Angus93 ha scritto:
Secondo me stai andando un pò troppo di fretta... devi aspettare di avere il cilindro sotto mano, in modo da valutare meglio il da farsi!!! Quello che hai fatto fin'ora conta davvero poco, l'importante è far combaciare perfettamente i travasi del cilindro col carter e poi rifinisci la sacca travaso... magari con una bella sabbiatura finale come ciliegina sulla torta!!!
Per l'anticipo dell'albero bisognerebbe calcolare la fasatura di aspirazione ideale in base al cilindro, ma per il 102 polini basta guardare sulla guida polini e ci sono già le misure specifiche. Con un buon anticipo dell'albero si può fare a meno di toccare la valvola, e lo stesso discorso vale al contrario. Anticipando l'albero troppo si rischia di sbilanciarlo eccessivamente, mentre una valvola allungata al limite può avere problemi di tenuta... in genere si preferisce lavorare sull'albero, soprattutto se si tratta di un corsacorta o comunque gt non troppo spinti!!! Se non vuoi complicarti la vita tieni pure l'anticipo originale del marzucchelli...
Come carburatore ci vedo bene un bel phbg 21 o anche un phbl 24, ma ci sono anche i validissimi (ma + costosi) a valvola piatta... l'shbc 19 è ormai vecchio e superato!!!
Inoltre volevo dire che siccome la tua special è del 71 suppongo che tu stia lavorando sul blocco 3 marce con ruote da 9, o sbaglio??? Se fosse così cerca di procurarti un valido cambio a 4 marce e le ruote (con mozzi) da 10 pollici... ti cambierà molto!!!
grazie per i consigli...comunque il mio albero è già anticipato (penso che terrò quell'anticipo) e ho trovato un carburatore da 22 e monterò quello.
e comunque hai ragione la mia vespa è a 3 marce con le ruote da 9... ma se la lascio cosi cosa succede?