Leggi il Topic


Realizzazione della mia Special da pista... [VTR-F]
8615291
8615291 Inviato: 4 Ott 2009 21:58
 

Rama_53 ha scritto:
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ohohohohoh.... icon_mrgreen.gif

Veramente da leccarsi i baffi! Sempre la Baia?...
 
8615318
8615318 Inviato: 4 Ott 2009 22:02
 

La forcella no... presa d'occasione da un preparatore quà della zona...

Ce l'aveva su un tipo con una RSV1000R Haga messa giù da paura sul serio... ha tolto questa forcella per mettere quella pressurizzata... icon_eek.gif

8.500€ di forca, scontata...

Ed io ho preso la sua "usata"... la revisionava ogni 2 uscite in pista... icon_mrgreen.gif
 
8615343
8615343 Inviato: 4 Ott 2009 22:05
 

Rama_53 ha scritto:
8.500€ di forca, scontata...


.............icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io sarò felice quando potrò spenderli per una moto quei soldi!

Ma quel tipo, voglio sperare giri a mezzo secondo dalla pole della SBK!....
 
8615350
8615350 Inviato: 4 Ott 2009 22:07
 

belli quei cosi luccicosi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8615386
8615386 Inviato: 4 Ott 2009 22:14
 

PaoloG ha scritto:


.............icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io sarò felice quando potrò spenderli per una moto quei soldi!

Ma quel tipo, voglio sperare giri a mezzo secondo dalla pole della SBK!....


Idem per me, guarda... icon_asd.gif

In effetti gira forte, ma è comunque un amatore... con tanti soldi, ma un amatore...

Ad ogni modo fà bene, anche se effettivamente non ha senso una forcella del genere per la pistata della domenica... beato lui che può!

Teoricamente anche la forcella che ho preso io, ha poco senso... la showa al Tin è pari a questa, essendo già di suo un ottima forca ed essendo stata kittata internamente... ma al prezzo di questa ohlins, non ce l'ho fatta a rinunciare.....
Tutto quel giallo era troppo sexy.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8615697
8615697 Inviato: 4 Ott 2009 23:35
 

in effetti....sto sbavando,ma sul serio! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
ma la vecchia???
la vendi???
nel caso mi invii un mp?ho una mezza idea per il mio cessetto! icon_mrgreen.gif
 
8615761
8615761 Inviato: 5 Ott 2009 0:27
 

Mp mandato... come ti ho scritto ho già un amico che si sarebbe prenotato, nel caso non concluda per me la showa è tua... icon_wink.gif

Comunque oltre alle belle e gialle notizie, stasera ho beccato un problema che per me non sarà facile risolvere... si tratta di impianto elettrico, e qui per me son dolori.... eusa_doh.gif
Non arriva corrente alle candele!
E senza motorino di avviamento, fare le prove di tensione, resistenze ecc come prescrive la Sacra Bibbia (manuale d'officina...) è un gran casino...
Aggiungeteci poi che per me la parte elettrica è un "buco nero"..... sarà dura cavarne le gambe da solo!!! 0510_sad.gif
 
8618534
8618534 Inviato: 5 Ott 2009 14:54
 

coplimenti per il lavoro che stai svolgendo...
 
8623290
8623290 Inviato: 6 Ott 2009 8:35
 

Rama_53 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco gli ultimi aggiornamenti... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati





Ah però !!! icon_eek.gif
Complimentoni per il buon gusto icon_asd.gif 0509_campione.gif
E poi.. vedo che anche tu usi l'eccellente XTC 0509_up.gif

Solo una cosa mi lascia un po' perplesso.... eusa_shifty.gif
Nell'utima foto i semimanubri sembrano montati al contrario: puntano verso l'alto anzichè verso il basso eusa_think.gif

E' una distorsione ottica dell'obbiettivo o ti ci trovi meglio tu, così? icon_biggrin.gif
 
8623946
8623946 Inviato: 6 Ott 2009 10:59
 

Occhio fino Dr.Ergal... icon_wink.gif

Sono effettivamente montati per prova al rovescio... e probabilmente li cambierò...
Purtoppo la moto, sia con la forcella Showa che anche con la Ohlins che monterò, è parecchio caricata sull'avantreno, perchè entrambe le forche sono 4cm più corte dell'originale... Se i semimanubri fossero dritti, il problema sarebbe relativo, perchè già di norma 3cm vengono "sfilati" sulle forcelle originali, ma questi sono anche ribassati di 15° verso il basso, e così provando la posizione in sella ho notato che i semimanubri rimanevano troppo più bassi rispetto al piano della sella... sforzando molto i polsi.
Ho provato a girali per guadagnare quei 15° (che sono un paio di cm) verso l'alto invece che verso il basso, per capire quanto potevo guadagnare e soprattutto per capire se orientarmi su modelli rialzati o meno...
Ad ogni modo credevo che rovesciandoli la posizione di guida risultasse molto innaturale, invece...

Comunque di nuovo complimenti per l'occhio attento... anche l' olio hai riconosciuto. 0509_up.gif
 
8624058
8624058 Inviato: 6 Ott 2009 11:17
 

Rama_53 ha scritto:

Comunque di nuovo complimenti per l'occhio attento... anche l' olio hai riconosciuto. 0509_up.gif


Beh, è "quasi" il mio mestiere, ormai icon_asd.gif

(e spero che lo diventi a tutti gli effetti entro breve: incrocia le dita per me icon_wink.gif )

Venendo ai manubri, che ne dici di sentire la Zetasassi di Parma?

Zetasassi

Fanno robetta interessante (anche se non proprio a buon mercato), e potrebbe fare al caso tuo 0509_up.gif
Per le forcelle... eusa_think.gif probabilmente dirò una cosa così ovvia da offenderti (me ne scuso in anticipo), ma nella misurazione della lunghezza delle forcelle hai tenuto conto del fatto che i manubri originali del VTR si montano SOPRA la piastra mentre in quelli del 748-916 si montano SOTTO? Questo comporta una differenza di lunghezza notevole: infatti le forcelle CBR900 Che ho montato sull'Uccellone, proprio per questo motivo, sono molto più corte delle forcelle originali XX, ma l'assetto generale è il medesimo, una volta posizionate sulle piastre icon_wink.gif

Sono certo che ne avrai già tenuto conto, ma "repetita juvant" icon_biggrin.gif
 
8631504
8631504 Inviato: 7 Ott 2009 12:47
 

Si, ne ho tenuto conto, infatti immaginavo che avrebbe portato ulteriori problemi questa cosa...

Tenterò di risolvere una volta piazzata la forcella definitiva (basta, non ne cambio più... icon_mrgreen.gif ), prendendo un pò di misure e cercando probabilmente una soluzione con collarini rialzati...
anche se credo alla fine la soluzione sarà farmeli fare su misura... eusa_doh.gif

Per il problema della corrente alle candele, invece, ancora sono fermo e brancolo nel buio... eusa_wall.gif
 
8631798
8631798 Inviato: 7 Ott 2009 13:25
 

Rama_53 ha scritto:
cercando probabilmente una soluzione con collarini rialzati...
anche se credo alla fine la soluzione sarà farmeli fare su misura... eusa_doh.gif


Anch'io, alla fine, ho buttato i braccetti dei tubolari, perchè troppo deboli (fittamente forati e realizzati in Anticorodal 6065), e me li sono fatti fare su misura, insieme agli arretratori delle pedane.
Qando ci si imbarca in simili avventure, si è spesso obbligati a realizzare particolari ad hoc.

Rama_53 ha scritto:
Per il problema della corrente alle candele, invece, ancora sono fermo e brancolo nel buio... eusa_wall.gif


Ahi, le grane elettriche sono le peggiori eusa_doh.gif
 
8632372
8632372 Inviato: 7 Ott 2009 14:25
 

Dr_Ergal ha scritto:
Rama_53 ha scritto:
Per il problema della corrente alle candele, invece, ancora sono fermo e brancolo nel buio... eusa_wall.gif


Ahi, le grane elettriche sono le peggiori eusa_doh.gif


Beh, ma alle bobine arriva un cavo dal'impainto elettrico (il +) e poi loro stesse sono a massa da qualche parte. Se non arriva corrente, o ci siamo fumati la massa oppure non si ha il segnale. Dal "+" tornando indietro si dovrebbe capire dove sta l'interruzione, attaccando il multimetro via via "a monte" e facendo girare il motore anche solo con l'avviatore...
Sparo vaccate?... eusa_think.gif
 
8636443
8636443 Inviato: 7 Ott 2009 23:06
 

PaoloG ha scritto:


Beh, ma alle bobine arriva un cavo dal'impainto elettrico (il +) e poi loro stesse sono a massa da qualche parte. Se non arriva corrente, o ci siamo fumati la massa oppure non si ha il segnale. Dal "+" tornando indietro si dovrebbe capire dove sta l'interruzione, attaccando il multimetro via via "a monte" e facendo girare il motore anche solo con l'avviatore...
Sparo vaccate?... eusa_think.gif


No, affatto... solo che non è per niente semplice seguire tutto l'impianto e far girare la moto con l'avviatore...

Considera solo il fatto che l'avviatore è un motore di una Vespa, che gira in 4° praticamente in fuorigiri per poter far girare la ruota della moto anch'essa in 4°... e sono prove che qualche minuto lo richiedono... e a suon di prove c'è da vedergli sputare la biella dal buco della candela...

E per usare l'avviatore bisogna essere in due... uno a premere l'avviatore sulla ruota posteriore, e uno alla moto pronto sulla frizione (perchè chiaramente il motore della Vespa non ce la fà a tirare tutta la quarta della moto, e se scende di velocità, anche di poco, la ruota si blocca per la compressione... e in terza non si può tentare di accenderla perchè non riesce a vincere la compressione del bicilindrico...)

A questo punto serve anche un terzo che misuri col multimetro i vari parametri....

Teoricamente sembrerebbe tutto abbastanza facile, praticamente poi non lo è affatto... sbaglio? icon_wink.gif

E di cose da controllare ne ho diverse... 2 bobine (corrente in ingresso, corrente in uscita...), unità di conversione(ingresso/uscita), ICM (centralina, ingresso/uscita)), pick-up accensione (solo corrente in uscita), TPS (throttle position sensor, sensore acceleratore sulle farfalle, controllo tensione in ingresso, in uscita, resistenza in Ohm..)

Per fare tutte queste misurazioni, solo di benzina per l'avviatore mi ci vogliono 5 litrozzi... 0509_si_picchiano.gif
 
8636516
8636516 Inviato: 7 Ott 2009 23:20
 

5 litrozzi e 2 bielle, capito... icon_asd.gif

Porc, ma non potevi levare l'avviamento solo a moto ultimata?!? 0510_amici.gif

comunque, se la moto andava e poi non va più, cosa hai fatot nel mentre? Dev'esserci stata una causa che ha provocato la failure (va che figo... icon_asd.gif ).
 
8636645
8636645 Inviato: 8 Ott 2009 0:06
 

A dire il vero Paolo, se ne avessi avuto la possibilità io avrei rimesso il motorino d'avviamento...........

Ok per il volano alleggerito e il gruppo alternatore che pesa davvero un botto ed è calettato sull'albero motore... ma il motorino d'avviamento è un chilo e mezzo, ma di comodità....

Quindi l'avrei rimesso ben volentieri!

Purtoppo sono stati eliminati gli ingranaggi di trasmissione prima che ne prendessi possesso io della moto, quindi anche qui non è facile ripristinare la cosa: ok, basterebbe ordinarli, ma per installarli occorrerebbe ritirare giù il motore di nuovo dal telaio (e non sarebbe neanche quello un problema...) ma soprattutto riaprire in 2 il motore per poterli montare sotto all'albero motore!

Citazione:
comunque, se la moto andava e poi non va più, cosa hai fatot nel mentre? Dev'esserci stata una causa che ha provocato la failure (va che figo... icon_asd.gif ).


E' quello che vorrei capire anche io... perchè non ho modficato nulla dell'impianto elettrico che riguardi queste cose!!!!!
anzi, dell'impianto elettrico mi sono limitato a togliere il vecchio nastro isolante, rifasciare a modino tutti i cablaggi, e mettere un pò di guaina termoretraibile dove serviva per isolare meglio i vari fili...
Poi ho aggiunto la strumentazione digitale e il cambio elettronico, ma ho solo preso l'alimentazione dalla batteria per questi 2 componenti...

Che sia successo qualcosa solo staccando con delicatezza i vari connettori, mi sembra strano... però, di fatto, ora di corrente non ne passa.... eusa_think.gif
 
8637129
8637129 Inviato: 8 Ott 2009 8:33
 

Ciao, stò seguendo con interesse la tua creazione, anche perchè stai mettendo le mani su una moto che mi piace tantissimo 0509_up.gif

ora dirò una cosa alquanto stupida, hai controllato d'aver attaccato tutti i fili nel modo corretto??



alle volte son le cose banali che ti fregano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
8637260
8637260 Inviato: 8 Ott 2009 8:55
 

Rama_53 ha scritto:
Che sia successo qualcosa solo staccando con delicatezza i vari connettori, mi sembra strano... però, di fatto, ora di corrente non ne passa.... eusa_think.gif


Beh, una controllata dagliela comunque, perchè ricordo che una volta mi incasinai come una bestia per una vettura che non andava più, semrbava che avesse le centraline impazzite, tanto che semrbava fottuta la rete CAN, non si dialogava col PC, ecc... Quando poi si era solo un smaciullato il connettore alla ECU (metti-togli-metti-togli...) e faceva contatto male.
Ad ogni modo, il test di continuità lo puoi fare a moto spenta...
 
8660143
8660143 Inviato: 11 Ott 2009 23:16
 

Oggi video-conferenza con un amico su Skype, possessore ed esperto di VTR e perito elettronico...

Pc "muletto" in garage con webcam, e vivavoce... abbiamo testato la continuità su tutto l'impianto, tutti i collegamenti risultano corretti, non ci sono falle...
Dopo cena ho provato a far girare con l'avviatore il motore... purtoppo però le bobine non ricevono corrente...
Ho provato utilizzando 2 centraline ICM e 2 Unità di conversione diverse... il multimetro dà 0,000 V alle bobine (testati sia sul cil. anteriore che posteriore...) in entrambi i casi...

Da perfetto ignorante, secondo me, a questo punto c'è qualcosa da controllare sul pick-up di accensione.... a occhio non arriva il segnale per far passare corrente alle bobine!

Purtoppo non ce l'ho fatta a controllare il voltaggio minimo sul pick-up per averne la conferma, sarà una prova che farò quanto prima possibile...

Pendo dalle labbra di chiunque abbia idee/intuizioni a riguardo...
 
9069170
9069170 Inviato: 28 Dic 2009 23:04
 

Complimenti per i lavori svolti fino adesso, sono veramente delle opere! icon_mrgreen.gif
Sfortunatamente io e l' elettronica della moto non andiamo d' accordo, è già tanto che sappia cos'è una lampadina 0509_si_picchiano.gif
Mi chiedevo a questo punto dove sei arrivato con la preparazione della moto, il topic sembra morto da ottobre eusa_think.gif
 
9069245
9069245 Inviato: 28 Dic 2009 23:16
 

Paguro ha scritto:
Complimenti per i lavori svolti fino adesso, sono veramente delle opere! icon_mrgreen.gif
Sfortunatamente io e l' elettronica della moto non andiamo d' accordo, è già tanto che sappia cos'è una lampadina 0509_si_picchiano.gif
Mi chiedevo a questo punto dove sei arrivato con la preparazione della moto, il topic sembra morto da ottobre eusa_think.gif


non mi vorrei sbagliare ma mi sembra che stia lavorando all'impianto elettrico 0510_saluto.gif
 
9069258
9069258 Inviato: 28 Dic 2009 23:18
 

Adesso si è collegato speriamo risponda! icon_mrgreen.gif
Piuttosto complicato come lavoro l' impianto elettrico, smontato uno.... non mi sogno di rifarlo eusa_wall.gif
 
9069398
9069398 Inviato: 28 Dic 2009 23:47
 

I lavori proseguono ma molto più a rilento.... purtoppo ho il garage seminterrato, e in questi periodi fà un freddo cane... essendo enorme non ho la possibilità di riscaldarlo, ma ogni tanto ci vado lo stesso per fare qualche lavoretto, mi attacco lo Scaldobango Imetec, me lo punto contro, e cerco di soffrire il meno possibile.... icon_asd.gif

Il problema elettrico non è stato risolto neanche da un meccanico che è venuto a controllare tutto l'impianto qui da me... tutto sembra che debba funzionare... impianto, sensori, pick-up, bobine, ect, tps, centraline, ecc... ogni millimetro dell'impianto è stato setacciato, analizzato e testato, ma la scintilla non scocca lo stesso...
Ho quindi deciso di rifare tutto da zero, avendo tutti i componenti elettronici doppi, creando un nuovo cablaggio con nuovi connettori e riprovare con tutti i componenti di scorta nuovi, senza continuare a immattire provandone uno alla volta.

Se anche così non andrà, sarò costretto a portarla in Honda.... le ho provate veramente di tutte, ma alzare bandiera bianca e dover ricorrere a un officina la vedo proprio come una sconfitta... però è anche vero che non posso mollare per un cavolo di impianto elettrico, se a primavera voglio girarci in pista con questa moto....

Ah, nel frattempo ho anche rimesso il motorino d'avviamento!! Per un chilo di peso in più, la comodità che ha è impagabile...!!!! E per fortuna sono riuscito a rimediare tutti gli ingranaggi per la messa in moto grazie ad un amico che ha un motore fuso da parte.... ma che per queste evenienze e necessità, è ancora un' ottimo pozzo dal quale attingere!

Poi mi sono dedicato più che altro ad altri lavoretti che non mi costringessero al gelo del garage... quindi ho preparato quote e progetti per le nuove piastre di sterzo su misura (progettate e disegnate da me), un nuovo attacco per il monoammortizzatore, nuovi cornetti di aspirazione con diversa geometria e altezza, e ora stò aspettando che arrivino... almeno i primi due, per i cornetti stò ancora aspettando i preventivi...
 
9069538
9069538 Inviato: 29 Dic 2009 0:18
 

solo una parola.... mitico....

gran bel lavoro!!! tengo d'occhio il topic, non vedo l'ora che sia finita!!
doppio_lamp_naked.gif
 
9069620
9069620 Inviato: 29 Dic 2009 0:36
 

Ashura71 ha scritto:
non vedo l'ora che sia finita!!
doppio_lamp_naked.gif


Non dirlo a me! icon_asd.gif

Comunque adesso col motorino d'avviamento montato, tutti i controlli che richiede il manuale d'officina sono molto più facili e immediati da fare... è davvero tutta un altra storia così.... certo, avessi il tempo di farli questi controlli, magari la moto ripartirebbe pure!

Manco a dirlo, il problema più grosso per rimettere il motorino d'avviamento, per me è stato capire come cavolo funzionavano quei 4 contatti del relais d'accensione.... per il resto, rismontare il volano dall'albero motore e reinserire tutti gli ingranaggi di riduzione è stata una passeggiata...
In pratica...
1 settimana per capire un relè
20 minuti per rifare tutta la parte meccanica....

bah....... eusa_doh.gif

Non vedo l'ora che arrivino questi giorni di ferie.... piuttosto scenderò in garage con la tuta da sci per lavorarci, ma ci lavorerò!!!
voglio sentirla ricantare... e verso metà gennaio dovrei avere le piastre forcella pronte, quindi dovrei finire anche la parte ciclistica...
Il forcellone è stato rimandato nuovamente.... se avanza tempo lo farò...
Una parte di carene è già in carrozzeria, (anzi, da un amico carrozziere... icon_asd.gif ) ma solo per dare il trasparente protettivo... già è stata dura verniciarle, il trasparente è troppo rognoso per me... e visto che me lo dà a tempo perso e aggratiss... icon_asd.gif ... perchè rischiare?!?! icon_mrgreen.gif
 
9069749
9069749 Inviato: 29 Dic 2009 1:08
 

per curiosita'
perche' cambi anche le piastre?
eeeh ci dici quanto spenderai a farle fare?

icon_arrow.gif per l'impianto elettrico.......auguri.

icon_arrow.gif per il freddo in garage.hai provato a metterti un sottotuta invernale?
fidati che aiuta 0510_saluto.gif
 
9069906
9069906 Inviato: 29 Dic 2009 1:48
 

1fuoripista ha scritto:
per curiosita'
perche' cambi anche le piastre?
eeeh ci dici quanto spenderai a farle fare?

icon_arrow.gif per l'impianto elettrico.......auguri.

icon_arrow.gif per il freddo in garage.hai provato a metterti un sottotuta invernale?
fidati che aiuta 0510_saluto.gif


Con la vecchia forcella ero impazzito per far tornare l'interasse degli attacchi delle pinze, per via dei dischi particolari...
Ormai che ho preso l'Ohlins, ho deciso di fare un lavoro "di fino" e eliminare alla base ogni problema: così non devo montare staffe per distanziare le pinze, ma ho direttamente il corretto interasse.
Inoltre, studiandomi bene a tavolino tutte le quote, ho potuto modificare l'offset e di conseguenza l'avancorsa... Avrei avuto la possibilità di fare le piastre anche ad offset variabile, ma è una soluzione che rende tutto l'insieme meno solido strutturalmente, quindi ho optato per un offset fisso. Montando un eccentico direttamente al cannotto di sterzo questo problema non ci sarebbe, ma mettere in macchina tutto un telaio per imboccolare il cannotto... beh non me la sono sentita... ogni tanto occorre anche tenere i piedi per terra, e ricordarsi che non stò preparando un mezzo da schierare in griglia....
Altro motivo che mi ha spinto a realizzare le piastre su misura, il fatto stesso che ricavandole dal pieno e dandogli un determinato spessore, l'avantreno acquista una maggiore precisione, stabilità e "solidità" senza per questo rinunciare alla maneggevolezza...
Inoltre il lavoro viene meglio finito e accordato al resto delle modifiche ciclistiche, che hanno riguardato anche il telaio stesso e la distribuzione delle masse... quindi studiandomi bene offset e avancorsa, ho "raccordato" tutto quello fatto fin'ora...
Come costo siamo sui 400€ per entrambe le piastre, da next-component, entrambe in ergal 7075 e trattamento T6... perno di sterzo escluso, dato che utilizzerò il mio.

Per il sottotuta proverò senz'altro... e comunque il mio garage è davvero assurdo... ci sarà -10 ma ancora ogni tanto girano le zanzare.... icon_eek.gif
 
9077993
9077993 Inviato: 30 Dic 2009 16:26
 

Ciao, lo stesso problema lo avuto sulla mia moto, non arrivava tensione alle bobine, il problema era proprio nel cambio elettronico che generamente taglia la tensione alle stesse per una frazione di secondo, non conosco il modello del tuo marchingegno, ma alcuni anno un potenziometro esterno per regolare la durata del taglio tensione.
Li fanno pagare una cifra esorbitante quando in realtà all'interno della scatoletta c'é solamente una resistenza, un relé ed un potenziometro.
Ti consiglio di provare a toglierlo per verificare l'accensione.
lamps
Franco
 
9080309
9080309 Inviato: 30 Dic 2009 23:33
 

Il cambio elettronico ancora non è collegato... magari fosse quello!

Ad ogni modo, anche io credo che come circuito sia abbastanza basilare.... quello che in realtà costa, è la cella di carico!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 19
Vai a pagina Precedente  1234...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©