Moto
Moto sportive, o moto che van bene solo in pista?
Scritto da aligno - Pubblicato 04/06/2010 22:38
Considerazioni sulle supersportive cercando di rispondere alla domanda: perché vengono prodotte moto sportive che poi vengono usate su strada?

Moto sportive stradali o moto da pista? Questo è il dubbio che si pongono molti amanti delle 2 ruote sportive quando si trovano davanti alle ultime supersportive del momento... sempre e comunque, l'utente stradale, che sente un'attrazione speciale per una supersportiva, sa che dovrà scendere a compromessi...

Innanzitutto dovrà accontentarsi di sfruttarne solo una minima parte nell'utilizzo stradale, sa che si troverà in difficoltà con il traffico e le strade strette e dissestate, sa che si dovrà abituare alla posizione in sella, sacrificando talvolta la schiena e talvolta i polsi, sa anche che in qualche modo dovrà addolcire la pillola alla propria eventuale zavorrina visto che ella dovrà accontentarsi di uno scorcio di sella oltre ad avere il coraggio di seguire il proprio centauro per le strade.

Sempre più spesso si trovano topic con richiesta di consigli inerenti la suddetta "comodità" delle varie SS prese in esame... spesso tali domande sono fini a sé stesse... credo che in fondo quando un utente si innamora di una SS non cerca altro che una conferma, anche di un solo possessore, che sta facendo la scelta giusta e di non esitare all'acquisto.
Qualcuno si chiede come mai si debba arrivare a tanto se poi la moto come tale è venduta stradale? Che senso ha costruire e vendere una moto "quasi" pronto-pista per un utilizzo stradale?

Beh io a tale domanda risponderei che ha lo stesso senso per cui poi vengono acquistate... sarà il fascino di saper di avere una cavalleria irraggiungibile da qualunque altra moto, l'infatuazione per la componentistica racing che la fa sentire una spanna sopra le altre oltre ad un indubbia gratificazione alla vista...

Detta così sembra proprio che non tutti gli utenti si rendano conto di quello che stanno cercando, ci si chiede se abbiano valutato razionalmente la scelta... ma la risposta è no... non interviene molto la ragione nella scelta di una SS... piuttosto è il cuore che ti porta a sceglierla... un utente ragionevole troverebbe senz'altro un mezzo più idoneo per percorrere le proprie strade.

Non nego che l'evoluzione delle SS votata al confronto diretto in pista abbia portato a rendere tali moto sempre più estreme ma è pur vero che moto di questo genere, non smetteranno di essere vendute finché ci saranno utenti disposti a tutto per averle anche solo per girarci nelle proprie strade.

Purtroppo troppo spesso questo si traduce in vendite di tali moto a persone caparbie nell'averle ma non altrettanto virtuose nel portarle in giro.

Finiscono per etichettare una categoria di motociclisti scorretti, pirati delle strade o considerati "fenomeni da bar".
Personalmente non mi annovero tra questi "soggetti" e come me molti altri, mi piace ammirare poi chi più di me, incurante di tutto quello che ne concerne, si ritrova a girare il mondo aspirando a mete sempre più lontane in sella a quella che per lui è la moto di cui non farebbe mai a meno.
 

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Commento di: BlackIce il 05-06-2010 10:05
Chi si compra una SS o RR o come dir si voglia , viene rapito da quello speciale fascino che emanano... Certo che se dovessimo valutare l'acquisto in base all'utilizzo stradale e di quello che consente la legge....allora anche un 125 basterebbe. Ma il punto è che niente è più bello del domare 170 e più cavalli e l'adrenalina che ti trasmettono . Non dimentichiamoci però, che alcune realtà ( Germania), in alcuni tratti autostradali si può viaggiare a gas spalancato. C'è anche da dire, che ogni dolore dovuto alla postura ed al chilometraggio eccessivo, è ricompensato dalle emozioni uniche di un quarto di giro di manopola destra :-)
Commento di: Blackline83 il 05-06-2010 13:01
Premetto che la mia esperienza in moto si riduce a poco più di 3000 km e con una 250, di cui non mi pento amaramente di aver preso come prima moto.

Giorni fa per vari motivi di natura economica e pratica ho deciso di passare al 600, visto che il mio budget era limitato ho deciso di trovare una moto usata, ho trovato moto interessanti come fz6 e er-6n, ma salendoci sopra non mi ci sono trovato a mio agio, perchè a livello psicologico la carena diciamo mi fa sentire più protetto.

Ho scelto poi il cbr 600 rr del 2003 di un mio amico, che ho provato e l'ho preso perchè mi piace la linea sportiva della moto (stesso discorso per zx-6r). Poi il fatto di andare piano o veloci quello è relativo. Come dico sempre io per andare in moto ci vuole la testa, e che la moto corre solo se il pilota la fa correre, per quanto mi riguarda la moto per me è diciamo un hobby, un piacere e tale deve rimanere, non a caso ho prenotato il traghetto per la croazia e vado in moto da roma fino ad ancona.
Commento di: Motosega il 15-06-2010 23:09
Io ho risolto il problema scomodità comprando una Hayabusa (moto estremamente sottovalutata, come tutte le megasportive), che certo non avra' la leggerezza e le prestazioni ciclistiche di una 1000 da pista, ma per emozionarti basta spalancare il gas anche in sesta a bassissime velocità..... ;-)
Commento di: CBR_125R il 05-06-2010 17:52
La solita lettera contro le sportive!!!BASTAAAA!!parliamo di quelli che guidano i grossi motard?oppure parliamo di paciose enduro che i proprietari si divertono a guidare come se fossero bmx?!o dello scooter 50 che va a zig-zag nel traffico?!
Amo le super sportive,ti sembrerà strano,ma le carene mi rilassano,non trovo niente di più bello che una carenatura,mi da un senso di sicurezza e di pace che le altre(moto!)non riescono a darmi,sono scomode?chi se ne frega,sono troppo potenti?be io il cervello ce l'ho!se poi individui che si pensano in pista ci terrorizzano nei fine settimana quello è un altro discorso!ma se si guarda bene le super sport sono solo una % delle moto vittime di questi pazzi...
Commento di: BlackIce il 05-06-2010 18:25
Analogamente si potrebbe scrivere un articolo sulle scrambler/enduro stradali tipo Gs e simili.......
Sono la versione a 2 ruote dei SUV.....Uno pensa e dice : con questa moto ci puoi fare tutto! .....Probabilmente un poco di tutto........ed è come pretendere che poi viaggino solo sugli sterrati.........
Pura demagogia.......
Commento di: SunFun il 05-06-2010 21:09
Sono completamente daccordo con CBR!
Ma vorrei aggiungere una cosa.
Non mi è piaciuta la frase scritta da aligno nell' articolo:"un utente ragionevole troverebbe senz'altro un mezzo più idoneo per percorrere le proprie strade".
Un mezzo più idoneo? E che hanno le SS di non idoneo? Quindi chi sceglie una SS per girarci in città non è un utente ragionevole?
Ma stiamo scherzando? I gusti sono gusti e non centrano i cv! Io amo le SS perchè mi affascinano...non lo so perchè ma hanno quel quelcosa che mi attrae di più rispetto alle nude o alle altre tipologie di moto che non siano SS! Sarà lo stile di guida? Anche quello, ma non solo! Mi piace il di dietro delle carenate! Guardando una carenata posteriormente sembra un missile!
Quindi: viva tutte le moto e viva le SS!
Commento di: 42 il 05-06-2010 23:12
A me pare invece che aligno abbia centrato in pieno il discorso.
Non vedo da nessuna parte "accuse" o critiche alle SS ed ai loro proprietari.
Anche nella frase "un utente ragionevole troverebbe senz'altro un mezzo più idoneo per percorrere le proprie strade" non vedo nulla di strano o di negativo.
In fondo, sia che si acquisti una moto da turismo, una enduro, una custom o una stradale pistaiola, lo si fa sempre in modo "irragionevole", cioe' non dettato da una analisi delle nostre effettive esigenze, ma dettato dalla nostra passione, passione che porta me a trascinarmi 200 Kg di ferro appesi a 45 CV, che porta altri a rimbalzare su ruote tassellate ed altri ancora a stare "trespolati" su sellini da 20 cm quadrati.
Nessuno di noi e' "ragionevole", e il discorso di aligno e' proprio basato su questo aspetto che, per ora, fa del motociclisto una passione e non una routine.

Se poi andate a vedere che moto ha lui....
GSX-R1000 Rizla MotoGP Limited 042/100
Commento di: DesertEagle50 il 06-06-2010 12:17
Molti acquisti che facciamo nella nostra vita sono irrazionali, in campo motociclistico probabilmente questo si amplifica ancora di più. L'acquisto di una moto si fa per passione, perche t'innamori di lei indipendentemente dalla tipologia. Una frase di aligno non mi è piaciuta :

"Non nego che l'evoluzione delle SS votata al confronto diretto in pista abbia portato a rendere tali moto sempre più estreme ma è pur vero che moto di questo genere, non smetteranno di essere vendute finché ci saranno utenti disposti a tutto per averle anche solo per girarci nelle proprie strade."

Perchè non dovrebbero essere più prodotte e vendute ? Perche sono estreme ? perche sono pericolose ? Perche sono scomode ?

Nella maggioranza dei casi chi le acquista sa benissimo cosa sta acquistando, perche sebbene acquistare una moto sia spesso irrazionale, l'acquisto di una SS è comunque anche ponderato e acquistare una SS per fortuna non è ancora un reato sia che venga usata in pista o semplicemente per girarci per strada.

Ben vengano le SS.
Commento di: SunFun il 06-06-2010 17:07
Mi dispiace 42 non ti do ragione ma solo in parte. Se tu acquisti una moto in modo "irragionevole" non vuol dire che tutti acquistano una moto in modo "irragionevole".
Quando si compra la moto non è detto che la si compra in base alla nostra passione! Posso pure comprarla in base alle mie esigenze e se io ho l' esigenza di acquistare una SS la compro!


P.S: E poi non sei tu che trascini 200kg di ferro, ma bensì è la moto che trascina te, al massimo la comandi tu, ma non la trascini :D!
Commento di: robyracing46 il 06-06-2010 17:26
sunfun non sono d'accordo con te,tu dici:"Un mezzo più idoneo? E che hanno le SS di non idoneo?
non hanno NULLA di idoneno ad un utilizzo su strada,poco raggio di sterzata,scomodità,sia come stile di guida sia come comfort in marcia grazie alle sospensioni,consumi,nel traffico soffrono piu che in una sparata a 320 visto che scaldano un casino,se per un mesetto non fai una uscita sportiva spiattelli le gomme(almeno che non monti una mescola dura),quindi,si,do ragione ad aligno,una ss è una scelta illogica per le nostre strade,come è illogica una naked per spostamenti autostradali.
però nella vita si vive di compromessi,e appena avrò i soldi comprerò la mia bella ss per usarla in strada,ma perchè mi piace,non perchè va bene per l'utilizzo che devo farne.
Commento di: SunFun il 06-06-2010 18:40
Questo discorso vale per te, la scomodità , il poco raggio di sterzo ecc...sono cose soggettive!
Come a te può sembrare scomodissima una SS in città a me può sembrare comodissima!
Quindi inutile dire che soffrono, non soffrono per nulla. Hanno un motore e delle gomme come tutte le altre moto, poi quando arriveremo al giorno in cui le moto parleranno, allora potrai chiedere alle SS se soffrono in città e così potrai darci la conferma, ma fino a quel momento non puoi dire che in città soffrono :D!
Lamps
Commento di: ivan1979 il 07-06-2010 11:57
Secondo me non avete colto il senso del discorso...
Io nell'articolo ho letto questo:

1) Una SS è scomoda (dato oggettivo)
2) Una SS ha un angolo di sterzo limitato e nel traffico cittadino non si guida bene (dato oggettivo)
3) Una SS ha tanti cavalli e in strada, se non sei un pazzo, non li sfrutti a pieno (dato oggettivo)
4) L'eventuale zavorrina è molto sacrificata (dato oggettivo)
e potrei continuare con altre cose...

Però di tutte queste cose non me ne frega una mazza perché stò comprando la moto più bella del mondo (dato soggettivo).
La moto si compra "irrazionalmente" nel senso che si compra COL CUORE. Se non è così significa che la compri SOLO perché fà figo...
Commento di: SunFun il 07-06-2010 15:00
Se per "irrazionale" intendi questo allora ti do ragione.
Ma non ti do ragione su quasi tutto quello che hai detto. Perchè sono quasi tutte cose soggettive!
Commento di: Robythesound il 09-06-2010 12:39
bah, i giudizi si danno su base di paragoni ed il fatto che una SS sia piu' scomoda di TUTTE le altre tipologie di moto (trial escluso) è un dato di fatto, il fatto che la donna dietro stia scomodissima con le ginocchia in gola e senza nessun appiglio in frenata e in accellerazione è un dato di fatto, e cosi tutto il resto... c'è anche da dire che i motivi che spingono una persona a comprare una SS sono molteplici
1) perchè fa figo al bar
2) perchè fa figo paragonare con la gente il tuo rapporto peso/potenza
3) xke l'italiano medio si sente un pilota (e ce ne saranno il 10% di possessori di SS che sanno veramente GUIDARE una moto, basta pensare che anche solo in francia la percentuale di SS è MOOOOLTO piu' bassa sui possessori di moto)
4) per un utilizzo in pista oltre che in strada
5) sottovalutato ma verissimo, una persona che non sa nulla di moto crede che solo le SS sono moto che "vanno" mentre tutte le scarenate/turistiche sono "ferme" ma non si rendono conto di cio che dicono.. (honda VFR 2010 197cv)
6) e questo è il motivo che ha spinto anche me è il cuore, come dice l'autore del topic ;)
Commento di: Ospite il 09-06-2010 12:56
Ti quoto alla grande e sono daccordissimo con quello che scrivi.
Io, personalmente, sono stato sempre dell'idea che per andare sulle strade pubbliche moto SS da 300 Km/h non servano a niente.
Con la stessa cifra poi ti ci compri quasi due naked da un centinaio di cavalli: divertimento assicurato e possibilità di scelta!
Commento di: SunFun il 09-06-2010 15:23
Ma ci sta gente che si diverte anche con le SS e di scelta c'è ne davvero tanta!
Poi ripeto: non sono moto che soffrono, sulle strade pubbliche vanno benissimo, ci vuole solo un pò di manico e pratica, niente è impossibile.
Poi tutti questi motivi che avete elencato che spingono una persona a comprare una SS sono patetici! Uno può fare il figo pure con una naked e con uno scooter da 50cc...non vedo perchè le SS siano perfette per fare i "fighi" come dite voi.
Ripeto: se una moto arriva a 300 km/h non vuol dire che uno ci debba arrivare :D
Non diciamo cavolate e diciamola tutta: i motivi che spingono molte persone a non comprare una SS sono molteplici:
-credono di avere troppa potenza sotto il sedere e rinunciano
-credono che la gente possa definirli "fighi" o "tipi da bar" solo perchè hanno una SS
-costano assai quindi non tutti possono permettersela
-sono scomode, ma ripeto: è una cosa soggettiva non un dato di fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-credono che sono moto che soffrono sulle strade pubbliche solo perchè hanno quasi 200 cv quindi difficili da gestire e adatte quasi esclusivamente alle piste(perchè corrono eh chiariamoci ahahah)
La scelta di una SS è una scelta che si fa con il cuore come si fa per tutte le altre moto.
Poi i "fighetti" che comprano una moto per il gusto di sgasarsi e di piacere agli altri(capaci anche di comprare una moto che a loro non piace ma agli altri si)ci sono, ma non sto qui a discuterne.
Quindi pace e bene.
Lamps!
Commento di: Ospite il 09-06-2010 16:03
-moto che non soffrono: non soffre per nulla neanche la mia che ha 70 cavalli
-credono di avere troppa potenza: non mi passa neanche nell'anticamera del cervello, cerco solo di essere razionale e valutare effettivamente cavalli-gestibilità e soprattutto sfruttabilità: io spendo soldi per un motore che sfrutto per la maggiore dei casi appieno, tu comprati pure la desmosedici per andare da un paese all'altro
-credono che la gente possa definirli fighi ecc ecc: io non compro la moto per sentirmi figo ma per gustarmela
-costano assai quindi non tutti possono permettersela: motivo in più per non comprarle
-sono scomode, cosa soggettiva ecc ecc: qui sono d'accordo, la cosa potrebbe essere soggettiva
-credono che sono moto che soffrono sulle strade ecc ecc: nessuna moto soffre per strada, a meno che non sei sempre a limitatore
Commento di: SunFun il 09-06-2010 20:14
Ma appunto io non parlo di te ma parlo in generale.
Tu hai detto i motivi che spingono a comprare una SS io ho detto i motivi che non spingono a comprare una SS tutto qui!
Sinceramente non capisco dove sia il problema per acquistare una SS...sono moto come le altre, hanno un motore come le altre e basta! Ogni moto ha poi un suo stile di guida: caricato in avanti delle SS, dritto nelle naked e nelle sport tourer, in piedi sulle cross ecc...
Ogni moto ha i pro e i contro, ma ripeto: qui dati oggettivi ce ne son davvero pochi...è tutta una questione di abitudine e di passione.
Commento di: Ospite il 09-06-2010 20:27
Non sussiste nessun problema nel comprare una SS. Come dici tu tutte hanno un motore, ruote, forcelle ecc ecc, solo che come ogni acquisto in generale io sono abituato a valutare soldi che spendo con prodotto che acquisto e che posso sfruttare in maniera globale.
Ebbene, con una SS a me i conti non tornano. Poi se te o qualunque altro non vede l'ora di tirar fuori i soldi per portarsela a casa, di questo non me ne può fregar di me, solo che sinceramente mi fanno un pò sorridere. TUTTO QUA'.
Commento di: Ospite il 09-06-2010 20:29
edit: volevo dire "fregar di meno"
Commento di: SunFun il 09-06-2010 20:40
Perchè una SS non puoi sfruttarla in maniera globale?
Commento di: Ospite il 09-06-2010 20:51
Per strada no, su pista si, e questo è un dato di fatto. Troppi cavalli da gestire sulle strade dissestate e troppi cavalli inutilizzati in mezzo al traffico.
Potremo stare qui a scrivere ore, tanto non facciamo altro che ripetere le stesse cose.
Ripeto: te comprati qualsiasi mostro da 150 cavalli, che io sto bene con la mia.
Commento di: SunFun il 10-06-2010 14:45
Ma infatti non è questo il discorso...avere 200 cv non vuol dire doverli sfruttare tutti ;)
Commento di: mgv_210 il 06-06-2010 18:27
Cosa ti fa comprare una SS che è scomoda e non è adatta a nessuna strada se non la pista?
Cosa ti fa comprare una Naked che non è protetta e non si possono fare nemmeno 10Km di autostrada?
Cosa ti fa comprare una Touring che quando giri il polso sembra che schiacci il freno?
Cosa ti fa comprare una Maxi Enduro se tanto non farai mai la Parigi-Dakar?
Cosa ti fa comprare una HD che sembra un frullatore e l'ultima cosa che puoi farci è piegare?

Posso continuare all'infinito, ma la risposta rimane sempre quella: la passione!

Lamps da un felice possessore di una Fireblade che trovo comoda come una Touring, veloce come un missile e perfetta per la pista e per la strada.
Commento di: SunFun il 06-06-2010 18:41
Hai perfettamente ragione :D!
Comunque hai sul serio un missile sotto il sedere o.o!
Commento di: mav72 il 06-06-2010 20:38
I gusti sono gusti, se si fosse tutti uguali......sai che noia!
E poi se nessuno le comprasse che fine farebbero le corse di categorie che hanno bisogno di un tot di unità vendute?
Che BELLO poter esagerare.....avendo le possibilità........
Commento di: BlackIce il 06-06-2010 21:55
Quoto mgv_210 soprattutto la Fireblade :-)
Commento di: Ospite il 06-06-2010 23:07
Che il raggio di sterzo esagerato sia un fatto soggettivo... beh, questa è buona.
Che con una naked, a velocità di codice non si possa andare in autostrada, questa è un'altra bella storia e vorrei far sapere che hanno inventato un utile accessorio: il cupolino.
Comunque, come ha fatto giustamente notare 42, qui non si contesta il fatto che uno non si debba comprare una SS o RR che dir si voglia ma solo che è una moto scomoda, quindi inadatta, per certi utilizzi.
Proprio come una custom in pista.
Sono moto estreme e come tali sono "adatte" solo nel proprio ambito al di fuori del quale sono solo uno scomodo compromesso.
Poi, ognuno può fare quello che vuole: si può prendere anche una RSV4 Factory per andare a comprare il pane, magari con un bel portapacchi.
D'altro canto la passione non si discute.
A complemento dell'articolo vorrei però dire che certe moto non andrebbero vendute a tutti se non dietro verifica della reale capacità di portare il mezzo in sicurezza e questo vale tanto per il missile terra-terra per il quale andrebbe conseguito un patentino quanto per il mingherlino che si prenda una GoldWing da 400 Kg e passa.
Commento di: whooring il 07-06-2010 09:32
Ben certe cose non si possono negare sulle SS.....
Sono scomode (500km su una ss lasciano il segno), scaldano come un forno per la colata dell'acciaio (è innegabile che hanno bisogno di velocità per restare sotto gli 85°) e di conseguenza di arrostiscono gambe e altro, nelle manovre da fermo ti serve un aeroporto per girarti e nel traffico metropolitano non è che sei così scattante, quando prendi una buca sembra che cadano i pezzi e ti scaccano c*** e polsi, richiedono un pò più manutenzione (specialmente le italiane).
Per i consumi devo dire che se non le tiri non sono male (almeno la mia).
Io però l'ho presa e sono stracontento e nono penso di cambiarla molto alla svelta.
Per il fatto che con le ss corri come un matto, devo dire che è una balla perchè quello non dipende dalla moto.
Io ammetto che non la so portare, nel senso che la guido bene e non sono il fanalino di coda del gruppo (anzi) però se dovessi andare in pista (prima o poi accadrà) penso che le prenderò di brutto.
Sabato siamo andati sul passo del Tonale e dei tedeschi con dei GS ci hanno passato come andassimo in bicicletta!!! Andavano come le schegge facendo di quelle curve da incoscenti che non vi dico; tagliavano curve dove non si vedeva l'uscita come fossero in pista, uno mi ha superato all'interno in staccata!!!
E poi i matti siamo noi!!! ci sono in giro dei co****ni che c'è solo da sperara si schiantino da soli senza coinvolgerti.

Le SS non sono più pericolose di altre, il pericolo è il nostro cervello
Commento di: Ospite il 07-06-2010 13:49
Uso prevalentemente strada
Moto supersportive = soldi spesi male
Moto stradali = divertimento con resto nel portafoglio

Uso prevalentemente pista
Moto supersportive = soldi spesi bene ma non bastano mai
Moto stradali = divertimento con resto nel portafoglio
Commento di: SunFun il 07-06-2010 14:57
Ma non diciamo cavolate per favore. Se tu o chiunque altro su una SS sta scomodo, non vuol dire che tutti gli altri stanno scomodi!
Lo ripeto: il divertimento, la comodità, l' estetica sono cose soggettive!!!!!!!!!
C'è chi si trova malissimo nel traffico con una SS e c'è chi non la cambierebbe per niente al mondo per quanto si trova bene nel traffico!
Sono moto come le altre e non hanno nulla di estremo apparte il fatto che sono più potenti di una qualsiasi naked o moto che non abbia una protezione al vento!
Commento di: Ospite il 07-06-2010 15:05
Te pensala come ti pare. Le mie non sono cavolate casomai lo sono le tue. Io personalmente non spendo più di 10.000 euri per farmi venire dolore alle spalle e non ho bisogno di scaricare 150 cavalli su questo schifo di strade che abbiamo, in mezzo al traffico.
Commento di: BlackIce il 07-06-2010 15:31
Ok....è come chi dice: Ah io una Ferrari/Lamborghini non me la prenderei mai.......Ma per favore, se aveste i soldi avreste il garage pieno.
Forse per la moto è un pò diverso, perchè bisogna anche saperle guidare. Però se uno la sa portare come uno Skateboard in mezzo al traffico cittadino e non accusa dolori, perchè no ?
Altro discorso che sento in giro è........mi prendo il 600 perchè col 1000 mi vado ad ammazzare ! Poi ci parli e senti......beh il 600 l'ho pagato quasi 6000 € in meno del 1000 che in realtà non avevo....
Discorso kilometraggio......500 Km in moto si sentono sia che si stia in sella ad una Naked, che a d una custom, che ad una enduro ed anche su una SS.
Quindi....non è che ci sia un pò di invidia ? Io mica vado in giro a criticare i chopperoni con il manubrio alle stelle, oppure quelli sul Gs pronti per la Parigi Dakar che viaggiano in autostrada.
Ognuno fa le proprie scelte in base ai propri gusti, budget, e capacità.
Faccio un esempio stupido......è come se una ragazza cicciottella e bassa criticasse una stangona di 1,80 con dei tacchi a spillo dicendo: quella è pazza andar via così, sono troppo scomodi e poi se devi correre per prendere il bus, ben che ti vada ti sloghi una caviglia......
Quindi......ripeto, ognuno sceglie la propria moto, in base a quello che può permettersi, in primis economicamente, poi per capacità di guida, e poi per il solo gusto estetico.
Anch'io se avessi 20.000 lascerei l'Honda per la nostrana RSV4 Factory......ma invece mi terrò questa panterona per qualche altro anno......
Commento di: Ospite il 07-06-2010 15:38
Scemenze. Il discorso dei soldi non c'entra nulla. In una MV Agusta Tamburini Corse non stai di certo più comodo che in una naked e se non intiendi ti ripeto che a me, PERSONALMENTE, non me ne frega nulla di scaricare 150 cavalli sulla normale strada pubblica, e lo stesso vale per qualsiasi automobile.
Commento di: SunFun il 07-06-2010 16:03
I tuoi cavalli o li scarichi con una SS, su queste strade schifose come dici te o con una naked che cambia? Il discorso della comodità per l' ennesima volta ripeto: è SOGGETTIVO!
S O G G E T T I V O! ! !
Commento di: Ospite il 07-06-2010 16:08
Mettiti da parte allora 10 mila euro per correre come un pazzo in mezzo al traffico, io stò bene con la mia piccola SV da 70 cavalli a 3500 euri... che vuoi che ti dica.
Ho portato una volta una gsxr e già dopo 10 chilometri non vedevo l'ora di scendere.
Commento di: SunFun il 07-06-2010 18:28
Bhè se per te guidare una SS vuol dire correre allora hai fatto bene a scendere :D!
Commento di: Ospite il 08-06-2010 20:43
Altro ragionamento senza senso: spiegami dove hai letto che quando l'ho provata mi sono messo a correre
Commento di: SunFun il 10-06-2010 14:48
Vedi che non leggi bene quello che scrivo?
Tu hai detto:"Mettiti da parte allora 10 mila euro per correre come un pazzo in mezzo al traffico"
O qui sono io che mi invento le cose o sei tu...
Commento di: Gabry71 il 08-06-2010 16:36
Sai, io credo che ognuno sia libero di spendere i propri soldi come vuole senza dover rendere conto a nessuno...
Io ho appena "buttato" i miei in una Fireblade nuova di zecca.
Sono felicissima e questa è la cosa più importante, mi sento sicura e pure comoda. Faccio mediamente 12.000 km all'anno di mototurismo e una SS non mi ha mai limitata...
Evidentemente TU non sei fatto per una SS, del resto TU non sei tutti noi...
Ripetendo un po le tue parole:
"Io stò benissimo sulla mia Fireblade da 180 cavalli da 12.000 euro e passa... anche quando in mezzo al traffico mi fermo per dare la precedenza ai pedoni.
Del resto non ho nessuna fretta, grazie al cielo riesco ancora a gustarmi la strada senza dover per forza correre".

Senza polemica, ciao Gabriella

Commento di: SunFun il 08-06-2010 20:17
Bhè "buttato" è una parola un pò pesantina daltronde sei contenta del tuo acquisto quindi non credo siano stati soldi buttati...anche se tu non intendevi quello sicuramente ;)
Comunque la frase:"Evidentemente TU non sei fatto per una SS, del resto TU non sei tutti noi..."a chi era riferita?
Commento di: Ospite il 08-06-2010 20:45
Ragionamento valido per te. Per quanto mi riguarda, e fortunatamente ognuno è libero di pensarla come vuole, per me sono soldi spesi male (e non buttati come dici tu, impara a dare un giusto peso alle parole)
Commento di: Gabry71 il 08-06-2010 23:39
Ragazzi... ma che vi prende???
Mi rimproverate di non dare il giusto peso alle parole, ma voi cosa state facendo??
Possibile che prendiate tutto sul personale?? Mi sembra incredibile che da ogni cosa nasca una discussione... io ho scritto "buttato" tra virgolette proprio per dargli un tono ironico, sono io la prima a ritenere la spesa esagerata per le mie tasche e mi prendo in giro da sola, tutto qui.

Per quanto riguarda a chi fosse riferito il "evidentemente tu non sei fatto per una SS..." era semplicemente una constatazione ad una affermazione precedente di chi diceva (ora non ricordo esattamente le parole) "...dopo 10 km su un gsxr non vedevo l'ora di scendere..." tutto qui.
Non voleva ne essere offensivo nè sminuire nessuno. Ognuno guida ciò che meglio crede e se qualcuno mi dice che non vede l'ora di scendere da una moto allora deduco che non è la moto ideale per lui. Niente di più

Tutto qui, fate un respiro profondo e sorridete!!
In compenso ho capito che la prossima volta eviterò di intervenire... troppa polemica.
Commento di: SunFun il 09-06-2010 15:12
Guarda che nessuno ti sta polemicando rileggi meglio e quando leggi sorridi e respira, non prenderla troppo sul personale ;)
Ripeto: "buttato" è una parola un pò pesantina MA so che non intendevi dire che erano soldi buttati. Il senso di quello che volevi dire tu l' ho capito perfettamente e ti do pienamente ragione tutto qui!
Commento di: Robythesound il 10-06-2010 00:23
ma se una persona vuole una SS ed è consapevole del compromesso della scomodità, temperatura e tutto cio che vuoi, cosa ha di diverso da te che compri il naked da 70 cv, ed accetti il compromesso della poca frenata, della poca stabilità in curva etc??? per me nessuno, tantomeno per il fatto che tu 70 cv ed io 120 a velocità di codice non li sfruttiamo da nessuna parte se non su pista.... il costo beh... io ho un cbr 600 rr del 2006 pagato usato l'anno scorso 5500 euro, tanta gente si compra hornet nuovi o kawa 750 nuovi a 7/8 mila euro.. quindi non penso che sia la spesail freno della gentesull'acquisto delle SS.... se la vuoi ed hai poche possibilità economiche la prendi usata....
ogni moto ha pro e contro le SS hanno il pro della stabilità, potenza frenante, motori PIU' sportivi e possibilità senza spes aggiuntive (forcelle etc) di andare in pista a fare qualche uscita.... le naked hanno il pro che sui dossi non ti rompi schiena e polsi, viaggi comodo, passeggero comodo e non è un forzo, ma come contro pochi freni, poche forcelle... paradossalmente anche il trial ha pro e contro, vai ovunque, anche sulle rocce e muri, ma per strada tocchi un massimo di 30km/h e non puoi sederti... non esiste una moto giusta o sbagliata da comprare, esistono solo compromessi differenti che a seconda delle nostre scelte, accettiamo o no.
Commento di: SunFun il 10-06-2010 14:44
è esattamente così...quindi inutile polemizzare e inventare altri motivi per non comprare una SS ;)
Commento di: grifon il 07-06-2010 17:55
La scelta di una moto si fa solo con il cuore.
e pensasimo alle nostre vere esigenze avremmo comperato tutti degli scooter...
La moto è per divertirsi!!
Commento di: SunFun il 07-06-2010 18:29
Bravo hai ragione...a questo punto allora avremmo tutti scooter.
Commento di: actarus1980 il 07-06-2010 18:18
Sicuramente è la passione che porta a preferire moto sempre più simili a quelle che vediamo sulle piste. C'è però da notare che negli ultimi anni sono quasi spariti dal commercio tutti quei modelli sportivi stradali che potevano costituire un giusto compromesso per molti utenti, tipo cbr f, tundercat, zzr, Ducati ss etc. Ormai il mercato è orientato sulle maxi prestazioni e sulle posizioni estreme, e il mercato segue le richieste del pubblico.
Commento di: SunFun il 07-06-2010 18:31
Magari potrebbero fare anche delle SS adatte ai più altini visto che le attuali SS sono fatte su misura per gli under 1.80 -.-
Commento di: highground il 08-06-2010 12:05
E infatti io - che sono alto quasi 1.90 - mi trovo benissimo con la mia CBR 600 F !
Commento di: SunFun il 08-06-2010 12:17
Davvero una bella SS! Non pensavo che fossero adatte anche ai più altini!
Commento di: BlackIce il 08-06-2010 21:19
Ho riletto l'articolo più volte, mi rimangio quanto detto e pensato, e lo approvo in pieno.
È un'atto d'amore verso le SS. Scusa ALIGNO, ad una lettura superficiale avevo stravolto il senso del tutto.
Commento di: virtualj il 10-06-2010 10:34
Infatti penso che un po' tutti abbiano frainteso il senso dell'articolo... :)
Lui ha una SS 1000! Mi ha convinto a me a prendere un 750... L'argomento dell'articolo era sottolineare come moto che non sembrerebbero fatte per la strada TI FANNO INNAMORARE ^_^ e sei disposto a tutti i compromessi dettati da questa scelta ;)
Commento di: aligno il 11-06-2010 02:19
Centauri mi fà molto piacere che l'articolo vi abbia convolti tutti, ancor più piacere mi fà che alla fine, nelle ultime risposte, avete colto il senso del mio discorso...
Come qualcuno ha fatto notare attualmente ho una gsx-r1000 rizla e una cbr600f e prima di queste ho macinato km su strada con zxr400 ninja, yzf-r6, cbr600rr hannspree...
La passione e il cuore rendono l'uomo capace di qualsiasi impresa...
Un saluto è un grazie a tutti per l'interessamento.
aligno.
Commento di: pole il 16-06-2010 14:13
non capisco perche immettere in strade moto che non sfrutteranno mai neanche il 50 % del loro potenziale massimo ...che sono oltretutto pericolose per strada(si vero dipende da chi guida ..ma di aga c e ne uno solo al mondo) ....mille volte meglio fare come le moto da cross ..solo per la pista .....vedetela cosi .. una supersportiva solo da pista costerebbe molto meno niente bolli e assicurazione e non ci sarebbe bisogno da comprare moto e spenderci migliaia di euro per farle andare bene in pista ...molti diranno che dopo ti devi prendere il carrello ecc ecc e che non risparmi ..be se ti devi comprare un r1 da 17000euro per andare per strada ti puoi comprare una moto solo da pista piu carrello piu gancio alla macchina piu un honda monkey
Commento di: Ospite il 16-06-2010 15:58
Per lo stesso motivo per cui si vendono automobili che vanno a 340 Kmh... perché sono belle e perché "Citius, Altius, Fortius" non è solo il motto delle Olimpiadi ma rappresenta lo spirito dell'essere umano.
Commento di: Poncerello il 18-06-2010 02:44
Esperienza personale:
Ho posseduto nell'ordine nell'arco di 5 anni:
1) Silver Wing 600
2) Honda Hornet 600
3) Cbr 1000 RR Fireblade (attuale moto)

Con tutti e tre ci andavo/vado a lavoro, a prendere a casa la morosa per evitare il traffico in auto, a comprare il pane, alla posta, a fare mototurismo a breve-medio raggio, ci salivo/salgo sull'etna ad ammirare tornanti e panorama, in palesta, ecc ecc.

Ora io dico, a parte il fatto di essere tutti e tre Honda per il resto mi pare siano tutte e tre diametralmente opposte nel loro concetto di utilizzo per cui sono state prodotte.

Ciò è la dimostrazione che ogni uno di noi acquista il mezzo a due ruote che più lo aggrada e sia che sia una SS, un maxiscooter o una naked alla fine ci fai tranquillamente tutto. certo che una però eccelle in estetica, l'altra in confort e l'altra ancora magari nei consumi bassi ma correndo il rischio di esser prolisso, ripeto, ci fai lo stesso le stesse cose.

Alessandro, 31 anni, fiero di possedere una SS :)
Commento di: paolino85 il 26-07-2010 23:38
Sentite ma io vendo la stradale perchè mi son preso un r6 solo pista..Suvvia non nascondiamoci dietro un dito, se voi usate le vostre supersportive per andare a fare la spesa, o a prendere l'aperitivo sul viale, non le utilizzate per quello ke valgono, per quello ke sono state pensate e progettate cioè i tempi sul giro.. poi ke centra ognuno sceglie quello che più li va..ma le superspotive son fatte per correre, e come dire mi sono comprato il cellulare che fa le foto ma non lo uso perchè non so farle..rendo l'idea.. Venite in pista a correre perchè li si corre davvero e si impara ad andare forte. poi le sparatine a 180 sul viale perdono senso...
Commento di: Darth_Cardal il 26-08-2010 23:20
Buona sera a tutti :-))
Mi sono letto tutto il thread e sono rimasto perplesso. Sono un po' di giorni che, acceso il Mac, penso di intervenire sull' argomento ma poi lascio perdere. Oggi ci provo. Dunque: premesso che io prediligo le SS, nel senso che le considero le uniche moto in cui io mi senta un tutt' uno con la macchina, continuo perciò a non capire, sinceramente, perché si continui a sostenere che siano scomode e quest' asserzione ritorna periodicamente anche sulle riviste specializzate (sorprendentemente). Oddio: qualcuna particolarmente pistaiola come certe Ducati, un po' scomoda lo è anche (solo un po', però) ma comunque mi pare che la posizione di guida di una SS sia la più sana anatomicamente parlando. Tanti anni fa, lessi un lungo articolo su "Motociclismo", in cui si sosteneva che la posizione di guida più "sana" di una moto sia senz' altro la posizione "all' italiana". Cioè, manubrio stretto (magari composto da semimanubri) e posto alla stessa altezza della sella (e questo non è l'assetto di una SS, forse?). Se vi prendete la briga di andare a cercarvi vecchie foto di moto Gilera, Guzzi, MV Agusta et simila del dopoguerra/anni50-60, scoprireste che hanno tutte press' a poco questa posizione di guida. L' articolo infatti sosteneva che questa è una posizione sana, perché col busto inclinato in avanti e la colonna vertebrale obliqua, tutti i colpi e sussulti che arrivano dalla strada durante la marcia, non si scaricano assialmente sulla spina dorsale stessa, bensì essa oscilla "incernierata" alle spalle. L' esatto opposto di quando si guidi uno scooter ovvero una Custom o una tourer. Poche settimane fa ho provato un Kawa 1400 GTR; moto bellissima ed eccezionale per qualità, prestazioni, dotazioni, finiture etc. ma come posizione di guida: mi sentivo a disagio; mi sembrava di essere seduto sullo scooter più grande del mondo. Lo stesso dicasi per una Guzzi Norge su cui ho fatto un giro. Su entrambe mi sono immaginato la mia colonna vertebrale e tutte le spinte assiali che si scaricavano sulle povere vertebre e sui poveri dischi di cartilagine :-( . Brr. Certo, con la posizione di guida di una SS magari faranno male polsi e spalle (specialmente i primi tempi) ma la colonna vertebrale patisce molto, molto meno. Personalmente ho avuto solo moto sportive con la tipica guida all' italiana (n. 1 Guzzi V35 ImolaII ; n. 1 Guzzi V65 Lario; n. 2 Guzzi LeMans 1.000 c.i.) su cui ho macinato decine di migliaia di Km senza aver patito, mai, mal di schiena. Ora ho una bellissima SuperSportiva: Honda CBR 600 RR C/ABS nuova, la trovo stracomoda e continuo a non soffrire di mal di schiena. Semmai indolenzisce un po' le gambe sempre piegate, ma chissenefrega. Per la mia parte irrazionale, invece: amo anch' io le carene, le linee "aeroanutiche" delle SS che sembrano disegnate dal vento stesso, le colorazioni, la cavalleria. Una volta, Marcel Dassault, il padre dei Mirage, arrivò a dire che un buon aereo è prima di tutto anche bello. Ecco: una SS ricorda (al ragazzino che ancora sopravvive in me) proprio un aereo da caccia.Trovo che M. Dassault avesse ragione. Ecco le SS piacciono perché vanno a solleticare il cuore sportivo di chi le ama. Scusate la tirata. Grazie per l' attenzione. W tutte le moto ma, in particolare: W le SuperSportive! :-)) :-))