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BMW K 100 RT [problemi meccanici e di messa a punto]
Messaggio Inviato: 4 Ott 2015 10:34
Oggetto: BMW K 100 RT [problemi meccanici e di messa a punto]
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ho un problema con una "k100RT" del 1985 !!

Buon giorno quando ho comprato la moto, essa funzionava correttamente ed adesso, di punto in bianco succede che:

A volte, quando riesce a partire, funziona correttamente.

A volte parte e gira male (quasi sembra che vada a 3.

A volte, non si avvia nemmeno e spara !!!
 
Messaggio Inviato: 4 Ott 2015 11:27
 

Cerca di postare nella sezione giusta però.....
Batteria?
Filtro benzina?
Candele?
Bobine e pipette.
Già controllando queste cose dovresti avere risolto o almeno aver eliminato i problemi più frequenti e " facili"
 
Messaggio Inviato: 4 Ott 2015 11:49
 

Ciao, e grazie per i consigli !!

in ordine:

bobine sostituite

cavi + pepette testati

candele nuove

batteria nuova e costantemente mantenuta

filtro benzine e pompa nuovi


non so più dove sbattere la testa !!
quando la moto funzione, è anche carburata....
quando non funzione, tolgo le candele e le trovo bagnate!

non penso sia un problema di carburazione, in quanto come asserito sopra, quando riesce ad andare è anche carburata e con i carburatori allineati !!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2015 14:27
 

La K 100 ha l'iniezione. eusa_think.gif
Candele bagnate, non arriva corrente.
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2015 18:33
 

Si, è ad iniezione... Ma le candele fanno scintille !!!!
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2015 22:09
 

Le candele quanti km hanno ?

Guarda che sono candele delle balle e possono cominciare a fare i capricci anche a 5000km
Poi più grave potresti avere la centralina sotto il serbatoio e piccola e nera e molto sfigata perché nel periodo estivo si scalda in modo spaventoso io ne ho già fusa una.
Altro problema potresti avere il debimetro guasto
 
Messaggio Inviato: 17 Ott 2015 10:55
 

Grazie, le candele sono sono nuove di pacca, come i cavi e le pipette !!
La centralina che dici tu, ho già provato a sostituirla senza risultato.

Il debimetro dove si trova e, che forma ha? eusa_think.gif


Grazie, Riccardo..
 
Messaggio Inviato: 17 Ott 2015 21:00
 

Il debimetro si trova dentro la scatola filtro, ma pensavo non ai mica un tronchetto di aspirazione che si è crepato prova a controllarli e l'altra centralina è stata controllata, altra cosa ma i cavi candele sono i suoi ? Perché anni fa sul golf mi era capitato che non prendendo dei cavi originali per risparmiare non funzionava più bene
 
Messaggio Inviato: 18 Ott 2015 13:53
 

Grazie, con i cavi candele attuali, era partita, i trochetti (collettori aspirazione) sono buoni...

Controllerò il debimetro quanto prima e, vi farò sapere...


Per adesso, grazie a tutti !
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2015 20:25
 

ricky_76 ha scritto:
Grazie, con i cavi candele attuali, era partita, i trochetti (collettori aspirazione) sono buoni...

Controllerò il debimetro quanto prima e, vi farò sapere...


Per adesso, grazie a tutti !


Notizie dal fronte che sono curioso eusa_think.gif eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Nov 2015 10:24
 

Per adesso:

1:0 per la moto !!
 
Messaggio Inviato: 3 Nov 2015 23:18
 

ricky_76 ha scritto:
Per adesso:

1:0 per la moto !!


Ma sei sicuro della centralina sotto al serbatoio o delle bobine ?
 
Messaggio Inviato: 4 Nov 2015 11:26
 

Avendole sostituite con altre, anche se usate, direi di si..
Anche perchè quando gli gira, la moto funziona !!
 
Messaggio Inviato: 4 Nov 2015 22:59
 

ricky_76 ha scritto:
Avendole sostituite con altre, anche se usate, direi di si..
Anche perchè quando gli gira, la moto funziona !!


Ma il sensore sui corpi sfarfallati l'hai controllato?
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2015 10:15
 

Buon giorno, ho intenzione di farlo insieme alla pulizia dei corpi farfallati stessi....
Appena lo faccio, vi erudisco !!

Secondo te, quali problemi potrebbe comportare quest'oggetto mal funzionante ?
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2015 22:43
 

ricky_76 ha scritto:
Buon giorno, ho intenzione di farlo insieme alla pulizia dei corpi farfallati stessi....
Appena lo faccio, vi erudisco !!

Secondo te, quali problemi potrebbe comportare quest'oggetto mal funzionante ?


Se non erro e di solito erro di brutto icon_asd.gif icon_asd.gif dovrebbe non fare una buona carburazione perché è collegata a tutto il sistema che gestisce l'iniezione
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2015 22:45
 

Però non ho mai sentito nessuno che abbia avuto quel pezzo guasto
 
Messaggio Inviato: 8 Nov 2015 19:26
 

Oggi, così per caso e per pigrizia... prima di smontare 1000 pezzi ho scollegato lo spinotto del sensore di posizione dei corpi farfallati e, guardandolo no notato che i connettori femmina (provenienti del cablaggio moto) erano un pò verdolini (color ossido).
Si è accesa la lampadina in testa ed ho lubrificato con dello svitol (lasciandolo agire per 5 min) poi rimosso con aria compressa i suddetti connettori !!!
Rimonto il tutto, giro la chiave e provo ad avviare il motore... Con molto stupore (per la banalità del guasto) vedo che la moto si accende e funziona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

A questo puto ho altre due domande per voi:

- Posseggo il vacuometro ma non l'ho mai usato, mi insegnate ad usarlo passo passo?

- La ventola del radiatore non parte.
Se la alimento direttamente parte.
Se cavallotto il bulbo la ventola non parte.
Da quale diavoleria è comandata la ventola ?



Grazie, R.
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2015 22:31
 

Dunque l'ultimo indizio è servito !

Allora cominciamo da una cosa semplice ovvero la ventola molto probabilmente hai il relè saltato .

Per la carburazione io farei fare a uno del settore ma se gira bene lascia stare la ha 130.000 km e non lo mai fatto
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2015 11:46
 

Puoi indicarmi (magari includendo foto) qual'è il relay incriminato? icon_confused.gif


Grazie, R.
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2015 23:53
 

ricky_76 ha scritto:
Puoi indicarmi (magari includendo foto) qual'è il relay incriminato? icon_confused.gif


Grazie, R.


Domani lo faccio ma non è detto che sia uguale alla tua perché la mia e una RT
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2015 10:44
 

Grazie, attendo con ansia...

R.
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2015 21:41
 

ricky_76 ha scritto:
Grazie, attendo con ansia...

R.


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Se no erro e il 43
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2015 10:16
 

Buon giorno e grazie della gentilezza, ma il relay nero (BOSCH) che hai indicato in fotografia, è quello d'avviamento (che quando schiacci lo start, si eccita e chidendo il contatto di potenza, manda corrente al motorino d'avviamento)....

O almeno, sulla mia moto è così !!!

R.
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2015 1:45
 

ricky_76 ha scritto:
Buon giorno e grazie della gentilezza, ma il relay nero (BOSCH) che hai indicato in fotografia, è quello d'avviamento (che quando schiacci lo start, si eccita e chidendo il contatto di potenza, manda corrente al motorino d'avviamento)....

O almeno, sulla mia moto è così !!!

R.


Pienamente ragione ti ho dato numero relè e relè sbagliati eusa_wall.gif
Domani provvedo
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2015 1:55
 

Comunque è quello sul lato sinistro di questo
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2015 21:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


E quello bianco
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2015 19:05
 

ricky_76 ha scritto:
Buon giorno e grazie della gentilezza, ma il relay nero (BOSCH) che hai indicato in fotografia, è quello d'avviamento (che quando schiacci lo start, si eccita e chidendo il contatto di potenza, manda corrente al motorino d'avviamento)....

O almeno, sulla mia moto è così !!!

R.


Trovato il problema?
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2016 16:20
Oggetto: BMW K 100 RT [sostituzione pipette candele]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, visto che sono nuovo questo forum e non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda ho deciso di porla, nella speranza di trovare una soluzione affidandovi alla vostra esperienza.
Devo sostituire le quattro pipette sul mio bmw k100 rt anno 1986. Qualcuno di voi l'ha già fatto o comunque sa se conviene prendere le originali che costano circa 60 euro cadauno oppure altre compatibili della NGK che costano meno della metà? Se conoscete nello specifico qualche modello e potete postarmene direttamente oppure dandomi dei codici di riferimento. Ve ne sono grato.
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2016 16:05
 

Relè sostituito.

Comunque, il problema rimane !!!!

La moto s'ingolfa, non parte e dopo un pò spara (causa benzina incombusta).

Ad oggi sono stati sostituiti con esito negativo, le seguenti parti:
- Candele
- Bobine
- Cavi candele
- Pipette
- Debimetro
- Centralina


AIUTO !!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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