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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
16095816
16095816 Inviato: 1 Ago 2019 15:38
 

Intendevo se era alla tacca giusta
 
16095836
16095836 Inviato: 1 Ago 2019 16:17
 

girodan ha scritto:
Intendevo se era alla tacca giusta

ah...... non so, devo controllare.... in teoria dove dovrebbe stare?
 
16095967
16095967 Inviato: 2 Ago 2019 7:47
 

Sul manuale di uso e manutenzione sono riportate le caratteristiche del carburatore.

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16096004
16096004 Inviato: 2 Ago 2019 9:35
 

girodan ha scritto:
Sul manuale di uso e manutenzione sono riportate le caratteristiche del carburatore.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ho controllato. nello spillo ci sono 3 fessure. Era messa nella seconda icon_sad.gif
 
16096249
16096249 Inviato: 3 Ago 2019 8:49
 

Molto probabilmente hai i condotti interni del carburatore (quelli del minimo), che non sono perfettamente puliti e che lavorano in continuazione anche coll'acceleratore aperto. Quindi la carburazione è scarsa. Però potrebbe esserci un'altra causa e su questa si deve capire se avviene alla prima accelerazione, oppure un pò in ritardo. In questo caso, il condotto benzina serbatoio/carburatore, ha una fornitura scarsa al carburatore, e il livello della vaschetta si abbassa. Se mi spiegasse meglio, nei particolari, come avviene questo inconveniente, forse potrei dargli dei consigli, come risolvere. Ho fatto una vita intera, iniziando nell'anno 1946 (con mio padre) vendendo e riparando moto.
 
16096250
16096250 Inviato: 3 Ago 2019 9:16
 

guido33 ha scritto:
Molto probabilmente hai i condotti interni del carburatore (quelli del minimo), che non sono perfettamente puliti e che lavorano in continuazione anche coll'acceleratore aperto. Quindi la carburazione è scarsa. Però potrebbe esserci un'altra causa e su questa si deve capire se avviene alla prima accelerazione, oppure un pò in ritardo. In questo caso, il condotto benzina serbatoio/carburatore, ha una fornitura scarsa al carburatore, e il livello della vaschetta si abbassa. Se mi spiegasse meglio, nei particolari, come avviene questo inconveniente, forse potrei dargli dei consigli, come risolvere. Ho fatto una vita intera, iniziando nell'anno 1946 (con mio padre) vendendo e riparando moto.

Sign. Guido, grazie per l'interessamento. Il problema e' presente quando inizio ad aprire dopo ad 1/4 di gas. effettivamente ieri ho trovato della sporcizia nel getto del minimo.
Ho riscontrato un altro problema: con motore acceso quando schiaccio la frizione per mettere la prima, inserendo la prima la moto si spegne. e come se la frizione non facesse il suo dovere. Ho smontato tutto il gruppo frizione( tamburo i dischi ) per vedere se cerano anomalie. ma sembra tutto ok. Ho fatto anche un'altra prova: ho la prima innestata, premo la frizione dalla leva per mettere in folle e faccio girare la ruota. Il tamburo esterno dove vi e' attaccata la catena gira liberamente anche se un po a fatica, mentre i dischi interni rimangono al loro posto come deve essere. boh
 
16096261
16096261 Inviato: 3 Ago 2019 10:23
 

umbertobarchi ha scritto:
Sign. Guido, grazie per l'interessamento. Il problema e' presente quando inizio ad aprire dopo ad 1/4 di gas. effettivamente ieri ho trovato della sporcizia nel getto del minimo.
Ho riscontrato un altro problema: con motore acceso quando schiaccio la frizione per mettere la prima, inserendo la prima la moto si spegne. e come se la frizione non facesse il suo dovere. Ho smontato tutto il gruppo frizione( tamburo i dischi ) per vedere se cerano anomalie. ma sembra tutto ok. Ho fatto anche un'altra prova: ho la prima innestata, premo la frizione dalla leva per mettere in folle e faccio girare la ruota. Il tamburo esterno dove vi e' attaccata la catena gira liberamente anche se un po a fatica, mentre i dischi interni rimangono al loro posto come deve essere. boh

Buon giorno, mi permetto di darle un paio di suggerimenti: 1) Benzina: stacchi il tubo benzina che arriva al carburatore ed usando un recipiente verifichi in quanti tempo esce un litro di benzina si ticordi che esiste uno sfiato sul tappo del serbatoio; 2) controlli che i dischi non siano storti o bombati , carta vetrata su un piano di riscontro o superficie piana e dia una ripassata a tutti i dischi con materiale d’attrito. Forse uno di quelli in ferro è bombato ma non ricordo se anche su questa moto.
 
16096269
16096269 Inviato: 3 Ago 2019 11:14
 

ispetur ha scritto:
Buon giorno, mi permetto di darle un paio di suggerimenti: 1) Benzina: stacchi il tubo benzina che arriva al carburatore ed usando un recipiente verifichi in quanti tempo esce un litro di benzina si ticordi che esiste uno sfiato sul tappo del serbatoio; 2) controlli che i dischi non siano storti o bombati , carta vetrata su un piano di riscontro o superficie piana e dia una ripassata a tutti i dischi con materiale d’attrito. Forse uno di quelli in ferro è bombato ma non ricordo se anche su questa moto.

Grazie mille
 
16096279
16096279 Inviato: 3 Ago 2019 11:47
 

Ma il carburatore non lo avevi smontato e pulito?!?
 
16096326
16096326 Inviato: 3 Ago 2019 16:17
 

girodan ha scritto:
Ma il carburatore non lo avevi smontato e pulito?!?

Certo, ma era rimasta ancora della sporcizia dentro....
 
16096530
16096530 Inviato: 4 Ago 2019 22:13
 

Per questa Gilera abbiamo 2 problemi da risolvere, carburatore e frizione. Il carburatore se è stato per anni fermo, deve essere pulito dopo averlo smontato completamente, con un detersivo particolare. Un ottimo detersivo potete usare lo sgrassatore Chante claire, con spruzzatore rosso (Cucina, lo si acquista facilmente e non costa molto). Spruzzare abbondantemente i 3 pezzi grossi del carburatore, in particolare nei passaggi interni ed esterni (getto minimo, polverizzatore e vite esterna regolazione aria), lasciare lavorare il detersivo per 4/5 minuti, rifare un'altra spruzzatura ed aspettare altri 5 minuti, risciacquarli con acqua calda, asciugare con pistola aria di un compressore. Per tutti gli altri piccoli pezzi, fare lo stesso trattamento, ma senza aria compressa Per i più piccoli (getto minimo e massimo) la pulizia interna, usare un piccolo filo di rame (corrente elettrica) specialmente per il minimo.
Passiamo alla frizione. Che regola l'apertura dei dischi sono le molle (mi pare siano 6), devono lavorare colla stessa forza, ed il disco esterno deve essere sempre perpendicolare al tamburo esterno, anche con la leva tirata.
 
16096803
16096803 Inviato: 5 Ago 2019 22:29
 

guido33 ha scritto:
Per questa Gilera abbiamo 2 problemi da risolvere, carburatore e frizione. Il carburatore se è stato per anni fermo, deve essere pulito dopo averlo smontato completamente, con un detersivo particolare. Un ottimo detersivo potete usare lo sgrassatore Chante claire, con spruzzatore rosso (Cucina, lo si acquista facilmente e non costa molto). Spruzzare abbondantemente i 3 pezzi grossi del carburatore, in particolare nei passaggi interni ed esterni (getto minimo, polverizzatore e vite esterna regolazione aria), lasciare lavorare il detersivo per 4/5 minuti, rifare un'altra spruzzatura ed aspettare altri 5 minuti, risciacquarli con acqua calda, asciugare con pistola aria di un compressore. Per tutti gli altri piccoli pezzi, fare lo stesso trattamento, ma senza aria compressa Per i più piccoli (getto minimo e massimo) la pulizia interna, usare un piccolo filo di rame (corrente elettrica) specialmente per il minimo.
Passiamo alla frizione. Che regola l'apertura dei dischi sono le molle (mi pare siano 6), devono lavorare colla stessa forza, ed il disco esterno deve essere sempre perpendicolare al tamburo esterno, anche con la leva tirata.

Grazie per le preziose info. le molle, per farle lavorare con la stessa forza, le avvito tutte in fondo in modo tale che siano tutte alla stessa maniera??
per disco esterno intende questo

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16097208
16097208 Inviato: 7 Ago 2019 10:09
 

La frizione che non stacca bene la trasmissione, può essere causata diverse cause. Le molle avendo già diversi anni di vita, possono anche essere non lunghe uguali, quindi una spinge più dell'altra ed il disco esterno, a frizione tesa, non gira diritto (in piano), quindi i dischi non sono liberi e forzano fra loro. Una malizietta. Smontare i sei bulloni delle molle, toglierle dal disco e misurarle, senza comprimerle. Molto probabilmente l'altezza non è uguale, altrettanto il carico di spinta. Le molle sono 6, quindi fare 3 coppie che abbiano la stessa altezza e montare le coppie nei 6 portamolla, una molla della coppia di fronte all'altra. Controllare che il disco esterno a frizione tesa, giri diritto in piano. Con le molle smontate controllare se il mozzo interno della frizione è libero e scorrevole. Inoltre controllare che i dischi frizione siano diritti.
 
16097413
16097413 Inviato: 7 Ago 2019 21:46
 

guido33 ha scritto:
La frizione che non stacca bene la trasmissione, può essere causata diverse cause. Le molle avendo già diversi anni di vita, possono anche essere non lunghe uguali, quindi una spinge più dell'altra ed il disco esterno, a frizione tesa, non gira diritto (in piano), quindi i dischi non sono liberi e forzano fra loro. Una malizietta. Smontare i sei bulloni delle molle, toglierle dal disco e misurarle, senza comprimerle. Molto probabilmente l'altezza non è uguale, altrettanto il carico di spinta. Le molle sono 6, quindi fare 3 coppie che abbiano la stessa altezza e montare le coppie nei 6 portamolla, una molla della coppia di fronte all'altra. Controllare che il disco esterno a frizione tesa, giri diritto in piano. Con le molle smontate controllare se il mozzo interno della frizione è libero e scorrevole. Inoltre controllare che i dischi frizione siano diritti.

Per Guido 33..... Signor Guido era come sospettava Lei.... un molla era piu' corta rispetto alle altre 5. Ma tutto questi discorsi li posso mettere da parte...... icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Mi si e' spezzato l'albero messa in moto. La filettatura che esce dal carter e si avvita nella pedivella messa in moto, spezzata in 2 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Mi tocca aprire il carter........cavolo ero arrivato a buon punto. Per fortuna che ho ritrovato un amico Emilio 67, che a distanza di 1500km mi sta' aiutando parecchio. Se non avessi avuto il suo aiuto, avrei buttato tutto.
 
16097415
16097415 Inviato: 7 Ago 2019 21:49
 

Mannaggia…. un bel danno…. eusa_doh.gif

Ma come ha fatto a spezzarsi… doveva essere già lesionato… eusa_think.gif
 
16098696
16098696 Inviato: 13 Ago 2019 20:42
Oggetto: Parere usura cambio
 
 
16098708
16098708 Inviato: 13 Ago 2019 22:03
 

Se ne hai uno nuovo a disposizione fai pure, comunque quel cambio se d'ora in poi viene utilizzato con un po' più di attenzione tira avanti ancora per un bel po'
 
16107468
16107468 Inviato: 21 Set 2019 9:44
 

Buongiorno a tutti, è da un pó che non ci si scrive qui!! Come stanno le vostre vecchiette?? Spero che ve le state godendo. Io con la mia sono messo ancora in work in progress, tra anticipo fisso- anticipo automatico- pms ECC ECC.. ma con gli aiuti del GRAN "RENPAG" e il mio amico Emilio67 dovrei venirne a capo. Spero prima di natale riesco a farmi un cavolo di giro senza rimanere a piedi. Una buona giornata a tutti
 
16107477
16107477 Inviato: 21 Set 2019 11:44
 

umbertobarchi ha scritto:
Buongiorno a tutti, è da un pó che non ci si scrive qui!! Come stanno le vostre vecchiette?? Spero che ve le state godendo. Io con la mia sono messo ancora in work in progress, tra anticipo fisso- anticipo automatico- pms ECC ECC.. ma con gli aiuti del GRAN "RENPAG" e il mio amico Emilio67 dovrei venirne a capo. Spero prima di natale riesco a farmi un cavolo di giro senza rimanere a piedi. Una buona giornata a tutti


Se vuoi fare quattro chiacchiere c'è sempre il bar dei gileristi Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci icon_wink.gif

A dire il vero ultimamente poco frequentato, ma di solito nella brutta stagione si anima un pò!! 0509_up.gif
 
16110228
16110228 Inviato: 2 Ott 2019 5:50
Oggetto: Misura ceppi freno
 
 
16110838
16110838 Inviato: 4 Ott 2019 7:02
 

non per niente umbertobarchi... io cambierei il ceppo.. cosa sono quelle saldature o stagnature ? eusa_think.gif
con la moto gia` ci viaggiavi ?
 
16111055
16111055 Inviato: 4 Ott 2019 19:02
 

ercole910 ha scritto:
non per niente umbertobarchi... io cambierei il ceppo.. cosa sono quelle saldature o stagnature ? eusa_think.gif
con la moto gia` ci viaggiavi ?

E' una foto presa da internet....
 
16111063
16111063 Inviato: 4 Ott 2019 19:46
 

Ahhh ok..éro preoccupato.. eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
16111258
16111258 Inviato: 5 Ott 2019 23:06
 

ercole910 ha scritto:
Ahhh ok..éro preoccupato.. eusa_think.gif 0510_saluto.gif
ahahah grazie per l'interessamento.... ercole, ma volendo cambiare i ceppi dovrei sapere a quanti mm devono essere
 
16111274
16111274 Inviato: 6 Ott 2019 7:50
 

Perché non li porti a rivestire da uno specialista?? Spendi sicuramente meno e lui sa qual'è lo spessore giusto.
 
16111651
16111651 Inviato: 7 Ott 2019 18:55
 

girodan ha scritto:
Perché non li porti a rivestire da uno specialista?? Spendi sicuramente meno e lui sa qual'è lo spessore giusto.

Si.... mi sà che è l'unica soluzione. Grazie Giro
 
16124386
16124386 Inviato: 9 Dic 2019 16:13
 
 
16124391
16124391 Inviato: 9 Dic 2019 16:34
Oggetto: ..sono in ordine ?
 

Ahhh .puntine giuste?
Oppure ....
 
16124395
16124395 Inviato: 9 Dic 2019 16:40
Oggetto: Re: ..sono in ordine ?
 

ercole910 ha scritto:
Ahhh .puntine giuste?
Oppure ....

Puntine nuove..... non capisco
 
16124403
16124403 Inviato: 9 Dic 2019 17:05
 

Sono uguali.? Hanno magari il cavo difettato
Oppure sono difettate..portale dove le hai prese ..e diglielo..porta anche le originali
 
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