Andare in moto per molti è passeggiare, vedere paesaggi e sentire i profumi della vita... per altri è un altra cosa, vuol dire viaggiare forte sentire l'adrenalina, sentire il motore urlare piegare, accelerare più forte e il prima possibile e frenare il più tardi possibile, perché la velocità ci piace tanto!!!
Per questo tipo di motociclismo esistono le supersportive, oramai moto non più molto adatte per le strade quindi non ci resta che sfogare la nostra passione in un circuito, comporta dei sacrifici è vero, ha dei costi elevati... ma la nostra vita non ha prezzo!!!
Andare in pista non vuol dire per forza di cose dover imitare i campioni della SBK o della MotoGp, non vuol dire fare quello che fa Rossi, ma vuol dire correre in sicurezza, con ampi margini d'errore e con spazi di fuga adeguati a quasi tutte le cadute.
Allora cerchiamo di esaminare cosa ci serve per andare in pista e cosa è superfluo.
Moto: Iniziamo a dire che non ci serve per forza l'ultimo modello con la frizione antisaltellamento e tante altre sciccherie, basta una moto, possibilmente sportiva, anche un r6 del 98 va benissimo, ma anche fossero più vecchie, con qualche accorgimento possiamo sistemarle per andare in pista in sicurezza.
Qui i prezzi sono variabili, solitamente chi pensa di andare in pista la moto ce l'ha già oppure se la deve acquistare per i primi 3-4 anni il mio consiglio è di acquistare una moto di anni precedenti, magari con già qualche accorgimento Racing.
- Tuta: Esistono due tipi di tuta;
Divisibile e Intera, divisibile
è ottima per chi con la moto va anche in strada, si
slacciano i
pantaloni e diventa un pratico giubbottino protettivo. Intera va bene
lo stesso anche in strada, ma è più indicato per
la pista. i prezzi..
- Tuta Divisibile: si trova (nuova) dalle 250 euro in su, secondo me con un sottotuta (io l'ho pagato 50 euro) si può anche comprare una tuta usata, un bel lavaggio e torna come nuova.
- Tuta Intera: partono dai 300 euro e arrivano anche ai 1200 e qualcosa superiore , consiglio di prendere una via di mezzo, una buona tuta dura anni anche con varie cadute.
- Guanti: Anche qui un elemento
fondamentale , sempre in pelle, partono
dai 35 euro e arrivano anche a 150, una via di mezzo non guasterebbe,
una scivolata con la mano che gratta , il guanto non si deve aprire
altrimenti è inutile o quasi.
- Stivali: anche questo articolo
è
molto importante, deve tenere la caviglia abbastanza protetta, che nel
caso di cadute non si rompa, i prezzi vanno dagli 80 euro in su,
sconsigliati quelli stradali di sola pelle, non proteggono in caso di
caduta!!!
- Casco: un comunissimo casco integrale va bene per le prime volte, ma ricordiamoci che risparmiare su questi oggetti vuol dire risparmiare sulla nostra vita.
Passiamo ora alle cose che una moto DEVE avere per andare in pista.
Intanto direi subito, pastiglie dei freni buone, un cambio olio e dei tubi in treccia (può essere la + potente delle moto, ma se non frena....)
- Pastiglie dei freni: Prezzo variabile da modello a modello, una media sono 50 euro
- Cambio Olio: 15 euro
- Tubi in treccia: 80 euro Servono perché quando l'olio va sotto pressione rimanga nel tubicino senza allargare quest'ultimo che se fosse di gomma tenderebbe ad "gonfiare" il diametro del tubicino e ad avere + spazio quindi meno pressione all'impianto frenante, IMPORTANTISSIMO
Gomme: Qui il discorso è lunghissimo, ma con un pò di buon senso non è poi cosi lungo.
Evitiamo gomme Slick, o le bimescola, per andare in pista le prime volte non servono molto, dovete imparare a guidare bene in pista e poi pensare di fare i tempi.
Un ottimo consiglio secondo me è di acquistare pneumatici Usati dai piloti dei vari trofeo e campionati.
Un pneumatico usato per un solo turno, a loro può comportare la perdita di mezzo secondo al giro... a noi no!
con 150 euro (a volte anche meno) si prendono i migliori pneumatici sul mercato usati un solo turno, e a noi, dureranno ancora molto, non siamo ancora al limite delle gomme e non sfruttiamo tutti in pieno, quindi stiamo tranquilli e montiamo gomme usate dei piloti, che poi se omologate per strada potremmo anche rivendere ad un prezzo minimo a chi và solo per strada, in quanto a noi le gomme si consumano di più sulle spalle e meno al centro, in strada viceversa, quindi di qualche soldo si può rientrare.
Per la moto è tutto non ha bisogno (per le prime volte) di nient'altro!!!
Pista: Qui il discorso dipende da pista a pista
- Girare a Rijeka (Croazia) costa 130 (giornata intera) il week end e 100 euro (giornata intera) nelle giornate infrasettimanali
- girare a Adria costa 215 euro al giorno
- Girare a Misano si va dai 180 euro in su al giorno
- Giurare al Mugello 220 euro 4 ore (2 al mattino 2 al pom)
- Rijeka 3 giorni : 330 euro Adria: (non c'è la formula 3 giorni) quindi 215*3= 645
- Misano 3 giorni: 440 euro Mugello 3 giorni: 490 euro
TOTALE: (Tuta + guanti + stivali (se presi assieme ci sono ottimi sconti) + cambio olio freni, pastiglie, tubi in treccia + gomme + giornata a Adria) = 1000 euro
Però ricordiamo che i mille Euro, sono con l’acquisto della prima volta di tutto il materiale, le volte successive abbiamo
- Gomme (non sempre; con un treno ci facciamo + giornate)
- Pista : dipende quanto e in quale pista
- Trasporto: discorso molto variabile dal luogo di residenza e dal mezzo di trasporto
Costo della pista + trasporto + ogni 4 pistata circa, un treno di gomme (per chi è alle prime volte)
I costi sono questi , sono alti è vero, ma andare in strada con le supersportive vuol dire rischiare moltissimo, per colpa nostra che a volte ci facciamo prendere dall'adrenalina, per cola di automobilisti distratti, e per colpa a volte di un manto stradale non proprio in buone condizioni.
Credo che se uno voglia veramente divertirsi, la pista sia la cosa più bella, nel paddock si fa amicizia , si creano gruppi e ci si aiuta sempre a vicenda, spero che molti di voi, abbandonino la strada per la pista, perché in pista si va in moto veramente in sicurezza!!!
Pensate ad una scivolata a 100 km/h in strada cosa può fare... in pista una scivolata a 100 km/h a me personalmente ha rigato il tampone paratelaio e un pochino il carter motore, nulla di più.
Se c'è bisogno di consigli aiuti, o magari di trovarci assieme in pista potete trovarmi sul forum ;)
Vi potrò aiutare anche a sistemare la moto
Un Saluto
Xill