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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11717102
11717102 Inviato: 24 Apr 2011 11:02
 

ciao ragassi, finalmente sono quasi arrivato al dunque, ieri ho messo in moro la mia 150 e mi sono emozionato, ci sono salito e ho ingranato la marcia, purtroppo però il motore non gira al meglio, va in moto al primo colpo e al minimo gira che sembra un orologio svissero.. ma poi quando accellero sembra che non ce la faccia, ho la sensazione che sia un problema di carburazione ma, purtroppo, non sono un gran che come meccanico, fatemi costruire case ma un motore resta un mistero.... avete qualche suggerimento o meglio conoscete un meccanico in zona Udine che sappia metterci le manine?
appena capisco come si fa vi posto un paio di foto per avere un vostrogiudizio..

buona pasqua a tutti!!
 
11717170
11717170 Inviato: 24 Apr 2011 11:15
 

buona pasqua pure a te 0510_saluto.gif
 
11717237
11717237 Inviato: 24 Apr 2011 11:37
Oggetto: gira male
 

ciao, per il tuo problemino non vorrei che fossero le valvole motore non registate oppure registrate tanti km. fa`(.Proprio stamattina ho scritto un articolo sulle valvole, e aspetto conferma ) dicevo assicurati che siano in ordine senno`fai un macello sé continui a sforzare il motore. Cosa succede sé le valvole non sono registrate bene? Toccano sul pistone ,si blocca il motore e la ruota posteriore, la vavola si storge, potresti spaccare tutto , ( VALVOLE, PISTONE ; BIELLA,ALBERO MOTORE ETC.) ASSICURATI che siano registrate,ciao e buona pasqua da`dietro le alpi svizzere


0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif 0510_saluto.gif
 
11717262
11717262 Inviato: 24 Apr 2011 11:45
 

potrebbe essere tutto,persino l'anticipo automatico inchiodato, stando su tutto ritardo non ti sale di giri.
in questi casi libretto alla mano verifichi tutte le tarature, anticipo, valvole,getti carburatore,etc, di solito risolvi.
 
11717283
11717283 Inviato: 24 Apr 2011 11:53
 

AIUTOOOOOOOOOO un meccanicooooooooooooooooo prestooooooooo il paziente è in gravi condizioni.... forse!
 
11717368
11717368 Inviato: 24 Apr 2011 12:44
Oggetto: valvole
 

Ciao eolone , a proposito di valvole me ne servirebbe una o anche due,ho messo il mio annuncio propio su compro vendo .la mia valvola difettata porta una scritta LIVIA 3 ha una lunghezza di 88 mm. stelo di 7 mm. grandezza valvola ca. 26 mm. aaaiiuuutooooo ho fatto un macello potrai leggere tutto sul mio articolo ( se`lo pubblicano ) chi ha materiale come guarnizioni ,paraoli, valvole etc. si faccia avanti . ( per caso passavo da vicenza ma`al mercatino non ho trovato nulla ) noi abbiamo un problema di ricambi in svizzera. ciao eolo un saluti da dietro le alpi svizzere.

ps: ho conosciuto 2 bravi restauratori si trovano a 44033 berra ( fe ) autocarrozzeria brunelli., ho visto dei loro restauri e sono rimasto a bocca aperta, lavorano bene e hanno un gilera rossa sport che attirava molta gente al mercato di vicenza. ti ringraziano anche se non ti conoscono perchè gli ho fatto avere la documentazione della 125 rossa sport . gli hanno offeto 6000 euro, ma non hanno avuto il coraggio di venderla ( troppo bella e troppo rara ) ciao mandate materiale in svizzera 0509_si_picchiano.gif quante legnate mi merito

0510_saluto.gif ciao
 
11718131
11718131 Inviato: 24 Apr 2011 17:53
 

X ceto150. Se il motore parte e gira bene al minimo, le valvole sono a posto. Segui le dritte di EOLO, le cause sono due: l'anticipo accensione che non funziona o non è correttamente in fase, o la carburazione del getto Max non a posto. I pericoli dei guasti al motore a causa della registrazione delle valvole, annunciate da Ercole910, sono inesistenti.
 
11718576
11718576 Inviato: 24 Apr 2011 19:32
 

in effetti a me la registrazione troppo corta di una valvola ha solo bruciato la stessa.
scusa ercola ma per trovare le cose basta ebay, io come altri il motore di scorta l'ho comprato li, e ho svariati pezzi presi a poco quando non mi servivano, cosi devi fare, per farti un esempio io nella mia regione di pezzi motore non ho comprato praticamente nulla, tutto su internet e mercatini.
le valvole te le trovano tranquillamente le rettifiche, i paraoli su ebay oppure nei ricambisti di moto, devi sapere le misure però.
Poi verifichi se la tua moto come credo ha il motore uguale a qualche 150 sport ultimo tipo, cosi quando trovi un motore tipo il tuo lo prendi e lo tieni da parte.
per farti un esempio
paraoli
Link a pagina di Desc.shop.ebay.it
se non ci sono i tuoi allora gli fai una domanda se ne ha altri.
guarnizioni
Link a pagina di Desc.shop.ebay.it
altrimenti le guarnizioni qui
Link a pagina di Guarnizionimotoepoca.com
insomma chi fa da se..... 0509_up.gif
io ho delle misure, le tue credo siano come la rossa 150 ma non mi prendo responsabilità, magari cambiano sulla tua.

I paraolio a motore chiuso puoi estrarli anche con due vitine autofilettanti.. avviti - estrai..
misure della 150 e 125 primi modelli, non credo siano per te.
-15 30 7
-20 30 7
-12 22 7
-27 41 10

le misure dei paraoli della rossa super 150 di enrico sono queste:
30-15-7,
30-20-7,
40-30-7,
24-14-7.

difatti me li hanno fornite norkio ed enrico, io come al solito mi segno tutto.
 
11727650
11727650 Inviato: 26 Apr 2011 18:34
 

ragazzi possedete delle foto che ritraggono l'attacco del contachilometri sul mozzo? icon_rolleyes.gif
 
11732893
11732893 Inviato: 27 Apr 2011 14:12
 

ciao ragazzi,
sto sistemando per bene il motore della mia Gilera 150 Sport perchè oltre ai famosi problemi alle marce ora si è aggiunto uno strano ticchettio metallico dovuto ai bilancieri delle valvole.
Siccome ne stavate parlando qualche post fa, riprendo un attimo la questione:
quali sono le misure esatte delle valvole che devo montare?
quelle che ho su adesso sono:

SCARICO: testa da 26 mm, stelo largo 6,95 mm (quindi credo sia un 7) e lunghezza da estremo ad estremo di circa 78 mm;

ASPIRAZIONE: testa da 25,5 mm, stelo largo 6,95 mm (idem come sopra) e lunghezza poco meno di 78 mm (ma perchè è molto consumata in testa).

secondo voi questo modello va bene?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

sia per l'aspirazione che per lo scarico intendo.
 
11732915
11732915 Inviato: 27 Apr 2011 14:15
 

ma perchè cambi le valvole, io e andrea abbiamo appena portato a smerigliare le nostre, sedi comprese ma abbiamo lasciato le vecchie.
 
11732946
11732946 Inviato: 27 Apr 2011 14:20
 

bhe, forse quella di scarico va ancora bene ma quella di aspirazione sembra molto consumata in testa (non ha più molto spessore...ma magari sbaglio io). le sedi le voglio far rifare prima di tutto per una questione di usura con la benzina di oggi e poi perchè la sede di aspirazione è molto più infossata rispetto all'altra, con il risultato che, una volta rimontate con le relative molle, la valvola di aspirazione risulti più in alto rispetto all'altra dalla parte in cui va a contatto con il bilanciere, compromettendone in parte il corretto esercizio.

Se vuoi ti posto una foto delle 2 valvole
 
11732965
11732965 Inviato: 27 Apr 2011 14:23
 

guarda le foto della mia al bar gilera, l'ho ripresa oggi, anche la mia aspirazioe era più bassa dello scarico, però dopo una smerigliata e pulita ora sono uguali.
Tutto questo per dirti, porta tutto in rettifica e fatti smerigliere le valvole e le sedi, saranno loro a consigliarti in caso di cambiare una valvola.
 
11732976
11732976 Inviato: 27 Apr 2011 14:24
 

poi credo che si usuri di più lo scarico e non viceversa, secondo me è solo sporca sotto.
e comunque le valvole le guide etc te le trovano in rettifica
 
11733067
11733067 Inviato: 27 Apr 2011 14:40
 

anche sulla mia testata c'era una valvola più chiusa dell'altra, ma non chiudevano bene. Ora smerigliate sono allo stesso livello... un guidavalvola era molto usurato e me lo hanno sostituito alla rettifica.
 
11733112
11733112 Inviato: 27 Apr 2011 14:48
 

in effetti la tua è così....ma permettimi di mostrarti le mie:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



soprattutto nell'ultima si vede il problema riscontrato. Poi ieri sono già stato in rettifica e proprio loro mi hanno detto che probabilmente la valvola di aspirazione era consumata, oltre alla sede (dico probabilmente perchè erano ancora montate e non l'ha vista sotto)
 
11733166
11733166 Inviato: 27 Apr 2011 14:58
 

be ma comunque sempre loro te la trovano, al massimo gli chiedi quanto te la mettono e con le misure la cerchi in giro più conveniente.
comunque le mie le ho viste fuori e stavano come le tue.
 
11733198
11733198 Inviato: 27 Apr 2011 15:01
 

ok ti ringrazio tanto eolo! adesso porto di nuovo in rettifica e sento cosa mi dicono. ultimissima cosa: è giusto che la valvola di scarico sia più spessa di quella di aspirazione? o possono essere montate uguali?
 
11737347
11737347 Inviato: 27 Apr 2011 23:29
 

Generalmente le valvole di scarico hanno uno spessore maggiore per robustezza sulla sede, poichè raggiungono una temperatura molto superiore alle valvole di aspirazione, che vengono raffreddate dal passaggio dell'aria fresca aspirata. Inoltre le valvole di scarico, sono di un materiale diverso dalle aspirazioni, provate con una calamita, vedrete che le scarico, sono antimagnetiche.
 
11737589
11737589 Inviato: 28 Apr 2011 6:54
 

hai ragione, infatti quando si smonta il motore è bene segnarle e non invertirle (cosa che pochi fanno)
 
11737993
11737993 Inviato: 28 Apr 2011 9:08
 

hai risposto qui al segno che dicevo nell'altro topic, lo leggo solo ora, sorry icon_mrgreen.gif
 
11739197
11739197 Inviato: 28 Apr 2011 12:58
 

Sulla mia SS questo problema non esiste......... sono di diametro diverso.... 0509_up.gif
 
11787695
11787695 Inviato: 6 Mag 2011 18:00
 

ragazzi un consiglio che solo voi potete darmi inserendo la chiave non si accende piu' la spia sul faro e il livello della batteria va a zero è come se ci fosse un corto,mentre con la chiave tolta la corrente arriva al blocco chiave. dove posso guardare? eusa_think.gif
 
11787739
11787739 Inviato: 6 Mag 2011 18:08
Oggetto: valvoe o no
 

allora CETO poi come è andata con il tuo gilera, difetto di valvole o qualcosa altro ? ciao


eusa_think.gif
 
11790091
11790091 Inviato: 7 Mag 2011 7:25
 

guzzino ha scritto:
ragazzi un consiglio che solo voi potete darmi inserendo la chiave non si accende piu' la spia sul faro e il livello della batteria va a zero è come se ci fosse un corto,mentre con la chiave tolta la corrente arriva al blocco chiave. dove posso guardare? eusa_think.gif


Devi controllare intanto che la batteria non sia quasi completamente scarica......
e poi devi ricontrollare i vari collegamenti dell'impianto elettrico eusa_think.gif
 
11790163
11790163 Inviato: 7 Mag 2011 8:17
 

la batteria la lascio staccata la alimento direttamente con un trasformatore,ma la cosa che mi rende perplesso è che la spia (con la chiave disinserita )mi segnala che è a massa .é giusto cosi' o è anomalo?
 
11793127
11793127 Inviato: 7 Mag 2011 23:08
 

Come fa la spia con disinserita la chiave, segnalare che è a massa? Rimane accesa? Oppure......? Controlla i collegamenti elettrici, anche nel fanale.
 
11793534
11793534 Inviato: 8 Mag 2011 8:46
 

la spia è sempre spenta con alimentazione e senza con il tester ho notato che senza chiavetta (posizionato in ohom) è a massa.La corrente mi arriva sulla chiavetta ma quando la inserisco (usando il tester) mi indica che la tensione va a zero.Quindi ho un corto o qualche componente tocca a massa. La cosa strana è che funzionava e all'improvviso si è spenta: Devo rivedere i collegamenti ma mi chiedevo se ad alcuni di voi era capitato qualcosa del genere .
 
11800336
11800336 Inviato: 9 Mag 2011 18:27
 

è normale se controlli con il tester trovare a massa la lampada della dinamo. il positivo della batteria passa dalla lampada per andare a alimentare il campo della dinamo. Infatti con la lampada bruciata la dinamo non riesce ad innescarsi. Per quanto riguarda il fatto che il carica batteria vada a zero non è significativo,dipende da quanti amper riesce a dare. Controlla : la lampada,le varie bobbine della dinamo,il regolatore e i vari collegamenti.Ma la prova più semplice è quella di scollegare la dinamo da tutto e vedere a motore acceso se fa accendere una lampada collegata sull'uscita
Troppo difficile ? 0510_saluto.gif
 
11821911
11821911 Inviato: 13 Mag 2011 10:21
 

Ragazzi, non riesco a capire come si aprono gli ammortizzatori posteriori!
Ho già guardato i post precedenti e le immagini, ma i miei sembrano un pò diversi....

Non riesco a fare presa sulla ghiera avvitata....è troppo sottile!!!! non vorrei far danni....è proprio da lì che si aprono?!

immagini visibili ai soli utenti registrati



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i miei amm post sono un pò diversi dagli originali, hanno la scritta "Standard"...


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