Sono rimasto particolarmente colpito dal bellisimo esemplare conservato che ha pubblicato Ccarlo e mi sembra interessante far notare questi particolari:
Non si riesce a capire la finitura della molla della forcella;
I biscottini della forcella sono cromati (penso che dipendeva dall'anno di fabbricazione);
Le decalcomanie del serbatoio hanno i caratteri squadrati (generalmente quando queste moto venivano riverniciate nel dopoguerra gli venivano applicate le decalcomanie con caratteri stondati);
Il cavalletto è verniciato di rosso amaranto (qualcuno dice che doveva essere nero come per la P175 e per la P238);
La fanaleria è strana e non riesco a capire se il faro anteriore è un MABO al quale è stato applicato un interruttore (o una chiavetta) non corretto
Chissà se il proprietario ha scritto alla Guzzi per sapere l'anno di fabbricazione?
provo a pubblicare le foto di alcuni particolari di una bellissima moto conservata di un amico.
Purtroppo le foto di tutta la moto non sono venute e non appena avrò l'occasione proverò a farne altre. E' mia intenzione appurare con certezza anche l'anno di fabbricazione.
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E' interessante notare che:
Le specchiature del serbatoio e delle taschette sono NERE (Sia su questa moto che sulla P175 e sulla P238 di mio padre è stata pulita una parte con pasta abrasiva e la vernice non è di color faggio come per la Sport15);
la parte centrale dei cerchi è NERA (sotto la vernice, dove è saltata, compare il fondo rosa carne tipico della Guzzi);
le staffe del faro sono parcherizzate come i supporti del manubrio.
I biscottini della forcella sono cromati.
Il faro è un MABO (replica autarchica del BOSCH).
Il "mio" (è di mio padre) 500S è del 1935.
Mi è stato detto che il comando dell'acceleratore (manettino o manopola) non cambiava in base al comando del cambio (manuale o a pedale) ma in base all'anno di fabbricazione della moto e, mi è stato pure detto che nel 1935 veniva usato il manettino.
Grazie dell'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo sull'argomento.
Saluti