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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14842602
14842602 Inviato: 9 Feb 2014 5:40
 



ma secondo voi su questo 12 c vale la pena investirci dei soldi per fare un restauro, ci sono le condizioni?
o è negli o lasciare perdere tutto? il gioco vale la candela?
 
14842666
14842666 Inviato: 9 Feb 2014 9:59
 

Pipppo ha scritto:
ma secondo voi su questo 12 c vale la pena investirci dei soldi per fare un restauro, ci sono le condizioni?
o è negli o lasciare perdere tutto? il gioco vale la candela?


Secondo me è sempre il solito discorso, dipende cosa intendi tu per "il gioco vale la candela".
Se il tuo è un discorso puramente commerciale considera che restaurando (bene) difficilmente vendendolo ti rifarai dei soldi spesi, discorso diverso è se lo fai per passione ed hai già deciso che te lo terrai.
Il 12C è un modello a mio avviso molto interessante e le condizioni del tuo non sono male e i particolari che ti servono per riportarlo in condizioni di quasi perfetta originalità si dovrebbero trovare salvo, forse, il carburatore.
 
14842668
14842668 Inviato: 9 Feb 2014 10:00
 

Pipppo ha scritto:
ma secondo voi su questo 12 c vale la pena investirci dei soldi per fare un restauro, ci sono le condizioni?
o è negli o lasciare perdere tutto? il gioco vale la candela?


Varrebbe la pena di investire dei soldi nel restauro, qualora tu decidessi di tenerlo, come fanno molti, perchè è pur sempre un bel modello da possedere.
Se invece volessi restaurarlo per poi rivenderlo, sperando in un guadagno, sarebbe meglio lasciar perdere, perchè rischieresti di ricavarci a malapena i soldi spesi.
Un'altra soluzione sarebbe quella di una "romanella", (imbrattatura di vernice qua e là, senza smontare) poco faticosa e poco costosa, ma difficilmente poi troveresti qualcuno disposto ad acquistarlo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14842669
14842669 Inviato: 9 Feb 2014 10:02
 

Stavo rispondendo in contemporanea con Motomista e noto con piacere che ha, al riguardo, la mia stessa opinione.
 
14842799
14842799 Inviato: 9 Feb 2014 12:22
 

No non sono un commerciamte e non mi interessa vendere l'ho comprato per puro piacere anche se ero convinto che fosse più originale, ma considerando che non ho pagato tantissimo tutto ok
A proposito quanto sareste disposti a pagare per un 12c nelle stesse condizioni del mio? Considerando che nel motore carburatore escluso non si deve fare nulla?
 
14842850
14842850 Inviato: 9 Feb 2014 12:46
 

Pipppo ha scritto:
No non sono un commerciamte e non mi interessa vendere l'ho comprato per puro piacere anche se ero convinto che fosse più originale, ma considerando che non ho pagato tantissimo tutto ok
A proposito quanto sareste disposti a pagare per un 12c nelle stesse condizioni del mio? Considerando che nel motore carburatore escluso non si deve fare nulla?


Non so quanto tu lo abbia pagato, ma in quelle condizioni, voglio dire pasticciato, non vale molto. Avrebbe avuto molto più valore se lasciato conservato nelle condizioni in cui si trovava.
Comunque questa è una sezione tecnica, per simili domande esiste una sezione apposita del mercatino dell'usato.

doppio_lamp_naked.gif
 
14842866
14842866 Inviato: 9 Feb 2014 12:59
 

Pipppo ha scritto:
No non sono un commerciamte e non mi interessa vendere l'ho comprato per puro piacere anche se ero convinto che fosse più originale, ma considerando che non ho pagato tantissimo tutto ok
A proposito quanto sareste disposti a pagare per un 12c nelle stesse condizioni del mio? Considerando che nel motore carburatore escluso non si deve fare nulla?


E' la domanda più difficile che avresti potuto fare anche perché, in questo genere di valutazioni giocano numerosissimi fattori, oltre allo stato di fatto del mezzo, molti dei quali di carattere esclusivamente personale.
Te ne faccio qualche esempio, senza avere la presunzione di averteli elencati tutti:
- quanto mi interessa ?
- è possibile trovare qualche altro 12C e verificarne le condizioni ?
- quanti pezzi che mi servono ho in casa e quanti dovrei comprarne ?
- che grado di restauro voglio raggiungere ?
- quante cose riesco a sistemare da solo e per quante dovrei rivolgermi a terzi ?
- di quanta disponibilità economica dispongo senza alimentare le classiche beghe di famiglia ? (moglie/amante/badante/figli/genitori e così via).
Onde ragion per cui, tu mi capirai, io mi tiro indietro da qualsiasi quantificazione perché assolutamente troppo personale.
Per incoraggiarti, se vuoi essere incoraggiato, ti confermo che il 12C è comunque un buon pezzo tirato in "soli" 20.000 esemplari (in confronto a tutta la me......lma che viene continuamente proposta in rete.....).
Per scoraggiarti, se vuoi essere scoraggiato, ti dico che le cose che ti mancano ti costeranno non poco (da aggiungere ai costi di verniciatura, cromatura eccetera che probabilmente non potrai svolgere da solo) senza contare che, come più volte detto, alcuni particolari come "in primis" il carburatore potrebbero essere difficili da reperire.
 
14842948
14842948 Inviato: 9 Feb 2014 14:23
 

MOTOMISTA ha scritto:
senza contare che, come più volte detto, alcuni particolari come "in primis" il carburatore potrebbero essere difficili da reperire.


Colgo l'occasione per aggiornare le mie poche conoscenze in fatto di "12".
Dato per scontato che il "12" ha il carburatore collegato a morsetto e non a flangia, come i modelli successivi, mi piacerebbe sapere se quel carburatore fosse originale o meno, perchè io lo ricordo fatto in quel modo e di quel modello. Sbaglio?

doppio_lamp_naked.gif
 
14843191
14843191 Inviato: 9 Feb 2014 18:30
 

Excalibur48 ha scritto:
Colgo l'occasione per aggiornare le mie poche conoscenze in fatto di "12".
Dato per scontato che il "12" ha il carburatore collegato a morsetto e non a flangia, come i modelli successivi, mi piacerebbe sapere se quel carburatore fosse originale o meno, perchè io lo ricordo fatto in quel modo e di quel modello. Sbaglio?

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Exca, quel carburatore che vedi è originale, ma ha già l'attacco a flangia (come il Dell'Orto).
Sul Motomic, 12A e 12C ci vuole quello che vedi sotto, montato anche sui primi Cucciolo Siata del '46, difficiluccio da trovare.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14843229
14843229 Inviato: 9 Feb 2014 18:56
 

Bello mi servirebbe me lo vendi? icon_razz.gif
 
14843247
14843247 Inviato: 9 Feb 2014 19:07
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ciao Exca, quel carburatore che vedi è originale, ma ha già l'attacco a flangia (come il Dell'Orto).
Sul Motomic, 12A e 12C ci vuole quello che vedi sotto, montato anche sui primi Cucciolo Siata del '46, difficiluccio da trovare.

Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com


In effetti io lo ricordavo così.
Quindi si direbbe che il carburatore sia stato sostituito in seguito con uno di modello più recente?
Quindi l'esecutore avrebbe dovuto anche adattare l'attaccco al collettore, tramite una flangia, per non pensare di dover cambiare la testa intera.

Ultima modifica di Excalibur48 il 9 Feb 2014 19:14, modificato 2 volte in totale
 
14843250
14843250 Inviato: 9 Feb 2014 19:10
 

Pipppo ha scritto:
Bello mi servirebbe me lo vendi? icon_razz.gif


Figurati, mi sa tanto che ti stai rivolgendo alla persona sbagliata, se conosco bene Motomista, come credo, non te lo venderebbe nemmeno se tu glielo pagassi a peso d'oro. icon_asd.gif
 
14843279
14843279 Inviato: 9 Feb 2014 19:29
 

nel caso lo vendesse sarei semplicemente disposto a pagarlo il giusto
 
14843446
14843446 Inviato: 9 Feb 2014 21:22
 

Excalibur48 ha scritto:
In effetti io lo ricordavo così.
Quindi si direbbe che il carburatore sia stato sostituito in seguito con uno di modello più recente?
Quindi l'esecutore avrebbe dovuto anche adattare l'attaccco al collettore, tramite una flangia, per non pensare di dover cambiare la testa intera.


Esatto, probabilmente il carburatore originale non andava più ed allora, per adattarne uno più recente, è stato messo quel condotto anche lui "a flangia" per sposarsi con il nuovo carburatore.
Altrimenti - in questo caso - cambiare la testa voleva dire cambiare anche il cilindro visto che è corpo unico.
 
14843452
14843452 Inviato: 9 Feb 2014 21:25
 

MOTOMISTA ha scritto:
Esatto, probabilmente il carburatore originale non andava più ed allora, per adattarne uno più recente, è stato messo quel condotto anche lui "a flangia" per sposarsi con il nuovo carburatore.
Altrimenti - in questo caso - cambiare la testa voleva dire cambiare anche il cilindro visto che è corpo unico.


Già, avevo dimenticato questo particolare.

doppio_lamp_naked.gif
 
14843460
14843460 Inviato: 9 Feb 2014 21:30
 

Pipppo ha scritto:
nel caso lo vendesse sarei semplicemente disposto a pagarlo il giusto


Non me ne volere, ma non si tratta di prezzo (giusto o meno giusto).
Io credo di aver sborsato ad oggi una discreta quantità di denaro dietro a questi catorci ma per contro, e sono sicuro, non ne ho mai tratto nessun vantaggio economico (quei pochissimi, insignificanti, particolari di cui qualche volta mi sono spossessato li ho....... regalati, ma non ditelo a mia moglie...!!!).
Tutto questo per dire anche scherzosamente che quel carburatore non è in vendita, però non bisogna mai disperare, se ne potrebbe trovare ancora qualcuno.
Certo è che più i Motom sono vecchi e più è difficile trovare i particolari giusti ai giusti prezzi.......
 
14843564
14843564 Inviato: 9 Feb 2014 22:38
 

MOTOMISTA ha scritto:
Tutto questo per dire anche scherzosamente che quel carburatore non è in vendita, però non bisogna mai disperare, se ne potrebbe trovare ancora qualcuno.
Certo è che più i Motom sono vecchi e più è difficile trovare i particolari giusti ai giusti prezzi.......


Insomma, Pippo, Motomista ed io volevamo dirti che, estimatori di Motom come siamo, non ci separeremo mai dei nostri piccoli tesori, anche se non servono e non verranno mai utilizzati.
Per reperire pezzi di ricambio di qualsiasi genere, dovrai rivolgerti a chi ci commercia e non di certo agli appassionati, essendolo tu stesso, dovresti saperlo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14844680
14844680 Inviato: 10 Feb 2014 18:39
Oggetto: Pneumatici per motom
 

Buonasera,
cercando in rete ho trovato questi copertoni della misura per il motom, cosa ne dite come disegno?

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14844744
14844744 Inviato: 10 Feb 2014 19:18
Oggetto: Re: Pneumatici per motom
 

robye14 ha scritto:
Buonasera,
cercando in rete ho trovato questi copertoni della misura per il motom, cosa ne dite come disegno?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il disegno non è troppo accattivante (secondo i miei gusti, ovviamente) ma se servono........
Considera, comunque, che non è difficile trovare ai mercatini dei vecchi pneus (ma veramente buoni) a prezzi veramente convenienti.
Io, ad esempio, ho sempre trovato i Pirelli 2 x 18 che mi servivano, e che mantengono una discreta elasticità nonostante il tempo al prezzo di max 15/20 €uro l'uno e mai avuto problemi.
 
14844783
14844783 Inviato: 10 Feb 2014 19:37
 

Questi li ho trovati sia il 2 1/2 che 2 3/4 a 20,00 euro l'uno e come prezzo non mi sembra niente male.
Che se ne pensa?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14844789
14844789 Inviato: 10 Feb 2014 19:39
 

robye14 ha scritto:
Questi li ho trovati sia il 2 1/2 che 2 3/4 a 20,00 euro l'uno e come prezzo non mi sembra niente male.
Che se ne pensa?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Prezzo ottimo, anche perché almeno sono sicuramente nuovi.
Però saranno cinesi, e sulla qualità e durata chi vivrà vedrà.................................
 
14844810
14844810 Inviato: 10 Feb 2014 19:52
 

Veramente sia il tipo che da ricerca su internet, sono prodotti in germania

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14844818
14844818 Inviato: 10 Feb 2014 19:58
 

MOTOMISTA ha scritto:
Prezzo ottimo, anche perché almeno sono sicuramente nuovi.
Però saranno cinesi, e sulla qualità e durata chi vivrà vedrà.................................


Credo anch'io che quei pneumatici siano fabbricati in Cina.
Dici che sono prodotti in Germania? Mi dici la marca, per favore?
Le gomme nuove hanno tutt'altro prezzo, per esempio Reboldi, nuove con disegno normale, le mette 30 Euro ciascuna e con disegni dell'epoca 50 Euro.
Nei miei restauri non è che io non badi a spese, ma nei limiti del possibile, cerco sempre di procurarmi pezzi originali.

doppio_lamp_naked.gif
 
14844831
14844831 Inviato: 10 Feb 2014 20:05
 

di cosa si tratta_

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14844861
14844861 Inviato: 10 Feb 2014 20:21
 

Pipppo ha scritto:
di cosa si tratta_Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Direi un altro 12C, ma con il baulotto portaoggetti del 48L.
Non si vede molto bene il motore ed il carburatore, coperto dal pedale.
Non hai foto più dettagliate?
 
14844891
14844891 Inviato: 10 Feb 2014 20:46
 

12D ridotto maluccio....
 
14844912
14844912 Inviato: 10 Feb 2014 21:03
 
 
14844941
14844941 Inviato: 10 Feb 2014 21:20
 

robye14 ha scritto:
Questi li ho trovati sia il 2 1/2 che 2 3/4 a 20,00 euro l'uno e come prezzo non mi sembra niente male.
Che se ne pensa?
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Ah, non avevo fatto caso alle misure, 2 e 1/2 e 2 e 3/4 per 18 o altro ?
 
14844946
14844946 Inviato: 10 Feb 2014 21:23
 

No no stiamo parlando di 16"
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14845047
14845047 Inviato: 10 Feb 2014 22:24
 

MOTOMISTA ha scritto:
12D ridotto maluccio....


Ci azzeccassi una volta, una che sia una, ma d'altro canto non sono io lo specialista dei "12", se non ricordo male, tra "A", "C", "D" ed "E" ne esistono sei versioni, mancherebbe all'appello solo il "B", del resto mai prodotto.

doppio_lamp_naked.gif
 
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