedere.
 
13765859
13765859 Inviato: 18 Set 2012 6:55
Oggetto: motom 48 appena preso
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho un moto 48 appena comprato vorrei sapere perche quando inizio una salita perdo potenza, mi hanno detto che potrebbe essere un problema di corente grazie a tutti
 
13768434
13768434 Inviato: 18 Set 2012 20:18
Oggetto: Re: motom 48 appena preso
 

riz77 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho un moto 48 appena comprato vorrei sapere perche quando inizio una salita perdo potenza, mi hanno detto che potrebbe essere un problema di corente grazie a tutti
rotfl.gif

Potrebbe essere di tutto (compreso difetto di corrente).
Così a distanza e senza ulteriori dati è un pò difficile fare diagnosi...........
 
13769258
13769258 Inviato: 19 Set 2012 6:50
 

Grazie motomista praticamente l'ho rimesso in moto dopo due anni e sembra tutto a posto, pero ad alti giri non tiene la potenza...
 
13769361
13769361 Inviato: 19 Set 2012 8:10
Oggetto: Re: motom 48 appena preso
 

riz77 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho un moto 48 appena comprato vorrei sapere perche quando inizio una salita perdo potenza, mi hanno detto che potrebbe essere un problema di corente grazie a tutti


Concordo con quanto appena detto da Motomista.
Aggiungo che, se di perdita di potenza si tratta, questa dovrebbe avvenire sempre e non soltanto in salita.
Non so se conosci a fondo un Motom, ha un motore che è un trattore, ma non è certo la fine del mondo in quanto a prestazioni, quindi non so valutare le tue sensazioni, nell'affrontare una salita.

doppio_lamp_naked.gif
 
13769398
13769398 Inviato: 19 Set 2012 8:25
 

Si giustamente non tutta questa potenza pero' sembra come se mancasse benzina o corrente perche va giu molto rapidamente..
 
13773360
13773360 Inviato: 20 Set 2012 13:02
 

Ciao a tutti, leggendo nei topic ho capito che la candela deve avere una distanza tra gli elementi di 0,5 e smontata la mia era molto di piu' potrebbe influire sulla resa sotto sforzo grazie... icon_question.gif
 
13774928
13774928 Inviato: 20 Set 2012 19:14
 

Se la distanza è troppa, va sotto stress l'impianto elettrico (praticamente la bobina).
Dubito che il tuo problema dipenda solo da questo comunque, la prima cosa da fare, è ripristinare la distanza a 0,5 meglio se su una candela nuova e provare.
 
13775589
13775589 Inviato: 20 Set 2012 22:33
 

MOTOMISTA ha scritto:
Se la distanza è troppa, va sotto stress l'impianto elettrico (praticamente la bobina).
Dubito che il tuo problema dipenda solo da questo comunque, la prima cosa da fare, è ripristinare la distanza a 0,5 meglio se su una candela nuova e provare.


E se si cambiasse, senza saper nè leggere, nè scrivere, tutto l'impianto elettrico?
Non siamo forse soliti cambiare senza pensarci, nei vecchi motori, bobina, puntine e condensatore?
Tentar non nuoce, anche il costo non sarebbe eccessivo, almeno ci si toglie ogni dubbio.

doppio_lamp_naked.gif
 
13775832
13775832 Inviato: 21 Set 2012 7:05
 

Ok allora prima compro una candela nuova una di quelle consigliate da voi la metto a 0,5 e provo poi vediamo.
Sapete dove posso comprarne una? icon_redface.gif
 
13775986
13775986 Inviato: 21 Set 2012 8:19
 

Ok allora prima compro una candela nuova una di quelle consigliate da voi la metto a 0,5 e provo poi vediamo.
Sapete dove posso comprarne una? icon_redface.gif
 
13776223
13776223 Inviato: 21 Set 2012 9:45
 

riz77 ha scritto:
Ok allora prima compro una candela nuova una di quelle consigliate da voi la metto a 0,5 e provo poi vediamo.
Sapete dove posso comprarne una? icon_redface.gif


In un qualsiasi negozio di ricambi moto.
Non troverai più le candele originali, ma le equivalenti.

doppio_lamp_naked.gif
 
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