Commento di: mambo90
bello...però è copiato da una rivista....
Commento di: Maurizio60
Non esattamente copiato, diciamo che ne ho preso degli spunti su un'argomento che mi interessa e interessa molti appassionati.
Doppio lamps
Cento40
Commento di: nortek2004
copiato o non copiato non lo so io è la prima volta che lo leggo e mi è sembrato interessante perchè mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo nella ricerca dei recapiti (siti, telefoni, indirizzi).
grazie cento40
Commento di: Maurizio60
Per questo motivo l'ho scritto... ;-)
Doppio lamps
Cento40
Commento di: danibarge
Bravo cento40, copiato o no, almeno te l'hai fatto!
Commento di: Maurizio60
Ti ringrazio ;-)
Doppio lamps
Cento40
Commento di: markillo
beh...30€ per una sessione di 30 minuti (pergusa) non è molto, un circuito occupa molti ettari, è giustificato. Aggiungerei, invece di spese tipo carene, trasporto, etc. il costo della tuta che è obbligatoria e non può essere più in 2 pezzi e, se vuoi andare veramente forte, il costo dei freni, un mio amico ha prestato ad un vero pilota la sua moto e gliel'ha ritornata cl disco tutto ondulato
Commento di: Maurizio60
Certo in conto ci devi mettere anche questo.. ma se vogliamo solo farci un giretto di pista per rompere il ghiaccio, apparte la spesa dell'abbigliamento che almeno quello ci resta, tutto il resto sono spese che si ripetono. Per questo auspico che la F.M.I. e le Case vengano incontro agli appassionati per non fare del motociclismo uno sport d'elit che non lo è. Girare in pista a mio avviso aiuta anche a conoscere bene il mezzo che abbiamo, e ci scarica l'andrenalina portandoci a un comportamento più civile in strada.
Doppio lamps
Cento40
Commento di: Superdade
Quoto tutto, tranne il discorso delle sospensioni: metti gomme race e sospensioni con tarature originali? E' il modo migliore per buttare via un treno di gomme in men che non si dica! Le sospensioni vanno regolate sempre, magari facendosi dare una mano da uno che ne sa qualcosa (se proprio non si ha la pazienza e la curiosità di documentarsi un minimo) a maggior ragione in pista dove la ciclistica è particolarmente sotto sforzo.
Commento di: Maurizio60
Bisogna vedere a che livelli si gira. Per le prime volte ritengo non sia necessario non ti cambia la vita e di certo si rischia di fare seri danni se a metterci le mani non è uno del mestiere.
Doppio lamps
Cento40
Commento di: fast3r
A mio avviso, e non solo mio, se non si hanno velleità sportive e non si vuole staccare il "tempone", per girare in pista vanno più che bene anche le varie gomme sportive stradali, possibilmente nuove o quasi... le varie Diablo Corsa III, Metzeler Rennsport, Dunlop Qualifier sono ottime!
Commento di: Maurizio60
Concordo.. solo che una volta che inizi a prenderci la mano, forse qualcosa di più tecnico serve.
Doppio lamps
Cento40
Commento di: piombez
nota per Cento40 :
cliccando sul link dell'autodromo di Magione rimanda a quello di Imola
lamps & saluti
Commento di: Davide
Avevi ragione, corretto ;)
Commento di: alexzena
meglio secondo me migrare per chi è del nord di qualche centinaio di km in più e andare in francia,ad esempio a Le Luc dove con poco più di un centinaio di euro si può girare n pista senza turni,esci e rientri a piacimento....certo non è il mugello ma.............
Commento di: danilo_K7
Ottimo articolo, molto utile soprattutto l'elenco dei circuiti.
Ben fatto!
Commento di: ligaz
Grazie mille,
Avevo giusto intenzione di prendere un 125 per cominciare a girare in pista, e il tuo articolo mi ha chiarito molto le idee. Sai a quanto si possono trovare dei carrelli per moto + gancio auto? Ovviamente anche usati, non ho un budget elevatissimo (16 anni xD).
Commento di: YAMAHA79
grande cento40 condivido a pieno tutto quello ke hai scritto (mi ci e voluta mezzora ma ne e valsa la pena XD) e grazie per i costi delle piste anke se sono kambiati un po dal 2007 cmq e sempre un buon riferimento anke la descrizione dei circuiti... ciao e grazie
grazie
Commento di: Antoniomostro
Dopo 2anni di naked desidero passare alla pista, e costi e tempo permettendo proverò risparmiando qualche € al mese per cambiare prima la moto a via via fare tutto il resto...
grazie cento40, il tuo articolo é per me molto utile!
Commento di: ricgsx
all'elenco aggiungerei:
LOMBARDORE unica realtà presente in zona VDA,Liguria,Piemonte.
RACALMUTO recente costruzione in Sicilia.
SIRACUSA altra pista di grande storia da poco modificata in Sicilia.
CASTELLETTO DI BRANDUZZO ex esclusiva motard riadattata per essere utilizzata anche da moto sportive di grossa cilindrata.
E guardando nei paesi limitrofi le piste + comode da raggiungere:
LEDENON,LE LUC,ALES,BRESSE,DIGIONE,ANNEAU DU RHIN,PAUL RICARD,MAGNY COURS in francia.
RIJEKA in Croazia.
BRNO,PANNONIA in est europa.
SALZBURGRING e A1RING in Austria.
Commento di: tino600f
Se è alle prime armi, anche un treno di gomme stradali andrà bene, purchè in buono stato (o sbaglio?).
Commento di: iele123
articolo interessante , ma da un idea totalmente irreale, io ogni tanto giro con la mia moto a lombardore, costo 50 euro tutto il pomeriggio, gomme stradali e pochi euro di benzina, se ci si vuole divertire un po' si può fare con poco, il tuo articolo si riferisce ai costi di un neofila che vuole attrezzarsi troppo.
Commento di: Adrm
L'articolo è bello ma un po' esasperato
diiamocelo non è che al primo turno si debba per forza andare con carene in vetroresina -gomme in mescola etc etc
Bastano delle Rennsport al 90% e ci giri tutto il giorno + le userai per strada in seguito per altri 5000km con un 600
che poi la pista costi più per attrezzture che non per il turno vero proprio ...be questo è un dato di fatto ma ci sono anche gomme usate in mescolada comprare ..carene vtr non di marca
o ancor meglio Abs da moto demolite ...e altri mille modi per risparmiare
Comunque se si paga la mezza giornata 90€ si possono attaccare tranqullamente altri 200€ tra gomme e trasferimenti ...poi ci aggiungiamo benzina e pappatoia ... altri 100€
partendo dal presupposto di avere già tuta -stivali -paraschiena -guanti etc etc
io il primo giorno in pista consiglio di farlo con gli istruttori ...e anche li son sberle della madonna !
PS ormai nel 90% delle piste non si entra più snza DB killer per cui occhio!
Commento di: SSMANETTA65
Quasi tutto vero. Prendendo come riferimento il circuito di Castelletto di Branduzzo (PV), una mezza giornata (dalle 09.00 alle 12.30, con 5 turni da 20 minuti o, se va bene, senza turni) costa 50,00 euro. Più il noleggio del furgone, la benzina, l'autostrada e l'immancabile panino a fine giornata, si arriva a 200,00 euro. Concordo sul fatto di usare il furgone non tanto per l'appiattimento delle gomme quanto perchè: 1) si arriva a destinazione (se lontani) riposati; 2) si possono portare con se alcuni accessori utili per la giornata (es. sedie, tendalini, magliette di ricambio .....) 3) alla fine della giornata la tuta (oltre a casco e stivali) è talmente zuppa di sudore che si appiccica addosso e non si vede l'ora di sostituirla con maglietta, bermuda e sandali; 4) nel malaugurato caso di una caduta o di un guasto, il ritorno a caso è assicurato.
saluti!!!