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BMW K 100 RT [problemi meccanici e di messa a punto]
15463461
15463461 Inviato: 4 Ott 2015 9:34
Oggetto: BMW K 100 RT [problemi meccanici e di messa a punto]
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ho un problema con una "k100RT" del 1985 !!

Buon giorno quando ho comprato la moto, essa funzionava correttamente ed adesso, di punto in bianco succede che:

A volte, quando riesce a partire, funziona correttamente.

A volte parte e gira male (quasi sembra che vada a 3.

A volte, non si avvia nemmeno e spara !!!
 
15463500
15463500 Inviato: 4 Ott 2015 10:27
 

Cerca di postare nella sezione giusta però.....
Batteria?
Filtro benzina?
Candele?
Bobine e pipette.
Già controllando queste cose dovresti avere risolto o almeno aver eliminato i problemi più frequenti e " facili"
 
15463510
15463510 Inviato: 4 Ott 2015 10:49
 

Ciao, e grazie per i consigli !!

in ordine:

bobine sostituite

cavi + pepette testati

candele nuove

batteria nuova e costantemente mantenuta

filtro benzine e pompa nuovi


non so più dove sbattere la testa !!
quando la moto funzione, è anche carburata....
quando non funzione, tolgo le candele e le trovo bagnate!

non penso sia un problema di carburazione, in quanto come asserito sopra, quando riesce ad andare è anche carburata e con i carburatori allineati !!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15472696
15472696 Inviato: 15 Ott 2015 13:27
 

La K 100 ha l'iniezione. eusa_think.gif
Candele bagnate, non arriva corrente.
 
15472874
15472874 Inviato: 15 Ott 2015 17:33
 

Si, è ad iniezione... Ma le candele fanno scintille !!!!
 
15473962
15473962 Inviato: 16 Ott 2015 21:09
 

Le candele quanti km hanno ?

Guarda che sono candele delle balle e possono cominciare a fare i capricci anche a 5000km
Poi più grave potresti avere la centralina sotto il serbatoio e piccola e nera e molto sfigata perché nel periodo estivo si scalda in modo spaventoso io ne ho già fusa una.
Altro problema potresti avere il debimetro guasto
 
15474178
15474178 Inviato: 17 Ott 2015 9:55
 

Grazie, le candele sono sono nuove di pacca, come i cavi e le pipette !!
La centralina che dici tu, ho già provato a sostituirla senza risultato.

Il debimetro dove si trova e, che forma ha? eusa_think.gif


Grazie, Riccardo..
 
15474525
15474525 Inviato: 17 Ott 2015 20:00
 

Il debimetro si trova dentro la scatola filtro, ma pensavo non ai mica un tronchetto di aspirazione che si è crepato prova a controllarli e l'altra centralina è stata controllata, altra cosa ma i cavi candele sono i suoi ? Perché anni fa sul golf mi era capitato che non prendendo dei cavi originali per risparmiare non funzionava più bene
 
15474839
15474839 Inviato: 18 Ott 2015 12:53
 

Grazie, con i cavi candele attuali, era partita, i trochetti (collettori aspirazione) sono buoni...

Controllerò il debimetro quanto prima e, vi farò sapere...


Per adesso, grazie a tutti !
 
15480606
15480606 Inviato: 25 Ott 2015 19:25
 

ricky_76 ha scritto:
Grazie, con i cavi candele attuali, era partita, i trochetti (collettori aspirazione) sono buoni...

Controllerò il debimetro quanto prima e, vi farò sapere...


Per adesso, grazie a tutti !


Notizie dal fronte che sono curioso eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15486128
15486128 Inviato: 2 Nov 2015 9:24
 

Per adesso:

1:0 per la moto !!
 
15487574
15487574 Inviato: 3 Nov 2015 22:18
 

ricky_76 ha scritto:
Per adesso:

1:0 per la moto !!


Ma sei sicuro della centralina sotto al serbatoio o delle bobine ?
 
15487834
15487834 Inviato: 4 Nov 2015 10:26
 

Avendole sostituite con altre, anche se usate, direi di si..
Anche perchè quando gli gira, la moto funziona !!
 
15488356
15488356 Inviato: 4 Nov 2015 21:59
 

ricky_76 ha scritto:
Avendole sostituite con altre, anche se usate, direi di si..
Anche perchè quando gli gira, la moto funziona !!


Ma il sensore sui corpi sfarfallati l'hai controllato?
 
15488559
15488559 Inviato: 5 Nov 2015 9:15
 

Buon giorno, ho intenzione di farlo insieme alla pulizia dei corpi farfallati stessi....
Appena lo faccio, vi erudisco !!

Secondo te, quali problemi potrebbe comportare quest'oggetto mal funzionante ?
 
15489258
15489258 Inviato: 5 Nov 2015 21:43
 

ricky_76 ha scritto:
Buon giorno, ho intenzione di farlo insieme alla pulizia dei corpi farfallati stessi....
Appena lo faccio, vi erudisco !!

Secondo te, quali problemi potrebbe comportare quest'oggetto mal funzionante ?


Se non erro e di solito erro di brutto icon_asd.gif icon_asd.gif dovrebbe non fare una buona carburazione perché è collegata a tutto il sistema che gestisce l'iniezione
 
15489260
15489260 Inviato: 5 Nov 2015 21:45
 

Però non ho mai sentito nessuno che abbia avuto quel pezzo guasto
 
15491005
15491005 Inviato: 8 Nov 2015 18:26
 

Oggi, così per caso e per pigrizia... prima di smontare 1000 pezzi ho scollegato lo spinotto del sensore di posizione dei corpi farfallati e, guardandolo no notato che i connettori femmina (provenienti del cablaggio moto) erano un pò verdolini (color ossido).
Si è accesa la lampadina in testa ed ho lubrificato con dello svitol (lasciandolo agire per 5 min) poi rimosso con aria compressa i suddetti connettori !!!
Rimonto il tutto, giro la chiave e provo ad avviare il motore... Con molto stupore (per la banalità del guasto) vedo che la moto si accende e funziona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

A questo puto ho altre due domande per voi:

- Posseggo il vacuometro ma non l'ho mai usato, mi insegnate ad usarlo passo passo?

- La ventola del radiatore non parte.
Se la alimento direttamente parte.
Se cavallotto il bulbo la ventola non parte.
Da quale diavoleria è comandata la ventola ?



Grazie, R.
 
15492681
15492681 Inviato: 10 Nov 2015 21:31
 

Dunque l'ultimo indizio è servito !

Allora cominciamo da una cosa semplice ovvero la ventola molto probabilmente hai il relè saltato .

Per la carburazione io farei fare a uno del settore ma se gira bene lascia stare la ha 130.000 km e non lo mai fatto
 
15493726
15493726 Inviato: 12 Nov 2015 10:46
 

Puoi indicarmi (magari includendo foto) qual'è il relay incriminato? icon_confused.gif


Grazie, R.
 
15494286
15494286 Inviato: 12 Nov 2015 22:53
 

ricky_76 ha scritto:
Puoi indicarmi (magari includendo foto) qual'è il relay incriminato? icon_confused.gif


Grazie, R.


Domani lo faccio ma non è detto che sia uguale alla tua perché la mia e una RT
 
15494481
15494481 Inviato: 13 Nov 2015 9:44
 

Grazie, attendo con ansia...

R.
 
15494958
15494958 Inviato: 13 Nov 2015 20:41
 

ricky_76 ha scritto:
Grazie, attendo con ansia...

R.


immagini visibili ai soli utenti registrati


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Se no erro e il 43
 
15495152
15495152 Inviato: 14 Nov 2015 9:16
 

Buon giorno e grazie della gentilezza, ma il relay nero (BOSCH) che hai indicato in fotografia, è quello d'avviamento (che quando schiacci lo start, si eccita e chidendo il contatto di potenza, manda corrente al motorino d'avviamento)....

O almeno, sulla mia moto è così !!!

R.
 
15495599
15495599 Inviato: 15 Nov 2015 0:45
 

ricky_76 ha scritto:
Buon giorno e grazie della gentilezza, ma il relay nero (BOSCH) che hai indicato in fotografia, è quello d'avviamento (che quando schiacci lo start, si eccita e chidendo il contatto di potenza, manda corrente al motorino d'avviamento)....

O almeno, sulla mia moto è così !!!

R.


Pienamente ragione ti ho dato numero relè e relè sbagliati eusa_wall.gif
Domani provvedo
 
15495601
15495601 Inviato: 15 Nov 2015 0:55
 

Comunque è quello sul lato sinistro di questo
 
15495999
15495999 Inviato: 15 Nov 2015 20:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


E quello bianco
 
15498822
15498822 Inviato: 19 Nov 2015 18:05
 

ricky_76 ha scritto:
Buon giorno e grazie della gentilezza, ma il relay nero (BOSCH) che hai indicato in fotografia, è quello d'avviamento (che quando schiacci lo start, si eccita e chidendo il contatto di potenza, manda corrente al motorino d'avviamento)....

O almeno, sulla mia moto è così !!!

R.


Trovato il problema?
 
15552970
15552970 Inviato: 10 Feb 2016 15:20
Oggetto: BMW K 100 RT [sostituzione pipette candele]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, visto che sono nuovo questo forum e non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda ho deciso di porla, nella speranza di trovare una soluzione affidandovi alla vostra esperienza.
Devo sostituire le quattro pipette sul mio bmw k100 rt anno 1986. Qualcuno di voi l'ha già fatto o comunque sa se conviene prendere le originali che costano circa 60 euro cadauno oppure altre compatibili della NGK che costano meno della metà? Se conoscete nello specifico qualche modello e potete postarmene direttamente oppure dandomi dei codici di riferimento. Ve ne sono grato.
 
15609345
15609345 Inviato: 27 Apr 2016 15:05
 

Relè sostituito.

Comunque, il problema rimane !!!!

La moto s'ingolfa, non parte e dopo un pò spara (causa benzina incombusta).

Ad oggi sono stati sostituiti con esito negativo, le seguenti parti:
- Candele
- Bobine
- Cavi candele
- Pipette
- Debimetro
- Centralina


AIUTO !!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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