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Vespa 50 Special [estetica, elaborazioni, consigli]
2748795
2748795 Inviato: 20 Ott 2007 0:53
 

LaSeR ha scritto:
l'originale è troppo corta si, puoi scegliere tra 24/72 e 22/63 (piu lunga della 24/72), beh io per togliere la campana devi per forza aprire i carter..l'estrattore serve per i dischi frizione, quindi se devi proprio cambiare tutta la campana, prenditi dei dischi nuovi e li metti s0000000ulla nuova icon_wink.gif



Laser devo farti dei coplimenti, vedo ke ne capisci abbastana, mi spiace non averti conosciuto prima, avrei speso un po di soldini in meno. Attualmente sn con un motore uguale al tuo 102 dr 19 19 cart fatti un po e albero anticipato, campana 22/63 marmitta sito, ma non puoi immaginare quante combinazioni ho fatto prima.
 
2806124
2806124 Inviato: 27 Ott 2007 13:57
 

LaSeR ha scritto:
beh di estetica dipende dai tuoi gusti icon_lol.gif di motore...la scelta è molto vasta. ci sono cilindri che vanno da 75 ( se vuoi una roba tranquilla) a 115 spinti, se non vuoi modificare la cuffia di raffreddamento e quindi rendere "invisibile" da fuori.

una configurazione tranquilla ma briosa può essere:

75 polini, 24/72 , shb 19/19 (andrebbe bene anche un 16/16) e una semplice marmitta sito et3. con questa configurazione dovresti aggirarti sui 65-70 effettivi.

se invece vuoi una roba più spinta ti consiglio:

102 polini ( raccordando i travasi ai carter ), 22/63 elicoidali , shb 19/19 (anche un 22 andrebbe bene, anzi meglio), albero anticipato mazzucchelli e marmitta proma. con questa configurazione invece arriverai sui 90-95 effettivi. ( dipende anche dalla zona dove abiti, se sei in collina o pianura )

se invece vuoi una roba non troppo spinta ma affidabilissima ( 90 effettivi ) beh, piazza sotto un bel blocco 125 primavera ( o et3 )...non si rompe mai icon_wink.gif

oppure se vuoi andare proprio sullo spinto:

- mantenendo la cuffia originale:

115 malossi, raccordi ai carter, 22/63 elicoidali, albero mazzucchelli, proma, carburatore 22, beh i 95 li superi, ma non so se il gioco valga la candela, non mi fiderei ad affrontare un viaggettino con una configurazione del genere...

- andando sulla corsa lunga:

1) 130 polini, raccordi ai carter, 19 (consumi ridotti, prestazioni non elevate), 22 (giusto compromesso), 24 ( consumi elevati, ma anche prestazioni ), campana 27/69 (leggermente piu corta della 125 originale), albero mazzucchelli e marmitta proma sei sui 105 effettivi se non di piu.

2) motore affidabile ma non certo come il polini:

130 dr con tutto originale, cambiando solo il cilindro. la vespa è come prima ma migliora in accelerazione e leggermente in velocità di punta, oppure puoi fare il lavoro di sopra, 100 effettivi sicuri ed è anche un motore da viaggio, ma non ti aspettare come ti ho detto le prestazioni del polini.

3) motore velocissimo ma non molto affidabile.

andiamo sullo zirri o sul fabrizi, puoi prendere un 135 zirri , marmitta d&f , carburatore 34, volano alleggerito ( pinasco va bene, o se vuoi il top tutto il kit vespatronic, compresa accensione ) albero mazzucchelli, 4^ corta drt e 22/63 elicoidali...

insomma le combinazioni sono infinite, dipende da quello che vuoi tu, magari se mi dici cosa vuoi in prestazioni e consumi, ma soprattutto quanto vuoi spendere ti posso consigliare senza problemi.

spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure. icon_wink.gif


allora vorrei fare chiarezza su un paio di punti...la prima preparazione che ho avuto era una 75cc DR, con carburatore 16\16 marmitta polini e campana 50, la vespa mi faceva 85 km\h EFFETTIVI...ora io ho un amico che ha un motore ALTO, con carburatore 19\19 e cilindro 130cc polini ALTO, marmitta polini come la mia e collettore aspirazione 19 (ovviamente) beh la vespa special sta sui 120 km\h calcolati con un'auto che in quel momento faceva 125 km\h e tenendo conto di un piccolo margine di errore facciamo che stavano a 120 km\h...direi che dai troppa poca potenza ai motori che hai descritto... icon_smile.gif
 
2815229
2815229 Inviato: 28 Ott 2007 23:14
 

Valek ha scritto:


allora vorrei fare chiarezza su un paio di punti...la prima preparazione che ho avuto era una 75cc DR, con carburatore 16\16 marmitta polini e campana 50, la vespa mi faceva 85 km\h EFFETTIVI...ora io ho un amico che ha un motore ALTO, con carburatore 19\19 e cilindro 130cc polini ALTO, marmitta polini come la mia e collettore aspirazione 19 (ovviamente) beh la vespa special sta sui 120 km\h calcolati con un'auto che in quel momento faceva 125 km\h e tenendo conto di un piccolo margine di errore facciamo che stavano a 120 km\h...direi che dai troppa poca potenza ai motori che hai descritto... icon_smile.gif


Ti posso assicurare ke ti stai sbagliando.
Un 75 dr con campana 50 e carburatore 16 non arriva a + di 65/70, con il 130 puo essere ke fa 120 ma ci vuole la mano di uno esperto ke ti elabora il cilindro i carter e l'albero motore. Comunque ti consiglerei di cambiare macchina, xkè sicuramente il conta km non e tarato bene.
 
2841525
2841525 Inviato: 1 Nov 2007 14:18
 

raga mi presento sono stefano o una vespa 125 special mi potete informare x le praparazioni ke potrei fare??? e imp grazie e i costi
 
2940116
2940116 Inviato: 14 Nov 2007 19:48
 

ciao a tutti anke io ho una special con carburatore 19, frizione a 4 dischi, marmitta polini e ciclindro 55dr .
vorrei sapere solo una cosa super giu' quanto consuma una vespa del genere ?????conviene tenerla cosi' elaborata?????

grazie mille icon_biggrin.gif
 
3568133
3568133 Inviato: 2 Feb 2008 12:56
 

ciao a tutti sono nuovo e vorrei kiedervi una cosa: ho una special 4 marcie ed un gruppo termico 80cc polini, volevo sapere cosa potrei cambiare ulteriormente x migliorare le prestazioni, risp al + presto vi prego
 
3574871
3574871 Inviato: 3 Feb 2008 13:21
 

ciao belli mi sono appena iscritto dopo aver letto per una settimana tutte le discussioni...laser deve ver provato tutti i motori possibii immaginabili è un grande...

allora la mia ciospa la porto dal carrozziere e la faccio fare verde acqua perlato e brillantinato con riflessi viola...poi il convogliatore d'aria dello stesso colore del telaio e i cerchi (la parte attaccata alla gomma)...poi la parte centrale dove ce il tamburo e il focellone argentato e la ventola e le molle degli ammortizzatori viola...dopo di che faccio verniciare un parafango integro e uno che me lo taglio qui in casa a piacere...anzi se qualcuno a qualche foto o consiglio riguardo il parafago su come farlo ben venga...

motore sono molto indeciso causa sbirraglia

1) 75 polini albero oiginale carburatore 16 e proma...però mi sembra troppo scarsa

2) 102 polini albero originale carburatore 19 campana boh?(non mi interessa andare velocissimo) e proma....che mi sembra l'ideale solo che ho letto che bisogna fresare i carter però mi rompe perchè poi se la si vorrà fare original il carter ormai è fresato...c'è un tipo qui vicino a casa che fresa i travasi i carter e gli alberi ecc però non saprei che mi dite?

con il 102 si può mantenere l'albero originale senza ompromettere l'affidabilità e senza fresare i carter?checampana mi consigliate? quella originale credo sia troppo corta

grazie mille
 
3618918
3618918 Inviato: 7 Feb 2008 22:51
Oggetto: messaggio per laser
 

oi ciao laser io ho visto che ad un ragazzo hai consigliato la seguente configurazione :115 malossi, raccordi ai carter, 22/63 elicoidali, albero mazzucchelli, proma, carburatore 22, beh i 95 li superi guarda io sono d accordo con tutto al difuori della cilindrata. secondo me un malossi 115 su un albero corsa corta e con rapporti 22/63 vai poco in la dato che il rischio di grippatura è del 90 per cento secondo me sarebbe meglio un polini 115 prestazioni praticamente uguali e non c è un così alto rischio di grippatura comunque è una versione molto spinta davvero...
 
3778528
3778528 Inviato: 26 Feb 2008 22:00
 

ciao a tutti,vorrei sapere quanto fa 1 vespa originale!!!!!.....e se metto un 75 polini,csa dovrei cambiare???grazie
 
3780008
3780008 Inviato: 27 Feb 2008 6:39
 

ciao!
una vespa originale fa circa i 55/60 kmh e se ci metti un 75 polini senza fare nient altro fa sui 70.
 
3783947
3783947 Inviato: 27 Feb 2008 15:50
 

grazie mille!!!!!....e se oltre al 75 polini metto anche il carburatore del 19 e un filtro polini???.....spero che my papa nn se ne accorga!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3785269
3785269 Inviato: 27 Feb 2008 17:49
 

risp presto!!!
 
3794503
3794503 Inviato: 28 Feb 2008 17:07
 

ciao!
allora il carburatore 19 lo usavo pure io e gira molto bene , pero devi metterci un espansione piu grossa di quella del 50 (io avevo messo la sito et3 e sembrava un 600! icon_eek.gif e tirava cm una dannata , invece quella del 50 strozzava troppo e nn tirava ) e allargare i travasi seno si ingolfa.
se tuo padre se ne intende(anke poco) , se ne accorge immediatamente.
il filtro a detto mio padre , perche io di filtri nn me ne intendo , a detto che è una ca22ata perche nn fa nulla.in poche parole nn serve a un ca22o! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
3796798
3796798 Inviato: 28 Feb 2008 20:43
 

ok grazie....e con questa elaborazione quanto puo fare???thank
 
3796883
3796883 Inviato: 28 Feb 2008 20:50
 

allora se metti un espansione buona i 90 li potresti sfiorare , ma è dura , se lasci quella del 50 ti fa gli 80(pero nasconde il rumore rabbioso!! icon_asd.gif ).
 
3797192
3797192 Inviato: 28 Feb 2008 21:12
 

ok grazie mille!!!!!!
 
3797268
3797268 Inviato: 28 Feb 2008 21:17
 

di nulla!
sempre a disposizione! icon_biggrin.gif
p.s.:attento a nn allargare troppo i travasi cm ho fatto io che poi ti rimane accellerata(a me è successo cosi!) icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
3797546
3797546 Inviato: 28 Feb 2008 21:43
 

ok!!! icon_mrgreen.gif ...allora se metto un 75,nn devo cambiare altro oltre al carburatore???
 
3801105
3801105 Inviato: 29 Feb 2008 13:23
 

allora se metti il 19 ti conviene allargare i travasi , perche, cm ho ripetuto prima , si ingolferebbe , poi devi metterci un espansione piu grossa se vuoi farlo respirare e avere piu tiro , se no ci lascia quella del 50 che va bene lo stesso.
quindi solo il carburatore 19(con travasi allargati) e se vuoi la mamitta , infine se vuoi cambiare qualkosaltro (campana,pignone etc..) fallo.
icon_smile.gif
 
3803951
3803951 Inviato: 29 Feb 2008 17:48
 

ok grazie.....-molto gentile.....cm fac ad allargare i travasi??thank
 
3804162
3804162 Inviato: 29 Feb 2008 18:06
 

eheheh!stasera chiedo a mio padre perche io devo ankora imparare.
bè so che è un lavoro molto preciso e bisogna stare attenti a nn allargarli troppo , perche se no succede cio che è successo a me , il motore se viene troppo tirato o accellerato in modo irregolare rimane accellerato o si auto-accellera(mi sn fatto 3 km senza toccare accelleratore icon_asd.gif icon_eek.gif ) , poi dipende anke dall'anticipazione , infatti io lo disanticipato al massimo ed è migliorato un po , ma il problema nn è scomparso.bè questo problema a quanto pare si crea perche avendo i travasi troppo larghi il cilindro continua a risucchiare benza (questa è la mia ipotesi e quella che mi dicono in molti).per cui stai attento! icon_smile.gif
 
3842540
3842540 Inviato: 5 Mar 2008 16:07
 

ragazzi sn nuovo e nn ho molta pratica di motori, io ho una vespa 50 pk con un 102 polini 19 dell'orto campana da 18 ma nn corre molto a lungo mi potete consigliare una campana ke la mandasse piu a lungo pero senza perdere molta accellerazione e anche una marmitta?
 
3981740
3981740 Inviato: 22 Mar 2008 10:56
 

WWLaVeSpA ha scritto:
ragazzi sn nuovo e nn ho molta pratica di motori, io ho una vespa 50 pk con un 102 polini 19 dell'orto campana da 18 ma nn corre molto a lungo mi potete consigliare una campana ke la mandasse piu a lungo pero senza perdere molta accellerazione e anche una marmitta?

metti la 22 72 e avrai una 10 di km/h in più
 
3984337
3984337 Inviato: 22 Mar 2008 16:50
Oggetto: aiutoo!
 

CIAO A tt sono nuovo quì e avrei bisogno di un pò di aiuto:

Tra meno di una settimana andrò a ritirare la mia prima special ma io di motori nn sò molto!comunque da quanto ho sentito dal venditore la vespa è utta ORIGINALE!Io vorrei modificarla un pò !!Anke esteticamente ... senza robe esagerate o da truzzi ma una roba particolare!!Vorrei una velocità d punta di 90/95 km/h e una buona accellerazione, avendo un badget di 500e (tolgliendo la verniciatura e aggiungendo la manodopera)cosa mi consigliate??
 
3994615
3994615 Inviato: 24 Mar 2008 11:16
 

WWLaVeSpA ha scritto:
ragazzi sn nuovo e nn ho molta pratica di motori, io ho una vespa 50 pk con un 102 polini 19 dell'orto campana da 18 ma nn corre molto a lungo mi potete consigliare una campana ke la mandasse piu a lungo pero senza perdere molta accellerazione e anche un
a marmitta?




Dopo aver fatto io tante prove propio sui pezzi ke monti tu,ti consiglio una 22/63 denti storti e marmitta polini FIDATI
 
3994684
3994684 Inviato: 24 Mar 2008 11:25
Oggetto: Re: aiutoo!
 

pizzosbenzo ha scritto:
CIAO A tt sono nuovo quì e avrei bisogno di un pò di aiuto:

Tra meno di una settimana andrò a ritirare la mia prima special ma io di motori nn sò molto!comunque da quanto ho sentito dal venditore la vespa è utta ORIGINALE!Io vorrei modificarla un pò !!Anke esteticamente ... senza robe esagerate o da truzzi ma una roba particolare!!Vorrei una velocità d punta di 90/95 km/h e una buona accellerazione, avendo un badget di 500e (tolgliendo la verniciatura e aggiungendo la manodopera)cosa mi consigliate??


Ti consiglio un cilindro 102 polini albero motore originale, carburatore 16 originale con cicler 60, campana 24/72 marmitta forma originale ma della sito. Ti farà 85 ma con una ottima ripresa e consumi di benzina minimi
 
4480045
4480045 Inviato: 17 Mag 2008 12:20
 

LaSeR ha scritto:
beh di estetica dipende dai tuoi gusti icon_lol.gif di motore...la scelta è molto vasta. ci sono cilindri che vanno da 75 ( se vuoi una roba tranquilla) a 115 spinti, se non vuoi modificare la cuffia di raffreddamento e quindi rendere "invisibile" da fuori.

una configurazione tranquilla ma briosa può essere:

75 polini, 24/72 , shb 19/19 (andrebbe bene anche un 16/16) e una semplice marmitta sito et3. con questa configurazione dovresti aggirarti sui 65-70 effettivi.

se invece vuoi una roba più spinta ti consiglio:

102 polini ( raccordando i travasi ai carter ), 22/63 elicoidali , shb 19/19 (anche un 22 andrebbe bene, anzi meglio), albero anticipato mazzucchelli e marmitta proma. con questa configurazione invece arriverai sui 90-95 effettivi. ( dipende anche dalla zona dove abiti, se sei in collina o pianura )

se invece vuoi una roba non troppo spinta ma affidabilissima ( 90 effettivi ) beh, piazza sotto un bel blocco 125 primavera ( o et3 )...non si rompe mai icon_wink.gif

oppure se vuoi andare proprio sullo spinto:

- mantenendo la cuffia originale:

115 malossi, raccordi ai carter, 22/63 elicoidali, albero mazzucchelli, proma, carburatore 22, beh i 95 li superi, ma non so se il gioco valga la candela, non mi fiderei ad affrontare un viaggettino con una configurazione del genere...

- andando sulla corsa lunga:

1) 130 polini, raccordi ai carter, 19 (consumi ridotti, prestazioni non elevate), 22 (giusto compromesso), 24 ( consumi elevati, ma anche prestazioni ), campana 27/69 (leggermente piu corta della 125 originale), albero mazzucchelli e marmitta proma sei sui 105 effettivi se non di piu.

2) motore affidabile ma non certo come il polini:

130 dr con tutto originale, cambiando solo il cilindro. la vespa è come prima ma migliora in accelerazione e leggermente in velocità di punta, oppure puoi fare il lavoro di sopra, 100 effettivi sicuri ed è anche un motore da viaggio, ma non ti aspettare come ti ho detto le prestazioni del polini.

3) motore velocissimo ma non molto affidabile.

andiamo sullo zirri o sul fabrizi, puoi prendere un 135 zirri , marmitta d&f , carburatore 34, volano alleggerito ( pinasco va bene, o se vuoi il top tutto il kit vespatronic, compresa accensione ) albero mazzucchelli, 4^ corta drt e 22/63 elicoidali...

insomma le combinazioni sono infinite, dipende da quello che vuoi tu, magari se mi dici cosa vuoi in prestazioni e consumi, ma soprattutto quanto vuoi spendere ti posso consigliare senza problemi.

spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure. icon_wink.gif







scusate per la mia grandissima ignoranza in questo campo, ma queste indicazioni sono ugualmente valide per la 50l?

grazie
 
5118922
5118922 Inviato: 16 Lug 2008 12:20
 

jonpd ha scritto:
p.s. quanto cambia da una campana a denti dritti a una elicoidale??

quelli elicoidali in oltre prende coppia piu velocemente, invece i denti dritti sono lenti a prenderla...io consiglio sempre denti elicoidali(denti storti)
 
5167082
5167082 Inviato: 21 Lug 2008 13:32
 

vespazzo91 ha scritto:

quelli elicoidali in oltre prende coppia piu velocemente, invece i denti dritti sono lenti a prenderla...io consiglio sempre denti elicoidali(denti storti)


errato.

i denti elicoidali assorbono più attrito di quelli dritti, e ciò si traduce in una perdita di prestazioni del 7-8% più o meno.

i denti dritti invece assorbono meno potenza, e perciò ne scaricano di più alla ruota. Il loro difetto e un fischio tipico che si sente soprattutto al rilascio del gas.

icon_wink.gif
 
5666345
5666345 Inviato: 13 Set 2008 17:51
 

[quote="LaSeR"#539724]beh di estetica dipende dai tuoi gusti icon_lol.gif di motore...la scelta è molto vasta. ci sono cilindri che vanno da 75 ( se vuoi una roba tranquilla) a 115 spinti, se non vuoi modificare la cuffia di raffreddamento e quindi rendere "invisibile" da fuori.

Ciao laser...io ho sulla mia 50 special a 4 marce un 102 cc polini...(che nn va molto icon_sad.gif ) campana 90 denti dritti...19 19 di carburatore albero originale e una proma...xò va parecchio poco...che posso fare x avere un motore bello spinto...sia ripresa che allungo senza dover mettere il cuffiotto esterno?? grazie già da ora icon_smile.gif
 
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