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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11523590
11523590 Inviato: 16 Mar 2011 7:33
 

allora ci avevo visto giusto! 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
certo che deve averci dato una bella botta per tranciarlo, comunque tienilo, si sa mai, dovvessi fartene fare uno serve il campione originale
 
11523629
11523629 Inviato: 16 Mar 2011 8:11
 

Hai avuto un bel c..... sei riuscito a spezzare di netto l'alberino......

Ma che hai fatto............ gli hai tirato il collo............... 0509_up.gif

L'importante e' aver capito il problema... adesso bisogna risolverlo cambianco il particolare.....
 
11524461
11524461 Inviato: 16 Mar 2011 12:42
 

enricopiozzo ha scritto:
allora ci avevo visto giusto! 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
certo che deve averci dato una bella botta per tranciarlo, comunque tienilo, si sa mai, dovvessi fartene fare uno serve il campione originale


0510_five.gif
per fortuna ho due motori di scorta tie.gif
Ieri ho preso il primo parastrappi di riserva e ho visto che è leggermente piu corto non penso ci siano problemi
comunque dopo lavoro controllo per bene tutto compresa la pompa dell'olio che ieri sera aveva l'ingranaggio superiore, quello legato all'albero motore, bloccato
 
11524680
11524680 Inviato: 16 Mar 2011 13:51
 

Grande Mastino!
Tutto è bene quel che finisce bene.... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11524698
11524698 Inviato: 16 Mar 2011 13:56
 

mastino841 ha scritto:


0510_five.gif
per fortuna ho due motori di scorta tie.gif
Ieri ho preso il primo parastrappi di riserva e ho visto che è leggermente piu corto non penso ci siano problemi
comunque dopo lavoro controllo per bene tutto compresa la pompa dell'olio che ieri sera aveva l'ingranaggio superiore, quello legato all'albero motore, bloccato



La pompa dell'olio bloccata??? icon_eek.gif
 
11531192
11531192 Inviato: 17 Mar 2011 18:29
 

ragazzi una domanda che tipo di olio avete usato per le forcelle?
 
11531540
11531540 Inviato: 17 Mar 2011 19:27
 

olio idraulico fine
 
11532163
11532163 Inviato: 17 Mar 2011 21:02
 

Io ho usato il Castrol............... specifico per forcelle


Con Gilera andavano....... olio Castrol,..... catena Regina..... e benzina Supercortemaggiore 0509_up.gif
 
11532797
11532797 Inviato: 17 Mar 2011 22:49
 

poi se vedi chè sono troppo morbidi aumenti o diminuisci la gradazione
 
11535524
11535524 Inviato: 18 Mar 2011 17:49
 

oggi sono stato da un'appassionato (laverda) che ha restaurato una decina di moto e gli ho raccontato il problema che ho avuto con il parastrappi....
ha guardato il pezzo tranciato e secondo lui la rottura è dovuta ad uno strappo ricevuto dagli ingranaggi del cambio, perchè gli ho spiegato che tutto è successo inserendo in marcia la quarta.

ho una domanda sulla foto che vi ho postato:
In folle il secondo ingranaggio del cambio e perfettamente libero dal secondo ingranaggio dell'alberino posto sopra?
grazie
[img]Link a pagina di I53.tinypic.com
 
11539390
11539390 Inviato: 19 Mar 2011 14:47
 

mastino841 ha scritto:
oggi sono stato da un'appassionato (laverda) che ha restaurato una decina di moto e gli ho raccontato il problema che ho avuto con il parastrappi....
ha guardato il pezzo tranciato e secondo lui la rottura è dovuta ad uno strappo ricevuto dagli ingranaggi del cambio, perchè gli ho spiegato che tutto è successo inserendo in marcia la quarta.

ho una domanda sulla foto che vi ho postato:
In folle il secondo ingranaggio del cambio e perfettamente libero dal secondo ingranaggio dell'alberino posto sopra?
grazie
Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com



Il problema che tu hai menzionato lo sto riscontrando io nella seconda moto che ho in restauro................ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Da quanto si vede in foto ( a proposito poi mi devi i diritti di autore icon_asd.gif ) l'ingranaggio condotto della 2^ marcia (quello da te evidenziato) è consumato sulla parte superiore perchè, da quanto potuto accertare in folle lo stesso non era completamente libero ma andava a strusciare sull'altro ingranaggio........

Nel rimontaggio........... provando e riprovando l'inserimento delle marce, mi sono reso conto che oltre al fatto che l'ingranaggio della 2^ non si staccava del tutto, quando andavo ad inserire la 4^ non si staccavano del tutto anche i pioli dell'ingranaggio della 1^ marcia per cui dopo qualche giro dell'albero motore gli stessi andavano in contrasto frenando di colpo l'albero motore................................

Questo evidentemente è quello che è successo alla tua moto............ icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Per risolvere tale problema ho dovuto aggiungere un rasamento sutto l'albero del cambio in maniera tale da alzarlo di quel tanto che basta in maniera che quando si inserisce la quarta gli ingranaggi della 1^ marcia si disinseriscono del tutto e non oppongono resistenza...........

Spero di essere stato chiaro........ se avete dubbi cerchiamo di chiarirli insieme....... anche con l'aiuto di foto....................
0510_saluto.gif
 
11541295
11541295 Inviato: 19 Mar 2011 23:16
 

ciao Raga,

come va?

avrei una domandina per voi esperti, ho chiuso il motore e rimontato cilindro e pistone.

sul manuale però mi sono accorto che dice : "montare il pistone col taglio posto anteriormente"

ovviamente io non ho dato peso a quel taglio lungo il pistone e l'ho montato posteriormente. eusa_doh.gif

Devo sistemarlo vero? o non fa differenza? icon_asd.gif

grazie dell'aiuto!
cià!
 
11541578
11541578 Inviato: 20 Mar 2011 1:05
 

buonasera..
qualcuno può darmi una mano riguardo il serraggio della testa del gilera 150 sport??
ho cambiato le guarnizioni e pulito le valvole, quindi ho provato a chiudere la testata con la dinamometrica, utilizzando i valori che mi riporta una tabella scaricata in rete:
diametro filletti prigionieri=8mm;
coppia(N/m)=14 - 19;
in base a questi valori indicati ho regolato la dinamometrica su 14(praticam il minimo dei 2 valori di riferimento) ma non so con sicurezza se possa essere il valore giusto.
qualcuno sa dirmi i giusti valori di serraggio per il 150 sport del 54??

dove posso trovare un' affidabile tabella per un rapido utilizzo della dinamometrica(diametro bullone-valore N/m da impostare)??
 
11541691
11541691 Inviato: 20 Mar 2011 8:06
 

poi postare il link dove hai scaricato la tabella?
 
11541818
11541818 Inviato: 20 Mar 2011 9:44
 

SonnyCrocket ha scritto:
ciao Raga,

come va?

avrei una domandina per voi esperti, ho chiuso il motore e rimontato cilindro e pistone.

sul manuale però mi sono accorto che dice : "montare il pistone col taglio posto anteriormente"

ovviamente io non ho dato peso a quel taglio lungo il pistone e l'ho montato posteriormente. eusa_doh.gif

Devo sistemarlo vero? o non fa differenza? icon_asd.gif

grazie dell'aiuto!
cià!



scusate, altra domanda intanto che ci sono,

qualcuno conosce a Milano e dintorni un cristiano che revisiona dinamo e regolatore?

grazie
ciao
 
11543799
11543799 Inviato: 20 Mar 2011 19:15
 

La tabella l'ho scaricata mesi fa e non ricordo il sito...m comunque ero andato su google e avevo scritto qualcosa tipo: "coppia diserraggio"

La coppia di serraggio:
Ogni dado o bullone che compone un qualcosa di meccanico andrebbe stretto secondo una specifica coppia di serraggio altrimenti si rischia o un allentamento, nel caso in cui si stringe poco, oppure una deformazione con pericoloso rischio di rottura nel caso in cui si stringe troppo.

In mancanza di esse si può fare riferimento a questa tabella di coppia di base per elementi di fissaggio generici.
La tabella mette in relazione il diametro della filettatura con la coppia espressa in newton/metro.


Diametro delle filettature(mm) Coppia(N/m)
5 3.4 - 4.9
6 5.9 - 7.8
8 14 - 19
10 25 - 34
12 44 - 61
14 73 - 98
16 115 - 155
18 165 - 225
20 225 - 325

Per serrare ai giusti valori di coppia un dado o un bullone si usa la Chiave dinamometrica, la piu’ diffusa, quella a “scatto”, ci “avverte” appunto con uno scatto al raggiungimento del valore di coppia impostato.

C’è da dire che ci sono diverse classi di bulloneria ( una direttiva ISO, la ISO 891-1, ne definisce le caratteristiche).

Le classi definiscono il materiale con il quale è fatto il bullone e quindi le classi di resistenza.
Maggiore la classe di resistenza maggiore sarà la coppia di serraggio, consultare però sempre le tabelle.

La classe di resistenza è identificata da due numeri:
Il primo (x 100) indica il carico di rottura a trazione, in MPa
Il prodotto dei due numeri (x 10) indica il carico di snervamento, ( il limite di deformazione elastica).
Il secondo numero (/10) è il rapporto tra il carico di snervamento e quello di rottura.

(MPa = Newton/millimetro quadro)

Classe Carico a rottura (MPa) Carico a snervamento (MPa)
4.6 400 240
5.6 500 300
6.6 600 360
6.8 600 480
8.8 800 640
10.9 1000 900
12.9 1200 1080

Ogni classe ha una sua specifica coppia di serraggio.
 
11544139
11544139 Inviato: 20 Mar 2011 20:24
 

spero si capisca qualcosa:avevo separato adeguatamente il diametro dalla coppia..ma la situazione in rete è comparsa tutta diversa;
la prima cifra riguarda il diametro delle filettature..le altre cifre riguardano il parametro di programmazione della chiave dinamometrica(che però non deviniscono delle cifre precise ma solo un minimo e un massimo)...
questa è la tabella così come l'ho scaricata..speriamo sia affidabile.
 
11561757
11561757 Inviato: 23 Mar 2011 23:09
 

scusate se vi pongo un altro quesito...oltre al fatto del serraggio testa...
qualcuno sa dirmi come mai la moto dà scintilla alla candela solo con la batteria??
in emergenza non da segno di vita..può essere un condensatore o c'è qualche problema alla dinamo?? grazie...
 
11562327
11562327 Inviato: 24 Mar 2011 7:38
 

io la testa l'ho sempre serrata a mano senza uso di chiavi, comunque, se hai la dinamometrica usala, quantomeno tiri tutti i dadi uguali...

per la scintilla, in emergenza dovrebbe farla, ma non con la pedivella, parte solo a spinta, di vede che la dinamo deve girare veloce...
se senza batteria non ti da scintilla hai problemi sulla dinamo, prova a controllarla... la batteria alimenta direttamente lo spinterogeno, per quello che quando è carica ti da scintilla, questione è che dinamo e regolatore dovrebbero lavorare, probabilmente, vero che se la usi, appena si scarica la batteria stai a piedi?
 
11562849
11562849 Inviato: 24 Mar 2011 10:32
 

io pure vado ad istinto per i bulloni, dopo i primi 500 km li stringi di nuovo.
 
11570221
11570221 Inviato: 25 Mar 2011 17:17
 

Ragazzi ho dato un'occhiata ai segmenti del pistone e ai paraoli.....a vista mi sembrano in buono stato.....mi consigliate di sostituirli comunque? eusa_think.gif
 
11572467
11572467 Inviato: 25 Mar 2011 23:53
 

in teoria e pure in pratica, quando rimonterai quei segmenti la loro rotazione non sarà mai la stessa di prima, producendo una compressione minore di come fosse prima di smontarli, o comunque fino ad un loro assestamento, ma ormai è fatta, se li rimedi nuovi sarebbe meglio insieme ad una lucidata del cilindro.
e comunque il modo per controllare l'usura è infilare i segmenti senza pistone nella canna e vedere se rimane troppo spazio tra le due estremità, se è superiore al mm sono consumati, di solito non cè spazio.
cosi è consumato
Link a pagina di Rpw.it
Per i paraoli, cambiali, basta che la gomma si secchi e quella goccetta che passa ogni tanto diventerà il tuo incubo icon_asd.gif
insomma non fare il pigro seziona sto motore, verifica cuscinetti e quant'altro, non fare come me due anni fa che dopo ho dovuto rismontarlo da sotto la moto. 0509_si_picchiano.gif

ti ho convinto? icon_mrgreen.gif
 
11575022
11575022 Inviato: 26 Mar 2011 19:58
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Il controllo dei segmenti lo faccio di sicuro, non ci avevo pensato icon_rolleyes.gif

Altra domanda: i raggi e i nipples mi consigliate di cambiarli sempre e comunque? i raggiin ottone mi spiaceun sacco non riutilizzarli, anche perchè mi sembrano in buone condizioni......anche i raggi mi sembrano belli, solo alcuni si sente premendo con le dita che hanno perso la tensione.... eusa_think.gif

Sulla Turismo li ho cambiati tutti e i suoi li ho tenuti, quindi avrei anche quelli di scorta....

Che mi consigliate?
0510_saluto.gif
 
11575749
11575749 Inviato: 26 Mar 2011 23:11
 

e se hanno perso la tensione gli dai una tiratina, se cambi il cerchio è facile che smontandoli qualcuno si spacca,ma se non sono malridotti io ce li rimetterei.
 
11606348
11606348 Inviato: 1 Apr 2011 23:37
Oggetto: differenza telaio 181 e 197
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve io ho una gilera 150 sport con telaio 197 senza nessun documento, ho trovato una persona che mi vendeva un telaio con targa radiato d'ufficio ma di un 181 ne ha anche uno sempre con targa radiato d'ufficio con sigla 182, sono uguali al mio telaio? in poche parole posso rimontare i miei pezzi su uno dei 2 telai?
grazie
 
11606532
11606532 Inviato: 2 Apr 2011 6:56
 

no, la 197 è l'ultima sport, cambia molto rispetto a 181 e 192.
poi, motore e telaio devono essere coincidenti (o perlomeno della stessa serie)
 
11639392
11639392 Inviato: 8 Apr 2011 21:59
 

grazie mille..
ora mi è tutto più chiaro riguardo all'accensione d'emergenza..pensavo che anche senza la batteria, la moto dovesse dare scintilla utilizzando solo la pedivella(come succede del resto alle bianchi).
a spinta la moto parte..quindi la dinamo probabilmente ha proprio bisogno di girare più velocemente..
strana come emergenza però..
con la batteria, comunque, la scintilla è perfetta.
il serraggio l'ho fatto come da tabella..speriamo non perda olio..sennò uso la vecchia maniera e chiudo a mano..
 
11639902
11639902 Inviato: 9 Apr 2011 6:34
 

le gilera hanno un impianto elettrico del caxxo .. è fatto davvero col c..o, da sempre problemi, un po con la dinamo che non carica, un po col regolatore un po con una cosa un po con un'altra!
 
11639931
11639931 Inviato: 9 Apr 2011 7:13
 

Roby1984 ha scritto:
grazie mille..
ora mi è tutto più chiaro riguardo all'accensione d'emergenza..pensavo che anche senza la batteria, la moto dovesse dare scintilla utilizzando solo la pedivella(come succede del resto alle bianchi).
a spinta la moto parte..quindi la dinamo probabilmente ha proprio bisogno di girare più velocemente..
strana come emergenza però..
con la batteria, comunque, la scintilla è perfetta.
il serraggio l'ho fatto come da tabella..speriamo non perda olio..sennò uso la vecchia maniera e chiudo a mano..


Ciao Roby....... ho letto le tabelle che hai postato sopra........ ma alla fine il serraggio dei perni del cilindro della tua moto l'ha dosato a 14???......
 
11644257
11644257 Inviato: 10 Apr 2011 15:00
 

E' da un pò che vi seguo per il serraggio bulloni testa. Le tabelle di serraggio contano fino ad un certo punto. Conta anche il passo del filetto. Generalmente si riferiscono al filetto MA per ogni diametro, però esistono anche i tipi MB, MC. Esempio 10MA (10x1,5), 10MB (10x1,125), 10MC (10x1). Sono sempre da 10mm. ma la coppia di serraggio varia, variando lo spessore di serraggio da 1 a 1,5mm. per giro. Inoltre il serraggio varia anche in base alla lunghezza del bullone o vite prigioniera, causa dilatazione ed elasticità, oltre alla durezza (Brinell) del materiale. Generalmente i bulloni testa della Gilera, diametro 8mm. filetto MA (1,125), si serrano a 1,7/1,8 Kgm. Se si montano guarnizioni nuove, il serraggio va rifatto dopo 400/500Km.
 
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