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Kawasaki ZXR 750 pista
16104210
16104210 Inviato: 7 Set 2019 9:46
Oggetto: Kawasaki ZXR 750 pista
 

ciao,
è da circa 10 mesi che lavoro sul mio nuovo progetto, una ZXR 750 L anno '94, una di quelle moto che ha fatto storia in SBK vincendo il mondiale nel '93 con il mitico Scott Russell!
L'idea è partita dal desiderio di farmi una seconda moto uso pista (un muletto) come alternativa alla mia 996, senza spenderci troppo ma facendo qualcosa di particolare e non comune. Le moto che più mi appassionano ultimamente sono queste "vecchiette" che hanno corso il mondiale sbk da fine '80 ai primi 2000, diciamo fino a 999/K5, le moto senza elettronica. Escluse le 851/888 per i prezzi proibitivi e per la difficoltà a reperire materiale racing a prezzi umani, la mia attenzione si è spostata su Kawa, Suzuki e Yamaha 750. Inizialmente l'idea era stata una zx7r, magari già parzialmente allestita uso pista. Dopo oltre un anno di ricerche è capitata l'occasione di prendere una originalissima ZXR , non lontano da casa e ad un prezzo equo. L'occasione per poter partire da zero con il mio lavoro. Ma conoscendomi già sapevo che tanto il progetto da "easy" sarebbe diventato impegnativo... icon_asd.gif
Mi sono iscritto al forum perchè cercando in rete ho visto che qualcuno qua si è imbattuto in lavori simili, penso ci sia gente competente e vorrei condividere il mio lavoro per cercare anche un confronto, cercare consigli e scambiare opinioni sulle varie modifiche in corso.
Qualcuno potrà prendermi per pazzo, con quello che mi costerà questa moto finita oggi ci si compra già una bella sportiva preparata, sicuramente più facile e performante, ma al fascino di queste "vecchie" non si resiste. E poi una moto già pronta non avrebbe dato la stessa soddisfazione! icon_mrgreen.gif Di seguito quindi elencherò un riassunto dei lavori fin qui eseguiti sperando di fare cosa gradita!

0509_up.gif
 
16104212
16104212 Inviato: 7 Set 2019 9:51
 

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qua il giorno che l'ho portata a casa
 
16104214
16104214 Inviato: 7 Set 2019 9:57
 

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eccola a casa!
 
16104215
16104215 Inviato: 7 Set 2019 10:01
 

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dopo 2 ore icon_mrgreen.gif

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la sera successiva

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è rimasto poco 0509_si_picchiano.gif
 
16104217
16104217 Inviato: 7 Set 2019 10:14
 

Mi segno. La cosa promette di essere molto interessante. 0509_up.gif
 
16104218
16104218 Inviato: 7 Set 2019 10:15
 

aggiungo alcune foto in fase di smontaggio, la moto era abbastanza bella per avere 25 anni ma sarebbe stata comunque da revisionare integralmente

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16104219
16104219 Inviato: 7 Set 2019 10:19
 

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16104220
16104220 Inviato: 7 Set 2019 10:24
 

Si prospetta veramente un bel lavoro: complimenti!
 
16104222
16104222 Inviato: 7 Set 2019 10:27
 

un po' di ruggine qua e là, perdita d'olio motore, sporcizia generale ovunque icon_biggrin.gif



a questo punto, non conoscendo la moto, ho cominciato ad informarmi sulle principali cose da modificare per un uso in pista: la ciclistica e i freni!
la forcella Kayaba di serie è sufficiente forse per un uso stradale normale, regolabile solo in estensione ed assolutamente inutilizzabile in pista
il mono forse peggio, oltrepiù che i componenti hanno 25 anni e 50000km!

i freni sarebbero forse anche sufficienti ma sono cose su cui non mi piace lesinare. Preferisco 10cv in meno ma freni e sospensioni in regola


ed ecco che si presenta il primo grosso problema, la forcella. Che fare??? sostituirla con una forcella di base già più performante??? sarebbe un'idea, si sarebbe potuto usare una forca Showa di derivazione Ducati/Aprilia, si trovano ad un prezzo accessibile e sono già una buona base di partenza. Ma avrei dovuto cambiare o lavorare le piastre per il maggior diametro dei foderi. Avrei potuto cercare un'altra forcella diametro 52, ma poi non avrei più avuto gli attacchi per il parafango originale. Ed io vorrei fare tutto il più simile possibile alle moto che correvano in quegli anni.
 
16104227
16104227 Inviato: 7 Set 2019 10:42
 

A quel punto ho optato per montare una cartuccia sulla forca originale. Dopo molte ricerche capisco che l'unico a produrla è Matrix, ad un prezzo per nulla economico, per di più non ricevo buoni giudizi da persone con esperienza a riguardo di questi prodotti. Non so che fare, ma all'Eicma capito davanti allo stand Mupo, per curiosità chiedo e mi dicono che non producono cartucce per quel modello ma di spedire la forcella per visionarla ed eventualmente adattarne/prototiparne una. Così faccio ed opto per la Calibro 22, la loro cartuccia entry level ma già sufficientemente performante per uso pista. Per di più essendo un prototipo mi fanno pagare solamente il materiale e non la manodopera per la revisione. Ottimo!

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Ultima modifica di fastsbury il 7 Set 2019 20:59, modificato 1 volta in totale
 
16104233
16104233 Inviato: 7 Set 2019 11:07
 

risolto il problema forcella la mia attenzione è andata al telaio, visto che la mia idea era quella di farci una replica dovevo optare se farlo nero, tipo questa moto di Bertocchi guidata dal grande Bontempi...

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...oppure scegliere un più "ninety" telaio lucidato come le moto ufficiali che correvano il mondiale

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16104236
16104236 Inviato: 7 Set 2019 11:22
 

dopo 15 giorni di indecisione ho deciso di fare pallinare il telaio per togliere comunque la finitura originale, così è stato anche per il forcellone, il telaietto posteriore ed i cerchi

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16104239
16104239 Inviato: 7 Set 2019 11:28
 

poi finalmente mi sono deciso

a specchio icon_cool.gif

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16104243
16104243 Inviato: 7 Set 2019 11:39
 

nel frattempo in UK ho trovato un mono Ohlins dedicato con precarico idraulico 0510_inchino.gif

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ed ho montato i tiranti del leverismo in alluminio della zx10 al posto dei suoi in ferro zincato

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ed ecco qua il tutto assemblato 0509_mitra.gif

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16104247
16104247 Inviato: 7 Set 2019 12:11
 

nel frattempo avevo cominciato a smontare le pinze originali Tokico, trovate piene di miele di castagno icon_asd.gif

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16104268
16104268 Inviato: 7 Set 2019 15:01
 

per quanto riguarda il reparto frenante, dopo aver ascoltato alcuni pareri, mi sono messo alla ricerca di una serie di pinze che potesse offrire migliori prestazioni rispetto a quelle di primo equipaggiamento senza svenarmi o costruire adattatori che non mi piacciono molto.
Dopo aver girato in lungo e in largo vari forum esteri in cerca di consigli e cercato un'alternativa alle Tokico sui vari siti di vendita ho poi deciso per un upgrade economico ma credo efficace. Essendo di 62mm l'interasse dei piedini ho optato per una coppia di Nissin di derivazione Honda CBR/VTR, una pinza di buona fattura che si trova a prezzi onesti. L'interasse è il medesimo, le uniche modifiche richieste sono delle boccole di riduzione del foro del piedino per centrare i bulloni M8 al posto di quelli M10 di serie. Boccole che fanno anche da distanziale per centrare la pinza sul disco. Altra modifica necessaria è l'eliminazione dello spurgo originale che tocca sul piedino, spurgo che sarà montato sul banjo del tubo freno.
Qua una foto delle pinze Nissin appena prese

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e poi in fase di pulizia/revisione

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Ultima modifica di fastsbury il 7 Set 2019 21:06, modificato 1 volta in totale
 
16104269
16104269 Inviato: 7 Set 2019 15:08
 

ora avevo le pinze ed ero alla ricerca di una coppia di dischi dal disegno old school, cosí dopo una linga ricerca ho poi anche trovato una coppia di Brembo flottanti in ghisa nuovi, gli stessi che montavo prima sulla 996 icon_cool.gif

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unico problema è che la campanatura è inferiore costringendomi a montare un distanziale tra cerchio e tazza del disco

ecco qua qualche foto delle prime prove con tutto montato

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qua si vede bene la necessità di eliminare lo spurgo e il piccolo distanziale in alluminio tra pinza e piedino

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da qui si vede invece la necessità di lavorare leggermente il passaggio della pinza
ho poi anche ridotto di diametro la pista del disco di 3mm

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Ultima modifica di fastsbury il 7 Set 2019 21:10, modificato 1 volta in totale
 
16104270
16104270 Inviato: 7 Set 2019 15:23
 

al posteriore ho sostituito il brutto e pesante disco di serie con un Braking

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mentre per le pinze ho deciso poi di sabbiare tutto e di mandare ad anodizzare color bronzo, lavoro che verrà fatto a breve

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la Tokico posteriore privata della scritta

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16104271
16104271 Inviato: 7 Set 2019 15:26
 

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nel frattempo avevo anche verniciato i cerchi e montato nuovi cuscinetti, uno era completamente tritato icon_neutral.gif anche se spero di poterli poi sostituire il prima possibile con qualcosa di più leggero
 
16104273
16104273 Inviato: 7 Set 2019 15:29
 

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e sono arrivati anche una nuova corona in ergal e un nuovo pignone passo 520, su cui calzerà una DiD vx3
 
16104274
16104274 Inviato: 7 Set 2019 15:38
 

[img]20190809_180407 (600 x 292).jpg[/img]

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uno scorcio della parte anteriore
si nota la piastra a cui ho tolto l'anello del blocchetto chiave con il nuovo dado in ergal al posto di quel tappo da idraulico icon_asd.gif , i nuovi semimanubri della Maxton con pali più lunghi e le pompe semiradiali Brembo di derivazione 1098 per freno e frizione.
un comando Domino aprirà le farfalle dei Keihin originali su cui verrà montato un kit Dynojet eusa_naughty.gif
 
16104275
16104275 Inviato: 7 Set 2019 15:44
 

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una foto di come è al momento la situazione, il telaietto posteriore è già stato eliminato perchè non necessario per il monoposto
 
16104277
16104277 Inviato: 7 Set 2019 15:54
 

nel frattempo che succedeva tutto ciò ho anche lavorato sul motore, per dare una rinfrescata al tutto ed essere sicuro di non avere problemi: quello che mi interessa principalmente. Anche perchè sono moto affidabili ma aveva comunque 50000km e non sapevo come fosse stata usata in precedenza.

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ecco qua il motore lavato e pronto per essere portato nell'officina di un amico motorista
 
16104278
16104278 Inviato: 7 Set 2019 15:58
 

una volta aperto ho controllato le tolleranze e i consumi e ho deciso che mi limiterò a sostituire le bronzine e la catena, oltre a sistemare i condotti e fare la lavorazione delle sedi valvola

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Ultima modifica di fastsbury il 7 Set 2019 16:14, modificato 1 volta in totale
 
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16104279 Inviato: 7 Set 2019 16:01
 

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la testa presentava incrostazioni per il kilometraggio percorso, così ho cominciato a ripulire il tutto

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in fase di lavorazione



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Ultima modifica di fastsbury il 7 Set 2019 16:16, modificato 2 volte in totale
 
16104280
16104280 Inviato: 7 Set 2019 16:04
 

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finalmente vedevo la luce in fondo al tunnel icon_wink.gif
 
16104283
16104283 Inviato: 7 Set 2019 16:17
 

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ed ecco qua la testa finita pronta per essere rimontata
 
16104284
16104284 Inviato: 7 Set 2019 16:21
 

Che lavoro spettacolare! 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
16104285
16104285 Inviato: 7 Set 2019 16:29
 

AG_KTM ha scritto:
Che lavoro spettacolare! 0509_up.gif eusa_clap.gif


grazie! rotfl.gif
 
16104295
16104295 Inviato: 7 Set 2019 18:12
 

e arriviamo a pochi giorni fa...rimontaggio parte inferiore motore

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