a me serve il coperchio per il magnete LAN1, qualcuno lo replica?
se serve, le targhette marelli per il clacson io le ho..
Ciao Enrico
I coperchi sono intercambiabili con quelli dell'MLA....l'importante che non siano quelli con il bottoncino di massa.
La differenza dove stà nei fori anticondensa??
Saluti
non so, ho recuperato un coperchio da un vecchio magnete marelli, ma non so che tipo, non ricordo, è però meno profondo e mi pare cambi anche di diametro...
il coperchio dell'MLA si trova?
Il regolatore originale, con due bobine è un Marelli, il Bosch aveva solo una bobina, era montato su moto con batteria. L'interruttore di minima, deve chiudere quando la dinamo raggiunge i 5.5-6 volt e aprire a circa 5v. L'interruttore di massima, deve aprire a circa 6.9volt; questa tensione va misurata con dinamo colegata ad un carico, es: lanpada accesa o batteria collegata, a vuoto la misurazione risulta errata per causa degli spike di tensione causati dall'interruttore di max.
I coperchietti della dinamo, puoi trovarli con un poco di fortuna, in qualche mercatino di
moto d'epoca. Le Guzzi civili, non avevano il pulsante di massa sul coperchietto. Attenzione: esiste un coperchietto di diametro maggiore che veniva usato sui magneti successivi, gli automatici.
Salve
Per Enrico
Se cambia il diametro del coperchietto del magnete è uno per magnete anticipo automatico(diametro più grande),con un buon occhio ai mercatini ,nelle cassette,si dovrebbero trovare quelli per LAN1 e MLA....portati dietro la misura del diametro.......se hai buona manualità potresti modificare quelli agricoli o da motori fissi con pulsante di massa,togliendolo e chiudendo il foro.
Per Luciano
Il gruppo regolatore della dinamo Marelli con smusso dovrebbe avere anche una terza simil-bobina,mi sembra servisse ad una " protezione elettrica"?
Se cortesemente mi aggiorni con spiegazione della funzione e foto te ne sono grato visto che di dinamo ne mastichi.......
Saluti
P.S.Per me su un'S del 1936 non era una bestemmia una dinamo Marelli su licenza Bosch
Ricordo a tutti che, nel Topic, si stava parlando di Guzzi 500 S....
E' giusto, nel tema, elencare le possibilità di montaggio : mi sembra che, però, si stia facendo luce ( ) un po' troppo sui magneti.......non dimentichiamoci la moto in se stessa......
Mando una foto della S che ho parzialmente assemblato, c'è sempre parecchio lavoro ma almeno comincia a sembrare una moto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
A parte parafango posteriore e telaietto tutto il resto è originale.
Il parafango davanti ha le stecche rovinate e saldate in più punti ma la centina è buona, qualcuno sa indicarmi chi potrebbe ricostruirle; facendo da solo ho paura di non accontentarmi.
Ciao Carlo
Dai che viene bene!!
Attento alle molle della sella......
Le stecche le dovrebbero avere i replicanti,se ti è possibile lascia l'imbroccatura originale,se è salvabile......quelle rifatte fin'ora si vedono lontano un miglio......non sò se ultimamente lavorano meglio! Guarda se c'è differenza tra le brocche del parafango posteriore e quelle del tuo anteriore se è originale.
Saluti
Qualcuno ha la possibilità di postare delle foto del portabatterie.
Quello che ho trovato con la moto è stato saldato e modificato più volte e non capisco bene come fosse in origine, vorrei ricostruirlo.
Grazie
Ciao
Senza ricostruirlo vediamo se è recuperabile il tuo......saldature per cosa,non deve reggere nulla o molto poco....invia una foto del tuo, da solo e tra le banane.
Nel catalogo ricambi manca.......eheheheh
Saluti
Non hai idea delle volte che ho sfogliato quel catalogo alla ricerca del portabatteria....
Ho fatto qualche foto delle quali metto i link per non appesantire il topic.
Sul portabatterie è stato saldato un pezzetto di piattina (1) non so bene a quale scopo mentre in (2) è stato riparato perchè spezzato.
Ho notato poi che è circa 6-7 millimetri più stretto rispetto all'alloggiamento tra le banane, forse andava spessorato? da quale parte?
Come era fatta la piattina che tiene ferma la batteria?
Se qualcuno può mandarmi una foto di un portabatterie montato privo della batteria mi fa un grosso piacere.
P.S. per quanto riguarda le molle della sella tutte le S che ho visto avevano molle cilindriche con 6-7 spire senza nessun piattello.
Quelle che ho trovato attaccate al mio sellone sono un po lunghine....
Ciao
Il tuo portabatteria è originale e ricuperabilissimo,per me è stato adattato dove c'era meno spazio.
La piattina per piano deve arrivare alle due banane,l'importante che le alette che scendono verso il basso, dove ci sono i fori per le viti, siano fatte in modo che infilato le viti con la testa da 14,limata da un lato, non possano girare stringendo i dadi che vanno tutti e due esterni.Questo perchè le due viti a moto completa non c'è la possibilità di tenerle ferme perchè non passa la seconda chiave.
La misura di questa piattina in piano la trovi montando anche i carter provvisoriamente,addirittura sui carter stessi c'è l'impronta dove passa la parte in piano dell'altra piattina.
Rifatta questa piattina della misura adeguata la provi a montare e considera che il foro in alto della piattina verticale deve cadere in direzione del foro filettato nella traversa del telaio in modo da infilarci la sua vite,vedi foto allegata.Con questa prova trovi di quando va allungata la piattina verticale,tieni in considerazione che il portabatteria non deve toccare nella sua impronta sui carter.
La piega in alto della piattina verticale deve considerare anche lo spazio occupato dall'anello della fascetta,vedi foto.
Le facsette sono simili a quelle del magnete e o dinamo,di lunghezza idonea...
Se non mi sono spiegato richiedi pure ......se riusciamo a aggiustarlo senza foto della base sarei più contento perchè per smontare la batteria c'è da perdere un po di tempo...
Link a pagina di I53.tinypic.com Link a pagina di I56.tinypic.com
Saluti
Credo che la parte orizzontale del mio portabtterie non sia stata accorciata perchè entrambe le orecchiette dove ci sono i fori sono piegate e non saldate.
Dalla parte della catena il foro è come dici te ovvero il Bullone da 8 con testa 14 entra e non gira, il portabatterie appoggia sulla parte sporgente all'interno della banana.
Con il portabatterie fissato a battuta sulla banana lato catena, quello del portabatterie dove c'è saldato il pezzetto, la staffa verticale risulta nella giunsta posizione.
Dalla parte opposta invece c'è più spazio e il bullone gira inoltre la staffetta dovrebbe entrare nell'incavo sulla banana che è "segnata" come se fosse stato montato uno spessore.
Non riesci a fare qualche foto senza smontare la batteria?
Se non riesci non ti preoccupare che a breve andrò dall'amico della S conservata.
Grazie 1000
Ciao Carlo
Senza smontare la batteria non si riesce a fotografare più di quanto ti ho già inviato,se vai dal tuo amico ed ha la moto ferma potrebbe avere addirittura la batteria smontata,fammi sapere se hai bisogno dopo la visita.
Per il discorso larghezza parte orrizzontale tra le banane dovrebbe essere simile ai carter accoppiati nella posizione dove passa il perno superiore,circa 133 mm,il tuo portabatteria che misura fà??.
La testa al toro la taglia la vista dei carter montati sul telaio, il portabatterie montato fisso sulla banana lato catena, e osserva dall'alto dove cade la staffa che passa sui carter rispetto all'esistente impronta sui carter stessi.Fai questo assemblaggio e fotografa,mi rendo meglio conto...anzi prima lo fai e meglio è perchè ho il discorso caldo in testa...se passa del tempo .....mi dimentico!!
Saluti
Ciao Alessandro ti giro le foto fatte come mi hai chiesto, oltretutto con i carter montati fa tutta un'altra figura...
Come vedi il portabatterie montato accostato lato catena sembra tornare nella corretta posizione.
La piasta orizzontale è larga 127mm e dal lato opposto della catena entra nell'incavo sulla banana, secondo me ci va qualche spessore.
Ciao
Va benissimo....nella disgrazia hai avuto anche fortuna!!
Non è un metodo molto ortodosso ma è un adeguamento all'esistente e alle esigenze!!
Sul foro portabatterie lato sinistro metti una vite di lunghezza adeguata con un dado che la blocca,e stringi solo sulla piattina,questo dado di spessore di circa 6 mm ti serve per per lo spessore che dicevi tu,infili il rimanente filetto nella banana sinistra e poi lo fermi con un'altro dado,la vite non ti gira avvitando il dado a sinistra esterno perchè internamente è fissa nel portabatteria,finisci il montaggio della vite a destra dall'interno e dado esterno che stringi senza bisogno di tenerlo con la chiave perchè mi hai detto che con la testa da 14 non gira!
Mi sembra che con poco siamo a posto !!!!
Fammi sapere cosa ne pensi!!
Saliti Alessandro
Inviato: 25 Mag 2011 22:59 Oggetto: Cerco Manuale d' officina e catalogo ricambi per 500 S 1938
Mi sto accingendo a rimontare la S ma ricordo pochissimo per quanto riguarda la ciclistica se qualcono di voi fosse cosi clemente da fornirmi le "istruzioni" poi la cosa potrebbe essere più semplice.
Vi posto qualche foto di com'era prima del restauro....
Link a pagina di I52.tinypic.com
Link a pagina di I51.tinypic.com
Link a pagina di I56.tinypic.com
Link a pagina di I51.tinypic.com
Se poi qualche intenditore che mi dicesse cosa non va ( a parte il colore che è stato totalmente rifatto) ne sarei grato
Grazie di cuore
Marco
Inviato: 21 Lug 2011 17:31 Oggetto: restauro guzzi S 1938
Chi mi sa dire se il cavalletto va verniciato di nero lucido o opaco?
La molla delle forcelle, le staffe reggi fanale e i morsetti che tengono il manubrio vanno cromati o bruniti?
Grazie
Il cavalleto è nero semilucido (come le molle della sella)
Il mollone della forcella è cromata
Le quatro staffe reggi fanale sono cromate
I supporti manubrio cromati
Sulla mia ex S 500 del 1937 in origine erano così.
Il cavalleto è nero semilucido (come le molle della sella)
Il mollone della forcella è cromata
Le quatro staffe reggi fanale sono cromate
I supporti manubrio cromati
Sulla mia ex S 500 del 1937 in origine erano così.
allora posso stare tranquillo ora li ho anch'io cosi
Grazie 1000
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