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Realizzazione della mia Special da pista... [VTR-F]
9575917
9575917 Inviato: 29 Mar 2010 19:40
 



icon_eek.gif ancora una volta ci stupisci...
 
9575965
9575965 Inviato: 29 Mar 2010 19:46
 

rama a sto punto se hai trovato un altro impianto lascia stare quello che hai ,almeno non ti avveleni.
Io ti ho detto di non abbatterti , perchè sicuramente è una cazzata quele che non ti fa partire la moto.La meccanica tu la mangi a colazione, e logicamente dove hai conoscenza vai un razzo , l'impianto elettrico è il tuo tallone d'achille quindi è normale che le cose sembrino paurose e assurde 0509_up.gif

Ora che prendi l'altro impianto montalo così come è almeno la puoi inizia ad utilizzare sta moto 0509_doppio_ok.gif
 
9576313
9576313 Inviato: 29 Mar 2010 20:19
 

Il cablaggio lo prendo perchè comunque è una comodità... ma sono sicuro che l'impianto che ho adesso è perfetto, e non credo che ci sia alcun problema sui cavi...

Per me è partita la centralina.... sarà la prima cosa che provo appena arriva...

Ad ogni modo, il cablaggio originale non funzionerebbe comunque "preso e montato"... ci sarebbe comunque da rifare tutti i vari ponticelli per i sensori e via dicendo...

Ora vediamo un pò come andrà coi pezzi nuovi...

Di sicuro questo cambio elettronico però ha qualcosa che non và... 2 volte su 2 manda in palla tutto quanto semplicemente collegandone l'alimentazione... probabilmente, secondo me, è la centralina del cambio elettronico stessa che crea qualche corto una volta alimentata...

Da domani, nell'attesa... lavorerò un pò sul forcellone.... icon_mrgreen.gif
 
9576357
9576357 Inviato: 29 Mar 2010 20:24
 

sicuramente è il cambio, considerando che le centraline non le regalano al supermercato , perchè non monti un bel pò di fusibili lungo tutto l'impianto e sopratutto prima di ogni collegamento con un accessorio (strumentazione , cambio ecc)Potresti utilizzare delle scatole portafusibili da 1 e dei fusibili da 10 A in modo tale che ogni minimo corto o stronzata ti salta un fusibile e non butta amassa sulla centralina
 
9576422
9576422 Inviato: 29 Mar 2010 20:30
 

Ma non ha il modo di testare 'sta centralina? Tipo capire se sia in corto o qualcosa del genere... Perchè se è ovvio che sono contento che te la possa cavare in modo abbastanza rapido (il vantaggio di lavorare su moto un po' "vetuste"... icon_mrgreen.gif ), mi pare ovvio che sia una questione di principio adesso capire cosa c'è che non va. 0510_sorriso.gif
 
9576424
9576424 Inviato: 29 Mar 2010 20:31
 

Ci stavo pensando.... icon_wink.gif

Però bisognerebbe sapere che amperaggio di fusibile montare su ogni passaggio... altrimenti un fusibile troppo grande non salverebbe nulla, mentre uno troppo piccolo rischierebbe di saltare senza che ci sia alcun rischio.... eusa_think.gif

Capire come fare.... lo farei... eusa_wall.gif

Qui però mi serve il vostro aiuto ragazzi.... eusa_whistle.gif
 
9576509
9576509 Inviato: 29 Mar 2010 20:38
 

Allora qui devi andare per ignoranza icon_asd.gif
La centralina li monta da 10, quindi vai da 10;
La strumentazione ha una tensione bassa quindi potresti optare per quello da 7,5
Il cambio considerando che è un pò bastardo io andrei prima con quello da 10 , se in caso salta subito, potresti porvare con uno da 15
Per tutti gli altri accessori 10 A sono ottimi
Per passaggio a bobbine ecc 20 A bastano
Questo è un conto un pò grossolano , ma tentare non nuoce, male che va aumenti gradatamente l'amperaggio 0509_up.gif
 
9576512
9576512 Inviato: 29 Mar 2010 20:38
 

PaoloG ha scritto:
Ma non ha il modo di testare 'sta centralina? Tipo capire se sia in corto o qualcosa del genere... Perchè se è ovvio che sono contento che te la possa cavare in modo abbastanza rapido (il vantaggio di lavorare su moto un po' "vetuste"... icon_mrgreen.gif ), mi pare ovvio che sia una questione di principio adesso capire cosa c'è che non va. 0510_sorriso.gif


Quale Paolo?!? La centralina della moto, o del cambio elettronico?

Perchè quella della moto non è testabile (neanche in Honda, ho chiesto a 2 concessionari ufficiali... lo strumento di diagnosi non rileva se la centralina è buona o meno... rileva solo possibili anomalie nel sistema di accensione, poi bisogna andare per esclusione provando i pezzi!!!)

Per quella del cambio elettronico, invece, inizio ad avere seri dubbi....... voglio provare infatti a alimentarla con una piccola batteria e un paio di cavi con faston, provando con fusibili man mano più piccoli... oppure la spedisco a un amico che ha una ditta elettronica, e chiedo a lui di indagare più a fondo....
 
9576539
9576539 Inviato: 29 Mar 2010 20:40
 

Rama_53 ha scritto:
Tadààà.... la mia testardaggine comunque è difficilmente battibile..........

Ho appena parlato con un ragazzo che ha distrutto un VTR come il mio e che ha tutto l'impianto elettrico ancora buono..... deve controllarmi per bene, ma è sicuro di avere le centraline, bobine e cablaggio elettrico.......

Mi regala tutto, pago solo la spedizione.....

Quindi presto sono in arrivo i nuovi componenti da riprovare.... anche se per me sicuramente è la centralina che è andata, io mi faccio mandare tutto lo stesso, casomai avessi "fiutato" male il problema!

Chi la dura la vince.... voglio proprio vedere chi ha la testa più dura, tra me e la VTR!!! icon_asd.gif
sei davvero un grande 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ti ammiro icon_cool.gif icon_cool.gif
 
9576567
9576567 Inviato: 29 Mar 2010 20:43
 

busterino, l'ultima centralina è andata pur protetta da un fusibile da 10A... evidentemente ci voleva più piccolo, perchè anche se è saltato.... è comunque saltato dopo che il casino era già successo.... icon_wink.gif

Altrimenti adesso tutto funzionerebbe comunque. icon_wink.gif
 
9576575
9576575 Inviato: 29 Mar 2010 20:44
 

Rama_53 ha scritto:


Quale Paolo?!? La centralina della moto, o del cambio elettronico?

Perchè quella della moto non è testabile (neanche in Honda, ho chiesto a 2 concessionari ufficiali... lo strumento di diagnosi non rileva se la centralina è buona o meno... rileva solo possibili anomalie nel sistema di accensione, poi bisogna andare per esclusione provando i pezzi!!!)

Per quella del cambio elettronico, invece, inizio ad avere seri dubbi....... voglio provare infatti a alimentarla con una piccola batteria e un paio di cavi con faston, provando con fusibili man mano più piccoli... oppure la spedisco a un amico che ha una ditta elettronica, e chiedo a lui di indagare più a fondo....


La seconda che hai detto... icon_wink.gif
Più che altro per evitare di continuare a fulminare tutto per colpa di un pezzo difettoso. La cosa che mi fa strano è che ti faccia saltare il fusibile ma evidentemente non basta e si porta dietro anche qualcos'altro... eusa_think.gif

EDIT: il metodo "casereccio" dei fusibili lo eviterei, comunque... O fai a conti bene o si cerca un altro metodo

Ultima modifica di PaoloG il 29 Mar 2010 20:45, modificato 1 volta in totale
 
9576587
9576587 Inviato: 29 Mar 2010 20:45
 

Rama_53 ha scritto:
busterino, l'ultima centralina è andata pur protetta da un fusibile da 10A... evidentemente ci voleva più piccolo, perchè anche se è saltato.... è comunque saltato dopo che il casino era già successo.... icon_wink.gif

Altrimenti adesso tutto funzionerebbe comunque. icon_wink.gif


Ecco questo non lo avevo letto, allora si devi partire con qualcosa di piu' piccolo quidi sicuramente un 7,5 salverebbe la centralina
 
9576608
9576608 Inviato: 29 Mar 2010 20:47
 

PaoloG ha scritto:


La seconda che hai detto... icon_wink.gif
Più che altro per evitare di continuare a fulminare tutto per colpa di un pezzo difettoso. La cosa che mi fa strano è che ti faccia saltare il fusibile ma evidentemente non basta e si porta dietro anche qualcos'altro... eusa_think.gif

EDIT: il metodo "casereccio" dei fusibili lo eviterei, comunque... O fai a conti bene o si cerca un altro metodo


Non posso che condividere ogni sillaba di quanto hai detto.... 0509_up.gif
 
9576643
9576643 Inviato: 29 Mar 2010 20:51
 

si il metodo casereccio non sarà il migliore, però i fusibili ci vogliono, sopratutto quando si modifica così l'impianto eletrico
 
9576658
9576658 Inviato: 29 Mar 2010 20:52
 

busterino ha scritto:


Ecco questo non lo avevo letto, allora si devi partire con qualcosa di piu' piccolo quidi sicuramente un 7,5 salverebbe la centralina


E se invece la centralina "sopportasse" un carico massimo di... che sò, 2,5A.... con 7,5 sarei comunque scoperto nuovamente...

Io ho messo il fusibile da 10 non per fantasia, ma perchè l'impianto originale protegge appunto la centralina con un 10A.... quindi ho ingenuamente creduto di avere... il "c..lo parato" e non correre così rischi...
E' evidente però che se nel mio impianto questo non basta (forse perchè è molto più scarno e privo di molti altri "sfoghi" per eventuali correnti parassite...), trovare la giusta misura mi può costare uno scatolone di centraline......
 
9576760
9576760 Inviato: 29 Mar 2010 21:01
 

Ma il pin-out del connettore (della centralina) ce li hai?
 
9576787
9576787 Inviato: 29 Mar 2010 21:03
 

Rama_53 ha scritto:


E se invece la centralina "sopportasse" un carico massimo di... che sò, 2,5A.... con 7,5 sarei comunque scoperto nuovamente...

Io ho messo il fusibile da 10 non per fantasia, ma perchè l'impianto originale protegge appunto la centralina con un 10A.... quindi ho ingenuamente creduto di avere... il "c..lo parato" e non correre così rischi...
E' evidente però che se nel mio impianto questo non basta (forse perchè è molto più scarno e privo di molti altri "sfoghi" per eventuali correnti parassite...), trovare la giusta misura mi può costare uno scatolone di centraline......


ecco appunto , sicco e in configurazione originale , la centralina era protetta da un fusibile da 10 ora, che hai fatto determinate modifiche il fusibile da 10 basterà comunque, infatti prima di montare il cambio la ha funzionato tutto come si deve.Siccome il cambio ti manderà un sovraccarico di oltre 10A , devi farlo perforza controllare.Però montanto tutto come detto prima da me e con un cambio funzionante non dovresti avere problemi
Io quando ho modificato il mio thundercat , ho creato un impianto elettrico solo pista(perchè il mio scopo era solo la pista eusa_wall.gif ) eliminando tutto sono riuscto a non fare cagate e non fare danni e questo sistema di fusibili l'ho montato anche io sotto consiglio di una persona che se ne capisce davvero mio tanto( mio nonno, ora è pensionato , ma lui per una vita alla telecom ha riparato quadri elettrici e milioni di altri aggeggi)
 
9578724
9578724 Inviato: 30 Mar 2010 8:29
 

Se nell'impianto originale i 10 A bastavano per proteggere la centralina in teoria dovrebbero bastare ancora.
Mettiamo non sia così e che la centralina si fulmini con 5 A, allora vuol dire che anche nell'impianto originale se ti arrivavano per sbaglio 8A eri fritto.
é strano che salti il fusibile e contemporaneamente salti anche la centralina.
La strumentazione che fusibile monta?
Secondo me il cambio ti manda una scarica talmente alta che riesce a passare in parte per il fusibile prima che salti e la centralina si frigge.
Prova ad alimentare il cambio con un trasformatore da 12v e con un amperometro fai un controllo di che corrente circola
 
9581324
9581324 Inviato: 30 Mar 2010 14:22
 

PaoloG ha scritto:
Ma il pin-out del connettore (della centralina) ce li hai?


ehm... si... no... boh... cos'è ?!?! icon_mrgreen.gif
 
9584875
9584875 Inviato: 30 Mar 2010 21:06
 

Intanto che, seguendo il consiglio di un amico, faccio sbollire l'inc...tura, ho iniziato a fare a fette il forcellone del CBR 900...

tagliata la capriata di rinforzo, anche se ancora da sgrossare e molare per bene, non ho resistito a provarla sul forcellone della specialina.... e visto che c'ero, ho fatto un paio di foto col cellulare... rimane un pò alto perchè ancora c'è da molare un bel pò, però.... me gusta!!!!!



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E visto che ero li ad appoggiare la capriata.... perchè non provarci anche il parafango?!?!



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Non sò se il forcellone lo finirò in tempo (le giornate si scaldano e io ho una voglia matta di finirla per provarmela in pista... icon_biggrin.gif ), però da come me lo immagino finito penso che verrà davvero bello....
 
9585253
9585253 Inviato: 30 Mar 2010 21:49
 

Rama_53 ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Ma il pin-out del connettore (della centralina) ce li hai?


ehm... si... no... boh... cos'è ?!?! icon_mrgreen.gif


Lo schema di ciò che corrisponde ai pin della centralina, cioè su che pin arrivano le alimentazioni, su cosa le masse, su cosa i segnali...

PS: fichissima la capriata! Ma non è un po' lunghetta forse? eusa_think.gif
 
9585352
9585352 Inviato: 30 Mar 2010 21:58
 

Allora si, ce l'ho! icon_mrgreen.gif

Ho anche etichettato tutti i cavi (anche in uscita dai vari connettori, pin centralina compresi icon_wink.gif )


Il forcellone sembra più lungo perchè ha ancora molto spessore, è tagliato sotto le saldature...
Una volta rifinito e azzerato, torna preciso come fosse il suo... icon_wink.gif
Il lavoro peggiore è sistemare lo svaso del monoammortizzatore... oltre che saldare a regola il tutto, ovviamente...
 
9588785
9588785 Inviato: 31 Mar 2010 13:37
 

COmplimenti per la bella idea della capriata Rama 0509_up.gif senza contare che il parafango ci stà che è una meraviglia.
Ti auguro di nuovo di risolvere la solfa dell' impianto elettrico, però mi dà l'impressione che sia il cambio elettronico a fare quei macelli.
 
9589103
9589103 Inviato: 31 Mar 2010 14:10
 

bellissima 0509_up.gif
 
9623736
9623736 Inviato: 6 Apr 2010 13:26
 

Rama! Novità? Non ci siamo scordati del tuo gioiellino... icon_wink.gif
 
9639322
9639322 Inviato: 8 Apr 2010 17:43
 

Rama complimenti per il lavoro fatto e leggendo tutto il topic mi sono stupito per il lavoro ta te fatto. 6 un grande
 
9665986
9665986 Inviato: 13 Apr 2010 0:37
 

whooring ha scritto:
Veramente un bel lavoro, non vedo l'ora di vederla finita.
Ma quanto costano tutte ste modifiche? Sarà perchè attualmente sono in fase di conclusione della nuova casa e mi sto per sposare e quindi ho le tasche un pò alleggerite icon_cry.gif ma mi sembra un pò oneroso realizzare tutto questo.
Oltre tutto la mia povera R6 del 2004 non parte più!!!!!!!!!!!!
ho provato ad accenderla dopo 4 mesi di sosta per sentirne il canto e fare un giretto di un decina Km ma si è accesa (tutto nella norma) e dopo circa 30 secondi ha sborbottato e si è spenta e non è più partita.
La batteria è OK, spero sia solamente un pò di freddo che ha creato qualche intoppo. Appena si alza la temperatura tolgo il telo e provo a vedere cosa gli è preso (forse si è arrabbiata per la mancanza di coccole icon_biggrin.gif )

Per Dr. Ergal: se può interessare sono di Verona e se servono parti su misura per moto posso farle realizzare seguendo tutta la fase di disegno e progettazione (sono ing. meccanico eusa_doh.gif ).
Lavoro con parecchie officine meccaniche che eseguono lavori di precisione con alluminio ed acciaio di qualsiasi genere e quindi se serve basta un fischio (se sei interessato mandami un messaggio privato che ti lascio il cellulare).

Ciao e buon lavoro (sono proprio curioso di vedere il risultato finale)


ciao!
sono nuovo del forum icon_smile.gif
io sarei interessato alla realizzazione di una piastra di sterzo completa,puoi aiutarmi??
se vuoi contattami in privato,ciao marco...
 
9680404
9680404 Inviato: 15 Apr 2010 0:11
 

Oggi sono arrivati i cornetti di aspirazione finiti.... icon_biggrin.gif

Sono uno spettacolo dal vivo.... sono enormi, il paragone con gli originali è impietoso, sono fatti benissimo e calzano davvero a pennello!

Li ho provati subito appena arrivati, tanto per essere sicuro che tutte le misure fossero davvero corrette e che tutto sia filato liscio.... beh, è venuto un lavoro magnifico!

Questi si che sono adatti a far respirare bene i due carburatori da 48mm... altro che gli originali in plasticaccia!

Adesso tra air-box, convogliatori, kit dynojet e cornetti Moriwaki, la respirazione del motore dovrebbe essere garantita!!!! 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda la centralina, invece, stò meditando seriamente il da farsi... ho trovato un unità programmabile tramite porta seriale, che è praticamente identica alla centralina originale (ha anche lo stesso connettore) e che consente di regolare l'anticipo di accensione...
Ha il suo software ovviamente, e permette anche di modificare il limitatore... può lavorare senza alcun sensore semplicemente escludendoli tramite il programma (i famosi switch frizione, folle e cavalletto che tanto mi hanno fatto dannare...) e costa anche una cavolata...
In vista di elaborazioni future sarebbe ottima, specie se un giorno monterò i pistoni ad alta compressione e magari le camme Moriwaki... ma sarebbe comunque ottima anche per ottimizzare le modifiche che già ho...
L'unico problema è che và totalmente programmata, e quindi vanno inseriti i valori di anticipo che la moto deve avere ad ogni regime di giri...
Io di mettermi a rilevarli col disco goniometrico e la pistola stroboscopica non ne ho la minima voglia, è un lavoraccio e c'è rischio di fare letture approssimative agli alti regimi (a meno di avere una stroboscopica da qualche migliaio di euro...), ma il mitico Roger mi ha promesso che la settimana prossima, quando rientra in Inghilterra, mi cerca i dati originali e anche le mappature che sviluppò step dopo step con Gerrit Ten Kate...... icon_mrgreen.gif

Se mi recupera tutti i dati, mi sà che prendo questa e amen... almeno anche per il futuro avrò la possibilità di intervenire sull'anticipo di accensione senza problemi se avrò un rapporto di compressione più alto...

E comunque mi leverei di mezzo tante rotture di scatole comunque... boh, vediamo... se escono fuori i parametri di base il più è fatto... poi per l' ottimizzazione ci faccio lavorare una persona di cui ho cieca fiducia, con la moto al banco e tutti gli strumenti necessari...

Spero proprio di finire quanto prima... qui la primavera è arrivata e io sono ancora indietrissimo purtoppo!!!
 
9680444
9680444 Inviato: 15 Apr 2010 0:29
 

grande rama 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



pero' mi raccomando,ricordati che è gia' primavera 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9680466
9680466 Inviato: 15 Apr 2010 0:41
 

Non ci posso fare nulla purtoppo!!!!

Stò aspettando ancora l'altra centralina per prova, i lavori sono fermi e non posso proseguire!!!

Quà se non mi rientrano un pò di pezzi non ho niente da fare! icon_cry.gif
 
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