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Consiglio estetica BMW R 65 [e info varie]
8979709
8979709 Inviato: 9 Dic 2009 16:29
 

clover77 ha scritto:
Guarda come dici tu la R65 non ha avuto grande successo, resta il fatto che in giro se ne vedono parecchie. Purtroppo però troppo poche per sperare di avere un angoletto tutto nostro o siti dedicati come per le R100. Anche per quanto riguarda accessori e modifiche ti devi arrangiare mentre per R100 ne è pieno il web.

Tornando alle modifiche.

Ho montato anche io tubi in treccia, fortunatamente era già equipaggiata con pinze brembo.
Bobina sostituita compresa la centraline perchè con la bobinanuova bisognava sostituire pure quella.
Per il resto ho e sto lavorando sulla forcella e sui mono.
Il cupolino io ho montato quello originale che era otional.
Borse Krauser originali

Curiosa la tua aggiunta di un serbatoio aggiuntivo...

Se riusciamo,accennavo anche agli altri ragazzi ci potremmo organizzare per un mini raduno
Di dove sei?


Abito a STAZZANO . La mia moto monta il doppio ammortizzatore sostituito con coppia bitubo di cui sono soddisfatto, indurito leggermente la forcella cambiando viscosità olio. Il serbatoio supplementare ? A volte parto presto al mattino, anche da solo, e preferisco avere una buona autonomia non sempre in Svizzera o Francia ci sono distributori come da noi in Italia. La mia percorrenza giornaliera è anche 900 km quindi meno soste faccio per benzina meglio è. Se abiti a Pavia o dintorni in primavera ci si potrebbe vedere a Bobbio valTrebbia, ci sono parecchi giretti tranquilli da fare. Bobbio penso sia a metà strada (Pavia , Varzi , Bobbio ) io posso scegliere parecchie strade. Ho letto un libro sulla storia della Bmw moto, l'ho comprato dalla libreria dell'automobile autore Jan Fallon , il capitolo che tratta delle 45/65 è intitolato lost cause; causa persa tradotto letteralmente quasi a significare un buco nell'acqua per una casa come la BMW, le prime serie fino credo al 1980 avevano problemi successivamente modificati: diametro valvole, frizione alleggerita modifiche ai carburatori bing. Ma a me piacciono le cause perse e quindi mi sono cercato un modello del 1982 trovato da un vecchietto.

- nota di lukino - prima di inviare un messaggio quotato, controllalo in anteprima.
 
8984855
8984855 Inviato: 10 Dic 2009 15:36
 

Leggo che quasi tutti avete sostituito il tubo freni in gomma con quello in treccia.Volevo farlo anch'io e stamani sono stato alla Bmw di Salerno per prendere 1lt di olio cambio sae 140 per vedere se il cio migliora un pochino. Ho chiesto della tubo del tubo in treccia ma niente da fare , solo per le giapponesi!!!Dove posso rimediarne uno? Sapete anche dirmi la lunghezza? La mia frena bene ha due dischi e pinze Brembo. Quali sono le differenze dei tubi e se non lo rimedio rischio di rompere il circuito? Grazie.
 
8985521
8985521 Inviato: 10 Dic 2009 17:45
 

Il tubo freno in goma andrebbe cambiato ogni 4 anni

Io ho preso i tubi che avevo, sono andato da un amico che fa circuiti oleodinamici e me lo sono fatto fare uguale, ho addirittura tenuto buono i raccorid di quello in gomma...un lavoro di fino con la fiamma!!! Prezzo dei tre pezzi di tubo 130 euro
Se vuoi ti passo l'indirizzo e ti arrangi a spedirli e quant'altro ma forse ti conviene trovare qualcuno vicino a te...se vuoi comunque posso metterti in contatto che ti spiega che tubi cercare.
Se ti servono foto dei particolari per i raccordi chiedi pure.

La differenza stà nell'effetto spugna che hanno i tubi in gomma. Lo noti molto sotto stress quando l'olio inizia a scaldarsi. Il tubo tende a dilatarsi e tu devi pinzare maggiormente. Con i tubi in traccia (o kevlar coem quelli attuali) l'effetto viene tolto o quanto meno portato quasi a zero.

Non ti preoccupare per il diametro dei tubi interno, non cambia nulla...sarà leggermente maggiore e avrai più olio in circolo. Il freno sarà più pronto. Differenze di diamtro le noti su moto odierne con pompe radiali.

Ciao
 
8988283
8988283 Inviato: 11 Dic 2009 3:55
 

Va bene , aspetto una risposta dalla Bmw e poi sto cercando in zona. Se non riesco ti contatto per il tuo amico esperto in circuiti. Grazie .
 
8993442
8993442 Inviato: 12 Dic 2009 5:25
 

Ciao volevo sapere se quando hai sostituito il tubo freni in gomma con quello in treccia ne hai messo solo uno lasciando il tubicino fino all'altra pinza o hai messo un altro tubo per l'altra pinza. Pensi che si possano collegare due tubi alle due pinze ? In questo caso ci vuole uno sdoppio all'uscita del serbatoio dei freni? Se hai uno schizzo puoi farmelo vedere? Grazie. Ho trovato qualcosa vicino a me. Ciao.
 
8995420
8995420 Inviato: 12 Dic 2009 18:24
 

Ciao. Ho messo due cavi in treccia dalle pinze fino alla pompa, eliminato sdoppiatore, ci sono in commercio delle prolunghe da mettere all'uscita della pompa così colleghi i due tubi insieme.
 
8995756
8995756 Inviato: 12 Dic 2009 19:25
 

Ciao, ma hai uno o due dischi?

Se ne hai uno o due nessun problema, cambi sempre e solo solo il tubo in gomma che va dalla pompa alla pinza di sx. Lascia i tubetti in ottone che vanno benissimo.

Se invece hai un disco e ne vuoi metter edue bhe allora devi vedere se vuoi i pezzi originali o arrangiarti come oberal. Sarebbe buona cosa se aggiungi un disco andare a maggiorare anche la pompa.
 
8995844
8995844 Inviato: 12 Dic 2009 19:40
 

La pompa originale non é un fulmine di guerra però sopporta il secondo disco in modo soddisfacente, ragioniamo sempre pensando che sono moto degli anni ottanta.
 
8996013
8996013 Inviato: 12 Dic 2009 20:24
 

Il kit di conversione originale prevede anche la sostituzione pompa da 13mm a 14mm

Quello che non capisco è come mai abbiano ridotto la pompa, la mia che è il modello prima la monta da 15mm

Il fatto che siano delgi anni 80 c'entra poco...negli anni 80 c'erano le jappo che erano avanti un lustro buono...direi più "pensiamo che sono BMW" o si amano o si odiano
 
8996072
8996072 Inviato: 12 Dic 2009 20:37
 

francamente non so che tipo di pompa é montata sulla mia r65 era comunque equipaggiata con un disco solo. Secondo il mio punto di vista frena bene come é stata sistemata. Certo che le BMW o si amano o si odiano anche se in fasa di costruzione si sarebbe potuto fare meglio. Anche le giapponesi avevano delle pecche anche se sembravano stratosferiche.
 
8996137
8996137 Inviato: 12 Dic 2009 20:52
 

Sicuramente le pompe garantiscono una buona funzionalità per come le usiamo noi...senza mai spremerle al limite delle potenzialità.
Per il progetto credo che BMW sia una gran moto con una filosofia tutta sua che le ha riservato un mercato tutto suo. Solo oggi BMW sta cercando di entrarenel "mercato globale" con modelli meno BMW e più jappo. Perchè che dir si vogliao sono le jappo che fanno il mercato...che avevano pecche si ma ad oggi hanno rivoluzionato il sistema dettando regole. Se penso che una volta eravamo noi italini a farlo!!!! Ci resta solo Ducati e Aprilia
Comunque le jappo erano strasferiche per altre peculiarità....pensa ad un cb750 four...pensa ad un XT500 erano cose mai viste...bhe forse la chonda aveva copiato un pò da Bbenelli...rifacendola in modo migliore...
Resta il fatto che BMW ha una storia fantasti e fa parte del motociclismo mondiale, le vaccate le hanno fatte tutti che più chi meno.
Non so più dove volevo arrivare e cosa volevo dire perchè sonoinfastidito da un'altro post che sto seguendo...scusate...
Il concetto era sostanzialmente che BMW fa gran moto e gli altri pure.
 
9016721
9016721 Inviato: 17 Dic 2009 6:26
 

In base alla vostra esperienza vorrei un aiuto sul mio problema di sostituzione cavo freni da gomma in treccia. Allora la BMW di Salerno ha a disposizione solo il ricambio in gomma originale e non in treccia. Artigianalmente non ne fa piu' come in passato. Sul mercato ci sono tubi in treccia di tutte le lunghezze; il mio e' 82 cm. Dovrebbe essere facile reperirlo. Il problema sono gli attacchi. Per l'attacco alla pompa non c'e' nessun problema , circolare con perno forato, per il passaggio liquido freno, e rondella rame. Il problema e' sotto all'attacco sul tubicino che va alla pinza. Qua ci vorrebbe un adattatore femmina che vada ad avvitarsi tramite l'occhiello della treccia e relativo perno forato. Ora vi chiedo se , visto che avete gia sostitiuto il tubo, se riconoscete tra questi l'attacco per la mia pompa. Vi riporto il link di un sito in Germania:

[url]Motorrad-tuning-zubehoer-teile.de

basta a sin digitare il link Bremsen e poi Bremsleitungen & Fittings e poi Allegri fitting Grazie per la pazienza ed un saluto.
 
9018840
9018840 Inviato: 17 Dic 2009 17:14
 

Innanzitutto grazie per il link a questo sito interessantissimo...se solo sapessi il tedesco...imparerò...

Prima di tutto...forse è solo un errore tuo nel messaggio ma per sicurezza preciso che le rondelle di rame all'allttacco pompa sono 2.

Sotto l'attacco (quello che si collega al tubetto in ottone) è come dici tu femmina.

Hai due possibilità. Se trovi che ti fa il tubo usi l'attacco originale, gli fai saldare un porta gomma e fai pinzare il tiubo in treccia direttamente sugli originali.

La seconda è misurare il diametro del maschio (sul tubicino) e il passo e acquistare quello con le misurere giuste sul sito che hai indicato. Io non so senza avrlo sott'occhio quale sia però ho visto che riportano le misure quindi...

Opzione numero tre...

Link a pagina di Bmwbayer.de

Clicca su New Parts -> Brakes -> scorri quasi fino a fine pagina

articolo 3432798...Stainless-steel braided brake hose per R80/100GS 1988 to 1990, R65 from 1985
prezzo 65,00 euro


mi domando come ho fattoa non ricordarmelo prima...perdonami.
 
9021272
9021272 Inviato: 18 Dic 2009 3:11
 

Perfetto grazie ancora e buone feste.Gianni
 
9022124
9022124 Inviato: 18 Dic 2009 12:33
 

Il sistema originale della modifica doppio disco delle R 45 e R65, partendo dalla pompa, prevede:
1) un tronchetto di tubo telato (in gomma) con portagomma maschio-femmina filettati;
2) un tubicino (metallico) a forma di U, (ruotata di 90°), maschio-maschio;
3) uno sdoppiatore con quattro "vie" femmine, delle quali due sono poste orizzontalemente e due inclinate verso il basso a 45° (lo sdoppiatore è fissato con un bulloncino sulla predisposizione del portafaro); in particolare:
a) la "via" orizzontale orientata verso la pompa, serve per l'interruttore dello stop e può essere chiusa con un bulloncino, qualora si dispone di interruttore stop direttamente sul gruppo pompa;
b) la "via" orizzontale orientata verso il lato opposto, va collegata all'estremitò del tubicino ad U descritto nel punto 2);
c) le due "vie" orientate verso il basso (a 45°) vanno collegati ai due tubi che aleimenatno le due punze;
3) due tubi in gomma telata, con portagomma maschio-femmina, dove i maschi vanno (verso l'alto) allo sdoppiatore e le femmine (verso il basso) vanno ai due pezzi descritti al punto 4);
4) due tronchetti metallici sagomati, intestati maschio-maschio e che collegano i due tubi in gomma descritti al punto 3) alle pinze.
PS fate tutte le modifiche che volete, ma non parlate di montare tubi freno in treccia "a vista"..........non scordiamoci che stiamo parlano di moto d'epoca e non di moto tipo Ninja ecc.
 
9024020
9024020 Inviato: 18 Dic 2009 18:16
 

Ciao, la descrizione che hai fato tu, molto precisa però riguarda il primo modello perchè dall'81 in poi il tubo metallico ad "U" non c'era più. Dalla pompa si usciva diretamente con un tubo in comma conil doppio occhiello.
Mentre nel terzo ed ultimo modello, quello in questione, lo sdoppiamento avviene a livello della pinza, che va sostituita, insieme alla pompa. Per cui Pompa (maggiorata) -> tubo in gomma con occhillo alla pompa e raccordo femmina in basso -> tubo metallico maschio -> pinza sx attacco esterno -> attacco interno pinza sx -> tubo mettallico maschio maschio a scavalcare la ruota -> pinza dx.

Concordo coni tubi in treccia a vista...non sono molto indicati per queste moto...io sono stato nel dubbio..poi alla fine ho ceduto alla tentazione del metallo. In ogni caso la soluzione è di inguanarli nel termoretraibile nero. A questo punto puoi beneficiare del tubo in treccia con estetica in gomma.
Però è un peccato...sulla mia R65 nera spiccano così bene...lo so lo so...non mi cazziare...in ogni caso all'ASI hanno approvato..
 
9025562
9025562 Inviato: 18 Dic 2009 22:37
 

Se si vuole una moto d'epoca per andare al bar o a qualche raduno non si modifica niente. Se si vuole viaggiare con un po di sicurezza in più é meglio addottare qualche accorgimento. La mia R65 era equipaggiata con un solo disco: frenata un po lunga quindi doppio disco e tubi in treccia. I pezzi originali ci sono sempre e quindi si può ripristinare tutto.
 
9025779
9025779 Inviato: 18 Dic 2009 23:29
 

Io non credo nemmeno che sia questo il discorso.

Io sono più dell'idea che la moto è personale, e che quindi non possa vivere così come è nata. Non lo è mai stato e non lo sarà mai. Purtroppo le moto storiche per essere considerate tali devono rispettare alcune caratteristiche e quindi le modifiche vanno sconsigliate. Però se uno la moto non la vuole registrare è ben libero di farci ciò che vuole. Le modifiche estetiche sono puramente personali, le modifiche tecniche diciamo che hanno una valenza differente. Per quanto riguarda il viaggiare in sicurezza...dico..se BMW l'ha fatto è perchè già allora era garantita la sicurezza, ma se vi fossero state le possibilità di oggi e le conoscenze di oggi, sarebbero state adottate senza dubbio. Per cui indipendentemente dall'utilizzo se uno può aumentare il grado di sicurezza o guidabilità della moto perchè non farlo, anche solo per andare al bar. Io per esempio ho rivisto completamente forcella e mono. Oltre ai freni ovvio. Sicurezza prima di tutto. La moto è registrata, modifiche accorte (non ho certo messo un Ohlins con molla arancione e serbatio esterno) e quindi accettate dall'esaminatore...
Non ne vedo il dramma io. Certo se invece di una R65 che uso tutti i giorni avessi una chessò R50/2 ci penseri due volte...l'importante è fare modifiche reversibili.
 
9026598
9026598 Inviato: 19 Dic 2009 11:25
 

clover77 ha scritto:
........la descrizione che hai fatto tu, molto precisa però riguarda il primo modello perchè dall'81 in poi il tubo metallico ad "U" non c'era più. Dalla pompa si usciva diretamente con un tubo in comma conil doppio occhiello.......

Non so dove hai trovato questa informazione, ma la mia descrizione riguarda esattamente la serie R 45 /2 (produzione 03/1983), che poi è il modello che ho io, e per come puoi vedere dalla microfiches
Link a pagina di Realoem.com
lo sdoppiatore è dietro il faro ed il tubicino ad U è ancora presente

clover77 ha scritto:
Concordo con i tubi in treccia a vista...non sono molto indicati per queste moto...io sono stato nel dubbio..poi alla fine ho ceduto alla tentazione del metallo. In ogni caso la soluzione è di inguanarli nel termoretraibile nero. A questo punto puoi beneficiare del tubo in treccia con estetica in gomma.
Però è un peccato...sulla mia R65 nera spiccano così bene...lo so lo so...non mi cazziare...in ogni caso all'ASI hanno approvato..

Diciamo che sono contrario a tutte le modifiche "visibili", indipendentemente dalla necessiatà; in tutti i casi quella del doppio disco, nel mio caso era un optinonal previsto di fabbrica.
un saluto a tutti e ........buona frenata
 
9026975
9026975 Inviato: 19 Dic 2009 12:59
 

Ciao, tu monti il serbatorio tondo non quello rettangolare.

Il serbatoio tondo prevede il tubo ad U quello rettangolare parte diretto il tubo con il doppio anello.

Se vedi dalle tua immagini più sotto c'è quello che dicevo io.

Io ho il tuo sito ma ho anche su carta il catalogo con le date di messa in produzione e fine profduzione. La pompa tonda è cessata di essere prodotta nel 1981. Poi se la tua è del 1983 e ha ancora questo sistema non so spiegarmelo. A dire la verità non è la prima volta che ci sono discrepanze tra il...probabilmente perchè io faccio riferimento al catalogo US pittosto che UK e come saprai c'erano differenze una tra tutti i getti del carburatore. Posso chiederti il numero di telaio della tua. Se è 03/83 dovrebbe essere tra questi

R45 20 Kw - da 6265070 a 6265490 e da 6280081 a 6280083
R45 26 Kw - da 6273762 a 6274679 e da 6290116 a 6290174

Considera che i modelli di R45 in questione sono stati prodotti dal 1980 al 1985 quindi può essere che dovessero terminare le scorte.

L'unica delle R 45/65 che montavano di serie il doppio disco è la mia 1978 - 1985, le 45 avevano il sigolo da 260, le 65 e le 65 LS il doppio da 260, l'ultimo modello dell 65 il singolo da 285
 
9028426
9028426 Inviato: 19 Dic 2009 18:35
 

Per le BMW R45/65 prodotte dal 1978 in avanti, per intenderci quelle con doppio ammortizzatore, il secondo disco era opzionale, se lo volevi te lo dovevi pagare. La prova di Motociclismo del 11/1981 seconda serie R65 dice testualmente: carenza di potere frenante all'avantreno, prezzo abbastanza elevato che supera i cinque milioni di lire con l'aggiunta praticamente obbligatoria del secondo disco. Anche BMW ogni tanto si dimentica qualcosa, forse la fretta di costruire delle moto di media cilindrata per contrastare le giapponesi. La seconda serie aveva beneficiato di taratura diversa dei carburatori, valvole maggiorate, frizione alleggerita che avevano reso il motore più pronto a prendere i giri. Il trattamento dei cilindri, canna trattata galvanicamente, l'accensione elettronica avevano migliorato l'affidabilità, ma all'anteriore avevano mantenuto un disco solo: questioni di prezzo? Posso dire che avendo provato la moto sia con un disco che con due condivido pienamente, viaggiando senza cercare prestazioni con un solo disco da 260 mm tornanti montagna ecc. la frenata é scarsa.
 
9029156
9029156 Inviato: 19 Dic 2009 20:52
 

IO non so cosa fosse succesos all'uscita della moto e come avesse risposto il mercato...all'epoca avevo 1 anno...!! Basandomi su ciò che vedo posso confermare che fu un mezzo buco nell'acqua perchè si volle fare una moto media che per prezzo non si allontanava dalle R100 e R80 decisamente migliori.

Però mi fido più che di motociclismo di ciò che ho imparato e che BMW ancora oggi mette a disposizione, ovvero i manuali.

La R45 e la R65 ebbero la seguente storia (in BMW,in Italia non so cosa fu importato)

1° modello dal 1978 a 1985
2° modello dal 1985 al 1993

Questi furono i due grandi gruppi

Nello specifico il primo modello fu migliorato e aggiornato nel 1981 con le modifiche che riporti tu ma la R65 ebbe fin da subito il doppio disco. Le differenze furo inoltre, la sella, i comandi e poche altre cose.

La seconda serie invece quella dall'85 al 93, quella che in Italia viene chiamata come R65/3 vide la scomparsa della R45 e fu un completo rinnovamento del modello, un solo mono e altre modifiche che non sto qui ad elencare.

Ancora più in dettaglio ti elencherò i modelli prodotti e gli anni...eviterò i numeri di telaio ma se li vuoi posso fornirteli


Primo Modello
R45 dal 1978 al 1985
R45 20KW dal 1980 al 1985
R45 26KW dal 1980 al 1985
R65 dal 1978 al 1985
R65 37KW dal 1978 al 1985

Secondo modello
R65 20KW dal 1985 al 1993
R65 35KW dal 1985 al 1988
R65 33KW dal 1985 al 1987


A questi due modelli vanno aggiunti i modelli "speciali"

R45 N dal 1978 al 1980
R65 RT dal 1985 al 1988
R65 GS dal 1987 al 1992

e la mitica

R65 LS dal 1981 al 1985

Spero di non aver creato troppo casino con tutti questi modelli.

Purtroppo quando furono importate vennero chiamate come /2 e /3 i modelli seguenti pro ricordo che i modeli furono solo 2...quello che viene chiamato /2 in relatà fu un restiling del primo.
 
9030268
9030268 Inviato: 20 Dic 2009 10:14
 

Le modifiche del 1981 sulla R65 non furono di poco conto. Venne sostituito il disco della frizione perchè ci furono casi di rotture, ti rimando alla prova motociclismo del 11/1981 puoi vedere la foto che ti mostra le differenze dei due dischi, la maggiorazione delle valvole e la modifica ai carburatori Bing si rese necessaria per recuperare circa 5 cv,con 190 kg. di peso a vuoto era il minimo necessario per rendere un po più briosa la moto. Dopo il 1981 non si ebbero più guai con la frizione. Con la prima serie dopo aver smontato il cambio ti trovavi in disco frizione tranciato per via di fori di alllegerimento che vi avevano fatto. La moto era venduta con un disco solo, ti rimando alla prova di motociclismo. Con tutto ciò non voglio dire che era un cattivo modello, accensione elettronica, cilindri con canna trattata galvanicamente, buona guidabilità, però il gs 80 costava circa duecentomila lire di più ed era la moto del momento. Il cliente BMW allora comprava per turismo sicuramente 100rs 100rt.tutte le versioni. Comunque io sono contento della moto che ho, non ho grandi pretese in fatto di prestazioni, è una buona passista e anche se sono alto1,86 cm non mi stanco a stare in sella dalle 5 del mattino fino alla sera. Finora non mi ha dato problemi.
Dal 1978 al 1985 di R65 in tutte le versioni leggo che ne furono prodotte 29454 fonte Motociclismo racconta la storia della BMW. Le modifiche estetiche ci sono state, anche se ripeto le modifiche meccaniche non sono di poco conto tradiscono una fretta costruttiva per entrare comunque in ritardo sul mercato, si vede anche la buona volontà teutonica per cercare di rimediare in meglio. Ma i tempi cambiavano in fretta.
 
9030921
9030921 Inviato: 20 Dic 2009 12:46
 

[quote]Nello specifico il primo modello fu migliorato e aggiornato nel 1981 con le modifiche che riporti tu ma la R65 ebbe fin da subito il doppio disco. Le differenze furo inoltre, la sella, i comandi e poche altre cose. [quote]

Guarda che ho confermato le modifiche che avevi segnalato...aggiungendo inoltre le modifiche estetice e poche altre cose al di fuori dei moglioramenti meccanici da te segnalati.

L'unica cosa su cui non concordo è il fatto che la R65 ebbe da subito il doppio disco, non trovo alcuna indicazione ufficiale, nemmeno sui depliat del tempo che riportassero uan R65 78-85 con monodisco. Se non è che fossero versioni appositamente richieste per il mercato italiano al fine di vendere a parte il kit del secondo disco. Anche il manuale officina originale riporta la specifica dei 2 dischi per la R65. L'unica informazione sicura che trovo è sui modelli 78-79 con le ruote a raggi dove anche la R65 montava un solo disco e la pompa del freno era quella con serbatoio tondo.

Se avete altre informazione sarei curioso di conoscerle siccome amo la R65 e mi piacerebbe risalire alla sua storia dalle vostre opinioni e conoscenze.
 
9031034
9031034 Inviato: 20 Dic 2009 13:08
 

Se motociclismo non racconta di balle la versione provato nel 1981 aveva un disco solo all'anteriore e la BMW chiedeva 195000 lire per il secondo disco che era opzionale. La R65 LS apparsa alla fine del 1981 fu costruita in 6389 esemplari aveva di serie il doppio disco anteriore, quel cupolino un po strano a mio parere, ruote in lega sviluppate leggo con Alusuisse mi pare un serbatoio un po più snello, le prestazioni non cambiavano in quanto non aveva nessuna modifica al motore penso sia stato un modello poco amato. A volte vado a fare un giro a piedi sulla Ruta di Camogli, nella piazza del paesino di San Rocco ne puoi vedere una sotto un telone, parcheggiata penso dalla notte dei tempi, ormai con ruote e parti in alluminio ossidate e piena di ruggine. Verrebbe voglia se fosse un po più in ordine di portarsela a casa.
 
9031205
9031205 Inviato: 20 Dic 2009 13:48
 

Io non amo molto i giornali e le riviste specializzate. Dicono non sempre le cose come sono ma come conviene. Parere mio. Io sto a quanto BMW dice nei comunicati ufficiali, nelle brochure che puoi trovare nelle varie fiere d'epoca e soprattutto su ciò che mi dicono i possessori delle moto stesse quando li incontro e si parla di moto.

Per la LS effettevviamente era unmodello unico, particolare, persone che ho conosciuto l'anno preferita alla versione normale ma costava di più. Aveva oltre il cupolino, gli scarchi neri ed era esteticamente un incrocio tra la serie 78-85 e 85-93.

Ad oggi, dato forse proprio lo scarso numero di esemplarti prodotti, ha un valore maggiora rispetto alla clasica R65.
 
9031587
9031587 Inviato: 20 Dic 2009 14:59
 

Se ti interessano informazioni tecniche ti consiglio BMW 2 valve twins '70 to '96 é un manuale di riparazione in inglese della Haynes lo trovi dalla libreria dell automobile o lo puoi sfogliare quando s iva nei mercati dell'usato a Novegro nello stand della libreria e se ti interessa lo puoi comprare. Puoi anche vedere sempre nello stand della libreria se vedi il libro di Ian Falloon BMW boxer twins sempre in inglese pubblicato da Haynes parla di tutta la produzione del boxer con meno accenni tecnici e con considerazioni sulle caratteristiche sia positive sia negative di ogni modello. Credo che il modello r65ls forse valga meno dell'altro modello non sempre la bassa diffusione fa aumentare il valore de lmezzo d'epoca.
 
9031659
9031659 Inviato: 20 Dic 2009 15:15
 

Ho già L'Haynes e anche il Clymer, più altri libri in tedesco che mi passa un mio collega tedesco appunto. Ho recuperato anche il manuale di officina. Devo dire che sono ben fatti i due manuali.

Quello di Ian Falloon non lo conosco vedrò di cercarlo. Grazie

Il valore della LS su MOTOCICLISMO D'EPOCA è al pari della normare cioè 2000 euro, pero come sempre il mercato ha altri prezzi e così per i prezzi che trovo in giro la LS supera sempre di almeno 500 la classica.
 
9032651
9032651 Inviato: 20 Dic 2009 19:24
 

Per manuale officina intendi il manuale specifico per R65?
 
9032955
9032955 Inviato: 20 Dic 2009 20:19
 

Certo, il manuale che era fornito alle officine BMW con tutti gli eplosi, procedure e specifiche, tolleranze e coppie di serraggio. Al tempo era fornito in un raccoglitore ad anelli e successivamente qualche casa editrice ha messo in vendita in volume brossurato. Si vedono ancora i fori...ne ho una copia anche in pdf credo ma è di scarsa qualità. In inglese ovviamente.

Lo puoi acquistare da siebenrock. Io l'ho trovato su ebay.
 
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