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Consiglio estetica BMW R 65 [e info varie]
8828572
8828572 Inviato: 10 Nov 2009 14:43
Oggetto: Consiglio estetica BMW R 65 [e info varie]
 

Ciao a tutti.

Ho una bmw r65 terza serie grigia.
Sto pensando ai soffietti (neri) per le forcelle e ad un manubrio touring.
Cosa ne dite?
Esistono questi pezzi originali per la mia moto? Più o meno quanto costano?

Grazie,

Sini
 
8879787
8879787 Inviato: 20 Nov 2009 1:15
 

Rieccoci...

Dunque

Soffietti...a me non piaciono..la fanno troppo inglese...comunque li trovi a circa 9 sterline l'uno...prezzo in sterline perchè in Italia non si trova niente e quel che si trova costa di più...in fiera a Novegro lo scorso week-end c'erano ma non ho badato al prezzo...in ogni caso non sono per la R65 ma per modelli tipo R60/5 o R75/5 cioè modelli antecedenti al nostro...dovresti però elimiare l'attuale parapolvere e non so se convenga...

Manubruio turing...BMW fornisce un manubrio più alto codice BMW 32 71 2 303 545 prezzo in dollari 173,00...

Io avevo quello turing e ho montato quello normale, basso, prezzo in euro BMW 160,00....trovato usato a 50 euro, ricromato per 20!!! Ma la spesa del manubrio non finisce qui in quanto devi cambiare i cavi comnado di frizione, i 2 cavi acceleratore, tubo freno e il primo pezzo dell'aria...senza considerare il lavoro di ribilanciatura carburatori...

Vedi tu.... se ti fai tu il lavoro puoi anche pensarci ma se devi portarla in officina lascia perdere

C'è anche un manubrio arretrato e relativo kit di montaggio ma la cifra è esorbitante...236,00 dollari...codice BMW 61 31 2 300 383...informati da un concesisonario perchè questo kit comprende anche le mopole riscaldate mi pare...

Fammi sapere

Ciao
 
8879991
8879991 Inviato: 20 Nov 2009 8:36
 

Grazie mille.
Ma - se posso - come mai sei passato dal manubrio touring a quello stretto?
 
8880180
8880180 Inviato: 20 Nov 2009 9:42
 

Il manubrio originale è quello stretto, l'altro era optional e destinato ovviamente a chi la usa per luoghi viaggi, e non è questo il modello giusto, vista la scarsa protezione dall'aria, le vibrazioni e il motore piccino. Per l'utilizzo che ne faccio, cioè viaggio casa lavoro e giretto la domenica, il manubrio basso e stretto non stanca e mi appaga maggiormente l'occhio dando un pizzico di sportività per quanto possa essere sportiva una R65. La posizione più allungata mi permette di guidare di corpo più facilmente, tenere il peso in avanti e migliorare la manovrabilità nel traffico. La mia idea iniziale quando ho preso la R65 era di farla in stile cafè racer con i semi manubri quindi ma il costo della modifica ere alto, troppo alto, e poi avrei perso i benefici che una moto d'epoca in regola offre. Devi vedere tu. Io ho sistemato la moto come piace a me e cone mi trovo comodo nella guida, anche per quanto riguarda gli ammortizziatori e la forcella, troppo morbidi in origine. Ora penso addirittura di variare l'idraulica della forcella. Certo che per iniziare ti sei scelto una moto facile! Fammi sapere se doversi avere bisogno di altre info. Ciao
 
8885213
8885213 Inviato: 21 Nov 2009 0:32
 

Grazie mille.
Ma senti, il tuo Certo che per iniziare ti sei scelto una moto facile" è ironico?
Nel senso che la r65 non è facile?
 
8885272
8885272 Inviato: 21 Nov 2009 1:18
 

Tu ti sei presentato così..."Ciao, sono Sini. Ho appena comprato una bmw r65 di terza mano. Non ho mai guidato nemmeno un Ciao. Speriamo bene..." Iniziare con una moto di 200 e passa kg, trasmissione cardano, carburatori, freni così così, d'epoca...manutenzione non comune...non più per lo meno...insomma capisci bene che devi avere una bella passione per stare dietro a una BMW d'epoca seuppr "recente". Le nostre BMW non hanno nulla in comune con quelle di oggi..a cominciare dalla coppia di rovesciamento. Se avessi preso una moto gipponese dello stesso anno sarebbe stata tutt'altra cosa come guidabilità...ma anche come valore intendiamoci...bhè forse non per tutte ma comunque BMW è sempre BMW... In ogni caso delle BMW "d'epoca recente" è sicuramente la più facile...parlando di serie R se avessi preso una R100RT sarebbe stato anche peggio.
Io mi augo che tu abbia paziene a manualità per farti i tagliandi e ti posso garantire che ti darà enormi soddisfazioni. Come mai piuttosto proprio la R65..occasione, scelta voluta, cosa ti ha portato ad acquistare una moto se non ne hai mai guidata una e soprattutto come pensi di utilizzarla, viaggi , casa-lavoro, gitarella di piacere...Quanti anni hai per curiosità? non che sia importante per la guida della moto...io ho 32 anni e vado in moto da quando ne ho 14...non ho avuto molte moto e la R65 è capitata per caso risvegliandomi una passione che stavo quasi perdendo per scelte sbagliate anni prima. I tagliandi e tutta la manutenzione la faccio io...quando l'ho portata a casa l'ho smontata tutta e revisionata da cima a fondo...ripeto una moto d'epoca è un impegno a meno che tu non voglia tenerla solo per poco. Io sono quasi maniacale.

Se ti va puoi scrivermi in email (la trovi nella mia scheda) per non intasere il forum, mi fa sempre piacere parlare di moto.

Ciao
 
8886567
8886567 Inviato: 21 Nov 2009 14:47
 

Proviamo ancora qui, finché non ci cacciano (devo dire che è un forum molto accogliente).
Mi scrivi: "Iniziare con una moto di 200 e passa kg, trasmissione cardano, carburatori, freni così così, d'epoca... manutenzione non comune". Capisco solo la manutenzione per una moto datata, e spero di cavarmela con l'aiuto di mio cognato meccanico (in BMW fino a qualche tempo fa); per il resto non so cosa significhi il peso, il cardano, il carburatore, visto che non ho mai avuto esperienze. I freni... beh, sì, direi che il freno posteriore frena pochissimo, magari è lì solo per l'estetica. Per il resto non capisco cosa voglia dire "facile" o "difficile". E' grossa, ok. Ma io sono altro 1.83 e peso 115 kg, quindi con una moto meno ingombrante mi sembrava di essere sulla moto della Barbie.
Ho 38 anni e cercavo un mezzo di trasporto alternativo alla macchina per i soliti motivi. Lo scooter è da avvocati e io non sono un avvocato. Non devo correre né fare garini; sono sposato quindi non devo trovare la morosa; avevo un budget limitato e mi piacciono molto le moto con quella linea anni '70 (tipo Bonneville o Guzzi V7). Ho visto questa; ho chiesto, mi hanno detto che è un mulo; mi è piaciuta e l'ho presa.
Finora ho capito che si tratta in gran parte di esperienza; tante cose si sono sistemate facendo un pò di chilometri e di curve.
Un'ultima cosa. Ho scritto che cercavo un mezzo di trasporto, ma adesso mi accorgo che la moto ha il suo fascino...
 
8887707
8887707 Inviato: 21 Nov 2009 19:27
 

Partendo dalla tua ultima cosa...una nota rivista di moto ma non solo e non proprio...più una rivista di storie di vita di moto ha come motto "4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima" e vedo con piacere che te ne sei già accorto. Da qui ad utilizzare la moto con piacere il passo è breve e pensare di provare una staccata, una curva più in piega e così via diventa sempre più una consuetudine, soprattuto preso confidenza con la moto. Concordo con te sul fatto degli scooter...anche se un T-MAX è un capitolo a parte...anche per il prezzo!!! Non avendo provato altre moto posso capire che ti risulti difficile capirne le differenze ma diciamo che fisicità a parte che comunque ha la sua importanza il mercato offriva una ampia scelta anche a prezzi competitivi (ma comunque più alti rispetto a quello che potrai aver pagato tu la tua R65...quanto a proposito?) senza dover per forza comperare una cineseria. Ovviamente non discuto sui gusti e sulle finanze di ognuno ma capirai che una Boneville (prezzo decisamente più alto) aveva un'altra ciclistica e un'altra manovrabilità. Questo per motivi progettuali. Ci sono moto che curvano da sole e altra che devi far curvare tu. Bicilindrici non ingombrabti come Boneville appunto e bicilindrici ingombranti coem BMW o Guzzi. Il sistema di guida di una trasmissione cardano è leggermente diverso dalla catena perchè devi anticipare la scalata per evitare di bloccare il posteriore. Insomma una serie di piccole differenze che rendono le nostre BMW meno intuibili e meno facili di moto attuali e anche di alcune dell'epoca. Il fascio poi è tutt'altra cosa. Mi fa piacere che comunque non stia facendo fatica e anzi aumenti il tuo piacere di guida. Guidabilità a parte se per i tagliandi sei già in contatto con tuo cognato non mi dilungherò però per farti un esempio le nostre R65 hanno 4 olii da cambiare, carburatori da bilanciare cose che ad oggi non si fanno più e se uno pretende la comodità...bhe capisci che diventa un bel problema. Caldo e freddo incidono sulla carburazione, controllare la batteria per nella mia versione l'alternatore carica solo dopo i 3000 giri e in città rischi di trovarti a dover spingere. Per i freni anteriori vedi di farti fare un tubo in trecci così da elimare l'effetto spugna. Sul posteriore prova a pulirlo e registrarlo.
A proposito se pesi 115 ti consiglio di rivede il mono e le forcelle , io ne peso 90 e avevo problemi, soprattuto nella guida più spinta.
Comunque non volevo spaventarti o demoralizzarti o criticarti...mi fa sempre piacere trovare gente che si avvicina alle moto d'eopca e tiene vivo un certo tipo di motociclismo. Capirai che vedere come prima moto un BMW, moto a cui storicamente si associano motociclisti di una certa esperienza e matti a modo loro in modo diverso dagli altri motociclisti...tanto per indenderci quando piove vedrai tutti i motoclisti fermi sottio i ponti ma mai una BMW....mi lascia così perplesso e la curiosità è tanta, sai si sente sempre parlare di cavalli, velocità, carbonio, elettronica e trovare uno come te che si prende un R65 mi fa immenso piacere.
Non so di dove sei, io di Pavia, se ti fa piacere con la bella stagione ci si fa un giretto, magari si organizza un raduno di R65/45 qui sul forum.
 
8889872
8889872 Inviato: 22 Nov 2009 13:34
 

Grazie mille per l'incoraggiamento e le spiegazioni.
Io abito vicino a Rho.
Un giretto lo farei volentieri, ma adesso mi sento così imbranato che mi viene da ridere al solo pensiero.
Credo che in primavera sarò molto più sciolto; come ti ho scritto, mi sono accorto di quanto sia importante la pratica...

Grazie mille di nuovo,

Sini
 
8889880
8889880 Inviato: 22 Nov 2009 13:36
 

Ah, il prezzo.
Diciamo 2700?
 
8890616
8890616 Inviato: 22 Nov 2009 16:11
 

Diamo 2700 è una domanda o quanto l'hai pagata.

Se è in buono stato non è affatto male.

Per quanto riguarda la pratica anche io la prima che l'ho guidaa ci sono rimasto male e di esperienza ne avevo...ad oggi vado liscio come un olio...e per dirla come Jerry Scotti..Only the Brave...osa pura perchè il limite di questa moto, come di moltre alte è lontano e quindi puoi permetterti sempre del divertimento in sicurezza....
Mi raccomando anche se la moto è d'epoca e potrebbe sembrare stupido e fuori luogo prenditi un giubbotto con le protezioni. Casco modulare d'obbligo per tutti i BMWisti.
Questa primavera ci organizziamo dai. Mi farebbe piacere recuperare tutti quelli con la R65 e are un miniraduno con giro turistico.
Se ora in invermo non la usi e sei pratico nei lavoretti fai da te...potresti pensare di fare un piccolo tagliando. L'aveva una persona che conoscevi o l'hai presa in concessionario. Ti fidi di chi te l'ha venduta? IO quando ho preso la mia era tutta da sistemare, non che non andasse ma io sono maniacale nella carburazione e nelle piccole cose. Sentendo un pò di officine autorizzate e meccanici mi sono spaventato perchè l'impreparazione regnava sovrana. Solo un meccanico BMW di Milano mi ha dato fiducia e sono stato a trovarlo per alcuni consigli, disponibile e preparato... è uno dei pochi che segue le BMW d'epoca seriamente senza fregarti. Pellegrin zona via Palmanova si chiama.
Se invece non vuoi farci niente ma non pensi comunque di usarla segui le istruzioni del libretto per metterla a riposo.
L'hai gia iscritta nel registro storico?
Se ti servono dei prodotti per la pulizia dell'alluminio vedi qui Restotecnica.it hanno un flacconcino costa 11 euro e pulisce l'alluminio fuso non trattato come quello BMW. Esagerato, torna nuovo. Se l'avessi scoperto prima avrei evitato di far sabbiare e verniciare i cerchioni...impulibili altrimenti con i soliti prodotti.

Ciao
 
8890964
8890964 Inviato: 22 Nov 2009 17:35
 

L'ho pagata 2.700 (più qualcosina).
A me e (soprattutto) a mio cognato è sembrata in ordine; c'era un ticchettio delle valvole che il tizio che me l'ha venduta ha sistemato facendo tagliando e revisione. Quindi dovrebbe essere a posto...
Casco modulare? Ho preso un casco integrale, ma è grigio come la moto... icon_wink.gif
Grazie per l'indicazione del meccanico fidato.
Ho intenzione di usarla tutto l'inverno, tempo permettendo, perché tra un pò devo fare l'esame!
Per quanto riguarda la pulizia... non è il mio forte. Mi sa che se organizziamo un raduno la pulisco prima che ci vediamo, altrimenti chissà che figuraccia... eusa_whistle.gif
 
8892449
8892449 Inviato: 22 Nov 2009 21:26
 

Il modulare è il casco integrale che si apre...non l'avevo mai considerato neanche io ma è comodissimo...aperto in città chiuso se un pò più veloce...sopratuttto d'estate è fantastico.

Neanche io sono n amante della pulizia della moto e della macchina ma una volta pulita è tutt'aòtra cosa. L'alluminio in fusione tende ad ossidarsi e divantare sucro, inoltre la porosità trattiene lo sporco. Pulito è tutt'altra cosa...almento una volta all'anno fallo e avrai una moto sembre bella...

Il ticchettio potevano essere le valvole non ragistrate...comunque non preoccuparti tanto sulla mia ogni 7500 in abbinamento al controllo del serraggio testa devo registrarle. Sul tuo modello non credo cambi molto. Ricordati che va fatto a freddo. Controlla i consumi se superano i 17-18 km/l nel traffico misto può essere che tendino a serrarsi troppo quindi tienile leggermente più aperte rispoetto a quanto indicato, nell'ordine dello 0,05 mm.

Ma viene un dubbio era ticchettio da valvole o battito in testa?

Quanti Km ha?

Non usare additivi o porcate varie se ha più di 60'000 km non ti preoccupare per il piombo, fai un paio di pieni di V-power per pulire bene la camera di scoppio e poi usa tranquillamente la verde super+ 98 di IP, AGIP o simili che costa un pò meno e va bene uguale.. Sulla mia la verde classica non la metto mai perchè noto che i 95 ottani mi scombinano la carburazione, se la usi dovresti rivedere l'anticipo di accensione ritardandolo un pelino. A questo punto controlla anche i carburatori perchè la verde è un pò più pericolosa per le gomme, quindi recupera il kit di revisionee cambia gli OR. Non ci vuole niente.
Di getto dovresti montare un 125 o un 130 io ti consiglio di recuperarli tutti e due io montavo un 138 ma il cambio del clima dall'84 ad oggi mi ha portato a montare un 135 che era quello destinato al mercato USA, con climi simili ai nostri attuali già 20 anni fa. IL 138 lo uso dd'inverno.Non stare troppo magro.
Giusto per tranquillizzarti, la tua ha un rapporto di compressione di 8.7:1 mi pare, contro i miei 9.2:1 e quindi con meno compressione il problema dell'autodetonazione benza verde potrebbe essere minore.
Fammi sapere.
Un'altra cosa, so che NGK è migliore come candela ma usa quelle indicate sul libretto, in particolare BOSCH, se poi hai indicato NGK vai tranquillo. Anche qui due candele con grado termico differente per l'inverno e per l'estate. IO da una 6 estiva sono passato a una 5 (più fredda) la 6 la uso d'inverno ma ho anche una 7. Tu dovresti montare una 7 quindi ti consiglierei una 6 per l'estate. Serrala sempre con la dinamometrica a freddo e contrlloa sia la distanza dell'elttrodo, mi pare 0,6 mm e il colore dopo un bel girettosenza far girare al minimo il motore, deve essere nocciola anche se con la benza verde appunto è più difficile. So che sono piccolezze ma adoro sentire girare il motore come un orologio.
Fammi sapere come va...e quando vorrai provare una esperienza mistica bilanciati i carburatori...la prima volta non si scorda mai...fatto quello non ti fermerà più nessuno. Non lasciare che siano altri a prendersi cura della tua moto...e come se ti trombassero la morosa...
 
8899219
8899219 Inviato: 23 Nov 2009 23:30
 

Caro Clover,

la moto dovrebbe avere 30.000 km.

Grazie mille per i consigli per la manutenzione (che copio-incollo e stampo), ma ricordati che sono un neofita assoluto! Per me la candela è quella cosa che si accende sulla tavola ad una cena romantica!!!

Al massimo, quando ci vediamo, mi spieghi come si fa qualcosina delle cose che mi hai detto.

Sini
 
8899287
8899287 Inviato: 23 Nov 2009 23:41
 

Non ti preoccupare ci si impiega più tempo e scriverle e a spiegarle che a farle. Nulla di impossibile.
Inzia a prendere confidenza con le due ruote poi passerai al resto..è quasi inevitabile.
30'000 km sono pochini...non l'hanno mai usata...una ragione in più per tenere d'occhio le valvole e fare anche più di 2 pieni di v-power. Se dovessi avere bisogno un fine settimana vieni a Pavia, non mi disturbi..sarò più che felice di aiutarti...tanto ormai ho già iscritti ASI (registro storico) a Pavia con BMW che vengono da me a bilanciarsi i carburatori..sto facendo scuola...
Una piccola cosa ancora...la moto l'accendi con l'aria vero?
Hai due step di aria, uno a metà e uno totale...giusto?
Se è così accendila sul totale ma quando parti...non lasciarla scaldare molto da ferma...mettila a metà e gioca di gas nel caso.
Si accende senza problemi? Fa fumo da fredda?
Mai sul cavalletto laterale da accesa mi raccomando, se non per pochi istanti, giusto il tempo di sistemarti giubbotto e guanti per intenderci. Mai accesa da ferma per più di 10 minuti. Il motore è raffreddato ad aria quindi se non sei inmarci non si raffredda a sufficienza.

Per controllare i Km fai come ho fatto io, dal libretto rintraccia i vecchi proprietari a fai una telefonata per ircostruire la storia. Potresti scoprie interessanti novità. Io ero il 6° prorietario...pensa te...il primo era addirittura defunto...la moglie mi ha detto che ci andavano il week-end in collina. Di solito che possedeva BMW era gente di un certo tipo. Io ho scoperto che eranostati sostituiti gli scarichi e che era caduta da ferma...perchè aveva ceduto il cavalletto laterale poi sostituito...comunque di segni non aveva. E che i km erano pressochè reali ma c'era stato un periodo (circa 1 anno) in cui il contachilometri non ha funzionato e aiutato dal proprietario abbiamo conteggiato una media di km fatti. Ragion per chi dei 47'000 segnati io ne ho considerati 60'000 per regolarmi con i tagliandi.

Ciao
 
8899742
8899742 Inviato: 24 Nov 2009 8:36
 

Caro Clover, sei gentilissimo.
Credo proprio che verrò a trovarti per l'iniziazione (per adesso, come dici tu, l'obiettivo è imparare a guidare).
Per quanto riguarda l'accensione: non l'accendo mai con l'aria.
La difficoltà ad accendersi la noto solo se provo subito dopo aver girato i rubinetti della benzina. Se apro i rubinetti appena la tiro fuori dal box, metto casco e guanti, la moto parte senza problemi.
Invece ho notato che se tiro l'aria, tutta o metà, fa una fatica boia.
Mi sembra che tolleri poco l'aria, e che se se apro il manettino gira male, quindi lo chiudo subito.
Sbaglio qualcosa?
La metto sempre sul cavalletto centrale, perché ho letto che l'inclinazione no le fa bene.
Non ho mai notato fumo quando l'accendo.

Sini
 
8902312
8902312 Inviato: 24 Nov 2009 17:24
 

Se la tieni in box è normale che si accenda senza aria...anche la mia se tiro l'aria è peggio...non so perchè pensavo la tenessi all'aperto. C'è da dire che le temperature non sono ancora così basse..da me al mattino ci sono 12 gradi...E' buon segno. Da caldo si accende bene ugale? Immagino di si.
Di giorno quando la usi, se non ho capito male per andare al lavoro, quando la riprendi dopo la giornata fai fatica senza aria? E' all'aperto o sempre al chiuso? Se fai un pò di strada e poi la spegni 5 minuti a riaccendersi fa fatica? Se vai a velocità costante chessò 3000 giri e apri di colpo il gas fa come un vuoto il motore o sale tranquillo? Sale a colpi? Questa prova la puoi fare anche da fermo se ti viene più facile notare i sintomi all'inizio. Poi puoi vedere se noti differenze a vuoto e sotto carico.

L'aria ingrassa la carburazione (più benzine e meno aria). Se fa freddo aiuta ma se non ce nè bisogno ottini l'effetto che descrivi e cioè una moto che con l'aria fatica a stare in moto...e tende a spegnersi. Infatti dicono proprio di togliere l'aria quando la moto comincia a borbottare e tende a non tenere più il minimo. Segno di una carburazione grassa di suo invece è il fatto che fatichi da caldo...mi spiego meglio...se la moto è ben carburata da freddo può aver problemi e quindi ingrasso triando l'aria...ma se è già carburata grassa tirando l'aria la ingrasso maggiormente e peggiora. Da caldo però vale il contrario, ovvero se fosse grassa di carburazione da caldo dovresti aumentare l'aria per non avere problemi di accensione. In inverno infatti come ti avevo già scritto è consigliabile usare getti più grandi, ma non troppo sennò diventa troppo grassa da caldo e non puoi più niente. Io mi muovo tra un 135 e un 138. Per la tua mi pare che fossero disponibili un 125 e un 130. Poi ovviamente bisogna vedere in che condizioni è il filtro aria...anzi prima cosa da vedere.!!!

Rubinetti????

Se ne apre uno solo...l'altro è la riserva di emergenza...(solitamente a dx). A causa del telaio monotrave il serbatio ha una cresta interna e un pò di benza resta in una parte del serbatio. Nel mio caso non avendo a dx alcun rubinetto devo inclinare la moto a sx per recuperare mezzo litro se resto a secco. Nel tuo caso basta aprie un rubinetto. Dico dx perchè solitamente il rubinetto "ufficiale" è a sx.

Seli apri tutti e due e vai in riserva...con tutti e due.....rischi di restare a secco totale se non riesci a fare benzina. Così facendo hai la riserva della riserva.

Mica male no?
Ma ricorda, nella mia è solo mezzo litro!!!!!!
 
8904994
8904994 Inviato: 24 Nov 2009 23:51
 

Dunque, provo a rispondere alle domande.
La moto parte bene anche a caldo, stessa cosa quando la riprendo dopo il lavoro. L'unica difficoltà è se provo ad accenderla subito dopo aver aperto i rubinetti.
A mio parere (ma considera l'inesperienza) se viaggio a un numero costante di giri e poi accelero i giri salgono senza vuoti e senza strappi. Senza carico ho provato solo all'avviamento, e mi pare che sia la stessa cosa...
Grazie per la dritta dei rubinetti! Ma come funziona? Cioè: come è possibile che girando il rubinetto scenda la benzina che prima non scendeva?

Sini
 
8905686
8905686 Inviato: 25 Nov 2009 9:34
 

per la carburazione sembra tutto ok. Per i rubinetti... Il serbatoio è diviso in due da una cresta per cui quando il livello della benzina scende sotto la cresta ogni rubinetto svuota completamente solo metà serbatoio. Considera che nell'altra metà resta solo mezzo litro per cui è poca cosa. Tu aprì l'altro rubinetto io devo inclinare la moto per recuperarla.
 
8910284
8910284 Inviato: 25 Nov 2009 22:21
 

Ok. Volevo sapere l'effetto del rubinetto della riserva, in cosa il suo funzionamento differisce da quello "aperto": perché ad un certo punto l'aperto non pesca più benzina e girando il rubinetto pesca?
Ma non voglio abusare della tua pazienza: mi hai già dato una marea di indicazioni che ci vuole tempo per digerirle e studiarle (grazie di cuore).
Un'ultima cosa: è ufficiale, riesco a fare l'8 agevolmente (cioè ho superato le mie difficoltà nella curva a destra). La faccenda va così: vado al minimo, senza toccare freni, acceleratore o frizione; inclino la moto bilanciandola col corpo (cioè spostando una chiappa all'esterno della sella. E tutto va in scioltezza.
 
8912031
8912031 Inviato: 26 Nov 2009 12:01
 

ok. Non avevo capito la domanda... Il rubinetto ha due pescaggi, uno luogo e uno corto. Quando aprì la benza pesca da quello luogo. Quando la benza scende sotto il livello del tubo luogo sei senza benza e devi girare il rubinetto su riserva per pescare dal tubo corto. Quando la benza scende sotto questo sei proprio a secco e se non fosse per l'altra metà serbatoio con ancora quel poco di benza. Stesso principio ma se resti a secco nei due mezzi serbatoi devi spingere. Non farti problemi chiedi pure. Per le curve piuttosto che il sedere inclina il busto in diagonale, è più elegante e da moto d'epoca, il sedere fa un pò troppo racing ed è meglio per le curve più veloci. Insomma vedre una con la R65 e il culo fuori fa un pò ridere. Ma ne vedi di cose divertenti, c'è chi butta il culo a destra e sinistra con la moto praticamente diritta. Il virile gesto della messa in piega non è proprio così semplice. La direzionalità la trovi caricando la quota anteriore. Ciao e fatti sotto con le domande mi fa piacere.
 
8914896
8914896 Inviato: 26 Nov 2009 19:50
 

Ok per i rubinetti, grazie mille.
Ma come devo piegare il busto in diagonale? Hai un link ad un filmato, o una foto?
Spiegami il gesto virile della messa in piega (che detta così fa molto poco virile e molto parrucchiera).

Sini
 
8916553
8916553 Inviato: 27 Nov 2009 0:20
 

Dunque spiegare lavori meccanici è decisamente più facile, spiegare come si guida è decisamente più difficile...anche perchè per me ormai sono movimenti automatici e non sono certo un pilota che ha fatto una scuola...quindi sbaglio sicuramente anche io...posso dirti che se guardi uan qualsisasi corsa di moto dalla MotoGP alla SBK ti rendi conto di come si dovrebbe fare all'estremo delle prorprie capacità..ma noi non siamo piloti e la moto non la usiamo in pista e non dobbiamo fare dei tempi record. Comunque era tanto per darti un idea...la guida corretta "turistica" non è poi così lontana..anzi è fondamentalmente la stessa ma non esasperata. La necissita dello spostamento del sedere arriva se vuoi toccare con il ginocchio in terra...ma con un BMW prima del ginocchio tocca il cilindro!!! Scherzi a parte.

Cercando in rete ho trovato un bel PDF...io non avrei potuto spiegarmi meglio...sono 53 pagine...gli ho dato una occhiata veloce e non è affatto male..anzi...

cerca da google "COME SI GUIDA UNA MOTO BMW" dovresti tra i risultati, probabilmente il primo trovare questo documento edito da Giuseppe Boitano.

Leggitelo tutto e poi fammi sapere come ti sei ACCONCIATO

Ciao
 
8916868
8916868 Inviato: 27 Nov 2009 8:36
 

Clover, sei gentilissimo come al solito.
Ma io stavo parlando dell'8 dell'esame di guida, non delle pieghe...
icon_biggrin.gif
 
8917593
8917593 Inviato: 27 Nov 2009 12:03
 

Tra l'8 e le pieghe non cambia nulla. Sempre una piega è! Gioca con il carico sulle pedane. Inoltre considera che se trovi un esaminatore che vuole rompere potrebbe dirti che spostare in fuori il sedere non è corretto per cone intendono loro l'8 o meglio la posizione di guida. Prova a lavorare meno piegato e più di manubrio magari giocando di acceleratore, freno anteriore e frizione migliorando l'equilibrio spostando il peso sulla pedane. Tieni conto che l'8 non è diverso dal dover scivolare tra le auto in coda. Tutt'alpiù tenendo il sedere al suo posto inclina la moto e controbilancia con il busto in senso opposto, butta di forza la moto in piega a dx e recupera subito il busto a sinistra. Non è il massimo ma non viene in mente altro. Se chiudi il peso all'interno velocizzi la curva, così la rallenti mantenendo l'inclinazione. Anzi a volte nel traffico questo è l'unico sistema. Poco motociclistico ma molto funzionale.
 
8918972
8918972 Inviato: 27 Nov 2009 16:24
Oggetto: Re: Consiglio estetica bmw r65
 

Mi spiace interrompere questo idillio motociclistico che si è formato nel forum BMW icon_wink.gif e non vorrei passare per il rompiballe di turno, ma il topic è cominciato così...

Sini71 ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho una bmw r65 terza serie grigia.
Sto pensando ai soffietti (neri) per le forcelle e ad un manubrio touring.
Cosa ne dite?
Esistono questi pezzi originali per la mia moto? Più o meno quanto costano?

Grazie,

Sini


...e siamo arrivati a parlare di tutt'altra cosa...

clover77 ha scritto:
Tra l'8 e le pieghe non cambia nulla. Sempre una piega è! Gioca con il carico sulle pedane. Inoltre considera che se trovi un esaminatore che vuole rompere potrebbe dirti che spostare in fuori il sedere non è corretto per cone intendono loro l'8 o meglio la posizione di guida. Prova a lavorare meno piegato e più di manubrio magari giocando di acceleratore, freno anteriore e frizione migliorando l'equilibrio spostando il peso sulla pedane. Tieni conto che l'8 non è diverso dal dover scivolare tra le auto in coda. Tutt'alpiù tenendo il sedere al suo posto inclina la moto e controbilancia con il busto in senso opposto, butta di forza la moto in piega a dx e recupera subito il busto a sinistra. Non è il massimo ma non viene in mente altro. Se chiudi il peso all'interno velocizzi la curva, così la rallenti mantenendo l'inclinazione. Anzi a volte nel traffico questo è l'unico sistema. Poco motociclistico ma molto funzionale.


...non vi pare di essere andati un tantinello fuori tema?

0510_saluto.gif
 
8919848
8919848 Inviato: 27 Nov 2009 19:02
 

Aspettavamo...

Tempo fa scrissi...
Citazione:
Se ti va puoi scrivermi in email (la trovi nella mia scheda) per non intasere il forum, mi fa sempre piacere parlare di moto.


...mi rispose
Citazione:
Proviamo ancora qui, finché non ci cacciano (devo dire che è un forum molto accogliente).


Il post era il suo...non ho fatto obbiezioni...

Con questo non voglio discolparmi e\o scaricare le mie colpe...chiedo SCUSA

Pensi che cambiando titolo al post potremmo continuare? In ogni caso Sini...la mia mail è sempre lì!!!

Ciao
 
8921411
8921411 Inviato: 27 Nov 2009 23:21
 

Ok, mi scuso.

Grazie a Clover (la tua mail è sempre là) e ai mods per la pazienza.
 
8930360
8930360 Inviato: 30 Nov 2009 0:49
 

Non c'è problema, tranquilli...piuttosto sarebbe interessante conoscere opinioni in merito alla richiesta iniziale di Sini71 da parte di altri utenti possessori della stessa moto...

0510_saluto.gif
 
8934334
8934334 Inviato: 30 Nov 2009 19:40
 

Purtroppo i possessori delle R65 sono più rari del tartufo bianco di Alba...e dire che di R65 se ne vedono ma la maggior parte dei possessori sono di una certa età e non usano internet, fanno i tagliandi in officine BMW e se ne guardano bene dal modificare la moto.

Non si potrebbe cercare di aprire una sezione del sito di BMW d'epoca a proposito? Avrei parecchio materiale.

Ciao
 
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