Rileggi il topic in cui è stato spotato il tuo post..troverai tutte le risposte,e secondo me le migliori le trovi a pagina 4 e a pagina 5.
Sono entrambe splendide moto,la grande differenza sta nel fatto che una è 2 cilindri l'altra 4..e ciò significa che la prima è più scorbutica e prorompente ai bassi medi regimi per arrivare poi ad un discreto allungo agli alti dove poi comincia a murare (8000 giri circa).
La seconda è più fluida ai basso medi regimi (pur avendo una buona "sostanza" anche a quei giri) ma poi in allungo scatena tutti i suoi cavalli e laddove la er6 comincia a murare lei può dare ancora (sino agli 11.000)
La hornet sino ai 6000 è come uno scooter con le marce,ovvero,puoi benissimo stare con una marcia alta e passare dai 20 km/h ai 120 e più in scioltezza senza cambiare,con la er6 invece devi giocare un po' di più col cambio..se non altro per non avere strattoni dal motore che protesta (perchè in realtà anche con l'er6 puoi benissimo partire con una marcia più alta se sai giocare un po' con la frizione,ma si sente che il motore "soffre" e vibra in maniera strana)
Tutti parlano della er6 come di una moto prettamente "entry level" inr ealtà anche questa splendida moto,per essere sfruttata al meglio ha bisogno di una persona che abbia un po' di manico,sopratutto se si vuole stare al passo (o anche davanti,perchè è fattibile ve l'assicuro) ad altre moto nei giri in montagna.
E' una moto che va domata a regimi che per altri sono solo medi,ma se impari a sfruttarla al meglio da grandi soddisfazioni.
La hornet invece ad esempio in montagna permette di prendere curve e tornanti giocando meno con cambio e frizione ..e in allungo lascia dietro un bicilindrico.
Io ad esser sincera preferisco il bicilindrico,perchè più divertente e meno"scooteroso" ,sopratutto perchè le tipologie di strada che percorro ed il tipo di guida che prediligo è la ricerca del perfetto connubio tra stacco piega e uscita di curva in tornanti o curve strette in serie.
In città poi è una pacchia,va "domata" perchè un po' brusca nella mrce basse rispetto alla hornet,impenna che è una meraviglia e poi...amo dover giocare con cambio e frizione!
Per quanto riguarda il discorso freni,forcella,mono...che dire,il mono non mi da problemi (probabilmente grazie al mio peso) la forcella è vero,tende ad affondare un po' troppo nella guida più sportiva,ma ritengo che si possa imparare benissimo a gestire la cosa e al massimo si possono cambiare olio e molle della forcella per ottenere buonissimi risultati.
La frenata,tutti ne parlano malissimo,ma in realtà ritengo che non sia poi così male, o meglio è più che gestibile nei percorsi stradali,ma andrebbe migliorata per le uscite in pista..
La hornet è una moto con una ciclistica migliore, ma le differenze tanto paventate rispetto alle er6,per l'utilizzo in strada sono inezie. La scelta finale sta nell'estetica e nella scelta tra il bi o tetracilindrico.
p.s: con la tua mole in entrambe stai un po' rannicchiato secondo me...