Commento di: Paguro
Bellissimo e sopratutto utile il tuo articolo! :D
Leggendo le prime righe mi sentivo realizzato, di saper appartenere ad una casta di "cavalieri" d'altro tipo. ;D
Commento di: DiaNouS
ci appartengo anche io, fratello!!
questo ovviamente non ci rende migliori o peggiori, ma semplicemente abbiamo degli scopi diversi e uno spirito di adattamento incredibilmente ridotto rispetto agli altri!! :D
Commento di: Ospite
ho dato una sbirciata all'articolo 75 ma non ci ho capito molto. in breve cosa concede di fare?
alla fine la tua special l'hai omologata? :D
Commento di: DiaNouS
ora come ora puoi modificare l'impianto frenante della moto, a patto che
1. compri materiale omologato
2. la modifica la si effettui in un centro autorizzato che rilascia un certificato in cui dichiara di aver effettuato la modifica a regola d'arte
3. nuova vista e prova in motorizzazione.
io personalmente non ho ancora omologato il tutto perchè ovviamente le modifiche non sono ultimate ;)
Commento di: marionicolas
scusate una volta apportate delle modifiche, quanti soldi ci vogliono per ottenere l'omologazione?
Commento di: DiaNouS
dipende da quante/quali modifiche fai: il costo varia in funzione del tempo impiegato per collaudare le tue modifiche
lamps
Commento di: denso
mi associo, infatti anche io avrei un progetto, ma non sono ancora riuscito a capire bene come e cosa devo fare, burocraticamente intendo.
mi conviene allora partire con una moto di base che sia stata "demolita per l'espatrio"prodotta nel 1985? se il tuv di fatto è un organo tedesco eviterei un passaggio?
quando intendi che i pezzi che si montano come modifica debbano avere una loro omologazione per snellire le pratiche, intendi che vogliano comprati nuovi?
per esempio, voglio cambiare le forcelle, le ruote, le pinze ant, sella e praticamente quasi tutto, rimarrebbe originale il telaio e il motore... posso comprare i pezzi che mi servono al mercatino di reggio emilia? immagino che se monto due pinze brembo siano gia omologate per conto loro, non le costruisco mica io.cosi per il resto, serbatoio a parte che costruisco io.
se hai già "omologato" la tua special, potresti dire quali tipo di documenti sono necessari e spiegare in dettaglio quali siano tutti i "giri" burocratici da effettuare?
credi che sia meno dispendioso portare la moto direttamente in germania(con l'aiuto di un amico tedesco) a fare l'omologazione?
leggendo cio' che hai scritto mi sono identificato nelle emozioni, ed anche io vorrei la mia soddisfazione!w la moto!
grazie, Francesco.
Commento di: DiaNouS
ciao Francesco innanzitutto grazie per aver letto il mio articolo! la demolizione (radiazione) per espatrio per la tua moto dovrebbe di fatto snellire la pratica, avendo di fatto anticipato una mossa delll'ente tedesco. non parlo di oggetti nuovi, ma semplicemente di oggetti che riportano la e cerchiata. ovviamente molti componenti non riportano l'omologazione stampigliata o impressa, ma necessitano semplicemente della vista e prova, come pinze freno, forcelle ed altro.
non ho ancora omologato la mia special in quanto le modifiche non sono ancora terminate, ma la procedura è questa:
-invii una mail al TUV completa dei documenti della moto (anche il libretto con la stampa per espatrio sopra)
-loro ti rispondono con un'offerta economica
-se la accetti devi inviare il veicolo completo di documenti in originale e se la vedranno tutto loro.
credo sia burocraticamente impossibile andare direttamente con la moto in germania poichè si deve disporre di un documento, come scritto nell'articolo, che certifichi il montaggio a regola d'arte dei nuovi componenti.
se hai altre domande fà pure, è un piacere risponderti
Marco
Commento di: Barbablu
a questo punto il problema si risolve mooolto facilmente .Visto che se uno importa la moto direttamente dalla Germania con componenti già montati e omologati dal TUV tedesco , basta non comprare più le moto da concessionari Italiani ma comprarle direttamente in Germania
( che essendo uno stato UE applica la propria IVA la quale pertanto non é dovuta al momento della reimmatricolazione in Italia ) .
Cosicchè i signori di cui sopra che di margine sull'acquisto della moto ne hanno un bel po' ci pensano loro a convincere chi regolamenta queste cose a cedere un pochino .
Tanto la garanzia di qualsiasi mezzo all'interno della comunità Europea é valida su tutto il territorio Europeo .
Pensateci e diffondete .
P.S.
Non voglio sembrare un agitatore delle masse ma per certe cose mi sembra una follia dover sottostare a certi soggetti . Cio' che è sicuro è che qualsivoglia modifica apportiamo alla nostra moto serve non a farla diventare meno sicura che in origine - ammortizzatori , pompe freno , ammortizzatori dello sterzo etc. sono tutte cose che ci permettono di stare più sicuri sulla strada .
Il cosi criticato scarico aperto ci fà notare alle persone che viaggiano con il cellulare in una mano e con il pomello dela radio in quell'altra mentre magari pensando a quello che hanno letto nel giornale aperto sul sedile lato passegero .
Poi se ti toccano nel traffico "é sempre colpa di quei pazzi su 2 ruote"
Commento di: denso
be questo sarebbe valido se volessimo una moto "normale". noi vorremmo la NOSTRA moto. una cosa che non esiste....
ti ringrazio molto per i consigli, di fatto sto ancora valutando se aquistare la moto in oggetto, proprio perchè non ho la minima idea di quanto potrebbe venire a costare l'opera finita,piu che altro burocraticamente, per i pezzi e manodopera no problem...solo puro divertimento! capisco che non è facile fare un preventivo, e mi metto anche nei panni di quelli del tuv. non è che posso contattarli e chiedere di fare un preventivo su un progetto.
quando parlavo di portarla in germania pensavo di portarla con il furgone questo è sicuro, come farei anche per portarla a milano.
giusto per avere un idea, una linea, quanto pensi che possa venire a costare, mediamente, un omologazione tuv? non per fare i conti in tasca a te, ma per la tua hai gia qualche idea di quanto puo venire a costare lo scherzetto?500? 5000? 10000?
ti ringrazio ancora per le dritte, doppie luci**!
Commento di: DiaNouS
loro ti fanno il preventivo sul progetto ;)
Commento di: denso
mi sto eccitando:)))))))
grazie!
Commento di: speeedmari
Davvero complimenti articolo special!!!
ho solo una piccola domanda spero semplice...
ho una speed triple 955i 03' già special xkè è la moto del mio cuore, ma dato l età sperando arrivi a compiere il ventesimo compleanno,ed essendo a metà strada x diventare d epoca, mi trovo nel dilemma se comprare una moto nuova,o insistere con lei...
dopo tante avventure ed esperienze il mio cuore spinge per tenerla,premetto ke intendo non modificare telaio perfetto,e il motore solo rimetterlo in sesto,ma per tutto il resto...
intendo sostituire...
forcella anteriore completa con relativo impianto frenante,
e sostituire tutta la parte posteriore della moto dal serbatoio in giù,più qualche accessorio qui e là,volendo sostituiere queste parti ormai usurate con componenti di serie montati sulla speed triple 1050 2010,mi chiedevo posso incorrere in problemi burocratici effettuando queste modifiche?
ti ringrazio cordiali saluti Mariano,
p.s. quattro ruote spostano il corpo,due l anima...
Commento di: iljapo
Ottimo articolo, bello e utile. Anche io sto pasticciando su una moto, il mio intento è trasformare il mio gilera 124 in una cafè racer...datemi pure del folle.