k8-750 ha scritto:
me lo disse una volta il meccanico facendomi notare che in effetti tutte le moto che ho avuto prima non arrivavano mai a 100° neanche d'estate, forse raramente col traffico in città si, ma altrimenti giravano molto piu fresche. solo per il fatto che a tutte, appena prese, le ho cambiato lo scarico eliminando il catalizzatore. è una specie di "tappo" io non so spiegarti bene ma anche su altri forum di gsx-r mi è stato spiegato così tecnicamente che non saprei ripetere.(è per uno strano giro che fanno fare ai gas di scarico per mantenere l'uscita di questi "pulita").
comunque da questa non lo tolgo anche se fa scaldare molto perchè bisognerebbe o tagliare rovinando i collettori originali oppure montare un completo che per l'aumento di pochi cavalli, il prezzo sui mille euro e la paura di sequestro della moto non lo farei mai per girargi in strada come faccio io. piuttosto mi compro il millone se voglio + potenza. Così la moto risulta molto silenziosa, so che per gli smanettoni (da bar) il casino allo scarico ci deve essere..una volta anche a me piaceva, ora preferisco poter aprire il gas senza paura che "qualcuno" possa sentirmi da lontano!
Ciao "K8750",
per quanto riguarda la spiegazione tecnica diciamo che la prendo per buona anche se qualche perplessità mi rimane: ci ho riflettuto su un pochino e, prima di leggerti, avevo ipotizzato che, proprio per via del catalizzatore e normative euro 3, la miscela aria/benzina immessa in camera di scoppio fosse particolarmente magra generando così un aumento della temperatura di esercizio. Anche io proverò a chiedere al meccanico.
Per quanto riguarda il discorso dello scarico sono completamente d'accordo con te: hai sfondato una porta aperta.
A presto.
Diego C.