Moto
Presentazione scooter Sym Jet Sport X 50cc
Scritto da Ark91 - Pubblicato 13/12/2006 11:41
Presentazione di uno scooter che proviene dalla lontana Taiwan: il Sym Jet Sport X.

Questo cinquantino infatti a differenza di altri di altre case orientali è scattante e costruito con cura. Possiamo notare che ha particolari raffinati come l’impianto frenante “a margherita”, una strumentazione completamente digitale e uno scarico con terminale ricurvo che ricorda quelli di tipo rancing (per intenderci quello simile all’energy).


Il piccolo freno con profilo a margherita da 19 cm e la strumentazione completamente digitale sono sicuramente soluzioni prese da moto sportive e raffinate d’alte cilindrate, mentre i cerchi sono da dodici pollici per entrambe le ruote, quindi la tenuta di strada e la frenata sono abbastanza sicure.

Ma di uno scooter bisogna tenere conto anche della praticità e in questo caso il Jet Sport X lo è; nel sottosella ci può stare un casco integrale e nella pedana si può caricare senza problemi un piccolo zainetto. Però la pedana è piatta e ciò significa un telaio leggermente peggiore rispetto ad altri che presentano il tunnel centrale.

Comunque posso dire che anche per chi è sul metro e ottanta si può trovare a proprio agio a bordo del bolide di origine orientale.

I comandi al manubrio sono pratici e funzionali e quindi ben fatti con i contrappesi per limitare le vibrazioni, sono presenti poi anche due pedaline pieghevoli in metallo per il passeggero che risultano però un po’ piccole e poco pratiche.

In generale la qualità è abbastanza buona e le finiture sono curate e arriverei a dire che siamo sui livelli dei migliori scooter europei anche se quest’ultimi hanno sempre qualcosa di più raffinato e prestigioso.

Il motore è un due tempi raffreddato ad aria. La Sym dichiara una potenza di 3,5 Cavalli (Kw 2,6). La velocità massima sarà quella di 45 Km/h per legge ma secondo miei calcoli una volta tolti quei tre “fermi” il Jet Sport dovrebbe toccare i 70 Km/h con una ripresa e accelerazione discreta. Questa è l’unica versione disponibile.

La linea la trovo originale ma tuttavia la somiglianza con il nuovo Aprilia sr 50 è evidente, ma comunque come estetica secondo me non potrà mai competere con i “nostri” cinquantini europei perché quest’ultimi avranno sempre qualcosa di più raffinato e prestigioso.

Comunque in generale è un 50 originale e conveniente che può fare concorrenza ad altri tanti altri scooter.

Il Sym Jet Sport X si trova nelle concessionarie a un prezzo di 1950 euro da aggiungere a ciò poi la tassa IPT e il passaggio di proprietà.


Naturalmente è euro 2 e si potrà guidare soltanto da quattordici anni con il patentino per i ciclomotori.

Ora vi illustro la scheda tecnica e riassuntiva:
  • Motore: 2 tempi monocilindrico
  • Cilindrata: 49,4 cc
  • Potenza: cavalli 3,5 kw2,6
  • Giri: 6000
  • Peso: 98 Kg
  • Serbatoio: 6,3 litri
  • Altezza sella: 79 cm circa
  • Freno anteriore: disco con profilo a margherita
  • Freno posteriore: disco con profilo a margherita
  • Lunghezza: 182 cm
  • Pneumatico anteriore: 120/70 da 12 pollici
  • Pneumatico posteriore: 130/70 da 12 pollici
  • Tempo di consegna: immediato.
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Giorgy92 il 13-12-2006 18:45
bell'articolo...complimenti!!!!!!
Commento di: Sportcity125 il 14-12-2006 23:15
Qualche errore di scorrevolezza nel periodo ma continuando su questa strada potersti diventare un ottimo giornalista "motociclista"....impegnati e sii costante.....Complimenti!
Commento di: feder92 il 23-12-2006 12:52
bello l'articolo hai la stoffa! ! !
ma lo scooter mi sembra 1 copia dell' sr factory...
e poi le robe cinesi nn mi ispirano...
Commento di: Ark91 il 24-12-2006 14:48
Ciao, come scritto nell'articolo questo scooter si ispira all'Aprilia sr. Ma voleta mettere un sr con un Sym?
Comunque grazie per i vostri commenti positivi per il mio primo articolo. A breve ce ne sarà un altro riguardante le protezioni per quando si va in moto.
Commento di: rug001 il 23-03-2010 21:19
Vai a guardare le finiture e soprattutto le pedaline del passeggero dell'SR (inesistenti) e poi vedi qual'è meglio.
L'unica cosa (forse) migliore dell'SR è il motore, ma a quanto pare è un accessorio che si può cambiare senza spendere nemmeno troppo e, visto che lo SportX costa circa 800€ di meno...
Commento di: rug001 il 23-03-2010 21:21
Veramente la Sym è Coreana e comunque il motore è prodotto dalla Suzuki, altro che cinesi.
Commento di: MRXXX il 13-03-2007 17:16
A me piace il tuo articolo... hai spiegato bene
Commento di: Ark91 il 28-04-2007 14:23
Grazie!
Commento di: zifolotto il 29-09-2009 19:23
Qualcuno sa dirmi che blocco monta?
Commento di: mestesso93 il 05-11-2009 16:23
non saprei il concessionario ma ha detto che monta un motore prodotto dalla suzuki

Commento di: zifolotto il 05-11-2009 19:08
Ok, grazie. Qualcun'altro me ne da la conferma?
Commento di: mestesso93 il 05-11-2009 16:21
e molto originale come scooter a uno 2sguardo2 molto cattivo l'unica cosa che stona è il porta targa troppo lungo..
una domanda ma si puo ridurre la lunghezza senza cambiarlo e o tagliarlo????
Commento di: Ospite il 26-11-2009 16:25
il mio concessionario me l'ha chiesto di proposito se volevo tagliarlo il portatarga e lui me l'ha fatto
Commento di: Ospite il 26-11-2009 16:24
io ho il sym jet sport x ma nel sottosella ci sta a fatica il casco integrale perchè c'è la rientranza del carburatore. poi i giri massimi si aggirano intorno ai 7500/8000 giri. infine il disco dietro non ha un profilo a margherita, ma è un normale disco.
Commento di: Jacopo-SRR il 11-04-2011 22:30
mah...si,avrà anche strumentazione digitale,freni a margherita e scarico ricurvo..ma è un insulto all'SR..frecce anteriori,leve dei freni,pedalina uguali...pretendono di copiare i nostri scooter italiani ma non ci riescono..eheh i prezzo parla da solo!1950 euro contro i 2630 dell'SR R!stracciatii! :D :D