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Costruire un avviatore per moto da pista
8958519
8958519 Inviato: 4 Dic 2009 23:24
 



AndreaNSR125 ha scritto:

Scusami, l'hai provato?
no, quindi non puoi saperlo

io ho fatto i conti e ho dimostrato che è possibile che funzioni.

tra le due cose mi sembra che la più ragionevole sia la mia...

In ogni caso, un diesel turbo non è assolutamente detto che sia ipercompresso, visto che è turbo, anzi avrà una compressione minore rispetto ad un diesel non turbo... (poi che sia più potente in ogni caso è fuori dubbio)


Andrea, facciamo così... SICURAMENTE funziona... icon_mrgreen.gif
 
10072193
10072193 Inviato: 20 Giu 2010 8:56
 

Scusate se riesumo questo post (che lessi abbastanza acceso icon_biggrin.gif) ma penso sia piu' corretto aggiungere info a questo che aprirne uno nuovo...
Calcoli a parte,io pure di solito scopiazzo le idee gia' commercializzate..con un'"accortezza".
se riesco a trovare uno stralcio di disegni bidimensionali,tipo quelli che i produttori usano per fare i manuali d'uso e manutenzione..di solito riesco a tirar giu' le misure abbastanza esatte di tutti i pezzi che compongono il prodotto (lavoro con diversi software CAD)..
Se date un occhiata (probabilmente l'aqvrete gia' fatto)
Link a pagina di Euro-racing.it
e' il manuale d'uso di un avviatore.Essendoci le misure di ingombro,da quelle e' possibile scopiazzare anche le altre eventuali caratteristiche,visto che comunque sono in scala..
E' abbastanza interessante anche la vista delle coppie di pulegge che ci sono internamente.
Fino ad oggi sono riuscito a far funzionare quasi tutto quello che ho scopiazzato in questo modo senza scervellarmi piu' di tanto con le coppie,le cascate di ingranaggi,i tris e i fiumiciattoli ... ma devo dire che lavorando in un officina meccanica,molte cose che posso avere o fare comodamente post-lavoro altri non ne avrebbero la possibilita'...(certo che e' piu' facile per chi ha tutto sotto mano icon_biggrin.gif).
Comunque,la riesumazione era piu' che altro per sapere,RAMA,se hai poi terminato i lavori icon_biggrin.gif
Lampz
 
10074397
10074397 Inviato: 20 Giu 2010 15:52
 

Terminati e poi abbandonato... icon_lol.gif

Ho rimesso il motorino d'avviamento sulla moto, per un chilo di peso non vale la pena di togliersi la comodità dell'avviamento.... icon_wink.gif
 
13073793
13073793 Inviato: 2 Mar 2012 21:46
Oggetto: Ci provo pure io! :D
 

Riesumo il topic perchè ho deciso di cimentarmi pure io nella costruzione di un avviatore da pista, ma pensavo di farlo più semplice come struttura rifacendomi a quello del seguente video che vi linko:
Link a pagina di Youtube.com
In più volevo qualche consiglio su quale materiale usare per la realizzazione dei rulli (alluminio, acciaio, teflon, PVC, gomma, ecc.) e sul materiale della struttura (alluminio o acciaio).
Grazie spero che mi rispondiate in tanti...
 
13087320
13087320 Inviato: 6 Mar 2012 14:18
 

Nessuno risponde?!?! Sto riscontrando alcune difficoltà e vorrei dei vostri consigli e pareri. Comunque mi sa che lo farò tipo questo:
Link a pagina di Youtube.com
Tutto sommato non è difficile ma ho dei dubbi su come collegare i rulli fra di loro e come collegare il motorino al primo rullo.
Voi cosa mi consigliate?
 
13088330
13088330 Inviato: 6 Mar 2012 18:39
 

per collegare i rulli tra di loro potresti utilizzare delle pulegge dentate in modo da collegarle con una cinghia oppure con due piccole corone ed una catena mentre per il motorino puoi montare un giunto elastico Link a pagina di Img.directindustry.it in modo da assorbire le vibrazioni, però se usi il flessibile ti risolvi un sacco di problemi
 
13089751
13089751 Inviato: 6 Mar 2012 23:04
 

personalmente ritengo che tale marchingegno epr far partire un 125 2t sia un offesa e solo fonte di insulti (ben meritati).
un 125 normale parte in 3 metri (di numero!) senza gran fatica, una 125 gp che pesa molto meno... non finisco la frase che è meglio...
 
13089779
13089779 Inviato: 6 Mar 2012 23:12
 

Non lo sto facendo per il 125, certo avendolo credo proprio che lo userò anche per il 125, ma è una cosa che ho voglia di realizzare e che ormai è diventata una questione di principio...comunque in ogni caso saranno fatti miei per quale moto scelgo di farlo....
 
13089781
13089781 Inviato: 6 Mar 2012 23:13
 

visto che qui non si chiede l'utilità o meno dell'aggeggio ma della sua realizzazione prego chi non ha nulla da aggiungere alla discussione di astenersi dall'inserimento di messaggi fuori luogo.

grazie.
 
13089832
13089832 Inviato: 6 Mar 2012 23:36
 

Mikgod88 ha scritto:
per collegare i rulli tra di loro potresti utilizzare delle pulegge dentate in modo da collegarle con una cinghia oppure con due piccole corone ed una catena mentre per il motorino puoi montare un giunto elastico Link a pagina di Img.directindustry.it in modo da assorbire le vibrazioni, però se usi il flessibile ti risolvi un sacco di problemi

Comunque grazie per i consigli! icon_smile.gif
 
13089844
13089844 Inviato: 6 Mar 2012 23:40
 

0509_up.gif fai sapere come procede
 
13098809
13098809 Inviato: 9 Mar 2012 9:53
 

Io per i rulli ho usato del PVC che ho goffrato per dare aderenza alla gomma, e per trasmettere il moto una cinghia trapeziodale su pulegge a V ma lisce (in modo che la cinghia non potesse strapparsi...)

Ah... giusto per inciso... i calcoli saranno anche stati giusti quelli di AndreaNSR, ma a me l'avviatore funziona... icon_wink.gif

Forse è come la storia del calabrone... che secondo le leggi dell' aereodinamica non può volare, ma lui non lo sà e vola lo stesso... icon_asd.gif
 
13098953
13098953 Inviato: 9 Mar 2012 10:54
 

Grazie di tutte le informazioni che mi state dando...sono molto utili.
Rama ma la goffratura come si fa a realizzarla?
E poi se hai la possibilità puoi postare delle foto del tuo avviatore? icon_biggrin.gif
 
13098959
13098959 Inviato: 9 Mar 2012 10:58
 

Me l'ha fatta un amico al tornio... per le foto appena passo in officina te le posto!
 
13099043
13099043 Inviato: 9 Mar 2012 11:23
 

Una domanda ma con la cinghia liscia non cè il rischio che slitti sotto un forte carico?
 
13101651
13101651 Inviato: 9 Mar 2012 21:24
 

Ho usato quella proprio per quel motivo... basta dargli il giusto precarico (ho fatto dei tiranti proprio come si fanno per il perno ruota al forcellone della moto per regolare il gioco della catena...) e la cinghia tiene bene per poter far avviare la moto...

Nel caso invece che sbagli a rilasciare la frizione e inchiodi la ruota posteriore, la cinghia slitta sulle pulegge e non rischi di romperla!
 
13101942
13101942 Inviato: 9 Mar 2012 22:00
 

Ottima soluzione non ci avevo pensato anche perché se utilizzi rulli in pvc con un inchiodata rischi di romperli
 
15236667
15236667 Inviato: 20 Gen 2015 19:45
 

Mi avete fatto venir voglia di farne uno!! Solo una domanda; che distanza avete tenuto tra i due rulli?
Grazie
Alberto
 
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