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Realizzazione della mia Special da pista... [VTR-F]
8490887
8490887 Inviato: 15 Set 2009 9:27
Oggetto: Realizzazione della mia Special da pista... [VTR-F]
 



Credo sia giunto il momento di iniziare a presentare il lavoro che stò portando avanti ormai da alcuni mesi sul progetto di realizzare la mia special per la pista...
Tutto è iniziato poco più di un annetto fà, quando un collega dopo aver traslocato aveva necessità di dar via la sua VTR1000F per mancanza di spazio e di un garage...
Dopo averla provata, mi sono innamorato della coppia e dell' erogazione del bicilindrico Honda, nonostante sia da sempre stato innamorato dei quattro in linea... così, complice un prezzo da paura, ed alcuni importanti particolari già montati sulla moto, me la sono portata a casa ed ho iniziato a lavorarci per risistemarla e renderla quanto più leggera ed adatta all'utilizzo in pista...
La moto da cui nasce la mia Special è questa...

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Non è proprio l'immagine della moto "racing" per antonomasia, ma aspettate a giudicare... icon_wink.gif

La moto già montava una coppia di cerchi in magnesio Marvic, e il precedente proprietario aveva realizzato da sè tutte le carene da pista facendo anche larghisismo uso di carbonio anche per codone, airbox e serbatoio... infine, queste carene, erano state ricavate creando gli stampi da un mix tra unaRS250GP e la VTR SP-1... un insieme ben amalgamato e conferiva alla moto un aspetto decisamente diverso dalla configurazione di serie e molto più corsaiolo...
Qui già la visione di insieme cambia decisamente, anche se la verniciatura era decisamente 0509_down.gif a mio avviso e non aiutava ad esprimere al meglio il carattere che poteva trasmettere... comunque a carene, scarichi, e altri particolari montati, risultava così: già un deciso passo avanti direi...

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Da qui è partita la mia base di lavoro per preparare la moto per la pista, ed è stato un lavoro lungo e che ancora non è vicino all' essere terminato...
Ad ogni modo, inizio ad informarmi quanto più possibile sulla moto, che non conoscevo minimamente non essendo una delle sportive più blasonate, e grazie ad internet riesco a reperire un sacco di informazioni che mi risulteranno poi utilissime nel procedere dei lavori...
Una citazione di ringraziamento è d' obbligo verso gli amici di Vtritalia.it , perchè senza di loro non sarei mai venuto a capo di molti problemi incontrati...
E sempre grazie a loro, un bel giorno ci siamo imbattuti in una insersione su Ebay che riguardava proprio una VTR f da pista, che abbiamo deciso di comprarci in gruppo e di "smembrarci" per prendere ognuno un pò di pezzi racing o comunque di ricambio...
Ecco che, con 170€ di partecipazione a testa per l'acquisto, riesco a portarmi a casa uno scarico completo realizzato dal Team Rumi, una coppia di radiatori nuovi, il volano, l'impianto elettrico e il telaio radiato...
La moto, sulla quale già stavo lavorando da parecchio, viene di nuovo completamente smontata, e inizia un lavoro più profondo e che si apre a 360° su ogni particolare...
Il telaio stesso viene modificato, anche per permettere di installare il voluminoso air-box in carbonio, e viene rivisto tutto l'impianto elettrico in funzione della scelta di eliminare definitivamente il motorino d'avviamento e l'alternatore che ricarica la batteria e alimenta l'impianto elettrico, il motore viene aperto, pulito, e ricontrollate le tolleranze di tutto quanto. Ogni minimo particolare della moto, vite su vite, è stato smontato, controllato, e dove possibile migliorato o sostituito con qualcos'altro di più leggero. Non ho volutamente sotituito la viteria con altra in titanio o in ergal, per una questione di budget e di un guadagno in termini di peso decisamente poco remunerativo in termini di resa rispetto al prezzo... mentre ho preferito concentrarmi molto sul risparmio di peso delle masse in movimento. Il gruppo del volano, adesso, anche grazie all'eliminazione degli avvolgimenti e del generatore, è ridotto di oltre 2 kg rispetto alla configurazione di serie, e inoltre è stata completamente eliminata la cascata di ingranaggi che trasmette il moto dal motorino di avviamento all'albero motore. I cerchi in magnesio, dalla loro parte, contribuiscono per altri quasi 3,5 kg totali di peso in meno sulle masse in movimento.
Un piccolo aneddotto riguardo a questi: erano stati comprati da un team che correva con Ducati, e insieme ad essi erano stati forniti anche i dischi dei freni, perchè con questi cerchi potevano montare solamente questo tipo di dischi. Morale della storia, dopo mille telefonate a motorquality, marvic, ducati e compagnia bella per capire che cavolo di dischi ho, scopro che mi ritrovo tra le mani una coppia di Brembo Racing a pacco largo... gli stessi che montavano, in versione piena o autoventilata, le 916/996/998 RS... due gioiellini da ben oltre 2000€ di costo... icon_biggrin.gif
La particolarità che hanno, è la particolare flangiatura di attacco, il fatto che hanno molti più nottolini flottanti di fissaggio tra flangia e disco, e soprattutto il fatto che sempre grazie alla particolare flangiatura escono fuori dal profilo della gomma per poter essere investiti di aria fresca per raffreddarsi meglio...
Avevo già deciso di sostituire la forcella con qualcosa di più performante, e vi assicuro che questi dischi mi hanno dato non pochi problemi per far tornare la giusta distanza con le pinze dei freni...
Ho dovuto far realizzare delle particolari staffe per poter centrare le pinze, e, a meno di non optare per una forcella pressurizzata con relative piastre allargate, la scelta della forcella doveva ricadere su di una con attacco freni non radiale.
Alla fine, visti i prezzi elevatissimi delle Ohlins e il fatto che comunque la moto era tutta da scoprire e provare in pista, ho optato per una Showa di derivazione 998S con trattamento al TIN e già approntata con un kit che riguarda tutta l'idraulica interna... già un ottima forcella, ulteriormente rivista e che credo che almeno per i primi tempi in cui userò la moto non mi farà certo mancare niente... Altri 450€ investiti. Non tanto, se si considerano i prezzi a cui normalmente gravitano queste forcelle, e soprattutto considerando che sono riuscito ad avere insieme entrambe le piastre di sterzo.
Per poterle montare, anche qui ci sono volute nottate spese a misurare e progettare delle boccole adatte a poterle calzare sul cannotto di sterzo originale, e dopo aver abbandonato l'idea di crearle con l'inclinazione del cannotto regolabile, ho optato per una soluzione fissa a 24,5°.
L'avantreno è quindi giunto quasi alla sua conclusione, adottando anche i comandi di freno e frizione rispettivamente radiali (con pompa discacciati 19x20, che già avevo su un altra moto) e semi-radiale (frizione Brembo 1098... beccatta in asta su Ebay, veramente di fortuna, a 40€... icon_mrgreen.gif ), montate su semimanubri e collarini in ergal di Valtermoto. Come pinze, al posto delle Nissin originali del VTR F, ho adesso una coppia di Brembo provenienti da una RSV 1000. Anche l'impianto frenante posteriore è stato modficiato, rovesciando la pinza nella parte bassa (sotto al forcellone praticamente) tramite una staffa rovesciata realizzata in cnc, e sostituendola inseme alla pompa con componenti Brembo.
Sempre su Ebay, ho cercato di recuperare quanti più pezzi possibili al minor prezzo possibile, facendo la caccia a decine di aste grazie alle quali, con più o meno fortuna, sono riuscito a portarmi a casa anche un quandro strumentazione digitale GPT D3 (100€!), un cambio elettronico Starlane PowerShift (210€!), un misuratore istantaneo del rapporto stechiometrico, con sonda lambda Bosch (70€!), degli stabilizzatori di corrente da 12V per pilotare tutto l'impianto elettrico, vista l'eliminazione del regolatore di tensione del generatore (12€!!), un kit DynoJet per i "carburatorini" da 48mm (52€!!!), le bende termiche che ho avvolto sui collettori di scarico Rumi per non trasmettere calore al mono e alla (vicinissima) coppa dell'olio (30€), una coppia di nuove candele Iridium (18€!!!), 4lt di nuovo olio motore XTC60 (36€!!!), più i tendicatena della distribuzione nuovi, oltre a guarnizioni e minuteria varia che ho ritenuto corretto sostituire con altra nuova, sempre presa su internet per un totale di 180€ circa...
torno a mettere qualche foto per non annoiarvi oltre visto che mi stò dilungando parecchio, ma daltronde sono mesi che passo giorni e notti libere a lavorare e a studiare sulla moto...
 
8490893
8490893 Inviato: 15 Set 2009 9:27
 

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Qui una vista ancora col vecchio telaio, in cui si vede il codino che è stato riportato alla trama di carbonio. Una grossa particolarità: sempre nell'ottica di ottenere il massimo risparmio di peso, il codino è stato progettato e realizzato come struttura autoportante: sotto di esso non esiste alcun telaietto posteriore!!! Il peso viene tutto scaricato sui 4 punti di attacco al telaio grazie alla resistenza del carbonio stesso... e considerando che peserà si e no un chilo nella peggiore delle ipotesi... il risparmio di peso tra telaietto e codino orginale penso sia quantomeno evidente. icon_wink.gif
Ah, nello sfondo si intravedono, oltre alla mia buona e vecchia Kawa ZX-7RR e quella custom coperta (non è mia, lo giuro! E' di quello scellerato di mio padre!) anche l'avviatore "Racing" stile MotoGP :asd , realizzato col motore di una Vespa montato su un telaietto con ruote e serbatoietto...
Qui aveva ancora i vecchi scarichi, che erano solo i terminali su collettori originali...

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Qui avevo fatto qualche scatto all'air-box, che è stato realizzato artigianalmente dal vecchio proprietario, è tutto in composito ed è una vera opera d'arte di artigianalità... ha qualche piccolo difettuccio che lo rendono forse anche più bello proprio perchè completamente fatto a mano... è un peccato che tramite internet non possa farvi sentire con mano quanto è leggero tutto l'insieme...
Sotto invece tutto il complesso che comprende presa d'aria frontale, convogliatori, e parte inferiore dell' air-box...

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Se vi state chiedendo dov'è il coperchio dell'air-box, purtoppo al momento non ho nessuna foto in cui se ne veda il particolare, ma è il serbatoio stesso (anch'esso tutto in fibre composite e carbonio...) a fare da coperchio: anzi, la parte più voluminosa dell' air-box è costituita proprio dalla parte inferiore del serbatoio stesso! Osservando le foto, lo si intuisce vedendo la conformazione dei convogliatori e dalla seconda foto in alto nel post, dove si vede appunto il serbatoio montato e che chiude, combaciando perfettamente sulla parte inferiore dell' air-box e sui convogliatori...
Quest'insieme è davvero un opera d'arte dal mio punto di vista, e c'è da ammettere che ci vuole della vera bravura nel realizzare tutti questi particolari e raccordarli così bene... qui tutti i meriti vanno all'ex proprietario, niente da dire!!! eusa_clap.gif

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Qui sopra, una vista dal dietro del codone in carbonio. Si intravede il mono Sachs pluriregolabile e con serbatoio separato, che è stato controllato e lavora decisamente bene, ma se la fortuna mi assiste, oggi stesso potrei trovare un sostituto ben più valido... per ora non dico nulla, incrociate le dita per me nel frattempo... icon_wink.gif

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Ancora sopra, un particolare della staffa in alluminio che fà dà rinforzo al telaio stesso impedendone la flessione nel punto di ancoraggio del mono, e che permette anche di ancorare il codino autoportante....

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Le pedane, anche loro artigianali, tutte ricavate dal pieno... nella seconda foto il carter lato frizione che ho sabbiato e riverniciato color magnesio... e forse se mi gira mi metterò a realizzare anche i copricarter in kevlar e carbonio...

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Sotto, il radiatore dell'olio, che ho sostituito con uno maggiorato (6 elementi al posto dei 2 originali), preso "in prestito" ad una SV1000. Gli attacchi ovviamente sono da rifare, e le giunzioni servivano solo per prenderne le misure...

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Questa è venuta male e fatta col cell, ma è la foto della piastra che sorregge la centralina, il modulo ICM e la batteria... tutto carbonio anche questo... così come sempre in carbonio sono stati fatti altri particolari apparentemente insignificanti come per esempio le staffe che sostengono le bobine di accensione... anche qui, và reso merito all'abilità del vecchio proprietario, che su queste cose ha veramente dato il meglio si sè...

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Qualche foto sparsa sull' avantreno... la posto anche se era piazzato sul vecchio telaio, che comunque è simile a quello attuale...

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In quest' ultima si vedono i "famosi" dischi ex ducati RS, e le staffe che ho fatto realizzare per portare le pinze in allineamento ai dischi a pacco largo...

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Sotto, una foto del volano portato all'osso e a cui è stata eliminata tutta la campana e compagnia bella...

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Qui gli scarichi completi realizzati da Rumi, ripuliti e preparati con il trasparente alta temepratura prima del bendaggio...

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... e i collettori montati e bendati... si nota un gran casino, è vero, ma in quel momento stavo prendendo misure e riferimenti su decine di pezzi e c'è una marea di roba appoggiata e sistemata alla buona...
Ah, appoggiato in terra c'è un altro volano... quello preso col gruppo d'acquisto dell' altra VTr da pista che ci siamo cannibalizzati... bene, quello è quello orginale, con la campana e gli ingranaggi installati... quello che avete visto sopra è un pò diverso... icon_wink.gif

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E qui una foto, anch'essa vecchia di qualche mese fà, quando ho iniziato a rismontare il telaio per passare allo step attuale, del quale per il momento non ho foto recenti ma che spero di mostravi quanto prima...

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In questi giorni stò terminando i lavori necessari a poter ripiazzare la moto sui cavalletti per poter essere accesa con l'avviatore.... un breve test per vedere se tutto gira bene, e poi procedo con il completo rimontaggio e lavoretti vari "di fino"... nel frattempo stò finendo anche di riverniciare le carene e stò terminando i lavori su impianto elettrico e cablaggi vari di strumentazioni e cambio elettronico... sembrano cavolate, ma portano via un sacco di tempo, e sembra assurdo ma la sola riduzione di tutti i fili e i cablaggi inutili nell'uso in pista, alleggerisce l'intero impianto elettrico di quasi un altro chilo e mezzo...

Mi spiace se mi sono dilungato tanto, ma volevo cercare di descrivervi un lavoro che mi stà appassionando moltissimo, e che spero aiuti a riflettere sul fatto che, a volte, per preparasi un buon mezzo per la pista, non serve l'ultimo modello di moto da millemila cavalli, quanto una buona dose di passione e di voglia di imparare ed arrangiarsi coi propri mezzi, cercando e spulciando ovunque per trovare ciò che può servire senza spendere una follia...
Al momento, tra acquisto della moto, dei pezzi e degli accessori, sono riuscito a non passare i 2500€, con una moto che teoricamente sarebbe già in grado di entrare tra i cordoli e che nonostante una cavalleria non esagerata, penso potrebbe dire la sua anche con mezzi più recenti, magari avvantaggiata da un peso che.... non vi voglio e non vi posso rivelare per ora, ma in linea teorica è stimato in almeno 30kg in meno della versione originale....
Ho un traguardo ben preciso in mente, è anche per questo che ho una gran voglia di finirla, di provarla e anche di pesarla a lavori terminati, ma... e và bene, mi voglio sbilanciare... secondo me i 145kg sono un obbiettivo raggiungibile... icon_wink.gif

Allora, che ne dite?
 
8490972
8490972 Inviato: 15 Set 2009 9:43
 

Rama_53 ha scritto:
Mi spiace se mi sono dilungato tanto, ma volevo cercare di descrivervi un lavoro che mi stà appassionando moltissimo, e che spero aiuti a riflettere sul fatto che, a volte, per preparasi un buon mezzo per la pista, non serve l'ultimo modello di moto da millemila cavalli, quanto una buona dose di passione e di voglia di imparare ed arrangiarsi coi propri mezzi, cercando e spulciando ovunque per trovare ciò che può servire senza spendere una follia...
Al momento, tra acquisto della moto, dei pezzi e degli accessori, sono riuscito a non passare i 2500€, con una moto che teoricamente sarebbe già in grado di entrare tra i cordoli e che nonostante una cavalleria non esagerata, penso potrebbe dire la sua anche con mezzi più recenti, magari avvantaggiata da un peso che.... non vi voglio e non vi posso rivelare per ora, ma in linea teorica è stimato in almeno 30kg in meno della versione originale....
Ho un traguardo ben preciso in mente, è anche per questo che ho una gran voglia di finirla, di provarla e anche di pesarla a lavori terminati, ma... e và bene, mi voglio sbilanciare... secondo me i 145kg sono un obbiettivo raggiungibile... icon_wink.gif

Allora, che ne dite?


Che ne dico?! .... eusa_think.gif .... Che stai facendo un lavoro ottimo!! 0509_doppio_ok.gif
 
8491040
8491040 Inviato: 15 Set 2009 9:59
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

spettacolare un lavoro è una dedizione impagabile

ma è passione ? il tuo lavoro riguarda altro? e il tempo ?
io con il tempo residuo dal lavoro faccio fatica a cambiare filtro e olio ! icon_asd.gif
 
8491065
8491065 Inviato: 15 Set 2009 10:11
Oggetto: Re: Realizzazione della mia Special da pista...
 

Rama_53 ha scritto:
...sono riuscito a non passare i 2500€...

...secondo me i 145kg sono un obbiettivo raggiungibile... icon_wink.gif

Allora, che ne dite?


Dico che stai compiendo un lavoro veramente pregevole! In più stai domostrando come tirar fuori un animale da pista "assetato di sangue" (perchè anche se avrai 120 CV, nelle curve con quel peso te li mangi tutti!), spendendo quello che molti ritengono un budget appena sufficiente per prendersi un "catorcio".

Bravo bravo bravo!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


PS: sublimi (per quel che si vede) le parti in carbonio!
PPS: sposto nella sezione del Tuning
 
8491170
8491170 Inviato: 15 Set 2009 10:31
 

............... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .............

........................ complimenti per tutto il lavoro svolto 0509_up.gif ...... mi raccomando continua a postare anche il seguito con le future prove su pista..... devo dire che sinora è veramente un ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif ............




........ P.S. conosci chi tratta cerchi in magnesio usati a prezzi umani? icon_wink.gif
 
8491184
8491184 Inviato: 15 Set 2009 10:33
 

Joe961 ha scritto:
........ P.S. conosci chi tratta cerchi in magnesio usati a prezzi umani? icon_wink.gif


Interessa anche a me.... icon_wink.gif
 
8491215
8491215 Inviato: 15 Set 2009 10:39
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif davvero spettacolare il tuo lavoro!
e se davvero riesci ad arrivare a 145kg con i cavalli e la coppia che ti ritrovi puoi far male a parecchia gente nelle curve!
l'unica cosa,vorrei chiederti il perchè del cambio telaio,e nel caso se hai pensato di cambiare il forcellone,visto che quello originale mi pare un po' smilzo,non ce n'è nessuno di adattabile con poche modifiche?potrebbe aiutarti molto nella trazione in uscita di curva! icon_wink.gif
 
8491735
8491735 Inviato: 15 Set 2009 12:16
 

Lavoro GRANDIOSO !!! icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

Mi inchino di fronte a cotanta pazzia icon_asd.gif e perizia icon_wink.gif

Ma... mica lascerai il forcellone originale, vero? icon_rolleyes.gif
Ormai, fatto 30... fai 31, no? icon_mrgreen.gif
 
8491751
8491751 Inviato: 15 Set 2009 12:19
 

.........non vedo le foto sig sig sig... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8492039
8492039 Inviato: 15 Set 2009 13:02
 

Niko ha scritto:
Che ne dico?! .... Che stai facendo un lavoro ottimo!!


Grazie! icon_biggrin.gif

MAK1 ha scritto:
spettacolare un lavoro è una dedizione impagabile

ma è passione ? il tuo lavoro riguarda altro? e il tempo ?
io con il tempo residuo dal lavoro faccio fatica a cambiare filtro e olio !


Eh si, solo passione... ho trascorso un paio di stagioni nell' ambiente del mondiale SuperStock, ma niente di che...
Il lavoro a dire il vero lo stò cercando, perchè mi hanno appena lasciato a piedi in scadenza di contratto... quindi se vi serve qualcuno fatemi un fischio! icon_mrgreen.gif
Il tempo me lo sono ritagliato rinunciando a molte cose, e ben più di un sabato sera l'ho passato in garage a lavorare sulla moto... icon_wink.gif



PaoloG ha scritto:
Dico che stai compiendo un lavoro veramente pregevole! In più stai domostrando come tirar fuori un animale da pista "assetato di sangue" (perchè anche se avrai 120 CV, nelle curve con quel peso te li mangi tutti!), spendendo quello che molti ritengono un budget appena sufficiente per prendersi un "catorcio".

Bravo bravo bravo!


PS: sublimi (per quel che si vede) le parti in carbonio!


Questo mi fà piacere, anche perchè il senso della preparazione è proprio questo, e tu l'hai colto in pieno! ottenere il miglior risultato possibile, senza spendere dei budget folli, e ottenere una moto che comunque per un amatore della domenica và più che bene...
Grazie! icon_wink.gif

Joe961 ha scritto:
complimenti per tutto il lavoro svolto 0509_up.gif ...... mi raccomando continua a postare anche il seguito con le future prove su pista..... devo dire che sinora è veramente un ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif ............




........ P.S. conosci chi tratta cerchi in magnesio usati a prezzi umani?


Continuerò senz'altro, anche perchè sinceramente non nascondo la speranza di poter inviare a qualche rivista specializzata le varie foto del lavoro di preparazione della moto, sperando che magari la pubblichino in qualche test o prova su pista... sarebbe senz'altro molto gratificante!
soprattutto per il fatto, come ribadisco, che ritengo possibile creare un buon mezzo da pista senza spendere una follia come spesso invece si legge sui giornali...
Non avrà l'ultima pinza radiale al nitruro di cromo della brembo, ma di sicuro le staccate le tirerà ben forti lo stesso... 0509_up.gif

Per i cerchi in magnesio, posso solo consigliarti di fare come stò facendo io per prendere i pezzi.... mettiti in cerca su Ebay, in giro nei forum o negli annunci di internet... tra le aste che mi sono andate male, per esempio, ero "in lizza" per un cerchio anteriore da 16,5", che avevo rilanciato fino a 200€ max... beh, se l'è aggiudicato un altro per 201€... eusa_doh.gif icon_wink.gif
E anche se non trovi il modello specifico per la tua moto, farsi fare qualche boccola o farsi modificare qualche pezzo da un tornitore costa davvero poco... 0509_up.gif

raf275 ha scritto:
avvero spettacolare il tuo lavoro!
e se davvero riesci ad arrivare a 145kg con i cavalli e la coppia che ti ritrovi puoi far male a parecchia gente nelle curve!
l'unica cosa,vorrei chiederti il perchè del cambio telaio,e nel caso se hai pensato di cambiare il forcellone,visto che quello originale mi pare un po' smilzo,non ce n'è nessuno di adattabile con poche modifiche?potrebbe aiutarti molto nella trazione in uscita di curva!


Il telaio l'ho cambiato perchè il primo era già radiato, ma senza alcun documento...
Che la moto avesse provenienza lecita ne ero certo, visto che l'avevo acquistata da un collega, ma in caso di fermo per un controllo non avrei potuto dimostrare nulla...
Così quando abbiamo fatto il GDA per prendere l'altra VTR tutti insieme, ho chiesto se il tealio radiato serviva a nessuno, e così l'ho preso io... con documenti in regola e tutto quanto.

Per il forcellone ho già un progetto su carta con le quote e tutto il resto... come molti altri ne avrei anche per molte altre cose...per il momento però aspetto, perchè se mi perdo a modificare tutto il possibile ed immaginabile non finisco più di lavorarci su questa moto.

Quindi, ho deciso di terminare quello che c'è in ballo e dopo averla provata vediamo il da farsi...
Quando avevo il motore aperto, ero davvero indeciso se sostituire anche i pistoni con i JE ad alta compressione (in USa li avevo trovati a 150€...) e se flussare le teste, oltre a lavorare i condotti...
Poi però mi sono detto che per ulteriori step sono sempre in tempo (ormai porto a nudo il motore della moto in mezz'ora... icon_mrgreen.gif ), e che se cercavo potenza a tutti i costi non era questa la base da cui partire... percui ho rimandato... ma non è detto che i lavori terminino qui. icon_mrgreen.gif
 
8492123
8492123 Inviato: 15 Set 2009 13:12
 

Rama_53 ha scritto:
non è detto che i lavori terminino qui. icon_mrgreen.gif


Sei ti ho ben inquadrato (e credo di sì, visto che sembri avere la mia stessa malattia 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif ), mi sa che i lavori non finiranno mai icon_asd.gif


0509_doppio_ok.gif
 
8492228
8492228 Inviato: 15 Set 2009 13:25
 

Dr_Ergal ha scritto:


Sei ti ho ben inquadrato (e credo di sì, visto che sembri avere la mia stessa malattia 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif ), mi sa che i lavori non finiranno mai icon_asd.gif


0509_doppio_ok.gif


Eh già, purtoppo conoscendomi credo anche io che finirà così...
A proposito, avevo letto il tuo post sulla preparazione della tua moto, e proprio dopo averlo letto mi è venuta voglia di far vedere anche la mia! icon_mrgreen.gif
Complimenti "fratello"!!! 0509_up.gif
Ci chiuderanno nello stesso manicomio probabilmente... 0509_si_picchiano.gif
 
8492381
8492381 Inviato: 15 Set 2009 13:43
 

grande rama......bravissimo...
avanti così.....vogliamo ancora documentazione, foto, lavori artigianali 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8492648
8492648 Inviato: 15 Set 2009 14:17
 

Rama_53 ha scritto:

Complimenti "fratello"!!! 0509_up.gif
Ci chiuderanno nello stesso manicomio probabilmente... 0509_si_picchiano.gif


Sicuramente sì icon_mrgreen.gif


PS: di dove sei?
Sai... avrei intenzione di aprire finalmente la mia officina (riparazioni, service ma soprattutto preparazioni) e un socio con la manine d'oro farebbe comodo assai... eusa_whistle.gif

0509_up.gif
 
8492840
8492840 Inviato: 15 Set 2009 14:40
 

Sono di Arezzo, ma per lavorare sulle moto vengo pure in Trentino, giuro!!! icon_wink.gif
 
8492891
8492891 Inviato: 15 Set 2009 14:48
 

Bene a sapersi (tra l'altro, sono un toscano pure io icon_cool.gif ).

Mi salvo il tuo nick in rubrica 0509_up.gif
 
8495545
8495545 Inviato: 15 Set 2009 20:31
 

Un particolare che a me fà davvero impazzire, è il serbatoio... è stato realizzato facendo lo stampo da una RS 250 GP... e dona una snellezza da vera GP... 0510_inchino.gif

Se tutti quei pezzi in carbonio non fossero stati precedentemente verniciati.... icon_sad.gif
Io ho cercato di riportarli tutti alla fibra a vista, ma i solventi contenuti nella vernicie hanno opacizzato la trasparenza della resina in diversi punti, un vero peccato, però qualcosa sono riuscito a recuperare e quel poco rimarrà sicuramente a vista! icon_wink.gif
 
8495753
8495753 Inviato: 15 Set 2009 20:58
 

mi inchino 0510_inchino.gif
sei il mio personaggio preferito,budget non altissimo(potrei sbagliarmi,non vorrei offendere nessuno icon_wink.gif )tanta passione bravura,un mezzo non propio racing(originale),ma preparato alla grande,i risultati si vedono la domenica,farai tremare ben piu di un figlio di papà con l'ultima ss icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8495937
8495937 Inviato: 15 Set 2009 21:19
 

Rama_53 ha scritto:
i solventi contenuti nella vernicie hanno opacizzato la trasparenza della resina in diversi punti


Basta carteggiare, ri-resinare, carteggiare, ri-resinare, fino a che ne hai voglia e per finire uno strato di trsparente di quello serio e torna tutto lucido!
 
8496549
8496549 Inviato: 15 Set 2009 23:02
 

Ragazzi, non sò se ve la siete sentita di leggervi tutto il malloppazzo che ho scritto...... però, per chi ha visto questa parte qui...

Citazione:
Si intravede il mono Sachs pluriregolabile e con serbatoio separato, che è stato controllato e lavora decisamente bene, ma se la fortuna mi assiste, oggi stesso potrei trovare un sostituto ben più valido... per ora non dico nulla, incrociate le dita per me nel frattempo...


Beh, ormai la scaramanzia si può lasciar stare... forse è stato proprio questo post sul Tinga a portarmi fortuna ma... icon_biggrin.gif

Ho appena concluso un'altra asta... 281€ ..... e Mono Ohlins in arrivo!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


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YAAAHUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8496600
8496600 Inviato: 15 Set 2009 23:27
 

robyracing46 ha scritto:
mi inchino 0510_inchino.gif
sei il mio personaggio preferito,budget non altissimo(potrei sbagliarmi,non vorrei offendere nessuno icon_wink.gif )tanta passione bravura,un mezzo non propio racing(originale),ma preparato alla grande,i risultati si vedono la domenica,farai tremare ben piu di un figlio di papà con l'ultima ss icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif


Ahahaha... ma scherzi?!?! icon_wink.gif E chi si offende...

Purtoppo io per le moto c' ho la mania... di ZX-7RR ne avevo addirittura due, una strada e una pista, poi quella "pista" ha avuto... ehm... si, ne è rimasta una sola... icon_mrgreen.gif
Siccome non posso permettermi, come credo quasi tutti, di andare con la moto stradale in pista ogni volta che voglio, per tenere a bada la scimmia mi sono dovuto fare anche una YZ250F 4 tempi cross...
La VTR è stata l' occasione per poter tornare in pista in spensieratezza, vista la cifra di acquisto comunque estremamente bassa...
E ora mi ci stò divertendo come un matto a lavorarci...

Invece di farmi 4 moto da godermi al 100% in totale relax e spensieratezza, avrei potuto coronare il mio sogno su due ruote e farmi una F4 mille... però poi in pista dopo che si fà? Ci si caga addosso ad ogni staccata per il pensiero di rovinare ventimila euro di moto? Tieni chiuso e non te la godi come vorresti?

No, preferisco tenermi dei mezzi più modesti, e se mi si chiude la vena posso farci quello che mi pare, anche tentare di fare i virgoloni neri alla Bayliss in uscita e con la moto di traverso...
Tanto non ci riesco uguale, ma vuoi mettere la soddisfazione di sapere che gliel'hai dato veramente tutto fino all'ultima goccia?!?!?! icon_mrgreen.gif

E poi scusa... ma sai che storia presentarsi in paddock con l'avviatore col motore della Vespa?!?! 0510_mina.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif

E' la cosa più tamarra del mondo, da vergognarsi solo a scenderlo dal furgone!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
8496615
8496615 Inviato: 15 Set 2009 23:33
 

PaoloG ha scritto:


Basta carteggiare, ri-resinare, carteggiare, ri-resinare, fino a che ne hai voglia e per finire uno strato di trsparente di quello serio e torna tutto lucido!


Guarda, sulla meccanica posso dire che mi sento abbastanza sicuro... ma su questi tipi di lavori... non è proprio il mio pane...

Ti basta sapere che la carena anteriore, che è vetroresina, l'ho scartata e riverniciata 5 volte prima di avere un risultato decente... e che ancora non l'ho finita?!?!? icon_mrgreen.gif

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Meglio che lascio perdere... rischierei solo di sciupare il tutto... icon_wink.gif
 
8496819
8496819 Inviato: 16 Set 2009 7:09
 

Rama_53 ha scritto:


E poi scusa... ma sai che storia presentarsi in paddock con l'avviatore col motore della Vespa?!?! 0510_mina.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif

E' la cosa più tamarra del mondo, da vergognarsi solo a scenderlo dal furgone!!!! 0509_si_picchiano.gif


QUOTISSIMO !!! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Sarà che io sono tamarro e amante del "modern vintage" (sì, insomma, le moto che i motociclisti da aperitivo definiscono "vecchie" icon_mrgreen.gif ), ma questa filosofia la condivido appieno: poche pippe, niente diavolerie all'ultima moda e tanto gassss icon_twisted.gif

A me manca il gas icon_asd.gif quindi ho sublimato sulla moto.



PS: gran botta di culo quell'Ohlins eusa_whistle.gif
Pure l'interasse regolabile 0509_doppio_ok.gif
 
8497175
8497175 Inviato: 16 Set 2009 8:59
 

Dr_Ergal ha scritto:
PS: gran botta di culo quell'Ohlins eusa_whistle.gif
Pure l'interasse regolabile 0509_doppio_ok.gif


Quoto, gran bel "pezzo"... icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

Per il resto quoto il tuo ragionamento! Trovo molto più soddisfaciente tirar fuori un mezzo "competitivo" da ciò che altri butterebbero, piuttosto che spendere fanastilioni di dollari per avere una moto.... uguale ad un'altra uscita dallo stesso salone mezz'ora prima!
 
8497227
8497227 Inviato: 16 Set 2009 9:11
 

PaoloG ha scritto:

Trovo molto più soddisfaciente tirar fuori un mezzo "competitivo" da ciò che altri butterebbero, piuttosto che spendere fanastilioni di dollari per avere una moto.... uguale ad un'altra uscita dallo stesso salone mezz'ora prima!



0509_doppio_ok.gif
 
8497635
8497635 Inviato: 16 Set 2009 10:24
 

Citazione:
Per il resto quoto il tuo ragionamento! Trovo molto più soddisfaciente tirar fuori un mezzo "competitivo" da ciò che altri butterebbero, piuttosto che spendere fanastilioni di dollari per avere una moto.... uguale ad un'altra uscita dallo stesso salone mezz'ora prima!


0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
8497773
8497773 Inviato: 16 Set 2009 10:45
 

condivido il tuo pensiero,una moto usata per la strada non ti fa divertire in pista.
 
8497817
8497817 Inviato: 16 Set 2009 10:54
 

robyracing46 ha scritto:
condivido il tuo pensiero,una moto usata per la strada non ti fa divertire in pista.


In che senso? icon_rolleyes.gif
Il significato di questa frase mi è un po' oscuro... eusa_think.gif


La mia moto, che uso prevalentemente per strada, mi fa divertire pure in pista; e anche parecchio, aggiungerei!!! icon_xd_2.gif

Ultima modifica di Dr_Ergal il 16 Set 2009 11:28, modificato 1 volta in totale
 
8497882
8497882 Inviato: 16 Set 2009 11:05
 

la mia no! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ho rinunciato al mio tuonone...che avevo rimesso in sesto da me per prendere una moto più modesta ma che mi permettesse di viaggiare!
e ora mi mancaaaaaaaaaaaa!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
chiedo scusa per la parentesi OT!
tornando al forcellone,che ce la puoi dire in anteprima la tua idea? icon_mrgreen.gif
per il mono mi pare di conoscerlo,ma per che moto era nato???
e...ultima cosa,mi spieghi perchè hai bendato gli scarichi???
 
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