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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
12168260
12168260 Inviato: 22 Lug 2011 9:21
 

Ciao Qiric,
dalle foto, sembra un buon restauro.
A mio parere, oltre a quello che ti è già stato consigliato, dovresti, se vuoi
avvicinarti ad un restauro come la moto era in origine, apportare ancora qualche
piccola modifica:
verniciare il clacson di nero
montare il comando gas "Guzzi" , il doppio manettino era montato sulla versione,
a richiesta, con cambio a leva manuale
le decalcomanie Guzzi, vanno con la "O" quadra
il devioluci deve essere meccanico
I rubinetti benzina, troppo recenti, dovresti sostituirli
manca il portapacchi sul parafango posteriore.
 
12168393
12168393 Inviato: 22 Lug 2011 9:57
 

PassioneV7 ha scritto:
ma... ma... una moto così e ci lasci il faro Cev? e le leve Tommaselli ?

eusa_doh.gif

il manubrio è stato sostituito i leveraggi anche

Per quanto riguarda il gas mi dicono di che non ci vogliono i manettini ma il gas normale.

il cambio al serbatoio era di serie ma si poteva avere optional a piede e quindi rimane cosi

Il fanale so che devo sostituirlo con un marellone meccanico ma non so dove reperirlo e non ho un'idea di cosa costi
Il cavalletto ed il claxon li devo verniciare di nero semilucido e poi ho l'incognita molla,staffa fanale e reggi manubrio Cromati o bruniti?
 
12168429
12168429 Inviato: 22 Lug 2011 10:04
 

Ciao Qiric
Non son d'accordo.....con Luciano
Spero vivamente che le foto siano pre restauro!!
ci sarebbe da scrivere un poema sulle cose che danno dubbi!!!

Tu hai in casa il catalogo ricambi e con Santa pazienza ripassa pezzo per pezzo perchè dove deve essere cromato è scritto....l'importante è non seguire le foto perchè in quel catalogo sono state messe per abbellirlo in tempi moderni,e ci sono dei particolari errati.-
Guarda bene la corrispondenza telaio motore perchè i numeri motore mi lasciano molto perplesso per l'anno che Tu dici...
Saluti
 
12168624
12168624 Inviato: 22 Lug 2011 10:48
 

Il comando gas va quello normale Guzzi con comando interno al manubrio,
rimane il manettino per comando aria. Il doppio manettino era abbinato solo
alla versione con cambio manuale.
Il fanale dovresti sostituirlo con un bel Marellone a devioluci meccanico, si trovano
rifatti, uguali all'originale e sono abbastanza cari, qualche centinaio di euro.
Molla forcella, staffe reggi-fanale e sostegni manubrio vanno cromati, se vuoi farli come
era lo standar originale Guzzi di quell'epoca.
La Guzzi, in un periodo in cui il cromo scarseggiava, bruniva.
Ti sconsiglio la brunitura, in tutti i casi, per evitare la ruggine.
 
12168777
12168777 Inviato: 22 Lug 2011 11:18
 

Le foto sono prerestauro è come l'ho trovata.
Se tu mi dici che tutto quello che era cromato è scritto allora faccio subito un check.
il motore dice la guzzi apparteneva ad un gts venduto nel 39 mentre il telaio è una s del 38.
 
12168820
12168820 Inviato: 22 Lug 2011 11:26
 

Ciao
Un bel casotto!!!!
Guarda anche i numeri dei semicarter e volano......
A documenti come sei messo??
Saluti
 
12170115
12170115 Inviato: 22 Lug 2011 14:49
 

Penso che tu sappia:
Il motore della GTS e della S, sono identici.
Oggi, non è più importante che il numero motore non corrisponda più
a quello di origine, l'importanza è relativa solamente per l'originalità.
 
13013889
13013889 Inviato: 16 Feb 2012 21:36
 

Come anticipato sul topic della P175 con mio padre stiamo restaurando una Guzzi S500 (ormai da anni ma questo è tipico dei ns. restauri) e fondamentalmente ci rimane solo da verniciare il serbatoio e fare le filettature.

Anche noi, fino a poco tempo fa eravamo convinti della monocromaticità della moto ed eravamo stati rassicurati su questa scuola di pensiero dal Prof. Augusto che stimiamo moltissimo e (come per Alessandro1352) consideriamo il massimo esperto sulle Guzzi.
Trovandoci entrambi ad un raduno in cui era presente una GTS (vecchio restauro) con le specchiature del serbatoio e delle cassette nere, gli ho subito fatto notare tale "anomalia" e mi disse che questa era una prassi di "ulteriore antichizzazione" abbastanza in uso negli anni passati.

Ultimamente però, vuoi perchè sono sempre alla ricerca di nuove testimonianze, vuoi perchè sono sempre disposto a mettere in discussione le mie convinzioni (mio padre mi considera un maniaco e spesso discutiamo proprio a causa di questo mio atteggiamento) non sono più sicuro sulla monocromaticità della S500.

Leggendo i messaggi su questo topic i miei dubbi sono ulteriormente aumentati ma, nello stesso tempo sono contentissimo di avere la possibilità di confrontarmi con gli altri membri del forum che tendenzialmente, nonostante la loro preparazione (spesso notevole), mi sembrano propensi a mettersi in discussione se in possesso di nuove informazioni, dimostrando un'apertura mentale che è indice di maturità.

Scusandomi per le mie divagazioni (non riuscivo più a tenerle dentro) pubblico la pagina dell'articolo di motociclismo che, quando da me menzionato, ha suscitato interesse .

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Alla decima riga della seconda colonna (spero riusciate ad ingrandire la scansione) Motociclismo parla della finitura della V500 che stava presentando nell'articolo:
verniciatura nel consueto rosso amaranto Guzzi con filetti sottili;
serbatoio a pannello superiore nero;
cromatura a poche parti lucide comprese marmitte, tamburi freni, bordi cerchi. Tutte le altre parti parcherizzate.
Non parla della cromatura della molla della forcella, delle staffe del faro e del supporto del manubrio ma soprattutto parla di SERBATOIO A PANNELLO SUPERIORE NERO.

Mi sembra alquanto strano che la Guzzi ha verniciato con livrea bicolore solo la prima V500 (21 dic 1933 XII e.f.) e per pura coincidenza un anno dopo solo la prima S500 (1 nov 1934 XIII e.f.)
 
13014011
13014011 Inviato: 16 Feb 2012 21:56
 

Credendo di fare cosa gradita, pubblico le foto di un catalogo ricambi Guzzi dove è possibile vedere molti particolari della V500, S500 e GTV500.

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In queste foto che sono posteriori al 1937 (cosa confermata dalle pinne dei terminali di scarico, dal faro Marelli, dal fanalino posteriore e dal catadriotto come previsto dalla normativa di quegli anni) è interessante notare:
Le staffe del faro sono nere;
I supporti del manubrio non si vedono (per la ns. moto abbiamo trovato una coppia nuova, fondo di magazzino parcherizzata);
I biscottini della forcella sono neri;
La finitura della molla della forcella non si vede;
Le molle della sella sembrano nere;
LE SPECCHIATURE DELLE TASCHETTE SONO PIù SCURE RISPETTO AL RESTO (anche rispetto al resto delle taschette stesse).
 
13014154
13014154 Inviato: 16 Feb 2012 22:21
 

Ciao Jack72
Ora siamo nel topic 500S....
Se hai incontrato il Prof a qualche raduno può darsi che ci conosciamo.....
L'Augusto nazionale è della scuola di pensiero della monocromaticità del V e indirettamente anche dell'S...anche se quì i dubbi aumenatano e l'argomento và approfondito.....

Del catalogo che presenti non devi tener assolutamente in considerazione le foto che sono state applicate da chi l'ha replicato,credendo di far cosa eccelsa, invece ha fatto una pataccata (nel senso romagnolo del termine!) perchè ha aggiunto delle foto di moto restaurate e con errori madornali!!!
Tolte le foto (che nell'originale non c'erano!)i dati e le varie cromature sono giuste per una moto del 1936/37 circa.....perchè presumo che è stato preso come base quel catalogo ....(questo necessita di ulteriore conferma!).
Come non devi assolutamente tener presente il servizio su Motociclismo d'Epoca già citato!!
Il tuo S di che anno è??
Possiamo andare avanti su questo pianerottolo per i dubbi che abbiamo....vedremo se riusciamo a far quadrare il cerchio....
 
13014429
13014429 Inviato: 16 Feb 2012 23:18
 

Il catalogo l'ha acquistato mio padre molti anni fa da Tadini e pensavo che le foto fossero originali anche se una pulce nell'orecchio mi era venuta (sotto le foto compaiono date: 1937; 1937-1939).

I servizi sulle riviste "moderne" non li ho mai considerati lontanamente perchè come ha già detto qualcuno (mi sembra proprio tu) pubblicano le moto che trovano senza andare troppo per il sottile.

Quando ho visto il servizio sulla Manovella relativo alla Simplex del 1931 e quello su Legend Bike sulla Simplex del 1932 mi è preso un colpo. (le Simplex mi stanno particolarmente a cuore e difficilmente ho visto esemplari corretti. daltronde se ci sono ancora tutti questi dubbi sulle Guzzi, figuriamoci per le case "minori". Sigh)

La scula di pensiero del Prof sulla monocromaticità della S500 e della V500 la conosco molto bene purtroppo. Dico purtroppo perchè sono sempre meno convinto di ciò e la moto è stata già verniciata (serbatoio a parte), comprese le ruote che sono già raggiate.

Se parlo contemporaneamente di V500 e di S500 (come ho fatto per la P175 e per la P238) è perchè queste moto le considero "sorelle" visto che oltre al motore differivano di poco, cosa completamente diversa per la Sport15 che sta su un'altro pianeta (parlo della verniciatura).

Vogliate scusarmi se ho pubblicato delle foto pataccate ma l'ho fatto in buona fede pensando che fossero autentiche.

Stavo cercando di pubblicare delle foto di un bel conservato di un amico ma si è bloccato il PC. Cercherò di farlo ancora.

Ovviamente ogni commento su quanto da me detto e/o pubblicato sarà graditissimo perchè spero mi possa aiutare a trovare la strada da seguire per completare il restauro che abbiamo in corso.
 
13014543
13014543 Inviato: 16 Feb 2012 23:57
 

Sono rimasto particolarmente colpito dal bellisimo esemplare conservato che ha pubblicato Ccarlo e mi sembra interessante far notare questi particolari:

Non si riesce a capire la finitura della molla della forcella;
I biscottini della forcella sono cromati (penso che dipendeva dall'anno di fabbricazione);
Le decalcomanie del serbatoio hanno i caratteri squadrati (generalmente quando queste moto venivano riverniciate nel dopoguerra gli venivano applicate le decalcomanie con caratteri stondati);
Il cavalletto è verniciato di rosso amaranto (qualcuno dice che doveva essere nero come per la P175 e per la P238);
La fanaleria è strana e non riesco a capire se il faro anteriore è un MABO al quale è stato applicato un interruttore (o una chiavetta) non corretto

Chissà se il proprietario ha scritto alla Guzzi per sapere l'anno di fabbricazione?

provo a pubblicare le foto di alcuni particolari di una bellissima moto conservata di un amico.
Purtroppo le foto di tutta la moto non sono venute e non appena avrò l'occasione proverò a farne altre. E' mia intenzione appurare con certezza anche l'anno di fabbricazione.

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E' interessante notare che:
Le specchiature del serbatoio e delle taschette sono NERE (Sia su questa moto che sulla P175 e sulla P238 di mio padre è stata pulita una parte con pasta abrasiva e la vernice non è di color faggio come per la Sport15);
la parte centrale dei cerchi è NERA (sotto la vernice, dove è saltata, compare il fondo rosa carne tipico della Guzzi);
le staffe del faro sono parcherizzate come i supporti del manubrio.
I biscottini della forcella sono cromati.
Il faro è un MABO (replica autarchica del BOSCH).

Il "mio" (è di mio padre) 500S è del 1935.

Mi è stato detto che il comando dell'acceleratore (manettino o manopola) non cambiava in base al comando del cambio (manuale o a pedale) ma in base all'anno di fabbricazione della moto e, mi è stato pure detto che nel 1935 veniva usato il manettino.

Grazie dell'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo sull'argomento.

Saluti
 
13014844
13014844 Inviato: 17 Feb 2012 8:51
 

jack72 ha scritto:
Il catalogo l'ha acquistato mio padre molti anni fa da Tadini e pensavo che le foto fossero originali anche se una pulce nell'orecchio mi era venuta (sotto le foto compaiono date: 1937; 1937-1939).

I servizi sulle riviste "moderne" non li ho mai considerati lontanamente perchè come ha già detto qualcuno (mi sembra proprio tu) pubblicano le moto che trovano senza andare troppo per il sottile.

La scula di pensiero del Prof sulla monocromaticità della S500 e della V500 la conosco molto bene purtroppo. Dico purtroppo perchè sono sempre meno convinto di ciò e la moto è stata già verniciata (serbatoio a parte), comprese le ruote che sono già raggiate.

Se parlo contemporaneamente di V500 e di S500 (come ho fatto per la P175 e per la P238) è perchè queste moto le considero "sorelle" visto che oltre al motore differivano di poco, cosa completamente diversa per la Sport15 che sta su un'altro pianeta (parlo della verniciatura).


Ovviamente ogni commento su quanto da me detto e/o pubblicato sarà graditissimo perchè spero mi possa aiutare a trovare la strada da seguire per completare il restauro che abbiamo in corso.


Ciao
Adiamo per gradi....ne hai messa di carne al fuoco!!!
Sui servizi delle riviste siamo d'accordissimo...guarda il servizio sul Guzzi W (questa moto la conosco abbastanza!) del Novembre 2007 di Motociclismo d'Epoca e la mia lettera che hanno pubblicato (dignitosamente!)nel numero successivo......ad oggi questa volta non hanno fatto nemmeno quello,almeno fino a ieri...e la mia l'hanno avuta anche questa volta...
Il parlare di verniciatura sorella della S e della V per mè non è peccato assolutamente....
A questo proposito azzardo una lontana ipotesi molto fantasiosa....se nei primi modelli avessero copiato il bicolore del 15?? o alcuni modelli verniciati in modo simile?? con le opportune differenze della tonalità dell'amaranto??
Poi un'altra incongruenza è che a volte lo "scuro" lo troviamo su serbatoio benzina,interno cassettine,serbatoio olio,interno cerchi...
altre volte il serbatoio olio è simile al telaio...altre ancora con anche l'interno delle cassettine e a continuare con le varie combinazioni di queste variazioni...
Sicuramente dubbi che vanno approfonditi il più possibile e serenamente....
Ho virgolettato lo scuro.....la mia idea è che il nero in Guzzi esiste solo nella Faccetta Nera...l'altro è il FAGGIO che ha subito vari tipi di invecchiamenti e le variazioni sono dovute al tipo divernici impiegate allora e al luogo dove ha soggiornato per più tempo la moto.
Una prova da fare è quella di andare in un negozio Lechler e confrontare la differenza fra la scheda del color faggio e quella del nero della Faccetta Nera...
Del messaggio successivo a mente ti agguingo:
Bel carrozzino TITTARELLI di fianco all' S
La MABO non esiste come produttore....era solo una rete di vendita di materiale originale Marelli e Bosch...ti allego il frontespizio del catalogo....poi c'erano dei fanali di concorrenza simil Bosch ma extra MABO....quì sul tinga in un messaggio mostro la foto di tre modelli simili di cui nessuno è Bosch....se non lo ritrovi dimmelo che lo cerco!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Saluti
P.S. Non è che fra le moto di tuo papà c'è un'alce con colorazione e targa tagliavento "particolare"??
 
13015095
13015095 Inviato: 17 Feb 2012 10:47
 

alessandro1352 ha scritto:

P.S. Non è che fra le moto di tuo papà c'è un'alce con colorazione e targa tagliavento "particolare"??


E bravo Alessandro. Hai capito chi sono.

Speriamo di riuscire a chiudere questo cerchio perchè voglio finire il restauro della S
 
13015132
13015132 Inviato: 17 Feb 2012 11:04
 

Verso la fine degli anni 80, venni in possesso di una S del 37.
La moto era stata acquistata nuova e rimasta sempre allo stesso proprietario,
inutilizzata dall'ultima guerra; quindi originale.
In questa moto, il mollone forcella anteriore e supporti faro sono cromati.
Il faro è un Marelli.
La verniciatura, compreso le fasce sui cerchi delle ruote è amaranto.
 
13015208
13015208 Inviato: 17 Feb 2012 11:46
 

Ciao
Eccone un'altra con particolari diversi.......se fosse supportata da foto sarebbe un'altra pedina...

Jack non è che,per favore, rimedi delle foto dove si vedono le decalcomanie del carrozzino Tittarelli??
Saluti
 
13015367
13015367 Inviato: 17 Feb 2012 12:50
 

alessandro1352 ha scritto:
Jack non è che,per favore, rimedi delle foto dove si vedono le decalcomanie del carrozzino Tittarelli??
Saluti


Sidecar civili [aiuti vari e restauro]


............ icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 17 Feb 2012 12:51, modificato 2 volte in totale
 
13015369
13015369 Inviato: 17 Feb 2012 12:50
 

Noto una cosa, le foto postate da Jack di quel conservato, a me pare che sia tutto tranne l'amaranto classico con cui si dovrebbe verniciarlo coi codici attuali.

Questa è una PE ma l'amaranto anche per la S è uguale :

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Oppure il colore è uscito tipo vinaccia per colpa della macchina fotografica?
 
13015448
13015448 Inviato: 17 Feb 2012 13:23
 

gippiguzzi ha scritto:

Ciao Gippi
Messaggio ricevuto !!!!
Ma il side e le foto si riferiscono all'S in oggetto postato poco prima da Jack!!
Comunque hai fatto bene a farcelo notare perchè se no non la finiamo più!!
Saluti
P.S. La diatriba sui colori ha ripreso vigore!!!!!!!!
 
13015642
13015642 Inviato: 17 Feb 2012 14:25
 

alessandro1352 ha scritto:



Ho virgolettato lo scuro.....la mia idea è che il nero in Guzzi esiste solo nella Faccetta Nera...l'altro è il FAGGIO che ha subito vari tipi di invecchiamenti e le variazioni sono dovute al tipo divernici impiegate allora e al luogo dove ha soggiornato per più tempo la moto.
Una prova da fare è quella di andare in un negozio Lechler e confrontare la differenza fra la scheda del color faggio e quella del nero della Faccetta Nera...


Io non ho voce in capitolo.......... ma credo che molto sia da addebitare a quanto detto sopra da Alessandro......... eusa_think.gif
 
13016036
13016036 Inviato: 17 Feb 2012 15:45
 

PassioneV7 ha scritto:
Noto una cosa, le foto postate da Jack di quel conservato, a me pare che sia tutto tranne l'amaranto classico con cui si dovrebbe verniciarlo coi codici attuali.

Oppure il colore è uscito tipo vinaccia per colpa della macchina fotografica?


Come fotografo faccio schifo, specialmente se la luminosità è pessima.

L'amaranto della moto che ho postato a me sembra giusto ed il nero è NERO.
Per quanto riguarda l'originalità del mezzo . . . non essendo un esperto Guzzi e non avendo la macchina del tempo, non posso garantire.

Siccome avere dubbi è più che legittimo e vedere le cose dal vivo è un'altra cosa, se qualcuno fosse interessato potrebbe venirmi a trovare a Roma. Metto a disposizione la P175 di mio padre e sicuramente (ma lo devo sapere con anticipo) potremo visionare la S conservata del mio amico che normalmente è sempre ben disposto ma molto occupato.

Il sidecar Tittarelli ha le decalcomanie originali e come ho modo le fotografo e le pubblico.

Saluti a tutti.
 
13016169
13016169 Inviato: 17 Feb 2012 16:23
 

Per quanto riguarda il comando gas, la 500S veniva prodotta e venduta
con il comando gas a manopola e cambio a pedale.
Su richiesta, poteva essere fornita con cambio manuale (agiva sul selettore)
e comando gas a manettino.
 
13016232
13016232 Inviato: 17 Feb 2012 16:41
 

luciano16 ha scritto:
Per quanto riguarda il comando gas, la 500S veniva prodotta e venduta
con il comando gas a manopola e cambio a pedale.
Su richiesta, poteva essere fornita con cambio manuale (agiva sul selettore)
e comando gas a manettino.


Ciao Luciano
Se mai il contrario!!!!
Carta canta......era già sul tinga nel pianerottolo del GTS ci abbiamo anche scherzato su dicendo che sembrava la tariffa di una "casa chiusa"

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Saluti
 
13016290
13016290 Inviato: 17 Feb 2012 16:59
 

Sì Alessandro, hai ragione!
In effetti la Guzzi per dare continuità ai piloti abituati con il cambio manuale,
forniva la S con il cambio a mano, che, poteva essere fornita, più modernamente
con cambio a pedale.
Ho invertito il concetto...
 
13016326
13016326 Inviato: 17 Feb 2012 17:12
 

OK.

Nel 1935 la S veniva venduta con il comando del cambio a mano di serie e a richiesta si poteva avere il comando a pedale.

Le foto mostrano un esemplare con il comando del cambio a mano ed il manettino dell'acceleratore.

Non capisco il collegamento tra comando del cambio a pedale e acceleratore a manopola.
Ho sempre saputo (così mi è stato detto da "esperti" Guzzi) che per il comando del gas a manopola dipendeva dall'anno (a partire dal 1936)

Comunque la mia S, che è del 1935, ha il comando del cambio manuale e l'acceleratore con il manettino quindi ..... sono a posto.

Ho notato che nelle caratteristiche compare il carburatore AMAL.
Ho sempre creduto che il carburatore Dell'Orto venne montato per la prima volta nel 1935.
E' corretto?
Qualcuno mi sa dire da quando? (mese di produzione o ..... a partire dal n° tale)

Grazie
 
13016423
13016423 Inviato: 17 Feb 2012 17:47
 

jack72 ha scritto:
OK.


Non capisco il collegamento tra comando del cambio a pedale e acceleratore a manopola.


Ho notato che nelle caratteristiche compare il carburatore AMAL.


Grazie


Ciao
Jack
Vado con il buon senso.....il cambio a mano era dedicato ad una clientela più conservatrice....che non si voleva staccare dal vecchio modo di guidare.....e questo comportava anche l'acceleratore manuale.....
Ai motociclisti più sportivi utenti delle V e W non veniva neanche proposto,perchè erano mentalmente più disposti alla novità!!
Per il discorso carburatore anch'io so che quello fu l'anno del cambiamento ma di preciso nulla...anzi posso aggiungere che da listini l'Amal viene nominato fino all'anno 1936.....dopo non viene più specificata la marca.......almeno fino alla guerra.
Saluti
 
13016437
13016437 Inviato: 17 Feb 2012 17:50
 

La mia S del 1937, monta un Dellorto e cambio a pedale con comando gas a manopola.
Consultando il libro della Moto Guzzi, sostengono che il cambio manuale era solo a
richiesta. Forse le prime prodotte venivano fornite come scrive Alessandro.
Comunque, la Guzzi non ha mai avuto produzioni completamente standard, si
partiva con un modello che per varie ragioni poteva subire modifiche es. più classico:
bulloneria cromata o brunita, faro Marelli o altro, dinamo Marelli o Bosch, carburatore
Dellorto o Amal, etc.
 
13016476
13016476 Inviato: 17 Feb 2012 17:59
 

luciano16 ha scritto:
La mia S del 1937, monta un Dellorto e cambio a pedale con comando gas a manopola.
Consultando il libro della Moto Guzzi, sostengono che il cambio manuale era solo a
richiesta. Forse le prime prodotte venivano fornite come scrive Alessandro.
Comunque, la Guzzi non ha mai avuto produzioni completamente standard, si
partiva con un modello che per varie ragioni poteva subire modifiche es. più classico:
bulloneria cromata o brunita, faro Marelli o altro, dinamo Marelli o Bosch, carburatore
Dellorto o Amal, etc.

Ciao
Non è certo da prendere come Bibbia il libro di Mario Colombo,dal titolo Moto Guzzi,non della MOTO GUZZI....nelle varie edizioni non è stato capace di correggere errori madornali...ad esempio la V verniciata di rosso....stesso peso alcune foto riportate.....
Saluti
 
13016514
13016514 Inviato: 17 Feb 2012 18:08
 

E' chiaro Alessandro, anche Colombo può sbagliare...
Sulle Moto Guzzi, spesso ci sono discussioni su alcuni particolari differenti
per gli stessi modelli, dove c'è chi sostiene una o l'altra soluzione.
Il fatto è, la Guzzi produceva le moto dello stesso modello differenti!
 
13016583
13016583 Inviato: 17 Feb 2012 18:24
 

luciano16 ha scritto:
E' chiaro Alessandro, anche Colombo può sbagliare...

Giustissimo...però e dal 1977 che Mario Colombo l'ha scritto e non c'è stato un pelo di Errata corrige nelle varie numerose successive ampliate edizioni!!!
Questo è molto GRAVE!!

Poi che la Guzzi abbia montato accessori diversi secondo le varie forniture ci stà tutto...
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 17 Feb 2012 18:53, modificato 1 volta in totale
 
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