Ocsecnarf ha scritto:
In linea di massima la serie successiva è migliorativa rispetto alla precedente. Anche in questo caso specifico non ci sono segni di cost saving selvaggio, ma solamente improvements tecnici, a vantaggio dell' affidabilità/prestazioni e sicurezza.
Le modifiche ai carburatori, o più in generale al sistema di aspirazione, sono correlate: la modifica del box filtro aria ha comportato anche un resettaggio conseguente dei getti e dello spillo sui carburatori (sempre Bing).
Questo significa che sul veicolo probabilmente non è conveniente di fare dei cambiamenti di settaggio che a questo punto sarebbero univoci e potrebbero anche peggiorare il funzionamento del motore.
Circa il freno posteriore, purtroppo, è a tamburo a semplice camma e non molto efficace (la messa al bando dell' asbestos ha reso molto difficile il reperimento di materiali d' attrito altrettanto validi); Il diametro è 200 mm. su R65 e di 220 mm. su R65LS.
Per quanto riguarda le forcelle ho trovato solo una modifica del 1980, non riferibile ad un numero di telaio in quanto fatta "ongoing".
La modifica consiste in un cambio al sistema di valvoline per eliminare la rumorosità (rattling noise) dell' olio in fase di compressione del dumper.
Trovo riportati anche i p/n per fare eventuale retro-fitting (ammesso che i p/n siano ancore reperibili) che tuttavia direi sia fattibile solo se si è sicuri di cosa contiene la propria forcella!
La serie /3 è quella successiva, quella del monolever per intendersi, che vede i modelli R65 ed R80, parecchio diversi dai modelli della serie R45/R65/R65LS.
Grazie nuovamente della completa risposta , anche se in questo caso il tasso tecnico della risposta è stato molto elevato e la cosa mi ha messo più volte in difficoltà ..
Per quanto riguarda l'argomento forcelle la mia domanda è nata dal fatto che spesso negli annunci si vedono molteplici tipologie di forche (ovviamente non parlo di moto personalizzate caferacer) sulle R65 .. monobraccio , doppio braccio , singolo disco anteriore , doppio disco anteriore (non sempre solo sulla serie LS ) . Quindi non capisco se sono modifiche aftermarket fatte dai proprietari con forche magari di marca diversa , oppure semplicemente le forche tra le varie serie sono interscambiabili ( forca serie LS su I serie , ad esempio) .
Sull'argomento freno posteriore pare di aver capito che ci sono poche vie di uscita , non so se esista l'eventualità di una modifica (non invasiva e reversibile ovviamente) per la sostituzione del piatto ganasce posteriore con un altro piatto perlomeno a doppia camma (non si farebbero certo passi da gigante , ma sarebbe già qualcosa) .
Passando all'ultimo mio quesito ( serie /3 ) sembra di capire che non abbia molto il comune con la serie "principale" , perlomeno considerando il sistema di ammortizzatore posteriore (sperando di non dire baggianate) .
L'utilizzo del monolever (di cui ho letto qualcosina qui Link a pagina di Motoparti.com ) ha in conclusione apportato un beneficio in termini di stabilità/sicurezza paragonato al sistema di ammortizzatori della serie "principale" ?
E' da considerare un incremento qualitativo oppure segna esclusivamente l'inizio di una nuova era per le sospensioni ( tenendo in considerazione magari anche i relativi costi di gestione e/o eventuale sostituzione in caso di danneggiamenti)
Grazie ancora , molto preparato e gentile