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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

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Voglia di BMW d'Epoca [consigli per gli acquisti]
8334963
8334963 Inviato: 21 Ago 2009 23:59
Oggetto: Voglia di BMW d'Epoca [consigli per gli acquisti]
 



Sono un giovane motociclista con la passione per le moto d epoca,ne ossiedo per ora 2.
Sono finalmente pronto per fare il grande passo....salire su una bmw!!!
Coniderate che conosco ben poco di questa moto che solo da poco è entrata nel mio cuore.
La caratteristia che cerco in una moto,oltre ovviamente il fascino e la sua datazione(assicurazioni vampire) è la possibiltà di essere usata TUTTI i giorni.(cosiderate che oggi uso una 400 four come motorino e in + ci vado in vacanza)
Ora veniamo alla richiesta:
-una bmw r 80 gs o r 100 gs puo soddisfare queste caratteristiche (casa ufficio vacanza)?
a che kilometraggio posso considerarle arrivate?
- la r 45 che affidabiliotà ha ?(o visto che ha un prezzo decisamete + abbordabile)
- i pezzi di ricambio si trovano in commercio?
Grazie a tutti spero presto di essere in sella sulla bella tedeschina!!! icon_razz.gif
 
8335976
8335976 Inviato: 22 Ago 2009 10:53
Oggetto: ...scelta obbligata
 

ciao. mettere il sedere su una bmw anche datata ha tutto un suo fascino, quindi se sei un'amante delle moto d'epoca in generale, non puoi farti mancare un vecchio boxer due valvole. icon_wink.gif

occorre pero' fare un po' di chiarezza tra i modelli che hai proposto tu. e' vero che i motori e lo stile sono sempre quelli, ma tra il GS 80/100 e l' R 45 ci passa una differenza abissale.

la piccola r 45 va bene per tutto ma con poche pretese visto la scarsa potenza e la poca propensione per l'autostrada; i vecchi GS sono invece la scelta migliore per avere un mezzo veramente a 360 gradi e che non ha paura di niente.

l'affidabilita' e' per entrambe a tutta prova....bastano i controlli periodici e vai tranquillamente dove vuoi. 0509_up.gif

le serie migliori per i GS vanno dal 1988 al 1993 annate in cui trovi miglioramenti ancora oggi utilizzati ( PARALEVER al retrotreno attaccatura raggi per tubeless ).

non spaventarti se ti chiedono piu' del dovuto......se la moto e' ottimamente tenuta difficilmente avrai problemi.

il kilometraggio in questi casi conta poco, sono moto uscite di produzione nel 1993/94 ( i gs ) e di strada ne hanno fatta ( generalmente tanta ), bisogna valutarla con un meccanico di fiducia oppure curiosare tra i concessionari BMW ( ma anche loro prendili con le molle ).

i ricambi si trovano generalmente senza grossi problemi.

buona ricerca.

bigben e la sua R 850 R blu. 0509_doppio_ok.gif
 
8606401
8606401 Inviato: 3 Ott 2009 4:43
 

ciao.aggiungo anche che il valore commerciale delle due moto è parecchio differente.L'R80GS tiene il prezzo ed è una moto ricercata,mentre l'R65,insieme alla più piccola R45 non ha avuto un grosso successo commerciale.Nell'acquisto di una moto d'epoca è comunque consigliato considerare anche la rivalutazione futura.
 
8701408
8701408 Inviato: 18 Ott 2009 20:58
 

Salve, sono nuovo nel forum.
Sono alla ricerca di una prima moto che sia affidabile e che non comporti grosse spese(spero di non essere nel posto sbagliato) icon_redface.gif . Poi da un annetto ho preso la passione per i mezzi d'epoca.
In un'officina vicino a casa mia vendono una BMW R45 con circa 40000 km del 1984, non sono ancora andato a vederla. Il prezzo di vendita è 1300 euro, cosa mi dite? e' buono o si può tirar giù un po'? I pezzi di ricambio si trovano facilmente in giro? Per l'assicurazione cosa mi consigliate?
Tschuess und danke!
 
8731234
8731234 Inviato: 23 Ott 2009 17:49
 

Rupert83 ha scritto:
Salve, sono nuovo nel forum.
Sono alla ricerca di una prima moto che sia affidabile e che non comporti grosse spese(spero di non essere nel posto sbagliato) icon_redface.gif . Poi da un annetto ho preso la passione per i mezzi d'epoca.
In un'officina vicino a casa mia vendono una BMW R45 con circa 40000 km del 1984, non sono ancora andato a vederla. Il prezzo di vendita è 1300 euro, cosa mi dite? e' buono o si può tirar giù un po'? I pezzi di ricambio si trovano facilmente in giro? Per l'assicurazione cosa mi consigliate?
Tschuess und danke!



ciao. per prima cosa parti dal fatto che le BMW ti devono piacere.

di prime moto semplici e facili a un prezzo abbordabile c'e' pieno il mondo, basta aspettare l'occasione giusta.

un'R 45, non solo e' una moto facile, ma ti metti in casa prima di tutto un pezzo di storia e soprattutto una moto che utilizzi tutti i giorni perche' la sua affidabilita' e' a tutta prova.

non che sia un mezzo per correre, sospensioni e freni lasciano il tempo che trovano, se il motore e' ok il prezzo mi sembra piu' che onesto e le prestazioni sono piu' che sufficenti per andare dove vuoi ( ovvero dappertutto ).

il BMW R 65 era la sua sorellina maggiore uguale in tutto e per tutto ma un poco piu' prestante vista la cilindrata leggermente piu' alta.

per l'assicurazione purtroppo la paghi a prezzo pieno.....a meno che non la metti giu' d'epoca visto che l'annata c'e' e la moto figura nell'elenco dei veicoli di interesse storico.

infine: personalmente la preferisco alle varie V 35 V 50 V 65 della MOTO GUZZI ( per rimanere in tema bicilindrico OLD STYLE ), ma sicuramente inferiore alla magnifica HONDA CX nelle varie versioni ( naked, custom, sylver wing con cilindrate 500 e 650 ).

comunque se puoi provala.....

bigben e la sua r 850 r blu doppio_lamp_naked.gif
 
8735128
8735128 Inviato: 24 Ott 2009 15:34
 

Ciao, Big Ben.
Grazie per la risposta.
Sul fatto che le BMW serie R mi piacciano non ci sono dubbi, se no non starei manco a guardarle icon_wink.gif
Verissimo che è un pezzo di storia, i tedeschi poi ci hanno sempre saputo fare sulla meccanica in generale. Il meccanico mi ha detto che il motore è a posto, però c'erano un po' di cosette da sistemare. Purtroppo non l'ho potuta neanche vedere, non ce l'aveva nell'officina...Se non è d'epoca, a quel punto vabbé, la iscrivo ASI o FMI, così siamo a posto

Interessante il fatto che le prestazioni siano più che sufficienti per andare dove si voglia, a proposito della R45 ci sono opinioni discordanti su ciò: alcuni dicono che non è adatta per i lunghi viaggi, ma io rimettendola a posto me lo farei comunque! icon_cool.gif Ecco, come al solito fantastico ancora prima di avere il mezzo..
Grazie ancora, a presto.

Ru
 
8737223
8737223 Inviato: 24 Ott 2009 23:36
Oggetto: bmw r 45....non e' detto
 

carica di bagagli e su in due certo non e' il massimo della vita, ma la giusta coppia erogata ( anche se non sostanziosa ) in tutto l'arco dei giri rende la guida semplice e spensierata. icon_asd.gif

c'e' chi la prende e poi ci tira il collo.....oppure fa le pieghe da motogp....o altri che si aspettano frenate da 4 G e scalate assassine....no non ci siamo. eusa_naughty.gif

il bello di questi boxer 2 valvole e' che sono dei maratoneti. per loro portarti a CAPO NORD o nel deserto del TENERE' e' la stessa cosa, e se la meccanica e' in ordine anche una gloriosa R 75 degli anni settanta fa benissimo il suo dovere......ci vuole solo un po piu' di tempo. icon_biggrin.gif

ora sono alla mia quarta BMW, di boxer vecchia maniera ne ho avuti 2 ( R 80 GS R 100 RS ) certamente piu' muscolosi e prestanti della piccola R 45 ma, la genetica e' quella. 0509_up.gif

un problema che purtroppo e' comune a tutti i vecchi motori ( NON SOLO BMW ), e' questo disastro di benzina che ci siamo ritrovati da quando la super e' stata bandita; e per renderlo brillante come una volta bisogna aggiungere l'additivo. 0509_si_picchiano.gif

ma questo non va a discapito della robustezza meccanica ( cosi' dicono ).

se il prezzo d'acquisto e' quello mi sembra ottimo, non impegni troppo capitale ( guarda le valutazioni dei vecchi GS e ci rimarrai male anche tu ) e se un giorno la rivendi i tuoi soldi li riprendi. 0509_doppio_ok.gif

verifica per bene l'impianto elettrico, dopo tanti anni qualche sorpresa potrebbe saltar fuori, per il resto veri e propri difetti non ce ne sono ( sospensioni e freni a parte ma li' rimedi con l'after market. ) eusa_shifty.gif

.....e guarda che non e' vietato sognare ( non ancora ).... icon_biggrin.gif

bigben e la sua r 850 r blu. doppio_lamp_naked.gif
 
13386555
13386555 Inviato: 24 Mag 2012 11:09
 

ei ragazzi se siete ancora interessati all'acquisto, io sono un felice possessore di una r 80 gs parigi dakar che, purtroppo, ho messo in vendita. se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a contattarmi!!
 
13388344
13388344 Inviato: 24 Mag 2012 19:05
 

ilovektm ha scritto:
ei ragazzi se siete ancora interessati all'acquisto, io sono un felice possessore di una r 80 gs parigi dakar che, purtroppo, ho messo in vendita. se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a contattarmi!!


Queste cose così pubblicamente non si possono fare. Se vuoi vendere metti l'annuncio sul mercatino.
 
13884571
13884571 Inviato: 28 Ott 2012 11:25
Oggetto: R65, riconoscere seconda serie dalla prima
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!
Mi chiamo Lapo e sono in procinto di acquistare una bmw r65.. se non sbaglio mi sembra di aver capito che la seconda serie è stata venduta dal 1981, tuttavia vorrei capire come è possibile riconoscere da dettagli estetici la seconda serie dalla prima..
Grazie mille!
 
13935909
13935909 Inviato: 18 Nov 2012 13:58
Oggetto: Bmw R 65 cosa aspettarmi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao,
primo topic dopo la presentazione in Corsia.
Vi sottopongo il mio cruccio.
Nel quotidiano viaggio in scooter ma nel garage custodisco da un paio di anni una Ducati Monster 620 ie del 2002 doppio_lamp_naked.gif .
Uno sfizio per fare qualche giro in estate e finesettimana, la trovo divertente, potente il giusto (senza passeggero) e gestibile anche in città.
Nei brevi viaggetti, diciamo oltre le due-tre ore in sella, per me diventa troppo affaticante: il divertimento lascia il posto alla fatica ed agli indolenzimenti.
Meditavo quindi di prendere un mezzo più vocato al turismo restando entro i limiti del mio risicato budget, con costi fissi altrettanto limitati e, soprattutto, che mi piacesse.
La mia scelta è caduta su una R 65 prima serie del 1979 che proverò a giorni.
Mi aspetto un motore meno vivace, una guida più rilassante, frenata meno potente, più peso in manovra da fermo e... non so cos'altro. Appunto chiedevo il vostro aiuto per prefigurarmi il cambiamento per verificare le mie aspettative.
Rimanendo entro i 3.000 € non vi sono marchi diversi, e per motivazioni diverse, che mi affascinino più di Ducati e Bmw.
Riguardo alla R 65 non riesco a capire i pro e contro, nel tempo, della serie a puntine e di quella con accensione elettronica.
 
13936070
13936070 Inviato: 18 Nov 2012 15:03
Oggetto: Re: R65, riconoscere seconda serie dalla prima
 

Lapusinfabula ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi chiamo Lapo e sono in procinto di acquistare una bmw r65.. se non sbaglio mi sembra di aver capito che la seconda serie è stata venduta dal 1981, tuttavia vorrei capire come è possibile riconoscere da dettagli estetici la seconda serie dalla prima..
Grazie mille!


Giacchè sono scivolato in quest'altro topic approfitto per rispondere alla domanda dell'amico che mi ha preceduto.
Forse non è l'unica cosa, intendo a livello estetico, ma è, credo, la più vistosa: il codino della prima serie è molto più "verticale" che nella seconda (diciamo rispettivamente circa 45 e 30° rispetto all'orizzontale).
 
13939507
13939507 Inviato: 19 Nov 2012 20:54
Oggetto: R65 monodisco: la frenata
 

Oggi ho provato la vecchietta (prima serie del '79) rispetto alle mie aspettative queste le mie impressioni:
- davvero scorbutichetta da fredda
- posizione meno eretta di quanto pensassi
- cambio meno peggio del previsto
- motore in linea con le aspettative anche se penso che la 50 hp abbia davvero qualcosina in più
- frenata anteriore sconfortante eusa_shifty.gif

Davvero pensavo che i disco fosse più efficace, bisogna strizzare la leva con forza per avere una decelerazione decente.
Mi dicono che non è un problema dell'esemplare in prova ma una caratteristica del modello e che il tubo freni è nuovo, le patiglie ok...
Il tamburo posteriore in confronto è onesto.

Voi cosa ne dite?
 
14351098
14351098 Inviato: 12 Mag 2013 8:46
Oggetto: Differenze modelli BMW R65 negli anni
 

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Intanto mi presento. Mi chiamo Roberto ho 23 anni e mi sto accingendo all'acquisto di una R65 del 1986. Questo modello perché? BMW in quanto una passione tramandata da mio padre ex possessore di una R80 gs restaurata. R65 perché non essendo in possesso ancora della patente senza limiti posso guidare moto con cv inferiori a 50. E penso che sia una scelta giusta anche perché e la mia prima moto.
Veniamo a noi e a cosa vorrei chiedervi...
Ho letto su Wiki che esistono 2 versioni di r65, la LS e GS. Prendendo in considerazione la GS.. Esistono 3 serie ? Quali differenze ci sono?

Se mi date l'autorizzazione vorrei postare il link diretto alla moto che sto trattando in modo da poter ricevere le maggiori info. possibili!
 
14533436
14533436 Inviato: 24 Lug 2013 10:12
Oggetto: Consiglio acquisto BMW R100RS 1978
 

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Ciao a tutti,

Vorrei acquistare una BMW R100, ne ho trovata una presso un'officina di Milano, la moto in questione è una R100RS del 1978 con 58.000km, gomme nuove, batteria nuova. Le sospensioni posteriori sono un pò stanche a mio avviso ma dicono che il motore e la carburazione sono apposto. La moto è comprensiva delle borse laterali Krauser. Richiesta 3500 compreso passaggio.

Aspettando l'autunno dite che si possano trovare migliori occasioni? Qualche commento su chilometri? Particolari da controllare?

Grazie!
 
14559300
14559300 Inviato: 6 Ago 2013 8:35
Oggetto: bmw r100r 1980 - che faccio, la compro?
 

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sto valutando questa

Link a pagina di Subito.it

non conosco però gli eventuali pregi difetti del modello, affidabilità soprattutto in base ai km percorsi.
Mi piacerebbe pure un k100 ma sicuramente la r100t ha più fascino
 
14559790
14559790 Inviato: 6 Ago 2013 12:21
Oggetto: bmw k100 a 1500 euro: sorprese?
 

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Ciao raga, ho modo di acquistare un bmw k100 anno 88 a 1500 euro gia' iscritto al registro storico...a detta del proprietario e' perfetta...potrei trovarmi sorprese...io vorrei non spendere troppo, quindi la cifra di 1500 mi sta bene, ma vorrei una moto affidabile nel corso degli anni, che paghi poco di bollo e assicurazioone e senza sorprese...chiedo troppo, oppure mi posso fidare? A quella cifra mi sembra regalata, considerando la motona che e' ...
 
14572336
14572336 Inviato: 12 Ago 2013 20:38
Oggetto: Consigli su acquisto Bmw r 65
 

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Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Dopo qualche anno mi è tornata la voglia di moto e la volontà è quella di prenderne una d'epoca.
Mi piace molto la BMW R65 e in un concessionario della mia città c'è ne una del 1990 grigio metallizzato con 22.000 km tagliandati in ottime condizioni. La richiesta è 3500€. I miei dubbi sono:
1) se la richiesta è corretta
2) se la serie del 1990 ha particolari difetti

Io sono rimasto favorevolmente colpito dalle condizioni generali e dal poco chilometraggio ma non vorrei fare un acquisto avventato visto che non conosco la moto e la sua storia.

Grazie anticipatamente
 
14707624
14707624 Inviato: 24 Ott 2013 18:51
Oggetto: Aiuto per acquisto BMW K75 oppure K100!...grazieeeeee!!!!
 

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doppio_lamp.gif Buonasera a tutti, spero sia il luogo giusto per postare!!....mi chiamo francesco e leggendo il vostro forum mi sono appassionato a due moto in particolare, ossia la BMW K75 e la K100....ho letto un bel pò di cose, mi sono fatto un'idea, ed adesso vorrei procedere all'acquisto....premetto che sono orientato verso le versioni dei primi anni 90 (max 94 per possibile iscrizione ASI o FMI). Su internet ce ne sono parecchie, tuttavia volevo chiedere il vostro parere...magari anche fuori dalla rete si trovano moto in ottime condizioni e ad un prezzo adeguato, quindi vi prego di linkarmi qualcosa che vi sembra interessante o indicarmene anche fuori da internet...mille grazie!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_saluto.gif
 
14707628
14707628 Inviato: 24 Ott 2013 18:55
 

...dimenticavo: la utilizzarei soprattutto nel week-end per gite fuori porta, per cui non credo di percorrere più di 3-4000 km/anno icon_biggrin.gif
 
14717532
14717532 Inviato: 30 Ott 2013 23:05
Oggetto: R45 o R65 per inesperto
 

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Ciao a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Francesco e volevo chiedervi un consiglio, dato che ne sapete molto e ve ne intendete altrettanto. Dunque, io non ho mai guidato una moto ma da qualche mese mi è nata la passione per guidarne una, che dico una, è che vorrei tanto bmw R45 o R65. Mi sono proprio innamorato. Allora secondo voi per cominciare, per un principiante, per uno che non ne sa nulla, una di queste due può andare? quale mi consigliate? Oppure non va bene nessuna delle due!! Mi affido a voi. Grazie mille. Francesco
 
14759760
14759760 Inviato: 29 Nov 2013 18:19
Oggetto: scelta moto BMW d'epoca
 

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Un saluto cordiale a tutti gli amici del Tinga. Vi scrivo perchè sono nell'indecisione sulla scelta di acquisto tra una R80/7 del 1978 o una R100/7 del 1980. Mi piacerebbe avere ogni notizia tecnica e non per formarmi un'opinione giusta. Confido nell'ausilio degli amici. saluti
 
14761150
14761150 Inviato: 1 Dic 2013 10:55
Oggetto: Re: R45 o R65 per inesperto
 

fry76 ha scritto:
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Ciao a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Francesco e volevo chiedervi un consiglio, dato che ne sapete molto e ve ne intendete altrettanto. Dunque, io non ho mai guidato una moto ma da qualche mese mi è nata la passione per guidarne una, che dico una, è che vorrei tanto bmw R45 o R65. Mi sono proprio innamorato. Allora secondo voi per cominciare, per un principiante, per uno che non ne sa nulla, una di queste due può andare? quale mi consigliate? Oppure non va bene nessuna delle due!! Mi affido a voi. Grazie mille. Francesco

Ciao omonimo, io ho posseduto entrabe i modelli e ti posso dire senza ombra di dubbio che la R65, magari quella della 3^ edizione con monoammortizzatore, è più idonea per un neofita. La sorella più piccola ha muscoli appena sufficienti per portare una sola persona a bordo. La potenza limitata spesso era condizione di pericolo. La R65/3 è più giusta dal punto di vista peso-potenza e ti consente di portare una zavorrina senza troppo risentirne. Meccanica indistruttibile a condizione che sia assicurata la manutenzione ordinaria secondo i canoni della casa. Buon acquisto
 
14761162
14761162 Inviato: 1 Dic 2013 11:10
Oggetto: Re: Consiglio acquisto BMW R100RS 1978
 

fabbroloco ha scritto:
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Ciao a tutti,

Vorrei acquistare una BMW R100, ne ho trovata una presso un'officina di Milano, la moto in questione è una R100RS del 1978 con 58.000km, gomme nuove, batteria nuova. Le sospensioni posteriori sono un pò stanche a mio avviso ma dicono che il motore e la carburazione sono apposto. La moto è comprensiva delle borse laterali Krauser. Richiesta 3500 compreso passaggio.

Aspettando l'autunno dite che si possano trovare migliori occasioni? Qualche commento su chilometri? Particolari da controllare?

Grazie!

Sono già da tempo alla ricerca di una R100. Per una moto che stia veramente a posto, quindi pronta per viaggiare, ci vogliono almeno 4000 eurini, al disotto di questa cifra sicuramente troverai moto con qualche problema meccanico o di carrozzeria/telaio ed è risaputo che anche un fianchetto copri batteria o il codino hanno prezzi importanti che lievitano di molto la spesa complessiva.
 
14766317
14766317 Inviato: 5 Dic 2013 15:19
Oggetto: moto epoca
 

Vorrei porre l'attenzione su alcuni aspetti importanti : costo e utilizzo.
Nel primo caso, senza ombra di dubbio opterei per una 1100 rs del '90...'93 moto tanto brutta e sgraziata
ma altrettanto comoda e affidabile , non molto disinvolta per un uso giornaliero ma grazie al cupolino
copre molto in caso di pioggia e freddo.
E quando vuoi fare un viaggio........ in due,con bagaglio, non scenderesti più !

Tagliandi ? Cambio olio e cartuccia ogni 15\20.000 km registrazione valvole, olio cambio e differenziale. Molto semplice e divertente fattibile anche sul marciapiede davanti casa.

Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
14788116
14788116 Inviato: 26 Dic 2013 18:52
Oggetto: R100R (consigli per l'acquisto)
 

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Ciao amici,
vorrei acquistare una R 100 R anni '90, ne ho viste un paio su moto.it dalle mie parti.
A cosa dovrò prestare attenzione sotto il profilo tecnico e commerciale?
Ad esempio so che bisogna, in particolare, sincerarsi sullo stato di trasmissione, pneumatici, scarico e batteria.
Giusto?
Mi sembra che la prima serie -che costa meno- abbia telaio grigio e carrozzeria blu ametista o turchese (con logo “boxer” sul serbatoio) o nera; la seconda -che costa di più- telaio nero e carrozzeria nera (con logo “R 100 R classic” sul serbatoio) o carrozzeria rossa (con logo “mystic” sul codone). Per il resto mi sembra non ci siano differenze sostanziali.
Vi risulta corretto?
Quali altri parametri debbo tener presenti per valutare il prezzo di vendita, chessò, la presenza o meno della dotazione di bordo originale (attrezzi, libretto uso e manutenzione), la documentazione attestante il percorso manutentivo regolare negli anni, e/o altro?
Sintetizzando:
a quale appiglio potrò aggrapparmi per trattare il prezzo più o meno “alla pari” coi venditori?
Confido in qualche vostra dotta dritta.
Un caro saluto. doppio_lamp_naked.gif
 
14793398
14793398 Inviato: 1 Gen 2014 21:12
Oggetto: Re: R100R (consigli per l'acquisto)
 

giardi ha scritto:
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Ciao amici,
vorrei acquistare una R 100 R anni '90, ne ho viste un paio su moto.it dalle mie parti.
A cosa dovrò prestare attenzione sotto il profilo tecnico e commerciale?
Ad esempio so che bisogna, in particolare, sincerarsi sullo stato di trasmissione, pneumatici, scarico e batteria.
Giusto?
Mi sembra che la prima serie -che costa meno- abbia telaio grigio e carrozzeria blu ametista o turchese (con logo “boxer” sul serbatoio) o nera; la seconda -che costa di più- telaio nero e carrozzeria nera (con logo “R 100 R classic” sul serbatoio) o carrozzeria rossa (con logo “mystic” sul codone). Per il resto mi sembra non ci siano differenze sostanziali.
Vi risulta corretto?
Quali altri parametri debbo tener presenti per valutare il prezzo di vendita, chessò, la presenza o meno della dotazione di bordo originale (attrezzi, libretto uso e manutenzione), la documentazione attestante il percorso manutentivo regolare negli anni, e/o altro?
Sintetizzando:
a quale appiglio potrò aggrapparmi per trattare il prezzo più o meno “alla pari” coi venditori?
Confido in qualche vostra dotta dritta.
Un caro saluto. doppio_lamp_naked.gif


Ciao aspirante BMWista ! La passione non ha prezzo e quello che farai non sarà un affare ma solamente una tua voglia di....
Pertanto se la moto meccanicamente è funzionante e non presenta difformità prendila e stop.
Solo te ne godrai del piacere di possederla ed usarla.
Ciao 0509_up.gif
 
14793704
14793704 Inviato: 2 Gen 2014 9:18
Oggetto: Re: R100R (consigli per l'acquisto)
 

giardi ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao amici,
vorrei acquistare una R 100 R anni '90, ne ho viste un paio su moto.it dalle mie parti.
A cosa dovrò prestare attenzione sotto il profilo tecnico e commerciale?
Ad esempio so che bisogna, in particolare, sincerarsi sullo stato di trasmissione, pneumatici, scarico e batteria.
Giusto?
Mi sembra che la prima serie -che costa meno- abbia telaio grigio e carrozzeria blu ametista o turchese (con logo “boxer” sul serbatoio) o nera; la seconda -che costa di più- telaio nero e carrozzeria nera (con logo “R 100 R classic” sul serbatoio) o carrozzeria rossa (con logo “mystic” sul codone). Per il resto mi sembra non ci siano differenze sostanziali.
Vi risulta corretto?
Quali altri parametri debbo tener presenti per valutare il prezzo di vendita, chessò, la presenza o meno della dotazione di bordo originale (attrezzi, libretto uso e manutenzione), la documentazione attestante il percorso manutentivo regolare negli anni, e/o altro?
Sintetizzando:
a quale appiglio potrò aggrapparmi per trattare il prezzo più o meno “alla pari” coi venditori?
Confido in qualche vostra dotta dritta.
Un caro saluto. doppio_lamp_naked.gif

Buongiorno e Buon Anno,... e come poteva iniziare meglio con l'acquisto di una mucca vera? sono stato possessore della R100R classic per 4 anni e quindi posso darti sicuramente qualche informazione/consiglio. La mia era del 94 nera con fletto bianco e scritta Classic sul serbatoio. La moto ha sempre avuto i seguenti problemi: la precaria stabilità del cruscottino di plastica che integra i comandi, in particolare il sistema di ancoraggio spesso,per effetto delle vibrazioni, viene meno per il cedimento del sistema di ancoraggio delle viti. Risolsi il problema facendo installare da amico delle viti passanti con sistema sylentblock sotto il cruscottino coprendo le viti nella parte a vista con dei bulloncini neri (gli stessi che vedrai installati su altre parti della moto. Altro problema è dato dal sistema di ancoraggio del parabrezza al telaio della moto. I bracci in ferro cromati, sempre a seguito delle sollecitazioni e vibrazioni, si spaccano alla base e la loro sostituzione è costosa. Per questo problema suggerisco la sostituzione del parabrezza con uno after market di case note che adottano un sistema ancoraggio decisamente migliore ed esteticamente più accattivanti e meno ingombranti. Risolti questi 2 problemi non ne avrai più perchè la moto è una vera mucca. Con le borse laterali originali,molto capienti, la sua borsa da serbatoio originale e magari anche una borsa soft a cilindro sul portapacchino posteriore, ti porti appresso l'equivalente di un comò. Un altro problema sono le vibrazioni al manubrio risolvibili con l'installazione di un piccolo ammortizzatore di casa BMW o equipollente. Cercala completa di manopole riscaldabili, interruttore d'emergenza sul cruscottino ed anche le borse interne alle valige laterali. Verifica che non ci siano perdite di olio dal blocco motore. I carburatori non danno mai problemi. Ricordati di lubrificare tutte le plastiche con semple olio di silicone (lo puoi trovare dai laboratori di stampe e fotocopie) dato con una pezzetta di cotone. Verifica che non ci siano tracce di ossidazione sui cerchi a raggi (l'eventuale sostituzione è costosissima). Quella che hai visto di colore azzurro è la R80 che penalizza un poco il viaggio in coppia (minore potenza) e di difficile vendita sul mercato. La BMW nasce nera ed è la più ricercata, non avrai problemi per rivenderla viceversa il colore azzurro è difficile da digerire nel nostro mercato Nazionale. Ti consiglio di trovare una moto del 95 o 96 (tra le 4000 e le 4500 euro) che fra non molto potrai iscrivere al FMI e pagare meno bollo e assicurazione. La versione Mystic è più costosa (6000 - 6500 euro) per il fatto che è stata realizzata in numero limitato. Ha una impostazione più sportiva e,se non ricordo male, qualche cavallo in più. In ultimo, ma non per ultimo, verifica che i km dichiarati siano effettivi controllando sul libretto le manutenzioni effettuate. Per trattare sul prezzo verifica che le seguenti parti non abbiano difetti: marmitta (facendo un' accurata visione in tutta la sua superficie e lo sviluppo dai cilindri al terminale) verifica non ci sia ossidazione nel vano porta batteria, verifica l'esistenza del kit attrezzi sotto sella, verifica che la sella sia integra e originale,verifica che ci sia la vaschetta porta documenti sopra il vano batteria, verifica che non ci sia traccia di ossidazione sulla bocca del serbatoio (apri il tappo e dai uno sguardo all'interno),verifica la funzionalità e consistenza del monoammortizzatore (basta pressare con forza sul portapacchino post. e vedere se la risposta e giustamente lenta),verifica la parte elettrica (che non ci siano cavi scoperti, morsettiera batteria,aliment.frecce posteriori), verifica che la cavetteria non sia secca e con micro lesioni, verifica lo spessore dei dischi freni e le tubazioni che portano l'olio, verifica numerazione telaio e motore che deve rispondere al libretto. Fammi sapere se hai dubbi o altre informazioni da chiedere. Ora buona ricerca.
 
14794367
14794367 Inviato: 2 Gen 2014 19:50
Oggetto: bollo assicurazione ecc.
 

Attenzione !!! a proposito di bollo assicurazione tutto vero ma dopo 27 anni ! Aimè non bastano più 20.
Aggiornatevi !! 0509_si_picchiano.gif Per le compagnie assicurative, dopo i 27 anni d'età compiuti (della moto ) può bastare l'iscrizione ad un club moto d'epoca. eusa_doh.gif
 
14794376
14794376 Inviato: 2 Gen 2014 19:56
 

Grazie, ma se ne parla nel Forum Normativa d'Epoca.

Pregherei di restare in argomento.

Comunque siamo ben informati......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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