beh di estetica dipende dai tuoi gusti
di motore...la scelta è molto vasta. ci sono cilindri che vanno da 75 ( se vuoi una roba tranquilla) a 115 spinti, se non vuoi modificare la cuffia di raffreddamento e quindi rendere "invisibile" da fuori.
una configurazione tranquilla ma briosa può essere:
75 polini, 24/72 , shb 19/19 (andrebbe bene anche un 16/16) e una semplice marmitta sito et3. con questa configurazione dovresti aggirarti sui 65-70 effettivi.
se invece vuoi una roba più spinta ti consiglio:
102 polini ( raccordando i travasi ai carter ), 22/63 elicoidali , shb 19/19 (anche un 22 andrebbe bene, anzi meglio), albero anticipato mazzucchelli e marmitta proma. con questa configurazione invece arriverai sui 90-95 effettivi. ( dipende anche dalla zona dove abiti, se sei in collina o pianura )
se invece vuoi una roba non troppo spinta ma affidabilissima ( 90 effettivi ) beh, piazza sotto un bel blocco 125 primavera ( o et3 )...non si rompe mai
oppure se vuoi andare proprio sullo spinto:
- mantenendo la cuffia originale:
115 malossi, raccordi ai carter, 22/63 elicoidali, albero mazzucchelli, proma, carburatore 22, beh i 95 li superi, ma non so se il gioco valga la candela, non mi fiderei ad affrontare un viaggettino con una configurazione del genere...
- andando sulla corsa lunga:
1) 130 polini, raccordi ai carter, 19 (consumi ridotti, prestazioni non elevate), 22 (giusto compromesso), 24 ( consumi elevati, ma anche prestazioni ), campana 27/69 (leggermente piu corta della 125 originale), albero mazzucchelli e marmitta proma sei sui 105 effettivi se non di piu.
2) motore affidabile ma non certo come il polini:
130 dr con tutto originale, cambiando solo il cilindro. la vespa è come prima ma migliora in accelerazione e leggermente in velocità di punta, oppure puoi fare il lavoro di sopra, 100 effettivi sicuri ed è anche un motore da viaggio, ma non ti aspettare come ti ho detto le prestazioni del polini.
3) motore velocissimo ma non molto affidabile.
andiamo sullo zirri o sul fabrizi, puoi prendere un 135 zirri , marmitta d&f , carburatore 34, volano alleggerito ( pinasco va bene, o se vuoi il top tutto il kit vespatronic, compresa accensione ) albero mazzucchelli, 4^ corta drt e 22/63 elicoidali...
insomma le combinazioni sono infinite, dipende da quello che vuoi tu, magari se mi dici cosa vuoi in prestazioni e consumi, ma soprattutto quanto vuoi spendere ti posso consigliare senza problemi.
spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure.