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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14865191
14865191 Inviato: 25 Feb 2014 17:24
Oggetto: Re: RUOTA
 

Excalibur48 ha scritto:
Se l'anno di immatricolazione è il 1966, si tratta senza dubbio di un 48/C, con una foto dell'insieme sarei più preciso.
Tutti i Motom 48 sono nati col tendicatena, probabilmente è stato tolto perchè bloccato o rotto.
Nessuna anomalia col perno della ruota, sia quello anteriore, che quello posteriore si sfila dall'uno e dall'altro lato, togliendo semplicemente i dadi laterali che lo serra.
se vorrei pulire i cuscinetti, ho la possibilità di ingrassarli lo spazio e poco, si tolgono?
 
14865210
14865210 Inviato: 25 Feb 2014 17:34
Oggetto: Re: RUOTA
 

andreamotom ha scritto:
se vorrei pulire i cuscinetti, ho la possibilità di ingrassarli lo spazio e poco, si tolgono?


I cuscinetti si possono togliere, ma con un estrattore, per non rischiare di rovinare qualcosa.
Se non sono sballati e da non sostituire, potresti pulirli con pennello e benzina, spruzzando poi aria con un compressore, dopodichè vanno ingrassati, anche se solo esternamente, sarà sufficiente.
 
14865274
14865274 Inviato: 25 Feb 2014 18:14
Oggetto: Re: RUOTA
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Excalibur48 ha scritto:
I cuscinetti si possono togliere, ma con un estrattore, per non rischiare di rovinare qualcosa.
Se non sono sballati e da non sostituire, potresti pulirli con pennello e benzina, spruzzando poi aria con un compressore, dopodichè ingrassarli, anche se solo esternamente, sarà sufficiente.

queste sono le uniche foto che ho per il momento,davanti ho una ruota in alluminio e dietro in acciaio ,uscivano cosi.
 
14865295
14865295 Inviato: 25 Feb 2014 18:23
Oggetto: Re: RUOTA
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
queste sono le uniche foto che ho per il momento,davanti ho una ruota in alluminio e dietro in acciaio ,uscivano cosi.


Confermo che si tratta di un 48/C, penultima versione.
Non è neanche poi tanto ridotto male, ma mi sembra alquanto pasticciato, lo dimostra anche il fatto dei cerchi diversi, perchè non è vero che uscivano così, i cerchi del 48/C erano in acciaio, in alluminio li avevano i "12" .
 
14865309
14865309 Inviato: 25 Feb 2014 18:31
Oggetto: Re: RUOTA
 

Excalibur48 ha scritto:
Confermo che si tratta di un 48/C, penultima versione.
Non è neanche poi tanto ridotto male, ma mi sembra alquanto pasticciato, lo dimostra anche il fatto dei cerchi diversi, perchè non è vero che uscivano così, i cerchi del 48/C erano in acciaio, in alluminio li avevano i "12" .
è un modello il "12" il fanalino posteriore non è suo?
 
14865326
14865326 Inviato: 25 Feb 2014 18:43
Oggetto: Re: RUOTA
 

andreamotom ha scritto:
è un modello il "12" il fanalino posteriore non è suo?


Sì, i "12" (A, C, D ed E) sono i primi modelli del Motom, se non si tiene conto del primo in assoluto, il mitico ed ormai introvabile Motomic.
Il fanalino posteriore è del 48/C U.V., ultima versione, quello col manubrio in un unico pezzo, pedane e messa in moto con pedivella, il tuo fanalino deve essere in lamiera e tondo, ecco il motivo per il quele ti dicevo che è pasticciato, presenta parecchie parti non sue.
Toglimi una curiosità, quel portapacchi artigianale come è fissato al telaio, saldato?

doppio_lamp_naked.gif
 
14865349
14865349 Inviato: 25 Feb 2014 18:52
Oggetto: Re: RUOTA
 

Excalibur48 ha scritto:
Sì, i "12" (A, C, D ed E) sono i primi modelli del Motom, se non si tiene conto del primo in assoluto, il mitico ed ormai introvabile Motomic.
Il fanalino posteriore è del 48/C U.V., ultima versione, quello col manubrio in un unico pezzo, pedane e messa in moto con pedivella, il tuo fanalino deve essere in lamiera e tondo, ecco il motivo per il quele ti dicevo che è pasticciato, presenta parecchie parti non sue.
Toglimi una curiosità, quel portapacchi artigianale come è fissato al telaio, saldato? io penso che sia la causa dell staffa storta, non voglio mettere in dubbio quello che tu mi ha detto, no non è saldato , ma era ancorato lato nell'ammortizzatore, assume una forma, ai presente i seggiolini delle vespe dove si sedeva le signora, ha un poggia piede

doppio_lamp_naked.gif
 
14865365
14865365 Inviato: 25 Feb 2014 19:03
Oggetto: Re: RUOTA
 

andreamotom ha scritto:


Non credo che sia la causa della staffa piegata, altrimenti lo sarebbe anche l'altra.
Ti allego un link dove potrai confrontare tutti i pezzi ed i particolari del tuo Motom con quelli di uno gemello, completamente e rigorosamente originale.

Restauro integrale Motom 48/C [con foto]

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 25 Feb 2014 19:34, modificato 1 volta in totale
 
14865378
14865378 Inviato: 25 Feb 2014 19:12
Oggetto: Re: RUOTA
 

Excalibur48 ha scritto:
Non credo che sia la causa della staffa piegata, altrimenti lo sarebbe anche l'altra.
Ti allego un link dove potrai confrontare tutti i pezzi ed i particolari del tuo Motom con quelli di uno gemello, completamente e rigorosamente originale.

Messaggio #13540754 grazie , oggi è stata una giornata piacevole , sei stato molto disponibile, una buona serata.

doppio_lamp_naked.gif
 
14865405
14865405 Inviato: 25 Feb 2014 19:26
 

Figurati, quando si parla di Motom, sono io il primo a dilettarmi.
Alla prossima, ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
14865583
14865583 Inviato: 25 Feb 2014 20:54
 

Excalibur48 ha scritto:
Figurati, quando si parla di Motom, sono io il primo a dilettarmi.
Alla prossima, ciao.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Excalibur48, icon_smile.gif

a me sembra di vedere un annerimento tipo saldatura vicino all'attacco cavalletto,

pero' la foto non ha una grande definizione e magari è un ombra.

@Andreamotom, ciao icon_smile.gif

metti una foto da vicino di quella zona, dove fra l'altro di trova anche la targhetta identificativa.

Il prefisso del telaio è 48 o 4A?
 
14865714
14865714 Inviato: 25 Feb 2014 21:51
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao Excalibur48, icon_smile.gif

a me sembra di vedere un annerimento tipo saldatura vicino all'attacco cavalletto,
pero' la foto non ha una grande definizione e magari è un ombra.



Più che all'attacco cavalletto, io la vedo al tubolare dove si infila il perno del pedale, ma potrebbe essere sporcizia, molto difficilmente si deve ricorrere a saldature in quel punto, ma tant'è......................
Comunque hai ragione nell'affermare che occorrerebbero foto più ravvicinate e soprattutto più dettagliate.

doppio_lamp_naked.gif
 
14865911
14865911 Inviato: 26 Feb 2014 0:12
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao Excalibur48, icon_smile.gif

a me sembra di vedere un annerimento tipo saldatura vicino all'attacco cavalletto,

pero' la foto non ha una grande definizione e magari è un ombra.

@Andreamotom, ciao icon_smile.gif

metti una foto da vicino di quella zona, dove fra l'altro di trova anche la targhetta identificativa.

Il prefisso del telaio è 48 o 4A?
ciao, no e solo sporcizia, no non c'è ne sono saldature , che possano insospettirmi , tranne come dice Excalibur 48 sono STUCCATE E RIVERNICIATE, è 4a SPIEGAMI
 
14866029
14866029 Inviato: 26 Feb 2014 8:36
 

andreamotom ha scritto:
ciao, no e solo sporcizia, no non c'è ne sono saldature , che possano insospettirmi , tranne come dice Excalibur 48 sono STUCCATE E RIVERNICIATE, è 4a SPIEGAMI


Le stuccature dimostrano che quel telaio ha sofferto botte, o colpi.
Sono convinto che togliendo e raschiando bene la stuccatura, troveremmo sotto una bella saldatura.

doppio_lamp_naked.gif
 
14866084
14866084 Inviato: 26 Feb 2014 9:20
 

[quote="Excalibur48"#14866029]Le stuccature dimostrano che quel telaio ha sofferto botte, o colpi.
Sono convinto che togliendo e raschiando bene la stuccatura, troveremmo sotto una bella saldatura.

mi sono espresso male , io intendo dire che sono solo sporchi, e che non c'è niente altro .
devo solo scartavetrare per darti conferma.
 
14866145
14866145 Inviato: 26 Feb 2014 10:22
 

[quote="andreamotom"#14866084]
Excalibur48 ha scritto:
Le stuccature dimostrano che quel telaio ha sofferto botte, o colpi.
Sono convinto che togliendo e raschiando bene la stuccatura, troveremmo sotto una bella saldatura.

mi sono espresso male , io intendo dire che sono solo sporchi, e che non c'è niente altro .
devo solo scartavetrare per darti conferma.

immagini visibili ai soli utenti registrati


che ne pensi di questo portapacchi ,può essere che abbia fatto danno?
se scartavetrando mi auguro di non trovare niente,è possibile che la causa sia stato il portapacchi?
 
14866168
14866168 Inviato: 26 Feb 2014 10:37
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
che ne pensi di questo portapacchi ,può essere che abbia fatto danno?
se scartavetrando mi auguro di non trovare niente,è possibile che la causa sia stato il portapacchi?


A questo punto non è da escludere, vedendo la consistenza e la robustezza di quel portapacchi, mi vien da pensare che il proprietario ci trasportasse frigoriferi, a discapito di quel povero telaio.
Insisto nel chiederti di postare foto ben dettagliate del braccio destro incriminato della forcella posteriore.

doppio_lamp_naked.gif
 
14866185
14866185 Inviato: 26 Feb 2014 10:48
 

Excalibur48 ha scritto:
A questo punto non è da escludere, vedendo la consistenza e la robustezza di quel portapacchi, mi vien da pensare che il proprietario ci trasportasse frigoriferi, a discapito di quel povero telaio.
Insisto nel chiederti di postare foto ben dettagliate del braccio destro incriminato della forcella posteriore.

doppio_lamp_naked.gif
le foto le farò lunedi, e vediamo, sè ha compromesso anche la forcella, il copertone è usurato uniforme, sè dovesse essere storta sola la staffa?
 
14866219
14866219 Inviato: 26 Feb 2014 11:11
 

andreamotom ha scritto:
le foto le farò lunedi, e vediamo, sè ha compromesso anche la forcella, il copertone è usurato uniforme, sè dovesse essere storta sola la staffa?


Sarebbe il male minore, potrebbe essere raddrizzata facilmente, in extremis come ultima spiaggia, tagliarla e saldarne, al suo posto, una sostitutiva.
Se su quella pedalina sporgente lateralmente sulla destra, carichi un peso eccessivo, è chiaro che ti si va a piegare la staffa, concepita per sostenere soltanto l'ammortizzatore e, ripeto, sarebbe il male minore, perchè a me sembra piegato all'interno anche il braccio destro della forcella posteriore.
 
14866319
14866319 Inviato: 26 Feb 2014 12:28
 

Excalibur48 ha scritto:
Sarebbe il male minore, potrebbe essere raddrizzata facilmente, in extremis come ultima spiaggia, tagliarla e saldarne, al suo posto, una sostitutiva.
Se su quella pedalina sporgente lateralmente sulla destra, carichi un peso eccessivo, è chiaro che ti si va a piegare la staffa, concepita per sostenere soltanto l'ammortizzatore e, ripeto, sarebbe il male minore, perchè a me sembra piegato all'interno anche il braccio destro della forcella posteriore.
', se cario la pedaliera la bombatura dovrebbe essere al contrario, avrà preso un colpo la pedaliera da sotto ,per esempi scendendo un marciapiede, sè invece ha preso un colpo nella forcella la si , che ne pensi
 
14866393
14866393 Inviato: 26 Feb 2014 13:15
 

andreamotom ha scritto:
la staffa è bombata, come se ha preso il colpo dall'interno verso l'esterno, se cario la pedaliera la bombatura dovrebbe essere al contrario, avrà preso un colpo la pedaliera da sotto ,per esempi scendendo un marciapiede, sè invece ha preso un colpo nella forcella la si , che ne pensi


Secondo i principi della dinamica e relativa legge delle forze, trovo la cosa assolutamente normale.
Se tu forzassi in maniera eccessiva sulla pedalina, questa fà forza sul foro e bullone inferiore della staffa, dove è fissata, piegandola da quel lato verso l'interno, creando una piega, o bombatura verso l'esterno, al di sopra di quel punto di aggangio.
 
14866409
14866409 Inviato: 26 Feb 2014 13:27
 

Excalibur48 ha scritto:
Secondo i principi della dinamica e relativa legge delle forze, trovo la cosa assolutamente normale.
Se tu forzassi in maniera eccessiva sulla pedalina, questa fà forza sul foro e bullone inferiore della staffa, dove è fissata, piegandola da quel lato verso l'interno, creando una piega, o bombatura verso l'esterno, al di sopra di quel punto di aggangio.
io la staffa la vedo verso l'esterno, se prendo la pedaliera e la tiro verso l'esterno con forza mi dovrebbe dare questa arcatura che c'è, io presumo
 
14866523
14866523 Inviato: 26 Feb 2014 14:40
 

Ciao, icon_smile.gif

per me il vecchio proprietario ci portava le bombole , quella assurda mensola laterale sembra fatta apposta.

Un marchingegno di portapacchi del genere ce l'aveva un vecchietto che vendeva bombole dalle mie parti che girava su un Garelli scassatissimo,
ed aveva fatto un portapacchi, non bello come questo, però con addirittura una mensola per parte e ci caricava due bombole di gpl da 10 kg una su ogni lato icon_eek.gif

Una bomba viaggiante, come faceva a frenare era un mistero. icon_biggrin.gif

Io però suggerirei nel caso di raddrizzare, di farlo raddrizzare da un telaista che almeno lo scalda ad ossigeno,

stortare a freddo c'è il rischio che sì vada a ripercuotere lo sforzo su qualche altro punto del telaio.

Raddrizzi quello e magari storti qualcos'altro. icon_rolleyes.gif
 
14866536
14866536 Inviato: 26 Feb 2014 14:48
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

per me il vecchio proprietario ci portava le bombole , quella assurda mensola laterale sembra fatta apposta.

Un marchingegno di portapacchi del genere ce l'aveva un vecchietto che vendeva bombole dalle mie parti che girava su un Garelli scassatissimo,
ed aveva fatto un portapacchi, non bello come questo, però con addirittura una mensola per parte e ci caricava due bombole di gpl da 10 kg una su ogni lato icon_eek.gif

Una bomba viaggiante, come faceva a frenare era un mistero. icon_biggrin.gif

Io però suggerirei nel caso di raddrizzare, di farlo raddrizzare da un telaista che almeno lo scalda ad ossigeno,

stortare a freddo c'è il rischio che sì vada a ripercuotere lo sforzo su qualche altro punto del telaio.

Raddrizzi quello e magari storti qualcos'altro. icon_rolleyes.gif
CIAO E' STRANO SI IL PORTA CHI SA' CHE COSA, LASCIEREI TUTTO COSI' , AVREI PAURA AD AFFIDARLO, TELAISTA COSA INTENDI , UN CARROZZIERE?'
 
14866539
14866539 Inviato: 26 Feb 2014 14:50
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
Io però suggerirei nel caso di raddrizzare, di farlo raddrizzare da un telaista che almeno lo scalda ad ossigeno,
stortare a freddo c'è il rischio che sì vada a ripercuotere lo sforzo su qualche altro punto del telaio.
Raddrizzi quello e magari storti qualcos'altro. icon_rolleyes.gif


Assolutamente d'accordo con te.
Ma, essendo io un purista, cambierei completamente il telaio, che sembrerebbe irrimediabile, perchè riparare quello esistente risulterebbe sempre una "pecionata" e, probabilmente, anche più costoso.
Cambierebbe il numero di serie, è vero, ma non è un problema, lo segnalerei alla Motorizzazione e mi verrebbe cambiato il numero di serie del telaio sul libretto.
Ho visto anch'io da ragazzo negozianti che trasportavano bombole con un Motom, ma il portapacchi non era concepito in quel modo, non era squadrato e gli elementi superiori e laterali erano architettati a semicerchio, per ospitare comodamente corpi cilindrici, come le bombole appunto.
 
14866873
14866873 Inviato: 26 Feb 2014 18:10
Oggetto: asso ruota posteriore
 

Excalibur48 ha scritto:
Assolutamente d'accordo con te.
Ma, essendo io un purista, cambierei completamente il telaio, che sembrerebbe irrimediabile, perchè riparare quello esistente risulterebbe sempre una "pecionata" e, probabilmente, anche più costoso.
Cambierebbe il numero di serie, è vero, ma non è un problema, lo segnalerei alla Motorizzazione e mi verrebbe cambiato il numero di serie del telaio sul libretto.
Ho visto anch'io da ragazzo negozianti che trasportavano bombole con un Motom, ma il portapacchi non era concepito in quel modo, non era squadrato e gli elementi superiori e laterali erano architettati a semicerchio, per ospitare comodamente corpi cilindrici, come le bombole appunto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


che ne pensi di questo asso ? è quello della ruota posteriore, è completo ho manca qualcosa?
 
14866949
14866949 Inviato: 26 Feb 2014 18:58
 

Al contrario, c'è una rondella in più, quella infilata in alto.
Il perno posteriore comprende soltanto due dadi di serraggio, un distanziale laterale posteriore, che sarebbe quello infilato e due tendicatena che fungono anche da rondelle.
Comunque, nel link che ti avevo postato, trovi tutti i vari componenti che formano i diversi pezzi e/o elementi, se avessi dei dubbi, non ti rimane che confrontare il tutto con le varie fotografie.
Lo riposto.

Restauro integrale Motom 48/C [con foto]
 
14867003
14867003 Inviato: 26 Feb 2014 19:32
Oggetto: Domanda per Excalibur48
 

Buonasera
sono sempre dietro al restauro del 48c e per la precisione mi sto dedicando alle ruote alle quali ho smontato tutti i raggi, riverniciati lo stesso vale per i tamburi sostituito cerchie e nipples.
Ho smontato e rimontato prima la ruota anteriore, avendo controllato disposizione e lunghezza dei raggi di quest'ultima, non ho pensato di verificare prima della smontaggio la lunghezza anche dei posteriori pensando che fossero uguali sui due lati, ma cosi' non è c'è una differenza di 6mm e non so esattamente se i più lunghi vanno rimontati lato corona o lato tamburo.
Suppongo che vadano lato corona, primo perche la ralla dove vanno agganciati è di diametro inferiore rispetto a quella lato tamburo e in secondo luogo perchè cosi' ad occhio mi sembra che l'interasse della ruota sia più centrato cosi'.
Dalle foto del Tuo restauro vedo che il tamburo posteriore è uguale al mio e ti chiedevo quindi se anche tu hai riscontrato questa differenza di lunghezza dei raggi e se affermativo come li hai rimontati.

G R A Z I E

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14867083
14867083 Inviato: 26 Feb 2014 20:17
Oggetto: Re: Domanda per Excalibur48
 

robye14 ha scritto:
Buonasera
sono sempre dietro al restauro del 48c e per la precisione mi sto dedicando alle ruote alle quali ho smontato tutti i raggi, riverniciati lo stesso vale per i tamburi sostituito cerchie e nipples.
Ho smontato e rimontato prima la ruota anteriore, avendo controllato disposizione e lunghezza dei raggi di quest'ultima, non ho pensato di verificare prima della smontaggio la lunghezza anche dei posteriori pensando che fossero uguali sui due lati, ma cosi' non è c'è una differenza di 6mm e non so esattamente se i più lunghi vanno rimontati lato corona o lato tamburo.
Suppongo che vadano lato corona, primo perche la ralla dove vanno agganciati è di diametro inferiore rispetto a quella lato tamburo e in secondo luogo perchè cosi' ad occhio mi sembra che l'interasse della ruota sia più centrato cosi'.
Dalle foto del Tuo restauro vedo che il tamburo posteriore è uguale al mio e ti chiedevo quindi se anche tu hai riscontrato questa differenza di lunghezza dei raggi e se affermativo come li hai rimontati.

G R A Z I E

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Scusami, robye, se rido, ma ci cascano tutti immancabilmente.
I raggi in totale sono 64, 48 sono della stessa lunghezza e 16 più lunghi di 5/6 mm.
Quindi (creo un pò di suspance) considerato che 32 della stessa lunghezza vanno all'anterione, ne restano 16 lunghi e 16 corti e come andrebbero? Dai che te lo dico. I 16 più lunghi vanno dal lato corona, il che è anche logico, perchè come hai già notato, il diametro del mozzo su quel lato è più piccolo, rispetto all'altro lato, quindi i raggi per arrivare, devono essere più lunghi. Elementare Watson. icon_biggrin.gif
Comunque avevi supposto giusto.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 26 Feb 2014 21:20, modificato 2 volte in totale
 
14867106
14867106 Inviato: 26 Feb 2014 20:38
Oggetto: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
Al contrario, c'è una rondella in più, quella infilata in alto.
Il perno posteriore comprende soltanto due dadi di serraggio, un distanziale laterale posteriore, che sarebbe quello infilato e due tendicatena che fungono anche da rondelle.
Comunque, nel link che ti avevo postato, trovi tutti i vari componenti che formano i diversi pezzi e/o elementi, se avessi dei dubbi, non ti rimane che confrontare il tutto con le varie fotografie.
Lo riposto.

Restauro integrale Motom 48/C [con foto]
scusami ho dato un occhiata a link non riesco a capirlo, la rondella in più puo essere quella che va infilata? di quanto mm è i dadi sono reperibili ,uno è diverso dall'altro grazie mille
 
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