Leggi il Topic


Honda NSR 125 '94 sistemazione e pista
10849220
10849220 Inviato: 28 Ott 2010 17:24
Oggetto: Honda NSR 125 '94 sistemazione e pista
 

ciao a tutti, 0509_welcome.gif
finalmente pubblico il topic della mia piccola nsr icon_smile.gif ne sono venuto in possesso poco più di un anno e mezzo fà; mi è stata regalata da un mio zio comprandola da un amico che ormai non se ne faceva più niente...

la moto era in condizioni pseudobuone qualche graffio un pò di km etc

come l'ho presa montava già il kit termico da 180cc malossi mi pare, carburatore dell'orto 34 e... basta mi pare. tutto il resto era originale.

da quando l'ho presa ho cominciato a lavorarci a tempo perso, qualcosa ogni tanto, col progetto comunque di non utilizzarla per strada ma teoricamente in pista...

un breve elenco dei lavori fatti:

- sostituzione forcella e mono posteriore con modelli presi dell'nsr sp
-gomme slick 95 e 115 misure mi pare. utilizzate nei trofei derbi gpr se non sbaglio
-eliminazione miscelatore e tubi vari, vari, freccie, maniglione posteriore e tutto ciò che era peso superfluo.
-adattamento (in corso) di codone posteriore monoposto in vtr da una mito.
-pastiglie freno
-cambio olio frizione/cambio
-sostituzione trasmissione finale (catena, corona, pignone)
-sostituzione pompa freno anteriore con una di rs125 e compreso tubo in treccia con raccordi in ergal
- gas rapido della domino

prossimi lavori,

-staffa silenziatore e staffetta serbatoietto dell'olio pompa freno ant.
-sostituzione pinza post che ha lo spurgo rotto.
-spurgo imp. frenante anteriore
-finire di adattare il codone e coprire i buchi fari del cupolino con vtr e sistemare un pò le laterali
-spugna filtro e rimontaggio airbox
-regolazione tiro catena
- cazzatine tipo manopole bilanceri etc
- sella in neoprene
più controlli vari messa in moto e speriamo sia tutto ok 0509_banana.gif

ovviamente ho anche sostituito tutte le guarnizioni perchè appena smontavo qualcosa (carter etc) ovviamente le trovavo cotte/distrutte.

preciso che tutti i lavori son stati fatti con alcune considerazioni di base; il motore spinge già tanto e non sono i cv che cerco per ora ma più una ciclistica appunto per sfruttare quelli che ci sono visto che originalmente l'nsr pecca un po in questo senso; si è badato a prendere i pezzi ai prezzi inferiori trovati in giro su internet mercatini etc.

qualsiasi commento, critica (costruttiva) e consiglio son ben accetti 0510_help.gif

a proposito di consigli: siccome volevo eliminare anche la batteria se fosse possibile ma ho il dubbio che valvola allo scarico ne abbia bisogno qualcuno sa qualcosa in merito? in caso dovrei togliere la valvola e chiudere l'alloggiamento.

qualche foto ora:



montaggio pompa ant modello rs125 con tubo in treccia raccordi in ergal

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





sostituzione trasmissione finale (Regina)non ricordo se i rapporti li presi uguali agli originali ma leggermente più corti se non ricordo male.

immagini visibili ai soli utenti registrati









prestissimo le foto dei nuovi lavori (staffe, gas rapido collegato, spugna filtro etc) doppio_lamp.gif
 
10849880
10849880 Inviato: 28 Ott 2010 18:55
 

innanzitutto 0509_welcome.gif

stai facendo un buon lavoro, ma mi raccomando correda il tutto da tante foto, magari anche durante i lavori icon_wink.gif

lo sfiato della batteria personalmente non ce l'avevo e non ne ho mai avvertito la necessità, ma essendoci dentro dell'acido solforico io un pensierino nel metterlo ce lo farei 0509_up.gif magari utilizza quei tubicini come quelli della benza dei motorini
 
10850138
10850138 Inviato: 28 Ott 2010 19:32
 

DiaNouS ha scritto:
lo sfiato della batteria personalmente non ce l'avevo e non ne ho mai avvertito la necessità, ma essendoci dentro dell'acido solforico io un pensierino nel metterlo ce lo farei 0509_up.gif magari utilizza quei tubicini come quelli della benza dei motorini


Se la batteria è ad elettrolita liquido, lo sfiato ci va! Una volta trascurai la cosa e dovetti cambiare l'intero cavo del polo positivo, irrimediabilmente corroso (ed una volta che la corrosione prende, non la elimini più!)
 
10850318
10850318 Inviato: 28 Ott 2010 19:53
 

ragazzi io intendevo proprio eliminare la batteria non lo sfiato. tanto ormai luci freccie etc non ce ne son più... per l'accensione accenderla a spinta è più fatica che problema. mi chiedevo se la valvola che ha allo scarico del cilindro richieda la batteria??? ( per intenderci parlo della valvola tipo vavola rave dell'rs).
 
10850475
10850475 Inviato: 28 Ott 2010 20:08
 

puoi risolvere inserendo un condensatore al posto della batteria, in modo che il circuito elettrico continui a funzionare con l'alternatore ma senza accumulatore. ma devi attendere il parere di qualcuno più esperto che ti da i giusti componenti da montare 0509_up.gif
 
10851360
10851360 Inviato: 28 Ott 2010 21:45
 

DiaNouS ha scritto:
puoi risolvere inserendo un condensatore al posto della batteria, in modo che il circuito elettrico continui a funzionare con l'alternatore ma senza accumulatore. ma devi attendere il parere di qualcuno più esperto che ti da i giusti componenti da montare 0509_up.gif



uhmmmm ok mi documenterò grazie eusa_think.gif

stasera ho provato a fare le staffe ma ho fatto un mezzo casino 0509_mitra.gif
domani o i prossimi giorni le farò per bene.
 
10851515
10851515 Inviato: 28 Ott 2010 22:06
 
 
10851583
10851583 Inviato: 28 Ott 2010 22:15
 
 
10852343
10852343 Inviato: 29 Ott 2010 8:28
 

ciao! complimenti per il lavoro che stai facendo!

io da ragazzino avevo una nsr del '89 e la batteria purtroppo era necessaria... la valvola è comandata elettricamente e se non si apre quando giri la chiave (ricordo perfettamente il rumorino che faceva....) la moto non si accende...


spero di esserti stato di aiuto....

ciao!

ps. posta un po' di foto...
 
10852409
10852409 Inviato: 29 Ott 2010 8:46
 

GTS1000 ha scritto:
ciao! complimenti per il lavoro che stai facendo!

io da ragazzino avevo una nsr del '89 e la batteria purtroppo era necessaria... la valvola è comandata elettricamente e se non si apre quando giri la chiave (ricordo perfettamente il rumorino che faceva....) la moto non si accende...


spero di esserti stato di aiuto....

ciao!

ps. posta un po' di foto...



sei stato molto d'aiuto grazie 0510_five.gif

ora deciderò se sostituirla come consigliato, oppure togliere proprio la valvola...
 
10852441
10852441 Inviato: 29 Ott 2010 8:55
 

... se togli la valvola ho l'impressione che poi perdi parecchio in guidabilità (a parer mio...)
 
10854970
10854970 Inviato: 29 Ott 2010 18:52
 

GTS1000 ha scritto:
... se togli la valvola ho l'impressione che poi perdi parecchio in guidabilità (a parer mio...)


dunque il funzionamento della valvola allo scarico dovrebbe essere simile a quello delle altre 125 2tempi come rs e mito, in queste ultime eliminando la valvola si aveva un calo poderoso ai bassi e agli alti rimaneva uguale, diciamo che per un utilizzo in pista poteva andare, che sarebbe quello che dovrei farne io ora vedrò di documentarmi meglio.


stamattina ho ritirato una guarnizione del carterino pompa acqua e l'ho appena montata. 0509_banana.gif
 
10855377
10855377 Inviato: 29 Ott 2010 19:47
 

Beh, ma piuttosto metti una batteria più piccola da scooter, ma non toglierla per guadagnare 3 etti... E' più lo sbattimento (a fare tutte le modifiche) che il guadagno, secondo me.
 
10855443
10855443 Inviato: 29 Ott 2010 19:55
 

sapete cos'è... che aveva il suo alloggiamento ( la batteria) nel sottocodone gigantoso in plastica che ho dovuto eliminare per mettere il codone monoposto... dovrei farle un'altro alloggiamento etc... comunque non è ancora deciso niente tutti i consigli son ben accetti. 0509_up.gif
 
10857184
10857184 Inviato: 30 Ott 2010 8:09
 

albyhc ha scritto:


dunque il funzionamento della valvola allo scarico dovrebbe essere simile a quello delle altre 125 2tempi come rs e mito, in queste ultime eliminando la valvola si aveva un calo poderoso ai bassi e agli alti rimaneva uguale, diciamo che per un utilizzo in pista poteva andare, che sarebbe quello che dovrei farne io ora vedrò di documentarmi meglio.


stamattina ho ritirato una guarnizione del carterino pompa acqua e l'ho appena montata. 0509_banana.gif


dunque... la valvola rc funzionava così:

al momento dell'avviamento del motore tutta aperta, al regime di minimo quasi completamente chiusa foi fino a 7-8 mila apertura progressiva e poi da li fino a regime massimo tutta aperta.

vero che in pista i bassi con un 2T 125 anche se maggiorato te ne fai di poco.... ma, parere personale, non la toglierei.....


@ PaoloG: l' NSR aveva già una batteria di poco più grande di quella di uno scooter....


forse ma non sono sicuro si potrebbe alloggiare la batteria un po' piùin bassorispetto alla poszione di originale.. praticamente a ridoso del filtro aria anche perchè immagino che per montare il codone sia stato cambiato anche il telaietto reggi sella (che era una cosa estremamente pesante...) quindi una soluzione tipo serbatorio motogp o superbike.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

solo che c'è dalavorarci sopra un bel po'...


fotfotofotofotofoto......
 
10857200
10857200 Inviato: 30 Ott 2010 8:25
 

...come non detto per batteria... mi sono confuso tra i modelli.... andando a memoria... mi ricordavo che la mia non aveva il serbatoio classico.. ma affogato sotto le carene che erano un unico pezzo dal codone fino alla plancia.. infatti la cassa filtro era molto più arretrata rispetto a questo modello con il serbatoio appoggiato sopra con presa d'aria rivolta all'indietro verso la sella.... insomma un puzzle..

scusate se sono andato OT ma era per spiegare...
 
10857234
10857234 Inviato: 30 Ott 2010 8:43
 

Sono d'accordo anche io sul non dover eliminare la valvola icon_wink.gif magari puoi adottare il sistema che ti ho detto, visto che non ti pesa accenderla a spinta (in questo caso per ridurre peso puoi eliminare il motorino e avresti un doppio vantaggio di peso) oppure farci tante belle foto del codine smontato e serbatoio sollevato e ti diciamo dove alloggiare la batteria 0509_up.gif

anche io con il nuovo codone mi dovetti reinventare il vano icon_mrgreen.gif
 
10858397
10858397 Inviato: 30 Ott 2010 14:14
 

albyhc ha scritto:
dovrei farle un'altro alloggiamento etc...


Eh sì, un lavorone!... icon_asd.gif
Dai, 2 staffette, la sposti in una posizione più consona e via!
Peraltro la tua NSR dovrebbe essere anche l'ultima, di cui è più facile modificare la coda; quella prima aveva se non erro il telaietto del codone in pezzo unico col telaio!


@GTS1000: hai una moto stupenda! 0509_doppio_ok.gif
 
10858435
10858435 Inviato: 30 Ott 2010 14:23
 

si alla fine missà che è la cosa più semplice creargli un alloggiamento "alternativo". comunque il telaietto posteriore credo lo lascerò perche va bene anche al nuovo codone.

grazie a tutti per le info e i consigli 0509_campione.gif
 
10858813
10858813 Inviato: 30 Ott 2010 16:44
 

PaoloG ha scritto:


Eh sì, un lavorone!... icon_asd.gif
Dai, 2 staffette, la sposti in una posizione più consona e via!
Peraltro la tua NSR dovrebbe essere anche l'ultima, di cui è più facile modificare la coda; quella prima aveva se non erro il telaietto del codone in pezzo unico col telaio!


@GTS1000: hai una moto stupenda! 0509_doppio_ok.gif


fortunatamente la Honda è stata abbastanza "estrosa" da usare i telai presofusi indue gusci e poi imbulonati... quindi i telaietti reggisella erano solo imbulonati e non fusi insieme con il resto... se uno è li a far 30..... può fare anche 31, no? le NSR erano molto "sedute di posteriore" quindi converebbe, anche solo per estetica alzarle un po'.... poi caricala un po' anche sull'avantreno sostituendo il mono posteriore o precaricandolo un po' e magari sfilare ed indurire le forcelle che nontoriamente erano flaccide!

@PaoloG grazie! rotfl.gif
 
10859692
10859692 Inviato: 30 Ott 2010 20:03
 

Ma che bella la NSR! icon_biggrin.gif
Son proprio curioso di vedere come la tirerai fuori ma... FOTO!!!!!!! non ne vedo molte eusa_naughty.gif
In bocca al lupo per l'impresa!
0510_saluto.gif
 
10861651
10861651 Inviato: 31 Ott 2010 11:45
 

dunque,

il telaietto posteriore credo lo lascerò con qualche adattamento per il codone nuovo ma più o meno ho visto che ci sta ben.

le forcelle nuove son sfilate e il mono già sostituito poi una volta che riuscirò a provarla vedro le varie regolazioni di precarico etc e magari se mettere olio più denso alla forcella etc... doppio_lamp.gif




grazie paguro, crepi il lupo, a prestissimo le foto. 0509_banana.gif
 
10867771
10867771 Inviato: 1 Nov 2010 15:32
 
 
10868531
10868531 Inviato: 1 Nov 2010 17:39
 

well done! icon_asd.gif

ah! ricordi di gioventù rotfl.gif
 
10872909
10872909 Inviato: 2 Nov 2010 13:32
 

aushauhsuahsuahsuashuahsuaha ragazzi sono proprio un coXXXone 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif


ho fissato il serbatoietto dell'olio freno sul telaietto anteriore 0509_doppio_ok.gif , ieri sera riguardo la foto e realizzo... lo sterzo sterza il telaietto no... ahahahaahahah 0509_mitra.gif morale: ovviamente come sterzo si tira il tubicino e se forzo si stacca etc....


stamattina rifatto tutto


nuova staffe serbatoietto olio freno pompa ant:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





staffa silenziatore: (dopo un cambio di materiale perche volevo farla in ferro e pesava più del supporto originale 0509_si_picchiano.gif )


immagini visibili ai soli utenti registrati






p.s.: avrete capito quanto sono rinco doppio_lamp.gif
 
10889808
10889808 Inviato: 4 Nov 2010 23:00
 
 
10894117
10894117 Inviato: 5 Nov 2010 21:55
 

la faccenda si fa sempre più interessante eusa_think.gif

dai dai fin che ti accorgi in tempo delle distrzioni non c'è di che preoccuparsi...
 
10894326
10894326 Inviato: 5 Nov 2010 22:14
 

Ah beh stupidate del genere senza considerare i giochi di movimento le abbiamo fatte tutti, anche io in abbondanza cercando di salvare la guaina acceleratore con il filo spezzato icon_lol.gif
 
10915199
10915199 Inviato: 9 Nov 2010 21:55
 

ok icon_biggrin.gif grazie ragazzi



oggi ho girato il mono post che l'avevo messo dal verso sbagliato evidentemente; o meglio essendo quello dell versione sp ha il cosino per collegarci la bomboletta di gas che toccava su un pezzo del telaio e ho dovuto girarlo... poi ricontrollato e limato le viti del pignone... uhmmm boh e ieri ho sistemato la spugna filtro porosissima... e stasera montato l'air box...

purtroppo avevo il cell scarico... a domani le foto del filtro...
 
10961429
10961429 Inviato: 18 Nov 2010 13:15
 

uff ho dimenticato le foto del filtro... vabbe prossimamente 0509_si_picchiano.gif


intanto ieri abbiamo cominciato a sistemare il codone monoposto della mito studiando gli attacchi etc... non è semplice ma non disperiamo un po di ingengo e sarà fatto 0509_doppio_ok.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©