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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14867165
14867165 Inviato: 26 Feb 2014 21:10
Oggetto: Re: asso
 



andreamotom ha scritto:
scusami ho dato un occhiata a link non riesco a capirlo, la rondella in più puo essere quella che va infilata? di quanto mm è i dadi sono reperibili ,uno è diverso dall'altro grazie mille


La rondella in più è quella già infilata nel mozzo della fotografia, non capisco perchè sia stata inserita, forse per eliminare il troppo gioco del mozzo.
I dadi sono 10MBx10 e chiave da 17.
Non sbagliavo quando dicevo che mi sembrava alquanto pasticciato, secondo me troverai, strada facendo, molte altre incongruenze.

doppio_lamp_naked.gif
 
14867285
14867285 Inviato: 26 Feb 2014 22:35
Oggetto: Re: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
La rondella in più è quella già infilata nel mozzo della fotografia, non capisco perchè sia stata inserita, forse per eliminare il troppo gioco del mozzo.
I dadi sono 10MBx10 e chiave da 17.
Non sbagliavo quando dicevo che mi sembrava alquanto pasticciato, secondo me troverai, strada facendo, molte altre incongruenze.

doppio_lamp_naked.gif
mi sarebbe piaciuto salirci e camminarci, questo è da sistemare, è vero pasticciato chi sà se verro a capo, la rondella che c'è e il distanziale laterale posteriore ?
 
14867351
14867351 Inviato: 26 Feb 2014 23:42
Oggetto: Raggi
 

Ebbene ci hai provato a spaventarmi, ma ti è andata male, è come avevo supposto anch'io.
Grazie e speriamo di non trovare altri intoppi il che la vedo dura, ogni giorno qualcosa di nuovo da cimentarsi il che mi intriga assai
 
14867559
14867559 Inviato: 27 Feb 2014 9:04
Oggetto: Re: asso
 

andreamotom ha scritto:
mi sarebbe piaciuto salirci e camminarci, questo è da sistemare, è vero pasticciato chi sà se verro a capo, la rondella che c'è e il distanziale laterale posteriore ?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Quella cerchiata in rosso è la rondella in più che va eliminata.
Quello cerchiato in blu è il distanziale laterale, che va mantenuto, insieme ai due dadi, ovviamente.
Dovresti metterci tanto impegno per venirne a capo, perchè smontare è facile, il difficile arriva dopo, con il rimontaggio.

robye14 ha scritto:
Ebbene ci hai provato a spaventarmi, ma ti è andata male, è come avevo supposto anch'io.
Grazie e speriamo di non trovare altri intoppi il che la vedo dura, ogni giorno qualcosa di nuovo da cimentarsi il che mi intriga assai


Ci vorrebbe ben altro per spaventarti.
Sei il primo che conosco, dopo Motomista ovviamente, in grado di cimentarsi con la raggiatura dei cerchi, non è affatto evidente.
Mi sono arrivati e mi stanno ancora arrivando molti cerchi da raggiare, dopo che hanno provato e riprovato, con scarso successo.
Meno male che ogni giorno arriva qualcosa di nuovo, perchè come giustamente dici, se fosse tutto facile, che gusto ci sarebbe?
Mi viene in mente un vecchio detto : "Dove c'è gusto, non c'è perdenza". icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14867607
14867607 Inviato: 27 Feb 2014 9:51
Oggetto: Re: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
andreamotom ha scritto:
mi sarebbe piaciuto salirci e camminarci, questo è da sistemare, è vero pasticciato chi sà se verro a capo, la rondella che c'è e il distanziale laterale posteriore ?


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Quella cerchiata in rosso è la rondella in più che va eliminata.
Quello cerchiato in blu è il distanziale laterale, che va mantenuto, insieme ai due dadi, ovviamente.
Dovresti metterci tanto impegno per venirne a capo, perchè smontare è facile, il difficile arriva dopo, con il rimontaggio.

robye14 ha scritto:
Ebbene ci hai provato a spaventarmi, ma ti è andata male, è come avevo supposto anch'io.
Grazie e speriamo di non trovare altri intoppi il che la vedo dura, ogni giorno qualcosa di nuovo da cimentarsi il che mi intriga assai


Ci vorrebbe ben altro per spaventarti.
Sei il primo che conosco, dopo Motomista ovviamente, in grado di cimentarsi con la raggiatura dei cerchi, non è affatto evidente.
Mi sono arrivati e mi stanno ancora arrivando molti cerchi da raggiare, dopo che hanno provato e riprovato, con scarso successo.
Meno male che ogni giorno arriva qualcosa di nuovo, perchè come giustamente dici, se fosse tutto facile, che gusto ci sarebbe?
Mi viene in mente un vecchio detto : "Dove c'è gusto, non c'è perdenza". icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
[quote="Excalibur
Excalibur48 ha scritto:
andreamotom ha scritto:
mi sarebbe piaciuto salirci e camminarci, questo è da sistemare, è vero pasticciato chi sà se verro a capo, la rondella che c'è e il distanziale laterale posteriore ?


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Quella cerchiata in rosso è la rondella in più che va eliminata.
Quello cerchiato in blu è il distanziale laterale, che va mantenuto, insieme ai due dadi, ovviamente.
Dovresti metterci tanto impegno per venirne a capo, perchè smontare è facile, il difficile arriva dopo, con il rimontaggio. lo credo spero di riuscirci, quando ho smontato , oltre a questa rondella in più ho trovato nel centro tra tra il fermo del copri mozzo, e la forcella , una fettuccina metallica che fa distanziale

robye14 ha scritto:
Ebbene ci hai provato a spaventarmi, ma ti è andata male, è come avevo supposto anch'io.
Grazie e speriamo di non trovare altri intoppi il che la vedo dura, ogni giorno qualcosa di nuovo da cimentarsi il che mi intriga assai


Ci vorrebbe ben altro per spaventarti.
Sei il primo che conosco, dopo Motomista ovviamente, in grado di cimentarsi con la raggiatura dei cerchi, non è affatto evidente.
Mi sono arrivati e mi stanno ancora arrivando molti cerchi da raggiare, dopo che hanno provato e riprovato, con scarso successo.
Meno male che ogni giorno arriva qualcosa di nuovo, perchè come giustamente dici, se fosse tutto facile, che gusto ci sarebbe?
Mi viene in mente un vecchio detto : "Dove c'è gusto, non c'è perdenza". icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
48"#14867559]Ci vorrebbe ben altro per spaventarti.
Sei il primo che conosco, dopo Motomista ovviamente, in grado di cimentarsi con la raggiatura dei cerchi, non è affatto evidente.
Mi sono arrivati e mi stanno ancora arrivando molti cerchi da raggiare, dopo che hanno provato e riprovato, con scarso successo.
Meno male che ogni giorno arriva qualcosa di nuovo, perchè come giustamente dici, se fosse tutto facile, che gusto ci sarebbe?
Mi viene in mente un vecchio detto : "Dove c'è gusto, non c'è perdenza". icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif[/quote]
 
14867633
14867633 Inviato: 27 Feb 2014 10:07
Oggetto: Re: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
Ci vorrebbe ben altro per spaventarti.
Sei il primo che conosco, dopo Motomista ovviamente, in grado di cimentarsi con la raggiatura dei cerchi, non è affatto evidente.
Mi sono arrivati e mi stanno ancora arrivando molti cerchi da raggiare, dopo che hanno provato e riprovato, con scarso successo.
Meno male che ogni giorno arriva qualcosa di nuovo, perchè come giustamente dici, se fosse tutto facile, che gusto ci sarebbe?
Mi viene in mente un vecchio detto : "Dove c'è gusto, non c'è perdenza". icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14867688
14867688 Inviato: 27 Feb 2014 10:34
Oggetto: Re: asso
 

andreamotom ha scritto:


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14867750
14867750 Inviato: 27 Feb 2014 11:17
Oggetto: Re: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
scusami ancora, oltre alla rondella in più ho trovato una fettuccina metallica , dallo spessore 1,5 mm sita tra il fermo porta ganasce e forcella,riferimento ruota posteriore
 
14867860
14867860 Inviato: 27 Feb 2014 12:34
Oggetto: Re: asso
 

andreamotom ha scritto:
scusami ancora, oltre alla rondella in più ho trovato una fettuccina metallica , dallo spessore 1,5 mm sita tra il fermo porta ganasce e forcella,riferimento ruota posteriore


Scusami tanto, Andrea, se insisto ancora, ma senza foto, soltanto con la descrizione, è difficile capire di cosa si tratti, considerato il fatto che il tuo Motom presenta dei pezzi strani.
Potrebbe essere la custodia guarnizione mozzi, o paracuscinetto, se vuoi.
Se così fosse, ne dovresti avere un altro uguale dalla parte opposta.

doppio_lamp_naked.gif
 
14867885
14867885 Inviato: 27 Feb 2014 12:53
Oggetto: Re: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
Scusami tanto, Andrea, se insisto ancora, ma senza foto, soltanto con la descrizione, è difficile capire di cosa si tratti, considerato il fatto che il tuo Motom presenta dei pezzi strani.
Potrebbe essere la custodia guarnizione mozzi, o paracuscinetto, se vuoi.
Se così fosse, ne dovresti avere un altro uguale dalla parte opposta. vedo se posso mandarti una foto che scarico su internet, pure volendo ho dificolta ,non ho foto disponibili.

doppio_lamp_naked.gif
 
14867966
14867966 Inviato: 27 Feb 2014 13:54
Oggetto: Re: asso
 

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[quote="Excalibur48"#14867860]Scusami tanto, Andrea, se insisto ancora, ma senza foto, soltanto con la descrizione, è difficile capire di cosa si tratti, considerato il fatto che il tuo Motom presenta dei pezzi strani.
Potrebbe essere la custodia guarnizione mozzi, o paracuscinetto, se vuoi.
Se così fosse, ne dovresti avere un altro uguale dalla parte opposta.
ti volevo chiedere questo, vedi la freccia arancio, mi indica una rondella , da me non c'e . ho trovato in direzione freccia blu un lamierino dallo spessore 1,5, largo su i 6 mm, il bianco è il lamierino.
 
14868074
14868074 Inviato: 27 Feb 2014 15:03
Oggetto: Re: asso
 

[quote="andreamotom"#14867966]Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Excalibur48 ha scritto:
Scusami tanto, Andrea, se insisto ancora, ma senza foto, soltanto con la descrizione, è difficile capire di cosa si tratti, considerato il fatto che il tuo Motom presenta dei pezzi strani.
Potrebbe essere la custodia guarnizione mozzi, o paracuscinetto, se vuoi.
Se così fosse, ne dovresti avere un altro uguale dalla parte opposta.
ti volevo chiedere questo, vedi la freccia arancio, mi indica una rondella , da me non c'e . ho trovato in direzione freccia blu un lamierino dallo spessore 1,5, largo su i 6 mm, il bianco è il lamierino.


Mi sembra di aver capito.
Non so dove tu abbia preso questa foto, ma quella che tu chiami rondella, segnalata con la freccia arancione, non dovrebbe esistere.
Il coperchio mozzo posteriore sinistro deve essere a stretto contatto con la slitta posteriore sinistra, senza essere inframezzato da rondelle od altro.
Per quanto concerne quello che tu chiami lamierino, segnalato in bianco, non dovrebbe esistere neanche lui, probabilmente è stato inserito per eliminare il gioco che si è creato con l'usura tra il coperchio del mozzo e la slitta posteriore.
Questo tuo Motom riserva una vagonata di sorprese, non ti nascondo che mi piacerebbe un sacco averlo tra le mani per studiarlo a fondo e tentare di capire la filosofia di chi ha creato certe modifiche, veramente fantasiose.

doppio_lamp_naked.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14868111
14868111 Inviato: 27 Feb 2014 15:36
Oggetto: Re: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
Mi sembra di aver capito.
Non so dove tu abbia preso questa foto, ma quella che tu chiami rondella, segnalata con la freccia arancione, non dovrebbe esistere.
Il coperchio mozzo posteriore sinistro deve essere a stretto contatto con la slitta posteriore sinistra, senza essere inframezzato da rondelle od altro.
Per quanto concerne quello che tu chiami lamierino, segnalato in bianco, non dovrebbe esistere neanche lui, probabilmente è stato inserito per eliminare il gioco che si è creato con l'usura tra il coperchio del mozzo e la slitta posteriore.
Questo tuo Motom riserva una vagonata di sorprese, non ti nascondo che mi piacerebbe un sacco averlo tra le mani per studiarlo a fondo e tentare di capire la filosofia di chi ha creato certe modifiche, veramente fantasiose.
grazie ti terrò aggiornato, dovevo semplice mente pulire gli ammortizzatori ,le molle no si vedono, sono ricoperte di grasso durissimo , vediamo cosa mi aspetta.

doppio_lamp_naked.gif
 
14868155
14868155 Inviato: 27 Feb 2014 16:13
 

Mi è sembrato di capire che inizialmente tu volessi soltanto rimetterlo un pò in sesto per farlo marciare, ma a quanto pare stai smontando un pò tutto, quindi a questo punto credo ti convenga fare un restauro completo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14868199
14868199 Inviato: 27 Feb 2014 16:39
 

Excalibur48 ha scritto:
Mi è sembrato di capire che inizialmente tu volessi soltanto rimetterlo un pò in sesto per farlo marciare, ma a quanto pare stai smontando un pò tutto, quindi a questo punto credo ti convenga fare un restauro completo. Preferirei affrontare il tutto . e dopo procedere un restauro
 
14868574
14868574 Inviato: 27 Feb 2014 21:10
Oggetto: Re: asso
 

[b]
Excalibur48 ha scritto:
Ci vorrebbe ben altro per spaventarti.
Sei il primo che conosco, dopo Motomista ovviamente, in grado di cimentarsi con la raggiatura dei cerchi, non è affatto evidente.
Mi sono arrivati e mi stanno ancora arrivando molti cerchi da raggiare, dopo che hanno provato e riprovato, con scarso successo.
Meno male che ogni giorno arriva qualcosa di nuovo, perchè come giustamente dici, se fosse tutto facile, che gusto ci sarebbe?
Mi viene in mente un vecchio detto : "Dove c'è gusto, non c'è perdenza". icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


Mi dispiace deluderti, caro Amico, ma non credo di essere proprio il massimo esperto in "raggiatura" (bell'argomento, questo); in vita mia ho "raggiato" solo sei cerchi dei vecchi modelli - tutti molto tempo fa - per cui, se domani mattina dovessi di nuovo affrontare l'argomento, sarei sicuramente in difficoltà, almeno per la prima mezz'ora (ricordo che quando affrontai il primo cerchio iniziai un sabato al mattino e, pur con le dovute pause, a sera non ne ero ancora venuto a capo..................)
Sono le classiche operazioni che, se le fai spesso, le acquisisci in modo definitivo ma se ti capita ogni morte di Papa, come a me..................
Sto ovviamente parlando di "raggiatura" eseguita a perfetta regola d'arte come Motom comandava perché, come molti sapranno, ci sono almeno due modi di procedere sul Motom di cui solo uno, purtroppo, perfettamente corretto, perché con l'altro, molto più semplice, si raggiunge comunque il risultato finale ma non è la stessa cosa...........
 
14868735
14868735 Inviato: 27 Feb 2014 23:27
 

Concordo col dire che raggiare un cerchio non è roba da poco, nonostante disegni, foto ecc. ecc. per riuscire a montare correttamente la ruota anteriore non so quante volte ho smontato e rimontato, ma dopo una dura ed estenuante giornata di lavoro sono arrivato alla fine.
Rimane ora da effettuare la centratura, ma aspetto di aver raggiato anche la posteriore per cimentarmi nell'opera, speriamo che me la cavi............. intanto che finisce di indurire la vernice dei raggi e del mozzo sono dietro a costruirmi una specie di forcella per lo scopo. Penso per questo fine settimana di raggiungere la meta.
Ne aproffitto per chiedere lumi in merito ai coni di ritegno sulla molla delle valvole di aspirazione e scarico, le mie sono da 5mm e nello smontaggio ne ho trovata una rotta che vorrei sostituire, ma non so dove reperirla qualche idea?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14868736
14868736 Inviato: 27 Feb 2014 23:30
Oggetto: Re: asso
 

MOTOMISTA ha scritto:
[b]

Mi dispiace deluderti, caro Amico, ma non credo di essere proprio il massimo esperto in "raggiatura" (bell'argomento, questo); in vita mia ho "raggiato" solo sei cerchi dei vecchi modelli - tutti molto tempo fa - per cui, se domani mattina dovessi di nuovo affrontare l'argomento, sarei sicuramente in difficoltà, almeno per la prima mezz'ora (ricordo che quando affrontai il primo cerchio iniziai un sabato al mattino e, pur con le dovute pause, a sera non ne ero ancora venuto a capo..................)
Sono le classiche operazioni che, se le fai spesso, le acquisisci in modo definitivo ma se ti capita ogni morte di Papa, come a me..................
Sto ovviamente parlando di "raggiatura" eseguita a perfetta regola d'arte come Motom comandava perché, come molti sapranno, ci sono almeno due modi di procedere sul Motom di cui solo uno, purtroppo, perfettamente corretto, perché con l'altro, molto più semplice, si raggiunge comunque il risultato finale ma non è la stessa cosa...........


Sei cerchi!!! Ti sembrano pochi?
Conosco gente che dopo il primo, senza venirne a capo, ha abbandonato tutto.
Onore alla tua modestia, ma l'importante non è il tempo che ci si impiega, ma il risultato che si ottiene e, a quanto ne so, i tuoi risultati sono sempre ottimi.
Comunque ribadisco che è vero quello che affermi, si può arrivare alla raggiatura completa in diversi modi e per diverse strade, ma una ed una soltanto è quella giusta, non mi sembra esagerato dire che viene rasentata l'arte, in fondo equivale a comporre una sorta di mosaico.

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14868743
14868743 Inviato: 27 Feb 2014 23:35
 

robye14 ha scritto:
Ne aproffitto per chiedere lumi in merito ai coni di ritegno sulla molla delle valvole di aspirazione e scarico, le mie sono da 5mm e nello smontaggio ne ho trovata una rotta che vorrei sostituire, ma non so dove reperirla qualche idea?

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E' molto difficile, se non impossibile trovarli in rete o da qualche ricambista, l'unico che io conosca capace di toglierti/ci d'impaccio è Battaglia Battista.
Lo avrai sentito nominare, penso e se ne avessi bisogno, potrei fornirti il numero di telefono.
Fammi sapere, ciao.

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14868856
14868856 Inviato: 28 Feb 2014 6:36
 

Si certo lo conosco, ho già acquistato da lui diversi particolari, lo lasciavo come ultima spiaggia, ho provato anche a modificarne alcuni, ma operazione ardua dato le dimensioni del particolare.
 
14868973
14868973 Inviato: 28 Feb 2014 9:21
 

robye14 ha scritto:
Si certo lo conosco, ho già acquistato da lui diversi particolari, lo lasciavo come ultima spiaggia, ho provato anche a modificarne alcuni, ma operazione ardua dato le dimensioni del particolare.


Anch'io a volte sono tentato di modificare qualche pezzo, ma alla fine abbandono l'idea, perchè non sarei sicuro del risultato che andrei ad ottenere.

doppio_lamp_naked.gif
 
14869752
14869752 Inviato: 28 Feb 2014 18:56
 

robye14 ha scritto:
Si certo lo conosco, ho già acquistato da lui diversi particolari, lo lasciavo come ultima spiaggia, ho provato anche a modificarne alcuni, ma operazione ardua dato le dimensioni del particolare.


Questi particolari è meglio non modificarli perché la precisione, soprattutto con i gambi valvola con anellino, deve essere al 1000 x 1000.....
 
14870196
14870196 Inviato: 1 Mar 2014 8:56
Oggetto: Re: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
Sei cerchi!!! Ti sembrano pochi?
Conosco gente che dopo il primo, senza venirne a capo, ha abbandonato tutto.
Onore alla tua modestia, ma l'importante non è il tempo che ci si impiega, ma il risultato che si ottiene e, a quanto ne so, i tuoi risultati sono sempre ottimi.
Comunque ribadisco che è vero quello che affermi, si può arrivare alla raggiatura completa in diversi modi e per diverse strade, ma una ed una soltanto è quella giusta, non mi sembra esagerato dire che viene rasentata l'arte, in fondo equivale a comporre una sorta di mosaico.

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Ma in verità io intendevo dire una cosa un pò diversa; di tecniche per montare i raggi ce ne saranno pure diverse ma, segnatamente al risultato finale, per i cerchi da 18 in alluminio dei più vecchi c'è un problema in più.
Se decidi infatti di montarli come quelli da 16 dei Codice fili via più veloce, ma non procedi correttamente, se invece vuoi fare le cose bene hai un intreccio in più da fare che sui 16 non viene fatto e che rende il tutto più laborioso.
Così, se non lo sapevi, sei già avvisato per quando finalmente ti cimenterai con qualcosa di più vecchiotto. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14870223
14870223 Inviato: 1 Mar 2014 9:33
Oggetto: Re: asso
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ma in verità io intendevo dire una cosa un pò diversa; di tecniche per montare i raggi ce ne saranno pure diverse ma, segnatamente al risultato finale, per i cerchi da 18 in alluminio dei più vecchi c'è un problema in più.
Se decidi infatti di montarli come quelli da 16 dei Codice fili via più veloce, ma non procedi correttamente, se invece vuoi fare le cose bene hai un intreccio in più da fare che sui 16 non viene fatto e che rende il tutto più laborioso.
Così, se non lo sapevi, sei già avvisato per quando finalmente ti cimenterai con qualcosa di più vecchiotto. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Infatti non lo sapevo, non ho mai raggiato quel tipo di cerchi e mi piacerebbe cimentarmi anche con quelli.
Ecco spiegato il motivo per il quale mi dicevi che è stato un vero rompicapo venirne a capo.
Vorrà dire che alla mia prossima visita, quando e se ci sarà, mi soffermerò a lungo ad osservare attentamente i tuoi, cosa che avrei dovuto fare già l'altra volta.
Ti sarei molto grato se potessi inviarmi una foto dettagliata di uno dei tuoi già montato, magari centrata sull'intreccio in più citato, così come si dice, mi avvantaggio cominciando a studiarlo.
0510_abbraccio.gif
 
14870820
14870820 Inviato: 1 Mar 2014 21:22
Oggetto: Re: asso
 

Excalibur48 ha scritto:
Infatti non lo sapevo, non ho mai raggiato quel tipo di cerchi e mi piacerebbe cimentarmi anche con quelli.
Ecco spiegato il motivo per il quale mi dicevi che è stato un vero rompicapo venirne a capo.
Vorrà dire che alla mia prossima visita, quando e se ci sarà, mi soffermerò a lungo ad osservare attentamente i tuoi, cosa che avrei dovuto fare già l'altra volta.
Ti sarei molto grato se potessi inviarmi una foto dettagliata di uno dei tuoi già montato, magari centrata sull'intreccio in più citato, così come si dice, mi avvantaggio cominciando a studiarlo.
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Non ho avuto il tempo per fare foto (che poi, con il mio cellulare, sarebbero delle autentiche ca...ate) però penso di poterlo spiegare lo stesso con le sole parole (se poi non basta, mi attrezzerò in qualche modo con le foto).
Come è noto, dal mozzo i raggi partono in modo alternato, interno ed esterno, a seconda di come sono infulcrati sulla ghiera del mozzo stesso.
Se guardi il percorso di un raggio esterno dal mozzo al cerchio vedrai che nel cammino incrocia due raggi interni (al contrario, se consideri un raggio interno, vedrai che si interseca con due esterni).
Sui cerchi da 16 il raggio esterno passa sempre sopra ai due interni mentre sui cerchi da 18 il raggio passa sopra al primo interno che incontra ma sotto al secondo.
E' questa la complicazione che si incontra in fase di montaggio anche se, intuitivamente, questa è la soluzione di miglior compromesso tra robustezza ed elasticità.
E' vero che chi non conosce questa differenza riesce a raggiungere comunque l'obiettivo finale di montare la ruota (senza peraltro andare incontro ad evidenti futuri problemi) ma se si intende fare le cose come in origine, il percorso è uno solo.......

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14870885
14870885 Inviato: 1 Mar 2014 22:57
Oggetto: Re: asso
 

MOTOMISTA ha scritto:
Non ho avuto il tempo per fare foto (che poi, con il mio cellulare, sarebbero delle autentiche ca...ate) però penso di poterlo spiegare lo stesso con le sole parole (se poi non basta, mi attrezzerò in qualche modo con le foto).
Come è noto, dal mozzo i raggi partono in modo alternato, interno ed esterno, a seconda di come sono infulcrati sulla ghiera del mozzo stesso.
Se guardi il percorso di un raggio esterno dal mozzo al cerchio vedrai che nel cammino incrocia due raggi interni (al contrario, se consideri un raggio interno, vedrai che si interseca con due esterni).
Sui cerchi da 16 il raggio esterno passa sempre sopra ai due interni mentre sui cerchi da 18 il raggio passa sopra al primo interno che incontra ma sotto al secondo.
E' questa la complicazione che si incontra in fase di montaggio anche se, intuitivamente, questa è la soluzione di miglior compromesso tra robustezza ed elasticità.
E' vero che chi non conosce questa differenza riesce a raggiungere comunque l'obiettivo finale di montare la ruota (senza peraltro andare incontro ad evidenti futuri problemi) ma se si intende fare le cose come in origine, il percorso è uno solo.......

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Ho capito perfettamente il concetto, anche senza foto, come al solito sei efficacemente e tremendamente esplicativo con le sole parole.
Questo incrocio viene permesso forse dai cerchi di diametro maggiore, cosa impossibile con i cerchi da 16", sarebbe soltanto una forzatura ed in definitiva ne risulta, come giustamente affermi, una solidità maggiore di tutto il complesso.
E bravo Motomista...................................... 0510_inchino.gif

P.S. Cosa aspetti a comprarti una macchinetta fotografica decente? Devo regalartela io al tuo prossimo compleanno, che tra l'altro non conosco la data? 0509_pernacchia.gif

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14871398
14871398 Inviato: 2 Mar 2014 17:09
Oggetto: Un primo tassello del restauro di un motom 48c
 

Buonasera a tutto il forum, come oramai saprete ho iniziato il restauro di un motom 48c e volevo aggiornarVi sull'operazione ad oggi:
Il mezzo è stato completamente smontato, dal telaio al motore in ogni singolo particolare, e nonostante il tempo disponibile da dedicarci veramente poco, si incomincia a vedere qualcosa.........
Ad oggi il telaio è completamente sabbiato, tolti i vari bozzi presenti tramite raddrizzatura a martello e stuccatura, quasi, ma quasi...... pronto al fondo finale.
Il motore anche questo aperto completamente, come avrete visto dalle foto già inviate è fermo, in attesa dei coni per le valvole che dovrebbero arrivare a giorni per cui a parte la messa in fase che andrò presto a fare, si può considerare in dirittura di arrivo (speriamo poi che tutto vada bene!!!!!!!!!!!).
L'unica parte veramente finita e della quale avevo seri dubbi sul risultato finale (raggiatura) sono le ruote, già riposte in uno scatole pronte per il futuro montaggio.
Di questa primi particolari finiti invio qualche foto per renderVi partecipi del progresso del restauro.
Spero di non essere stato troppo noioso, ma comincio a sentirmi un pochino orgoglioso di come sta venendo il tutto, grazie anche ai Vs. consigli sicuramente più esperti di me.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif [img]IMG_0358.JPG[/img][img]IMG_0364.JPG[/img][img]IMG_0405.JPG[/img][img]IMG_0407.JPG[/img][img]IMG_0411.JPG[/img][img]IMG_0412.JPG[/img]

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14871419
14871419 Inviato: 2 Mar 2014 17:35
 

Invio foto

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14871421
14871421 Inviato: 2 Mar 2014 17:37
 

altre foto, le prime due è di come si presentavano le ruote dopo lo smontaggio e i riferimenti per la raggiatura futura

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14871503
14871503 Inviato: 2 Mar 2014 19:08
Oggetto: Re: Un primo tassello del restauro di un motom 48c
 

robye14 ha scritto:
Di questa primi particolari finiti invio qualche foto per renderVi partecipi del progresso del restauro.
Spero di non essere stato troppo noioso, ma comincio a sentirmi un pochino orgoglioso di come sta venendo il tutto, grazie anche ai Vs. consigli sicuramente più esperti di me.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Immagine: IMG_0358.JPG Immagine: IMG_0364.JPG Immagine: IMG_0405.JPG Immagine: IMG_0407.JPG Immagine: IMG_0411.JPG Immagine: IMG_0412.JPG Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Io vedo soltanto due belle gomme con i disegni dell'epoca, ma non vedo la raggiatura, se mi dici che va bene, ci credo...................................... eusa_liar.gif
Aspetta a cantar vittoria, arriviamo prima alla fine e poi, se tutto funzionerà a meraviglia, allora sì che potrai sentirti orgoglioso. 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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