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Vespa 50 Special [estetica, elaborazioni, consigli]
13638060
13638060 Inviato: 2 Ago 2012 3:02
 

dicci se i laavori li fai te o se te li fai fare, e se vuoi tanti giri o un motore piu turistico
 
13656390
13656390 Inviato: 9 Ago 2012 0:34
 

Angus93 ha scritto:


Se vuoi andare di più devi farti un corsa lunga!!! Con quello che hai ora senza raccordi e albero anticipato al massimo potresti mettere la proma che costa 50€ e andrà un pò meglio di quella che hai ora... e se vuoi un phbl 24, ma anche questo sarebbe inutile con la misera fase di aspirazione che ti ritrovi!!! Se anche prendessi un 115 non cambierebbe nulla, solo soldi buttati... un pò più coppia ma meno giri.

no i travasi e raccordi e l'anticipo all'albero motore sono stati fatti! scusa ho dimenticato di mettere almeno una virgola dopo carburatore senza filtro xD
 
13657394
13657394 Inviato: 9 Ago 2012 13:44
 

Totonno1 ha scritto:

no i travasi e raccordi e l'anticipo all'albero motore sono stati fatti! scusa ho dimenticato di mettere almeno una virgola dopo carburatore senza filtro xD


Beh in ogni caso dovresti rifare i travasi se decidi di mettere il polini... io rimango dell'idea che dovresti passare ad un corsa lunga!!!
 
13657688
13657688 Inviato: 9 Ago 2012 15:47
 

scusate ma se volessi montare un 102 polini o dr sui carter originali della vespa pk li dovrei allargare?
 
13657743
13657743 Inviato: 9 Ago 2012 16:05
 

Stiamo sempre nel Topic della Vespa 50 Special...... icon_wink.gif ...

...spero tu parli di modifiche da farsi ad una Vespa 50 Special e non di altro....o no ?..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13660658
13660658 Inviato: 10 Ago 2012 20:34
 

cicciox ha scritto:
scusate ma se volessi montare un 102 polini o dr sui carter originali della vespa pk li dovrei allargare?


Potresti tranquillamente tenere i carter come sono d'origine, il motore andrebbe benissimo lo stesso, ma non erogheresti il 100% delle potenzialità del tuo gruppo termico. Questo perchè i travasi di serie sono molto più piccoli e limitati rispetto a quelli che trovi per esempio su un cilindro Polini... basterebbe compararli ad occhio e noteresti subito la differenza!!! Se ci sai mettere le mani in questo senso ok, ma se non hai le abilità per farlo o ti affidi a qualcuno di più esperto o piuttosto lasci perdere... evitando così un probabile macello!!!
 
13823014
13823014 Inviato: 6 Ott 2012 16:13
 

ragazzi su una 50 special consigliate un 102 polini, un 102 athena ( entrambi nuovi ) o un 102 dr lavorato che farò rettificare e pistone nuovo ?
 
13823055
13823055 Inviato: 6 Ott 2012 16:45
 

LorySm, hai un MP..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13919903
13919903 Inviato: 11 Nov 2012 19:25
 

Ciao a tutti ho una vespa special per ora con tutto originale più un 75 DR che però in salita in due non sale proprio...
Avevo pensato di montare un 102 sempre DR

Posso montarlo (insieme al carburatore) evitando di cambiare campana, mettere l' albero anticipato e raccordare, in poche parole senza aprire i carter ???
 
13920202
13920202 Inviato: 11 Nov 2012 21:02
 

Per l albero devi aprire per forza... Per farlo andare decentemente mettici 19, campana adeguata che e una delle cose piu importanti, proma e albero anticipato... E una lavoratina ai carter
Spendi non molto e va forte
 
13920274
13920274 Inviato: 11 Nov 2012 21:18
 

Hai ragione sarebbe la soluzione ottimale ma io volevo evitare di aprire icon_confused.gif
 
13920552
13920552 Inviato: 11 Nov 2012 23:11
 

senza aprire combini poco, la campana e l albero sono tra I piu importanti
 
13922482
13922482 Inviato: 12 Nov 2012 19:49
 

oltre al fatto che rischi di sbiellare icon_wink.gif
 
13924307
13924307 Inviato: 13 Nov 2012 14:22
 

Grazie dei consigli icon_smile.gif a questo punto mi conviene far andar al meglio il mio 75 DR ??
 
13924394
13924394 Inviato: 13 Nov 2012 14:55
 

Si.. Quelle cose fatte a meta vogliono dire poco, a me andava piu forte col il 75 e carbu 16 16 il resto tutto originale che con il 90
 
13924436
13924436 Inviato: 13 Nov 2012 15:08
 

Grazie =) il cilindro era sempre dr ?
 
13925892
13925892 Inviato: 13 Nov 2012 22:36
 

Si 90 dr con 16 16 e proma tutto il resto originale... Andava piu con il 75
 
13926624
13926624 Inviato: 14 Nov 2012 11:08
 

il 90 esendo un cilindro studiato per ape come l' 85 polini ha meno giri e piu coppia, col 75 e rapporti originali se in fuori giri in quarta a 70 all' ora, con un 85 avendo meno giri sara al massimo a una velocità inferiore
 
13928610
13928610 Inviato: 14 Nov 2012 22:40
 

Grazie a tutti icon_biggrin.gif seguiro il vostro consiglio... riguardo il volano e marmitta nn troppo rumorosa ??
 
14016209
14016209 Inviato: 23 Dic 2012 18:58
Oggetto: vespa 85 polini configurazione motore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi mi potreste dire se questa è una configurazione vincente ??

kit gt 85 polini con squish lavorato, smussati tutti gli spigoli vivi
rapporti 21/76 dd
racordatura gt carter
frizione rinforzata a 4 dischi con molla polini
albero anticipato mazzuchelli
valvola apirazione allargata
collettore lamellare per 19 phbg
proma
 
14016265
14016265 Inviato: 23 Dic 2012 19:31
 

Sposto in Scooter icon_wink.gif
 
14016324
14016324 Inviato: 23 Dic 2012 20:03
 

gli 85 mi hatto tutti deluso,meglio i 75 o se vuoi viaggiare un po di più ma essendo sempre molto affidabile ti consiglio il polini 102
 
14016337
14016337 Inviato: 23 Dic 2012 20:11
 

il fatto è che l'85 è una mia seconda scelta dato che mio padre non vuole prendermi il 102 (polini in questo caso) e quindi avevo sentito parlare di un cilindro racing con molta coppia ed anche un compromesso al 75 polini racing che ho avuto su per 2 anni e avendolo lavorato per bene con una buona configurazione mi toccava gli 85 orari ma ho grippato quindi ho deciso di cambiarlo...
Avevo pernsato in alternativa all'85 un 77 top futura e lavorarlo per bene

ps mi ero dimenti cato di aggiungere alla configurazione un volano piaggio alleggerito al massimo
 
14016363
14016363 Inviato: 23 Dic 2012 20:23
 

samuelebarban ha scritto:
il fatto è che l'85 è una mia seconda scelta dato che mio padre non vuole prendermi il 102 (polini in questo caso) e quindi avevo sentito parlare di un cilindro racing con molta coppia ed anche un compromesso al 75 polini racing che ho avuto su per 2 anni e avendolo lavorato per bene con una buona configurazione mi toccava gli 85 orari ma ho grippato quindi ho deciso di cambiarlo...
Avevo pernsato in alternativa all'85 un 77 top futura e lavorarlo per bene

ps mi ero dimenti cato di aggiungere alla configurazione un volano piaggio alleggerito al massimo
gli 85 girano tutti bassi vanno bene per l'ape non per la vespa
 
14016443
14016443 Inviato: 23 Dic 2012 21:02
 

lo so ma non mi importa relativamente tanto lla velocità una coppia come quella dell 85 mi va molto bene ma volevo sapere da qualcuno che ha avuto esperienza con questo gt se con la configurazione che ho fatto sopra
***canc da gippiguzzi : è vietato indicare la velocità del mezzo elaborato***
 
14016811
14016811 Inviato: 24 Dic 2012 0:14
 

Che Vespa hai ?

Intendo il modello, Special, PK......??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14017007
14017007 Inviato: 24 Dic 2012 9:40
 

special
 
14017396
14017396 Inviato: 24 Dic 2012 14:11
 

con quei rapporti poi credo proprio che lo ammazzi,metti i 24/72 a denti dritti della polini e un 102 polini,per la valvola se vuoi allargala,ma occhio che la larghezza non superi la larghezza della spalla dell'albero,infatti deve tenerla perfettamente chiusa,se vuoi un consiglio un 24 è la scelta più azzeccata,però anche con il 19 vai forte se la valvola è messa bene lascialo stare il collettore lamellare
 
14018088
14018088 Inviato: 24 Dic 2012 20:23
 

quello della laghezza della valvola lo so lo so .... comunque anche io sono indeciso se prendere una 24 72 e cambiargli il pignone e mettere quello da 22 per accorciare un pochino... nella peggiore basta cambiare il pignone senza aprire il motore e se li vedo troppo corti monto il 24 (intendo rapporti)
Comunque a casa ho anche il 24(intendo carburo) ma non penso lo monterò per motivi di consumi dato che la uso abbastanza la vespa e per il collettore lamellare devo valutare anche li se è una spesa utile o no vista la cilindrata e dato che verranno fuori circa 80 euro, comunque adesso monto un collettore per 19 artigianale con tubo dritto e va veramente bene nella peggiore lascio quello.
 
14018160
14018160 Inviato: 24 Dic 2012 21:15
 

samuelebarban ha scritto:
quello della laghezza della valvola lo so lo so .... comunque anche io sono indeciso se prendere una 24 72 e cambiargli il pignone e mettere quello da 22 per accorciare un pochino... nella peggiore basta cambiare il pignone senza aprire il motore e se li vedo troppo corti monto il 24 (intendo rapporti)
Comunque a casa ho anche il 24(intendo carburo) ma non penso lo monterò per motivi di consumi dato che la uso abbastanza la vespa e per il collettore lamellare devo valutare anche li se è una spesa utile o no vista la cilindrata e dato che verranno fuori circa 80 euro, comunque adesso monto un collettore per 19 artigianale con tubo dritto e va veramente bene nella peggiore lascio quello.
il lamellare lo lascerei ai valvola distrutta,io ho provato un 24 ed è una bel bestione ma il 19 va bene,più che altro prendi un 102 il resto è tempo perso
 
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