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Vespa 50 Special [estetica, elaborazioni, consigli]
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12286878 Inviato: 18 Ago 2011 23:22
 

a mio padre [ autoriparatore] e arrivata una vespa 50 special per la quale la padrona si lamentava che il freno posteriore si bloccava di colpo, e poi la vespa faceva molta fatica ad accendersi.
diagnosi, grippata da una che due giorni prima aveva fatto 40 km di strada a booomba icon_arrow.gif icon_arrow.gif sotto il sole cocente, piu o meno a 36 gradi
 
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12288652 Inviato: 19 Ago 2011 13:12
 

si ma non credo che un grippata riesca ad inchiodare la ruota e poi riaccendersi eusa_think.gif
 
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12295641 Inviato: 21 Ago 2011 13:16
 

Non è un caso infrequente che il cilindro "stringa" e che poi a freddo riprenda a funzionare fino alla grippata vera e propria.
 
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12295649 Inviato: 21 Ago 2011 13:18
 

si ma inchiodarsi fino a bloccare la ruota di una vespa in corsa la vedo dura
 
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12295941 Inviato: 21 Ago 2011 14:40
 

nicolach95 ha scritto:
si ma inchiodarsi fino a bloccare la ruota di una vespa in corsa la vedo dura


Beh evidentemente non sai cos'è una grippata, o meglio non ne sei mai stato protagonista!!! Sappi che non c'è nulla di strano... nelle "classiche" grippate la ruota che si inchioda è proprio un segno inequivocabile!!! Oppure ci sono le "scaldate" dove il pistone (e la ruota) si inchioda per qualche secondo e poi riprende a girare... ad un mio amico è successo poco tempo fa, ma utilizza lo stesso gt tutt'ora!!!

Ps: comunque non capisco il perchè di questo argomento... scusatemi, ma il messaggio di Roby426 è un pò inutile!!! eusa_think.gif
 
12295948
12295948 Inviato: 21 Ago 2011 14:43
 

si è verò non ne sono stato protagonista di una simile mi è capito di aver cilindri grippati che nonostante non funzionassero giravano ancora
 
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12336641 Inviato: 30 Ago 2011 12:51
 

Se un motore e grippato può ancora accenderei e funzionare, anche se a fatica... Basta che le fascie elastiche del pistone non siano inchiodate ( era l'unico termine che mi veniva in mente).
Quando ho grippato con la mia ape ad esempio avevo le fascie una inchiodata al pistone e l'altra nello scarico, con la testa del pistone che aveva sfregi delle dimensioni di un unghia del pollice... Se le fascie fossero state a posto anche con il pistone in queste condizioni sarei andato avanti lo stesso.
Comunque non e che la vespa in quello stato non funzionasse come penso che te hai capito, ma andava tranquillamente tranne che alcune difficoltà di accensione e la ruota che si bloccava.!.!
 
12336792
12336792 Inviato: 30 Ago 2011 13:10
 

okkey ci eravamo spiegati male eusa_wall.gif
 
12340274
12340274 Inviato: 30 Ago 2011 23:30
 

scusate, pensavo ve la foste presa con me... 0509_vergognati.gif
 
12396132
12396132 Inviato: 11 Set 2011 17:23
Oggetto: lavorazione carter vespa (consigli e pareri)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti icon_biggrin.gif sto elaborando la mia vespetta special del '71 con i seguenti pezzi:
-102 polini
-albero mazzuchelli anticipato
-19.19 con collettore e filtro a cono adattato
-rapporti 24/72
-frizione a 4 dischi con molla rinforzata
-restauro blocco
ora sto lavorando i carter.. e volevo sapere da esperti come voi come stanno uscendo
ecco le foto:
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
che ve ne pare? premetto che non ho ancora allargato i travasi perchè sto aspettando il cilindro icon_wink.gif
 
12397927
12397927 Inviato: 12 Set 2011 1:15
 

per prima cosa ti consiglio di mettere almeno un 21 o 24 come carburatore..


per i carter, che adesso hai lavorato davvero poco, le cose importanti sono solo due: creare una superficie levigata e senza scalini e raccordare bene le sacche di travaso con il gruppo termico 0509_up.gif
 
12398781
12398781 Inviato: 12 Set 2011 11:47
 

greggo93 ha scritto:
per prima cosa ti consiglio di mettere almeno un 21 o 24 come carburatore..


per i carter, che adesso hai lavorato davvero poco, le cose importanti sono solo due: creare una superficie levigata e senza scalini e raccordare bene le sacche di travaso con il gruppo termico 0509_up.gif

grazie mille! ma è buona l'idea di fare gli scivoli cosi o no?
poi posso salire anke di più o devo stare nello spazio dell'albero?
per i travasi sto aspettando il cilindro..
e con il 24 devo lavorare anke la luce di aspirazione?
grazie 0509_up.gif
 
12401003
12401003 Inviato: 12 Set 2011 19:01
 

Per poter sfruttare un carburatore maggiorato devi aumentare la sezione della luce d' asp,
Questa modifica e' molto importante e la devi calcolare in base all' albero che usi
ma la puoi solo allungare e non la devi assolutamente allargare , in questo modo aumenta la durata della fase d' asp ,
se allunghi nel senso di rotazione ritardi la chiusura ,
se l'allunghi nella direzione contraria anticipi l' apertura

Devi stare molto attento a non rovinare la zona intorno alla luce in quanto garantisce la tenuta con la spalla dell albero motore
 
12401473
12401473 Inviato: 12 Set 2011 20:34
 

snowstorm ha scritto:
Per poter sfruttare un carburatore maggiorato devi aumentare la sezione della luce d' asp,
Questa modifica e' molto importante e la devi calcolare in base all' albero che usi
ma la puoi solo allungare e non la devi assolutamente allargare , in questo modo aumenta la durata della fase d' asp ,
se allunghi nel senso di rotazione ritardi la chiusura ,
se l'allunghi nella direzione contraria anticipi l' apertura

Devi stare molto attento a non rovinare la zona intorno alla luce in quanto garantisce la tenuta con la spalla dell albero motore

okok .. comunque ho trovato un 22 dell'orto a basso prezzo e prendo quello.
per la luce pensavo 2mm a desta e 2mm a sinistra e poi raccordo al collettore..
com'è? va bene?
 
12402879
12402879 Inviato: 12 Set 2011 23:24
 

carburatore96 ha scritto:

okok .. comunque ho trovato un 22 dell'orto a basso prezzo e prendo quello.
per la luce pensavo 2mm a desta e 2mm a sinistra e poi raccordo al collettore..
com'è? va bene?
si puoi fare anche 2 mm piu anticipata

gli scivoli vanno bene, ora devi ampliare per bene le sacche di travaso 0509_up.gif

in oltre io ti consiglio di non andare sotto al piano delle spalle dell' albero 0510_saluto.gif
 
12403711
12403711 Inviato: 13 Set 2011 10:33
 

carburatore96 ha scritto:

okok .. comunque ho trovato un 22 dell'orto a basso prezzo e prendo quello.
per la luce pensavo 2mm a desta e 2mm a sinistra e poi raccordo al collettore..
com'è? va bene?


Le elaborazioni serie non si fanno limando a destra e a manca senza cognizione di causa .

considerando che utilizzerai un albero motore con fasatura allargata ,
devi montarlo sul semicarter e vedere quali sono i valori base ,
poi segnando con un pennarello la parte che vuoi asportare , rilevi i nuovi valori .
Anticipando troppo l' apertura , il motore diventa molto scorbutico e delicato di carburazione .

A questa elaborazione manca un bello scarico ad espansione


poi fammi sapere
 
12407732
12407732 Inviato: 13 Set 2011 22:44
 

[quote="snowstorm"#12403711]

Le elaborazioni serie non si fanno limando a destra e a manca senza cognizione di causa .

considerando che utilizzerai un albero motore con fasatura allargata ,
devi montarlo sul semicarter e vedere quali sono i valori base ,
poi segnando con un pennarello la parte che vuoi asportare , rilevi i nuovi valori .
Anticipando troppo l' apertura , il motore diventa molto scorbutico e delicato di carburazione .

A questa elaborazione manca un bello scarico ad espansione


poi fammi sapere[/quote
ah si ho dimenticato la marmitta...proma 0509_up.gif
comunque gli scivoli vanno bene o no?
 
12408010
12408010 Inviato: 13 Set 2011 23:46
 

per le sacche di travaso come forma ottimale è cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati



per la luce invece

immagini visibili ai soli utenti registrati





MI RACCOMANDO: non eliminare il bordino attorno alla luce di aspirazione!!





domanda: il gruppo termico è un doppia aspirazione o è normale?
 
12409366
12409366 Inviato: 14 Set 2011 12:38
 

greggo93 ha scritto:
per le sacche di travaso come forma ottimale è cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati



per la luce invece

immagini visibili ai soli utenti registrati





MI RACCOMANDO: non eliminare il bordino attorno alla luce di aspirazione!!





domanda: il gruppo termico è un doppia aspirazione o è normale?


il gruppo termico è normale... ma gli scivoli che ho creato vanno bene?
li faccio anche sull'altro semicarter? oppure smusso semplicemente gli spigoli?
 
12412877
12412877 Inviato: 14 Set 2011 23:15
 

carburatore96 ha scritto:


il gruppo termico è normale... ma gli scivoli che ho creato vanno bene?
li faccio anche sull'altro semicarter? oppure smusso semplicemente gli spigoli?


Secondo me stai andando un pò troppo di fretta... devi aspettare di avere il cilindro sotto mano, in modo da valutare meglio il da farsi!!! Quello che hai fatto fin'ora conta davvero poco, l'importante è far combaciare perfettamente i travasi del cilindro col carter e poi rifinisci la sacca travaso... magari con una bella sabbiatura finale come ciliegina sulla torta!!!

Per l'anticipo dell'albero bisognerebbe calcolare la fasatura di aspirazione ideale in base al cilindro, ma per il 102 polini basta guardare sulla guida polini e ci sono già le misure specifiche. Con un buon anticipo dell'albero si può fare a meno di toccare la valvola, e lo stesso discorso vale al contrario. Anticipando l'albero troppo si rischia di sbilanciarlo eccessivamente, mentre una valvola allungata al limite può avere problemi di tenuta... in genere si preferisce lavorare sull'albero, soprattutto se si tratta di un corsacorta o comunque gt non troppo spinti!!! Se non vuoi complicarti la vita tieni pure l'anticipo originale del marzucchelli...

Come carburatore ci vedo bene un bel phbg 21 o anche un phbl 24, ma ci sono anche i validissimi (ma + costosi) a valvola piatta... l'shbc 19 è ormai vecchio e superato!!!

Inoltre volevo dire che siccome la tua special è del 71 suppongo che tu stia lavorando sul blocco 3 marce con ruote da 9, o sbaglio??? Se fosse così cerca di procurarti un valido cambio a 4 marce e le ruote (con mozzi) da 10 pollici... ti cambierà molto!!!
 
12414330
12414330 Inviato: 15 Set 2011 12:28
 

Angus93 ha scritto:


Secondo me stai andando un pò troppo di fretta... devi aspettare di avere il cilindro sotto mano, in modo da valutare meglio il da farsi!!! Quello che hai fatto fin'ora conta davvero poco, l'importante è far combaciare perfettamente i travasi del cilindro col carter e poi rifinisci la sacca travaso... magari con una bella sabbiatura finale come ciliegina sulla torta!!!

Per l'anticipo dell'albero bisognerebbe calcolare la fasatura di aspirazione ideale in base al cilindro, ma per il 102 polini basta guardare sulla guida polini e ci sono già le misure specifiche. Con un buon anticipo dell'albero si può fare a meno di toccare la valvola, e lo stesso discorso vale al contrario. Anticipando l'albero troppo si rischia di sbilanciarlo eccessivamente, mentre una valvola allungata al limite può avere problemi di tenuta... in genere si preferisce lavorare sull'albero, soprattutto se si tratta di un corsacorta o comunque gt non troppo spinti!!! Se non vuoi complicarti la vita tieni pure l'anticipo originale del marzucchelli...

Come carburatore ci vedo bene un bel phbg 21 o anche un phbl 24, ma ci sono anche i validissimi (ma + costosi) a valvola piatta... l'shbc 19 è ormai vecchio e superato!!!

Inoltre volevo dire che siccome la tua special è del 71 suppongo che tu stia lavorando sul blocco 3 marce con ruote da 9, o sbaglio??? Se fosse così cerca di procurarti un valido cambio a 4 marce e le ruote (con mozzi) da 10 pollici... ti cambierà molto!!!

grazie per i consigli...comunque il mio albero è già anticipato (penso che terrò quell'anticipo) e ho trovato un carburatore da 22 e monterò quello.
e comunque hai ragione la mia vespa è a 3 marce con le ruote da 9... ma se la lascio cosi cosa succede?
 
12417594
12417594 Inviato: 15 Set 2011 21:39
 

Beh innanzi tutto col cambio a 4 marce ottieni un'erogazione più fluida e costante ad ogni cambiata, senza avvertire particolari cali di potenza come succede invece col cambio a 3 marce , soprattutto fra la 2^ e la 3^... in poche parole le marce sono meglio ripartite fra loro, capisci cosa intendo??? Lo trovi facilmente nell'usato, senza spendere troppo...

Per le ruote il grosso vantaggio sta nell'aumento della velocità max di circa 6-7 km/h (avendo un diametro maggiore si allunga il rapporto) e anche una tenuta di strada mooooolto meglio, soprattutto in curva e alle alte velocità... fidati che andare a 80 km/h con le ruotine da 9 pollici non è proprio così rassicurante!!! Potresti anche cambiare direttamente i mozzi (come quelli dell'et3/primavera a 5 dadi) e quindi montare ganasce freno di dimensioni maggiori, migliorando nettamente anche la frenata... oppure solamente i cerchi appositi (+ gomme e camere d'aria) che montano sui mozzi a 4 dadi.

Sono 2 modifiche a mio parere quasi essenziali con un elaborazione del genere!!! icon_wink.gif
 
12417677
12417677 Inviato: 15 Set 2011 21:48
 

Angus93 ha scritto:
Beh innanzi tutto col cambio a 4 marce ottieni un'erogazione più fluida e costante ad ogni cambiata, senza avvertire particolari cali di potenza come succede invece col cambio a 3 marce , soprattutto fra la 2^ e la 3^... in poche parole le marce sono meglio ripartite fra loro, capisci cosa intendo??? Lo trovi facilmente nell'usato, senza spendere troppo...

Per le ruote il grosso vantaggio sta nell'aumento della velocità max di circa 6-7 km/h (avendo un diametro maggiore si allunga il rapporto) e anche una tenuta di strada mooooolto meglio, soprattutto in curva e alle alte velocità... fidati che andare a 80 km/h con le ruotine da 9 pollici non è proprio così rassicurante!!! Potresti anche cambiare direttamente i mozzi (come quelli dell'et3/primavera a 5 dadi) e quindi montare ganasce freno di dimensioni maggiori, migliorando nettamente anche la frenata... oppure solamente i cerchi appositi (+ gomme e camere d'aria) che montano sui mozzi a 4 dadi.

Sono 2 modifiche a mio parere quasi essenziali con un elaborazione del genere!!! icon_wink.gif

okok...provvederò subito 0509_up.gif
oggi ho allargato una sacca di travaso e devo dire che è uscite davvero bene!
domani metterò le foto!
 
12433521
12433521 Inviato: 19 Set 2011 19:51
 

ciao a tutti ragazzi.. ho un problema..
oggi dopo aver chiuso il blocco della mia special a 3 marce con:
-102 polini con scarico lucidato
-cuscinetti + paraoli nuovi
-carter raccordati e creati scivoli con eliminazione scalini
-albero mazzucchelli anticipato
-22 dell'orto+ collettore raccordato al carter
-24/72 dd
-frizione a 4 dischi rinforzati con molla polini
-marmitta proma
la vespa non parte dopo aver spedivellato per mezz'ora..
corrente c'è (un po scarsina e l'anticipo è quello originale)..
annusando il gas emanato dalla scarico non puzza di benzina..e la candela non è bagnata..
aiutatemi per favore!! eusa_wall.gif
 
12434044
12434044 Inviato: 19 Set 2011 21:22
 

Prova a versare un pochettino di miscela direttamente nel cilindro attraverso il buco della candela... se parte è un problema al carburatore, se non si accende è un problema di corrente!!!
 
12434105
12434105 Inviato: 19 Set 2011 21:33
 

Probabilmente non arriva benzina al carburatore ,
controlla anche se la valvola del galleggiante funziona correttamente
 
12434156
12434156 Inviato: 19 Set 2011 21:43
 

ok grazie 1000 a tutti 0509_up.gif se ho ancora problemi vi faccio sapere!
 
12434564
12434564 Inviato: 19 Set 2011 22:46
 

Salve a tutti, volevo avere dei consigli su una preparazione per vespa 50 .
Avevo pensato ad un cilindro zirri con aspirazione al carter con un accensione elettronica tipo vespatronic , poi avrei pensato di mettere almeno un carburatore 34 ed una campana drt con parastrappi e quarta drt ravvicinata. Ho un grosso dubbio sull'albero in rapporto con l'accensione visto che tutti mi dicono che è un accopiamento abbastanza delicato che va studiato bene per non avere un motore che gira gira ma non rende a 100.
Qualcuno a gia provato una configurazione simile e magari è cosi gentile da mettermi un po di chiarezza in tutto questo?
Ringrazio tutti anticipatamente
 
12461269
12461269 Inviato: 25 Set 2011 19:42
 

ciao a tutti icon_wink.gif
sono riuscito ad accendere la vespa.. ma ora, a parte ad essere scarburata a tal punto di non partire a volte, c'è un altro problema.
quando faccio per mettere la prima si spegne! se la accendo a spinta saltella.
può essere perchè ho messo una frizione a 4 dischi quando invece la mia special era a 3?
aiutatemi grazie 0510_inchino.gif
 
12466881
12466881 Inviato: 26 Set 2011 20:10
 

carburatore96 ha scritto:
ciao a tutti icon_wink.gif
sono riuscito ad accendere la vespa.. ma ora, a parte ad essere scarburata a tal punto di non partire a volte, c'è un altro problema.
quando faccio per mettere la prima si spegne! se la accendo a spinta saltella.
può essere perchè ho messo una frizione a 4 dischi quando invece la mia special era a 3?
aiutatemi grazie 0510_inchino.gif


No, la frizione a 4 dischi non c'entra nulla!!! Prova intanto a carburare... non puoi pretendere di girare con una vespa scarburata!!!
 
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