Moto
Fai da te Hornet: la mia personale esperienza
Scritto da Calabr1 - Pubblicato 30/05/2016 08:34
Buonasera a tutti, volevo pubblicare la mia personale esperienza per quanto riguarda alcuni piccoli lavoretti da fare sulla propria moto...

Il mio consiglio è di continuare a leggere come se si stesse leggendo una 'storia' da cui prendere spunti e correggere errori. Questo perché nei lavori che ho eseguito (elencati sotto) non mi sono lasciato condizionare da nessun altro parere o forum: questo mi ha permesso di sbagliare più volte ma di trarre diversi insegnamenti.
Premetto di avere una Honda Hornet 600 2003 a carburatori con scarico Mivv senza dbkiller (non approvo la sua rimozione ma Vabè me l'hanno venduta così) e sottocodone 'snellito'.

Eeeeeee buona lettura a tutti!


- Frecce posteriori e anteriori
La prima cosa che mi sono promesso di cambiare sono state le frecce, mi sono premunito di frecce esteticamente più belle, a led, e soprattutto omologate! (codici stampati sul vetrino della freccia) consiglio: tirate leggermente i fili delle frecce che avete comprato, controllate che tutto sia ben saldo che poi una volta montate son dolori.
La prima cosa che ho fatto è stata individuare i collegamenti e scollegare una per volta le frecce di dietro. attenzione! Consiglio di non tagliare i fili ne smontare le vecchie frecce fin quando non avete collegato e provato le nuove così.... A penzoloni. (sull'Hornet è facile: ci sono dei gommini cilindrici trasparenti in cui inserire i cavetti dei poli + e -, fate tutto a quadro spento. )
Una volta provate le nuove rimuovete senza rompere le vecchie frecce che possono sempre servire a meno che non funzionano più. Poi montate le nuove e riprovatele di nuovo. A questo punto stringete i bulloni delle frecce senza esagerare! Stringete tra di loro tutti i cavi con delle fascette in modo che risulti tutto più ordinato.
Attenzione: le frecce a questo punto sicuramente lampeggeranno più veloce perché necessitano di un relè, io non l ho comprato. Non conosco le controindicazioni nel non montare il relè. (sarei felice di saperlo però!) Consiglio: se volete fare un lavoro più accurato procuratevi anche una guaina per cavi elettrici (5€ al metro) anche perché i cavetti delle frecce sono di solito di infima qualità.

- Pulizia carene, cerchi e parti metalliche
Stavo quasi affogando nella ricerca del miglior detergente per carrozzerie, quando innervosito ho deciso di fare per cavoli miei.
Per le carene ho usato shampoo neutro per auto una pezza di quelle fine in spugna colorata, un panno qualsiasi che non lasci peli però! A questo punto ho deciso di non annegare il mio calabrone sotto decine di litri di acqua anche perché non era proprio sudicio! Pezza con un cicchetto di shampoo e una quantità di acqua di meno di mezzo bicchiere: la pezza deve lasciare liquido denso (fidatevi ), nell'altra mano il panno asciutto: passate prima uno poi l'altro a porzioni di carena di 40 cm quadri in modo tale che il sapone non asciughi subito ma venga assorbito dal panno asciutto! Risultato eccellente!

Per i cerchi non sapevo cosa usare: con uno strato di mezzo centimetro di grasso è dura decidere. Ho scelto il petrolio bianco anche se non sono sicuro di aver scelto bene: il risultato è buono, cerchi lucidi e belli puliti, sgrassati con un colpo di spugnetta, avrò corroso troppo? Attenzione: occhio ai freni e alle gomme, sono sicuro che lì il petrolio bianco fa catastrofi.

- Parti metalliche: ecco la cavolata
Ho pensato di usare la pasta abrasiva e spugnetta che gratta, ma ho toppato alla grande. Sono rimasti aloni bianchi sul motore, non si è lucidato nemmeno un po', ed è stata una rottura toglierlo dalle fessure. Sto ancora capendo come pulire bene il motore. Per le parti cromate (cromate! Non metalliche) l'abrasiva è un portento, ad esempio per gli specchietti.
Consiglio: il top è usare dei lacci di scarpe spessi o delle strisce di tessuto e a mo' di arco con l'abrasiva strofinare parti cromate cilindriche.

- Cambio olio e filtro
L'Honda vuole il Motul, l'Honda ESIGE il Motul, e non smetterò mai di dirlo: MOTUL MOTUL MOTUL! in particolare il 7100 10w40.
(scusate l'arroganza ma ho avuto una brutta esperienza col Bardhal) , come filtro ho scelto l'hiflo attenti a controllare sempre sul libretto d'uso i codici dei componenti adatti alla moto!
Guanti alle mani, vaschetta ampia e bassa e via col cambio dell'olio. Ricordate di pulire la vite dello spurgo e cambiargli la guarnizione: la mia era nuova e l ho lasciata così, no problem. Ricordate di cambiare il filtro e stringerlo a mano o con una chiave a tazza, mezzo giro/un giro in più dopo che la guarnizione ha toccato il fondo. Riempite un po' il filtro di olio in modo tale che ai primi giri il motore non resti senza. Accendete la moto per un minuto così che entri in circolo il nuovo olio e rabboccate fino alla giusta quantità (segnata sul libretto d'uso), fate un giro di prova, controllate eventuali perdite dal filtro e dal tappo a vite.

- Pulizia catena corona e pignone.
Materiali: petrolio bianco, guanti, lubrificante per catene specifico (quello spray più facile da usare) tanta carta e giornali, pennello a setole corte e medio dure non metalliche (consiglio: comprate un pennello qualsiasi e tagliate a metà le setole, diventa un arnese utilissimo).
Coprite bene le parti in gomma, le gomme, i dischi e i freni e iniziate a spazzolare la catena con pennello e petrolio. Asciugate l eccesso con carta e subito dopo lubrificate corona e catena (cavolata: non avevo comprato il lubrificante, ho lasciato la moto ferma per un giorno con la catena pulita, spero che il petrolio non abbia danneggiato gli o-ring) , consiglio : già che ci siete controllate il gioco catena così da fare un lavoro più accurato.

Spero che questa mini guida possa aiutarvi anche solo un pochino.
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
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Commento di: ale182 il 30-05-2016 12:57
che brutta esperienza hai avuto con Bardhal?
Commento di: Calabr1 il 30-05-2016 16:22
Non so le altre ma l'hornet con il bardhal diventa '' goffa '' . Non so come spiegarti, è come se il cambio non sia totalmente reattivo, neanche il motore, oltre al fatto che avevo chiesto al meccanico il motul e mi ha messo il bardhal.
Commento di: elbrinero il 20-07-2016 11:47
CB 1000 quindi Honda
Tamoil 10w40 da auto comprato al grande magazzino
E per quel che mi riguarda che prima avevo una hornet 2007 dove ho messo solo specifico per moto non ho avuto soddisfazioni con motul anzi lo scarto a priori con il 300 poi ad un certo punto le marce non si inserivano.bene e a volte saltavano fuori.
Ciao
Commento di: Calabr1 il 20-07-2016 15:25
A me invece va alla grande, innesti sempre puliti e 0 sgranate Very Happy / però non ho capito perché il motul lo scarti a prescindere ... In fin dei conti, anche secondo le recensioni di altri utenti è un top di gamma come bardhal
Commento di: elbrinero il 20-07-2016 18:24
Il motivo è semplice lo usai sulla hornet e non mi convinceva, in una occasione programmai un cambio olio per una uscita in pista con cb, avevo un olio dentro la moto con poco più di 4000 km ma per sicurezza preferiti cambiarlo per questa uscita, volevo avere la certezza della protezione con olio fresco, la mia scelta cadde su motul, anche se già non mi convinceva, misi l' olio andai a fare l' uscita pistaiola, l' imprecisione del cambio mi causò una folle involuta con successivo inserimento di marcia perdita del posteriore per derapata e conseguente caduta, credo che come motivo basti, non ho mai avuto tante imprecisioni del cambio se non quella volta che per sfizio buttai dentro olio 10w40 il meno caro di auchan quando di km ne aveva 5000, poi dipende come vai in moto ma ti posso garantire che a mio parere c'è di meglio di motul
Commento di: Calabr1 il 20-07-2016 21:05
Resto fermo sulla mia scelta di continuare ad usare motul Rolling Eyes oltre ai miei innesti puliti c'è una buona differenza con i fumi di scarico.. certo cavolo ti è andata proprio male!! Mi dispiace Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
Commento di: CBR_ista il 31-05-2016 06:27
Buongiorno Calabr1.. per il relay e le frecce, la sola controindicazione è che se non metti il relay adatto per i LED, dato il loro bassissimo assorbimento di corrente, lampeggiano stile stroboscolio perché è come se una freccia fosse fulminata.. con il relay giusto invece dai un lampeggio normale.. costa meno di 10euro..per il resto bella guida..lamps Wink
Commento di: Calabr1 il 03-06-2016 23:08
Grazie mille! Very Happy Very Happy beh spero non ci siano controindicazioni dal punto di vista elettrico, tipo maggiore usura, consumo batteria, cortocircuiti ecc.. Comunque volevo comprarlo ma non ho ben chiaro come si monta...
Commento di: CBR_ista il 05-06-2016 21:13
la controindicazione è che un lampeggio molto veloce possa dare problemi alle resistenze o led alle frecce, usurandosi piu velocemente.. cortocircuito non ne dovrebbe fare perche se non erro c'è un fusibile che mal che vada si brucia evitando problemi all'impianto elettrico.. se vai da un meccanico onesto si prende massimo 10 15 euro per sostituzione e relay incluso (8/10 euro).. cosi in termini di codice della strada sei apposto..
Commento di: Calabr1 il 05-06-2016 21:29
Codice della strada?!?!? Perché sto girando fuori legge? E per la revisione mi fanno storie? Brick wall comunque beh è più la rottura di andarci e di lasciare la moto lí con queste belle giornate...
Commento di: CBR_ista il 06-06-2016 19:59
per la revisione e se ti fermano possono romperti gli zebedei per il lampeggio troppo veloce.. e comunque ci vogliono 30 minuti a cambiare il relay.. quindi manco gliela dovresti lasciare la moto.. mi pare che sulla tua si trovi sul lato sinistro dietro il fianchetto.. comunque se non sei pratico (come me) vai na mezz'oretta dal meccanico e risolvi..
Commento di: simo_088 il 19-06-2016 14:09
Hai fatto bene la guida puó risultare utile a diverse persone 😉
Un consiglio in termini di codice della strada, dato che anche tu hai detto non ti piace molto la cosa: prendi il diametro dello scarico, e on-line si trovano db killer di tutti i tipi e marche da poter montare.
Io personalmente uso esclusivamente bardahl sia su moto da pista (honda) che su quella da strada e mi sono sempre trovato benissimo.
X quanto riguarda il lubrificante catena, non comporta nulla il fatto che tu l'abbia messo il giorno dopo, anzi se l'avessi messo con ancora del petrolio bianco all' interno della catena non avrebbe attaccato bene 👍🏻😎

Lamps Doppio Lamp Naked
Commento di: Calabr1 il 20-06-2016 15:45
Grazie mille ASD ASD ho dato una sbirciata veloce su internet per i dbkiller ma non ho trovato nulla di dettagliato, adesso questa cosa mi preoccupa per le revisione (insieme al lampeggio veloce delle frecce ma sto già risolvendo) , con moto accesa e ferma il rumore non è per nulla sopra la media, anzi! con il fatto che senza db killer da un suono più '' grave'' sembra addirittura avere meno db di una col killer , da ferma! Per l'olio ti ripeto: io uso esclusivamente motul, sono ancora convinto che la differenza ci sia Think Think
Commento di: Alx81 il 27-06-2016 11:26
Per i cerchi il prodotto migliore che uso è il wd-40! Sgrassa tutto lo sporco e il grasso! e li riavviva lasciandoli belli lucidi..
Ovviamente va spruzzato su uno Scottex e si passa facendo attenzione a non toccare assolutamente i dischi e la gomma.. poi si passa uno scottex pulito, asciuganto tutto..


PS: Il petrolio bianco non rovina gli oring, tranquillo..
Commento di: Calabr1 il 27-06-2016 12:26
Io invece ho comprato un prodotto per pulizia cerchi in lega e acciaio dell'arexon, è efficace e non contiene acidi, i cerchi tornano puliti facilmente, e restano anche puliti più a lungo perché vengono ricoperti da una sorta di cera del prodotto che ne mantiene la pulizia più a lungo.. Certo che con 5€ in giro per i cerchi si trova di tutto Cool Cool Doppio Lamp Naked
Commento di: FireFox152 il 26-06-2018 22:45
Io sono un maniaco della pulizia e la quadra l'ho trovata con:
-Arexons "cromature brillanti" per tutte le parti cromate/metalliche tipo forcelle, pedane ecc. sembra una pasta abrasiva molto fine e con due movimenti circolari di panno morbido si vede subito la differenza. Lo uso anche per lo scarico.
-MAFRA "faspoiler" per tutte le plastiche nere (comandi, cupolino, codino posteriore, specchietti neri, fianchetti, ecc.). Con il panno appena sporco di prodotto lo passo anche su motore e radiatore e sembrano sempre nuovi, però quando il motore scalda per i primi minuti emette odore strano. Normalmente il prodotto profuma.
-WD-40 per i cerchi. Li lascia lucidi che è una meraviglia solo a guardarli, come hanno già detto va passato perchè altrimenti lo sporco si attacca.
-MAFRA "GLASS clean&shine" per vetri specchi, strumentazione e... visiera del casco ASD