Questo cinquantino infatti a differenza di altri di altre case
orientali è scattante e costruito con cura. Possiamo notare
che ha particolari raffinati come l’impianto frenante “a margherita”,
una strumentazione completamente digitale e uno scarico con terminale
ricurvo che ricorda quelli di tipo rancing (per intenderci quello
simile all’energy).
Il piccolo freno con profilo a margherita da 19 cm e la strumentazione completamente digitale sono sicuramente soluzioni prese da moto sportive e raffinate d’alte cilindrate, mentre i cerchi sono da dodici pollici per entrambe le ruote, quindi la tenuta di strada e la frenata sono abbastanza sicure.
Ma di uno scooter bisogna tenere conto anche della praticità e in questo caso il Jet Sport X lo è; nel sottosella ci può stare un casco integrale e nella pedana si può caricare senza problemi un piccolo zainetto. Però la pedana è piatta e ciò significa un telaio leggermente peggiore rispetto ad altri che presentano il tunnel centrale.
Comunque posso dire che anche per chi è sul metro e ottanta si può trovare a proprio agio a bordo del bolide di origine orientale.
I comandi al manubrio sono pratici e funzionali e quindi ben fatti con i contrappesi per limitare le vibrazioni, sono presenti poi anche due pedaline pieghevoli in metallo per il passeggero che risultano però un po’ piccole e poco pratiche.
In generale la qualità è abbastanza buona e le finiture sono curate e arriverei a dire che siamo sui livelli dei migliori scooter europei anche se quest’ultimi hanno sempre qualcosa di più raffinato e prestigioso.
Il motore è un due tempi raffreddato ad aria. La Sym dichiara una potenza di 3,5 Cavalli (Kw 2,6). La velocità massima sarà quella di 45 Km/h per legge ma secondo miei calcoli una volta tolti quei tre “fermi” il Jet Sport dovrebbe toccare i 70 Km/h con una ripresa e accelerazione discreta. Questa è l’unica versione disponibile.
La linea la trovo originale ma tuttavia la somiglianza con il nuovo Aprilia sr 50 è evidente, ma comunque come estetica secondo me non potrà mai competere con i “nostri” cinquantini europei perché quest’ultimi avranno sempre qualcosa di più raffinato e prestigioso.
Comunque in generale è un 50 originale e conveniente che può fare concorrenza ad altri tanti altri scooter.
Il Sym Jet Sport X si trova nelle concessionarie a un prezzo di 1950 euro da aggiungere a ciò poi la tassa IPT e il passaggio di proprietà.
Naturalmente è euro 2 e si potrà guidare soltanto da quattordici anni con il patentino per i ciclomotori.
Ora vi illustro la scheda tecnica e riassuntiva:
- Motore: 2 tempi monocilindrico
- Cilindrata: 49,4 cc
- Potenza: cavalli 3,5 kw2,6
- Giri: 6000
- Peso: 98 Kg
- Serbatoio: 6,3 litri
- Altezza sella: 79 cm circa
- Freno anteriore: disco con profilo a margherita
- Freno posteriore: disco con profilo a margherita
- Lunghezza: 182 cm
- Pneumatico anteriore: 120/70 da 12 pollici
- Pneumatico posteriore: 130/70 da 12 pollici
- Tempo di consegna: immediato.