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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

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Consiglio estetica BMW R 65 [e info varie]
9064764
9064764 Inviato: 28 Dic 2009 4:01
 

Anch'io Metzeller tubless da due anni pagate 180 euro .Sono ancora intatte anche perche' uso poco la moto una o due uscite a settimana. Vista la vostra esperienza e bravura si puo' stilare una lista di operazioni da fare alla propria moto ed altre invece da farsi fare alla BMW? Ciao.
 
9065082
9065082 Inviato: 28 Dic 2009 10:20
 

Personalmente faccio tutto io. Ritengo di avere esperimenza, capacità e attrezzatura per eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria. Montaggio gomme a parte. Tra qualche settimana inizierò a smontare il motore per via di una trafilatura d'olio e farò trattare la canna ed il pistone dei due cilindri. Onestamente ritengo che siano moto alla portata di tutti coloro che masticano un pò di meccanica. Non hanno elettronica o motori complessi. Chiunque abbia lavorato su un 2 tempi non farà certo fatica. Ovvio che i vari manuali e amici con una certa esperienza servono sempre. Il mio meccanico dell'auto mi da sempre ottimi consigli. Alla fine il motore BMW delle nostre moto è più simile a quello di un'auto che non a quello di una moto. Certo mettere oggi le mani su un Bmw 1200 gs per esempio è richiesta una esperienza maggiore. Alla fine però ritengo che avere una moto storica voglia dire anche curarsela in tutto. Poter dire di essersela restaurati da solo non ha prezzo. Per tutto il resto c'è il bancomat e l'officina.
 
9070849
9070849 Inviato: 29 Dic 2009 11:52
 

Ho un piccolo problema con il tubo in treccia ordinato alla siebenrock. Quello in gomma e' lungo 81-82 cm. Il cavo in treccia solo 66 cm .Eppoi il diametro e' davvero molto minore. Pensi che riusciro' a montarlo e mi consentira' la sterzata? Mi sa che e' troppo corto .....glielo avevo detto che la lunghezza era di 82 cm. Ciao.
 
9071505
9071505 Inviato: 29 Dic 2009 13:35
 

Evidentemente non è il tuo tubo. 16 cm meno è una enormità. Deve essere luogo uguale. Avranno sbagliato. Secondo me te lo facevì fare come ho fatto io.
 
9081592
9081592 Inviato: 31 Dic 2009 11:53
 

Volevo un tuo consiglio. Somo riuscito a montare il tubo in treccia aeronautica. Che dire avevo specificato il mio modello di moto , anno ecc. ecc. e sono stati loro ad indicarmi il pezzo. Comunque sul cavalletto e' giusto non fa rutte le curve di quello in gomma. Senza il cavalletto e' perfetto .L'unico problema e' che non riesco a fissarlo dietro all'occhiello che e' sullo stelo della forcella. Ho provato a girare in tutti i sensi e non vedo problemi. Per darmelo loro vuol dire che e' quello giusto? Ho spurgato l'impianto in 4 pinzate contro le tre ore!!!!! con quello in gomma. Ho montato le rondelle in alluminio invece di quelle di rame che c'erano al vecchio. Non ho la dinamometrica ma ho serrato bene. Non vedo perdite ...per adesso. Che dici in base alla mia descrizione lo lascio o me lo rifaccio fare da euroracing a 40 euro + iva? Ciao e buon anno a te a maurodami oberal e tutti .
 
9082660
9082660 Inviato: 31 Dic 2009 15:00
 

se è andato vuol dire che era il suo. Probabilmente era quello in gomma ad essere sbagliato. Se con la forcella estesa con cavalletto non tira è ok. Sterzando non avrai mai problemi perché si muove tutto insieme. L'unica cosa è che sono contro le rosette di alluminio. Non capisco il problema dell'occhiello. Il tubo sarà più piccolo e quindi si muoverà nell'occhiello, se così fosse nessun problema. In 4 pinzate dubito tu abbia già spurgato tutto. Sto provando a fare la pompa di spurgo se mi vieni ve la posto.
 
9109462
9109462 Inviato: 6 Gen 2010 14:07
 

Ciao, ho ancora un piccolo problema con il tubo in treccia freno. Ricapitolando ho comprato da siebenrock un tubo treccia che e' lungo 66 cm contro gli 81-82 cm del vecchio in gomma. Ho ordinato da motobins il kit per le pinze brembo e mi arriveranno a giorni. Il problema e ' questo: ho gia montato il tubo in treccia che essendo piu' corto quando la moto e' a terra non da problemi e' giusto e si muove bene , pero' non posso passarlo nell'occhiello che e' dietro la canna della forcella , perche' a moto sul cavalletto essendo piu' corto non ce la fa a stare nell'occhiello ma deve essere libero altrimenti strappa. Il problema e' che con moto a terra ,quindi in cammino, se sterzo il tubo non passando nell'occhiello tocca lo spigolo del serbatoio in basso e si appoggia alla serratura del bloccasterzo. Quindi secondo te puo' darmi seri problemi ? E' il caso che ne faccia fare uno su misura? O posso girare tranquillamente? Grazie sempre. Ciao
 
9109552
9109552 Inviato: 6 Gen 2010 14:22
 

Allora, il tubo deve essere giusto anche con la moto sul cavalletto con la forka tutta estesa. Se così non è cambialo. Avevo capito che si era montato e che era un pò corto anche sul cavalletto, ma non che tirasse. Non capisco perchè se passa nell'occhiello strappa, il passaggio dall'occhiello dovrebbe essere comunque il più breve. Ma nell'occhiello il tubo scorre o è inchiodato?
Se vuoi un consiglio fallo fare ungo uguale. Se vuoi mi informo io e ti so dire cosa te lo fa il mio amico e poi te lo spedisco. Oppure chiamalo tu direttamente. Digli che hai parlato con me, Claudio Pezzi. Se ti interessa la ditta si chiama SIRAS Oleodinamica, chiedi di Riccardo.
 
9113355
9113355 Inviato: 7 Gen 2010 4:03
 

Allora cerco di spiegarti meglio il problema. Il tubo al momento e' libero non passa nell'occhiello dove viene tenuto dalla guarnizione in gomma e quindi quando giro il manubrio se ne va verso il serbatoio ed il lucchetto. Con moto a terra quindi siccome e' giusto potrei tranquillamente farlo passare nell'occhiello e non avere problemi. Quando pero' metto la moto sul cavalletto il tubo si accorcia e quindi non arriva all'occhiello ci mancano ca 4-5 cm. Se io facessi passare il tubo nell'occhiello con moto a terra quando la metto sul cavalletto se ne uscirebbe all'indietro( l'occhiello e aperto dietro) o lo romperebbe se fosse chiuso. Volevo provare a prolungare l'occhiello in modo da non avere questi problemi in entrambi gli assetti della moto. Chissa se mi sono spiegato bene!! Un'altra curiosita' : il tubo della siebenrock ha i controdadi che possono essere ruotati di 90° e quindi permettono facilmente di ruotare l'occhiello per l'attaco alla pompa freni. Il tubo del tuo amico e' fatto cosi o e' elastico come quello in gomma permettendo quindi di torcersi. Se non ti rompe puoi domandargi quanto costa come posso pagarlo e se vuole il mio vecchio in gomma .Il mio in gomma e 81-82 cm. Ciao.Gianni
 
9114020
9114020 Inviato: 7 Gen 2010 12:18
 

I miei non ruotano e non credo ne abbia che ruotano, dove ci sono giunzioni ci possono essere perdite e quindi eviterei. Non capisco poi quale utilità possa avere un occhillo orientabile. Tanto tu all'altro capo hai una attacco che non ha orientamento. Nel mio caso poteva essere utile. In ogni caso io non ho fatto altro che mentenere le stesse angolazioni dell'originale, il mio primo pezzo di tubo con i due occhielli erano ovviamente angolati diversamente ma nel tuo caso il problema non c'è.

Se vuoi come ti ho già detto senti lui per il prezzo e per ogni domanda. Io sono disponibile a fare da tramite. Se vuoi mi mandi il tubo io glielo porto, pago e poi ti rispedisco il tutto. Poi tu mi farai avere i soldi tramite ricarica postepay o paypal o secondo me è ancora meglio se senti lui se puoi pagarlo direttamente con bonifico e fa lui la spedizione. Io non faccio testo perchè il prezzo che fa a me è solo del materiale e quindi non so. io i miei tre pezzi li avevo pagati 100 euro mi pare..avanti o inditero di una decina di euro. Anche perchè mi aveva fatto un totale con i cuscinetti e altre cose.

Posso solo dirti che la qualità è ottima e sono prodotti professionali fatti su misura.



Facciamo così...guarda queste foto, sono della mia

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la foto con la moto sul cavalletto, quindi con la forcella tutta estesa, massima lunghezza. Come vedi il tubo non ira e non deve tirare. Passa tranquillamente nell'occhiello che è si aperto ma ha una gomma per contenere il tubo. Tu hai la gomma? Quello che tiene il tubo nell'occhiello è la gomma. Anche da me se non ci fosse la gomma con la moto in assetto strada il tubo spinge all'indietro, ma sul cavalletto come vedi è ben composto. Però 4-5 cm sono tanti.

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In questa foto dovresti vedere l'occhillo con la gomma.

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Infine qui vedi l'attacco alla pinza e il tipo di lavorazione che mi è stata fatta.


Per spiegarti meglio io ho utilizzato i raccordi del vecchio tubo, il mio amico gli ha saldato un raccordo portatubo e ha crimpato (credo sia questo il termine) il tubo con quel cilindretto zigrinato che si vede. I miei non ruotano e non credo ne abbia che ruotano, dove ci sono giunzioni ci possono essere perdite e quindi eviterei. Non capisco poi quale utilità possa avere un occhiello orientabile. Tanto tu all'altro capo hai una attacco che non ha orientamento. Nel mio caso poteva essere utile. In ogni caso io non ho fatto altro che mentenere le stesse angolazioni dell'originale, il mio primo pezzo di tubo con i due occhielli erano ovviamente angolati diversamente ma nel tuo caso il problema non c'è.

Se vuoi come ti ho già detto senti lui per il prezzo e per ogni domanda. Io sono disponibile a fare da tramite. Se vuoi mi mandi il tubo io glielo porto, pago e poi ti rispedisco il tutto. Poi tu mi farai avere i soldi tramite ricarica postepay o paypal o secondo me è ancora meglio se senti lui se puoi pagarlo direttamente con bonifico e fa lui la spedizione. Io non faccio testo perchè il prezzo che fa a me è solo del materiale e quindi non so. io i miei tre pezzi li avevo pagati 100 euro mi pare..avanti o inditero di una decina di euro. Anche perchè mi aveva fatto un totale con i cuscinetti e altre cose.

Posso solo dirti che la qualità è ottima e sono prodotti professionali fatti su misura.
 
9115245
9115245 Inviato: 7 Gen 2010 15:57
 

Ciao ho preso su pagine gialle il n° di telefono e provo a sentirlo.Ti faccio sapere se incontro problemi. Essendo piu corto di 10cm ho dato al tubo un altra via per questo tocca . Se la lunghezza sara' la stessa 77 cm non avro' piu' problemi. Nel casino stamani ho perso anche il gommino dell'occhiello ed ora mi tocca scervellarmi a come rimediare!!! Penso che glielo spedisco cosi lo fa uguale con gli stessi raccordi. Bene sento cosa mi dice e ti aggiorno. Grazie di cuore. Gianni.
 
9115279
9115279 Inviato: 7 Gen 2010 16:03
 

Attendo notizie

Pe ril gommino puoi andare in BMW e ordinarlo.

Tieni conto che se glielo spedisci insieme al tubo lui te lo inserisce prime di chiudere il tutto sennò fai come ho fatto io che me ne ero scordato che l'ho tagliato e poi reincollato.

Ciauz
 
9118295
9118295 Inviato: 7 Gen 2010 23:11
 

clover77 ha scritto:
I............... io i miei tre pezzi li avevo pagati 100 euro mi pare..avanti o inditero ............ ............

Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di pezzi avano in dietro...
 
9118332
9118332 Inviato: 7 Gen 2010 23:19
 

Il mio impianto frenante è diviso in tre pezzi. Tre tubi. Tre parti. 1 - Dalla pompa allo sdoppiatore 2- Dallo sdoppiatore alla pompa sinistra 3 - Dallo sdoppiatore alla pompa destra.

Avano?

Se intnedi avanti o inditro era riferito alle 100 euro...più o meno 10 euro forse stava meglio

Citazione:
io i miei tre pezzi li avevo pagati 100 euro mi pare...avanti o inditero di una decina di euro


Mi sembrava si capisse fosse riferito al prezzo.
 
9118907
9118907 Inviato: 8 Gen 2010 4:03
 

Tutto ok ho parlato con lui , molto serio e gentile, ho fatto il tuo nome e mi ha detto di spedire il vecchio per recuperare gli attacchi.In una decina di giorni me lo fa e lo spedisce. Per il pagamento o postepay o altro. Grazie sempre.Gianni
 
9119333
9119333 Inviato: 8 Gen 2010 10:19
 

Figurati.

Se dovevessi avere problemi fammi sapere. Il mio ultimo consiglio è di recuperare le rosette in rame per il montaggio.

Questo è il codice BMW 07 11 9 963 072 - qtà 2

Questo invece è il codice per il gommino 34 32 1 236 462 - qtà 2 (ricorda che devi tagliarlo per montarlo.

34 32 1 237 259 qeuso invece è il codice dell'altro gommino, quello più sotto dove il tubo in gomma (treccia nel tuo caso) si unisce con il tubo in metallo. Ne servono sempre 2.

Ciauz
 
9119757
9119757 Inviato: 8 Gen 2010 12:11
 

Ok. Quando ho tolto il tubo in gomma e ahime' ho messo il corto in treccia, ho stretto prima sotto e poi sopra siccome l'occhiello non combaciava con il controdado presente sul raccordo ho rimesso in linea il tutto. Adesso con questo tubo in treccia se io avvito prima sotto vicino al raccordo del tubicino che va alla pinza e poi sopra se il raccordo non e' in linea come faccio visto che la treccia von e' flessibile e non ha il sistrema di rotazione a 90° di quello della siebenrock? Come fai tu ad avere l'allineamento? Ciao.
 
9120079
9120079 Inviato: 8 Gen 2010 13:27
 

Ora è tutto più chiaro...ho capito dove sbagli.

Fai passare il tubo fissa l'occhiello, inserici il raccordo alla fine del tubo nella gomma in basso, avvicona il tubo in metallo. Con una chiave tieni fisso il raccordo sul tubo e con un'altra chiave avvita quello sul tubetto di metallo.

Se fissi prima in basso è naturale che puoi trovarti con l'occhiello non in asse con la pompa.

Quando hai fissato il tubo in basso (ricordati di non tirare l'occhiello) orienta l'occhiello in modo da avere una giusta curvatura e che non intralci altri cavi e che passi nell'anello aperto con la sua gomma senza sforzare, prova a moto sul cavalletto e giù dal cavalletto, poi serralo in modo definitivo.

Tutto chiaro?
 
9120480
9120480 Inviato: 8 Gen 2010 14:36
 

Va bene appena arriva il tutto monto.Ciao.
 
9150537
9150537 Inviato: 13 Gen 2010 18:34
 

Ciaom, sono stato oggi in SIRAS e il tuo tubo era stato appena spedito. Mi ha detto il ragazzo che lo ha fatto (Riccardo è il titolare) che ti ha fatto un ottimo lavoro, ma sarai tu a giudicare, e che lui (Dino...anche lui era un mio compagno di scuola) è il nipote di Mammano del ristorante di Maiori e che la sua fidanzata è di Minori.

Per il resto spero che ti sia trovato soddisfatto.

Mi ha detto anche il prezzo e credo che sia del tutto onesto.

Fammi spaere.

Ciao
 
9153631
9153631 Inviato: 14 Gen 2010 3:57
 

Davvero bravi ma soprattutto onesti sia per il prezzo che per il comportamento.Pensa che ho allegato dei soldi insieme al tubo e mi restituiscono il dipiu'!!!!!! 0509_up.gif eusa_clap.gif Ti ringrazio di cuore per l'aiuto e per le dritte che mi dai.Ora aspetto sia il tubo e sia il kit brembo e poi finalmente cambio oring bulloni ranette pasticche e nuovo liquido cosi da stare piu tranquillo e sereno. Ti faccio sapere e grazie ancora.Gianni
 
9153974
9153974 Inviato: 14 Gen 2010 9:40
 

Se hai pazienza dammi un paio di giorni e un numero di fax a cui inviarti alcune copie di un manuale per fare meglio il lavoro. Purtroppo non ho uno scanner sennò te le mandavo via mail. C'è tutto quello che fa al caso tuo.
 
9154132
9154132 Inviato: 14 Gen 2010 10:19
 

Ciao purtroppo non ho il fax e l'unico mio amico che l'aveva e' in ferie .Stavolta penso di non fare casini anche perche' ora che li ho smontati e che so degli o-ring e della membrana ed ho capito come assemblare i tubicini al tubo freno non "dovrei" avere problemi.Non avevo intuito che i tubicini hanno il raccordo che gira .....Davvero non dannarti a fare le fotocopie .Al limite potresti fare le foto macro con una digitale ridurle di grandezza ed inviarle o metterle sul forum. Ciao. Gianni.
 
9154614
9154614 Inviato: 14 Gen 2010 12:22
 

Se puo' interessarti eco il link di un negozio ebay in England :[url] Link a pagina di Stores.shop.ebay.co.uk Poi volevo ancora chiederti della regolazione frizione. Premetto che della mia moto sono il 5 proprietario e quindi non posso conoscere la sua storia ma non mi sembra tanto messa male. Ha 67000 km e quando l'ho presa a Torino ne aveva 57000.Gratticchia tra la 1 e 2 .Seguendo il to consiglio ho messo un olio piu denso 140. E' piu morbido ma non ho risolto. La leva aveva molto gioco e gliel'ho tolto. Tu consigli di 2 mm di gioco a patto che sotto la misura rimanga la stessa .Ho provato a girare con solo 2 mm ma sento che anche tra la 2 e la 3 fa difficolta ad entrare. Se lascio piu' di 2 mm diciamo 3 e qualcosa va meglio tutto ma non la 1 e 2. Ho notato che a folle se devo inserire la prima non va subito ma devo accelerare e poi entra. Ti volevo chiedere se non si rischia di bruciare la frizione girando con soli 2 mm di gioco . Mi spieghi bene come non deve essere la leva del cambio? Ciao.
 
9156586
9156586 Inviato: 14 Gen 2010 18:06
 

Non avevo pensato alle foto..appena le faccio te le mando.

Frizione. Purtroppo non ho molta esperienza...ne frizione ne cambio...quando lo smonterò sarò sicuramente più informato. Posso dirti che i 2mm è quello che segnala il manuale per il mio modello. Sul tuo manuale utente devi verificare se le misure leva e flio inferiore siano come quelle che avevo postato tempo fa con foto. Però se lasci più di 2 mm vuol dire che il filo frizione è meno tirato e quindi quando azioni la leva la "distacchi" meno, se il gioco inferiore a 2 mm invece rischi che restando sempre tirato il filo anche il disco non aderisca con leva rilasciata e quindi slitta rischiando di bruciarsi. Devi sempre controllare le due misure però da come ne parli sembra più un problema di cambio. Durante il cambio olio hai notato o ricercato delle impurità metalliche? Hai trafilature d'olio tra carter motore e cambio?

Mi spieghi la leva del cambio in che senso?

Comunque il problema è da ricercare, una volta risolta la regolazione della frizione nel selettore del cambio. Prova a tirare il filo della frizione in modo da essere sicuro che sia sicuramente ritata poi prova a cambiare (da fermo ovviamente) se non trovi problemi allora il tutto si risolve con una buona regolazione, se invece fai ancora fatica il problema è nel cambio ma è altresì vero che potrebbero esserci altri problemi alla frizione non così semplici e distinguere a questo punto tra frizione e cambio diventa difficile. Io non saprei aiutarti a discernere però credo che se il probleme fosse la frizione tu avresti problemi in tutte le marce, così invece direi solo selettore. Ma è anche vero che se fosse la regolaziozne sarebbe lo stesso...quindi resto dell'idea che il problema può essere il selttore del cambio. Mi riservo però di attendere i commenti di persone più esperte in campo CAMBIO, proprio perchè non so se magari per qestione di giri motore, potenza e altri fattori le marce basse sono più soggetta a mostrarsi difficoltose mettendo in risalto un banale problema mascherato invece dalle marce più alte..

Fai sapere.
 
9181213
9181213 Inviato: 19 Gen 2010 14:14
 

Ciao il tubo e'arrivato e l'ho appena montato. Gran bel lavoro. Ho cambiato tutti i pezzi delle pinze orimg, membrana anello raschiatore e perni..peccato non avevo le due guarnizioni di rame per la pompa ed ho lasciato le vecchie...sembravano buone; Potevo mettere quelle in alluminio ma sentendo la tua discussione precedente ho preferito queste in rame. Ho messo in pressione e sembra tutto ok. Domani continuo con lo spurgo. Purtroppo si e' cotto il tubo della benzina e devo cambiarlo. Ho visto che va da una parte all'altra del motore proprio sotto il cassetto del filtro aria : devo togliere serbatoio ed il cassetto per farlo passare o spingendo riesco a farlo passare da parte a parte ? Ciao e ancora grazie del prezioso aiuto sul tubo e complimenti a Riccardo. Ciao.Gianni
 
9182111
9182111 Inviato: 19 Gen 2010 16:40
 

Se non sollevi la scatola del filtro aria non c'è modo di sostituire quella tubazione.
 
9182707
9182707 Inviato: 19 Gen 2010 18:33
 

Citazione:
Se non sollevi la scatola del filtro aria non c'è modo di sostituire quella tubazione


Quoto...un meccanico mi aveva detto che il tubo ci passa tranquillamente ed avrebbe anche senso visto che se per sostituire il tubo devo smontare mezza scatola...diventa difficoltoso in caso di rotture in viaggio...

Quando l'ho fatto ho smontato la scatola e non è un lavoretto come dirlo...ho dovuto rimuovere tutti e due i manicotti interni e poi smollare il bullone sul fondo (il più facile) e i due che fissano la scatola al cambio al blocco motore....i più rognosi...

Fatto questo il tubo si sfilò...e scoprii che era il tubo benzina di una serie K...probabilmente era già stato sostituito...ed è più grosso dell'originale...avendolo già preso (ero andato con un campione in BMW...ero alle prime armi) ho rimontato il tubo nuovo sempre della serie K.

Tempo dopo un meccanico molto ma molto preparato (come il primo...a cui non avevo creduto) solo vedendolo mi fa "come mai hai montato un tubo benzina del K?" - "Così per toglierlo devi smontare tutto!"

Ora non ho più avuto necissità di sostituirlo e quindi non saprei però vorrei sapere se i due meccanici avevano ragione.

Presumibilmente devi esercitare un pò di forza per estrarlo ed usare tatanta pazienza per reinserirlo
però prova a perdere 10 minuti nel caso smonti comunque.

Il serbatorio non devi toglierlo, riesci a lavorere tranquillo....oopppsss...bhe se devi smontare la scatola allora sì, devi toglierlo, ma devi togliere anche i carburelli o meglio i manicotti che vanno all'airbox.

Buon lavoro
 
9185405
9185405 Inviato: 20 Gen 2010 5:27
 

Chiaro. Volevo sapere se elimino il tubo che passa sotto la scatola filtro e collego direttamente i due rubinetti ai carburatori che succede? Io in genere giro sempre con quasi il pieno e la leva benzina in basso ; in questo modo la benzina arriva a tutti e due i carburatori nella stessa quantita? In pratica ogni rubinetto con un tubo benzina ad un Bing. Se e' corretta questa modifica e quindi l'approvigionamento di benzina non cambia me lo confermate? Grazie.Gianni
 
9185441
9185441 Inviato: 20 Gen 2010 7:43
 

No, non è la stessa cosa.

La prevalenza potrebbe essere diversa e non riusciresti a bilanciare correttamente i carburatori...ora sono di fretta, se hai dubbi questa sera approfondisco.


Ciao
 
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