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differenze ER6n - hornet 600

Risultati del sondaggio

Kawa ER6n
41% [ 32 ]
Honda Hornet600
46% [ 36 ]
nessuna delle due
9% [ 7 ]
è indifferente
2% [ 2 ]

Voti Totali : 77

12386971
12386971 Inviato: 9 Set 2011 8:27
Oggetto: Re: er6n oppure hornet...aiutoooo
 

spadd ha scritto:
Salve ragazzi...


Benvenuto spadd! 0510_saluto.gif

Sposto la tua domanda nella sezione dedicata ai confronti, e la accodo a questo topic proprio sulle due moto.

In attesa di risposte ad hoc per te magari una lettura di quanto scritto nelle pagine precedenti può interessarti 0509_up.gif

Lamps!
 
12387079
12387079 Inviato: 9 Set 2011 8:54
 

Grazie HGH ... e scusa se ho inserito la richiesta per l'usato nella sezione sbagliata...è data solo dall'inisperienza.

ciaooo
 
12387308
12387308 Inviato: 9 Set 2011 9:53
 

Se è solo per un problema di mole mi sa che stai stretto su entrambe , le distanze non sono proprio uguali tra le due ma siamo lì eusa_think.gif .
 
12387588
12387588 Inviato: 9 Set 2011 10:52
 

Rileggi il topic in cui è stato spotato il tuo post..troverai tutte le risposte,e secondo me le migliori le trovi a pagina 4 e a pagina 5.

Sono entrambe splendide moto,la grande differenza sta nel fatto che una è 2 cilindri l'altra 4..e ciò significa che la prima è più scorbutica e prorompente ai bassi medi regimi per arrivare poi ad un discreto allungo agli alti dove poi comincia a murare (8000 giri circa).
La seconda è più fluida ai basso medi regimi (pur avendo una buona "sostanza" anche a quei giri) ma poi in allungo scatena tutti i suoi cavalli e laddove la er6 comincia a murare lei può dare ancora (sino agli 11.000)

La hornet sino ai 6000 è come uno scooter con le marce,ovvero,puoi benissimo stare con una marcia alta e passare dai 20 km/h ai 120 e più in scioltezza senza cambiare,con la er6 invece devi giocare un po' di più col cambio..se non altro per non avere strattoni dal motore che protesta (perchè in realtà anche con l'er6 puoi benissimo partire con una marcia più alta se sai giocare un po' con la frizione,ma si sente che il motore "soffre" e vibra in maniera strana)

Tutti parlano della er6 come di una moto prettamente "entry level" inr ealtà anche questa splendida moto,per essere sfruttata al meglio ha bisogno di una persona che abbia un po' di manico,sopratutto se si vuole stare al passo (o anche davanti,perchè è fattibile ve l'assicuro) ad altre moto nei giri in montagna.
E' una moto che va domata a regimi che per altri sono solo medi,ma se impari a sfruttarla al meglio da grandi soddisfazioni.

La hornet invece ad esempio in montagna permette di prendere curve e tornanti giocando meno con cambio e frizione ..e in allungo lascia dietro un bicilindrico.
Io ad esser sincera preferisco il bicilindrico,perchè più divertente e meno"scooteroso" ,sopratutto perchè le tipologie di strada che percorro ed il tipo di guida che prediligo è la ricerca del perfetto connubio tra stacco piega e uscita di curva in tornanti o curve strette in serie.
In città poi è una pacchia,va "domata" perchè un po' brusca nella mrce basse rispetto alla hornet,impenna che è una meraviglia e poi...amo dover giocare con cambio e frizione!

Per quanto riguarda il discorso freni,forcella,mono...che dire,il mono non mi da problemi (probabilmente grazie al mio peso) la forcella è vero,tende ad affondare un po' troppo nella guida più sportiva,ma ritengo che si possa imparare benissimo a gestire la cosa e al massimo si possono cambiare olio e molle della forcella per ottenere buonissimi risultati.
La frenata,tutti ne parlano malissimo,ma in realtà ritengo che non sia poi così male, o meglio è più che gestibile nei percorsi stradali,ma andrebbe migliorata per le uscite in pista..

La hornet è una moto con una ciclistica migliore, ma le differenze tanto paventate rispetto alle er6,per l'utilizzo in strada sono inezie. La scelta finale sta nell'estetica e nella scelta tra il bi o tetracilindrico.

p.s: con la tua mole in entrambe stai un po' rannicchiato secondo me...

doppio_lamp_naked.gif
 
12387780
12387780 Inviato: 9 Set 2011 11:24
 

sigfrid786 ha scritto:
Se è solo per un problema di mole mi sa che stai stretto su entrambe , le distanze non sono proprio uguali tra le due ma siamo lì eusa_think.gif .


io sono 185 per 80 kg e sulla hornet sto comodissimo anche sulle lunghe percorrenze...
sulla er6 non so ma sulla versys (stesso motore della er6 ma ciclistica migliore) stavo anche molto comodo.
 
12388108
12388108 Inviato: 9 Set 2011 12:11
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Rileggi il topic in cui è stato spotato il tuo post..troverai tutte le risposte,e secondo me le migliori le trovi a pagina 4 e a pagina 5.

Sono entrambe splendide moto,la grande differenza sta nel fatto che una è 2 cilindri l'altra 4..e ciò significa che la prima è più scorbutica e prorompente ai bassi medi regimi per arrivare poi ad un discreto allungo agli alti dove poi comincia a murare (8000 giri circa).
La seconda è più fluida ai basso medi regimi (pur avendo una buona "sostanza" anche a quei giri) ma poi in allungo scatena tutti i suoi cavalli e laddove la er6 comincia a murare lei può dare ancora (sino agli 11.000)

La hornet sino ai 6000 è come uno scooter con le marce,ovvero,puoi benissimo stare con una marcia alta e passare dai 20 km/h ai 120 e più in scioltezza senza cambiare,con la er6 invece devi giocare un po' di più col cambio..se non altro per non avere strattoni dal motore che protesta (perchè in realtà anche con l'er6 puoi benissimo partire con una marcia più alta se sai giocare un po' con la frizione,ma si sente che il motore "soffre" e vibra in maniera strana)

Tutti parlano della er6 come di una moto prettamente "entry level" inr ealtà anche questa splendida moto,per essere sfruttata al meglio ha bisogno di una persona che abbia un po' di manico,sopratutto se si vuole stare al passo (o anche davanti,perchè è fattibile ve l'assicuro) ad altre moto nei giri in montagna.
E' una moto che va domata a regimi che per altri sono solo medi,ma se impari a sfruttarla al meglio da grandi soddisfazioni.

La hornet invece ad esempio in montagna permette di prendere curve e tornanti giocando meno con cambio e frizione ..e in allungo lascia dietro un bicilindrico.
Io ad esser sincera preferisco il bicilindrico,perchè più divertente e meno"scooteroso" ,sopratutto perchè le tipologie di strada che percorro ed il tipo di guida che prediligo è la ricerca del perfetto connubio tra stacco piega e uscita di curva in tornanti o curve strette in serie.
In città poi è una pacchia,va "domata" perchè un po' brusca nella mrce basse rispetto alla hornet,impenna che è una meraviglia e poi...amo dover giocare con cambio e frizione!

Per quanto riguarda il discorso freni,forcella,mono...che dire,il mono non mi da problemi (probabilmente grazie al mio peso) la forcella è vero,tende ad affondare un po' troppo nella guida più sportiva,ma ritengo che si possa imparare benissimo a gestire la cosa e al massimo si possono cambiare olio e molle della forcella per ottenere buonissimi risultati.
La frenata,tutti ne parlano malissimo,ma in realtà ritengo che non sia poi così male, o meglio è più che gestibile nei percorsi stradali,ma andrebbe migliorata per le uscite in pista..

La hornet è una moto con una ciclistica migliore, ma le differenze tanto paventate rispetto alle er6,per l'utilizzo in strada sono inezie. La scelta finale sta nell'estetica e nella scelta tra il bi o tetracilindrico.

p.s: con la tua mole in entrambe stai un po' rannicchiato secondo me...

doppio_lamp_naked.gif


condivido tutto tranne un punto...
penso che la hornet necessiti di più "manico" per una guida "sportiva" il bicilindrico kawa permette di andare forte in maniera più naturale, ovvio però che le prestazioni se si sriesce a spremere il motore siano a favore della hornet... ma non è così semplice come con il bicilindrico in linea... 0510_sad.gif 0510_amici.gif
 
12388970
12388970 Inviato: 9 Set 2011 14:18
 

giomasce ha scritto:


io sono 185 per 80 kg e sulla hornet sto comodissimo anche sulle lunghe percorrenze...
sulla er6 non so ma sulla versys (stesso motore della er6 ma ciclistica migliore) stavo anche molto comodo.


eusa_think.gif Io sono 1,75 mi ci sono fatto un giretto di un ora e dopo un pò , come l er 6n , mi ci sentivo stretto 0510_sad.gif .
Vabbè credo alla fine siano impressioni personali .
 
12389803
12389803 Inviato: 9 Set 2011 17:58
 

Grazie Mille Maryj-Raptorina...sei stato molto dettagliato e di grande aiuto! 0509_banana.gif
 
12390144
12390144 Inviato: 9 Set 2011 19:16
 

spadd ha scritto:
Grazie Mille Maryj-Raptorina...sei stato molto dettagliato e di grande aiuto! 0509_banana.gif

Felice di esser statA d'aiuto 0509_doppio_ok.gif In ogni caso,se ne hai la possibilità,provale prima dell'acquisto doppio_lamp.gif
 
12391396
12391396 Inviato: 10 Set 2011 4:29
Oggetto: quoto raptorina e anche giomasce
 

condivido la precisa descrizione, ma confermo che anche se la hornet va certamente di più, con la kawa VAI di più.
E' molto più facile, è molto più pronta ai bassi e medi, ha un motore molto più "corto".

é più comoda la Hornet, il sellino posteriore però è criticabile.

presente i sedili da auto tedeschi e quelli americani? i primi sono duri ma dopo tre ore hai la schiena ancora perfetta. I secondi sono morbidosi ed accoglienti, ma dopo tre ore sei una strazza!

il posto dietro della hornet è così, prima ora bene, poi.... quello della kawa non te lo so dire.
 
12392297
12392297 Inviato: 10 Set 2011 12:24
 

grazie a tutti...

molto gentili...quasi quasi mi commuovo.
comunque, per il consiglio di provare la motot prima dell'acquisto, bhe il problema è che ancora non so guidarla icon_redface.gif

comunque dai... seguiro anche un po' l'istinto.
Per precisare, credo che quella più adatta a me sia la ER6n ma, ho paura che poi specchiandomi in una vetrina mi ci veda troppo grosso su. eusa_doh.gif

Ripeto le mie misure... 1,83 cm per 87 kg.

VVb...ciaoooooo
 
12392529
12392529 Inviato: 10 Set 2011 13:13
 

se ti piace il bicilindrico ma ti senti un pò stretto sulla ER perchè nn scegli la versys? è una er più alta ma con stesso motore. per la tua mole è più indicata.
 
12392549
12392549 Inviato: 10 Set 2011 13:16
 

WINSTON ha scritto:
se ti piace il bicilindrico ma ti senti un pò stretto sulla ER perchè nn scegli la versys? è una er più alta ma con stesso motore. per la tua mole è più indicata.


Ottimo suggerimento , stesso telaio e motore ma sospensioni più sofisticate , è una buona scelta 0509_up.gif
 
13867125
13867125 Inviato: 22 Ott 2012 14:22
Oggetto: Grande Dilemma Er6n 2012 O Hornet 2012?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, sono nuovo del forum ed avrei bisogno del vostro aiuto.
Il mio più grande dilemma è che dopo qualche anno di stop con le moto causa nascita figlio ho deciso di ri-prendere una moto ma sono terribilmente indeciso tra la ER6N 2012 e la HORNET 2012.
Premetto che non sono un neofita e che ho avuto un sacco di moto sportive, cbr;gsx r; r6; r1 ecc.ecc.
ora però ho bisogno di una moto per fare il tragitto casa lavoro e per qualche uscita domenicale con amici e colleghi.
le moto che vi ho citato sopra mi piacciono entrambe esteticamente ma data la differenza di motore 2 cilindri e 4 cilindri non saprei proprio quale delle due sia quella più adatta a me per l'uso che ne dovrò fare..
scusate il poema ma ho cercato di essere quanto più chiaro e preciso possibile per avere quanti più consigli precisi da voi..
grazie in anticipo
lampss
 
13867555
13867555 Inviato: 22 Ott 2012 16:27
 

io ti consiglierei l'er6n.....è bicilindrica ed è più divertente da guidare su strada(a velocità da codice) e poi consuma meno dell'hornet.....
poi dipende anche tu cosa vuoi dalla tua moto....se vuoi una moto tranquilla o vuoi una moto che si faccia valere ogni tanto
 
13867730
13867730 Inviato: 22 Ott 2012 17:12
 

Io vorrei una moto per lo più giro cittadino ma vorrei anche una moto che se devi fare un sorpasso ed accelleri deve essere pronta e sentire che spinge. siccome vengo da moto supersportive non vorrei una moto che dopo poco mi stufi anche perchè con la famiglia non posso permettermi di cambiare spesso moto icon_smile.gif
 
13867751
13867751 Inviato: 22 Ott 2012 17:21
 

a parte che sono tutte moto che fanno gli 0/100 km/h in massimo 4 sec....quindi per i sorpassi non c'è problema.......
a sto punto ti consiglierei l'hornet....un ottima tuttofare....e difficilmente ti stufi.....a meno che non vuoi passare ad un 1000
 
13867800
13867800 Inviato: 22 Ott 2012 17:39
 

l'unica cosa che mi frena dell'hornet è che per farla andare forte deve andare agli alti regimi e non vorrei che per farla andare un pò devo avere avanti una strada kilometrica, non so se mi sono spiegato.
d'altra parte la cosa che mi frena per l'er6n è che tutti dicono che vibra ma non so quanto sia
fastidioso.
calcola che la maggior parte delle mie uscite saranno tutte stradine di montagna, pochissima autostrada
 
13869999
13869999 Inviato: 23 Ott 2012 13:29
 

io ti consiglio l'er6

La hornet è una moto eccellente, ma in città secondo me un bicilindrico lo sfrutti di più!
io quando avevo il monster (che di cv ne aveva 60) in città mi divertivo un sacco a guidarla e anche nell'extraurbano era una goduria!!!poi ho cambaito perchè ora ci vado spesso in 2 e l'estate prossima ci andrò in vacanza per cui ne volevo una più adatta a viaggiare 0509_up.gif
l'unico neo del bicilindrico è che ai bassi è più scorbutico, la hornet anche a bassissimi giri col filo di gas viene su bella lineare 0509_doppio_ok.gif

altra cosa: in città l'er6n beve sicuro un pò meno della hornet

doppio_lamp.gif
 
13870518
13870518 Inviato: 23 Ott 2012 15:47
 

grazie lucaracing..
io vorrei non so se la er6n è in grado (sei a filo di gas, giri l'acceleratore e senti una bella spinta forte).
su questo non so se la mazzata dell'accellerazione la senti più con la er6n (2012) o con la hornet sempre 2012.
spero di essere stato chiaro
 
13871535
13871535 Inviato: 23 Ott 2012 20:42
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
grazie lucaracing..
io vorrei non so se la er6n è in grado (sei a filo di gas, giri l'acceleratore e senti una bella spinta forte).
su questo non so se la mazzata dell'accellerazione la senti più con la er6n (2012) o con la hornet sempre 2012.
spero di essere stato chiaro


crono alla mano l accelerazione della hornet è più fulminea di quella del er6n, ma se cerchi spinta nella hornet la troverai il max della coppia a 10 mila giri nell er6 ti bastano 5 mila giri per avvertire già buona spinta, spinta che trova il massimo verso i 7000 giri.
 
13871698
13871698 Inviato: 23 Ott 2012 21:25
 

ragazzi sono ancora in alto mare, ho cambiato un sacco di moto in passato ma adesso proprio non so scegliere. sono le uniche 2 moto che mi piacciono ma sono totalmente diverse icon_sad.gif
(ke amarezza)..
ragazzi aiutatemi
 
13871910
13871910 Inviato: 23 Ott 2012 22:34
 

cerca di darci altre informazioni!!!
il tragitto casa lavoro quanto è lungo?cos'è solo città?o anche altro? (io per esempio mi sparo quasi 50km al giorno dei quali più della metà di autostrada)...
La gita domenicale???sei da solo o in coppia?di solito dove vai?che strade sono??

ah altra cosa, nuova per forza o valuti anche la possibilità di un'usata? 0510_saluto.gif

oh, qualunque moto scegli, sebbene diverse fra loro, cadi in piedi!!!sono due ottimi prodotti
0509_doppio_ok.gif
 
13872024
13872024 Inviato: 23 Ott 2012 23:03
 

Allora, il tragitto casa lavoro è pochissimo, solo 5 km di statale.
le gite domenicali le faccio da solo, senza zavorrina e sono tutte strade di montagna, autostrada quasi 0.
per l'usato va bene purchè siano i modelli er6n 2012 o hornet dal 2011
spero di essere stato più chiaro icon_biggrin.gif
lamps
 
13872040
13872040 Inviato: 23 Ott 2012 23:14
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
Allora, il tragitto casa lavoro è pochissimo, solo 5 km di statale.
le gite domenicali le faccio da solo, senza zavorrina e sono tutte strade di montagna, autostrada quasi 0.
per l'usato va bene purchè siano i modelli er6n 2012 o hornet dal 2011
spero di essere stato più chiaro icon_biggrin.gif
lamps


beh direi che vanno bene entrambe... 0509_campione.gif
ma io ti ri-consiglio l'er6n!
è divertente quanto basta per non rimpiangere potenze maggiori 0509_up.gif
e nei casa-lavoro la vedo indicata 0509_up.gif
 
13873458
13873458 Inviato: 24 Ott 2012 15:44
 

Matrom89 ha scritto:


crono alla mano l accelerazione della hornet è più fulminea di quella del er6n, ma se cerchi spinta nella hornet la troverai il max della coppia a 10 mila giri nell er6 ti bastano 5 mila giri per avvertire già buona spinta, spinta che trova il massimo verso i 7000 giri.
accidenti questi crono non ci puoi ma fare affidamento!!
 
13873976
13873976 Inviato: 24 Ott 2012 18:21
 

Non esistono moto entry-level, ma solo motociclisti entry level!
Se si crede di poter spremere anche il 70% dalla propria moto allora si pecca di arroganza.

E' altrettanto difficile trovare il limite dell'errina come della pornet, entrambe hanno bisogno di spenderci soldini sulla ciclistica per portarle in pista, oh mio dio una fa 30 all'ora in più dell'altra! nasce il dilemma esistenziale icon_asd.gif

Certe volte ci si perde tra i numeri e le prove e si dimentica del piacere di guida. L'errina ha un bel motoretto allegro, non allunga come quello della pornet che invece è sproporzionato (100 cv con le pinze a 2 pistoncini e la pompa assiale? yeeeeey! buttiamo il paracadute!)

Se si ha la possibilità di provare prima di comprare basta fidarsi delle proprie sensazioni, solo quelle contano, nessuno ti verrà mai dietro col cronometro.
 
13874360
13874360 Inviato: 24 Ott 2012 20:00
 

bender79 ha scritto:
Non esistono moto entry-level, ma solo motociclisti entry level!
Se si crede di poter spremere anche il 70% dalla propria moto allora si pecca di arroganza.

E' altrettanto difficile trovare il limite dell'errina come della pornet, entrambe hanno bisogno di spenderci soldini sulla ciclistica per portarle in pista, oh mio dio una fa 30 all'ora in più dell'altra! nasce il dilemma esistenziale icon_asd.gif

Certe volte ci si perde tra i numeri e le prove e si dimentica del piacere di guida. L'errina ha un bel motoretto allegro, non allunga come quello della pornet che invece è sproporzionato (100 cv con le pinze a 2 pistoncini e la pompa assiale? yeeeeey! buttiamo il paracadute!)

Se si ha la possibilità di provare prima di comprare basta fidarsi delle proprie sensazioni, solo quelle contano, nessuno ti verrà mai dietro col cronometro.


icon_asd.gif icon_asd.gif

questi sono i veri dilemmi esistenziali, non i 30 l ora di differenza!!!

Poi le nuove hornet con abs ne hanno 3 di pistoncini. E poi scusa mi stai dicendo che senza pompa radiale non frena icon_asd.gif ?

icon_asd.gif icon_asd.gif queste si che sono 0510_mina.gif
 
13877550
13877550 Inviato: 25 Ott 2012 18:36
 

Matrom89 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif

questi sono i veri dilemmi esistenziali, non i 30 l ora di differenza!!!

Poi le nuove hornet con abs ne hanno 3 di pistoncini. E poi scusa mi stai dicendo che senza pompa radiale non frena icon_asd.gif ?

icon_asd.gif icon_asd.gif queste si che sono 0510_mina.gif


La pompa originale della mia era assiale. Per un 1000 di 220 kg.
Anche la pompa dell'R1 che avevo prima.
E anche quella della Hornet che avevo prima dell'R1.

Ti assicuro che se provi la radiale sulla tua non torni più indietro. Oppure prova una moto con un impianto radiale tenuto bene, se l'avessi fatto non sminuiresti la differenza.

E non ci credo che gli costava di più a mettercela, sono solo scelte commerciali orrende, come la suzuki per il gsr750.

Più una moto può accellerare forte, e più deve poter frenare forte, ci deve essere un rapporto proporzionale.

Ma la Hornet dal '98 ad adesso monta ancora lo stesso impianto frenante, è normale? Lascia perdere l'ABS che è un altra storia.

comunque domenica se vuoi ci incontriamo così provi la frenata della mia.
 
13877757
13877757 Inviato: 25 Ott 2012 19:40
 

ragazzi scusate se mi permetto ma se possibile vorrei anche altri pareri da chi ha guidato queste moto..
grazie icon_biggrin.gif
 
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