Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 41 di 91
Vai a pagina Precedente  123...404142...899091  Successivo
 
MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14845068
14845068 Inviato: 10 Feb 2014 22:29
 

robye14 ha scritto:
La marca dei copertoni è: K30 HEIDENAU
questo è il link: Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mai sentiti nominare.

robye14 ha scritto:
No no stiamo parlando di 16"
doppio_lamp_naked.gif


Infatti le misure, come dicevo nei precedenti post, sono 2-1/2X16 all'anteriore e 2-3/4X16 al posteriore.
Inutile precisare che, essendo i cerchi identici, si potrebbero montare le stesse misure sia all'anteriore che al posteriore.

doppio_lamp_naked.gif
 
14847691
14847691 Inviato: 12 Feb 2014 19:31
 

Una ulteriore domanda per quanto riguarda il restauro del mio 48c, dovendo sostituire la marmitta oramai ridotta ad un ammasso di ruggine, ho provato a guardare in rete e ci sono diversi rivenditori che la vendono, ma sono tutte NON omologate.
Ho contattato Battaglia e anche lui sostiene che di omologate non se ne trovano quasi più, sono state costruite per un pò artigianalmente, ma con pessimi risultati dal punto di vista estetico.
Il prezzo che mi ha proposto è di 65,00 euro ripeto NON OMOLOGATA allineato con altri venditori, che ne pensate procedo all'acquisto oppure avete qualche indirizzo da darmi?
Un'ultima cosa, la fascetta che la stringe intorno allo scarico della testa, è una classica fascetta stringitugo tipo giardino o un vero e proprio collare ad hoc?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14847869
14847869 Inviato: 12 Feb 2014 21:31
 

robye14 ha scritto:
Una ulteriore domanda per quanto riguarda il restauro del mio 48c, dovendo sostituire la marmitta oramai ridotta ad un ammasso di ruggine, ho provato a guardare in rete e ci sono diversi rivenditori che la vendono, ma sono tutte NON omologate.
Ho contattato Battaglia e anche lui sostiene che di omologate non se ne trovano quasi più, sono state costruite per un pò artigianalmente, ma con pessimi risultati dal punto di vista estetico.
Il prezzo che mi ha proposto è di 65,00 euro ripeto NON OMOLOGATA allineato con altri venditori, che ne pensate procedo all'acquisto oppure avete qualche indirizzo da darmi?
Un'ultima cosa, la fascetta che la stringe intorno allo scarico della testa, è una classica fascetta stringitugo tipo giardino o un vero e proprio collare ad hoc?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il prezzo proposto da Battaglia è più che soddisfacente, la mia ultima marmitta l'avevo pagata 90 Euro, ma era omologata ed originale.
Purtroppo non se ne trovano ormai più, quelle attuali sono tutte replicate ed anche in malo modo, direi.
Una volta montata, non si avverte più quel ticchettio soave d'orologio che caratterizzava i Motom, ma un rumore pieno e sordo, piacevole forse all'udito, ma del tutto fuori luogo, credo che dipenda dal fatto che manchino di silenziatore interno.
Anche la fascetta a cravatta che la stringeva al collettore era veramente speciale ed unica, sagomata in maniera sapiente, ma per il servizio che deve svolgere, andrebbe bene anche una comune fascetta, non certo quella stringitubi, che sarebbe orrenda, ma sul mercato se ne trovano ancora di simili.

doppio_lamp_naked.gif
 
14847889
14847889 Inviato: 12 Feb 2014 21:48
 

una domanda, visto che il corpo marmitta è ancora decente, potrei farlo ricromare e tornerebbe accettabile, il vero problema è il tubo che è tutto ammaccato e storto, potrei eventualmente tagliarlo e risaldarcene uno in sostituzione, ma dove lo trovo cosi fino e con pieghe cosi' strette? andrebbe bene anche uno di recupero, ma rimane sempre l'enigma, dove lo trovo? qualche idea' accetto consigli

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14847897
14847897 Inviato: 12 Feb 2014 21:53
 

robye14 ha scritto:
una domanda, visto che il corpo marmitta è ancora decente, potrei farlo ricromare e tornerebbe accettabile, il vero problema è il tubo che è tutto ammaccato e storto, potrei eventualmente tagliarlo e risaldarcene uno in sostituzione, ma dove lo trovo cosi fino e con pieghe cosi' strette? andrebbe bene anche uno di recupero, ma rimane sempre l'enigma, dove lo trovo? qualche idea' accetto consigli

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dammi retta, lascia perdere, la cromatura e tutto il lavoro che vorresti fare ti verrebbe a costare il doppio del nuovo, se non di più, senza contare l'incertezza del risultato, ascolta un cretino che to lo dice. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14847911
14847911 Inviato: 12 Feb 2014 22:08
 

Certo condivido la tua opinione, ma tutta questa ricerca spasmodica di recupero del vecchio è solo e poi solo dettata dal suono di questa marmitta che come da te detto è unico e non riproducibile da queste nuove marmitte e nient'altro.
Comunque alla fine ordinerò la marmitta a Battaglia
 
14847920
14847920 Inviato: 12 Feb 2014 22:16
 

robye14 ha scritto:
Certo condivido la tua opinione, ma tutta questa ricerca spasmodica di recupero del vecchio è solo e poi solo dettata dal suono di questa marmitta che come da te detto è unico e non riproducibile da queste nuove marmitte e nient'altro.
Comunque alla fine ordinerò la marmitta a Battaglia


Nei miei restauri, io cerco al limite dell'impossibile di recuperare tutti i vari pezzi, l'originalità è il mio chiodo fisso, li sostituisco con dei nuovi quando proprio non c'è più nulla da fare e questo avviene spesso con le marmitte ed i cerchi.
Pensa te che non sostituisco neanche dadi e bulloni, massacrandomi nel farli ridiventare lucidi, ad uno ad uno.

doppio_lamp_naked.gif
 
14847923
14847923 Inviato: 12 Feb 2014 22:19
 

Excalibur48 ha scritto:
Ci azzeccassi una volta, una che sia una, ma d'altro canto non sono io lo specialista dei "12", se non ricordo male, tra "A", "C", "D" ed "E" ne esistono sei versioni, mancherebbe all'appello solo il "B", del resto mai prodotto.

doppio_lamp_naked.gif


Non ti preoccupare, è solo una questione di allenamento, e poi ognuno ha la sua specializzazione.
Tra un modello e l'altro ci sono diverse differenze, anche macroscopiche, per cui a volte basta anche una brutta foto per vederle (magari solo alcune, ma comunque sufficienti per poter dare un giudizio).
 
14847926
14847926 Inviato: 12 Feb 2014 22:20
 

Excalibur48 ha scritto:
Nei miei restauri, io cerco al limite dell'impossibile di recuperare tutti i vari pezzi, l'originalità è il mio chiodo fisso, li sostituisco con dei nuovi quando proprio non c'è più nulla da fare e questo avviene spesso con le marmitte ed i cerchi.
Pensa te che non sostituisco neanche dadi e bulloni, massacrandomi nel farli ridiventare lucidi, ad uno ad uno.

doppio_lamp_naked.gif


Secondo me questo è lo spirito giusto !!!!
 
14847932
14847932 Inviato: 12 Feb 2014 22:24
 

MOTOMISTA ha scritto:
Non ti preoccupare, è solo una questione di allenamento, e poi ognuno ha la sua specializzazione.
Tra un modello e l'altro ci sono diverse differenze, anche macroscopiche, per cui a volte basta anche una brutta foto per vederle (magari solo alcune, ma comunque sufficienti per poter dare un giudizio).


Grazie, Maestro, vorrà dire che quando apparirà di nuovo un "12", mi asterrò dall'intervenire, almeno non prima di essermi andato a documentare a dovere, o di essermi consultato con te.
Mi fai una rabbia! icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14849394
14849394 Inviato: 13 Feb 2014 20:34
Oggetto: colore raggi motom 48c
 

Buonasera a tutti, ho da porvi un nuovo quesito:
i raggi del motom 48c sono neri oppura cromati/zincati, a me risulta che sono neri e a voi?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14849427
14849427 Inviato: 13 Feb 2014 20:54
Oggetto: Re: colore raggi motom 48c
 

robye14 ha scritto:
Buonasera a tutti, ho da porvi un nuovo quesito:
i raggi del motom 48c sono neri oppura cromati/zincati, a me risulta che sono neri e a voi?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Neri
 
14849587
14849587 Inviato: 13 Feb 2014 22:20
Oggetto: Re: colore raggi motom 48c
 

MOTOMISTA ha scritto:
Neri


Vero, tassitivamente neri, meglio se zincati, di nero naturalmente.
 
14849701
14849701 Inviato: 13 Feb 2014 23:29
 

nero lucido o opaco?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14849737
14849737 Inviato: 13 Feb 2014 23:58
 

robye14 ha scritto:
nero lucido o opaco?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Non ho mai sentito parlare di una zincatura opaca, quindi sarà giocoforza lucida.
doppio_lamp_naked.gif
 
14863825
14863825 Inviato: 24 Feb 2014 21:16
Oggetto: motom 48 1966
 

buona sera a tutti, sono Andrea, mi sono appena iscritto, ho una motom 48 da una settimana, la mia intezione e di ripulirla è camminarci, senza nessun intervento di restauro ( momentaneamente) volevo farvi a tutti qualche domanda, grazie.
 
14863876
14863876 Inviato: 24 Feb 2014 21:44
 

Per quello che posso sapere disponibile ad aiutare

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14863959
14863959 Inviato: 24 Feb 2014 22:33
Oggetto: Re: motom 48 1966
 

andreamotom ha scritto:
buona sera a tutti, sono Andrea, mi sono appena iscritto, ho una motom 48 da una settimana, la mia intezione e di ripulirla è camminarci, senza nessun intervento di restauro ( momentaneamente) volevo farvi a tutti qualche domanda, grazie.


Benvenuto nel Forum, Andrea. 0510_saluto.gif
Allora cosa aspetti? Sotto con le domande.

doppio_lamp_naked.gif
 
14863984
14863984 Inviato: 24 Feb 2014 22:51
Oggetto: Re: motom 48 1966
 

Excalibur48 ha scritto:
Benvenuto nel Forum, Andrea. 0510_saluto.gif
Allora cosa aspetti? Sotto con le domande.

doppio_lamp_naked.gif

ciao, stamattina , ho notato che dopo aver smontato gli ammortizzatori i supporti del telaio sono differenti uno e un po' bombato l'atro e in linia è normale?
 
14863997
14863997 Inviato: 24 Feb 2014 23:01
Oggetto: Re: motom 48 1966
 

andreamotom ha scritto:
ciao, stamattina , ho notato che dopo aver smontato gli ammortizzatori i supporti del telaio sono differenti uno e un po' bombato l'atro e in linia è normale?


Non riesco a capire il tuo problema.
Potresti mostrarcelo inserendo qualche foto?
Inoltre sarebbe importante sapere di quale modello stiamo parlando, anche se tutti i 48 hanno, se montati, gli stessi ammortizzatori posteriori.

doppio_lamp_naked.gif
 
14864034
14864034 Inviato: 24 Feb 2014 23:35
Oggetto: Re: motom 48 1966
 

Excalibur48 ha scritto:
Non riesco a capire il tuo problema.
Potresti mostrarcelo inserendo qualche foto?
Inoltre sarebbe importante sapere di quale modello stiamo parlando, anche se tutti i 48 hanno, se montati, gli stessi ammortizzatori posteriori.

doppio_lamp_naked.gif

domani le invio, l'amortizzatore è perfetto ,e la staffa del telaio ,dove vado ad applicare l'ammortizzatire che e bombata rispetto all'altra
 
14864334
14864334 Inviato: 25 Feb 2014 9:29
Oggetto: Re: motom 48 1966
 

andreamotom ha scritto:
domani le invio, l'amortizzatore è perfetto ,e la staffa del telaio ,dove vado ad applicare l'ammortizzatire che e bombata rispetto all'altra


Probabilmente ha subito qualche rottura, o danno ed è stata riparata, o saldata male.

doppio_lamp_naked.gif
 
14864494
14864494 Inviato: 25 Feb 2014 11:05
Oggetto: Re: motom 48 1966
 

Excalibur48 ha scritto:
Probabilmente ha subito qualche rottura, o danno ed è stata riparata, o saldata male.

doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


mi dai conferma che ti è arrivata foto.
come vedi la staffa destra e un po bombata, che ne pensi.
 
14864665
14864665 Inviato: 25 Feb 2014 13:04
 

Sì, effettivamente quella parte di telaio è più bombata e non sembra neanche in linea con l'altra ed addirittura direi anche meno arcuata.
Per verificare meglio, dovresti inserire foto più dettagliate, di profilo e presa anche da sotto, per vedere se quella bombatura anomala è riferita soltanto all'attacco della staffa, o corre tutto lungo il telaio.
Comunque da questa foto posso dedurre che quell'appendice del telaio sia stata danneggiata, od addirittura tranciata e quindi riparata, o saldata alla meno peggio, non vorrei che fosse andato fuori squadra la parte destra del telaio.
Hai notato un'usura anomala della gomma posteriore?

doppio_lamp_naked.gif
 
14864746
14864746 Inviato: 25 Feb 2014 13:47
 

Excalibur48 ha scritto:
Sì, effettivamente quella parte di telaio è più bombata e non sembra neanche in linea con l'altra ed addirittura direi anche meno arcuata.
Per verificare meglio, dovresti inserire foto più dettagliate, di profilo e presa anche da sotto, per vedere se quella bombatura anomala è riferita soltanto all'attacco della staffa, o corre tutto lungo il telaio.
Comunque da questa foto posso dedurre che quell'appendice del telaio sia stata danneggiata, od addirittura tranciata e quindi riparata, o saldata alla meno peggio, non vorrei che fosse andato fuori squadra la parte destra del telaio.
Hai notato un'usura anomala della gomma posteriore?

doppio_lamp_naked.gif
allora che pensi la forcella è dritta? e la staffa è storta , non è normale
 
14864956
14864956 Inviato: 25 Feb 2014 15:31
 

andreamotom ha scritto:
allora che pensi la forcella è dritta? e la staffa è storta , non è normale


Non so dirtelo con precisione, posta altre foto e vediamo di venirne a capo.
Comunque il problema non deriva soltanto dalla staffa, se fosse stata saldata soltanto quella, non avrebbe modo di esistere quella bombatura, alquanto strana.

doppio_lamp_naked.gif
 
14864978
14864978 Inviato: 25 Feb 2014 15:47
Oggetto: motom
 

Excalibur48 ha scritto:
Non so dirtelo con precisione, posta altre foto e vediamo di venirne a capo.
Comunque il problema non deriva soltanto dalla staffa, se fosse stata saldata soltanto quella, non avrebbe modo di esistere quella bombatura, alquanto strana.

doppio_lamp_naked.gif
ok, farò come dici , la porterò a nudo ,vedo cosa c'e, la staffa allora nasce dritta, scusami x tutte le domande è il tempo che ti sto occupando, ma mi piacerebbe porti altre domande, quando posso disturbarti.
 
14864979
14864979 Inviato: 25 Feb 2014 15:48
 

Ho riguardato attentamente la foto e la mia diagnosi è questa :
la forcella posteriore ha subito un forte colpo laterale dalla parte destra, tanto da piegarla e crepare, o tranciare la staffa del supporto ammortizzatore, per cui è stata saldata una staffa sostitutiva, abbondando con il materiale di riporto della saldatrice, che spiegherebbe la forte bombatura, senza preoccuparsi di raddrizzare e mettere in linea l'appendice destra della forcella.
Nessun disturbo per le risposte alle tue domande, siamo qui per questo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14865014
14865014 Inviato: 25 Feb 2014 16:05
Oggetto: RUOTA
 

Excalibur48 ha scritto:
Ho riguardato attentamente la foto e la mia diagnosi è questa :
la forcella posteriore ha subito un forte colpo laterale dalla parte destra, tanto da piegarla e crepare, o tranciare la staffa del supporto ammortizzatore, per cui è stata saldata una staffa sostitutiva, abbondando con il materiale di riporto della saldatrice, che spiegherebbe la forte bombatura, senza preoccuparsi di raddrizzare e mettere in linea l'appendice destra della forcella.
Nessun disturbo per le risposte alle tue domande, siamo qui per questo.

doppio_lamp_naked.gif
grazie, la motom 48 del 1966, non saprei il modello, non ha il tendi catena, volevo chiederti, la ruota posteriore lasse è normale che non è bloccato, come di solito ? x togliere la ruota , lasso lo dovuto sfilare,
 
14865148
14865148 Inviato: 25 Feb 2014 17:10
Oggetto: Re: RUOTA
 

andreamotom ha scritto:
grazie, la motom 48 del 1966, non saprei il modello, non ha il tendi catena, volevo chiederti, la ruota posteriore lasse è normale che non è bloccato, come di solito ? x togliere la ruota , lasso lo dovuto sfilare,


Se l'anno di immatricolazione è il 1966, si tratta senza dubbio di un 48/C, con una foto dell'insieme sarei più preciso.
Tutti i Motom 48 sono nati col tendicatena, probabilmente è stato tolto perchè bloccato o rotto.
Nessuna anomalia col perno della ruota, sia quello anteriore, che quello posteriore si sfila dall'uno e dall'altro lato, togliendo semplicemente i dadi laterali che lo serra.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 41 di 91
Vai a pagina Precedente  123...404142...899091  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©