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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

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Consiglio estetica BMW R 65 [e info varie]
9032986
9032986 Inviato: 20 Dic 2009 20:23
 

[quote="clover77"#9026975]Ciao, tu monti il serbatorio tondo non quello rettangolare.
Il serbatoio tondo prevede il tubo ad U quello rettangolare parte diretto il tubo con il doppio anello./quote]
Ora ho capito dov'era il problema, comunque la mia monta il serbatoio rettangolare di serie. La modifica del doppio disco la sto apportando proprio in questi giorni. I pezzi che ho elencato li ho acquistati con riferimento alle microfioches, per cui penso di avere comprato quelli della vecchia serie; non mi ero accordo del tubo a doppio occhiello.

clover77 ha scritto:
Se vedi dalle tua immagini più sotto c'è quello che dicevo io.

Ho visto di quale tubo parli. In questi giorni sto montando il doppio disco, per cui visto che credo che i problemi di pressione al circuito dipendono dal primo tubo e da quello ad U (comprati usati), proverò a montare il tubo a doppio occhiello (nuovo), ovvero quello che avrebbero montato di serie sulla mia R45/2

clover77 ha scritto:
...... Se è 03/83 dovrebbe essere tra questi
R45 20 Kw - da 6265070 a 6265490 e da 6280081 a 6280083
R45 26 Kw - da 6273762 a 6274679 e da 6290116 a 6290174
.


infatti al mia (62740XX) è tra queste:
R45 26 Kw - da 6273762 a 6274679 e da 6290116 a 6290174
 
9033335
9033335 Inviato: 20 Dic 2009 21:31
 

Ho visto il manuale sul sito siebenrock é in tedesco é duro da digerire per me sarebbe meglio in inglese. Per le quotazioni della R65LS nella lista delle moto di siebenrock chiedono 5500 euro per una R65LS del 1985. Non commento.
 
9033874
9033874 Inviato: 20 Dic 2009 23:15
 

Cosa ti dicevo per i prezzi....no comment, hai ragione.

Dovrebbero avere anche quello in inglese, se ne trovo uno ti faccio sapere.

@maurodami...vai tranquillo facci sapere come va.
 
9037634
9037634 Inviato: 21 Dic 2009 20:11
 

Finalmente mi sembra che ci siamo, o almeno spero. Oggi ho fatto realizzare il tubo a due occhielli che collega la pompa allo sdoppiatore e finalmente, dopo avere spurgato e più volte serrato i raccordi (con relative guarnizioni in alluminio), l'impianto è andato in pressione.
Non ho ancora fatto prove su strada, visto che il sellino è smontato ed in attesa di essere rivestito, ma la sensazione che ho avuto è quella di una escursione più lunga della leva.
 
9038475
9038475 Inviato: 21 Dic 2009 21:50
 

guarnizioni in alluminio?????

Aluminio no...è per la bassa pressione...ci vogliono quelle in rame, assolutamente!!

L'escursione non deve essere più lunga. Se è più lunga è perchè c'è aria dentro.

Prova a spurgare ancora.
 
9039418
9039418 Inviato: 22 Dic 2009 3:36
 

Ho anch'io problemi con il freno anteriore della mia r65 3 del 1986. Io sono il 5° proprietario nonostante tutto la moto e' in buone condizioni sia estetiche che meccaniche. Ho cambiato tutti gli olii ed i filtri. Ha ancora il tubo freni in gomma per cui ho ordinato da siebenrock uno in metallo e pasticche nuove; a proposito ho pagato con carta visa ma la somma non e' stata ancora detratta ...che strano capita anche a voi ? sono veloci nella spedizione? Decido di smontare le pinze e vedere come stanno i pistoncini e tutto il resto. Le pasticche discrete.Ho spinto dentro i pistoni e decompresso tutto l'impianto. Richiudo e rabbocco olio e faccio lo spurgo ma ho difficolta' ad ottenere la durezza della leva di prima . Gli attacchi della pinza alla forcella hanno oring in alluminio .I due perni che uniscono la pinza non hanno oring .Volevo sapere se ci vanno o se funzionano proprio cosi. Ho notato dal di sotto di una pinza una leggera sbavatura di olio ma non ne sono sicuro percheì durante il cambioe lo spurgo un po e' caduto ( dopo ho lavato bene e tanto spray siliconico).Come faccio ad avere la conferma che perde proprio da li?Ciao
 
9039980
9039980 Inviato: 22 Dic 2009 10:55
 

per clover
Mi fido di più di quelle in alluminio perchè si deformano e si adattano meglio. Con quelle in rame, visto che pompa e pinze sono in lega di alluminio, non vorrei che serrando gli accoppiamenti, dovesserop cedere le filettature.
Riguardo la corsa più lunga dipende dalla portata dalla pompa da 12 mm che ora deve "alimentare" due pinze ancichè una.
Per il resto se ci fosse stata aria nel circuito dovrei avvertire il classico effetto "spugna" sulla leva.
per flomant
Con la rispota che ho dato sopra penso di averti risposto. In tutti casi il solo fatto che il circuito non prende pressione vuol dire che non è stagno; se poi hai anche un perdita di fluido non ci sono dubbi.
Nel mio caso, fino a quando c'erano perdite, mentre pompavo con vaschetta aperta e spurghi chiusi, vedevo risalire minuscole bollicine (tipo schiuma).
Per il resto non ho capito di se ti riferisci a o-ring (guarnizioni in viton) o a anelli di tenuta del tipo metallico (rame o alluminio), oppure a spessori in metallo (acciaio) che potrebbero essere di centraggio pinza rispetto al disco (ho visto che sono forniti come rcambi di vari spessori, anche se in non ne ho avuto bisogno).
 
9042944
9042944 Inviato: 22 Dic 2009 20:27
 

Non capisco più nulla

@Maurodami

L'effetto spugna non è dovuto all'aria ma al tubo che a seguito dell'aumento della temperatura e pressione se in gomma si dilata. Per avere un effetto spugna solo "d'aria" ne devi avere molta.
Mi ero scordato che avevi la pompa da 12 e che quindi aggiungendo una seconda pinza la quantità di olio necessaria è maggiore però non dovrebbe aumentara più del doppio la corsa. Quindi un'aumento della corsa può esere compatibile con l'aggiunta della seconda pinza.
Per quanto riguarda le rosette io non ho mai visto rosette d'alluminio su circuiti in pressione. Di solito l'alluminio è usato su circuiti non inpressione come il carter motore o il cambio. Le coppie di serraggio poi dei bulloni con le rosette dall'alluminio sono molto più alte..si parla dai 15 ai 30 N\m mentre per le rosette di rame, nel caso specifico dell'attaco del tubo freni siamo nell'ordine dei 8-11 N\m... Gli stessi esplosi di REALOEM riportano nell'elenco ricambi Washer CU (Rame) e AL (Alluminio) e per i freni sono previste in rame proprio perchè l'impianto oleodinamico è in pressione e le chiusure non vanno tirate molto. Chiedi conferma pure a qualsiasi ditta oleodinamica...ti dirà le stesse cose.


@flomant

Siebenrock...mi hanno spedito il catalogo, ho scritto loro più volte ma non mi hanno mai risposto...non ho mai acuistato nulla quindi non so dirti.
Se hai smontato (non dal fodero ma smontate proprio) le pinze (Brembo?) non farti venire in mente di rimontarle se non hai il kit apposito di revisione. troverai in commercio un kit con all'interno l'OR tra le due semipinze, i nuovi bulloni (senza rondelle) per fissere le due semipinze, l'anello di tenuta del pistoncino con relativo grasso per il montaggio. Fatto questo puoi chiuderle, serrale ad almeno 80 N\m Il fissaggio della pinza al fodero è come dagli esplosi, nel mio caso ci sono delle boccoline con rondella.
Non confendere gli OR con delle normali rondelle o con delle rosette.


Per curiosità che olio freni usate?
 
9043849
9043849 Inviato: 22 Dic 2009 23:02
 

Ricapitolando non ho effetto spugna, ma solo una corsa più lunga che ritengo sia dovuta alla pompa da 12 mm. Per quanto riguarda le guarnizioni in rame è quello che mi avevano consigliato presso il centro oleopneumatica, proprio come dici tu, anche se io ho preferito quelle in alluminio per non correre rischi di perdite di fluido.
A questo punto visto che non ho effetto spugna (nonostante le rondelle in allumino), ma solo un corsa più lunga, ritieni sia il caso di smontare tutto e usare rondelle in rame?
 
9044393
9044393 Inviato: 23 Dic 2009 3:49
 

Ho usato il dot 4 della bell ray.Per quanto riguarda la pinza Brembo il kit di revisione e' universale o ogni modello ha il suo? Lo trovo solo alla BMW o in ogni centro ricambi meccanici? Link a pagina di Img32.imageshack.us La foto allegata e' di un R100 ma non mi fa vedere l'oring (nero) che non confondo con la rondella . Quindi tra una pinza e l'altra neu due fori che permettono il passaggio del liquido freni c'e' un oring nero? Che fesso l'avevo visto ma mai a pensare che potesse stare li!!!! In pratica e' dentro questo alloggiamento..... Pensi sia una grossa cavolata non cambiare il kit? Aspetto che sibenrock mi mandi il tubo e le pasticche nuove e poi ricambio tutto ....Ciao
 
9044744
9044744 Inviato: 23 Dic 2009 10:00
 

Il kit di revisione dovresti trovarlo in BMW, oppure alla Guzzi sempre che individui il modello di moto che montava le stesse pinze (es es. le pinze Brembo delle R45/65 delle Guzzi V35).
Per quanto riguarda l'altro quesito (ora ho capito di cosa parlavi) ti riferisci all'o-ring (normalmente in viton) che fa da tenuta tra i due gusci della stessa pinza, in corripondenza del canale di collegamento tra i due gusci. Quell'oring lo trovi anche in ferramenta senza dover ricorre a kit di alcun tipo; io li cambio ogni vola che apro la pinza anche se ritengo che puoi anche lasciare quallo che c'è, a mno che non sia troppo "appiattito".
 
9045753
9045753 Inviato: 23 Dic 2009 13:20
 

Esatto mi riferivo a quelle in viton o silicone nero. Le ho rimediate . Le guarnizioni intorno al pistoncino della pinza sono in buon stato nessuna usura o tagli . Clever parlava di grasso da utilizzare con il kit...Le ho pulite e rimesse al loro posto. Ora non perde piu' , mancava un o-ring!!!. Siccome la pompa con le pasticche arrivera dopo le feste ho spurgato il circuito ma non riesco ad avere la leva dura come prima anche se sono stato a pinzare per soli 4-5 minuti. Dovro' continuare. A questo punto vi chiedo una bella dritta su come spurgare bene l'impianto. Aria non ne esce e la leva comincia ad indurirsi.Puo' essere che qualche bolla sia intrappolata dietro i pistoni? Grazie ancora e ciao.
 
9049385
9049385 Inviato: 24 Dic 2009 0:20
 

ricapitolndo....

Rispondo a tutti e due quindi cercate tra le righe la vostra risposta...

Sì, credo sià sempre meglio utilizzarele rosette in rame. Quindi se non ti è tropppa fatica cambiale. E' meglio. Di quanto è aumentata la corsa. per capirci...perchè se è aumentata di poco o meglio del doppio allora ok...sennò secondo me bisogna capirne la causa.
Per sapere se hai effetto spungna o ne devi farti un bel giro con grosse frenate e mandare in temperatura l'impianto sennò non te ne accorgi da fermo.

LE pinze hanno un OR piccolino tra le due semipinze. Quando le apri devi cambiarlo. La tenuta delle due viti è affidata a due viti testa brugola triate a più non posso e non escludo l'uso del frenafiletti.
Cosiderando che devo tenere se si cambiano è meglio. L'anello di tenuta dei pistoncini non è un classico OR "tubolare" ma piatto. Io il kit brembo di revisione l'ho acquistato in inghilterra in Italia non l'ho mai trovato, BMW non lo fornisce, la Brembo sì, scoperto solo dopop, prova a chiamarli.
Gli OR di cambiano sempre, costano poco e dato il lavoro che è stato fatto per me è una fesseria rimontare con degli OR vecchi, non sono rovinati ma sono usati, e probabilmente stressati.
Il grasso che era contenuto nel kit è un grasso che aiuta il montaggio dell pistoncino e evita che si secchi la guarnizione. Il fatto che ora non perda non significa che non possa tornare a perdere dopo un utilizzo intensivo. Non voglio portarti sfiga..magari andrà benissimo...ma scusa che OR mancava???? tra le due pinze? Le Avevano già aperte? Si era polverizzato?

Spurgo circuito...io avevo fatto un post in cui chiedevo come riempire...alla fine ho fatto così...alle viti di surgo ho collegato due siringhe attaccate tramite tubi in silicone. Versavo in pompa, premevo aspiravo dalle siringhe...e così via...
Chiuse le viti di spurgo quando iniziavo a vedere arrivare olio.
ancora olio in pompa e premevo fino a che non sono cominciate a salire delle bolle e la leva a diventare sempre più dura. Poi con l'olio a livello ho chiuso il coperchio pompa e premuto ancora per almeno 10 min...da crampi...lasciato a riposo per una notte...con coperchio aperto.
All'indomano spurgo ufficiale con un amico, fondamentale...coperchio chiuso...tubo in silicone sugli spurghi che finisce in un vasetto per recuprare l'olio, premere più volte tenere premuto forte mentre l'altro amico apre di colpo lo spurgo...la leva perde completamente pressione e arriva ain fondo...continuate a trenrla tirata...fate chiudere lo spurgo...ripetere con l'altra pinza e poi ancora un paio di volte. Ricontrollare il livello olio nel serbatio pompa.
 
9050624
9050624 Inviato: 24 Dic 2009 12:04
 

Finalmente dopo lo spurgo tutto bene.Adesso dovro' aspettare che arrivi il tubo in freccia e le nuove pasticche e rifaro' tutto daccapo!!!!! Mancava un oring che e' tra i condotti dentro le pinze. Avevo notato che perdeva appena una goccia di olio. Penso che chi li ha smontati prima non deve averle viste. Ora vorrei cambiarle ma tra i miei oring non sono riuscito a trovare quello identico o troppo larghi o piccoli .Per caso Clever ne hai uno sotto gli occhi di cui puoi mandarmi le misure con un calibro o altro? Bene ciao a tutti e Buon Natale.
 
9055325
9055325 Inviato: 25 Dic 2009 16:03
 

Auguri a tutti voi anzitutto...spero che abbiate e stiate passando buone festività con amici e parenti.

Per gli OR io non ho mai perso troppo tempo nel cercarli simili...purtroppo molte case produttrici utilizzano OR e altri prodotti fuori misura dallo standard in commercio per l'utenza normale e ti obbliano ad acquistare il loro ricambio "originale". L?unica cosa che posso dirti è di chiamare la Brembo o vedere su Motobins UK.

Auguroni ancora
 
9058716
9058716 Inviato: 26 Dic 2009 15:55
 

Tornando alla modifica, ed ai problemi riscontrati, allo stato attuale dopo un giro su strada noto che la corsa della leva, con la pompa originale 12 mm e doppio disco/pinze, è circa il doppio.
La moto frena ma non sono comunque soddisfatto.
In queste condizioni, visto che la frenata non ne ha guadagnato più di tanto, proverò a sostituire le rondelle di tenuta (con quelle in rame); se non cambia nulla ritorno al modisco.
 
9058832
9058832 Inviato: 26 Dic 2009 16:27
 

Per la corsa se è il doppio potrebbe essere normale a questo punto ma il fatto che il miglioramento della frenata non sia così sodisfacente mi pare strano. Insomma 2 dischi sono 2 dischi. Certo che la modifica migliore sarebbe quella di cambiare i dischi e pastiglieglie con Breaking che so fare un kit apposta. Il costo completo di montaggio dovrebbe essere di circa 400 eurozzi. Comunque resto dell'idea che il passaggio da 1 a 2 dischi deve essere significativo sennò dici bene non ha senso. Mi pare sempre strano però...Forse ti converrebbe prendere in considerazione una pompa da 15...con 80 euro te la cavi. Le pinze lavorano giuste?...cioè tutte e due i pistoncini escono se pompi? Tieni a mente che in ambito idraulico la pressione si distribuisce uniformemete a tutti i punti e quindi la pressione che hai in una pinza la devi avere nell'altra. Se però la pompa è scarsa la pressione sarà insufficiente per entrambe e quindi 2 pinze frenano come 1.
 
9058878
9058878 Inviato: 26 Dic 2009 16:47
 

Apparentemente tutto è a posto, pistoncini pinze, assenza di perdite di fluido; comunque l'ultima prova potrebbe essere di montare un pompa da 14 o 15 mm e le guarnizioni in rame.
Non appena trovo qualcosa riprovo.
Cioa Maurizio
 
9060816
9060816 Inviato: 27 Dic 2009 3:59
 

Volevo sapere quanto e' penalizzante il circuito frenante della mia r65.In pratica le pinze sono collegate tra loro da un tubicino quindi il liquido arriva prima ad una pinza e poi all'altra. Poi lo spurgo e' solo sulla pinza di dx stando in sella.Quindi in base alle leggi sui fluidi il mio circuito ha lestesse prestazioni di uno con doppi tubi per pinze sepatate con spurghi separati? Era una curiosita.Ciao.
 
9061031
9061031 Inviato: 27 Dic 2009 10:21
 

Dunque, volevo capire se tu sei partito da una singola pinza e hai aggiunto la secnda ho se hai cambiato le due pinze.

La pinza singola è differente da quelle doppie.
Se hai le pinze doppie avrai come dici tu lo surgo solo a dx.

Singola D=48mm quindi 1808mm2 di superficie utile
Doppie D=38mm x2 quindi 2267mm2 di superficie utile

Vine facile intuire che la superficie delle doppie pinze non è certo il doppio della singola e che quindi il guadagno non è esagerato. In ogni caso il tipo di collegamento non ti interessa, la pressione del fluido sarà sempre e comunque ugale all'interno di un circuito...potresti colelgare 100 pinze ed avere la stessa pressione. devi però avere una pompa che permetta una corsa sufficinetemente lunga. Quindi tanto per capirci...la pressione che tu eserciti sul pistone pompa si tramette ad ogni punto dei pistoncini in maniera uguale...tu hai la pompa da 13mm o 14mm?

La corsa è data dallo spostamento dei pistoncini e quindi dal volume d'olio richiesto. Ovviamente deu pinze hanno una richiesta maggiore di una singola, nel tuo caso circa 1/4 in più siccome le doppie pinze hanno i cilindri più piccoli.

Non ti cambia nulla il tubicono, l'unica cosa, ma non ne sono sicuro, potrebbe essere lo spurgo che sarà più lungo...ma forse basta stare molto accorti nel riempimento.

34 11 2 310 493 questo è il codice BMW per il kit delle pinze doppie. Per una pinza. costa circa 30 dollari...senti in BMW quanto te lo mettono. Se invece volessi quello pinza singola allora è un codice diverso. Tieni presente che ho scoprto che gli OR interni sono 2 per pinza....ti posto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9061055
9061055 Inviato: 27 Dic 2009 10:30
 

La frenata con il secondo disco migliora decisamente il comportamento in frenata. All'inizio anche io ho avuto problemi di corsa con la leva poi ho seguito il consiglio di un amico meccanico ho cambiato il pistoncino della pompa e le cose sono migliorate decisamente. Per Clover 77 ho chiesto informazioni al concessionario storico BMW moto in Alessandria e mi ha confermato che fino all'arrivo del monolevere le R65 uscivano con un disco solo all'anteriore. La BMW montava già di serie il deviatore idraulico del freno provvisto di diramazione per il secondo disco disponibile in optional. Con l'impianto a posto con due dischi se freni con un po di decisione si manda in crisi la forcella anteriore.
 
9061504
9061504 Inviato: 27 Dic 2009 12:42
 

La mia Bmw r65 e' del 1986 ed e' il monolever. penso la il tubo sia quello originale in gomma ed ha il doppio disco .Sicuramente e' uscita cosi dalla fabbrica. Il kit della brembo l'ho preso alla motobins , mentre il tubo in treccia e le pasticche nuove alla siebenrock. Ero solo curioso di sapere circa la differenza di frenata tra pinze singole e doppie e tubi separati. Come al solito sei stato preciso e chiarissimo. Aspetto che arrivino i ricambi e poi smonto il tutto. Ciao.
 
9061765
9061765 Inviato: 27 Dic 2009 13:37
 

@oberal

Certamente la scelta tra un disco o due è ovvia...cioè meglio due dischi rispetto ad uno per il comportamento più bilanciato però occorre tebnere presente il tipo di moto e il costo che la modifica comporta, nochè dell'utilizzo che se ne deve fare...anche se secondo me spendere 2 soldi per la frenata sono sempre ben spesi. Sono felice di sapere che cambiando il pistoncino pompa hai ottenuto miglioramenti, spesso infatti si considerano solo i dischi, le pinze ma mai la pompa. Per quanto riguarda i due dischi della R65...ho approfondito le ricerche e come sospettavo abbiamo ragione entrambi...i modelli di R65 dal 78 al 85 si dividono in US e UK. Le US uscivano con doppio disco mentre le UK con singolo. Ora qui pochi proprietari di R65 che ho sentito negano di aver aggiunto il secondo disco quindi o sono US o i concessionari lo montavano di routine data la scarsità del singolo disco. La R65 LS invece usciva già doppio disco. Per la R65 monolever invece a me risulta sempre un singolo disco da 285 di spessore 5mm ma controllando sull'Hynes parle anche di una versione doppio disco da 285 ma di 4mm di spessore. Però non so dire bene se, quando e come usicvano con 1 o 2 dischi. Mi torna inmente il vecchio detto ..."le Bmw sono tutte uguali prese una ad una"...
Per la forcella bhè...quella va in crisi anche nella guida normale. BMW aveva già migliorato le piastre montando una piastra superiore "triplo spessore" come la chimo gli americani ma la foka era sempre troppo molle. Io sto risolvendo montando degli emulatori pompanti. Devo ancora finire il lavoro e poi vi farò sapre. Per ora avevo solo messo molle più dure e olio più denso ma se frenavo forte arrivavo ancora a pacco e il ritorno non erà il massimo.

@floman

Personalmente non credo vi siano differenza tra tubi singoli alle pinze o con il tuo cavalotto, la pressione nel ciruito è sempre la stessa. Per il fatto della dopia pinza come già spiegato sopr, bhe il comprtamento dell'anteriore è sicuramente più bilanciato. Inoltre la frenata viene ripartita su due dischi quindi anche il fattore temperatura viene diviso ai due disch. Sicuramente una modifica che vale. Per quanto poi tu possa accorgertene o meno. Spesso queste modifiche se non metti sotto stress l'impianto, per l'utilizzo ordinario che ne puoi fare, sono poco apprezzabili, ma se inizia a spingere un pò di più e a fare staccate importantila differenza la noti. Comunque al primo posto tiene sempre a mente che hai una frenata più sicura in caso di emergenza.
 
9061771
9061771 Inviato: 27 Dic 2009 13:38
 

per le pastiglie brembo se tu vai con le tue usate da un buon ricambista di moto in Italia non avrai problemi in quanto loro hanno un catalogo con il disegno in scala reale delle pastiglie e confrontano la stessa pastiglia che a volte é stata montata cosi come la pinza su modelli di moto italiane per esempio Guzzi della stessa epoca e quindi senza fissarsi sul ricambio BMW hai lo stesso risultato forse con minor spesa. Con il doppio disco e l'impianto frenante in ordine pieghi la forcella se freni decisamente, é un modo di dire le forcelle sono le originali da 36 mm di diametro la frenata migliora. Per il kit di manutenzione delle pinze brembo vale lo stesso discorso fatto sopra; se trovi un buon ricambista con la pinza che ti porti ti trova i ricambi senza passare tramite BMW. Io avevo la Ate,che poi mi dicono siano uguali alle Brembo pare che la casa italiana le facesse per i tedeschi cambiando il nome, ho girato parecchio per trovare la pinza Ate destra poi mi sono stufato, e passando da un restauratore di moto Guzzi in Tortona mi ha dato una pinza brembo destra da provare :stessi attacchi compatibili con i fori della forcella, recuperato sinistra tubi in treccia separati con arrivo sulla pompa e sistemato frenatura
 
9061812
9061812 Inviato: 27 Dic 2009 13:45
 

Sono d'accordo con clover sul discorso spesa se conviene o no. Non per le prestazioni ma in caso di mergenza la frenata é meno lunga. Sul prezzo arrangiandosi si può spendere una cifra non esagerata se non si vuole tutto originale e se non si passa per Bmw comunque vedo che la differenza tra i nostri modelli é data anche dal maggior diametro dei vostri dischi 285 contro 260 mmm
 
9061903
9061903 Inviato: 27 Dic 2009 14:01
 

Quarda...io compero quasi tutto in inghilterra e i przzi sono decisamente più bassi ed ho ricambi BMW, in BMW in italia il vantaggio è che trovi tutti i ricambi senza sbatterti...ovvio il prezzo non è dei migliori però 2 pastiglie BMW costano 45 euro, 2 pastiglie Breakin per BMW costano 47 euro. Quindi la differenza non è tanta ma tieni presente che le pastiglie breaking vogliono dischi breaking. Per quelle non originali e non di marca onestamente se costassero 20 euro è un conto ma se la differenza è minima io starei su BMW. Onestamente non ci ho mai pensato, avevo visto quella della SBS da un ricambista e ne voleva 37. Quindi non sono stato nemeno lì a pormi il problema. Idem per il tamburo (ganasce) perchè BMW vuole 70 e passa euo per il kit mentre le sole ganasce le ho trovate a non meno di 50...fuori le molle e le guarnizioni.

Io non credevo ma devo ammenttere che tutto sommato BMW non è ceeto spropositata come costi...certo BMW in Italia è più alta di BMW in Inghilterra o Amercia..indipendentemente dal euro forte.. MA non è solo BMW!!!!

Sul fatto poi che la forcella si possa piegare..bhe forse mi pare un pò esagerato...sicuramente non è il massimo ma piegarsi non credo proprio, se parliamo di una leggera flessione elastica ci può stare ma prima di piegarsi la moto si è già capottata con te sopra...io ho notato che sicuramente è troppo lassa dell'amortizzare una frenata importante e andando a pacco tende ad alleggerire il posteriore che diventa a sua volta instabile.
 
9061997
9061997 Inviato: 27 Dic 2009 14:24
 

é un modo di dire che si piegano le forcelle, quando migliori qualcosa tipo frenata poi ti trovi con una forcella che non hai migliorato e il comportamento é diverso così come quando sostituisci gli ammortizzatori di serie con una coppia di migliori ti trovi con un comportamento diverso della moto,all'anteriore due forcelle un po deboli dietro sistema tipo di una volta ma molto più efficiente. Per ricambi pastiglie non intendo seconde o terze marche però ho ancora in mente cosa costavano le pastiglie Ate e le brembo uguali. Sul discorso ricambi Bmw dipende dai pezzi a volte pensi di spendere una fortuna e ti trovi una cifra ragionevole a volte é alla rovescia. Mi hanno fregato il tappo del serbatoio e alla Bmw mi hanno chiesto 125 euro con la serratura, cercato e trovato in giro per mercatini completo a molto meno.
 
9062139
9062139 Inviato: 27 Dic 2009 15:05
 

Ok...così è più chiaro...sicocme ci sono persone che sono alle prime armi, dirgli che si pigano le forcelle potrebbe essere un messaggio preoccupante.

Condivido il fatto che le forcelle e i mono non siano dei migliori, infatti i mono sono da sostiuire quasi subito...se non altro solo per l'età che hanno e possibilmente non con gli originali che anche da nuovi non sono il massimo. Io ho messo due WP 3612 regolabili in estensione. Ovviamente come si modifica il posteriore non is può pensare che l'anteriore per magia sia migliorato anch0esso, anzi, spesso se non sempre si peggiorano le cose toccando una sola componente del reparto ammortizzatori.
Per quanto riguarda la frenata, potenziando la frenata come già detto, avendo delle forcelle tropo morbide si rischia di avere un affondamento eccessivo, è quindi doveroso irrigidire le forcelle che però avendo un sistema a piffero non sono così semplici da regolare e la semplice sostituzione dell'olio non basta. Occorre intervenire sulla molla o come sto facendo io inserendo dei pompanti emulati.
Ovviamente il discorso strutturale invece non può essere cambiato quindi la rigidità della forcella (che spero non si pieghi) in flessione e torsione può essere solo migliorato dall'aggiunta di una ulteriore piastra a livello del parafango per intenderci. Quella che in lingua anglosassone chiamano FORK BRACE...io lo sto ancora valutando..ma penso che presto vorrò provarlo.
Un'altra valida altrenativa per irrigidire il comparto anteriore in curva è l'installazione dell'ammortizzatore di sterzo. Anche quello presto sarà mio...!!! La curiosità!!!

Per quanto riguarda BMW condivido che a volte hai sorprese, sia negative che positive, direi al 50% .Ora un conto sono i mercatini, un'altra sono le terze parti. Purtroppo a volte nei mercatini si trovano belle occasioni m anche fregature, io vado quasi sempre a Novegro ma ho trovato sempre poca roba, costi contenuti ma prodotti non certo nuovi. Sui nuovi ho spesso trovato buone occasini ma sempre da stranieri. Anche sui vari siti di annunci si trovano avolte buone occasioni. Io ho comperato per 40 euro le due fiancatine laterali originali che in BMW ne volevano 37 l'una. Cos' pure i coperchi valvole, 90 euro entrambi contro i 70 e rotti l'uno di BMW. Sempre roba originale. Però devi sbatterti. Dipende da cosa ti serve. Quando ho dovuto cambiare la bobine e l'integrato di accensione non sono stato troppo lì...sono andato in BMW e ho pagato le mie 350 euro. Poi cercando per sfizio non lho mai trovato in nessun altro sito o bancherella, nemmeno usato o a meno. Diciamo che se uno ha fretta poco deve fare...differentemente puoi permetterti di cercare buone occasioni.
Per qunanto riguarda le terze parti invece per la R65 si trova semrpe poco, trovi molto per la R100 soprattutto in inghilterra pe ril fatto che la modificano in Cafè Racer e hanno un sacco di cosini carine anche a livello estetico.
 
9062938
9062938 Inviato: 27 Dic 2009 18:47
 

Sul discorso elettrico bobine ecc. penso anche io che non convenga guardare troppo per il sottile devi andare sul sicuro su altre cose si può provare a cercare, a Novegro viene un tedesco che ha ricambi a buon prezzo. Il discorso forcelle se leggi le prove di modelli nuovi di qualsiosi marca jap in primis ti accorgi che é la componente dove risparmiano di più, cavalli a volontà ma cedevolezza all'anteriore se si forza un poco l'andatura probabilmente per stare in certi prezzi si sacrifica qualcosa. Volevo chiedere a quelli che seguono queste discussioni il tipo , la marca , i chilometri percorsi con le gomme che hanno. Ultimamente mi sembra che le gomme durino di meno, stessa marca, modello stesso tipo di guida.
 
9064127
9064127 Inviato: 27 Dic 2009 22:42
 

Condivido appieno il discorso forcelle anche su modelli attuali e di marche pluri premiate. Non capisco infatti uno come faccia a spendere 1000 e più euro per uno scarico quando lapriorità andrebbe data alla ciclistica magari spendendo qui soldi i modifiche alle forcelle o al mono. Insoma se avessi una R1 da 180 cv non andrei a farmi menate con lo scarico per recuperare pochi cavallli ma sistemeri le sospensioni, vero chependeri di più ma avrei una moto con una ciclistica invidiabile che sfutta meglio tutti i cavalli.

Dal tedesco (Starks) ho preso la copertura sella e gli specchietti. Poi ho trovato da un'altro il cupolino che era otional pagato 80 euro usato in buono stato contro i 220 più iva di BMW.

Io di gomme monto metzeler, quando l'ho presa aveva pirelli, non erano messe male ma non so ne quanti km avessero, so solo che avevano un 3/4 nni e ho preferito cambiarle. Con le Metzler mi trovo bene ma non ho paragoni. Monto ME77 al posteriore e ME11 all'anteriore, pagate montate con camere d'aria nuove 250 euro se non ricordo male.
 
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